Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
D'impresa non c'è proprio nulla.
Tu quoque, Marat? :D

Dopo che, lo scorso anno, dicesti che per te Nole non avrebbe mai più vinto Wimbledon?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da mp4/18 »

NNick87 ha scritto:

Il problema è il dritto lungolinea in realtà con il quale non riesce ad uscire da quella diagonale. E' proprio un colpo che non sente e che non riesce ad aggiungere. D'accordo sul servizio, oggi anche la seconda l'ha spinta molto più del solito, anzi in alcune circostanze è stata fondamentale per vincere il punto.
oggi lungolinea ha giocato bene cmq
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:Oh, per quello che sto vedendo io,che ripeto non ho guardato tutto, più che il servizio, che anche nella finale dell'anno scorso per dire è stato eccellente, mi sembra che di dritto abbia ripreso a tirare fucilate che gli permettono di indirizzare o girare lo scambio a suo favore in modo incredibile.
si, lo dicevo anch'io in ls
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
D'impresa non c'è proprio nulla.
Tu quoque, Marat? :D

Dopo che, lo scorso anno, dicesti che per te Nole non avrebbe mai più vinto Wimbledon?
Ma è l'uso della parola impresa che per me è improprio Stefano.
Cioè non è stata un'impresa battere Rafa a Parigi per dire.
L'impresa è quella di Soderling che lo ha battuto a Parigi.
L'impresa è di Cilic che vince a Ny.
Ma Nole che batte di nuovo Roger a Wimbledon non si può considerare un'impresa.
con tutto che l'anno scorso me n'ero uscito con quella infausta frase. ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Murray ha servito un set alla grande, 5 giochi, e poi ha giocato singoli grandi punti, ma non un buon match.
Fino al 5-6 nel primo set, aveva giocato davvero bene, servendo profonda anche la seconda palla, tirando ottimi passanti e lob, e sbagliando quasi nulla da fondo. Federer sembrava fare match pari grazie soprattutto alla battuta.

Poi, da lì in avanti, è diventato un po' discontinuo, sia al servizio che nei colpi di rimbalzo. Quel game importante perso l' ha sicuramente un po' destabilizzato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

I Numeri della Semifinale

Roger Federer (SUI, Tds 2°) b. Andy Murray (GBR, Tds 3°) 75 75 64

Federer ha vinto 70 punti su 91 giocati sul suo servizio (77%)
Non è mai stato breakkato ed ha dovuto annullare 1 sola PB (SW) nel primo game del primo set.
Ha Servito 20 Aces, 17 SW ed 1 DF, incidenza diretta del servizio pari al 41,8%
Dei suoi 17 SW ne ho calcolati 12 come vincenti e 5 come errori di Murray (4 di diritto ed 1 di rovescio)

WINNERS: 21 Diritti (5 Risposte) 7 Rovesci (1 Risposta) 7 Volèes Rovescio 6 Volèes Diritto 6 Smash
ERRORS: 16 Diritti (5 Risposte) 13 Rovesci (4 Risposte) 1 Volèe Diritto

Per Set

1° Set 13-10 (27-10)
2° Set 18-14 ( 27-15)
3° Set 16-6 (25-7)

Murray ha vinto 71 punti su 107 giocati sul suo servizio (66,3%)
E stato breakkato 3 volte ,a conclusione di ogni set, nel 12° Game 1° Set (rovescio vincente Federer), 12° Game 2° Set (Volèe Vincente di diritto di Federer) e 10 game 3° Set (diritto fuori) su 5 occasioni in ci Federer è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (Diritto vincente) nel 12° Game 1° set, 1 (Rovescio fuori di Federer) nel 4° Game 2° Set, 5 , di cui 3 da 0-40, nel 10° Game 3° Set ( 1 Ace, 1 SW, 1 Volèe di dirito vincente e 2 diritti in rete di Federer)
Ha servito 12 Aces, 24 SW ed 1 Df, incidenza diretta del servizio pari al 34,5%)
Dei 24 SW ne ho calcolati 15 vincenti e 9 come errori in risposta di Federer

WINNERS: 17 Diritti 12 Rovesci (1 Risposta) 3 Lob Diritto 2 Volèes Diritto
ERRORS: 21 Diritti (4 Risposte) 7 Rovesci (1 Risposta)

Federer ha vinto 106 punti su 198 giocati ( 53,5%)

- Game più lungo del Match il 10° secondo set, vinto da Murray su proprio servizio alla quinta palla game per lui e dopo avere annullato 5 set Point /PB a Federer
-Solo 4° Games ai vantaggi, 2 vinti da Federer su suo servizio (1° 1° set e 3° 3° set) e 2 da Murray sul proprio ( 4° e 10° games 2° set)
- Decima semifinale di Wimbledon vinta da Federer su 10 giocate, bilancio set 30-1 (il secondo contro Djokovic nel 2012), eguagliato il record di Tilden allo US Open di 10 finale in uno Slam
-Federer sale 5-1 nelle sfide slam contro Murray, 2-0 a Wimbledon, 2-1 in Australia, 1-0 allo US Open
- 26esima finale slam Per Federer, su 66 slam globalmente giocati (percentuale del 40%)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

Sul match poco da dire di non già detto. Roger eccezionale in ogni aspetto del gioco, servizio, mobilità, variazioni di ritmo, Andy, per il resto molto buono, crocefisso sul diritto e sulle variazioni .
Forti similitudini con la finale Sampras vs Agassi del 1999,con l'avversario che gioca bene, spesso benissimo ma sa già che perderà.
Incredibili certe volèes radenti al suolo ed il rovescio di pupo polso per lo 0-30 dell'ultimo game.
Grazie ad entrambi per l'Ottimo tennis offerto, se ne sentiva il bisogno.

Finale che vede stavolta Roger meglio e più favorito rispetto allo scorso anno, certo Djokovic ha un altra tenuta mentale ed un altro diritto, ma, come ben nota Mp4/18 ,anche una certa insofferenza.
Fra semifinali e finali sul centrale di Wimbledon Federer ha vinto sin qui 17 partite su 19, e nelle 2 perse Nadal e Djokovic han dovuto giocare ,se non la loro migliore partita in assoluto, la loro migliore su erba .
saprà ripeterla Novak? è questo il punto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Nalpanzian »

Saprà ripetere la prestazione di ieri Roger?A 34 anni è anche quella un incognita pesante #104#

Dai Nole lasciaci l'ottavo wimbledon, poi puoi vincere US Open, A0 e Rolando in fila :D
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Nalpanzian »

tuborovescio ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Tubo sta già guaedando i voli Krakow-London :o
:oops: :oops: :lol:
:lol:
dai lynd, a wimbledon alle 5.30, poi corsa al resale appena aprono i ground e al terzo set siam dentro
Ma solo se viene Carlo :oops:

:oops: :oops: :oops:

Magari, ma dovreste portarmi con la barella, rischio di non reggere la tensione domani :D :lol:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da marat77 »

Nalpanzian ha scritto: Dai Nole lasciaci l'ottavo wimbledon, poi puoi vincere US Open, A0 e Rolando in fila :D
Dove si firma? :D :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Nalpanzian »

marat77 ha scritto:
Nalpanzian ha scritto: Dai Nole lasciaci l'ottavo wimbledon, poi puoi vincere US Open, A0 e Rolando in fila :D
Dove si firma? :D :D
:D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:
Nalpanzian ha scritto: Dai Nole lasciaci l'ottavo wimbledon, poi puoi vincere US Open, A0 e Rolando in fila :D
Dove si firma? :D :D
Ingordo :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da laplaz »

Nalpanzian ha scritto:Saprà ripetere la prestazione di ieri Roger?A 34 anni è anche quella un incognita pesante #104#

Dai Nole lasciaci l'ottavo wimbledon, poi puoi vincere US Open, A0 e Rolando in fila :D
In effetti l'ultima zampata del nonno ci starebbe, poi può anche dedicarsi alla prole :lol:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da marat77 »

comunque e' una finale che potrebbe essere molto bella come la partita di un anno fa.
per me Nole ci arriva decisamente meglio dell'anno scorso e anche Roger seppure percorso molto simile all'anno passato, ma Raonic chiaramente non e' Murray.
Per quanto riguarda il serbo per me ieri dopo qualche errore di troppo nel primo set ha giocato ad alto livello secondo e terzo.
Ovviamente non puo' bastare per il Federer di ieri, ma Roger giocherà come ieri con il 76% di prime?
Io credo sia fondamentale la profondità di palla di Nole che se se riuscisse a giocare con la stessa lunghezza dei colpi vista sinora potrà comunque tenere Roger piu' lontano possibile dalla rete.
Fondamentali ovviamente i colpi d'inizio gioco per entrambi.
Abbiamo un metro di paragone con la finale dell'anno scorso. Ma il fatto che apparentemente abbia piu' margine Roger di migliorare rispetto alla finale 2014 mi fa pendere la bilancia verso di lui nel pronostico.
Nole sicuramente dovrà provare a comandare il gioco il piu' possibile come fatto lo scorso anno, muovere Roger e pizzicarlo sul lato destro nel momento giusto.
Ma fondamentalmente deve picchiare forte sul rovescio di Roger e da vedere se riuscirà a gestire lo slice dello svizzero come l'anno passato.
Ma soprattutto dovrà' rispondere molto di piu' di quanto sia riuscito Andy ieri, riuscire ad entrare nello scambio di più.
Ricordo che il terzo set l'anno scorso Roger fece tipo 13 aces in 6 turni di servizio, impressionante. Ma qui molto dipende dalla % di prime di Federer.76% e' un'enormita' difficilmente sostenibile anche da Nole alla risposta.
Dall'altra parte Nole stesso sta servendo tutto il torneo sopra il 70% di prime, e ha comunque perso pochi servizi nel corso del torneo. E' necessario che serva una % alta di prime in campo.
Ma ripeto per me la cosa fondamentale domani deve essere la profondità di palla nel palleggio cercando di essere aggressivo e propositivo.
Di sola rimessa contro questo Roger rischia di essere sommerso.

Mio pronostico 3-1 Roger ma lottato.
e si va 8-9 nelle finali Slam #103# #103#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
ludega ha scritto:Per quanto riguarda Murray alla fine il colpo che lo condanna è sempre la seconda palla di servizio mozzarella, perché nel resto del gioco ha giocato bene eccome.


:o :o :o
sono d'accordo in generale.
ma oggi ha servito bene murray. il problema vero è il dritto incrociato. oggi federer lo ha pizzicato parecchio su quel lato in quella situazione.
Il problema è il dritto lungolinea in realtà con il quale non riesce ad uscire da quella diagonale. E' proprio un colpo che non sente e che non riesce ad aggiungere. D'accordo sul servizio, oggi anche la seconda l'ha spinta molto più del solito, anzi in alcune circostanze è stata fondamentale per vincere il punto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da dsdifr »

mi pare doveroso ri-postare le statistiche elaborate da Johnny sulla finale dell'anno scorso! Forse l'avrebbe fatto lui ma gli risparmio la fatica già che ci sono:
Johnny Rex ha scritto:I Numeri della Grande Finale

Novak Djokovic (SRB, tds 1°) b Roger Federer (SUI, Tds 3°) 67(7) 64 76(4) 57 64

Djokovic ha vinto su suo servizio 122 punti su 174, il 70,1%

E' stato breakkato in 3 occasioni, tutte nel 4° set, 5°, 9° ed 11° Game, su 5 occasioni in cui Federer è giunto alla PB. Ne ha salvate 1 nel 10° gioco 2° set (Diritto Vincente) 2 (2 SW) nell'11° Gioco Quarto set , 1 (Rovescio in rete di Federer) nel 7° Gioco Quinto Set.

Ha servito 13 Aces, 43 SW e 3DF, incidenza diretta del servizi pari al 34%


WINNERS: 35 Diritti (5 Risposte 27 Rovesci (5 Risposte) 4 Volèe di Rovescio 2 Smash 2 Volèes Diritto 1 Lob Diritto
ERRORS: 23 Diritti 21 Rovesci 2 Volèes di Rovescio

Per Set

1° Set 20-13 (33-14)
2° Set 15-10 (26-10)
3° Set 18-7 (31-7)
4° Set 9-9 (19-10
5° Set 9-7 (16-8)

Federer ha vinto 128 punti su 192 giocati su suo servizio (66,6%)

E' stato breakkato 4 Volte, nel 3° Game 2° Set, nel 4° e 6° Game 4° Set, e nel 10° game Quinto set, su 8 occasioni in cui Djokovic è giunto alla PB.
Ne ha salvate 2 (SW e Diritto Fuori Djokovic) nel 1° Game 2° Set, 2 (Diritto fuori Djokovic e Diritto vincente) nel 3° Game 2° Set, 2 (2 SW) nell' 11° Game 3° Set, 3 (Diritto Vincente, SW e Diritto fuori Djokovic) nel 4° Game 4° Set, 1 che era anche MP(Ace) nel 10° Game 4° Set, 3 (SW, Diritto Vincente e Volèe Vincente di Rovescio) nell' 8° Game 5° Set.

Ha servito 29 Aces, 38 SW e 5 DF, incidenza diretta del servizio pari al 37,5%

WINNERS: 34 Diritti (4 Risposte) 7 Rovesci (1 Risposta) 7 Volèes Rovescio 6 Smash 6 Volèes Diritto 2 Palle Corte Diritto 1 Palla Corta Rovescio
ERRORS: 27 Diritti 22 Rovesci 1 Smash 1 Volèe di Rovescio

Per Set

1° Set 12-12 (28-13)
2° Set 11-7 (23-8)
3° Set 8-7 (30-8)
4° Set 19-12 (28-14)
5° Set 12-13 (20-13)

Conto totale dei vincenti ed errori extra servizio

Djokovic 71-46 (Incredibile)
Federer 63-51

Djokovic ha vinto 186 punti su 366 giocati

-12 Sfida Slam fra i 2, seconda finale, dopo 9 semifinali e l'Ottavo di finale australiano del2007.
Bilancio Slam 6 pari, finali slam 1-1, Finali complessive 6-4 Djokovic, sfide totali 18-17 Federer
-3 Finale dell'Era Open in cui il vincitore della Finale vince dopo aver mancato MP nel Quarto set . Djokovic succede a Borg (7 MP mancati nella F 1980) e a Nadal (2 mancati nella Finale 1980). le 3 più grandi finali della Open Era . Borotra nel 1927 ultimo ad avere perso dopo avere avuto MP (6 ) a favore nella finale contro Cochet
-58 Games giocati in assoluto, terza finale in assoluto Era Open dopo i 77 di Federer-Roddick 2009 ed i 62 di Nadal-Federer 2008
-Quarta finale di Federer che finisce al Quinto set a Wimbledon, un record (Borg era a 3, tutte vinte, Federer 2-2)
-Games più lunghi, a parte il TB Primo set (16 punti) con 12 il 1° secondo set, vinto da Federer su suo servizio salvando 2 PB, il 4° secondo set, vinto da Djokovic su suo sevizio senza annullare palle break, l'11° Game 3° Set e l'8° Game Quinto set, entrambi vinti da Federer su suo servizio annullando Palle Break (2 nel 1° caso, 3 nel 2°)
-Nei games terminati ai vantaggi 6-5 per Federer
- Nel Games concluivo del match, 4 Errori Gratuiti di Federer, 2 Diritti e 2 Rovesci.

F.F.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da dsdifr »

e qui il link alle statistiche atp relative allo stesso match:
http://www.atpworldtour.com/en/tourname ... atch-stats
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

Grazie disfri, sottolineo che diversi Sw inclusi come tali scorsi anno sicuramente sono errori in risposta che non son conteggiati come tali, una distinzione che ho introdotto nelle mie stats, tardivamente, a partire da quest anno. Comunque numeri di nole spaventosi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Nickognito »

io tifo nole, anche se, insomma, il record di sampras meglio non potrebbe essere superato che da chi fa prestazioni come quelle di ieri...

La mia impressione e' che ieri Murray sia stato sopravvalutato, la sua prestazione dico, per me deficitaria, e che e' difficile ripetersi a questi livelli. Dipende molto da Federer, ma lo svizzero ieri era in totale fiducia, elemento essenziale della sua prestazione. Dovessero sorgere dei dubbi, non credo che sarebbe il favorito. Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Il Bravo Riccardin Oltre il Giardin?

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:Se avesse un minimo di decenza Djokovic si vergognerebbe di giocare domenica
:lol:
c'é un fondo di veritá si in questo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:io tifo nole,
scusa Nick, ma fra uno che gioca tuto e di tutto attaccando meravigliosamente e uno che gioca a non sbagliare mai mi tifi chi non sbaglia mai ?
no dai, ti metto in ignore :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:io tifo nole, anche se, insomma, il record di sampras meglio non potrebbe essere superato che da chi fa prestazioni come quelle di ieri...

La mia impressione e' che ieri Murray sia stato sopravvalutato, la sua prestazione dico, per me deficitaria, e che e' difficile ripetersi a questi livelli. Dipende molto da Federer, ma lo svizzero ieri era in totale fiducia, elemento essenziale della sua prestazione. Dovessero sorgere dei dubbi, non credo che sarebbe il favorito. Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.
L'ho appena vista.
Se guardiamo i numeri non si può dire che la prestazione di Murray sia stata deficitaria, anche il fatto che non sia stato travolto nel punteggio da un Federer stellare, anzi direi che è stata un ottima prestazione e che Andy non potesse fare molto di più.
Invece si può dire che c'è una generale sopravvalutazione dello scozzese su erba, rispetto a Djokovic ad esempio.

Sono d'accordo che sarà quasi impossibile ripetere questa prestazione domani per Federer, sia per lui, sia per l'avversario molto più forte.
Per questo anch'io credo che il favorito sia sempre il serbo.
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:io tifo nole,
scusa Nick, ma fra uno che gioca tuto e di tutto attaccando meravigliosamente e uno che gioca a non sbagliare mai mi tifi chi non sbaglia mai ?
no dai, ti metto in ignore :D
Samprasasta. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Nickognito »

boh, io tifavo Lendl contro Becker, c'entra poco lo stile, e c'entra poco Sampras. Vado molto anche a simpatia, e in particolare di solito tifo per chi considero piu' debole, in un modo o nell' altro, che sia fisicamente, come considerazione, come tifo e cosi via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

Fra un po' si farà passare il numero 1 del mondo, 6 anni più giovane del suo avversario per un parvenu qualsiasi?
Hai detto tu che è favorito, quindi il più debole è Federer.
Dì che lo svizzero ti sta sul cazzo e via, dai. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

Ma no fabio, contro davydenko in AO 2010 o Simon sempre Cristiano è stato per Federer, probbailmente lo è statoa nche contro Nadal all'RG 2011, poi ci sta che di norma gli sia contro , come dice Gianni Non tutti i gusti sono alla vaniglia :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:Ma no fabio, contro davydenko in AO 2010 o Simon sempre Cristiano è stato per Federer

F.F.
e grazie! odiava talmente tanto davydenko e detesta altrettanto simon che è riuscito a preferirgli federer :lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

Penso anche lo abbia tifato contro Roddick e Hewitt, tranne forse nel 2006-07 (il primo) per motivi di pura estetica tennistica. Mi spingo a dire lo abbia sostenuto anche contro Robredo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Ma no fabio, contro davydenko in AO 2010 o Simon sempre Cristiano è stato per Federer, probbailmente lo è statoa nche contro Nadal all'RG 2011, poi ci sta che di norma gli sia contro , come dice Gianni Non tutti i gusti sono alla vaniglia :)

F.F.
Davydenko e Simon sono due dei giocatori da lui più odiati. Sarebbe stato davvero preoccupante se avesse preferito pure loro e non parliamo di finali slam :)
Il vero motivo comunque è il record di Sampras, lo sappiamo. :)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da KIKO81 »

Io invece credo sia giusto che Federer vinca questo wimbledon per come sta giocando. Il famoso canto del cigno.

Basta che l'anno prossimo si levi dalle balle
:D
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Penso anche lo abbia tifato contro Roddick e Hewitt, tranne forse nel 2006-07 (il primo) per motivi di pura estetica tennistica. Mi spingo a dire lo abbia sostenuto anche contro Robredo.

F.F.
:D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da dsdifr »

fabio86 ha scritto: Il vero motivo comunque è il record di Sampras, lo sappiamo. :)
per quello infatti lo perdono, anche se avrebbe ragione Ciccio e io sono per Roger nonostante che il sorpasso ai danni di Sampras non mi farebbe per nulla piacere.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da dsdifr »

chissà per chi tifava nel 2009 però, non sono sicuro al 100% che quell'anno tifasse contro Roddick.
A conti fatti credo che quello sia stato il Wimbledon con meno qualità di gioco in assoluto negli dieci ultimi anni (seppure anche uno dei più equilibrati, certamente più emozionante di quello dell'anno dopo).
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:chissà per chi tifava nel 2009 però,
Per l'asteroide. :D

Sicuramente quella la peggiore finale giocata da Federer ma non è che i primi tre set dell'anno prima o larghi tratti della finale 2007, al netto di un avversario più forte, avesse giocato tanto meglio, eh, e nemmeno nel 2004.

Migliori prestazioni (in ordine sparso): 2012-2005-2003-2006-2014
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:chissà per chi tifava nel 2009 però, non sono sicuro al 100% che quell'anno tifasse contro Roddick.
A conti fatti credo che quello sia stato il Wimbledon con meno qualità di gioco in assoluto negli dieci ultimi anni (seppure anche uno dei più equilibrati, certamente più emozionante di quello dell'anno dopo).
Anche la 2011 editio Minor
, triennio 2009-11 effettivamente poco esaltante , negli ultimi 10 anni direi la più brutta, malgrado la nobiltà della finale .quella del 2006 , un Roger troppo forte ed una concorrenza ai minimi,con un Nadal non ancora pienamente a suo agio su erba .
Nel mio cuore un posto speciale l'edizione 2012 e, ovviamente, lepica delle finali 08 e 14 (ed anche 07)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da dsdifr »

no, 2007 non male, dai, e 2006 non certo così bene.
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

No no.
Edizione più brutta sicuramente il 2013.
E vincitore peggiore, inoltre.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da Johnny Rex »

Con Roddick nel 2005 (e 2 anniprima in SF) prestazioni sontuose, ma quella di ieri ancora più valida per via dell'avversario, come del resto magnifici terzo e 4° set sempre contro Andy nel 2012.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:no, 2007 non male, dai, e 2006 non certo così bene.
Più che altro nel 2006 era Nadal ad essere ancora distante da quello degli anni successivi.
In tutte e tre le finali l'ottusità tattica di Federer ai massimi livelli.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da NNick87 »

Mi sento tanto un federasta a scrivere quello che sto per scrivere. #1#

Perchè mai dovrebbe essere un problema se Federer dovesse battere il numero di Wimbledon di Sampras?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi