ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:dai, su, quasi tutti gli appassionati di tennis sperano che Nole arrivi a 18 majors e poi si levi di torno #10#
Io spero che arrivi a 16 e in finale per il 17esimo si rompa tibia e perone e si ritiri dall'attività agonistica :D
Federer ha perso contro chiunque almeno una volta?Non dirlo mai a Ferrer potrebbe crederci davvero di averlo battuto almeno una volta.
O anche a Verdasco :D

Sul discorso scontri diretti con Djokovic be se si fosse ritirato 2 anni sarebbe avanti, e quindi andrebbe a suo favore, ma siccome gioca da vecchio ci perde ed è passato dietro. Magari se continua a stare nel circuito anche a 60 anni sarà sotto contro tutti :lol:

Per Marat si infatti Safin è stato spesso infortunato, questa la patologia più grave che ha avuto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frattura_del_pene

#103# #103#
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da dsdifr »

Mamma che noia, ancora a parlare con Burian di Federer e Djokovic. Smettetela e venite bel mio bellissimo topic sull'erba! #113#
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nick »

dsdifr ha scritto:Mamma che noia, ancora a parlare con Burian di Federer e Djokovic. Smettetela e venite bel mio bellissimo topic sull'erba! #113#
Ci sono i tramezzini?
Ho un pò di fame. :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da marat77 »

dsdifr ha scritto:Mamma che noia, ancora a parlare con Burian di Federer e Djokovic. Smettetela e venite bel mio bellissimo topic sull'erba! #113#
E pure te hai ragione #1#
Certo non sapere nemmeno che Marat ha avuto due gravi infortuni in carriera va mica bene.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:I Numeri della Finale

Novak Djokovic (SRB, Tds 1°) b. Andy Murray (GBR, Tds 2°) 36 61 62 64

Djokovic ha vinto 69 punti su 110 giocati sul proprio servizio (63%)
E' stato breakkato 3 volte, nel 2° (lob vincente di rovescio di Murray) e 4° (rovescio out) Games Primo set, e nell' 8° (Diritto vincente di Murray) Game del Quarto set, su 5 occasioni in cui Murray è giunto alla Palla Break.
Ne ha annullate 2(Smash ed Ace) nel 2° Game 1° Set , 1 (Smash) nel 1° Game 2° Set, 4 (Rovescio vincente , Volèe vincente di Rovescio, Ace e SW) nel 6° Game Terzo Set.

Ha servito 4 Aces 19 SW e 3 DF, incidenza diretta dei punti col servizio pari al 23,6%
Dei 19 Servizi Vincenti ne ho catalogati 6 come vincenti e 13 come errori di Murray , 7 di rovescio e 6 di diritto

WINNERS: 20 Diritti (5 Risposte) 8 Rovesci (2 Risposte) 8 Smash 6 Volèes Diritto 4 Palle Corte Rovescio 3 Palle Corte Diritto 3 Volèes Rovescio
ERRORS: 23 Diritti (5 Risposte) 19 Rovesci (1 Risposta) 3 Palle Corte Diritto 1 Palla Corta Rovescio 1 Smash 1 Lob Diritto

Per Set

1° Set 13-15 (16-15)
2° Set 12-7 (13-8)
3° Set 13-18 ( 17-18)
4° Set 14-8 (16-10)

Murray ha vinto 56 punti su 108 giocati sul proprio servizio (52%)
E' stato breakkato 7 volte, nel 1° Game 1° Set (Risposta vincente di Diritto di Djokovic) , nel 2° (DF) e 6° (Rovescio vincente Djokovic) games Secondo Set, nel 3° (Volèe in rete di diritto) e 5° (Palla corta vincente di rovescio Djokovic) Games del Terzo Set, nel 1° (rovescio in rete) e 7° (Diritto vincente Djokovic) games 4° set su 9 occasioni in cui Djokovic è giunto alla palla break.
Ne ha Salvate 1(SW) nel 2° game 2° Set, 2 (Diritto Vincente e Palla Corta di diritto in rete di Djokovic) nel 4° Game 2° Set, 1( Diritto fuori Djokovic) nel 3° game 3° Set, 1 (Diritto fuori Djokovic) nel 5° Game 3° set, 1 (Diritto vincente) nel 1° game 4° set, 1 (Diritto vincente) nel 5° Game 4° Set

Ha servito 5 Aces, 16 SW e 3 DF, Incidenza diretta al servizio pari al 22,2%
Dei 16 SW ne ho catalogati 10 come Winners e 6 come errori di Djokovic, 5 di Diritto ed 1 di Rovescio

WINNERS: 18 Diritti (3 Risposte) 3 Rovesci 2 Smash 2 Volèe Rovescio 1 Lob Diritto 1 Lob Rovescio 1 Palla Corta Diritto 1 Palla Corta Rovescio
ERRORS: 29 Rovesci (7 Risposte) 21 Diritti (6 Risposte) 1 Volèe Diritto 1 Volèe Rovescio 1 Palla Corta Rovescio

Per Set

1° Set 7-6 (15-7)
2° Set 5-12 (7-13)
3° Set 4-15 (7-15)
4° Set 13-19 (15-20)

Djokovic ha vinto 121 punti su 218 giocati (55,5%)

-Game più Lungo del match con 14 punti giocati il Sesto del Terzo set, vinto da Djokovic sul suo servizio dopo avere annullato 4 Palle Break.
Ai vantaggi Djokovic ha vinto 5 Game su 9
- Settima Finale slam fra i 2 (Bilancio 5-2 Djokovic) e Djokovic che diviene così Terzo Giocatore della storia dopo Budge e Laver a vincere 4 Grandi Slam consecutivi (record che appartiene a Budge quello di 6 Grand Slam vinti consecutivamente, in epoca amateur fra 1937 e 1938),
Ottavo (dopo Perry, Budge, Laver,Emerson, Agassi, Federer e Nadal) a Vincere tutti e 4 i Grandi Slam (Career Grand Slam) ,e l'Ottavo, dopo Crawford, Budge, Hoad, Laver, Emerson, Wilander e Courier, a vincere sia Australian che Roland Garros nel medesimo anno.

F.F.
Lungi dal dubitare sulle tue stats JR, ma un terzo set con saldo vincenti errori non mi torna.
Addirittura più negativo del primo set non mi convince.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

8 smash vincenti di Nole, allora forse stanotte avro' la forza di far felice 8 volte Pironkova, tutto e' possibile!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da stefano61 »

Se dobbiamo dar credito a questi numeri - e non vedo ragioni per dubitarne - direi un buon Nole dopo il primo set, ma non certo superlativo, e un Murray davvero negativo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:@Fabio86

Che ragionamento sarebbe n calcolare il ultimi scontri diretti?
Head to head, tutti, all'inizio e alla.fine. I primi 5 incontri li ha vinti lo svizzero, con Nole bambino, quelli van bene e quelli con Federer vecchio no?!

Ahi, me stai a cojona'?!
Ci sono 6 anni di differenza, l'uno al suo meglio dal 2004 al 2010, l'altro dal 2011 ad oggi.
Non si tratta di considerare i primi o gli ultimi..con questo divario trarre conclusioni dagli scontri diretti è una enorme cazzata.
Non si tratta ci trarre conclusioni ( peraltro Lendl fu astuto, si ritirò subito dopo aver, inaspettatamente, superato Becker negli scontri diretti, vecchia volpe)

Quindi Djokovic oggi ha l'età dell'ultima parte di carriera buona di Federer, il problema è che tra due anni sarà atleticamente in forma tanto quanto oggi, magari resistere al top della condizione fisica più a lungo degli altri è una dote, chissà, o è solo culo?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:Federer nato nel 76-77 o Federer coetaneo di Agassi/Sampras, cioè classe 70-71?

Nel primo caso le avrebbe buscate ( a 20-21 anni )dai due americani per un bel po', senza considerare i vecchi erbivori, StiCh ingiocabile sul servizio, Ivanisevic Krajicek etc, tutti nel pieno della carriera, Courier, Bruguera, tutti all'apice.

Kafelnikov era più scarso di Davidenko?


Secondo caso, Federer classe 70-71, sarebbe stato ovviamente un altro tipo di giocatore, sicuramente più offensivo ma senza dubbio alcuno un atleta inferiore, perché il tennis era uno sport diverso, non sarebbe stato atletica mente dominante perché avrebbe avuto altro tipo di imprinting e preparazione.

Si deve cominciare a dubitare, anche da parte vostra amici miei, che il più forte ogni epoca magari sarebbe meglio che non fosse dietro negli scontri diretti con entrambi i suoi coevi più forti, perché non depone tanto a suo favore, ecco.

Poi sta storia che non avrebbe punti deboli se non l'incompatibilità tecnica con uno e la vecchiaia con l"altro dai su...

Io ho tifato smodatamente Federer ai tempi di Roddick e Hewitt perché era la luce dopo un bel po' di buio ( e l'ho sempre tifato contro Nadal, tra l'altro) ma non ho il paraocchi.
Lascio perdere i controfattuali deliranti sul Federer coetaneo dei Grandi Americani.
Mi concentro solo sulla parte in neretto e sottolineata.
"Sta storia", la chiama: come se fosse una favola per bambini e non l'evidenza palese... :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nalpanzian »

Nasty ha scritto:
Quindi Djokovic oggi ha l'età dell'ultima parte di carriera buona di Federer, il problema è che tra due anni sarà atleticamente in forma tanto quanto oggi, magari resistere al top della condizione fisica più a lungo degli altri è una dote, chissà, o è solo culo?

E' arrivato Nostradamus :lol:

Credo che prevedere se sarà in forma o no sia quantomeno impossibile... ci sono troppe variabili...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da ferryboat »

Mi paiono quei calcoli: l'Italia ha vinto il Mondiale nel 2006, vediamo l'età dei giocatori...mumble mumble...sì ci stiamo ancora dentro perché tra 4 anni sono ancora tutti abbastanza giovani, quindi vinciamo ancora un europeo e un altro mondiale :lol:
E invece no, anche in soli 2 anni cambia tutto, vedrete tra un paio d'anni
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nasty »

Veramente erano tutti vecchi quelli dell'Italia 2006, erano perlimeneno bbastanza vecchi :

Cannavaro 33 Materazzi 33, Del Piero 34 Inzaghi 33 Peruzzi 36

Nesta Totti Toni Grosso Zambrotta Gattuso tutti non più under 30





Djokovic 2017-2018 sarà favorito in gran parte dei tornei che giocherà.

Sì, Federer ( ma anche Djokovic e Nadal eh) classe '70 sarebbero stati atleti diversi: preparazione diversa, alimentazione diversa, campi diversi, doping diverso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:




Djokovic 2017-2018 sarà favorito in gran parte dei tornei che giocherà.
vuoi proprio non farli dormire, stanotte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da eddie v. »

Nasty ha scritto: Sì, Federer ( ma anche Djokovic e Nadal eh) classe '70 sarebbero stati atleti diversi: preparazione diversa, alimentazione diversa, campi diversi, doping diverso, gemelli diversi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Ma che vuol dire? Che discorsi sono?
Djokovic tra due anni sarà competitivo? E allora? Non c'entra niente con la tua considerazione sugli scontri diretti.
Anche Federer era competitivo a 31 anni (e pure a 34 se è per questo, e li', come già detto, ho dubbi che Djokovic lo sarà altrettanto...), ma se tra due anni viene fuori un mostro di forza e continuità più giovane di 6 anni e Djokovic va sotto negli scontri diretti mica dici che il serbo è meno forte in assoluto.

Nadal, pur più giovane di 5 anni, ha avuto una carriera sovrapponibile per via della sua straordinaria precocità.
Djokovic no.
Ripeto, i due più vicini al meglio si sono incrociati nel 2011, ma Federer non era comunque più al suo apice assoluto (16 slam 2003-2010, 1 2011-2016 and counting) e Djokovic era probabilmente un filo meno completo di quello degli ultimi due anni.
Lo sanno anche i bimbi, su! :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nasty »

Non ho detto che Djokovic sarà competitivo tra due anni, ho scritto che a mio avviso sarà il favorito in tutti, o quasi tutti, i tornei.

Ma ne riparleremo. :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:ma Federer non era comunque più al suo apice assoluto

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:Lungi dal dubitare sulle tue stats JR, ma un terzo set con saldo vincenti errori non mi torna.
Addirittura più negativo del primo set non mi convince.
Fidati, Marattone :) , scambi molto intensi specie ad inizio set ma diversi errori .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

Non capisco cosa non ci sia di convincente. Se io e Johnny Rex giochiamo a tennis, magari facciamo meno gratuiti di Djokovic. Se due robot giocano a tennis tirando le palline a 1000 km orari tutte vicino alle righe facendo scambi di 600 colpi di media, magari fanno piu' errori gratuiti di Murray.


Come dico spesso, ricordo un match in cui Tebbutt mi pare fece un'ottantina di vincenti e una quindicina di gratuiti, in un match.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Non capisco cosa non ci sia di convincente. Se io e Johnny Rex giochiamo a tennis, magari facciamo meno gratuiti di Djokovic. Se due robot giocano a tennis tirando le palline a 1000 km orari tutte vicino alle righe facendo scambi di 600 colpi di media, magari fanno piu' errori gratuiti di Murray.
Le statistiche sono sopravvalutatissime, soprattutto nel breve periodo, soprattutto nel tennis.

La miglior statistica nel tennis è, per me, il punteggio :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

ovviamente non concordo con maxredo, dipende quali statistiche e come vengono usate.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:ovviamente non concordo con maxredo, dipende quali statistiche e come vengono usate.
Beh, il "come vengono usate" è ovvio, è uno dei motivi della sopravvalutazione. :wink:

Quali sono secondo te le statistiche più importanti e quelle più ingannevoli? intendo ad uno sguardo superficiale senza aver visto la partita...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:ovviamente non concordo con maxredo, dipende quali statistiche e come vengono usate.
Beh, il "come vengono usate" è ovvio, è uno dei motivi della sopravvalutazione. :wink:

Quali sono secondo te le statistiche più importanti e quelle più ingannevoli? intendo ad uno sguardo superficiale senza aver visto la partita...
dipende da quale e' la partita.

Non si puo' generalizzare. In un match equilibrato con una statistica sulle palle break uno 0 su 20 e l' altro 2 su 2 e' quella la statistica.

Se in un Djokovic-Murray entrambi fanno il 75% dei punti sulla prima e Nole fa il 60% sulla seconda e Murray il 20% e' quella la statistica.

Se attribuiamo a ogni punto un peso diverso a seconda dell' incidenza nel match e vediamo che due giocatori hanno gli stessi vincenti ma il primo li ha molto piu' pesanti e il secondo viceversa, e' quella la statistica.

Se uno dei due giocatori ha il 97% dei colpi giocati entro 10 centrimetri dalla riga, e' quella la statistica.

Dipende, non saprei proprio generalizzare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da maxredo »

Per me la sopravvalutazione principale è dare un valore assoluto alle statistiche.
All'interno del match e confrontandolo solo con l'avversario è già un discroso diverso.

Per esempio vincenti/errori è chiaramente relativo all'avversario e alla superficie...uno può aver fatto una grande partita facendo meno vincenti che errori o viceversa.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:@Fabio86

Che ragionamento sarebbe n calcolare il ultimi scontri diretti?
Head to head, tutti, all'inizio e alla.fine. I primi 5 incontri li ha vinti lo svizzero, con Nole bambino, quelli van bene e quelli con Federer vecchio no?!

Ahi, me stai a cojona'?!
Ci sono 6 anni di differenza, l'uno al suo meglio dal 2004 al 2010, l'altro dal 2011 ad oggi.
Non si tratta di considerare i primi o gli ultimi..con questo divario trarre conclusioni dagli scontri diretti è una enorme cazzata.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

Federer-Djokovic e' uno dei confronti col maggior numero di incontri importanti ad alti livelli nella storia del gioco.

Tra Federer e Nadal c'e' piu' o meno la stessa differenza di eta', tra Connors e' McEnroe c'e' una differenza maggiore, tra Williams e Sharapova la stessa differenza di eta', tra Becker e Lendl c'e' una maggiore differenza, e cosi' via.

E' ovvio che i due siano stati forti piu' o meno nello stesso periodo.

Poi e' ovvio che il miglior Federer e il miglior Djokovic sono non negli stessi anni, come avviene quasi sempre nella storia del gioco.

ovvio che i loro confronti diretti contino, ed ovvio che quelli del 2007 o 2015 contino meno di altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Nasty ha scritto:Non ho detto che Djokovic sarà competitivo tra due anni, ho scritto che a mio avviso sarà il favorito in tutti, o quasi tutti, i tornei.

Ma ne riparleremo. :)
Come vuoi, io ripeto che Djokovic non sarà nei primi 2-3 del mondo a 33-34 anni. :)
Comunque non c'entrava col tuo discorso sulla supremazia Djokoviciana in quanto avanti negli scontri diretti.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:Non ho detto che Djokovic sarà competitivo tra due anni, ho scritto che a mio avviso sarà il favorito in tutti, o quasi tutti, i tornei.

Ma ne riparleremo. :)
Come vuoi, io ripeto che Djokovic non sarà nei primi 2-3 del mondo a 33-34 anni. :)
Comunque non c'entrava col tuo discorso sulla supremazia Djokoviciana in quanto avanti negli scontri diretti.
Speriamo, sennò di Slam ne vince 25.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:Non ho detto che Djokovic sarà competitivo tra due anni, ho scritto che a mio avviso sarà il favorito in tutti, o quasi tutti, i tornei.

Ma ne riparleremo. :)
Come vuoi, io ripeto che Djokovic non sarà nei primi 2-3 del mondo a 33-34 anni. :)
Comunque non c'entrava col tuo discorso sulla supremazia Djokoviciana in quanto avanti negli scontri diretti.
Per ora, a 32, è numero 1 con 3 Slam di fila vinti.
Vediamo a 33 dove sarà ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Ma già su Djokovic e Nadal ho detto nel recente passato che non mi stupirei più ripetessero il cammino di Federer 2014-2015 (all'epoca non credevo Rafa potesse essere numero 2 a quest'età).
Più dubbi invece sull'avvicinare il Federer 2017-2019.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da ludega »

Pensavo di avere un problema al computer: mi sono ritrovato in cima un topic di 3 anni fa, senza apparente motivo.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Monheim »

Beh, il motivo c'è eccome dato che Djokovic è ancora a una lunghezza da quattro Major di fila.

Il fatto che dopo l'Australia non abbia più combinato granché può esser fuorviante come no.

Una certezza è che, a oggi, è il secondo favorito dai bookmaker (Bet365) a 3 contro Nadal a 2,20.

Curioso di vedere come si presenterà Federer sulla terra.
Chissà mai che il giovanissimo svizzero riesca a togliersi una piccola soddisfazione anche lì dopo anni: ultimo torneo sulla terra vinto Istanbul a maggio 2015 per andare a maggio 2012 con Madrid su terra blu e doppietta Madrid-Parigi nel 2009.

In pratica non vince un 1000 sul rosso dal 2009 (#tenyearschallenge) se si non si considera Madrid 2012 nel blu dipinto di blu.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Pensavo di avere un problema al computer: mi sono ritrovato in cima un topic di 3 anni fa, senza apparente motivo.
Senza motivo?
Fai una cosa ritagliati 5 minuti e vai a rileggerti in quel topic. Che hai scritto le stesse cose di Fabio.
Solo non avevo voglia di fare un doppio quote.

Tra l’altro, e per una volta me ne vanto, ero l’unico che aveva previsto un calo mentale di Djokovic in vista di Wimbledon 2016.
Certo mi aspettavo un calo non un crollo di due anni con infortunio annesso. :-D

Ogni tanto sarebbe un bene rileggersi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto:
Tra l’altro, e per una volta me ne vanto, ero l’unico che aveva previsto un calo mentale di Djokovic in vista di Wimbledon 2016.
Certo mi aspettavo un calo non un crollo di due anni con infortunio annesso. :-D

Ogni tanto sarebbe un bene rileggersi.
Come d'altronde, dopo aver visto malissimo per Nadal ( soggiogato dalle sue dichiarazione Molièriane) ti avevo sempre detto che Djokovic si sarebbe ripreso. Che il fisico che non regge più all'improvviso ( lol) era una teoria senza senso. Semplicemente, come più e più volte dichiarato da lui stesso, non c'era più con la testa. Non aveva più voglia ( e di conseguenza nemmeno di allenarsi a dovere) e non gliene fregava più nulla. Gli infortuni hanno poi aggravato la situazione.
Nole a Parigi sarà ben altro di quello visto in questi sprazzi sul rosso.
Credo non gliene importi più di tanto di collezionare mille su mille.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto: gio giu 09, 2016 3:36 am Ma che vuol dire? Che discorsi sono?
Djokovic tra due anni sarà competitivo? E allora? Non c'entra niente con la tua considerazione sugli scontri diretti.
Anche Federer era competitivo a 31 anni (e pure a 34 se è per questo, e li', come già detto, ho dubbi che Djokovic lo sarà altrettanto...), ma se tra due anni viene fuori un mostro di forza e continuità più giovane di 6 anni e Djokovic va sotto negli scontri diretti mica dici che il serbo è meno forte in assoluto.

Nadal, pur più giovane di 5 anni, ha avuto una carriera sovrapponibile per via della sua straordinaria precocità.
Djokovic no.
Ripeto, i due più vicini al meglio si sono incrociati nel 2011, ma Federer non era comunque più al suo apice assoluto (16 slam 2003-2010, 1 2011-2016 and counting) e Djokovic era probabilmente un filo meno completo di quello degli ultimi due anni.
Lo sanno anche i bimbi, su! :)
Ne sono passati 7 di anni :D ( e due giorni)

Fabio ci sei? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi