Laver Cup

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Importante sarebbe vedere Federer continuare a giocare, almeno una volta l'anno, chissene del resto. :)
Poi è successo ancora che abbiano spolverato ex giocatori o quasi per metterli in Davis
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: ne deriva che qualsiasi cosa che vada per le lunghe favorisce il pallettaro
Beh, in carriera al quinto i migliori di oggi, escludendo i famosi 4, sono Nishikori, Chardy, Goffin, Berdych, Feliciano Lopez, Cilic, Gilles Muller, Granollers, Stakhovsky (peraltro Nadal ha fatto peggio di tutti loro)
Infatti gli ultimi 10 anni, negli slam, 12 vittorie di attaccanti e 28 di pallettari, vedi tu che senso há il tuo post
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: ne deriva che qualsiasi cosa che vada per le lunghe favorisce il pallettaro
Beh, in carriera al quinto i migliori di oggi, escludendo i famosi 4, sono Nishikori, Chardy, Goffin, Berdych, Feliciano Lopez, Cilic, Gilles Muller, Granollers, Stakhovsky (peraltro Nadal ha fatto peggio di tutti loro)
Infatti gli ultimi 10 anni, negli slam, 12 vittorie di attaccanti e 28 di pallettari, vedi tu che senso há il tuo post
e invece nei 1000 grandissima differenza...

Gli attaccanti non ci sono, dove vuoi che vincano?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Annulla match-point? :o
Si vede che è un'esibizione! :P
In risposta a Isner poi, e anche un altro minibreak prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

fabio86 ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Annulla match-point? :o
Si vede che è un'esibizione! :P
Prima volta che lo sento in difficolta' nell'intervista post-match :lol: :D .
Ha la bocca impastata!
Mi sa che e' stanco (perche' ubriachello non credo ).
L'anno prossimo forse torna sulla terra e ha fatto capire che potrebbe giocare la Laver Cup anche dopo il ritiro (il che sarebbe già da solo un ottimo motivo per la sua esistenza ugly :D ).
E' un'esibizione. C'era anche il senior/champions tour, allora (non so se c'e' piu') e certo quando McEnroe e' venuto a Genova sono andato a vederlo, ma che tristezza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Beh, in carriera al quinto i migliori di oggi, escludendo i famosi 4, sono Nishikori, Chardy, Goffin, Berdych, Feliciano Lopez, Cilic, Gilles Muller, Granollers, Stakhovsky (peraltro Nadal ha fatto peggio di tutti loro)
Infatti gli ultimi 10 anni, negli slam, 12 vittorie di attaccanti e 28 di pallettari, vedi tu che senso há il tuo post
e invece nei 1000 grandissima differenza...

Gli attaccanti non ci sono, dove vuoi che vincano?
Lui intende come attaccanti Federer,Wawrinka, Cilic e Del Potro , va da sè che nella terminologia classica di attaccante che intendi tu nessuno di loro lo sia, . E' una questione di ere e terminologia, tutto qui .
Per me semplicemente pallettari non ce ne sono più, o non vincono a parte Metz et similia, ma è altro discorso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Il tiebreak finale potrebbe aiutare, si'.

Rimane il fatto che nei match a 3 set non riesce a interessarmi il risultato. Perfino quando tifavo. Per dire, Sampras, che stratifavo, ha vinto e perso importanti semifinali al Master. Non me ne e' mai fregato nulla. (tranne quella del 90 perche' gioco' troppo bene).

Io ho sempre seguito il tennis essenzialmente a due condizioni: 1) il gioco di volo. 2) arrivare a 3 set vinti.

Chiaramente, e' solo un fatto personale, non sarebbe cosi' per tutti. Per dire, tornei come Roma, Montecarlo, ho smesso di seguirli con interesse da quando la finale e' due su tre. Forse seguirei quasi piu' volentieri cose del tutto assurde, che so, 5 tiebreak a 21, boh :)

Match al meglio dei 3 set per me son solo esibizioni, magari con bel tennis, figuriamoci. Ma per me chi vince vince, non me ne e' mai interessato, o quasi...

Il tiebreak finale forse sarebbe un po' meglio, nel senso che e' almeno emozionante: dato che non te ne frega nulla del risultato, il tiebreak lo segui comunque per il formato, e' come se vanno 6 pari al terzo, a quel punto un po' mi interessa comunque...
Idea tua.
A me un bel match sui 3 set interessa eccome, non al livello di un five setter, ma comunque sì .
Chiamami esibizioni Federer-Del Potro alle Olimpiadi :) , Nadal-Djokovic a Madrid o Nadal-Murray al Master nel 2010 , per dire.
Poi ok, cinque set altra cosa ,ma non scendiamo in eccessi opposti, tre bei set qualitativi valgono più per me di 4-5 alterni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Federer 2019 non credo ispirerà tristezza, se ne avrà voglia potrà stare nei top10, non proprio un pensionato.

La partita di ieri con Isner è stata una partita vera con entrambi che hanno dato tutto per vincere, nessuna concessione al pubblico o altro da esibizione.

E poi McEnroe giocava con altri vecchi, qui sono in campo i migliori tennisti su piazza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Lui intende come attaccanti Federer,Wawrinka, Cilic e Del Potro ,

be, in quel caso, Wawrinka, Cilic e Del Potro hanno vinto in tutto 5 prove dello slam e 3 1000.
Federer 20 majors e 27 1000, Djokovic 14 e 31, Nadal 17 e 33 .

Zverev e Murray, per adesso piuttosto pallettari, fanno pure meglio nei 1000 (Murray pari, magari)

Federer, Wawrinka, Cilic e Del Potro sono proprio quelli che fanno meglio negli slam.

Semmai Isner, ecco, lui meglio nei 1000 ed e' un attaccante. Ma lui negli slam piu' o meno gioca spesso al meglio dei 7 set, non dei 5 :lol:

Capisco che un terzo come tiebreakkone cambierebbe, dicevo che, fin qui, non vedo nessuna evidenza, in termini di risultati, per cui gli attaccanti risentono alla distanza con i pallettari.

Poi se l'attaccante e' vecchio, capisco che si stanchi prima, magari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Idea tua.
A me un bel match sui 3 set interessa eccome, non al livello di un five setter, ma comunque sì .
Chiamami esibizioni Federer-Del Potro alle Olimpiadi :) , Nadal-Djokovic a Madrid o Nadal-Murray al Master nel 2010 , per dire.
Poi ok, cinque set altra cosa ,ma non scendiamo in eccessi opposti, tre bei set qualitativi valgono più per me di 4-5 alterni.

F.F.
certo, sensazione solo mia.

Davvero non ricordo di aver mai tifato per un match due su tre. Ovviamente mica bisogna sempre tifare, ci si puo' godere il gioco. Di solito oggi non tifo. Ma per me proprio disinteresse per il risultato. Forse unico match con un po' di interesse per me e' stata la finale di Miami nel 95. Poi davvero zero interesse, ricordo anche bei match, che so, Federer Kyrgios un anno fa, altri. Ma zero interesse, anche in caso di finali al masters, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Laver Cup

Messaggio da luca1977 »

Ragazzi ci vedo male o ho letto Del Potro attaccante? E' uno dei giocatori più allergici alla rete in assoluto, prima di venirci lo devono spingere con le mani, preferisce mille volte tirare il dritto anche se l'avversario è sdraiato. Fa anche pochi vincenti rispetto alla potenza dei colpi. Cilic è più propositivo, ma poco. Attaccanti veri a parte Federer non ne vedeo più purtroppo. Attaccanti moderni, forse Shapovalov, Tsonga, Wawrinka al limite.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
fabio86

Re: Laver Cup

Messaggio da fabio86 »

Intanto Zverev vince in rimonta per assicurare la vittoria all'Europa.
Un'altra partita lottata e gradevole.
Federer allenatore con lui e Djokovic, si è visto di tutto. :lol:
Per me, competizione promossa ancora una volta.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Intanto Zverev vince in rimonta per assicurare la vittoria all'Europa.
Un'altra partita lottata e gradevole.
Federer allenatore con lui e Djokovic, si è visto di tutto. :lol:
Per me, competizione promossa ancora una volta.
Più che promossa.
Federer Isner partita vera. Emozionante e Roger molto emozionato e felice.

Zverev ha già fatto sapere che ama questa manifestazione ed al contrario non giocherà mai la nuova Davis a novembre. “In quel periodo sarò a rilassarmi su qualche spiaggia”.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Laver Cup

Messaggio da luca1977 »

alessandro ha scritto:
fabio86 ha scritto:Intanto Zverev vince in rimonta per assicurare la vittoria all'Europa.
Un'altra partita lottata e gradevole.
Federer allenatore con lui e Djokovic, si è visto di tutto. :lol:
Per me, competizione promossa ancora una volta.
Più che promossa.
Federer Isner partita vera. Emozionante e Roger molto emozionato e felice.

Zverev ha già fatto sapere che ama questa manifestazione ed al contrario non giocherà mai la nuova Davis a novembre. “In quel periodo sarò a rilassarmi su qualche spiaggia”.
Da quello che ho visto Isner Federer è una delle partite dell'anno, è vero che ho potuto vedere solo gli highlights ma mi è sembrato un livello molto alto con situazioni davvero emozionanti, sapevo già il risultato ma non riuscivo a credere che federer avessi vinto. La cosa che più mi ha colpito però è stato il dritto di isgner sul set point del primo, andava a 200 all'ora
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

luca1977 ha scritto:
alessandro ha scritto:
fabio86 ha scritto:Intanto Zverev vince in rimonta per assicurare la vittoria all'Europa.
Un'altra partita lottata e gradevole.
Federer allenatore con lui e Djokovic, si è visto di tutto. :lol:
Per me, competizione promossa ancora una volta.
Più che promossa.
Federer Isner partita vera. Emozionante e Roger molto emozionato e felice.

Zverev ha già fatto sapere che ama questa manifestazione ed al contrario non giocherà mai la nuova Davis a novembre. “In quel periodo sarò a rilassarmi su qualche spiaggia”.
Da quello che ho visto Isner Federer è una delle partite dell'anno, è vero che ho potuto vedere solo gli highlights ma mi è sembrato un livello molto alto con situazioni davvero emozionanti, sapevo già il risultato ma non riuscivo a credere che federer avessi vinto. La cosa che più mi ha colpito però è stato il dritto di isgner sul set point del primo, andava a 200 all'ora
Isner há una técnica di dritto prettamente oltreoceano, símile a quella di kyrgios e Sock, in grado di spingere e incontrare allo stesso tempo. Riescono a dare velocita' che lá tecnica europea difficilmente eguaglia.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Intanto Zverev vince in rimonta per assicurare la vittoria all'Europa.
Un'altra partita lottata e gradevole.
Federer allenatore con lui e Djokovic, si è visto di tutto. :lol:
Per me, competizione promossa ancora una volta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: Isner há una técnica di dritto prettamente oltreoceano, símile a quella di kyrgios e Sock, in grado di spingere e incontrare allo stesso tempo. Riescono a dare velocita' che lá tecnica europea difficilmente eguaglia.
E' incredibile pero' come pochi americani abbiano talento puro, ma soprattutto come non sappiano giocare di rovescio. Lasciamo stare Isner, che e' tre metri, ma in generale.

E' possibile che sia dai tempi di Federer che non esce uno decente con servizio e dritto, ma che abbia un minimo di altro?

Del Potro non sa servire. Berdych nemmeno. Tsonga, ecco, ma insomma, lui davvero e' partito pure col rovescio a zero. Raonic pure rovescio e mobilita' zero. Alla fine il piu' vicino e' Cilic, che a inizio carriera serviva male, ma poi e' migliorato, ma comunque e' un 1988.

Kyrgios e Shapovalov lo sono proprio solo in parte, ma almeno un po' si'.

Ma insomma, e' una tipologia di gioco che c'e' sempre stata, che oggi funziona benissimo, ancora, ma non arriva nessuno, oggi il talento medio di 190 corre tutto il tempo serve male e gioca benissimo di rovescio con un dritto solo buono, se va bene. Se arriva uno che corre meno e ha piu' tocco, allora di solito gioca comunque meglio il rovescio.

Abbiamo avuto in questi anni piu' rovescio monomani di alto livello che dritti di alto livello, fra poco, il che e' assurdo, non c'e' nessun motivo tecnico per cui succeda. Ok, lo capisco, la gente ha comunque un dritto accettabile e ormai senza il rovescio non giochi, ma c'e' un limite a tutto. In America il dritto e il servizio lo sanno giocare, ma per il resto sono pippe.

L'unico che aveva almeno un po' di voglia di vincere, se nin grande talento, Roddick, si e' messo a tirare il dritto piano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

C'è Berrettini :P
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Isner col diritto soprattutto se palla alta picchia molto forte. Col rovescio, soprattutto se deve spingere lui è scarso. Zverev ha vinto con Isner palleggiandogli sul rovescio e attendendo l’errore ( fine incontro).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Zverev ha vinto con Isner palleggiandogli sul rovescio e attendendo l’errore ( fine incontro).
strategia geniale e innovativa :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Zverev ha già fatto sapere che ama questa manifestazione ed al contrario non giocherà mai la nuova Davis a novembre. “In quel periodo sarò a rilassarmi su qualche spiaggia”.
Parole che dicono tutto ciò che ci occorre sapere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Isner há una técnica di dritto prettamente oltreoceano, símile a quella di kyrgios e Sock, in grado di spingere e incontrare allo stesso tempo. Riescono a dare velocita' che lá tecnica europea difficilmente eguaglia.
E' incredibile pero' come pochi americani abbiano talento puro, ma soprattutto come non sappiano giocare di rovescio. Lasciamo stare Isner, che e' tre metri, ma in generale.

E' possibile che sia dai tempi di Federer che non esce uno decente con servizio e dritto, ma che abbia un minimo di altro?

Del Potro non sa servire. Berdych nemmeno. Tsonga, ecco, ma insomma, lui davvero e' partito pure col rovescio a zero. Raonic pure rovescio e mobilita' zero. Alla fine il piu' vicino e' Cilic, che a inizio carriera serviva male, ma poi e' migliorato, ma comunque e' un 1988.

Kyrgios e Shapovalov lo sono proprio solo in parte, ma almeno un po' si'.

Ma insomma, e' una tipologia di gioco che c'e' sempre stata, che oggi funziona benissimo, ancora, ma non arriva nessuno, oggi il talento medio di 190 corre tutto il tempo serve male e gioca benissimo di rovescio con un dritto solo buono, se va bene. Se arriva uno che corre meno e ha piu' tocco, allora di solito gioca comunque meglio il rovescio.

Abbiamo avuto in questi anni piu' rovescio monomani di alto livello che dritti di alto livello, fra poco, il che e' assurdo, non c'e' nessun motivo tecnico per cui succeda. Ok, lo capisco, la gente ha comunque un dritto accettabile e ormai senza il rovescio non giochi, ma c'e' un limite a tutto. In America il dritto e il servizio lo sanno giocare, ma per il resto sono pippe.

L'unico che aveva almeno un po' di voglia di vincere, se nin grande talento, Roddick, si e' messo a tirare il dritto piano.
tennis percentale ? campi troppo piccoli ? tempi di gioco lunghi ? poca leva ?
sul primo e l'ultimo non si puó intervenire, ma sugli altri due si, che almeno sul primo avrebbe effetto
se vuoi te lo spiego da um punto di vista teórico complesso, ma poi non puoi dire no, non é vero, accetti ? :D
sul problrma specifico americano son molti piccoli fattori che somati fanno um grande problema
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

spiegamelo, ma parto gia' con preconcetti :)

La mia spiegazione e' che chi prepara i giocatori di oggi pensa soprattutto ad eliminare i punti deboli (che poi forse non e' molto diverso dal tuo primo punto - tennis percentuale). Questo in Europa, perche' fuori Europa per lo piu' i giocatori sono diversi.

Fuori Europa in parte per motivi casuali, in America hanno i loro, in Australia hanno i loro, ma insomma se tra i giocatori piu' forti di una generazione abbiamo uno di 178 centimetri e un altro di 100 chili e' anche un caso.

In Europa stanno costruendo molti giocatori senza difetti, ma non e' cosi' che si diventa campioni. O non solo cosi'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Zverev ha vinto con Isner palleggiandogli sul rovescio e attendendo l’errore ( fine incontro).
strategia geniale e innovativa :D
Federer non l’ha fatto.

Puntava più al punto diretto o a spostarlo e prenderlo in contropiede o fagli giocare colpi difficili vicino alla rete
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: In Europa stanno costruendo molti giocatori senza difetti, ma non e' cosi' che si diventa campioni. O non solo cosi'.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:La mia spiegazione e' che chi prepara i giocatori di oggi pensa soprattutto ad eliminare i punti deboli (che poi forse non e' molto diverso dal tuo primo punto - tennis percentuale). Questo in Europa, perche' fuori Europa per lo piu' i giocatori sono diversi.
Anche la mia.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:La mia spiegazione e' che chi prepara i giocatori di oggi pensa soprattutto ad eliminare i punti deboli (che poi forse non e' molto diverso dal tuo primo punto - tennis percentuale). Questo in Europa, perche' fuori Europa per lo piu' i giocatori sono diversi.
Anche la mia.
Allora scherzavo #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Laver Cup

Messaggio da eddie v. »

il prossimo anno prenderà il via la Santopadre Cup
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Laver Cup

Messaggio da balbysauro »

si gioca al Vaticano?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Laver Cup

Messaggio da tuborovescio »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto: In Europa stanno costruendo molti giocatori senza difetti, ma non e' cosi' che si diventa campioni. O non solo cosi'.
In effetti Vasari definiva Andrea del Sarto 'Pittore senza errori' #100#
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

Allora
partiamo dalla fisiologia e comprendiamo come si forma un tennista. Il tennis é uno sport basato sulla memoria muscolare, ovvero la ripetizione di un gesto specifico.
Presa dal web a caso "è la capacità acquisita attraverso la ripetizione costante di sequenze ed azioni, di eseguire le stesse azioni in maniera automatica riducendo al minimo il bisogno di essere vigili all’azione."
Come funzioni non si sá ancora bene, quale sia il meccanismo, stá di fatto che pare c'entri una sostanza di cui non ricordo il nome (forse la mielina)molto piú attiva nei bimbi che negli adulti , da questo la necessitá di iniziare fra i 5 e gli 8 anni di etá.
In pratica é una via preferenziale neuromuscolare che ti permette la corretta esecuzione di un gesto. Se io, tennista del picchio, mi metto lí a tirare un dritto, solo un dritto, e lo rifaccio qualche milione di volte il mio dritto diventerá eccezionale. Se io poi sono fisicamente un buon corridore diventeró Carreno-Busta. Ovvero, attraverso la ripetizione e l'allenamento intenso ho stabilito un'autostrada senza incroci che vá da Roma a Parigi. Perfetta.
Ma se io devo andare a Nizza che a Nizza dicono trovo uma morosa migliore ? Qui casca l'asino, il nostro Carreno-Busta mano quadrata sbaglia. E' necessario andare a Nizza ? No, magari sarebbe meglio, ma posso andare a Parigi lo stesso che la strada la conosco bene, non sbaglio mai e spingendo senza indugi sull'acceleratore arrivo lo stesso e trovo la morosa di sempre giá che mi aspetta.
Se questo é il classico pallettaro, c'é un'altra tipologia di tennista, chi é in grado di usare meglio gli incroci e creare piú strade preferenziali, meno sicure e stabili, ma ha molte piú possibilitá di trovare una buona morosa, si insomma un donnaiolo. Senza star lí a fare della perfetta fisiologia, diciamo che questi incroci sono i gangli, ammettiamolo su che in realtá é molto piú complesso. Carreno-Busta ha 10 gangli in fila da attraversare e sá giá quale via del ganglio prendere, Paire fa un bel giro di gangli a destra e a sinistra, strade percorse meno volte, ma ha una capacitá di orientazione agli incroci per arrivare lo stesso, peró puó sbagliare con piú facilitá, quella specifica strada l'ha presa meno volte usandone molte.
Cosa faccia la differenza anche questo non lo si sá visto che nemmeno si conoscono i meccanismi d'azione di preciso, diamo per buona la predisposizione. Ma in buona sostanza avremo, da un lato un giocatore in grado attraverso la ripetizione ad oltranza tirare um dritto sbagliando uma volta al mese usando un'autostrada a 4 corsie, il pallettaro. Dall'altra um giocatore in grado di percorrere strade di campagna sapendo ususfruire degli incroci per arrivare lo stesso senza peró dover ripetere ogni colpo tanto quanto il pallettaro, il talentuoso.
Talentuoso che peró mancherá della costanza necessária ottenibile solo attraverso uma memoria muscolare diretta.
Detto questo, parliamo di sforzo psico-fisico delle due tipologie. Tirare un vincente é piú faticoso che tirare un colpo normale da pallettaro, d'altra parte correre a destra e a sinistra come fa il pallettaro é piú faticoso che stare piú o meno in mezzo a tirare colpi di attacco del talentuoso. Peró é un tipo di sforzo piú anaeróbico il primo, piú aeróbico il secondo, e questa é una grande differenza,
Fine dela prima parte, nella seconda vediamo questo cosa comporta nel tennis di oggi rispetto a quello di ieri
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

poi, i pallettari fortissimi tirano anche forte pur non sbagliando mai conmargini di errore minimi.
a questo punto ci metterei nella categoria anche Djokovic e Nadal.
sebbene tra mille virgolette.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:poi, i pallettari fortissimi tirano anche forte pur non sbagliando mai conmargini di errore minimi.
a questo punto ci metterei nella categoria anche Djokovic e Nadal.
sebbene tra mille virgolette.
pian piano ci arriviamo, sono i pallettari moderni, giocatori che prediligono la fase difensiva a quella offensiva 8)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Guardavo i biglietti per la laver cup 2019 a Ginevra,
La piccionaia costa 450 euro a persona al giorno i posti belli sopra i 1000 euro.
Mi pare una pazzia per una esibizione. Eppure funziona e faranno il pienone soprattutto in Svizzera con Federer probabilmente alla sua ultima stagione. (Magari giocherà la laver cup anche da pensionato). A Chicago nella scorsa edizione i prezzi erano altrettanti alti e hanno fatto il pieno.

Tutto venduto in un paio di giorni.

È rimasto il pacchetto dei 3 giorni con servizi accessori:
Hospitality Package, Multi-Session Ticket (5 sessions) = from CHF 2,666.90 to CHF 12,301.90
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da s&v »

alessandro ha scritto:Guardavo i biglietti per la laver cup 2019 a Ginevra,
La piccionaia costa 450 euro a persona al giorno i posti belli sopra i 1000 euro.
Mi pare una pazzia per una esibizione. Eppure funziona e faranno il pienone soprattutto in Svizzera con Federer probabilmente alla sua ultima stagione. (Magari giocherà la laver cup anche da pensionato). A Chicago nella scorsa edizione i prezzi erano altrettanti alti e hanno fatto il pieno.

Tutto venduto in un paio di giorni.

È rimasto il pacchetto dei 3 giorni con servizi accessori:
Hospitality Package, Multi-Session Ticket (5 sessions) = from CHF 2,666.90 to CHF 12,301.90
Non so se sei già stato a Ginevra, ma un kebab là costa 15-18 euro e un taglio di capelli semplice senza lavaggio per uomo 40 euro :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Guardavo i biglietti per la laver cup 2019 a Ginevra,
La piccionaia costa 450 euro a persona al giorno i posti belli sopra i 1000 euro.
Mi pare una pazzia per una esibizione. Eppure funziona e faranno il pienone soprattutto in Svizzera con Federer probabilmente alla sua ultima stagione. (Magari giocherà la laver cup anche da pensionato). A Chicago nella scorsa edizione i prezzi erano altrettanti alti e hanno fatto il pieno.

Tutto venduto in un paio di giorni.

È rimasto il pacchetto dei 3 giorni con servizi accessori:
Hospitality Package, Multi-Session Ticket (5 sessions) = from CHF 2,666.90 to CHF 12,301.90
Sai quanto guadagna la gente in Svizzera? Secondo me se te lo dico non ci credi :)
E Ginevra e' ancora piu' costosa rispetto ad altre parti della Svizzera perche' c'e' l'ONU e il Cern, per esempio e' difficile affittare un monolocale in periferia per meno dell'equivalente di 2000 euro al mese. Ovviamente quasi tutto costa di piu' li', anche il tennis. 450 euro a persona e' tanto comunque, ma il loro sito dice che i prezzi per una sessione partono da 25CHF (= 20 euro). Poi vabbe' i biglietti VIP hanno prezzi senza senso ovunque, non solo li'.
Ultima modifica di uglygeek il ven feb 15, 2019 12:01 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

Qua la Laver Cup costava come 4 cene in un gran ristorante, ecco :)

Mentre un Wta con venti top50 era gratis, per fare il paragone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Qua la Laver Cup costava come 4 cene in un gran ristorante, ecco :)

Mentre un Wta con venti top50 era gratis, per fare il paragone.
La gente vuol veder giocare Federer, non la numero 15 WTA :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Laver Cup

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Qua la Laver Cup costava come 4 cene in un gran ristorante, ecco :)

Mentre un Wta con venti top50 era gratis, per fare il paragone.
La gente vuol veder giocare Federer, non la numero 15 WTA :-)
Be, la Davis e' Stata venduta ancora meglio. Il torneo wta era in realtà pieno di gente (tipo o arrivi prima dell'inizio dei match o non entri, a volte anche nei giorni di lavoro) ma insistono a tenerlo gratis.

I Challenger sono deserti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Laver Cup

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Qua la Laver Cup costava come 4 cene in un gran ristorante, ecco :)

Mentre un Wta con venti top50 era gratis, per fare il paragone.
La gente vuol veder giocare Federer, non la numero 15 WTA :-)
Be, la Davis e' Stata venduta ancora meglio. Il torneo wta era in realtà pieno di gente (tipo o arrivi prima dell'inizio dei match o non entri, a volte anche nei giorni di lavoro) ma insistono a tenerlo gratis.

I Challenger sono deserti
La gente preferirebbe vedere Federer che palleggia contro un muro per un'ora piuttosto che la finale dei campionati italiani assoluti, se esistessero ancora. Il tennis e' fin troppo estremo in questo, alla fine diventa anche un po' un limite di questo sport.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi