Laver Cup

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

Molte cinesi forti tra le donne. Ma non solo a tennis. Anche a pallavolo. Ma anche a basket. Perfino calcio. Evidentemente la tradizione adesso c'è.

Gli uomini invece no. O sport. O gioco. Negli sport gioco non riescono. Il ping pong è come gli scacchi dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Laver Cup

Messaggio da balbysauro »

il doping di stato è molto più efficace per le donne che per gli uomini, DDR e altri paesi dell'est docent
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Laver Cup

Messaggio da eddie v. »

i tuffi sono sport.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:il doping di stato è molto più efficace per le donne che per gli uomini, DDR e altri paesi dell'est docent
Non credo che riescano meglio a basket pallavolo calcio e tennis per il doping.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Non mi è ben chiara la differenza fra sport/sport e sport/gioco, a me verrebbe più logico inserire scacchi e ping pong come giochi e tennis/basket etc come Sport :) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Laver Cup

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:il doping di stato è molto più efficace per le donne che per gli uomini, DDR e altri paesi dell'est docent
Non credo che riescano meglio a basket pallavolo calcio e tennis per il doping.
e perchè no?
ovviamente non è l'unica spiegazione, ma può essere una delle
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:[ormai essere almeno 185 è condizione necessaria per l'alto livello)
Speriamo proprio di no, invece :) ,e vengano potenti nanerottoli che sommergano gli 1 e 98 e ste cazzi di adesso di palle fra le stringhe

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Laver Cup

Messaggio da Lyndon79 »

A me non dispiace, devo dire.
Ma la fortuna di questa competizione e' al momento legata a Federer (e Nadal - volendo in minima parte Djokovic).
Una volta che il Vecio non ci sara' piu', e il fido scudiero balearo pure: li' ci sara' il vero test, come detto da mp4/1.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Laver Cup

Messaggio da ferryboat »

Che quello sia Vecchio non ci sono dubbi. Falso invece che l'altro sia il suo scudiero. E' piuttosto l'Arcangelo Michele che combatte e poi sconfigge il drago
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Quello che temo è che il Ruggero ,la cui avidità e ben nota , pensi bene di gestire questo evento come manager/promoter etc anche dopo il ritiro ,e mi sa proprio che l'idea/aspettativa di molti sia questa.

E' divenuto un Totem, e anche bello Ingombrante .

A Djokovic per me della Laver non frega una beata mazza, non so quanto sia interessato a rigiocarla, è troppo federcentrica e lui non ha certo verso lo svizzero (ricambiato) l'atteggiamento di Nadal .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Laver Cup

Messaggio da ferryboat »

Già. E' capace pure che gli cambia nome e la fa diventare la Roger's Cup
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Laver Cup

Messaggio da eddie v. »

la rogers cup c'è già.
la laver cup il prossimo anno cambierà il nome in galimberti cup.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Laver Cup

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:Quello che temo è che il Ruggero ,la cui avidità e ben nota , pensi bene di gestire questo evento come manager/promoter etc anche dopo il ritiro ,e mi sa proprio che l'idea/aspettativa di molti sia questa.

E' divenuto un Totem, e anche bello Ingombrante .

A Djokovic per me della Laver non frega una beata mazza, non so quanto sia interessato a rigiocarla, è troppo federcentrica e lui non ha certo verso lo svizzero (ricambiato) l'atteggiamento di Nadal .

F.F.
Si', buone considerazioni - che in effetti ci stanno tutte - e ci sta che Federer ne diventi il manager ingombrante (La Federer Cup? :D ). Fara' il capitano dell'Europa? Povero Borg #1# :D .
Pero' per istituzionalizzarsi si dovrebbero avere altri campioni "pubblici" (quasi) quanto questi. Meglio ancora se divisi nei due team. E che poi si impegnino a giocarla e sostenerla. Non scontatissimo.
In questo sono molto ugly: chi vorra' andare a vedere Thiem-Fritz nel 2024? :)
Poi magari FAA e Medveded (Russia = Europa? :D ) spaccheranno l'attenzione/opinione pubblica, et voila'.

Ma molto dell'hype al momento e' - inutile nasconderlo - vedere quanto/come si parlano quei due, i 5 che si danno, come se la prendono entrambi con il Fogna eccetera.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

Vabbè povero Borg insomma. Nel resto del mondo ai cambi di campo parla McEnroe che ogni tanto fa pure i suoi show, nel team Europe parlano il vegliardo e il vegliardissimo. Non ricordo d'aver mai sentito la voce di Borg.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Laver Cup

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto:Non ricordo d'aver mai sentito la voce di Borg.
Però hai sentito spesso quella della Bertè.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
fabio86

Re: Laver Cup

Messaggio da fabio86 »

Se siete in dubbio sul fatto che sia una pagliacciata o meno, sappiate che la Golarsa ha appena detto che è una competizione bellissima.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Laver Cup

Messaggio da balbysauro »

:lol:
fabio86

Re: Laver Cup

Messaggio da fabio86 »

Poi un Federer-Kyrgios si lascia sempre guardare, eh.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Laver Cup

Messaggio da LuckyLooser »

Mi sono bastati 10 minuti perchè credevo che Eurosport manco lo trasmettesse e per sbaglio l'ho beccato, ora pure qua oltre Supertennis...Sky invece? Bedene Paire ma si può...prossimo anno a rete unificate suvvia.

Rimango della mia idea...una pagliacciata, e poi tutti questi super tie break....ma dai.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Laver Cup

Messaggio da eddie v. »

Ho la sensazione che anche quest'anno sarà il team europe a vincere l'Ocleppo Cup.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:Quello che temo è che il Ruggero ,la cui avidità e ben nota , pensi bene di gestire questo evento come manager/promoter etc anche dopo il ritiro ,e mi sa proprio che l'idea/aspettativa di molti sia questa.

E' divenuto un Totem, e anche bello Ingombrante .

A Djokovic per me della Laver non frega una beata mazza, non so quanto sia interessato a rigiocarla, è troppo federcentrica e lui non ha certo verso lo svizzero (ricambiato) l'atteggiamento di Nadal .

F.F.
Io lavoro molto con gli svizzeri. La pressoché totalità degli elvetici in cui mi sono imbattuto ha un'attenzione morbosa al denaro. E sinceramente all'inizio pensavo che Mirka fosse il mostro che voleva mungere ogni cent dal marito. Evidentemente pure al buon fascetta la cosa fa comodo... Forse spera di creare un brand post carriera fortissimo come ha fatto Jordan.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

ci nono secondo me 4 fattori per giudicare un torneo tennistico
1) partecipazione: cioe' la qualita' dei partecipanti
2) impegno: quanto questi ci tengano a esserci e a vincere
3) tradizione: l'importanza che ha la competizione nella storia del gioco
4) partecipazione per numero ed entusiasmo del pubblico
5) fatti di contorno come atmosfera, impianti, regolamenti etc.

1) direi che qui c'e' una qualita' di partecipanti altissima: 10
2) c'e' anche un grande impegno profuso in campo: 9
3) logicamente e' una competizione appena nata ma mi pare ci siano buone prospettive se diventa come nel golf, la sfida tra USA e Europa, e' anche stata ufficializzata dall'ATP, per ora diamo un 6
4) pienone ogni giorno in ogni partita e pubblico molto partecipe, in TV non so, ma credo sia seguita a livello dei migliori tornei ATP: 8
5) atmosfera, impianti, marketing, copertura TV, social, etc. siamo ai massimi livelli, regolamento con il tiebreak al posto del terzo set e i puinti delle vittorie che aumentano dal primo al secondo al terzo turno la fa sembrare o essere piu' un'esibizione che altro, in media direi un: 6

siamo attorno all' 8 secondo me.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

i cinesi sono forti in alcune discipline e non nel calcio, tennis basket perche' secondo me se prendi mille bambini e li alleni 24 ore al giorno in maniera durissima, non so, ginnastica artistica, utilizzando metodi leciti e illeciti, alla fine, dopo 15 anni una medaglia alle olimpiadi la porti a casa.
se fai la stessa cosa nel calcio, basket o calcio maschile no.
nel tennis femminile si, cosi' in altri sport femminili.
ricordo ci sono state olimpiadi con nuotatrici cinesi ceh facevano incetta di medaglie e poi sparivano nel nulla.

se prendi mille maschietti e li alleni 24 ore a tennis hai poche possibilita' di vincere una medaglia olimpica, se ti trovi federer, nadal, djokovic, murray, delpotro etc. nel femminile e' piu' facile, la cina ha vinto medaglie nel tennis femminile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:ci nono secondo me 4 fattori per giudicare un torneo tennistico
1) partecipazione: cioe' la qualita' dei partecipanti
2) impegno: quanto questi ci tengano a esserci e a vincere
3) tradizione: l'importanza che ha la competizione nella storia del gioco
4) partecipazione per numero ed entusiasmo del pubblico
5) fatti di contorno come atmosfera, impianti, regolamenti etc.

1) direi che qui c'e' una qualita' di partecipanti altissima: 10
2) c'e' anche un grande impegno profuso in campo: 9
3) logicamente e' una competizione appena nata ma mi pare ci siano buone prospettive se diventa come nel golf, la sfida tra USA e Europa, e' anche stata ufficializzata dall'ATP, per ora diamo un 6
4) pienone ogni giorno in ogni partita e pubblico molto partecipe, in TV non so, ma credo sia seguita a livello dei migliori tornei ATP: 8
5) atmosfera, impianti, marketing, copertura TV, social, etc. siamo ai massimi livelli, regolamento con il tiebreak al posto del terzo set e i puinti delle vittorie che aumentano dal primo al secondo al terzo turno la fa sembrare o essere piu' un'esibizione che altro, in media direi un: 6

siamo attorno all' 8 secondo me.
Ma come ti salta in mente che ai tennisti europei interessi battere i tennisti non europei? Sono anni e anni che a nessuno di loro interessa vincere la Davis, e dovrebbero essere contenti se in quanto europei battono un australiano e due canadesi? :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Sono competitivi, piace vincere e sentono la competizione.
Potevano chiamarla team blu e team rosso.
Poi, comunque tutti i migliori hanno dato anche in Davis.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

Ma no che non sono così competitivi. Poi è un lavoro, devono cercare di vincere tutte le partite che giocano, ma le motivazioni sono minime, chi si ricorda chi ha vinto i singoli incontri l'anno scorso?

Potrebbero fare scapoli contro ammogliati, sarebbe più interessante. O magari over 30 contro under 25 ;)
Maschi contro femmine, sarebbe epico anche se un po' scontato :)
Ultima modifica di uglygeek il sab set 21, 2019 8:59 pm, modificato 3 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

ckbtri era una porcata
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Laver Cup

Messaggio da fabio86 »

Il punto è che tra gli Slam e gli altri tornei ormai c'è un abisso.
In questo contesto non è sorprendente che i giocatori sentano la Laver Cup come sentirebbero un qualsiasi altro torneo all'infuori dei major, mediamente.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

Quindi alla fine Forchielli non aveva tutti i torti. :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Quindi alla fine Forchielli non aveva tutti i torti. :)
E dai. Non è vero. La Cina è forte negli sport di squadra femminili. Ma nel maschile è debole anche negli sport giochi individuali.

Se fosse un problema di sport di squadra sarebbero forti a tennis, per dire. Articolo che per me manca completamente il punto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Laver Cup

Messaggio da ferryboat »

Confermo che questa Laver Cup è una solenne pagliacciata, infatti l'unico che si diverte davvero è Kyrgios, che è notoriamente un grande pagliaccio :)

Triste vedere Borg costretto a fingere di provare un qualche interesse per 'sta roba, triste vedere anche i siparietti dei compagni in panchina, che si alzano in piedi tutti insieme, fanno il pugnetto tutti insieme, si siedono tutti insieme.
L'unico vero che non partecipa molto a questi riti è Fogna, che spesso rimane seduto o spulcia il suo iPhone con aria annoiata :P

Bella però la fotografia, i colori grigi e neri sui cui spiccano il blu e il rosso dei giocatori. Belle le luci sul pubblico. Però pare Amici della de Filippi, con la squadra rossa e quella blu, con Roger a recitare la parte di Maria
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Laver Cup

Messaggio da fabio86 »

Kyrgios con Nadal non vuole perdere. :D

Domani un singolare decisivo tra i due non sarebbe male.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

loveboat ha scritto:L'unico vero che non partecipa molto a questi riti è Fogna, che spesso rimane seduto o spulcia il suo iPhone con aria annoiata
Tutti vestiti di blu, lui maglia nera EA7 :oops:
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Laver Cup

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Non mi è ben chiara la differenza fra sport/sport e sport/gioco, a me verrebbe più logico inserire scacchi e ping pong come giochi e tennis/basket etc come Sport :) .

F.F.
Sì, nemmeno a me. Per niente.
Perché metti sullo stesso piano scacchi, ove lo sforzo fisico è nullo, e tennistavolo in cui è presente specie a buoni e alti livelli?
Forse la distinzione può essere dettata dall'incidenza dell'atletismo: freccette, snooker e golf son giochi mentre i tremila siepi uno sport. Bah!
Mah, attendo lumi sul criterio netto che possa distinguere gioco da sport.
Johnny Rex ha scritto:
Monheim ha scritto:[ormai essere almeno 185 è condizione necessaria per l'alto livello)
Speriamo proprio di no, invece :) ,e vengano potenti nanerottoli che sommergano gli 1 e 98 e ste cazzi di adesso di palle fra le stringhe

F.F.
In un mondo ideale sì, ma siamo nati per soffrire quindi dubito fortemente che si verifichi lo scenario da te delineato.
loveboat ha scritto:Bella però la fotografia, i colori grigi e neri sui cui spiccano il blu e il rosso dei giocatori. Belle le luci sul pubblico. Però pare Amici della de Filippi, con la squadra rossa e quella blu, con Roger a recitare la parte di Maria
:D
Forse è più adatto il nome delle primissime edizioni cioè Saranno famosi...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Non mi è ben chiara la differenza fra sport/sport e sport/gioco, a me verrebbe più logico inserire scacchi e ping pong come giochi e tennis/basket etc come Sport :) .

F.F.
Sì, nemmeno a me. Per niente.
Perché metti sullo stesso piano scacchi, ove lo sforzo fisico è nullo, e tennistavolo in cui è presente specie a buoni e alti livelli?
Forse la distinzione può essere dettata dall'incidenza dell'atletismo: freccette, snooker e golf son giochi mentre i tremila siepi uno sport. Bah!
Mah, attendo lumi sul criterio netto che possa distinguere gioco da sport.
Boh, la distinzione mi sembra sia evidente in italiano.

Si dice 'giochiamo a tennis' non si dice 'giochiamo a ginnastica'. Non so bene cosa ci sia da spiegare.

I cinesi di fatto sono scarsi nei giochi per atleti. Ma sono forti nei giochi per non atleti e negli sport per atleti che non sono giochi. Le cinesi invece no.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Non mi è ben chiara la differenza fra sport/sport e sport/gioco, a me verrebbe più logico inserire scacchi e ping pong come giochi e tennis/basket etc come Sport :) .

F.F.
Sì, nemmeno a me. Per niente.
Perché metti sullo stesso piano scacchi, ove lo sforzo fisico è nullo, e tennistavolo in cui è presente specie a buoni e alti livelli?
Forse la distinzione può essere dettata dall'incidenza dell'atletismo: freccette, snooker e golf son giochi mentre i tremila siepi uno sport. Bah!
Mah, attendo lumi sul criterio netto che possa distinguere gioco da sport.
Boh, la distinzione mi sembra sia evidente in italiano.

Si dice 'giochiamo a tennis' non si dice 'giochiamo a ginnastica'. Non so bene cosa ci sia da spiegare.

I cinesi di fatto sono scarsi nei giochi per atleti. Ma sono forti nei giochi per non atleti e negli sport per atleti che non sono giochi. Le cinesi invece no.
Insomma, Sport quelli in cui si dice "Faccio" (non Adele) o "Facciamo" , Giochi quelli in cui si dice "Gioco a " o "Giochiamo a" .
Però mi pare si dica anche "Giochiamo a Ping Pong" o anche "Giochiamo a Scacchi" ergo ne segue che
1) O il Ping Pong e gli Scacchi entrambi non presuppongono Atletismo (il che,almeno nel primo caso, è davvero discutibile)
2) Semplicemente, sia Sport che Giochi si dividono entrambi in specialità Atletiche o non Atletiche.

Io semplificherei dicendo che negli sport/giochi femminili evidentemente c'è un dislivello minore quanto ad atletismo,potenza e resistenza fra le cinesi e dil resto del mondo, fra gli uomini no, probably perchè certe capacità/qualità atletiche nel maschile pesano in misura maggiore.
O forse, a la Balby ,che il doping rende meglio fra le donne che fra gli uomini.

Doping o non doping comunque, per dire, la differenza fra il tennis femminile di 35 anni fa e quello attuale è enorme, ben più marcata ancora di quello maschile.


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Quindi alla fine Forchielli non aveva tutti i torti. :)
E dai. Non è vero. La Cina è forte negli sport di squadra femminili. Ma nel maschile è debole anche negli sport giochi individuali.

Se fosse un problema di sport di squadra sarebbero forti a tennis, per dire. Articolo che per me manca completamente il punto
Si' l'articolo anche secondo me e' piuttosto sbagliato. Ma su una cosa ha ragione: per emergere nel calcio maschile bisogna avere centinaia di migliaia di bambini che praticano quello sport, avere un movimento con campionati giovanali a vari livelli e avere uno sbocco professionistico. Mentre il calcio femminile nel mondo e' molto meno praticato.
E se i bambini passano 8 ore al giorno a scuola e poi a casa studiano, non hanno il tempo di giocare a pallone.
Mentre si fa presto a prendere qualche decina di bambine o bambini molto portati per la ginnastica e farli allenare notte e giorno invece di farle studiare, il calcio non funziona cosi'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

Ma insomma, il doping non credo c'entri nulla.
E l ping ping non è atletico, su.

La verità è che nessuno ha ancora spiegato perché i cinesi fanno schifo in tutto questi sport. Molte spiegazioni sono valide. Ma nessuna abbastanza per spiegare questa scarsezza.

Ma nessuno considera quello che per me l'aspetto principale. Il gioco. I cinesi sono grandissimi giocatori. Soprattutto gli uomini. Ma giocano in modo diverso da noi. Da tutti. È nel loro modo di concepire il gioco che si trova la risposta.

Indagate e la troverete! :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi