ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

Problemi fisici per entrambi.
Forse Murray se li porta da un po'. Spiegherebbero le sconfitte francamente sconcertanti in Australia e a IW.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Nickognito »

Federer n.1? O chi altro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
a fine anno?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
a fine anno?
si
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
Wawrinka?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da balbysauro »

mi pare estremamente improbabile

alla fine almeno uno dei due '87 ritroverà il tennis e la continuità necessari
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ThePiper »

Non che Federer quando gioca perda al primo turno nei torneini che contano. E uno slam e una finale in 1000 intanto c'è.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Lyndon79 »

PINDARO ha scritto:
dsdifr ha scritto:


Semifinali:
Wawrinka (3) v Carreno Busta (21)
Federer (9) v Sock (17).
Finale Carreno Sock.
Sarebbe bellissimo.
Non scherziamo.
Sarebbe stato orrendo.

Ho visto le semifinali oggi.
Brutta giornata di tennis (nel senso di tennis brutto, brutte partite). E non per colpa degli svizzeri, ovvio.
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

ThePiper ha scritto:Non che Federer quando gioca perda al primo turno nei torneini che contano. E uno slam e una finale in 1000 intanto c'è.
Siamo ancora a Marzo...

La notizia di questa settimana è la finale di Wawrinka al di fuori di uno slam! :o :)
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
dsdifr ha scritto:


Semifinali:
Wawrinka (3) v Carreno Busta (21)
Federer (9) v Sock (17).
Finale Carreno Sock.
Sarebbe bellissimo.
Non scherziamo.
Sarebbe stato orrendo.

Ho visto le semifinali oggi.
Brutta giornata di tennis (nel senso di tennis brutto, brutte partite). E non per colpa degli svizzeri, ovvio.
Giocare bene in quelle condizioni è molto difficile.
Oggi, nonostante la durata irrisoria, mi è sembrato abbastanza provato anche Federer sul finale.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ThePiper »

fabio86 ha scritto: Siamo ancora a Marzo...

La notizia di questa settimana è la finale di Wawrinka al di fuori di uno slam!
Be ha sofferto i primi turni, poi se va avanti non è molto diverso da uno slam. E in ogni caso Stan ha avuto un ottimo tabellone.

Be in generale il problema sorge nel caso Federer si rifermasse o avesse un brusco calo. Se diciamo va a una velocità di crociera buona tipo 2014/2015(con uno slam già vinto), poi per andare al numero 1 devi vincere tutti i tornei e non so se Djokovic sia in grado di tornare a fare il cannibale e Murray di replicare un anno come la seconda parte del 2016. Ovviamente sarebbe un numero uno con un punteggio più basso ma basta un anno un po' livellato e l'ipotesi è tutt'altro che remota.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
Tranquillo, se mai dovesse succedere, si tornerà a parlare di avversari scarsi e dei vassalli. Come sempre d'altronde...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

Vale lo stesso discorso di Serena. :)
Se Djokovic e Murray scioperano tutto l'anno ma non credo proprio.
Nella stagione su terra ballano 5000 punti e Federer dovrebbe giocare solo un 1000 più Parigi.
Se dopo Parigi dovesse essere almeno secondo/terzo nella Race potremmo riparlarne, perché dopo Wimbledon può solo guadagnare.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Vale lo stesso discorso di Serena. :)
Se Djokovic e Murray scioperano tutto l'anno ma non credo proprio.
Nella stagione su terra ballano 5000 punti e Federer dovrebbe giocare solo un 1000 più Parigi.
Se dopo Parigi dovesse essere almeno secondo/terzo nella Race potremmo riparlarne, perché dopo Wimbledon può solo guadagnare.
Io le analogie con la Williams non le vedo. Quella domina il circuito da un lustro da vecchia, a Federer fino a un mese e mezzo fa si consigliava il ritiro..... :D :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:Vale lo stesso discorso di Serena. :)
Se Djokovic e Murray scioperano tutto l'anno ma non credo proprio.
Nella stagione su terra ballano 5000 punti e Federer dovrebbe giocare solo un 1000 più Parigi.
Se dopo Parigi dovesse essere almeno secondo/terzo nella Race potremmo riparlarne, perché dopo Wimbledon può solo guadagnare.
Io le analogie con la Williams non le vedo. Quella domina il circuito da un lustro da vecchia, a Federer fino a un mese e mezzo fa si consigliava il ritiro..... :D :D :D
Se finirà primo ci sarà l'analogia.
Due 36enni straordinari senza però adeguato ricambio generazionale.
Fin qui ovviamente Federer aveva avuto un Djokovic mostruoso.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:
ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:Vale lo stesso discorso di Serena. :)
Se Djokovic e Murray scioperano tutto l'anno ma non credo proprio.
Nella stagione su terra ballano 5000 punti e Federer dovrebbe giocare solo un 1000 più Parigi.
Se dopo Parigi dovesse essere almeno secondo/terzo nella Race potremmo riparlarne, perché dopo Wimbledon può solo guadagnare.
Io le analogie con la Williams non le vedo. Quella domina il circuito da un lustro da vecchia, a Federer fino a un mese e mezzo fa si consigliava il ritiro..... :D :D :D
Se finirà primo ci sarà l'analogia.
Due 36enni straordinari senza però adeguato ricambio generazionale.
Fin qui ovviamente Federer aveva avuto un Djokovic mostruoso.
Il ricambio generazionale Federer l'ha già avuto: si chiamano Djokovic e Murray... :D Qui siamo a due generazioni di stacco

Comunque i paragoni tennis femminile/tennis maschile sono impossibili: differenza di livello medio abissale
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
Tranquillo, se mai dovesse succedere, si tornerà a parlare di avversari scarsi e dei vassalli. Come sempre d'altronde...
Ah beh proprio tu che durante l'ultima parte del dominio di Nole e i mesi di Murray al numero 1 hai più volte sottolineato la pochezza degli avversari,dovesse tornare numero 1 Roger, non potresti certo rimangiarti la parola.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Vale lo stesso discorso di Serena. :)
Se Djokovic e Murray scioperano tutto l'anno ma non credo proprio.
Nella stagione su terra ballano 5000 punti e Federer dovrebbe giocare solo un 1000 più Parigi.
Se dopo Parigi dovesse essere almeno secondo/terzo nella Race potremmo riparlarne, perché dopo Wimbledon può solo guadagnare.
Race e guadagnare non hanno attinenza
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

Vero ma può comunque fare tanti punti dopo Wimbledon, tra Cincinnati e le Finals.
Se consideriamo la Race.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ferryboat »

fabio86 ha scritto:Vale lo stesso discorso di Serena. :)
Se Djokovic e Murray scioperano tutto l'anno ma non credo proprio.
Nella stagione su terra ballano 5000 punti e Federer dovrebbe giocare solo un 1000 più Parigi.
Se dopo Parigi dovesse essere almeno secondo/terzo nella Race potremmo riparlarne, perché dopo Wimbledon può solo guadagnare.
Poi dice che i tifosi di Roger non sono odiosi... :roll: Invece di godersi le gesta del loro campione, eccoli ad arrovellarsi, a fare calcoli, a vedere come può fare a tornare numero 1, i mille, i records, gli altri che fanno, la race, guadagna, perde, i punti che entrano, quelli che escono... ma andate affanculo :)
Tutto verde su tennistalker
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
Tranquillo, se mai dovesse succedere, si tornerà a parlare di avversari scarsi e dei vassalli. Come sempre d'altronde...
Ah beh proprio tu che durante l'ultima parte del dominio di Nole e i mesi di Murray al numero 1 hai più volte sottolineato la pochezza degli avversari,dovesse tornare numero 1 Roger, non potresti certo rimangiarti la parola.
Beh la controprova infatti l'abbiamo avuta, i primi due della Race del primo trimestre 2017 sono due giocatori nuovi di prospettiva: tale Federer e tale Nadal :D :D

Resta il fatto che Djokovic e Murray non avevano 35/36 anni ma erano quasi al picco della carriera. Una sottile ma sostanziale differenza :D :D

In realtà il mio post era ironico nei confronti di quelli che ancora insistono con la storia degli avversari del 2004-2007, definiti come pippe mondiali.

Almeno quelli perdevano con Federer a 24 anni, questi perdono con Federer a 36... Come li vogliamo definire? :lol: :lol:
Ultima modifica di ludega il dom mar 19, 2017 12:41 am, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da madmarat »

Fortuna che in contemporanea a Wawrinka vs Carreno c'era Shapovalov vs Auger Aliassime :D
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da stefano61 »

Federer aveva dominato tutti - eccetto il miglior Djokovic, peraltro battuto nettamente a Cincinnati - nell' estate del 2015, ancor più di quanto stia facendo ora.
Si disse che, sì, lo stava facendo, ma era solo un sintomo del fatto che tutti gli avversari meno uno erano molto scarsi. (Io continuo a non essere d' accordo sul fatto che fossero davvero così scarsi, ma di certo non erano fortissimi).

Ora, un anno e mezzo dopo, gli avversari sono nel complesso ancora più scarsi. Credo che su questo si possa essere d' accordo. Vediamo se domani Wawrinka attenua almeno un po' questa sconfortante impressione.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da YesWeCan91 »

Federer in quattro match non ha mai perso il servizio,in totale una sola palla break concessa,sei volte ha tenuto ai vantaggi.

Peccato davvero non aver potuto seguire il match con Kyrgios,probabilmente sarebbe stato il più interessante del torneo,domani mi aspetto Roger vincente in un match non esaltante e '"nervoso",ma se Stan parte bene magari vien fuori una partitona,speriamo dai.
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:Federer aveva dominato tutti - eccetto il miglior Djokovic, peraltro battuto nettamente a Cincinnati - nell' estate del 2015, ancor più di quanto stia facendo ora.
Si disse che, sì, lo stava facendo, ma era solo un sintomo del fatto che tutti gli avversari meno uno erano molto scarsi. (Io continuo a non essere d' accordo sul fatto che fossero davvero così scarsi, ma di certo non erano fortissimi).

Ora, un anno e mezzo dopo, gli avversari sono nel complesso ancora più scarsi. Credo che su questo si possa essere d' accordo. Vediamo se domani Wawrinka attenua almeno un po' questa sconfortante impressione.
Che il panorama fosse abbastanza desolante sì - e credo fosse innegabile - ma soprattutto fu detto che era un'enorme anomalia per il numero 1 del mondo avere come principale avversario un giocatore di 6 anni più vecchio e di 34 anni, mi sembrano considerazioni scontate e ci fossero stati Nadal o Federer al posto di Djokovic non sarebbe cambiato nulla e si sarebbero fatte eguali considerazioni.

Restano comunque eccezionali il livello e la continuità di Federer sia due anni fa a 34 anni, sia oggi a maggior ragione alla soglia dei 36 anni, e dopo un anno di infortuni con una manciata di partite giocate.
Oggi, con Djokovic e Murray al momento in calo, logico che un Federer simile domini ma appunto non è molto normale che Federer giochi ancora a un tale livello. :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
soprattutto fu detto che era un'enorme anomalia per il numero 1 del mondo avere come principale avversario un giocatore di 6 anni più vecchio e di 34 anni
Sì, ma se tu stesso dici che "non è normale che Federer giochi ancora a tale livello", allora l' anomalia non sta solo nel fatto che il numero 2 avesse 34 anni, ma pure nel livello molto alto del suo gioco: Federer non era nettamente numero 2 perchè gli altri facevano schifo, ma perchè lui - pur avendo 34 anni - giocava ancora alla grande.

Come alla grande gioca ora, a 35 anni e mezzo.

Ciò non toglie che i suoi avversari attuali siano quel che siano. Come lo sono stati per Djokovic nei primi mesi del 2016. Ma vogliamo finalmente dar credito a Djokovic di aver battuto, nel 2015, un grande avversario?

Perchè, altrimenti, se il livello attuale è davvero basso come sostenete che fosse a metà del 2015, non c' è da tanto da rallegrarsi per il fatto che un 36enne gioca da numero 1, quanto da essere sconfortati per il livello miserevole di tutti gli altri.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da balbysauro »

i 4 finalisti, tra ATP e WTA, hanno tutti più di 30 anni (Federer è tecnicamente più vicino ai 40 che ai 30, a dirla tutta)

la next gen è arrivata :)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Burian siberiano »

Federer numero 1 a fine anno impossibile. Secondo me primi 3 mesi sui generis, qui a indian wells torneo strano con un grosso ritiro e semifinali strane. Per me chiuderà tra i primi 4 ma oltre no. Anche perché dopo Miami scomparirà fino a Stoccarda
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da alessandro »

Burian siberiano ha scritto:Federer numero 1 a fine anno impossibile. Secondo me primi 3 mesi sui generis, qui a indian wells torneo strano con un grosso ritiro e semifinali strane. Per me chiuderà tra i primi 4 ma oltre no. Anche perché dopo Miami scomparirà fino a Stoccarda
Ma si, tra l'altro per puntare al n.1 per come è concepita la classifica devi giocare tanto e credo che federer giocherà 14 tornei circa, 4 slam 7 masters e 3 500, più il master di fine anno ( dove potrebbe dare una buona zampata)

Poi, djokovic murray si risvegliano e Nadal su terra mi pare ancora l'uomo con cui fare i conti.

Per il livello degli avversari, negli ultimi anni, da un lato abbiamo avuto 4 supercampioni, e seconde linee altalenanti, con alcuni pezzi di pregio come wawrinka.

Quello che sta facendo federer mi pare però rimarchevole.

Ultima considerazione, il cambio di rovescio, sempre in spinta e anticipato, con sock è stato mescolato con tagli bassi e maggior manovra, mentre con Nadal una più costante spinta e anticipo a chiudere il punto.
Quindi la tecnica arricchita paga in maniera diversa a seconda dell'avversario ma comunque aiuta.

Ma è come migliorare il passante, è comodo contro chiunque ma con uno che ti attacca costantemente ti cambia la partita, contro uno che viene a rete 3 volte è meno significativo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da alessandro »

Federer anche per me, salvi infortuni, chiude attorno al n.4
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Burian siberiano »

a meno che non vince 3 slam e il master di fine anno, ma onestamente credo sia impossibile alla sua età. Certo su Wimbledon può puntare in queste condizioni ma è ancora lunga la strada e poi ci sono avversari duri li tipo Kyrgios ad esempio
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer n.1? O chi altro?
Tranquillo, se mai dovesse succedere, si tornerà a parlare di avversari scarsi e dei vassalli. Come sempre d'altronde...
la mia domanda voleva essere: in un anno dove si prevede che ci sia la minor concorrenza ad alti livelli dal 2002, chi sara' il n.1? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da dsdifr »

Semifinali:
Wawrinka (3) b Carreno Busta (21) 63/62
Federer (9) b Sock (17) 61/76.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Pindaro »

Grazie.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da dsdifr »

Prego :oops:
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
in un anno dove si prevede che ci sia la minor concorrenza ad alti livelli dal 2002, chi sara' il n.1? :)
Se stasera batte Wawrinka, indipendentemente da cosa succederà a Miami, Federer sarà il chiaro numero 1 della prima parte della stagione.
Al momento è persino difficile dire chi, andando avanti, possa essere l' avversario per lui più pericoloso.

Mi fa un po' ridere il discorso che, dal momento che salterà quasi completamente la stagione su terra battuta, ciò lo penalizzi nella corsa al primato - come se non ci fossero abbastanza altri tornei in cui accumulare punti. Più che altro, non è detto che riesca a mantenere il livello attuale fino all' Open degli Stati Uniti.

Su Djokovic è difficile fare previsioni. La sua crisi si sta prolungando in maniera ormai abbastanza preoccupante.
Murray, che avrebbe potuto approfittare della situazione, sta giocando persino peggio, e ora si è pure infortunato....

Vediamo un po' se Kyrgios riesce a mettere un po' la testa a posto (e a non mangiare cibi avariati), ma mi sembra comunque improbabile che finisca l' anno al numero 1.

Wawrinka, anche se dovesse vincere questo torneo, non ha la necessaria continuità per puntare al primo posto.
Nadal, pure, non sembra dare garanzie sufficienti.

Insomma, sì, un bel rebus.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
la mia domanda voleva essere: in un anno dove si prevede che ci sia la minor concorrenza ad alti livelli dal 2002, chi sara' il n.1? :)
risposta impossibile ora
perché
Murro boh! recupera ?
Djoko è in cacca, si riprende ?
Fed stá giocando da spettacolo, ma quanto dura alla lunga un trentacinquenne ? Sarebbe clamoroso
Nadal a corrente alternata, troverá continuità ?
Il resto o è acerbo o non vale il numero 1

Chi dei 4 riuscirá a trovare una buona forma con un po' di continuità finirá numero 1, ma ad oggi non si può sapere chi sarà.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da ludega »

Sulla questione N.1 mi pare abbastanza scontato dire che quest'anno per vincere la classifica ATP basteranno molti meno punti rispetto agli anni scorsi. L'anno scorso Murray ha finito l'anno con 12.410 punti e il secondo ne ha fatti comunque 11.780!! Quest'anno già arrivare a 10.000 sarà un' impresa secondo me....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:Sulla questione N.1 mi pare abbastanza scontato dire che quest'anno per vincere la classifica ATP basteranno molti meno punti rispetto agli anni scorsi. L'anno scorso Murray ha finito l'anno con 12.410 punti e il secondo ne ha fatti comunque 11.780!! Quest'anno già arrivare a 10.000 sarà un' impresa secondo me....
quindi tu stesso parli di avversari scarsi!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2017

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Sulla questione N.1 mi pare abbastanza scontato dire che quest'anno per vincere la classifica ATP basteranno molti meno punti rispetto agli anni scorsi. L'anno scorso Murray ha finito l'anno con 12.410 punti e il secondo ne ha fatti comunque 11.780!! Quest'anno già arrivare a 10.000 sarà un' impresa secondo me....
quindi tu stesso parli di avversari scarsi!
in realtà è il contrario. Più si abbassa il punteggio più vuol dire che c'è equilibrio e i giocatori sono di qualità.
Per fare il paragone con il calcio il campionato vinto dalla Juve su Roma e Inter staccate di 1 punto nel 2002 con un punteggio bassissimo (73 punti mi pare) è molto più competitivo di quello vinto da conte con 102 punti 3 anni fa..o di quello vinto da Mancini con 97 punti
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Rispondi