ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Ma io parlo dell'annata, non della carriera in generale (e due, vedasi altro topic :D ).
Quest'anno una vittoria in finale 1000 con Djokovic e poi il nulla, con ripetute sconfitte contro gli altri due, addirittura una striscia aperta di 10 set persi consecutivamente contro Federer.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:Ma io parlo dell'annata, non della carriera in generale (e due, vedasi altro topic :D ).
ah ok, avevo frainteso
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da marat77 »

bene cosi' Nole.

Altro torneo vinto senza perdere set con uno solo arrivato a 6 e un altro a 4.
La cosa strana e’ che Murray contro Berdych pareva in formissima.
Poi con Nole e’ parsa una giornataccia.
Tsonga a palla con Nadal, poi con Nole da subito pareva in giornata no.
Sara’ forse che e’ Djokovic a farli sembrare in giornata no.
Con risposte sempre molto profonde, usando molto gli angoli e la profondita’ stessa nel palleggio ma provando a verticalizzare sempre di piu’ il suo gioco.
Conta l’avversario, non conta l’avversario.

Ora direi Bercy puo’ pure saltarlo, ma dubito lo faccia.
E bisogna concentrarsi per provare a vincere il quarto Masters di fila.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Berdych fa più o meno schifo da mesi, e Tsonga si è beccato un 6-0 da questo Nadal. :)
Poi con questo Nole direi normale si entri in campo già quasi battuti, come succedeva coi miglior Federer e Nadal.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Nickognito »

Dominio raramente visto. Non e' un caso non abbia vinto mai Parigi, ma di certo c'e' da fare i complimenti a Wawrinka.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Berdych fa più o meno schifo da mesi, e Tsonga si è beccato un 6-0 da questo Nadal. :)
Poi con questo Nole direi normale si entri in campo già quasi battuti, come succedeva coi miglior Federer e Nadal.
si ok si e' preso 60 ma ha vinto al terzo.
e murray con berdych aveva abbastanza impressionato in generale.
per me l'idea di entrare in campo gia' quasi battuti con Nole in questo momento conta di piu'.

detto questo dopo il 2011 ebbe un calo abbastanza visibile dopo gli Australian 2012, quasi di appagamento.
ci sta che dopo questo 2015 possa avere un 2016 simile al 2012.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Rischiare di perdere da questo Nadal su questa superficie, avendo preso anche un 6-0 non è proprio viatico di una gran prestazione contro questo Djokovic.
E Berdych con Murray, fin dall'inizio è sembrato in versione 'pugnace come un paguro'.

L'anno prossimo Nole va per i 29, anno in cui Federer e Nadal sono iniziati a calare, ma deve arrivare qualche avversario per poterne scalfire il dominio, che non sia uno sporadico super-Wawrinka (che l'anno prossimo va per i 32, tra l'altro). Al momento non si vede nessuno all'orizzonte.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Rischiare di perdere da questo Nadal su questa superficie, avendo preso anche un 6-0 non è proprio viatico di una gran prestazione contro questo Djokovic.
E Berdych con Murray, fin dall'inizio è sembrato in versione 'pugnace come un paguro'.

L'anno prossimo Nole va per i 29, anno in cui Federer e Nadal sono iniziati a calare, ma deve arrivare qualche avversario per poterne scalfire il dominio, che non sia uno sporadico super-Wawrinka (che l'anno prossimo va per i 32, tra l'altro). Al momento non si vede nessuno all'orizzonte.
mah io alla teoria tutti in giornata no contro Nole credo davvero poco.
per me l'avversario e la sua forma contano moltissimo.
si' ma nel 2016 puo' tranquillamente esserci un po' di appagamento di Nole.
non ne sarei sorpreso ecco.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Ma infatti non dico fossero in giornata no.
Dico le partite precedenti non fossero indicative per valutare la prestazione contro il serbo, che gioca un altro sport al momento, al quale si aggiunge una inevitabile sensazione di ineluttabile sconfitta.
In Cina quanto è il suo record? 33-1?

Per quanto riguarda l'appagamento non so. Questo Nole è ben più maturo dentro e fuori dal campo rispetto a tre anni fa. E dopo NY secondo me gioca con una cattiveria ancora maggiore, come a voler rispondere al tifo contro avuto in quell'occasione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Ombra84 »

con tutti i meriti di Nole, un annata in cui un Nadal morto chiuderà probabilmente al N 5 del mondo, la dice lunga sul livello attuale del tennis.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Nickognito »

be 10 anni fa Davydenko si confermava 3 del mondo, insomma, Nadal n.5 a avercene :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Pindaro »

Povero piccolo Ombra.
Non sa cosa gli spetta dal master in poi. :cry:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Ombra84 »

PINDARO ha scritto:Povero piccolo Ombra.
Non sa cosa gli spetta dal master in poi. :cry:
Una cena pagata? #113#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:con tutti i meriti di Nole, un annata in cui un Nadal morto chiuderà probabilmente al N 5 del mondo, la dice lunga sul livello attuale del tennis.
Ok, anche Federer al Master nel 2013 con 1 solo torneo vinto, o come nota cristiano certi numeri 3 dell'eta aurea di Roger . Dominio massacrante è e rimane, per me anche più del Nadal dei migliori anni (08,10 e 13) vincentissimo ma comunque più giocabile (fuori dal rosso, obviously, e sul rosso comunque anche nel 2013). Questione di sensazioni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Nickognito »

Masters 2012 intendi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Ombra84 »

La versione 2011 di Djokovic con avversari migliori di questo 2015.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Johnny Rex »

Tu dici Ombra ?

Globalmente sì, allora un Nole più giovani,avversari idem etc

Ma guardiamo per dire gli Slam, il valore di Djokovic e quello dei suoi avversari

AO; Nel 2011 una versione di Nole migliore rispetto a quest'anno, quella 2015 sarebbe bastata per Murray in finale, non so se avrebbe battuto Federer di quell'anno, di certo non 3 set a 0
RG; difficile dire, come picco prestazionale Wawrinka quest'anno non meno, o di pochissimo, rispetto al Federer 2011
WIMBLEDON; direi migliore quest'anno, più maturità e completezza, e Federer in finale di certo comunque non inferiore a quel Nadal di quella finale, chiaro.
US OPEN; anche qui difficile dire, il Federer pur sprecone della finale non posso considerarlo meno valido di Nadal, il punto è se questa versione di Nole avrebbe perso quella famosa sf dal Roger versione 2011 .

Direi in Australia meglio allora, a Londra adesso, a Parigi e NY difficile dire ,ma non vedo, almeno nei principali tornei, questo dislivello pro versione 2011. ne 1000 già di più, perché battere quel Nadal, anzi a tratti dominarlo sul rosso era chiaramente altra cosa rispetto ad adesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:il punto è se questa versione di Nole avrebbe perso quella famosa sf dal Roger versione 2011 ..

F.F.
proprio no
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da s&v »

Difficile dire. Propendo per il no anch'io.
Ma come ho già scritto ritengo il 2014 e il 2015 due anni eccezionalmente scarsi per livello di gioco, mascherati dai nomi, che son sempre quelli, ma quei nomi si esprimono tutti, con l'eccezione di Djokovic e Wawrinka, a un livello molto più basso rispetto a qualche anno fa.
Poi questo Djokovic è fortissimo, "visivamente" fortissimo, anche con avversari non all'altezza.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Ombra84 »

s&v ha scritto:Difficile dire. Propendo per il no anch'io.
Ma come ho già scritto ritengo il 2014 e il 2015 due anni eccezionalmente scarsi per livello di gioco, mascherati dai nomi, che son sempre quelli, ma quei nomi si esprimono tutti, con l'eccezione di Djokovic e Wawrinka, a un livello molto più basso rispetto a qualche anno fa.
Poi questo Djokovic è fortissimo, "visivamente" fortissimo, anche con avversari non all'altezza.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:il punto è se questa versione di Nole avrebbe perso quella famosa sf dal Roger versione 2011 ..

F.F.
proprio no
Mah..
Un Djokovic che si fa portare al quinto da Murray avrebbe potuto perdere eccome da quel Federer.

In generale il Djokovic 2011 meglio su cemento, laddove quest'anno invece ha perso da un Karlovic 36enne, due volte da Federer 34enne e una da Murray.
Su terra direi pari, ma quel Djokovic annichilì due volte un Nadal non ombra di se' stesso, come quello 2015. Su erba meglio quest'anno.
Differenza grande con l'autunno, quel Djokovic arrivò cotto a fine stagione, mentre quello attuale è più maturo e si gestisce meglio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Mah..
Un Djokovic che si fa portare al quinto da Murray avrebbe potuto perdere eccome da quel Federer..
forse, ma visto che non si e' fatto portare al quinto da Murray, ma ha battuto 60 61 62 il campione uscente, poco importa :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Mah..
Un Djokovic che si fa portare al quinto da Murray avrebbe potuto perdere eccome da quel Federer..
forse, ma visto che non si e' fatto portare al quinto da Murray, ma ha battuto 60 61 62 il campione uscente, poco importa :D
Io parlavo di Parigi.
Il quote di Johnny si riferiva a NY, in effetti.
Lì penso anch'io di no, ma non sicuro comunque.
fabio86

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro Johnny aveva espresso il mio pensiero:
Johnny Rex ha scritto:
Direi in Australia meglio allora, a Londra adesso, a Parigi e NY difficile dire ,ma non vedo, almeno nei principali tornei, questo dislivello pro versione 2011. ne 1000 già di più, perché battere quel Nadal, anzi a tratti dominarlo sul rosso era chiaramente altra cosa rispetto ad adesso.

F.F.
Sostanzialmente d'accordo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP tornei di ottobre 2015 in Asia

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:il punto è se questa versione di Nole avrebbe perso quella famosa sf dal Roger versione 2011 ..

F.F.
proprio no
Mah..
Un Djokovic che si fa portare al quinto da Murray avrebbe potuto perdere eccome da quel Federer.
Ma infatti. E che poi ha perso con Stan in finale. Ma per favore, ma quale "proprio no".
Una partita eccezionale di Roger, una delle sue più grandi prestazioni di sempre, sicuramente la migliore su terra (insieme, forse, a Roma 2006). Hai voglia se avrebbe potuto perderci: anzi, per me, con ogni probabilità ci avrebbe perso.

EDIT: ah, non Parigi ma NY...allora boh, non saprei, sospendo il giudizio. Era comunque un Roger più forte da fondo...contro un Djokovic che poi ha scherzato in finale nada. Indecidibile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi