WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Sì ok ma erano altre condizioni di gioco, come ben sappiamo.
Non c' entra nulla 'sto discorso delle diverse condizioni di gioco. Mica ho detto che devi prendere un attaccante anni '90 e portarlo qui tale e quale. Ovviamente, uno adattato alle condizioni odierne.

Raonic non fa serve and volley nemmeno sulla prima, in modo sistematico. Non è quello di cui si sta parlando. Io intendo un giocatore che scende molto a rete, come Raonic oggi, che - senza essere il Federer dello scorso anno - batte Murray.

Io penso non sia così introvabile. Qualcuno con più talento di Raonic potrebbe esistere tranquillamente, direi.
Secondo me c'entra eccome invece.
Un giocatore che giochi solo d'attacco oggi, avrebbe chance quasi solo a Wimbledon e in un altro paio di tornei.
Non è un caso che Mahut ottenga risultati in singolare quasi solo su erba.
Quindi è difficilissimo perchè non conviene e perchè anche su erba, per vincere contro mostri di tenuta fisica come Murray e Djokovic, come ho detto dovresti servire benissimo e volleare molto bene.
Infatti Djokovic non ha perso o rischiato di perdere a Wimbledon contro chi giocava d'attacco. Ha perso e rischiato di perdere contro chi serviva benissimo e tirava mazzate da fondo (e quest'anno con una bella partecipazione da parte sua, vabbè...).
Murray, idem.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da stefano61 »

Scusami, Raonic ha fatto semifinale agli Australian Open, portando Murray al quinto set. Non è andato così tanto a rete come oggi, ma nemmeno così tanto di meno.

Federer ha detto che il Raonic da cui ha perso Brisbane è lo stesso che lo ha battuto qua.

Quindi non è vera questa idea che, giocando così, si ottengono risultati solo su erba. Mahut non c' entra nulla.
fabio86

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Dai, non erano set-point ne' lo mandavano a servire per il set.
E non era questa chance di vincere un set?
E i tie-break non è che fosse scritto che li vinceva Murray, eh. Non si sapeva cosa potesse succedere.
Due palle break un po' poco.
I tie-break sono andati così, Raonic non ha mai avuto nemmeno lontanamente la chance di portarli a casa.
Dobbiamo considerare l'andamento della partita, ovviamente.
stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Questo non significa che sia impossibile avere un giocatore simile ma oggi di fatto non ce ne sono.
Che non ce ne siano, lo sappiamo bene.
Ma il punto è: se Raonic, a Wimbledon, può giocar così, si può può pure fare di meglio, nel complesso, e nemmeno di poco.
Raonic può giocare così perchè ha un gran servizio, e come visto non basta per battere un Djokovic o Murray.
Devi avere un gran servizio e volleare bene, meglio alla grande (e rispondere un minimo, magari).
Non è semplice e non conviene perchè nell'80% dei tornei del circuito non basterebbe comunque, probabilmente.

Ovvio, se sei Federer che comunque da fondo hai un'altra consistenza basta volleare bene una volta ogni tanto, ma qui stiamo parlando di attaccanti puri.
Un attaccante puro deve eccellere in quelle due cose, se vuole vincere oggi, non si scappa.
Sennò viene impallinato da quei due (e non solo).
fabio86

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:Scusami, Raonic ha fatto semifinale agli Australian Open, portando Murray al quinto set. Non è andato così tanto a rete come oggi, ma nemmeno così tanto di meno.

Federer ha detto che il Raonic da cui ha perso Brisbane è lo stesso che lo ha battuto qua.

Quindi non è vera questa idea che, giocando così, si ottengono risultati solo su erba. Mahut non c' entra nulla.
La partita di Brisbane la ricordo bene.
Raonic sicuramente andò meno a rete, e non di poco.
Le dichiarazioni a caldo di Federer contano il giusto.
Un Federer tra l'altro influenzato in quell'occasione, direi che non fa molto testo.
La partita con Murray in Australia non l'ho vista ma anche lì credo sia andato a rete abbastanza meno rispetto ad oggi.
Ma questo non significa che oggi avrebbe vinto o avuto più chance restando a fondo, ogni partita poi fa storia a se.
Murray per dire, in Australia su superficie a lui più congeniale ha perso più nettamente da Djokovic rispetto a Parigi, su superficie più favorevole al serbo.
Ciò non significa che sia più forte su terra che su cemento.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da stefano61 »

Raonic è un giocatore a tutto campo, che può scegliere se scendere più o meno a rete, e se servire la cannonball, oppure un servizio a trequarti di velocità per seguirlo a rete, e via dicendo.

Il suo tennis è adatto al cemento come all' erba. Su cemento risponde meglio e gioca meglio da fondo, su erba servizio e volee sono più efficaci. Nulla di strano.
E' nato come giocatore servizio-dritto, per poi gradualmente completarsi e diventare a tuttocampo, e i suoi risultati sono nettamente migliorati.

Che sia più forte su erba, non so, mi sembra dubbio. Tra l' altro ha battuto Federer anche a Bercy, e lì non era influenzato Roger, giocando piuttosto bene i colpi da fondo, molto meglio di oggi.
E, su erba, Raonic risponde male.

Il talento di Raonic è, però, quello che è. A parte il servizio, non ha un colpo naturlamente forte, è un giocatore quasi completamente costruito. Inoltre, vista la mole, ha difficoltà negli spostamenti.

Qualcuno anche con un servizio leggermente inferiore al suo, ma con un braccio migliore, e maggior mobilità, potrebbe fare il suo stesso tipo di gioco, con maggiore efficacia complessiva. E questo, qui oggi, non negli anni '90.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da marat77 »

Sinceramente non sono d'accordo con te Stefano.
Dimentica un attimo il punteggio e pensa alla partita e alle sensazioni che avevi durante la partita.
Hai mai avuto la sensazione che Raonic potesse vincerla?
Io personalmente no.
Ci sono senza dubbio cose che Milos ha fatto bene ieri.
E alcune cose che Murray ha fatto meno bene.
Sennò sarebbe dovuta finire 64 64 62.
Nel secondo set però si è andati al Tiebreak anche per due gravi errori nello scambio di Murray su 2 delle PB che ha avuto.
Sarebbe potuto essere 64 64 76 e magari lo vedevi diversamente il match a mente fredda.
La sensazione era che Murray fosse decisamente più focus sul suo servizio sapendo di non poterlo perdere.
Sul servizio di Raonic anche negli scambi da fondo dopo aver risposto ha sbagliato qualcosa di più.
Ma la sensazione era che fosse certamente in controllo della partita.
Poi Raonic ha un servizio tale che non puoi pensare di batterlo 62 62 62.
Ed è anche vero che sino al 5-5 del quarto la sensazione era che Roger fosse in controllo della Semi.
Quindi certe sensazioni possono poi scontrarsi con la realtà del gioco del Tennis che può riservare sorprese.
Ma ieri tatticamente e tecnicamente la partita era in mano a Murray.
E lui è stato bravo a gestire le emozioni(con qualche esagerazione qua e là ma comprensibile) dal primo all'ultimo punto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da fabio86 »

Ok ma anche a Bercy non giocò da attaccante.

Per me vincere 3 set su 5 su Djokovic è Murray necessita quelle caratteristiche.
Senza è difficilissimo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Per me ha chiaramente ragione Stefano, del resto a me sembra sia evidente da anni che anche oggi il gioco di volo abbia la sua efficacia.

Raonic nei turni di risposta e' il peggiore dell' era open, a questi livelli di competizione. Ha in generale un rovescio molto scarso e un dritto buono ma non eccezionale e si muove piuttosto male.

Federer, venuto a rete con successo molte volte qua, e' ovviamente un talento oltremisura, ma comunque e' un giocatore che subisce dal fondo sul lato del rovescio e aveva 33-34 anni.

Il discorso sul serve and volley e' sopravvalutato. Il serve and volley e' ancora efficace oggi anche se non in modo sistematico, questo e' abbastanza evidente, ma non e' quello il punto. Il punto e' che oggi tenere i servizi e' piu' semplice, per cui se hai un gran servizio a volte il serve and volley e' possibile, ma inutile. La capacita' in generale di giocare bene la volee invece serve eccome, soprattutto su erba, ma anche sul duro, e serve molto contro giocatori come Murray, anche.

Al di la' delle qualita' dI Raonic, il canadese nel match ha quasi solo attaccato il rovescio di Murray. Avesse attaccato allo stesso modo sul dritto, presumibilmente il match sarebbe stato molto diverso.

Insomma, io penso che in futuro si andra' piu' verso dei giocatori a tutto campo, e vedremo le volee piu' di adesso, piu' che negli ultimi 8 anni, ecco. Un giocatore alla Rafter, oggi, e' piu' limitato, ma credo anche io che un giocatore non eccezionale dal fondo ma ottimi colpi al volo potrebbe avere anche successo, anche se meno che in passato. Non vedo molto l' esempio di Mahut, che, per dire, con Querrey non riusciva a fare un servizio vincente. Un Paire (non Karlovic), fa molti molti piu' ace di un Mahut, per dire.

Prenderei semmai come esempio Querrey. Giocatore molto limitato negli spostamenti, con un rovescio scarso e non ha il servizio di Raonic, ma ha un buon servizio. Ha comunque battuto Djokovic, e' stato comunque top20 del mondo. Cosa farebbe un Querrey con la volee di Rafter? Per me entrerebbe chiaramente nei top10. Farebbe finale a Wimbledon. E cosi' via. Pensiamo a quello che sarebbe stato Tsonga, buon atleta, buon servizio, ma non Raonic, buon dritto, ma non buon rovescio, con la volee di Rafter.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da maxredo »

ludega ha scritto: Invece io la interpreto al contrario: se Raonic giocando a quel livello con la seconda palla e avendo comunque migliorato di molto la sua volée (soprattutto quella di dritto) non riesce a vincere un set, significa che anche a Wimbledon attaccare ormai conviene fino a un certo punto.
Beh se ha perso il servizio solo una volta in tutto il match direi che dimostra il contrario, che attaccare funziona!
Il problema è che avrebbe una certa importanza anche rispondere, almeno ogni tanto :D

Anche con l'erba, quella che voi chiamate vera, mi pare di ricordare che i campioni del passato ogni tanto un break lo facevano...anche la risposta è un colpo importante eh :)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

Anche secondo me in futuro vedremo i giocatori prendersi di più il punto a rete. Ma non per altro, ma perchè le condizioni di gioco stanno diventando un pochino più veloci. Avete citato i tornei australiani, dove le condizioni di gioco diventate decisamente più rapide negli ultimi 2 anni. Rispetto alla partita di ieri, alla fine Raonic ha perso una sola volta il servizio in 3 set..che è poco, davvero. Il problema è che Rafter (per dire) il servizio ad Agassi lo levava 2-3 volte.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ludega »

Alt, il discorso rispetto a ieri sera è già cambiato: Stefano si riferiva ad attaccanti puri alla Rafter che lo facevano in modo sistematico. Secondo me quel tipo di gioco non può più esistere oggi.

Se invece parliamo di giocatori a tutto campo che vengono anche a rete a prendersi i punti costruiti col servizio o dal fondo allora è chiaro che quello sarà sempre importante e sarebbe sempre la cosa giusta da fare. Certo sull'erba ancora oggi farlo è più facile che altrove

Ma Raonic non è un giocatore a tutto campo, semplicemente perché il suo rovescio è scarso per questi livelli: ieri ha giocato spesso da attaccante puro con attacchi in back dalla linea di fondo spesso sul rovescio di Murray e ha preso randellate sui denti. Poi mi si può dire che è stato breakkato una sola volta ma quello è dovuto principalmente alla sua seconda palla mostruosa mica al fatto che ha giocato a rete.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Ok ma Rafter no su.
Come dice ludega, aveva una volèe nettamente superiore ma un servizio nettamente inferiore.
Con la risposta di Murray avrebbe avuto enormi difficoltà, per non parlare di Djokovic.
Oh però, fabio, aspetta, dai: Rafter ha battuto due volte Agassi. Agassi sì e un murro teletrasportato no?
Un Rafter teletrasportato da murro, invece, è un altro discorso (e forse tu parli di questo? non mi è chiaro): con le condizioni rallentate, è un problema serio (2 Wimbledon vinti da nada, 2 da murro e, volendo, mettiamoci anche i 3 di Djokovic. Cose possibili prima del 2002?)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:[2 Wimbledon vinti da nada, 2 da murro e, volendo, mettiamoci anche i 3 di Djokovic. Cose possibili prima del 2002?)
L' Agassi del 95 stava dominando becker, la vittoria di Becker fu epica proprio perche' clamorosa, non c'era partita all' inizio, Agassi lo infilzava come voleva, irridendolo, ed era un gran becker.

Di ribattitori a questi livelli abbiamo avuto solo Agassi in quegli anni e solo per poco tempo. Djokovic in risposta e' superiore, ma lo e' per anni e anni. Pero' anche per lui su erba non e' semplice.

Io credo che Djokovic, Nadal, Murray e anche Hewitt avrebbero potuto tutti vincere Wimbledon negli anni 90. Al meglio, li vedo chiaramente sfavoriti solo con Sampras. Avrebbero potuto perdere con altri, l' erba diversa e il gioco diverso li avrebbero sfavoriti, ma non vedo questa differenza abissale.

Per me si sopravvaluta, la differenza. Uno che gioca come Sampras oggi per me e' chiaramente favorito contro Raonic. Insomma, e' uno chiaramente meglio del finalista di Wimbledon che perde in finale un solo servizio.

La vera clamorosa differenza e' di fatto, oggi non c'e' un Sampras e 20 anni fa non c'era un Djokovic. Oggi conviene piu' essere come Djokovic. Ma se oggi ci fosse un Sampras, o ieri un Djokovic, vincerebbero di meno ma vincerebbero molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
La vera clamorosa differenza e' di fatto, oggi non c'e' un Sampras e 20 anni fa non c'era un Djokovic. Oggi conviene piu' essere come Djokovic. Ma se oggi ci fosse un Sampras, o ieri un Djokovic, vincerebbero di meno ma vincerebbero molto.
Beh ma non è casuale: oggi un ragazzino che avesse anche il talento o le doti offensive di un Sampras, non sarebbe mai impostato come Sampras a livello tecnico.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nasty »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
La vera clamorosa differenza e' di fatto, oggi non c'e' un Sampras e 20 anni fa non c'era un Djokovic. Oggi conviene piu' essere come Djokovic. Ma se oggi ci fosse un Sampras, o ieri un Djokovic, vincerebbero di meno ma vincerebbero molto.
Beh ma non è casuale: oggi un ragazzino che avesse anche il talento o le doti offensive di un Sampras, non sarebbe mai impostato come Sampras a livello tecnico.
Tipo continuerebbe col rovescio bimane :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
La vera clamorosa differenza e' di fatto, oggi non c'e' un Sampras e 20 anni fa non c'era un Djokovic. Oggi conviene piu' essere come Djokovic. Ma se oggi ci fosse un Sampras, o ieri un Djokovic, vincerebbero di meno ma vincerebbero molto.
Beh ma non è casuale: oggi un ragazzino che avesse anche il talento o le doti offensive di un Sampras, non sarebbe mai impostato come Sampras a livello tecnico.
non e' casuale (anche se aspetta, i top juniors di oggi non sono impostati come Djokovic a livello tecnico, eh, attenzione)

Dico solo che la vera differenza e' come vengono impostati i giocatori tecnicamente, non come redono di fatto.

Ci sono dei motivi per cui oggi non esista un Sampras. Ma se esistesse, farebbe comunque benissimo (non 14 majors, ma benissimo).

Ci potrebbe essere un Sampras? Per me si'.

Raonic ha un gioco modellato in quel modo per la sua pesantezza, principalmente, e il suo servizio eccelso. Non hai molte alternative.

Pero' io penso a Tsonga. Un buon atleta senza rovescio e dal buon servizio. Tsonga oggi e' senza rovescio per modo di dire, e' scarso per essre a quei livelli, ma e' normale. Ma Tsonga ragazzinio di rovescio era scarso. Era peggio di Backhandwinner, forse. Proprio non lo sapeva giocare. Per me uno Tsonga poteva giocare alla Sampras (peraltro, mi sembra evidente che Tsonga col rovescio a una mano insegnato da ragazzino sarebbe stato un giocatore molto migliore). Hai limiti da fondo, ma hai colpi e fisico per venire avanti. Querrey un altro, appunto, a livelli inferiori. Lo stesso Kyrgios.

Sul rovescio bimane, boh, Federer non lo ha, Wawrinka non lo ha, Thiem non lo ha, Shapovalov non lo ha, Tsitsipas non lo ha, bisognerebbe arrendersi all' evidenza che il monomane e' rimasto ad alti livelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da eddie v. »

Secondo me Raonic ha già un ottimo gioco d'attacco, gran servizio e volee ben più che decente, e soprattutto è uno dei pochissimi che utilizzano piuttosto spesso il vecchio attacco in slice di rovescio, non velocissimo, ma profondo e centrale, per dare poco angolo al passante avversario. Tipico schema da erba ormai in disuso, che mette pressione anche ai migliori passatori, tipo Murray. E tutto questo, il canadese lo fa in maniera piuttosto efficace, se consideriamo i miracoli fatti con Federer, e la partita giocata con Murray, che, nonostante la superiorità dello scozzese, ha perso con un punteggio più che dignitoso.
Però, è chiaro che da fondo campo non vale Djokovic, Murray, Federer o altri, è un gradino sotto (mobilità, rovescio, risposta e altro). E questa cosa alla lunga la paghi, specie in un incontro al meglio dei sette set, a meno che non ti trovi di fronte uno che fa serve and volley come te, in quel caso gli scambi da fondo diventano trascurabili nell'economia del match.
Un giocatore come Raonic, più forte in risposta e da fondo campo, probabilmente avrebbe battuto Murray, ma forse avrebbe perso, a sua volta, da un clone di Murray, più votato all'attacco e più forte col dritto :)
Sul fatto che ieri Raonic abbia commesso un errore tattico, attaccando troppo spesso il rovescio di Andy, bisognerebbe tenere anche conto del fatto che il colpo migliore del canadese, il dritto anomalo ad uscire, va appunto a finire sul miglior colpo dello scozzese. E comunque, in ogni caso, chi attacca in modo continuo come Raonic, deve necessariamente prendersi dei rischi, e mettere in conto che a volte a rete ci devi andare senza elmetto, come si suol dire.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

Ottimo Eddie, analisi lucida.
Molto ispirato.
Sarà per le tre ore di tennis di 2-3 giorni fa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: Sul fatto che ieri Raonic abbia commesso un errore tattico, attaccando troppo spesso il rovescio di Andy, bisognerebbe tenere anche conto del fatto che il colpo migliore del canadese, il dritto anomalo ad uscire, va appunto a finire sul miglior colpo dello scozzese. .
senza dubbio. Pero' Raonic e' uno molto metodico in allenamento e uno che vuole vincere un torneo dello slam, non fare finale.

E, oggi, vincere un torneo significa battere o Murray o Djokovic o entrambi. Se ti alleni, beh, devi tenere conto anche degli avversari. E migliorare il dritto anomalo lungolinea. Detto questo, ha spesso sbagliato direzione dell' approccio anche per altri motivi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
La vera clamorosa differenza e' di fatto, oggi non c'e' un Sampras e 20 anni fa non c'era un Djokovic. Oggi conviene piu' essere come Djokovic. Ma se oggi ci fosse un Sampras, o ieri un Djokovic, vincerebbero di meno ma vincerebbero molto.
Beh ma non è casuale: oggi un ragazzino che avesse anche il talento o le doti offensive di un Sampras, non sarebbe mai impostato come Sampras a livello tecnico.
non e' casuale (anche se aspetta, i top juniors di oggi non sono impostati come Djokovic a livello tecnico, eh, attenzione)

Dico solo che la vera differenza e' come vengono impostati i giocatori tecnicamente, non come redono di fatto.

Ci sono dei motivi per cui oggi non esista un Sampras. Ma se esistesse, farebbe comunque benissimo (non 14 majors, ma benissimo).

Ci potrebbe essere un Sampras? Per me si'.

Raonic ha un gioco modellato in quel modo per la sua pesantezza, principalmente, e il suo servizio eccelso. Non hai molte alternative.

Pero' io penso a Tsonga. Un buon atleta senza rovescio e dal buon servizio. Tsonga oggi e' senza rovescio per modo di dire, e' scarso per essre a quei livelli, ma e' normale. Ma Tsonga ragazzinio di rovescio era scarso. Era peggio di Backhandwinner, forse. Proprio non lo sapeva giocare. Per me uno Tsonga poteva giocare alla Sampras (peraltro, mi sembra evidente che Tsonga col rovescio a una mano insegnato da ragazzino sarebbe stato un giocatore molto migliore). Hai limiti da fondo, ma hai colpi e fisico per venire avanti. Querrey un altro, appunto, a livelli inferiori. Lo stesso Kyrgios.

Sul rovescio bimane, boh, Federer non lo ha, Wawrinka non lo ha, Thiem non lo ha, Shapovalov non lo ha, Tsitsipas non lo ha, bisognerebbe arrendersi all' evidenza che il monomane e' rimasto ad alti livelli.
Straquoto.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

E' questo è un bene per il tennis.

Il rovescio a due mani ha forse terminato la sua parabola evolutiva, non scomparirà eh, ma in 30 anni è stato portato al massimo delle espressioni estetiche e funzionali.

E' forse questo il motivo di un ritorno, tra gli junior, del monomane riveduto e corretto.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: Sul fatto che ieri Raonic abbia commesso un errore tattico, attaccando troppo spesso il rovescio di Andy, bisognerebbe tenere anche conto del fatto che il colpo migliore del canadese, il dritto anomalo ad uscire, va appunto a finire sul miglior colpo dello scozzese. .
senza dubbio. Pero' Raonic e' uno molto metodico in allenamento e uno che vuole vincere un torneo dello slam, non fare finale.

E, oggi, vincere un torneo significa battere o Murray o Djokovic o entrambi. Se ti alleni, beh, devi tenere conto anche degli avversari. E migliorare il dritto anomalo lungolinea. Detto questo, ha spesso sbagliato direzione dell' approccio anche per altri motivi.
Ieri Raonic ha fatto più del 60% di punti vinti a rete. In passato ricordo Tommasi dire che quando un attaccante supera il 50% di punti a rete contro un difensore, ha fatto un buon lavoro. E lui l'ha fatto, altrimenti avrebbe perso 4-5 servizi. Il problema è che rispetto ad un Rafter per dire, Raonic da fondo sbaglia troppo. Per Murray i turni di servizio sono stati una vacanza. Quando Rafter vinse quelle epiche sfide contro Agassi da fondo lo faceva sudare l'americano. E' chiaro che non li sfondi a questi, ma gli puoi tagliare la palla, tenere, e poi attaccare. Ieri Raonic è stato un disastro alla risposta, e francamente a questi livelli non so quanto possa migliorare. Gli converrebbe sparare ad occhi chiusi, magari in un game (tipo contro Federer in semi) riesce a tenere in campo qualche colpo.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da fabio86 »

Sì ma Nickognito stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
Certo che Sampras sarebbe competitivo: servizio e volèe ottimi.
Appunto per essere attaccante puro devi avere quelle due armi.
Oggi nessuno le ha insieme.
Se si parla di giocatori a tutto campo il discorso cambia.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Sì ma Nickognito stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
Certo che Sampras sarebbe competitivo: servizio e volèe ottimi.
Appunto per essere attaccante puro devi avere quelle due armi.
Oggi nessuno le ha insieme.
Se si parla di giocatori a tutto campo il discorso cambia.
Ma infatti Sampras è stato un fenomeno, non può essere il metro di giudizio. Però come dicevi tu Fabio, un Henman oggi non fa tutte quelle semifinali, Pioline non fa la finale con quel tipo di gioco. Non sono nemmeno sicuro che Ivanisevic faccia 4 finali...

Tra l'altro il fatto che Murray abbia vinto 2 Wimbledon giocando da fondo e il povero Henman che era un bellissimo giocatore d'attacco non abbia giocato nemmeno una finale, è un po' un' ingiustizia ma questa è una mia opinione...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:Sì ma Nickognito stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
Certo che Sampras sarebbe competitivo: servizio e volèe ottimi.
Appunto per essere attaccante puro devi avere quelle due armi.
Oggi nessuno le ha insieme.
Se si parla di giocatori a tutto campo il discorso cambia.
Certo. Pistol Pete aveva un servizio incredibile e grande gioco di volo, migliore di quello di Raonic. Ma l'americano ha vinto 14 majors anche per altri motivi. Per esempio, da fondo campo, era molto più forte di Raonic, il che aiuta :)
Insomma, due attaccanti puri, ma uno molto più completo dell'altro.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Sì ma Nickognito stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
Certo che Sampras sarebbe competitivo: servizio e volèe ottimi.
Appunto per essere attaccante puro devi avere quelle due armi.
Oggi nessuno le ha insieme.
Se si parla di giocatori a tutto campo il discorso cambia.
ok, ma Sampras era a tutto campo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Tra l'altro il fatto che Murray abbia vinto 2 Wimbledon giocando da fondo e il povero Henman che era un bellissimo giocatore d'attacco non abbia giocato nemmeno una finale, è un po' un' ingiustizia ma questa è una mia opinione...
e perche' non Siemerink? Tra Murray e Henman c'e' un abisso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

eddie v. ha scritto:
fabio86 ha scritto:Sì ma Nickognito stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
Certo che Sampras sarebbe competitivo: servizio e volèe ottimi.
Appunto per essere attaccante puro devi avere quelle due armi.
Oggi nessuno le ha insieme.
Se si parla di giocatori a tutto campo il discorso cambia.
Certo. Pistol Pete aveva un servizio incredibile e grande gioco di volo, migliore di quello di Raonic. Ma l'americano ha vinto 14 majors anche per altri motivi. Per esempio, da fondo campo, era molto più forte di Raonic, il che aiuta :)
Insomma, due attaccanti puri, ma uno molto più completo dell'altro.
Non sono proprio paragonabili. Sampras qualcuno diceva fosse una scimmia, non solo per le smorfie ma pure per l'incredibile agilità.
Era un atleta straordinario.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da edberg75 »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Beh ma non è casuale: oggi un ragazzino che avesse anche il talento o le doti offensive di un Sampras, non sarebbe mai impostato come Sampras a livello tecnico.
non e' casuale (anche se aspetta, i top juniors di oggi non sono impostati come Djokovic a livello tecnico, eh, attenzione)

Dico solo che la vera differenza e' come vengono impostati i giocatori tecnicamente, non come redono di fatto.

Ci sono dei motivi per cui oggi non esista un Sampras. Ma se esistesse, farebbe comunque benissimo (non 14 majors, ma benissimo).

Ci potrebbe essere un Sampras? Per me si'.

Raonic ha un gioco modellato in quel modo per la sua pesantezza, principalmente, e il suo servizio eccelso. Non hai molte alternative.

Pero' io penso a Tsonga. Un buon atleta senza rovescio e dal buon servizio. Tsonga oggi e' senza rovescio per modo di dire, e' scarso per essre a quei livelli, ma e' normale. Ma Tsonga ragazzinio di rovescio era scarso. Era peggio di Backhandwinner, forse. Proprio non lo sapeva giocare. Per me uno Tsonga poteva giocare alla Sampras (peraltro, mi sembra evidente che Tsonga col rovescio a una mano insegnato da ragazzino sarebbe stato un giocatore molto migliore). Hai limiti da fondo, ma hai colpi e fisico per venire avanti. Querrey un altro, appunto, a livelli inferiori. Lo stesso Kyrgios.

Sul rovescio bimane, boh, Federer non lo ha, Wawrinka non lo ha, Thiem non lo ha, Shapovalov non lo ha, Tsitsipas non lo ha, bisognerebbe arrendersi all' evidenza che il monomane e' rimasto ad alti livelli.
Straquoto.
Quoto anch'io
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da dsdifr »

luca77 ha scritto:
eddie v. ha scritto: Certo. Pistol Pete aveva un servizio incredibile e grande gioco di volo, migliore di quello di Raonic. Ma l'americano ha vinto 14 majors anche per altri motivi. Per esempio, da fondo campo, era molto più forte di Raonic, il che aiuta :)
Insomma, due attaccanti puri, ma uno molto più completo dell'altro.
Non sono proprio paragonabili. Sampras qualcuno diceva fosse una scimmia, non solo per le smorfie ma pure per l'incredibile agilità.
Era un atleta straordinario.
esatto, appunto.
Sampras di fatto era un campione dal punto di vista atletico. Come Federer, Nadal, Djokovic, lo stesso Murray: caratteristiche atletiche diverse, ovviamente Pete era molto più esplosivo e meno resistente, ma comunque straordinarie.
Raonic non appartiene a quella categoria. E' lento di riflessi, scoordinato, lento ad adeguare la posizione del corpo, lento a muovere i piedi. Ha proprio un talento atletico non da grande sportivo. E' grande e grosso, tira forte, si è costruito un buon servizio e quindi ha fatto sicuramente bene a costruirsi anche un gioco di volo più che rispettabile, perché sicuramente a uno come lui conviene accorciare gli scambi e giocare più in verticale possibile. Ha doti limitate ma le sta sfruttando nel modo migliore, deve essere solo orgoglioso e continuare a lavorare come sta facendo.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

Si a me ricorda molto Rosset.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nasty »

luca77 ha scritto:Si a me ricorda molto Rosset.
Sì, ok, ma se fanno una qualunque gara di atletica Rosset perde sempre e comunque. Rosset andava alla metà, ma erano altri tempi. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da alessandro »

col tempo tutto migliora.

il livello oggi e' piu' alto, basta vedere cio' che e' misurabile.

un tempo i servizi sopra i 200 erano citati quasi com eeccezioni, oggi viaggiano a 230

oggi quei servizi ai 200 vengono ribattuti con continuita' una volta erano vincenti
(estremizzando)

oggi abbiamo gente di 2 metri che si muove benissimo, Pippo rosset non aveva una grande coordinazione,
gente sopra 1.90 che fa le acrobazie come murray.


e' vero che le superfici si sono un po' rallentate ma velocizzata la terra, ma oggi tutti servono e rispondono ad alte velocita' meglio di un tempo.


sampras vincerebbe ancora molto ma non sarebbe cosi' costantemente devastante.

e' cosi' in tutti gi sport e in tutti i campi.
piu' concorrenza, maggiore allenamento e migliore allenamento.

forse per raggiungere alti livelli servono piu' ore, piu' anni di allenamento e quindi i "giovani" sono competitivi piu' tardi, mentre i forti ( djokovic, murray m aanche federer e nadal) accumulano ore di sapienza ch etamponano l'eventuale degrado fisico.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

si' ok, il progresso atletico e quel che volete, ma un Raonic, che e' 6 centimetri solo piu' di Kuerten, non venite a dirmi che, venti anni di progressi dopo, si muove meglio di lui, eh o lo batterebbe in qualunque gara di corsa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Ace Man »

Contento per Andy (ciao Johnny :D ) che non ha mai dato l'impressione di perderla, questa partita, nonostante i due tie break.
Saper fare bene il gioco di volo e saper attaccare al momento giusto serve sempre, anzi è determinante.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:si' ok, il progresso atletico e quel che volete, ma un Raonic, che e' 6 centimetri solo piu' di Kuerten, non venite a dirmi che, venti anni di progressi dopo, si muove meglio di lui, eh o lo batterebbe in qualunque gara di corsa.
Tutto vero sì,

però


Raonic credo pesi 20 Kg più di Kuerten, anche il peso conta eh :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:si' ok, il progresso atletico e quel che volete, ma un Raonic, che e' 6 centimetri solo piu' di Kuerten, non venite a dirmi che, venti anni di progressi dopo, si muove meglio di lui, eh o lo batterebbe in qualunque gara di corsa.
Vabbè dai è tipo il peggior esempio possibile. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:si' ok, il progresso atletico e quel che volete, ma un Raonic, che e' 6 centimetri solo piu' di Kuerten, non venite a dirmi che, venti anni di progressi dopo, si muove meglio di lui, eh o lo batterebbe in qualunque gara di corsa.
Tutto vero sì,

però


Raonic credo pesi 20 Kg più di Kuerten, anche il peso conta eh :D
facciamo 15.

Boh, se Raonic vi sembra un grande atleta. Kobe Bryant piu' o meno e' alto come lui e pesa come lui, su.

Raonic e' un atleta scarso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nasty »

E' senza dubbio scarso.

MA Rosset lo era di più :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:E' senza dubbio scarso.

MA Rosset lo era di più :D

Ma non c'entra nulla il passare del tempo. Che poi Rosset era alto piu' di due metri, eh....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi