ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da fabio86 »

Difficile fare previsioni.
Certo, continuasse questo vuoto generazionale per altri tre anni sarebbe gravissimo per l'atp.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da NNick87 »

Federer con condizioni di gioco diverse (più veloci) oggi sarebbe stato un potenziale dominatore, che prima che qualcuno mi salti addosso non significa che in ogni epoca e contro qualsiasi avversario avrebbe vinto, ma che sarebbe partito tra i favoriti praticamente in tutti gli slam. La sua più grande sfortuna in carriera è stata questa (non che si possa definire un tennista sfortunato) perché queste condizioni non facilitano i giocatori con le sue caratteristiche. Se avesse avuto avversari che giocavano il suo stesso tennis o un tennis ancora più offensivo probabilmente avrebbe vinto Slam anche oltre i 35 anni. La combinazione condizioni lente + avversari che riescono senza problemi ad allungare gli scambi non sono compatibili con il suo tennis, a questa età.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
sarnico
Matricola
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:39 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da sarnico »

fabio86 ha scritto:Difficile fare previsioni.
Certo, continuasse questo vuoto generazionale per altri tre anni sarebbe gravissimo per l'atp.
Eh giusto. C'è anche questo dicorso da fare. "Dietro" a Federer si sono presentati Nadal (quasi subito), Djokovic, Murray (certo meno forte degli altri ma anche lui in grado già da giovanissimo di battere Federer, e spesso).
Ma dietro a Djokovic chi c'è? Raonic, Tomic, Thiem, Sock, Kyrghios... Ma hanno mai battuto per sbaglio Djokovic? Ci può essere Nishikori, mah... o Dimitrov. Ci credo poco però. Se uno tra questi 22-23enni non esplode veramente nei prossimi 2-3 anni, non vedo altri giocatori da top 5...
O cala Nole, o secondo me rimane il favorito negli slam per i prossimi almeno almeno 3 anni.

Domanda da un milione di dollari. Siamo sicuri però che Nadal sia finito? Magari non è in grado di giocare bene tutto l'anno, e non l'ha praticamente mai fatto, ma di vincere 1, o perfino un paio di roland garros?
Ultima modifica di sarnico il dom nov 22, 2015 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da NNick87 »

Il campione si vede sin da giovane. L'unico che ha fatto vedere qualcosa di interessante è stato Kirgios. Direi di guardare dal 1997 in giù per potenziali nuovi campioni.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da marat77 »

Minkia quanto avete scritto :o
Io ve l'avevo detto ci vediamo Domenica.
Si Nole anche a me era apparso scarico mentalmente.
Ma sapevo che avrebbe tirato fuori il massimo possibile nelle ultime due partite.
Specie dovendo affrontare i due grandi rivali e volerli raggiungere entrambi negli H2H.
Diciamo che avessi potuto scegliere mi sarei trovato un secondo tifoso di Nole su MyMag migliore di Nasty.
#1#
Ma so per certo che qualcuno più autorevole lo tifa ma preferisce non scrivere in questa sezione.
Boh io son fatto strano.
Mi piace la spettacolarità di alcune giocate di Paire,Dolgo e Roger per fare 3 nomi.
Ma adoro la capacità di Nole di giocare sempre una serie di colpi negli ultimi cm del campo.
Sarà che gioco tennis e mi piacerebbe da matti avere una profondità di palla super e invece spesso gioco troppo corto.
E poi Nole decisamente migliorato al servizio.
Semi e finale senza perdere la battuta contro Rafa e Roger.
E il rovescio due mani,sia in anticipo sia in recupero giocato a pochi cm dalla riga mi fa impazzire.
Ma soprattutto per me è incredibile come sia riuscito piano piano a infilarsi tra due mostri sacri di questo sport.
Cosa che sembrava impensabile.
Dominando 2011 e 2015 ma comunque restando tra i primi 2 anche gli anni in mezzo.
4 degli ultimi 5 anni al numero 1 son tanta roba.

E Nasty se ti fai un giro su Ubitennis di tifosi di Nole ne leggerai molti.
MyMag è un pò troppo naif per tifare Nole(con rispetto parlando).
Detto ciò leggo tante parole sulla condizione fisica di Nole. Beh Roger non è certamente il gocatore di qualche anno fa fisicamente, intanto a 34 anni ha vinto 12 scambi su 21 oltre i 9 colpi contro il 28enne dominatore della stagione.

Oh 30 minuti dopo la fine della partita Nole era collegato online per rispondere ai suoi tifosi personalmente.
Roba che Roger e Rafa si sognano.
Poi non avrà mai il numero di fans di Roger e Rafa.
ci sta. Ma la sua NoleFam in giro per il mondo ce l'ha anche lui.

Chiude quindi con 3 Slam(+1 finale) 6 Mille(su 8 partecipazioni e 2 Finali) e il Masters di fine anno.
Stagione migliore del 2011 senza se e senza ma.
16 finali di fila.
Numeri impressionanti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

Un muro di gomma dopato come un cavallo che ributta tutto di là non facendo nulla di diverso, visto che non lo sa fare.
Gioca senza avversari, non se lo incula nessuno, il peggior numero 1 di sempre insieme a quel cesso di Connors e quel brocco pallettaro di Lendl.
Dovunque va gli tifano tutti contro.
Per forza sa solo correre e tirare profondo senza sbagliare mai, se chiamato a fare qualcos altro con la mano che si ritrova fa solo figure barbine.
Molto peggio di Nadal, davvero e non scherzo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto:
Oh 30 minuti dopo la fine della partita Nole era collegato online per rispondere ai suoi tifosi personalmente.
Roba che Roger e Rafa si sognano.
O forse non ne son in grado.
Chi per un motivo, chi per l'altro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

Nasty ha scritto:Quello che fa lui FUORI DAL CAMPO, in allenamento, nutrizione etc. :wink:

Quell'aspetto, sono sicuro che nessuno ha avuto la sua continutà in allenamento per 6 o 7 anni, quanti sono.

E infatti lui a 33 anni correrà, forse, quanto oggi.

VEdremo.

l'unica cosa che fa fuori dal campo è usare la camera iperbarica. Fino a fine 2010 quando non la usava prendeva scoppole a destra e manca oggi fa il fenomeno contro il nulla, perchè di questo si tratta. Non se lo incula nessuno manco se vince 200 slam, perchè fa schifo come giocatore come facevano schifo Connors e Lendl, spazzatura tennistica di basso livello
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

PINDARO ha scritto:
Non ho parlato di odio.
Ma di tifo , ai limiti della scorrettezza, per il suo avversario.
E' capitato spessissimo quest'anno.
E' il numero uno meno amato , forse, dellla storia recente del tennis.
E' un dato di fatto.
perchè il suo tennis fa vomitare anche un porco, ed è un dato di fatto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
sarnico
Matricola
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:39 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da sarnico »

Burian siberiano ha scritto: l'unica cosa che fa fuori dal campo è usare la camera iperbarica. Fino a fine 2010 quando non la usava prendeva scoppole a destra e manca oggi fa il fenomeno contro il nulla, perchè di questo si tratta. Non se lo incula nessuno manco se vince 200 slam, perchè fa schifo come giocatore come facevano schifo Connors e Lendl, spazzatura tennistica di basso livello
Mi sembra un po` forte il tuo commento e un tantino inappropriato... per questo ti meriti un bel "ma va a cagare"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da dsdifr »

si può bannare un utente per vilipendio al gioco? :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

si, io voto per il ban, sicuramente, ho pagato per il forum, vorrei Burian espulso a vita.

pero' sono democratico, decide la maggioranza, tanto c'e' l' ignore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da marat77 »

sarnico ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: l'unica cosa che fa fuori dal campo è usare la camera iperbarica. Fino a fine 2010 quando non la usava prendeva scoppole a destra e manca oggi fa il fenomeno contro il nulla, perchè di questo si tratta. Non se lo incula nessuno manco se vince 200 slam, perchè fa schifo come giocatore come facevano schifo Connors e Lendl, spazzatura tennistica di basso livello
Mi sembra un po` forte il tuo commento e un tantino inappropriato... per questo ti meriti un bel "ma va a cagare"
Mi son autoimposto di non leggere i suoi post dopo questa partita.
E tu me lo quoti?

Lascialo rosicare.
Tanto è sempre così quando Roger perde.
Una monnezza di utente che non sa perdere.
Manco sa che oggi Federer ha vinto 12 punti a 9 negli scambi da fondo campo grazie alla sorgente antivecchiaia.

E per cortesia non lo quotare.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:Minkia quanto avete scritto :o
Quasi tutte facezie. :D
Sorvolo sui post sotto il tuo.
Non propongo il ban solo perchè anch'io uso l'ignore, però che palle!
fabio86

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:Federer con condizioni di gioco diverse (più veloci) oggi sarebbe stato un potenziale dominatore, che prima che qualcuno mi salti addosso non significa che in ogni epoca e contro qualsiasi avversario avrebbe vinto, ma che sarebbe partito tra i favoriti praticamente in tutti gli slam. La sua più grande sfortuna in carriera è stata questa (non che si possa definire un tennista sfortunato) perché queste condizioni non facilitano i giocatori con le sue caratteristiche. Se avesse avuto avversari che giocavano il suo stesso tennis o un tennis ancora più offensivo probabilmente avrebbe vinto Slam anche oltre i 35 anni. La combinazione condizioni lente + avversari che riescono senza problemi ad allungare gli scambi non sono compatibili con il suo tennis, a questa età.
Non lo so, 3 su 5 soffrirebbe comunque.
In fondo Wimbledon e NY non sono proprio lente.
Comunque la tua affermazione è forte, se Federer ha vinto comunque 17 slam in condizioni così avverse, vuol dire che è senza dubbio il goat. :D
Seriamente, se il tennis non si fosse evoluto in questo modo, chissà come si sarebbe evoluto Federer, chissà che giocatori sarebbero venuti fuori..
Troppe variabili.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

Federer dovrebbe avere 24 anni ora con il nulla alle spalle e i più forti quasi 30 enne. Vincerebbe fino a 40 anni 40 slam. Ma si b latera dei suoi avversari iniziali safin nalbandian Hewitt davydenko roddick blake e haas che magari ci fossero oggi gli farebbero vedere i sorci verdi al serbo. Invece gioca contro i 40 enni e i giovani dimitrov raonic e kyrgios. Be credo che a 90 anni federer contro questi non ci perderebbe
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Lyndon79 »

Comunque, non l'hanno fermato, eh.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto:Comunque, non l'hanno fermato, eh.
No, tocca tenerlo sempre in ignore.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da luca77 »

Che il tennis non possa campare solo di djokovic è abbastanza ovvio è come un film senza attore protsgonista
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da stefano61 »

Meglio non fare previsioni sul futuro lontano (ma anche vicino) dei giocatori, facilissimo prendere cantonate clamorose....
Peraltro, è ormai evidente a tutti che la tendenza in atto nel tennis è quella che porta gli ultra-trentenni a essere ancora estremamente competitivi, se non addirittura ai vertici.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni, con la speranza (almeno da parte mia) che almeno qualcuno più giovane dei top 5 attuali inzizi seriamente a farsi largo.

Per quanto riguarda la finale di stasera, non mi è sembrata di livello eccelso. Il primo set è stato francamente bruttino. Djokovic, pur servendo molto bene, non è apparso affatto ingiocabile. Federer ha mancato le due palle break avute con altrettanti errori gratuiti, ha servito maluccio, e non è stato aggressivo come mi sarei aspettato.

Decisamente meglio il secondo set. Però, complessivamente, Djokovic ha comunque realizzato meno colpi vincenti che errori gratuiti (13-14), e Federer ha fatto addirittura segnare un significativo 19-31. Va bene che è sempre una statistica frutto di interpretazioni soggettive, ma insomma....
Abbastanza sconcertante, poi, il dato secondo cui Djokovic ha ottenuto il 62% dei punti servendo la prima palla a fronte di un 84% con la seconda. Per quanto possiamo dar credito a Nole di aver servito delle ottime seconde, mi pare difficile non concludere che Federer è stato davvero troppo passivo in risposta su quelle seconde.

Indubbiamente, la superficie relativamente lenta non facilita qui il compito di Federer, ma se già il bilancio ace-doppi falli è favorevole al serbo (+5 contro +4) diventa in ogni caso abbastanza difficile immaginare lo svizzero vittorioso.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:Meglio non fare previsioni sul futuro lontano (ma anche vicino) dei giocatori, facilissimo prendere cantonate clamorose....
Peraltro, è ormai evidente a tutti che la tendenza in atto nel tennis è quella che porta gli ultra-trentenni a essere ancora estremamente competitivi, se non addirittura ai vertici.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni, con la speranza (almeno da parte mia) che almeno qualcuno più giovane dei top 5 attuali inzizi seriamente a farsi largo.

Per quanto riguarda la finale di stasera, non mi è sembrata di livello eccelso. Il primo set è stato francamente bruttino. Djokovic, pur servendo molto bene, non è apparso affatto ingiocabile. Federer ha mancato le due palle break avute con altrettanti errori gratuiti, ha servito maluccio, e non è stato aggressivo come mi sarei aspettato.

Decisamente meglio il secondo set. Però, complessivamente, Djokovic ha comunque realizzato meno colpi vincenti che errori gratuiti (13-14), e Federer ha fatto addirittura segnare un significativo 19-31. Va bene che è sempre una statistica frutto di interpretazioni soggettive, ma insomma....
Abbastanza sconcertante, poi, il dato secondo cui Djokovic ha ottenuto il 62% dei punti servendo la prima palla a fronte di un 84% con la seconda. Per quanto possiamo dar credito a Nole di aver servito delle ottime seconde, mi pare difficile non concludere che Federer è stato davvero troppo passivo in risposta su quelle seconde.

Indubbiamente, la superficie relativamente lenta non facilita qui il compito di Federer, ma se già il bilancio ace-doppi falli è favorevole al serbo (+5 contro +4) diventa in ogni caso abbastanza difficile immaginare lo svizzero vittorioso.
Beh, ma allora se discutiamo solo di quel che vediamo il forum si ridurrebbe a un esercizio molto più noioso :) è bello far previsioni.

Sui trentenni in grado di restare estremamente competitivi è vero in parte: bisogna aggiungere estremamente competitivi, ma in genere molto sotto al loro livello migliore, o anche al loro livello medio. Tsonga sono un paio di anni che è competitivo solo in 2-3 tornei, Berdych sono anni che non giocava così male, il n.2 del mondo e ancora di più Nadal sono lontani dal loro migliore livello. Quindi è vero che si resta ai vertici più a lungo, ma potrebbe essere perchè mancano giovani competitivi pronti a inserirsi.

Diciamo che se il gioco del tennis fosse stato inventato 10 anni fa, in molti direbbero che il dominio di Djokovic è destinato a durare a lungo. Ma, nel 2015, sulla base dell'osservazione del passato e sull'andamento delle carriere dei campioni del passato, possiamo avere invece dubbi sul suo livello nel futuro, anche prossimo. Sta di fatto che ad oggi dire che vincerà 4 slam nei prossimi 3 anni appare un'affermazione cauta, forse anche troppo.


D'accordo sull'analisi della partita.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da laplaz »

Peccato non ci sia proprio stata possibilità di vedere un match combattuto, troppo chirurgico Djokovic, troppo solido, troppo costante. Quando inserisce la marcia superiore è una spanna sopra gli altri, e non ce ne è per nessuno.
Federer discreto, forse poteva fare qualcosa di più come percentuale di prime, ma era talmente lontano dal livello di gioco del serbo che probabilmente non avrebbe fatto grande differenza sul risultato finale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Johnny Rex »

Abbastanza simile alla finale di Roma, prima occasione per Federer non sfruttata, poi dominio del numero 1, in assoluto controllo, come ha notato Stefano 1° set piuttosto brutto, con Roger carente alla prima e non in grado di venire a rete manco metà nelle volte in cui lo ha fatto nel primo set della semifinale, ma se con Novak non ci riesce forse c'entra anche l'avversario. Più ancora che col diritto ha retto poco o nulla sulla diagonale di rovescio. Secondo set con Djokovic oramai in condizione e Roger tenuto in piedi dal servizio fino al 5-4, poi addio .
Le finali più importanti le ha vinte tutte Nole, poche storie, solo a NY, dove non a caso ha una tradizione meno positiva che qui o altrove, Federer è parso avere davvero chances .
Finale con poca storia di una edizione con poca storia, 3 terzi set, peraltro ininfluenti, in 15 gare ,varia gente cotta o demotivata (Berdych, Murray, wawrinka stesso appena sufficiente) ed una meritata vittoria del dominatore assoluto, 0 servizi persi contro i due storici avversari in finale e semifinale. Era dal Master 2013 che Djokovic non batteva nello stesso torneo sia Nadal che Federer , prima gli è accaduto in Canada nel 2007, ad IW ed US Open nel 2011 , è la quinta volta che accade, Nadal ha battuto entrambi 3 volte di fila all'RG fra 2006 e 2008 e ad Amburgo sempre nel 2008, Roger solo al Master 2010.

Sul Presente, dominio terrificante, ma mica solo a livello di Open Era, ma di storia del tennis in generale, vista la sensazione di scarto esistente fra numero 1 e gli altri, incluso un Roger che palla ancora tutti ma appare quasi impotente contro di lui.
Sul Futuro, nemmeno io credo ad un 2015 ripetibile l'anno prossimo, il dramma è l'invecchiamento progressivo ai vertici e la mancanza di ricambi sotto ,e al momento non si vede rimedio per questo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Multivac »

Johnny Rex ha scritto:Abbastanza simile alla finale di Roma, prima occasione per Federer non sfruttata, poi dominio del numero 1, in assoluto controllo, come ha notato Stefano 1° set piuttosto brutto, con Roger carente alla prima e non in grado di venire a rete manco metà nelle volte in cui lo ha fatto nel primo set della semifinale, ma se con Novak non ci riesce forse c'entra anche l'avversario. Più ancora che col diritto ha retto poco o nulla sulla diagonale di rovescio. Secondo set con Djokovic oramai in condizione e Roger tenuto in piedi dal servizio fino al 5-4, poi addio .
Ci stavo giusto pensando anch'io, questa finale mi ha dato la stessa sensazione di quella romana, di un Federer impotente. Nelle altre partite di quest'anno, anche nelle sconfitte, c'era comunque la sensazione che Federer potesse inventarsi qualcosa, magari rischiando tutto e giocando sopra ritmo, per ribaltare la situazione. Ieri c'è stato solo un momento, quando è uscito dal buco dello 0-40 innalzando improvvisamente il livello al servizio, in cui ho pensato che forse poteva scattare qualcosa.

Peccato, finale con poco pathos di un Master con poco pathos. Non me ne vogliano i tifosi di Djokovic, ma c'è una generale sensazione di noia, davvero troppo superiore al resto del carrozzone il serbo. Per l'anno prossimo vedo pochi spiragli, la nuova leva è ancora troppo immatura. Al contrario, secondo me nel 2017 uno tra Coric, Zverev, K&K sarà da corsa slam, nel 2018 anche Rublev. Per il resto, non resta che sperare che Murray vinca la coppa e magari benefici del miracoloso effetto Davis, mi pare l'unico a poter generare un po' di incertezza. Certo che una bella finale AO di cinque ore tra Djoko e Murro può essere peggio di una seduta dal dentista... :-?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto: Molto peggio di Nadal, davvero e non scherzo
E' un momento storico, qualcuno l'aveva ipotizzato (lyndon?) qualche giorno fa con grande lungimiranza, ora è diventato realtà, Rafa cede lo scettro di più odiato da Burian :oops:


p.s.: ma quale ban per Burian, me lo sono sorbito per 10 anni, troppo comodo ora! :D
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da edberg75 »

Mi stupirei se Nole fra 3 anni non fosse ancora altamente competitivo come e forse di più di federer alla stessa età per 2 motivi :

-La preparazione maniacale ed anche il un fisico fenomenale in termini di elasticità

-La totale mancanza di concorrenza visto che ora il suo principale competitor e l'unico che non fa la figura dello sparring partner quando lo affronta e lo costringe a giocare al suo limite è un signore di 34 anni.


L'unica possibilità e che ci sia un cambio da parte dell'atp a livello di palle e superfici perché in queste condizioni non c'è nessuno tranne Federer in particolari condizioni che possa farci partite pari. Nadal sabato sembrava una comparsa....... spero in Kirgios l'unico che abbia veramente dato l'impressione di aver qualcosa da dire gli altri(Dimitrov, Raonic, Nishikori, ect.) sono il nulla e se penso che qualcuno fa i confronti con la generazione di Hewit, Roddick, Nalbandiam e Safin mi viene da ridere
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

quoto Multivac.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da eddie v. »

Multivac ha scritto:
Ci stavo giusto pensando anch'io, questa finale mi ha dato la stessa sensazione di quella romana, di un Federer impotente.
Impotente? Beh, non pensavo che Roger potesse arrivare a confessare una cosa del genere...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nasty »

eddie v. ha scritto:
Multivac ha scritto:
Ci stavo giusto pensando anch'io, questa finale mi ha dato la stessa sensazione di quella romana, di un Federer impotente.
Impotente? Beh, non pensavo che Roger potesse arrivare a confessare una cosa del genere...


anche io francamente avrei difficoltà con Mirka
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

"D’ora in avanti dovremo contare soltanto i suoi record. E non sarà smpre divertente. Perché il grande tennis ha bisogno di grandi rivalità e grandi alternative." Lo scrive Scanagatta.
Voglio i nomi di chi considera i successi di Federer senza avevrsari, quando questo qui vince contro il nulla assoluto.
L'avversario più forte è un pensionato che gioca solo per divertirsi il resto non esiste.
Fortune su fortune gli unici coetanei che potevano impensierirlo sono rotti, Del Potro e Murray, Soderling fine carriera con la mononucleosi, Nishikori è sempre rotto.
Insomma se Wawrinka è l'avversario be allora siamo messi bene :lol:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:si, io voto per il ban, sicuramente, ho pagato per il forum, vorrei Burian espulso a vita.

pero' sono democratico, decide la maggioranza, tanto c'e' l' ignore.
Chi è Burian?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:si, io voto per il ban, sicuramente, ho pagato per il forum, vorrei Burian espulso a vita.

pero' sono democratico, decide la maggioranza, tanto c'e' l' ignore.
io non ho ancora pagato, pago fra 5 gg che sono in Italia, ma se viene bannato non pago, ogni suo post mi sbellico dalle risate :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, io voto per il ban, sicuramente, ho pagato per il forum, vorrei Burian espulso a vita.

pero' sono democratico, decide la maggioranza, tanto c'e' l' ignore.
Chi è Burian?
Strano che non sia intervenuto l'altro troll in sua difesa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da s&v »

edberg75 ha scritto:Mi stupirei se Nole fra 3 anni non fosse ancora altamente competitivo come e forse di più di federer alla stessa età per 2 motivi :

-La preparazione maniacale ed anche il un fisico fenomenale in termini di elasticità

-La totale mancanza di concorrenza visto che ora il suo principale competitor e l'unico che non fa la figura dello sparring partner quando lo affronta e lo costringe a giocare al suo limite è un signore di 34 anni.


L'unica possibilità e che ci sia un cambio da parte dell'atp a livello di palle e superfici perché in queste condizioni non c'è nessuno tranne Federer in particolari condizioni che possa farci partite pari. Nadal sabato sembrava una comparsa....... spero in Kirgios l'unico che abbia veramente dato l'impressione di aver qualcosa da dire gli altri(Dimitrov, Raonic, Nishikori, ect.) sono il nulla e se penso che qualcuno fa i confronti con la generazione di Hewit, Roddick, Nalbandiam e Safin mi viene da ridere
Guarda che se velocizzi le condizioni Djokovic è ancora più favorito contro tutti praticamente :) , tranne Federer, forse Tsonga, che saranno sempre più vecchi. Considera già su un indoor lento e sull'erba del ventunesimo secolo non è semplice strappare il servizio a un Djokovic in costante miglioramento con quel fondamentale.
Tra i giovani contro Djokovic solo Kyrgios potrebbe beneficiare di condizioni di gioco più veloci.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da luca77 »

s&v ha scritto:
edberg75 ha scritto:Mi stupirei se Nole fra 3 anni non fosse ancora altamente competitivo come e forse di più di federer alla stessa età per 2 motivi :

-La preparazione maniacale ed anche il un fisico fenomenale in termini di elasticità

-La totale mancanza di concorrenza visto che ora il suo principale competitor e l'unico che non fa la figura dello sparring partner quando lo affronta e lo costringe a giocare al suo limite è un signore di 34 anni.


L'unica possibilità e che ci sia un cambio da parte dell'atp a livello di palle e superfici perché in queste condizioni non c'è nessuno tranne Federer in particolari condizioni che possa farci partite pari. Nadal sabato sembrava una comparsa....... spero in Kirgios l'unico che abbia veramente dato l'impressione di aver qualcosa da dire gli altri(Dimitrov, Raonic, Nishikori, ect.) sono il nulla e se penso che qualcuno fa i confronti con la generazione di Hewit, Roddick, Nalbandiam e Safin mi viene da ridere
Guarda che se velocizzi le condizioni Djokovic è ancora più favorito contro tutti praticamente :) , tranne Federer, forse Tsonga, che saranno sempre più vecchi. Considera già su un indoor lento e sull'erba del ventunesimo secolo non è semplice strappare il servizio a un Djokovic in costante miglioramento con quel fondamentale.
Tra i giovani contro Djokovic solo Kyrgios potrebbe beneficiare di condizioni di gioco più veloci.
Ma velocizzando può scapparci la sorpresa perchè conta meno il fisico. Negli anni 90 i grandi battitori erano delle mine vaganti che vivacizzano tutto, penso a Ivanisevic Stich o Kraijcek ma le superifici veloci aiutavano anche chi non aveva grande fisico ma un talento eccezionale (anche Korda o Larsson in certi momenti). Poi è chiaro che Sampras vinceva 7 Wimbledon..ma senza mai dare l'impressione (tranne 2-3 volte) di essere cosi invincibile in tutti i tornei. Abbiamo visto a Cincinnati su una superficie velocissima per gli attuali standard che attaccato va in difficoltà. Se invece per fare il punto devi strapparti le braccia, magari vinci un set (come succede a Federer) ma poi scoppi. E' umano.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

Negli anni 90 Djokovic non c'era. Negli anni 80, sul veloce indoor, Lendl e McEnroe erano sostanzialmente imbattibili, e lo sarebbe stato anche Djokovic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da edberg75 »

Nickognito ha scritto:Negli anni 90 Djokovic non c'era. Negli anni 80, sul veloce indoor, Lendl e McEnroe erano sostanzialmente imbattibili, e lo sarebbe stato anche Djokovic.
Non credo che con i campi veloci ed intendo quelli degli anni novanta Djokovich sarebbe così dominante.

Se ha perso con Federer a cincinnati e Dubai(sicuramente i campi in cemento più veloci) un motivo ci sarà.

E' molto veloce anche Doha....
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ThePiper »

Io in questo momento sono abbastanza preoccupato per il dopo Federer. Siamo a un punto che se giocano 5 e 6 del mondo si fatica a fare il tutto esaurito in un masters a Londra. Non è bella questa cosa.
Federer se gioca col 100 del mondo tira, Djokovic meno. Il fatto che abbia 1/3 dei like di un Nadal o di un Federer non mi sembra una cosa positiva considerato che è nr.uno del mondo da anni ed è al picco della carriera.
Mi sembra proprio di percepire un disinteresse per il tennis se escludi Federer. Un po' saranno i fanboy dell'elvetico che ci abbandoneranno ma non credo sia solo quello il problema. Spero di sbagliarmi.

Poi magari esplode Kyrgios che ha un gioco abbastanza brillante ed è una tdc e magari riesci a creare il personaggio ma in questo momento si intravede poco e pure gli altri giovani sembrano un po' tutti robotici e pesci lessi tolto forse Rublev.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

il motivo e' che Federer sul veloce e' ancora fortissimo. Prima che arrivi uno cosi' (anche il Federer recente), sul veloce, Nole e' bello che ritirato :)

Nole sul veloce potrebbe perdere di piu' dai grandi battitori, si. Ma sono pochi. Per il resto per me cambierebbe poco. Tanto piu' indoor, dove e' molto a suo agio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Io in questo momento sono abbastanza preoccupato per il dopo Federer. Siamo a un punto che se giocano 5 e 6 del mondo si fatica a fare il tutto esaurito in un masters a Londra. Non è bella questa cosa. .
Per me e' quasi bella questa cosa. Oggi il tennis vende quasi solo a Londra :) Si sta ancorando per vendere dove riesce, racimolare quel che resta mettendo in giro i campioni di ora, ma ancora con successo.

Ma per me questo e' un nascondersi dietro una foglia di fico, rimandare i problemi che verranno. Prima si avvisteranno, questi problemi, prima si risolveranno.

Il masters di Londra vende molto molto meglio dell'effettivo valore del torneo. Bel successo di marketing, ma il miglior marketing e' capire la causa dei problemi prima che li capisca il consumatore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi