ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nalpanzian »

Ma perchè criticare Murray dovrebbe sminuire la vittoria di Djokovic?

Credo che chiunque abbia visto la partita sia rimasto deluso dallo scozzese, ma non per il risultato, ma credo che tutti avessero sperato in un macth quantomeno equilibrato.

Ha giocato un bel primo set ( nonostante un Novak fallosissimo), per poi sciogliersi negli altri set. Cioè il risultato finale poteva essere lo stesso ma almeno ci avrebbe potuto provare. Invece nulla, sempre da dietro, a fare qualcosa in cui l'altro è nettamente superiore. Eppure, Murray avrebbe le caratteristiche per mischiare le carte, provare qualcosa di diverso.

Ha continuato a fare quel gioco inutile, dove il serbo è nettamente superiore. Oh, che avesse tirato un rovescio lungolinea decente, UNO. Nulla, niente. Ha accettato, pian piano che scorreva il match, la superiorità schiacciante di Djokovic. Inventiva zero, fantasia niente, solo scambiare da fondo. Io sono molto deluso da lui.

Lyndon non ti arrabiare #113# #113#

Ci vediamo presto :oops:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nasty »

State continuando a fare l'errore: tennista trentenne ergo in calo inesorabile.

Un paio di anni da scrissi che probabilmente Nole sarebbe stato competitivo ben oltre i 30, senza cali apparenti. Ormai è pieno di sportivi che oltre i 30 non avvertono cali fisici. Ibrahimovic a 35 anni, esempio, ha disputato una delle migliori stagioni in carriera. Se ci si allena bene, professionalmente, in maniera maniacale come il serbo, si gioca tranquillamente oltre i 30 senza avvertire cali atletici. Il trend è chiaro, cercate di coglierlo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Nasty ha scritto:State continuando a fare l'errore: tennista trentenne ergo in calo inesorabile.
No, stiamo affermando una verità sacrosanta: tennista trentenne, principali avversari trentenni, se non più vecchi.
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Nalpanzian ha scritto:Ma perchè criticare Murray dovrebbe sminuire la vittoria di Djokovic?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da marat77 »

Nalpanzian ha scritto:Ma perchè criticare Murray dovrebbe sminuire la vittoria di Djokovic?

Credo che chiunque abbia visto la partita sia rimasto deluso dallo scozzese, ma non per il risultato, ma credo che tutti avessero sperato in un macth quantomeno equilibrato.

Ha giocato un bel primo set ( nonostante un Novak fallosissimo), per poi sciogliersi negli altri set. Cioè il risultato finale poteva essere lo stesso ma almeno ci avrebbe potuto provare. Invece nulla, sempre da dietro, a fare qualcosa in cui l'altro è nettamente superiore. Eppure, Murray avrebbe le caratteristiche per mischiare le carte, provare qualcosa di diverso.

Ha continuato a fare quel gioco inutile, dove il serbo è nettamente superiore. Oh, che avesse tirato un rovescio lungolinea decente, UNO. Nulla, niente. Ha accettato, pian piano che scorreva il match, la superiorità schiacciante di Djokovic. Inventiva zero, fantasia niente, solo scambiare da fondo. Io sono molto deluso da lui.

Lyndon non ti arrabiare #113# #113#

Ci vediamo presto :oops:
Nella lettura del match di ieri per esempio quanti hanno colto il fatto che Nole,perso il primo set, e salvata una PB nel primo gioco, abbia cambiato marcia con il rovescio e si è riassestato col dritto ballerino del primo set, ritrovato profondità e alzato la pesantezza della sua palla usando molto di più i lungolinea di dritto e di rovescio.
Ma soprattutto, ha preso in mano l'iniziativa, rischiato di più e si è venuto a prendere a rete tanti tanti punti.
Murray ha sicuramente fatto più errori dal secondo set ed è calato con le % di prime in campo con Djokovic che lo ha aggredito dalla risposta sempre di più.
Ci vedo molti meriti di Nole nel parziale di 17 games a 5 per il 61 62 52.
Con un computo vincenti/errori gratuiti in questi 3 parziali, tenendo conto del difensore che è Murray e della superficie lenta, decisamente positivo.
Vincenti di ogni tipo.
E mostrato più di una volta gran tocco nei recuperi in scivolata.

Poi possiamo stare a parlare di Murray perdente di qua e di là. Ma contro il Nole del secondo,terzo e quarto set in questo momento ci perdevano tutti e anche molti del passato.
Ma poi il confronto dipende anche dall'avversario e come ti fa giocare, quindi è inutile.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

comunque e' strano come non si sia fatto notare come il match sia girato ieri nettamente ed esattamente dopo un errore arbitrale pro Murray, in seguito al quale il pubblico ha iniziato a tifare Nole con veemenza.

Ovviamente sara' un caso, ma io lo farei notare, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

A me Nole non è sembrato così impressionante ieri, e secondo me aveva ancora margine per alzare ulteriormente il livello, come ha parzialmente dimostrato quando Murray ha provato il colpo di coda a fine quarto set.
Il fatto che sia salito e non ci sia stata partita dimostra quello che dicevo: se il serbo gioca bene, non c'è assolutamente possibilità per Murray. Infatti il primo l'ha vinto proprio perchè Nole è partito malissimo, soprattutto col dritto (raramente visto così falloso con quel colpo dopo il 2011).
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:comunque e' strano come non si sia fatto notare come il match sia girato ieri nettamente ed esattamente dopo un errore arbitrale pro Murray, in seguito al quale il pubblico ha iniziato a tifare Nole con veemenza.

Ovviamente sara' un caso, ma io lo farei notare, ecco.
Ma l'errore è stato nel primo set, mi sembra?
Non credo il match sia girato lì, il pubblico d'altronde tifava Djokovic fin dall'inizio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:comunque e' strano come non si sia fatto notare come il match sia girato ieri nettamente ed esattamente dopo un errore arbitrale pro Murray, in seguito al quale il pubblico ha iniziato a tifare Nole con veemenza.

Ovviamente sara' un caso, ma io lo farei notare, ecco.
Ma l'errore è stato nel primo set, mi sembra?
Non credo il match sia girato lì, il pubblico d'altronde tifava Djokovic fin dall'inizio.

nell' ultimo game del primo set, mi pare il terzultimo punto, Murray lo stava gia' chiudendo, il tifo e' cambiato, ma non solo il tifo. Fatto sta che Nole ha smesso di sbagliare e Murray e' peggiorato e si e' innervosito.

In un match che Nole ha iniziato con una caterva di errori e finito con la tremarella, credo che certi episodi contano di piu' del normale. Magari sempre poco, ma un po' di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Ma non credo.
Murray ha continuato a spingere fino alla pb nel primo game del secondo, e viceversa Djokovic a giocare maluccio.
In quei due game (break scozzese mancato/break serbo) la partita è girata. Nole ha iniziato via via a tranquillizzarsi e ritrovare il suo gioco, laddove Murray non ha più opposto resistenza, spegnendosi inesorabilmente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

opinioni diverse :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nalpanzian »

marat77 ha scritto:
Nalpanzian ha scritto:Ma perchè criticare Murray dovrebbe sminuire la vittoria di Djokovic?

Credo che chiunque abbia visto la partita sia rimasto deluso dallo scozzese, ma non per il risultato, ma credo che tutti avessero sperato in un macth quantomeno equilibrato.

Ha giocato un bel primo set ( nonostante un Novak fallosissimo), per poi sciogliersi negli altri set. Cioè il risultato finale poteva essere lo stesso ma almeno ci avrebbe potuto provare. Invece nulla, sempre da dietro, a fare qualcosa in cui l'altro è nettamente superiore. Eppure, Murray avrebbe le caratteristiche per mischiare le carte, provare qualcosa di diverso.

Ha continuato a fare quel gioco inutile, dove il serbo è nettamente superiore. Oh, che avesse tirato un rovescio lungolinea decente, UNO. Nulla, niente. Ha accettato, pian piano che scorreva il match, la superiorità schiacciante di Djokovic. Inventiva zero, fantasia niente, solo scambiare da fondo. Io sono molto deluso da lui.

Lyndon non ti arrabiare #113# #113#

Ci vediamo presto :oops:
Nella lettura del match di ieri per esempio quanti hanno colto il fatto che Nole,perso il primo set, e salvata una PB nel primo gioco, abbia cambiato marcia con il rovescio e si è riassestato col dritto ballerino del primo set, ritrovato profondità e alzato la pesantezza della sua palla usando molto di più i lungolinea di dritto e di rovescio.
Ma soprattutto, ha preso in mano l'iniziativa, rischiato di più e si è venuto a prendere a rete tanti tanti punti.
Murray ha sicuramente fatto più errori dal secondo set ed è calato con le % di prime in campo con Djokovic che lo ha aggredito dalla risposta sempre di più.
Ci vedo molti meriti di Nole nel parziale di 17 games a 5 per il 61 62 52.
Con un computo vincenti/errori gratuiti in questi 3 parziali, tenendo conto del difensore che è Murray e della superficie lenta, decisamente positivo.
Vincenti di ogni tipo.
E mostrato più di una volta gran tocco nei recuperi in scivolata.

Poi possiamo stare a parlare di Murray perdente di qua e di là. Ma contro il Nole del secondo,terzo e quarto set in questo momento ci perdevano tutti e anche molti del passato.
Ma poi il confronto dipende anche dall'avversario e come ti fa giocare, quindi è inutile.

Sicuramente Nole è migliorato, infatti se noti prima ho scritto che nel primo set aveva giocato molto male. Ma proprio per quello che dici Murray avrebbe dovuto mostrare un piano diverso. Invece nulla, braccio di ferro da fondo e basta....

Nole ha sicuramente giocato meglio dopo il primo parziale, ma non esageriamo adesso. Non è stata una versione fantastica del serbo secondo me ieri.
fabio86

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da fabio86 »

Piuttosto, hai considerato che - oltre alla pressione di vincere Parigi - il fatto di avere per una volta la maggior parte del tifo a favore possa aver contribuito all'emozione iniziale di Nole?
Per uno abituato ad avere sempre tifo contro non è una cosa di poco conto a livello emozionale, nella partita più importante della sua carriera.
Ci pensavo ieri.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da maxredo »

Murray grande perdente fa ridere, su dai...davidenko cosa era allora?

Ha giocato 10 finali tutti contro i mostri e due ne ha vinte...più il titolo olimpico che giocandosi a Wimbledon ha un valore quasi da slam. E una davis da solo.
Che cazzata è che quelle due non contano perchè per la legge dei grandi numeri un paio le vinci? :D Ma quando mai!
Come è che per la legge dei grandi numeri c'è chi contro i Rafa/Roger/Nole ne ha perse 10/15 o più di fila?
Come è che Rafa per la legge dei grandi numeri non vince un set da non so quanto contro Djokovic?

Da un paio d'anni Djokovic è imbattibile a parte distrazioni/stanchezze/nervosismi/rilassamenti...tutti perdono, spesso nettamente. Non vedo perchè Murray debba sfuggire a questa regola...dato che poi quando l'ha trovato un po' stanco, a roma, l'ha anche battuto.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Ma non credo.
Murray ha continuato a spingere fino alla pb nel primo game del secondo, e viceversa Djokovic a giocare maluccio.
In quei due game (break scozzese mancato/break serbo) la partita è girata. Nole ha iniziato via via a tranquillizzarsi e ritrovare il suo gioco, laddove Murray non ha più opposto resistenza, spegnendosi inesorabilmente.
Non credo nemmeno io ma più che altro perchè da subito Nole ha avuto il tifo a favore.
Già dal saluto del pubblico ai giocatori prepartita si era capito che il più tifato dei due.
Non c'era bisogno di quel punto.

@Fabio: è partito con break a zero. Non sembrava emozionato salvo poi avere un blackout di 4 games.

@Nalpanzian: per me in quel parziale di 17 games a 5 é stato un Nole eccellente.
Se non sei eccellente non vinci 61 62 52 contro Murray al netto di demeriti di Andy dopo il primo set.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nalpanzian »

Premetto che non ho mai considerato Murray perdente.

Ritengo semplicemente che non usi il suo talento al massimo, volendo fare un gioco per il quale due altri ( Nadal e Djokovic) sono molto più forti di lui.

@Marat, sicuramente è stato un Djokovic molto intelligente, ha giocato molto profondo e ha sbagliato pochissimo, su questo non ci sono dubbi. Ho semplicemente visto versioni migliori :wink:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da tuborovescio »

Nalpanzian ha scritto: Ci vediamo presto :oops:
:oops:
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da ThePiper »

Perdente si fa per ridere. Uno che ha vinto 50mln in carriera, due slam, olimpiadi ed è stato nr. 2 del mondo... Penso che il 99,9% della popolazione mondiale vorrebbe essere perdente come lui in quello che fa.

Da un punto di vista statistico analizzando la storia di questo sport però uno che ha uno score nelle finali slam di 2 a 8 però non credo che si possa definire vincente e penso non abbia eguali fra chi ha almeno 10 finali in tornei dello slam.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

Be, ma lui ha incontrato solo Nole e Federer. Qual e' il bilancio degli altri finalisti che hanno incontrato solo chi ha vinto piu' di 10 prove dello slam, in carriera?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Burian siberiano »

Wawrinka avrebbe massacrato Soderling?In quale film scusa?Ahhh :D
Federer a 30 anni non era vecchio il problema che era vecchio rispetto a nadal e Djokovic, oggi Djokovic non è vecchio ma lo sarebbe rispetto a un Thiem Zverev e Dimitrov, ma a differenza di Nadal e Djokovic questi 3 che ho nominato non solo non battono mai djokovic, ma perderebbero pure con un Federer in discreto stato di forma a 50 anni. Questa è la differenza
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:Murray grande perdente fa ridere, su dai...davidenko cosa era allora?

Ha giocato 10 finali tutti contro i mostri e due ne ha vinte...più il titolo olimpico che giocandosi a Wimbledon ha un valore quasi da slam. E una davis da solo.
Che cazzata è che quelle due non contano perchè per la legge dei grandi numeri un paio le vinci? :D Ma quando mai!
Come è che per la legge dei grandi numeri c'è chi contro i Rafa/Roger/Nole ne ha perse 10/15 o più di fila?
Come è che Rafa per la legge dei grandi numeri non vince un set da non so quanto contro Djokovic?

Da un paio d'anni Djokovic è imbattibile a parte distrazioni/stanchezze/nervosismi/rilassamenti...tutti perdono, spesso nettamente. Non vedo perchè Murray debba sfuggire a questa regola...dato che poi quando l'ha trovato un po' stanco, a roma, l'ha anche battuto.
E' imbattibile perchè Federer e Nadal non sono più loro altrimenti perderebbe eccome.
E' tutto relativo alla forza degli avversari.
Schumacher vinceva 7 modniali contro Villeneuve, Hill e Hakkinen
Senna ne vinceva 3 contro Prost, Piquet e Mansell
Tutto qua
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

ThePiper ha scritto:Parlavo solo di finali. Nelle finali tolte le due vinte(su 10)son quasi tutte asfaltate abbastanza pesanti.
Poi vabbè ci mancherebbe che nei turni precedenti ogni tanto non vincano gli "scarsi". Pure Berdych, Tsonga e compagnia cantante hanno belle vittorie qua e là.
Si', ma non ha senso implicare che non e' mai competitivo ad alti livelli con Djokovic (che vuol dire = non ci vince mai e non lo porta mai al quinto), se:
- escludi 2 volte che ha vinto in finale;
- escludi le semifinali in cui lo ha portato al quinto appunto.

Perche' non e' vero che non e' mai competitivo.
Perche', detto che le differenze tra i due ci sono, e sono evidenti, nei match importanti negli Slam: qualche volta ha perso in 3, qualche volta in 4, qualche volta in 5, e qualche volta (meno) ci ha pure vinto. Non ci vedo nulla di strano nella distribuzione delle partite tra i due.
Se poi pensate che Murray e' Borg, oh, problemi vostri :D .
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto:
Perche' non e' vero che non e' mai competitivo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:Lyndon dal 2013 solo quel quinto set (in semifinale) e una serie di stese memorabili.
Un po' pochino (cit.)
Lyndon79 ha scritto: Murray e Djokovic oggi sono (solo) 9-10 mesi piu' giovani di quel Federer nonno (ah, i danni che fa BhW quando scrive #100#).
A parte che 9-10 mesi possono essere un Tutto (vedi Nadal in meno tempo quanto è calato di botto e Federer quasi un anno prima vinceva 3 slam su 5 finali, sempre senza avversari, ovviamente :)) Djokovic e Murray si giocano a 29 anni gli slam tra loro. Federer a 29-30 se li giocava con Djokovic e Nadal, 6 e 5 anni più giovani.
Eddaje su! :)
Eddaje su: la questione delle eta' e' usata troppo spesso strumentalmente, a seconda di quello che vogliamo dire.
Si puo' benissimo e credibilmente dire che:
- Murray e Djokovic a 22, 23, 24 anni erano svantaggiati con giocatori di 27,28 e 29 anni - visto che, come stiamo vedendo, l'eta' della maturita' si e' spostata in avanti;
- Murray e soprattutto Djokovic - che sono competitivi ai massimi livelli sin da quando han 20-21 anni, sono oggi tennisticamente piu' vecchi e logori di quanto lo fosse Roger nel 2010-2011 (che ha iniziato ad esserlo a 22).

Il (mio) punto e' che non e' vero che Roger nel 2010-2011 era un vecchietto. A meno di voler dire che questo Nole e' in eta' assai avanzata pure lui :) .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

Negli ultimi due anni non e' stato competitivo.

A Melbourne non e' che abbia perso in 4, ha preso 63 60 nei set finali. A Parigi ha vinto due set in trance agonistica perdendo gli altri 63 63 61. A Melbourne ha iniziato di nuovo con un 61 senza mai l' idea di poter essere in partita. Ieri si e' preso un 61 62 e subito break al quarto.

Il problema e' che in nessuno di questi match (e anche il precedente era perso in modo simile), ha aggiustato nulla. Match simili con inizio equilibrato e poi dominio totale di Nole senza speranza. A Parigi un anno fa Nole si era troppo rilassato. E' l'assenza di cambiamenti che da' sui nervi, non che alla fine ci perda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

Nalpanzian ha scritto:
Lyndon non ti arrabiare #113# #113#
Mi arrabbio, si' :lol: #100#
Ci vediamo presto :oops:
:oops: :oops:

(Devo dirti di GC, la schiena e il tennis!)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

Si', ma che balle anche queste analisi: "eh, primo set Nole era nervoso, non conta"; "secondo set, Nole era rilassato, non conta", "due set Murray era in trance agonistica, non conta"; "gli ultimi game Nole si cacava addosso, non conta".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

macche' analisi, le hai viste anche tu quelle partite, e tifavi Murray, e non hai mai avuto speranza, e ti e' sembrato tutto sempre uguale. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

Io raramente, molto raramente, tifo qualcuno e abbandono la visione del match. Con Nole-Murray di solito esco prima della fine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:Ma non credo.
Murray ha continuato a spingere fino alla pb nel primo game del secondo, e viceversa Djokovic a giocare maluccio.
In quei due game (break scozzese mancato/break serbo) la partita è girata. Nole ha iniziato via via a tranquillizzarsi e ritrovare il suo gioco, laddove Murray non ha più opposto resistenza, spegnendosi inesorabilmente.
Ma questo lo credo pure io: sono d'accordo, come anche sostanzialmente con l'analisi di Nalpanzian :)
(anche sull airrilevanza dell'errore arbitrale)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nickognito »

Che poi sembra che non si debba parlare di emozioni. Guardi tutto il tempo quello scozzese che urla, si lamenta, grida, impreca, e tu non devi pensare alle emozioni. Io preferisco Berdych, perde come lui ma almeno lo sa. Murray nel primo set si caricava, pugnetto set vinto. Pensava 'bene cosi'' Era chiaro che avesse gia' perso, ma lui non lo sapeva, non era dimesso, ci ha costruito prima la gioia, poi la rabbia, la delusione, la frustrazione, nuova rabbia, la resa. E' lui che rende emotive partite lisce come l' olio. Tu che guardi sai esattamente cosa accadra', ma lui non lo sa e continua a lottare. Nemmeno andare a vedere Euripide fa piu' rabbia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:macche' analisi, le hai viste anche tu quelle partite, e tifavi Murray, e non hai mai avuto speranza, e ti e' sembrato tutto sempre uguale. :D
No, e' che trovo ovvio ci siano momenti della partita in cui giochi meglio, e altre in cui giochi peggio.
Per me (detto che Murray si e' scoraggiato in modo eccessivo, 'incomprensibile' e 'ingiustificabile'), Nole ha giocato per un'ora abbondante un ottimo set. Per voi e' stato un Nole normale, per me assolutamente no. Ha giocato molto bene. Con Nole che difende come difende, risponde come risponde, se gioca in pura pressione continua, diritto e rovescio, e non sbaglia mai: ma chi ci vince davvero con un Nole cosi'? :) (sulla terra, poi)
Se Nole non sbaglia, in pratica solo il miglior federer lo puo' battere (e deve fare super prestazione).
Ricordiamoci la finale a NY con nadal (BhW se la ricordera'): Djokovic prese a pallate per un'ora abbondante Nadal, con una superiorita' financo maggiore rispetto a quella avuta con Murray domenica. Solo che a fine terzo set (vado a memoria) si spense, abbastanza incomprensibilmente (BhW ricordera') e comincio a non mettere una palla in campo.
Ovvio che se Nole continuava cosi' in pressione costante e asfissiante, non sbagliando, avrebbe vinto (e vince oggi).
Quindi si', e' naturale che giocatori giochino meglio dei parziali e peggio degli altri.
Murray incluso (domenica); ma tutti.
Quindi per me ha poco senso dire "se togliamo le fasi in cui Nole sbaglia" (e magari l'altro gioca male), abbiamo 6-1 e 6-2 :) .
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:Che poi sembra che non si debba parlare di emozioni. Guardi tutto il tempo quello scozzese che urla, si lamenta, grida, impreca, e tu non devi pensare alle emozioni. Io preferisco Berdych, perde come lui ma almeno lo sa. Murray nel primo set si caricava, pugnetto set vinto. Pensava 'bene cosi'' Era chiaro che avesse gia' perso, ma lui non lo sapeva, non era dimesso, ci ha costruito prima la gioia, poi la rabbia, la delusione, la frustrazione, nuova rabbia, la resa. E' lui che rende emotive partite lisce come l' olio. Tu che guardi sai esattamente cosa accadra', ma lui non lo sa e continua a lottare. Nemmeno andare a vedere Euripide fa piu' rabbia.
A me diverte :D .
Anzi che vedere la grande espressivita' di Berdych ... ( #87# :D ).
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Nemmeno andare a vedere Euripide fa piu' rabbia.
Euripide che scriverebbe pagine bellissime sulla Sharapova.
Che uccide i figli con caramelle velenose.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Nasty »

Burian siberiano ha scritto:Wawrinka avrebbe massacrato Soderling?In quale film scusa?Ahhh :D
Federer a 30 anni non era vecchio il problema che era vecchio rispetto a nadal e Djokovic, oggi Djokovic non è vecchio ma lo sarebbe rispetto a un Thiem Zverev e Dimitrov, ma a differenza di Nadal e Djokovic questi 3 che ho nominato non solo non battono mai djokovic, ma perderebbero pure con un Federer in discreto stato di forma a 50 anni. Questa è la differenza

Sono rimasto molto più impressionato da Wawrinka che da Soderling ai tempi, anche abbastanza nettamente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Burian siberiano »

Il punto di tutta la vicenda è uno: da 5 anni a questa parte, grazie a superfici, palle e preparazione fisica scientifica, si può tentare di giocare a tennis in un solo modo. Chiunque tenti di giocare un tennis diverso da correre e sudare non entra nemmeno nei primi 100 al mondo. Il tennis era il gioco più bello del mondo perchè permetteva a chiunque, indipendentemente dalle proprie caratteristiche fisiche e tecniche, di poter lottare per vincere. Conseguenza logica ed inevitabile è che chi è più forte vince tendenzialmentre sempre. Conclusione: il tennis è morto.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da mp4/18 »

ThePiper ha scritto:
Djokovic con l'esclusione del 2011(dove comunque un Federer 30enne l'ha battuto una volta e portato al quinto un'altra) è esploso ai 28. È quanto meno anomalo.
eh va beh....adesso tocca sentire che djokovic sarebbe esploso ai 28.
djokovic era un predestinato e dal 2005 si sapeva che avrebbe fatto parte della cerchia. nel 2007 lo ha definitivamente confermato battendo nadal e federer nei tornei che contavano e facendo semi e finale slam. nel 2008 vince il primo slam e poi si, fa fatica a mantenere il livello alto, ma più o meno salvo qualche svarione, arriva praticamente sempre in fondo dove conta. a fine 2010/inizio 2011, quando ha 24 anni, mica 28, mette quel plus che gli consente di battere costantemente nadal e federer (25enne e 29 enne, non certo decrepiti). poi va beh, il 2011 è talmente clamoroso da non poter essere ripetibile, ma da li in poi si porta a casa ogni anno almeno uno slam. esploso a 28 anni?
poi è plausibile che il suo dominio possa essere leggermente amplificato da un periodo di ricambio, ma questo è forte, fortissimo, di testa, tecnicamente quanto di meno vulnerabile sia mai esistito sulla faccia della terra. è un mostro, ovviamente in senso positivo.

l'anomalia semmai è che tre giocatori nell'arco di 7 anni facciano il CGS e che il 4o faccia finale in tutti in 4 vincendone 2, per quanto formidabili. ma anche qui prima di tirare in ballo superfici e quant'altro inizio a pensare che questi 4 (si, ci metto anche murray) abbiano un mix di adattabilità, doti fisiche, tecniche e una capacità di allenarsi e perfezionarsi talmente elevate che li ha resi ovunque campetitivi.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Se non sei eccellente non vinci 61 62 52 contro Murray al netto di demeriti di Andy dopo il primo set.
Eh, insomma, Murray in questo torneo ha rischiato di perdere da Stepanek, e quello dei parziali che hai indicato secondo me assomiglia più a quello del primo turno che a quello della semifinale contro Wawrinka.

Un buon Murray non può prendere 6-1, 6-2, 6-2 nemmeno da un un Djokovic "eccellente". Poi, andare a stabilire se Nole sia stato solo "buono" o "molto buono" lascia il tempo che trova. Di certo non ha fatto cose strabilianti.
Il punto della questione è che Murray ha ceduto in maniera del tutto inspiegabile a inizio secondo set, lasciando di colpo via libera ad un avversario che a fatica era appena rimasto agganciato alla partita.

Credo che nessuno voglia sostenere che il Djokovic visto ieri avrebbe schiantato il Nadal da cui ha perso tante battaglie qui al Roland Garros. E' stato un Djokovic "normale", visto tante volte perdere da Rafa.

Con questo non voglio svalutare una dignitosissima, quanto meritata, prima vittoria a Parigi. Ma non possiamo dire che abbia sconfitto, nell' occasione, un avversario di grande valore. Nulla a che vedere col Wawrinka dell' anno scorso, che - senza scomodare Nadal - resta un po' dubbio che questo Nole sarebbe riuscito a battere.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Negli ultimi due anni non e' stato competitivo.

A Melbourne non e' che abbia perso in 4, ha preso 63 60 nei set finali. A Parigi ha vinto due set in trance agonistica perdendo gli altri 63 63 61. A Melbourne ha iniziato di nuovo con un 61 senza mai l' idea di poter essere in partita. Ieri si e' preso un 61 62 e subito break al quarto.

Il problema e' che in nessuno di questi match (e anche il precedente era perso in modo simile), ha aggiustato nulla. Match simili con inizio equilibrato e poi dominio totale di Nole senza speranza. A Parigi un anno fa Nole si era troppo rilassato. E' l'assenza di cambiamenti che da' sui nervi, non che alla fine ci perda.
e (giusta) fine delle discussioni.
Questa è la realtà dei fatti. Come lo è, purtroppo, che Murray e Wawrinka hanno entrambi vinto 2 slam a testa, sebbene uno abbia il quintuplo delle finali in più.
Se vogliamo un precedente simile abbastanza diciamo Johnston negli anni 20', Johnston che quantomeno Tilden a NY al quinto 2 volte ce lo portò.
Film identici senza nessuna speranza, Federer in Australia camminava, ma a Ny e Wimbledon (specie NY) scorso anno comunque molta più lotta , ieri è finito tutto da metà secondo set.

La rivalutazione di certi giocatori degli anni zero (Davydenko, mai una finale in uno slam, a breve Blake e Ljubicic..) fa francamente un po' ridere, Burian, come stufa anche (scusa Nnick) la continua tiritera su Baghdatis e Gonzalez ,a conti fatti due finali comunque più interessanti delle ultime 2 del Grande Slam :)

E comunque nulla da dire sulla Grandezza di Nole, per me (ripeto) eternamente motivato dal tifo contro, dal sapere che comunque la gente gli preferirà sempre altri campioni, altri giocatori. E' una motivazione forte, che potrebbe davvero perdurare ed accompagnarlo sino a 18-20 slam o chissà che cosa, fisico ed altri fattori permettendo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ROLAND GARROS 2016 - Serena Slam per Djokovic

Messaggio da BackhandWinner »

maxredo ha scritto:Murray grande perdente fa ridere, su dai...davidenko cosa era allora?

Ha giocato 10 finali tutti contro i mostri e due ne ha vinte...più il titolo olimpico che giocandosi a Wimbledon ha un valore quasi da slam. E una davis da solo.
Che cazzata è che quelle due non contano perchè per la legge dei grandi numeri un paio le vinci? :D Ma quando mai!
Come è che per la legge dei grandi numeri c'è chi contro i Rafa/Roger/Nole ne ha perse 10/15 o più di fila?
Come è che Rafa per la legge dei grandi numeri non vince un set da non so quanto contro Djokovic?
Quando sento 'la legge dei grandi numeri' citata a caz...ehm sproposito, mi vien voglia di mettere mano al manuale di statistica (pesa 800g, copertina rigida: è un'arma, di fatto).

Comunque.
JR parlava più su di Wimbledon (meglio, dopo un torneo così orrendo come non se ne vedevano, boh, da 20 anni?). Vedo bene murro, perché fisicamente sembra comunque al top e, al di là di tutto, mi pare sia migliorato con servizio e dritto e questo almeno sulla terba potrebbe fare finalmente la differenza persino contro il Mostro Serbo.
A Parigi sarà arrivato un po' incredulo dopo gli ultimi successi su terra, boh. 5 set nei primi due turni, dove voleva andare? Con quelle premesse una sua vittoria era probabile quasi come furono quelle di Gomez o Gaudio...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi