ATP tornei su terra - primavera ed estate 2016

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Io spero che Nole gli dia 61 61 a Madrid e a Roma e ci perda 86 al quinto a Parigi :D
Quasi un deja vù insomma.
E meno male che ti piacciono le novità.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io spero che Nole gli dia 61 61 a Madrid e a Roma e ci perda 86 al quinto a Parigi :D
Quasi un deja vù insomma.
E meno male che ti piacciono le novità.
eh oh, nel 2008 tifavo Nole. Adesso l' underdog e' Rafa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
guinadi
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mag 22, 2007 5:40 pm

Re: RE: Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da guinadi »

KIKO81 ha scritto:
guinadi ha scritto:A me piacerebbe che Nadal e Djokovich si affrontassero prima del Roland Garros, e se dovesse vincere Rafa, gli equilibri potrebbero anche cambiare.

Anche se in questo momento non vedo Rafa ancora al livello di poter battere Nole!
Quoto, anche se diamo per scontato che Nole giochi sempre a livelli stellari. Può calare pure lui eh.
Giusto!! Ma credo che una sconfitta con Nadal potrebbe aiutare il calo del serbo....in fondo si sa nello sport ma ancora di più nel tennis le vittorie chiamano altre vittorie(se sei un fuoriclasse)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io spero che Nole gli dia 61 61 a Madrid e a Roma e ci perda 86 al quinto a Parigi :D
Quasi un deja vù insomma.
E meno male che ti piacciono le novità.
eh oh, nel 2008 tifavo Nole. Adesso l' underdog e' Rafa.
Diciamo che, per quanto un RG Nole lo meriterebbe, io preferirei chiunque altro a loro due :D
fabio86

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da fabio86 »

Aspettiamo ancora un torneo in cui Nickognito tifi Federer, anche lui underdog nei confronti di Nole. :)
Forse nel senior tour (quindi tra poco #1# ).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Aspettiamo ancora un torneo in cui Nickognito tifi Federer, anche lui underdog nei confronti di Nole. :)
Forse nel senior tour (quindi tra poco #1# ).
be, l' ho fatto, ma li' contano i tifosi, io son contento se Federer perde per i suoi tifosi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da eddie v. »

Multivac ha scritto:
Nickognito ha scritto: eh oh, nel 2008 tifavo Nole. Adesso l' underdog e' Rafa.
Diciamo che, per quanto un RG Nole lo meriterebbe, io preferirei chiunque altro a loro due :D
Non se sottocane sia la definizione giusta per Rafa, in ogni caso mi sento di condividere il pensiero di Multivac.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da marat77 »

Uno.
Fategliene vincere 1 e poi le Olimpiadi e il resto possono pure essere tutti primi turni.
Non esiste che un giocatore del suo livello sul Rosso non ne abbia ancora vinto 1.
Proprio non esiste.
#103# #1#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da mp4/18 »

PINDARO ha scritto:
marat77 ha scritto: Vallo a vincere sto benedetto RG con questo Nadal nei paraggi. :roll: :-?
Questo Rafa non può ( ancora) vincere Parigi.
Ottime vittorie a Montecarlo e Barcellona, vero.
Ma anche aiutato da tabelloni e avversari.
Diciamo che sta meglio. Che rispetto a qualche mese fa per forza di cose sembra un altro giocatore.
Ineccepibile
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
fabio86

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:Uno.
Fategliene vincere 1 e poi le Olimpiadi e il resto possono pure essere tutti primi turni.
Non esiste che un giocatore del suo livello sul Rosso non ne abbia ancora vinto 1.
Proprio non esiste.
#103# #1#
Ma se l'alternativa è il decimo di Rafa, tutta la vita tifo per il primo di Nole, pure io. :D
Poi però a Wimbledon... :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Nickognito »

Questo Rafa puo' benissimo vincere Parigi. Il che non significa sia favorito, o nemmeno che vince di sicuro se Djokovic perde da altri. Ma se Nole perde da altri, non vedo Nadal chiuso da nessuno, questo Nadal. Puo' perdere, ma non chiuso. Con Nole deve crescere ancora.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Ombra84 »

oh ma 10 volte lo stesso torneo, per di più uno Slam.
Sarebbe na roba leggendaria
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Questo Rafa puo' benissimo vincere Parigi. Il che non significa sia favorito, o nemmeno che vince di sicuro se Djokovic perde da altri. Ma se Nole perde da altri, non vedo Nadal chiuso da nessuno, questo Nadal. Puo' perdere, ma non chiuso. Con Nole deve crescere ancora.
Condivido. Per me, già così, ci vuole una versione più che buona di Nole per mettere la testa di Nadal sott'acqua e tenercela.
Scommetto che anche per i suoi più illustri tifosi del forum, Maxredo, Ombra, Ferryboat, Burian, Kiko, il vero banco di prova è il serbo, pur non dimenticando il campione uscente Wawrinka, Murray e non so chi altri, forse Thiem e Fognini, che sono meno forti, ma hanno i colpi per far male a Nadal.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da fabio86 »

:D :D :D
Trova l'intruso.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
marat77 ha scritto: Vallo a vincere sto benedetto RG con questo Nadal nei paraggi. :roll: :-?
Questo Rafa non può ( ancora) vincere Parigi.
Ottime vittorie a Montecarlo e Barcellona, vero.
Ma anche aiutato da tabelloni e avversari.
Diciamo che sta meglio. Che rispetto a qualche mese fa per forza di cose sembra un altro giocatore.
Ineccepibile
Boh ha battuto:
Thiem/Wawrinka/Murray/Monfils/Fognini/Nishikori.
Facciamo una cosa:
Prima che inizi Parigi vediamo la quota dei Bookmakers e vediamo se almeno 5 di questi 6 non sono tra i primi 10 come possibili vincitori finali.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

Tra i giocatori che hai elencato ce ne fosse uno che in questo momento è al top o anche se sta bene è sano di mente.
Monfils e Fognini sono impalpabili quanto inconsistenti.
Thiem contro i primi non vale ancora nulla.
Wawrinka sembra indolente da mesi ( parentesi di Dubai esclusa).
Murray dopo la finale persa agli Australian ha giocato 8 partite perdendone 3.
Se gli avversari rimangono su questo livello, sì, può arrivarci anche in finale.
Se anche solo un Murray, alza un momento il suo livello, questo Nadal lo batte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Nickognito »

ma in effetti forse nadal con federer sarebbe battuto in partenza
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da YesWeCan91 »

Immagine

Monaco,primavera 2016 :oops: :D
Sta per succedere una cosa
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:ma in effetti forse nadal con federer sarebbe battuto in partenza
Federer ora non è in forma nemmeon per cambiare i pannolini.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Questo Rafa non può ( ancora) vincere Parigi.
Ottime vittorie a Montecarlo e Barcellona, vero.
Ma anche aiutato da tabelloni e avversari.
Diciamo che sta meglio. Che rispetto a qualche mese fa per forza di cose sembra un altro giocatore.
Ineccepibile
Boh ha battuto:
Thiem/Wawrinka/Murray/Monfils/Fognini/Nishikori.
Facciamo una cosa:
Prima che inizi Parigi vediamo la quota dei Bookmakers e vediamo se almeno 5 di questi 6 non sono tra i primi 10 come possibili vincitori finali.
è ovvio che sia un nadal migliore. migliore di quello del pippe tour sicuramente. migliore di quello dello scorso anno di sti periodi.
battere djokovic per ora mi sembra fuori discussione seppur già a indian wells ha disputato un match migliore contro il serbo.
può essere una minaccia per nole? certo, ma già arrivare allo slam da numero 5 significa rischiare un tabellone più che complesso e come diceva giustamente christiano prima, ora come ora può perdere da tanti nonostante possa batterli. già in australia gli è andata male, perchè beccarsi un verdasco al primo turno fu una brutta presa. poi manca ancora più di un mese: mancano due tornei importanti, vincere match aiuta ad andare in fiducia, fiducia che si ripercuote sul tennis. ne riparleremo allora
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da ferryboat »

Mi rendo conto che è brutto dire: "io l'avevo detto", ma ciccio e io avevamo ragione :) Aveva solo perso il dritto.
E sì, forse anche per questioni di materiali, la nuova racchetta e le nuove corde.

Zio Tony ha detto che è tornato alla vecchia racchetta e alle vecchie corde. A forza di riprovare e non arrendersi (specialità della casa, questa), il dritto è tornato quasi ai livelli di prima e con esso pure le vittorie e la fiducia.
Cose che capitano e spesso capitano dopo lunghi periodi di fermo a seguito di infortuni. Anche McEnroe per un periodo perse il servizio e poi lo ritrovò, anche analizzando i suoi vecchi filmati.
Più è complesso e personale il colpo, più è difficile recuperarlo. Djokovic, per dire, che ha colpi molto più scolastici, rischierebbe molto meno di perdere l'efficacia dei suoi fondamentali, anche a seguito di un ipotetico lungo stop per infortunio.

Mio parere personale, obviously
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Aspettiamo ancora un torneo in cui Nickognito tifi Federer, anche lui underdog nei confronti di Nole. :)
Forse nel senior tour (quindi tra poco #1# ).
be, l' ho fatto, ma li' contano i tifosi, io son contento se Federer perde per i suoi tifosi :)
Son bellini i 'tifosi' di nada o del serbo (soprattutto i primi, di solito la quintessenza dell'ignoranza tennistica; i secondi, invece, vabbè: o sono serbi, o sono marat77 #100#).

Ma poi è il concetto stesso a essere inapplicabile nel caso di Federer: perché nel suo caso bisogna parlare di raffinati estimatori dell'ineguagliabile bellezza di questo sport di racchette e palline.
Un po' lungo, me ne rendo conto. Usate allora aficionados, imparando da un altro grandissimo (e grandissimo estimatore del Nostro, ovviamente).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Aspettiamo ancora un torneo in cui Nickognito tifi Federer, anche lui underdog nei confronti di Nole. :)
Forse nel senior tour (quindi tra poco #1# ).
be, l' ho fatto, ma li' contano i tifosi, io son contento se Federer perde per i suoi tifosi :)
Son bellini i 'tifosi' di nada o del serbo (soprattutto i primi, di solito la quintessenza dell'ignoranza tennistica; i secondi, invece, vabbè: o sono serbi, o sono marat77 #100#)
Non direi.
Ignoranza è additare l'avversario sin dal primo incontro in cui ha battuto il tuo idolo di essersi dopato, drogato, etc., quale unica motivazione.
Becera ignoranza. Nole ha pagato lo scotto di essere arrivato dopo. E di aver dovuto trovare consensi, serbi a parte, tra i rimanenti tifosi.
Direi che ti devi rassegnare. A prescindere dalle qualità dei giocatori o meno, i tifosi "peggiori" ce li ha lo svizzero. Convinti di tifare l'ultimo tennista rimasto sul pianeta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:Tra i giocatori che hai elencato ce ne fosse uno che in questo momento è al top o anche se sta bene è sano di mente.
Monfils e Fognini sono impalpabili quanto inconsistenti.
Thiem contro i primi non vale ancora nulla.
Wawrinka sembra indolente da mesi ( parentesi di Dubai esclusa).
Murray dopo la finale persa agli Australian ha giocato 8 partite perdendone 3.
Se gli avversari rimangono su questo livello, sì, può arrivarci anche in finale.
Se anche solo un Murray, alza un momento il suo livello, questo Nadal lo batte.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

Certo, poi ci sono tifosi "peggiori" anche dall'altra parte. Tra chi deride lo svizzero come status quo e s'inventa motivazioni risibili per le opache prestazioni dei propri, di idoli.
(comunque ti voglio bene, Bakcand :oops: )
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da BackhandWinner »

In sintesi: se Djokovic incontra nada a Parigi sarà di nuovo 3-0. Massimo 3 a 1 se si distrae per un set, toh.
Marat77, non ci fare ridere, su, che non ci credi nemmeno tu...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da taylorhawkins89 »

Comunque i problemi di Nadal dello scorso anno erano proprio psicologici eh, menomale che ha risolto tutto! #113#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Ombra84 »

BackhandWinner ha scritto:In sintesi: se Djokovic incontra nada a Parigi
Magari fa come Borg con la Bertè :o
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

taylorhawkins89 ha scritto:Comunque i problemi di Nadal dello scorso anno erano proprio psicologici eh, menomale che ha risolto tutto! #113#
Mentali e fisici, certo. E di conseguenza la sfiducia nei suoi fondamentali ( dritto soprattutto).
Ora pian piano ha recuperato, però alcune lacune sono ancora evidenti.
Vedi altre motivazioni? Che non facciano ridere?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da taylorhawkins89 »

Già i problemi mentali legati alla calvizie mi avevano fatto volare abbastanza. :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da maxredo »

taylorhawkins89 ha scritto:Comunque i problemi di Nadal dello scorso anno erano proprio psicologici eh, menomale che ha risolto tutto! #113#
Secondo te cosa erano?
E' tanto più strano ritrovare (un po' di) fiducia o ritrovare il dritto che aveva smarrito (dove? in aereoporto con i bagagli?) o la forza fisica (anche qui aveva smarrito la ricetta delle sue pozioni dopanti?)?

Per me è evidente che era una questione soprattutto mentale/di fiducia...
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da KIKO81 »

Ritornando al discorso tifosi basta leggere facebook per farsi un'idea.
E' tutto un "Roger è il tennis" "King Roger" "Federer l'eleganza e lo stile" "Nadal brutto sporco e cattivo". Tutta gente che non ha mai visto un match di tennis senza lo svizzero in campo e tornerà a seguire il calcio appena si ritirerà. In ogni caso fra tutti i tifosi ci sono i casi clinici, ovviamente quelli di Federer sono i più numerosi quindi più facile trovare i cretini.
Ciononostante mi sembra puerile tifare contro un giocatore per colpa dei suoi ultrà.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

Se non sei in fiducia di conseguenza non ti riescono anche gli automatismi o colpi migliori.
E' talmente elementare. Se poi non sei nemmeno fisicamente a posto, puoi perdere da chiunque.
Anche in queste due settimane di vittorie, ci sono stati colpi sbagliati di Rafa che fino ad un paio di anni fa nemmeno bendato e con
una gamba legata dietro la schiena.
E' migliorato di quel tanto che basta per avere la meglio anche in partite che fino ad un paio di mesi fa avrebbe perso.
Ma non abbastanza per ritornare quello di prima.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

KIKO81 ha scritto: E' tutto un "Roger è il tennis" "King Roger" "Federer l'eleganza e lo stile" "Nadal brutto sporco e cattivo". Tutta gente che non ha mai visto un match di tennis senza lo svizzero in campo e tornerà a seguire il calcio appena si ritirerà.
Esattamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da taylorhawkins89 »

maxredo ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Comunque i problemi di Nadal dello scorso anno erano proprio psicologici eh, menomale che ha risolto tutto! #113#
Secondo te cosa erano?
E' tanto più strano ritrovare (un po' di) fiducia o ritrovare il dritto che aveva smarrito (dove? in aereoporto con i bagagli?) o la forza fisica (anche qui aveva smarrito la ricetta delle sue pozioni dopanti?)?

Per me è evidente che era una questione soprattutto mentale/di fiducia...
Calo di forma in stile Federer 2013 e problemi fisici non gravi che comunque hanno indebolito l'efficacia del dritto e delle rotazioni in generale. No complottismo, zero motivazioni legate al doping eh.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da Pindaro »

Per Federer è meno rilevante l'essere fuori forma o in calo fisico.
Per Nadal lo è decisamente di più, forse più di ogni altro giocatore.
Perchè è un giocatore troppo legato agli automatismi.
E se anche solo un meccanismo rallenta, la sfiducia prevale.
Non avendo "alternative" ai suoi automatismi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da maxredo »

taylorhawkins89 ha scritto:
maxredo ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Comunque i problemi di Nadal dello scorso anno erano proprio psicologici eh, menomale che ha risolto tutto! #113#
Secondo te cosa erano?
E' tanto più strano ritrovare (un po' di) fiducia o ritrovare il dritto che aveva smarrito (dove? in aereoporto con i bagagli?) o la forza fisica (anche qui aveva smarrito la ricetta delle sue pozioni dopanti?)?

Per me è evidente che era una questione soprattutto mentale/di fiducia...
Calo di forma in stile Federer 2013 e problemi fisici non gravi che comunque hanno indebolito l'efficacia del dritto e delle rotazioni in generale. No complottismo, zero motivazioni legate al doping eh.
Può essere certamente, ma è tanto più assurda la teoria "mentale"?

Per quanto ne sappiamo Rafa ormai è 2/3 anni che non ha neanche più i problemi alle ginocchia...non mi sembra il tipo che si alleni di meno...che problemi fisici può aver avuto e non ha più ora?
Di Federer 2013 si sa che i problemi alla schiena sono stati decisivi per quel periodo negativo...
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:In sintesi: se Djokovic incontra nada a Parigi sarà di nuovo 3-0. Massimo 3 a 1 se si distrae per un set, toh.
Marat77, non ci fare ridere, su, che non ci credi nemmeno tu...
A me pare che fai ridere te e il tuo modo di porti.
Infatti io non ho scritto da nessuna parte Nadal favorito a Parigi più di Nole.
Ho solo detto che 3 su 5 a Parigi anche battere questo Nadal visto a Montecarlo e Barcellona sarà molto complicato per tutti Nole incluso pur restando favorito il serbo(per me di più 2 su 3 che 3 su 5).
Intanto vediamo se per caso dovessero incontrarsi prima tra Madrid e Roma.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da eddie v. »

marat77 ha scritto:
A me pare che fai ridere te e il tuo modo di porti.
Infatti io non ho scritto da nessuna parte Nadal favorito a Parigi più di Nole.
Ho solo detto che 3 su 5 a Parigi anche battere questo Nadal visto a Montecarlo e Barcellona sarà molto complicato per tutti Nole incluso pur restando favorito il serbo(per me di più 2 su 3 che 3 su 5).
Intanto vediamo se per caso dovessero incontrarsi prima tra Madrid e Roma.
Condivido il pensiero marattiano.
Anche nel caso in cui uno dei due dovesse prevalere in modo netto sull'altro a Roma o a Madrid, una eventuale sfida a Parigi sarebbe sempre piuttosto aperta. Proprio per quello che dice Marat, 2 su 3 è diverso da 3 su 5. 4 su 7, poi, è davvero un'incognita.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP tornei su terra battuta - primavera 2016

Messaggio da ferryboat »

4 su 7? Strano però che nessuno abbia mai pensato a organizzare un incontro di tennis a.. sfinimento. Il match non è valido se si gioca per meno di 24 ore filate e bisogna vincere con almeno 5 set di scarto
Tutto verde su tennistalker
Rispondi