Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Non è che Nadal giochi sempre uguale. Con Edmund a Montecarlo per dire ha fatto schifo, con Fognini così così. Di solito è nella seconda settimana a Parigi che di solito gioca quasi sempre bene o benissimo
Si parlava del suo record fin qui sul rosso, che è stato ottimo anche per il livello modesto degli avversari.

Nessuno gioca sempre uguale, ma sta di fatto che è stato nettamente battuto appena qualcuno ha giocato bene. E nessuno è imbattibile. Nemmeno Nadal nella seconda settimana di Parigi - ci ha perso nel 2015.

Quest anno è meglio rispetto al 2015, ma non è che se ti chiami "Nadal" non puoi perdere, bisogna vedere :)
Certo può perdere perché è peggiorato lui e quindi è come dire che sostanzialmente dipende da lui non dagli altri. A meno di giornate magiche e irripetibili di qualche picchiatore da fondo campo
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Certo può perdere perché è peggiorato lui quindi è come dire che sostanzialmente dipende da lui non dagli altri. A meno di giornate magiche e irripetibili di qualche picchiatore da fondo campo
Se è peggiorato lui, perché non dovrebbe poter dipendere anche dagli altri?

Non ci sono più regolaristi di questi tempi, e per battere Nadal senza picchiare direi che deve sbagliare tanto lui, e quindi sì - in questo caso - è sicuramente da lui che dipende.
Ma ora sbaglia di più, in generale, mi pare. Ed è più attaccabile rispetto al passato, quando pure perse da Soderling, ma giocando con scarsa profondità.

Contro il Nadal attuale, al meglio delle sue possibilità, se qualcuno degli altri gioca molto bene può batterlo sul rosso 3 su 5? Difficile rispondere. Limitiamoci ai fatti: contro Thiem, qui a Roma, non è parso che dipendesse solo da lui.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da alessandro »

Oggi i due ragazzi (austriaco e tedesco) sono nei top10 e nella race sono 3 e 4 con i primi due che non credo reggeranno per molto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Burian siberiano »

Favoriti a Parigi nell. ordine:
Nadal
Wawrinka
Zvererv
Djokovic
Thiem

Il vincitore uscirà da questi 5. Gli altri faranno da sparring.
Io mi gioco Stan
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Nole troppo vecchio
Infatti: continuità da 30enne. :)

Ah, l'ironia, sì! non ci perde mai di vista è come una pioggia estiva che ci guarda naufragar (cit.)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Leggo mirabilie divertenti per un match contro uno sfinito da tre/quattro settimane nelle quali è arrivato in fondo a tutti i tornei e che ieri ha vinto il match della vita. Il povero Domi non ne aveva più ,state sereni.
Ah, e ricordo: nel 2009 nadal vs. Soderling a Roma 61 60... 8)

Domani finale apertissima, altroché. C'mon Sasha!

A Parigi non vincono né Nadal né Djokovic. :)
Ok allora mi gioco 50 euro su uno e 50 sull'altro.
Gioca, gioca. Su Djokovic, soprattutto, mi raccomando: tanto è solo una questione mentale, ora arriva Agassi, ritroverà tutte le sue motivazioni, e farà 3/4 di slam! :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:Favoriti a Parigi nell. ordine:
Nadal
Wawrinka
Zvererv
Djokovic
Thiem

Il vincitore uscirà da questi 5. Gli altri faranno da sparring.
Io mi gioco Stan
io mi gioco Nadal e metto come secondo Djoko
ci aggiungo l'ipotesi pazza, kyryrgos, se per caso gli astri delle sue lune coincidono può fare molto
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Francamente ero abbastanza convinto che vincesse Nole oggi dopo la prestazione di ieri.
Ma come al Masters,una semi stradominata(con Nishikori), e una finale orrenda.
0 PB avuta pure oggi, sulla terra, contro Zverev.
Vallo a capire.
Per me è normale che abbia alti e bassi ancora per un certo periodo - e, anzi, non sono sicuro che sia in grado di eliminarli completamente. Superare certi problemi mentali è davvero complesso.
Tu quoque, Stefano? :roll:
No, dai... :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Certo può perdere perché è peggiorato lui quindi è come dire che sostanzialmente dipende da lui non dagli altri. A meno di giornate magiche e irripetibili di qualche picchiatore da fondo campo
Se è peggiorato lui, perché non dovrebbe poter dipendere anche dagli altri?

Non ci sono più regolaristi di questi tempi, e per battere Nadal senza picchiare direi che deve sbagliare tanto lui, e quindi sì - in questo caso - è sicuramente da lui che dipende.
Ma ora sbaglia di più, in generale, mi pare. Ed è più attaccabile rispetto al passato, quando pure perse da Soderling, ma giocando con scarsa profondità.

Contro il Nadal attuale, al meglio delle sue possibilità, se qualcuno degli altri gioca molto bene può batterlo sul rosso 3 su 5? Difficile rispondere. Limitiamoci ai fatti: contro Thiem, qui a Roma, non è parso che dipendesse solo da lui.
Sì ma Thiem è stato piallato a Barcellona e battuto in due set a Madrid, quindi ne deduco che abbia anche giocato peggio lo spagnolo = se lui gioca bene, vince.

Certo se finisce la birra perché ha giocato troppo è tutto un altro discorso. Magari succede ma credo che Nadal sarebbe disposto a uscire dallo Chatrier in sedia a rotelle pur di vincere il decimo Rolando. Parliamoci chiaro, Roma non era una priorità.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Nick »

E con Kyrgios siamo a 6.
E manca Federer, Murray è un fantasma, sennò sarebbero 8.
C'è qualcuno che vuole aggiungere altro?
Ultima modifica di Nick il dom mag 21, 2017 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:Io sono un pò suo tifoso.
Ma secondo me Zverev resta dietro Rafa Nole e Thiem tra i favoriti di Parigi nonostante questa prima vittoria in un 1000.

Non lo vedo in grado di battere uno o più probabilmente due di quei 3 in un match 3 su 5 nello stesso torneo.

Anche perchè a sensazione in un potenziale quarto di finale con Nole vedo il Serbo più simile a quello di ieri sera che quello visto oggi(non uguale, più simile come determinazione).
Dimitrov qualche anno fa lo aveva battuto a Madrid(a Nole), salvo poi fare pochi games a Parigi.
Thiem l'anno scorso in Semi ne ha fatti 6.
Così come anche con Rafa faccio fatica a vedere un upset di Sasha 3 su 5.
Può battagliare ma vincere non credo, non quest'anno.

Con Thiem ovviamente più aperta.
Ma ritengo l'austriaco più pronto per partite 3 su 5 sul rosso.

Poi insomma sto 2017 ha insegnato che può succedere di tutto.
Su questo la pensiamo in modo molto diverso.

Thiem è molto vicino al suo massimo. Il tennis espresso con Rafa è stato notevole, ma è un tennis a rischio 100 ad ogni colpo. Le variabili che possono inceppare il meccanismo sono troppe.

Zverev per me a Parigi potrebbe giocare ancora meglio e da qui a fine anno molto molto meglio.
Io nella partita di oggi ho visto margine.
In Thiem con Nadal ho visto un giocatore al suo meglio.

Aggiungo che fosse stata 3 su 5 forse Thiem non avrebbe vinto con Nadal.

ps: tra l'altro si parla di "i due ragazzi" ma ci sono 4...ripeto quattro anni di differenza. Non sono pochi. All'età di Zverev Thiem giocava ancora i Futures e giocò 4 ATP 250. Sasha ha vinto un 1000. :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ciccio »

Nick ha scritto:E con Kyrgios siamo a 6.
E manca Federer, Murray è un fantasma, sennò sarebbero 8.
C'è qualcuno che vuole aggiungere altro?
è molto incerto quest'anno come non lo era da secoli, nessuno convince del tutto
se giocava Fed ci mettevo Fed e Nadal e basta
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto: Tu quoque, Stefano? :roll:
No, dai... :(
è 'na fissa BHW :D
c'è niente da fare, eppure le cose sono semplici e chiare
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Nick »

ciccio ha scritto:
Nick ha scritto:E con Kyrgios siamo a 6.
E manca Federer, Murray è un fantasma, sennò sarebbero 8.
C'è qualcuno che vuole aggiungere altro?
è molto incerto quest'anno come non lo era da secoli, nessuno convince del tutto
se giocava Fed ci mettevo Fed e Nadal e basta
Si scherzavo.
E' vero, è molto incerto quest'anno.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da stefano61 »

BackhandWinner ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Per me è normale che abbia alti e bassi ancora per un certo periodo - e, anzi, non sono sicuro che sia in grado di eliminarli completamente. Superare certi problemi mentali è davvero complesso.
Tu quoque, Stefano? :roll:
No, dai... :(
Mi ero dimenticato che c' è una polemica in corso sulle cause del calo di Nole :)

Io non so cos' abbia fatto, sia chiaro. Propendo fin dall' inizio per cause soprattutto mentali, ma posso ovviamente sbagliarmi. Nel qual caso, ritiro la mia frase....

Comunque, se si tratta di un calo atletico, di sicuro non gli impedisce di giocare un singolo match a livelli molto alti. E fatico a credere che oggi fosse stanco per i match precedenti.

Discorso continuità raggiunti i 30.... Boh, ma nemmeno li aveva 30 anni quando è calato. E Murray, suo coetaneo, vinceva un torneo dopo l' altro....
Nadal, 31enne, non sembra certo avere problemi di continuità. E non parliamo nemmeno di Federer, che ne ha addirittura 35. Perchè Nole, invece, dovrebbe averne di così gravi?

Ovvio che nel suo caso può essere diverso, ma mi pare un' ipotesi del tutto gratuita.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da eddie v. »

per me, al Roland Garros molto difficilmente vincerà uno al di fuori dei primi 100
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

A meno che i primi 100 non si scontrino tutti a vicenza eddie, ricordiamolo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Per me è normale che abbia alti e bassi ancora per un certo periodo - e, anzi, non sono sicuro che sia in grado di eliminarli completamente. Superare certi problemi mentali è davvero complesso.
Tu quoque, Stefano? :roll:
No, dai... :(
Mi ero dimenticato che c' è una polemica in corso sulle cause del calo di Nole :)

Io non so cos' abbia fatto, sia chiaro. Propendo fin dall' inizio per cause soprattutto mentali, ma posso ovviamente sbagliarmi. Nel qual caso, ritiro la mia frase....

Comunque, se si tratta di un calo atletico, di sicuro non gli impedisce di giocare un singolo match a livelli molto alti. E fatico a credere che oggi fosse stanco per i match precedenti.

Discorso continuità raggiunti i 30.... Boh, ma nemmeno li aveva 30 anni quando è calato. E Murray, suo coetaneo, vinceva un torneo dopo l' altro....
Nadal, 31enne, non sembra certo avere problemi di continuità. E non parliamo nemmeno di Federer, che ne ha addirittura 35. Perchè Nole, invece, dovrebbe averne di così gravi?

Ovvio che nel suo caso può essere diverso, ma mi pare un' ipotesi del tutto gratuita.
Ma lascialo perdere stefano.
Arrivata ad una certa ora lui senza aver visto un minuto di tennis giocato arriva a sparare le sue minkiate.
Ovvero:
Nole dal giorno dopo la vittoria del RG2016 ha avuto un crollo fisico perché si erano avvicinati i 30 anni.
4 Slam di fila appena vinti e il giorno dopo le gambe hanno iniziatona fare giacomo giacomo.
Lui sì che se ne intende dall'alto dei suoi fantastici tornei di quarta categoria.
:lol: :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da marat77 »

NNick87 ha scritto:
marat77 ha scritto:Io sono un pò suo tifoso.
Ma secondo me Zverev resta dietro Rafa Nole e Thiem tra i favoriti di Parigi nonostante questa prima vittoria in un 1000.

Non lo vedo in grado di battere uno o più probabilmente due di quei 3 in un match 3 su 5 nello stesso torneo.

Anche perchè a sensazione in un potenziale quarto di finale con Nole vedo il Serbo più simile a quello di ieri sera che quello visto oggi(non uguale, più simile come determinazione).
Dimitrov qualche anno fa lo aveva battuto a Madrid(a Nole), salvo poi fare pochi games a Parigi.
Thiem l'anno scorso in Semi ne ha fatti 6.
Così come anche con Rafa faccio fatica a vedere un upset di Sasha 3 su 5.
Può battagliare ma vincere non credo, non quest'anno.

Con Thiem ovviamente più aperta.
Ma ritengo l'austriaco più pronto per partite 3 su 5 sul rosso.

Poi insomma sto 2017 ha insegnato che può succedere di tutto.
Su questo la pensiamo in modo molto diverso.

Thiem è molto vicino al suo massimo. Il tennis espresso con Rafa è stato notevole, ma è un tennis a rischio 100 ad ogni colpo. Le variabili che possono inceppare il meccanismo sono troppe.

Zverev per me a Parigi potrebbe giocare ancora meglio e da qui a fine anno molto molto meglio.
Io nella partita di oggi ho visto margine.
In Thiem con Nadal ho visto un giocatore al suo meglio.

Aggiungo che fosse stata 3 su 5 forse Thiem non avrebbe vinto con Nadal.

ps: tra l'altro si parla di "i due ragazzi" ma ci sono 4...ripeto quattro anni di differenza. Non sono pochi. All'età di Zverev Thiem giocava ancora i Futures e giocò 4 ATP 250. Sasha ha vinto un 1000. :roll:
Ma che Zverev sia più forte di Thiem in prospettiva è fuori di dubbio.
Ma è pur sempre quello che a Montecarlo ha preso 6-1 6-1 da Nadal e la settimana dopo a Barcellona ha perso da Chung.
Non 2 anni fa.
20gg fa.
Potrà anche giocare meglio a Parigi ma lo faranno anche gli altri.
Poi negli Slam 3 su 5 devi avere una continuità di prestazione nell'arco della stessa partita.
Lui ce l'ha?forse sì forse no. Vedremo.
Di certo gioca un tennis dispendioso che non lo aiuta nelle gestione delle partite.
Ma ha sicuramente più margini di miglioramento di tutti tra i giovani e meno giovani(Thiem).
Poi oh se vincesse Parigi sarei contento.
Ma non lo vedo davanti agli altri 3 tra i favoriti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da laplaz »

Per chi sosteneva che Zverev avesse un servizio scarso (discussione di non più di una decina di giorni fa) direi che dovrà ricredersi.
Finale vinta grazie al servizio, che chiaramente avendo il tedesco 20 anni è molto altalenante anche all'interno della stessa partita, ma potenzialmente devastante.

Djokovic palesemente non in vena come in SF, e con un servizio ancora deficitario che dovrà assolutamente mettere a posto per il Rolando. Interessante capire come Agassi possa supportarlo, onestamente non mi sembra il tipo interessato a fare l'allenatore, però non si sa mai. Un po' strana questa moda di prendersi solo ex campioni come allenatori, non ci vedo sempre una logica.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da marat77 »

laplaz ha scritto:Per chi sosteneva che Zverev avesse un servizio scarso (discussione di non più di una decina di giorni fa) direi che dovrà ricredersi.
Finale vinta grazie al servizio, che chiaramente avendo il tedesco 20 anni è molto altalenante anche all'interno della stessa partita, ma potenzialmente devastante.

Djokovic palesemente non in vena come in SF, e con un servizio ancora deficitario che dovrà assolutamente mettere a posto per il Rolando. Interessante capire come Agassi possa supportarlo, onestamente non mi sembra il tipo interessato a fare l'allenatore, però non si sa mai. Un po' strana questa moda di prendersi solo ex campioni come allenatori, non ci vedo sempre una logica.
Beh Agassi le dinamiche di un tennista con alti e bassi motivazionali le conosce bene in primis.
Più che altro già a Parigi non ci sarà per tutto il torneo e ha molti interessi fuori dal tennis.
Quindi è da capire quanto possa essere presente per Nole.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da alessandro »

Parigi lo vince Nadal

Nadal ha vinto Barcellona Montecarlo Madrid e qualche turno a Roma, se vincesse il rolando sarebbe una delle sue migliori stagioni sul rosso della vita come numero di incontri vinti e già ora una sconfitta in 4 tornei è un viatico incredibile.

Orsi i primi 5 della classifica hanno tutti più di 30 anni ma i due ragazzotti li scalzeranno credo già entro fine anno o comunque saranno lì vicinissimi.

Zverev vale più del numero 10 e credo che la parte migliore della stagione per lui parta dopo il RG con erba-cemento e indoor potrà far valere la sua potenza e il servizio.

Detto questo, non mi piace.
Mi pare monotono. Fortissimo ma monotono.
Oggettivamente anche l'austriaco non è un fantasista ma il rovescio a una mano mi piace molto.

Comunque Parigi lo vince Nadal o il nuovo rientrante Agassi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:Interessante capire come Agassi possa supportarlo, onestamente non mi sembra il tipo interessato a fare l'allenatore, però non si sa mai. Un po' strana questa moda di prendersi solo ex campioni come allenatori, non ci vedo sempre una logica.
infatti
Djoko non cerca un allenatore, si è ALIENATO giá abbastanza in vita sua con gli allenamenti del tennis catenadimontaggio per non averne più, ma un compagno di viaggio e da questo punto di vista è la persona giusta,
uno che si è rotto i maroni come lui dei lavori forzati
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da eddie v. »

marat77 ha scritto: Ma è pur sempre quello che a Montecarlo ha preso 6-1 6-1 da Nadal e la settimana dopo a Barcellona ha perso da Chung.
Non 2 anni fa.
20gg fa.
Di certo gioca un tennis dispendioso che non lo aiuta nelle gestione delle partite.
beh, tutti abbiamo preso un 4 in pagella o una nota sul diario, capita...
sul tennis dispendioso non sono d'accordo....ha un rovescio fluidissimo e molto bello, un buon dritto, gioca profondo, serve bene, si muove altrettanto bene...gioca di pressione da fondo campo, d'accordo, ma lo fanno in tanti, non vedo perché debba faticare più di altri nel farlo.
piuttosto, mi sembra che Thiem faccia più fatica, ha colpi più "vistosi" e spettacolari nella loro violenza, ma anche più strappati, corre e suda da fondo campo come un disperato, l'austriaco sì che mi dà l'impressione di sprecare tante cartucce...
per il resto, Nadal per me favorito n.1 nettamente, il giocatore più completo tatticamente e tecnicamente...poi ci sono Nole e questi due che hanno chances concrete, pur con i loro difetti
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da laplaz »

marat77 ha scritto:Beh Agassi le dinamiche di un tennista con alti e bassi motivazionali le conosce bene in primis.
Più che altro già a Parigi non ci sarà per tutto il torneo e ha molti interessi fuori dal tennis.
Quindi è da capire quanto possa essere presente per Nole.
Agassi ha molti altri interessi/impegni ed è peraltro fuori dal "circuito" da parecchio tempo, lui stesso ha detto di non seguire molto (non certo come altri tipo McEnroe, Courier, Wilander o Connors che sono sempre molto presenti in tutto quello che gira intorno al tennis).
Sugli alti e bassi, in realtà Djokovic ha avuto solo questo grosso calo mentale nella sua carriera, come poteva essere quello di Wilander dopo aver vinto Us Open e fatto 3/4 slam, ma nel complesso è stato sempre molto continuo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
laplaz ha scritto:Interessante capire come Agassi possa supportarlo, onestamente non mi sembra il tipo interessato a fare l'allenatore, però non si sa mai. Un po' strana questa moda di prendersi solo ex campioni come allenatori, non ci vedo sempre una logica.
infatti
Djoko non cerca un allenatore, si è ALIENATO giá abbastanza in vita sua con gli allenamenti del tennis catenadimontaggio per non averne più, ma un compagno di viaggio e da questo punto di vista è la persona giusta,
uno che si è rotto i maroni come lui dei lavori forzati
Mah, escludo che Agassi possa fare il compagno di viaggio, non ha nè il tempo nè (a mio parere) l'attitudine. Agassi ha sempre odiato la pressione che il tennis gli creava, non tanto la fatica del lavoro, mentre Djokovic ha sempre fatto della pressione lo stimolo per fare meglio, mi sembrano proprio due situazioni opposte. Novak voleva diventare n.1 del mondo fin da giovane, Andrè non voleva deludere suo padre e chi credeva in lui.
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

laplaz ha scritto:Per chi sosteneva che Zverev avesse un servizio scarso (discussione di non più di una decina di giorni fa) direi che dovrà ricredersi.
Finale vinta grazie al servizio, che chiaramente avendo il tedesco 20 anni è molto altalenante anche all'interno della stessa partita, ma potenzialmente devastante.

Djokovic palesemente non in vena come in SF, e con un servizio ancora deficitario che dovrà assolutamente mettere a posto per il Rolando. Interessante capire come Agassi possa supportarlo, onestamente non mi sembra il tipo interessato a fare l'allenatore, però non si sa mai. Un po' strana questa moda di prendersi solo ex campioni come allenatori, non ci vedo sempre una logica.
I numeri di Zverev confermano la resa al servizio.
Può e deve ottenere di più.
A Roma ha servito molto bene, come dici tu stesso è potenzialmente devastante.
Quello di Kyrgios lo è sempre, devastante.
Se il tedesco riuscirà ad ottenere di più dalla battuta, avrà un tipo di carriera, in caso contrario un'altra.
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

Su Agassi bisogna vedere.
Lendl, Chang e Edberg (pure Ivanisevic credo) non è che fossero così più intorno al tour moderno rispetto al kid.
Ormai è palesemente una moda ma probabilmente perchè ci si è resi conto che quello che conta più oggi è una preparazione fisica perfetta, quindi si investe nei migliori preparatori e fisioterapisti. Mentre l'allenatore serve più come mental coach.
Come dite, la cosa divertente è che Djokovic oggi sembri un po' l'Agassi di inizio carriera e viceversa l'Agassi trentenne era più simile al Djokovic degli anni scorsi. :)
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:
marat77 ha scritto: Ma è pur sempre quello che a Montecarlo ha preso 6-1 6-1 da Nadal e la settimana dopo a Barcellona ha perso da Chung.
Non 2 anni fa.
20gg fa.
Di certo gioca un tennis dispendioso che non lo aiuta nelle gestione delle partite.
beh, tutti abbiamo preso un 4 in pagella o una nota sul diario, capita...
sul tennis dispendioso non sono d'accordo....ha un rovescio fluidissimo e molto bello, un buon dritto, gioca profondo, serve bene, si muove altrettanto bene...gioca di pressione da fondo campo, d'accordo, ma lo fanno in tanti, non vedo perché debba faticare più di altri nel farlo.
piuttosto, mi sembra che Thiem faccia più fatica, ha colpi più "vistosi" e spettacolari nella loro violenza, ma anche più strappati, corre e suda da fondo campo come un disperato, l'austriaco sì che mi dà l'impressione di sprecare tante cartucce...
per il resto, Nadal per me favorito n.1 nettamente, il giocatore più completo tatticamente e tecnicamente...poi ci sono Nole e questi due che hanno chances concrete, pur con i loro difetti
Ha un tennis dispendioso perchè verticalizza poco e male, e per quanto sia agile non ha il fisico per poter scambiare a lungo per tanto tempo.
Per questo deve ottenere il massimo (e può fare ben meglio rispetto a quanto realizzato fin'ora) dal servizio.
Uno col suo fisico ha disperato bisogno di ottenere tanti punti o poter comandare fin da subito con la battuta.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da marat77 »

Oh a me Zverev piace eh, ma sul cemento americano spallettava bellamente da fondocampo.
Altro che pressione.
E infatti l'avevo criticato.
Se ha cambiato atteggiamento in campo è solo un bene per lui.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ste86 »

Zverev devastante per quel poco che ho visto...bene per il tennis, per quanto non mi faccia propriamente impazzire.

Su Nole: il dubbio, come detto, è quello della continuità, ma una cosa mi pare si possa dire,e le sue imprecazioni di ieri lo confermano: ha voglia di competere, e al momento è la cosa più importante per lui.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto: Ha un tennis dispendioso perchè verticalizza poco e male, e per quanto sia agile non ha il fisico per poter scambiare a lungo per tanto tempo.
Per questo deve ottenere il massimo (e può fare ben meglio rispetto a quanto realizzato fin'ora) dal servizio.
Uno col suo fisico ha disperato bisogno di ottenere tanti punti o poter comandare fin da subito con la battuta.
che debba completarsi come giocatore a livello di schemi e servire bene per essere davvero competitivo, non ci piove, visti i 20 anni....ma questo vale per chiunque
però non vedo per quale ragione debba fare tutta questa fatica in più a livello fisico, rispetto agli altri, solo perché è qualche pollice più alto di Djokovic o Nadal
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
laplaz ha scritto:Per chi sosteneva che Zverev avesse un servizio scarso (discussione di non più di una decina di giorni fa) direi che dovrà ricredersi.
Finale vinta grazie al servizio, che chiaramente avendo il tedesco 20 anni è molto altalenante anche all'interno della stessa partita, ma potenzialmente devastante.

Djokovic palesemente non in vena come in SF, e con un servizio ancora deficitario che dovrà assolutamente mettere a posto per il Rolando. Interessante capire come Agassi possa supportarlo, onestamente non mi sembra il tipo interessato a fare l'allenatore, però non si sa mai. Un po' strana questa moda di prendersi solo ex campioni come allenatori, non ci vedo sempre una logica.
Beh Agassi le dinamiche di un tennista con alti e bassi motivazionali le conosce bene in primis.
Premessa implicita: è tutta una questione di testa, stupidi!


How freakin' funny
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

eddie v. ha scritto:
marat77 ha scritto: Ma è pur sempre quello che a Montecarlo ha preso 6-1 6-1 da Nadal e la settimana dopo a Barcellona ha perso da Chung.
Non 2 anni fa.
20gg fa.
Di certo gioca un tennis dispendioso che non lo aiuta nelle gestione delle partite.
beh, tutti abbiamo preso un 4 in pagella o una nota sul diario, capita...
sul tennis dispendioso non sono d'accordo....ha un rovescio fluidissimo e molto bello, un buon dritto, gioca profondo, serve bene, si muove altrettanto bene...gioca di pressione da fondo campo, d'accordo, ma lo fanno in tanti, non vedo perché debba faticare più di altri nel farlo.
piuttosto, mi sembra che Thiem faccia più fatica, ha colpi più "vistosi" e spettacolari nella loro violenza, ma anche più strappati, corre e suda da fondo campo come un disperato, l'austriaco sì che mi dà l'impressione di sprecare tante cartucce...
per il resto, Nadal per me favorito n.1 nettamente, il giocatore più completo tatticamente e tecnicamente...poi ci sono Nole e questi due che hanno chances concrete, pur con i loro difetti
Quoto. L'ultima cosa che mi viene in mente vedendo giocare Zverev è che abbia un tennis dispendioso.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto: Premessa implicita: è tutta una questione di testa!

Ovvero, tutto quello spaventoso lavoro che nessuno immagina, fuori da ogni grazie di Dio per far crescere un tennista fisicamente, tatticamente e tecnicamente non conta,
l'idea è che uno nasce cosí e con un po' di allenamento diventa fortissimo, per cui tutto dipende dalla testa
ma il bello viene poi, perché tutto questo deve essere mantenuto, e mantenerlo a quei livelli è ancora peggio :D
uno si allena un po' e la testa gioca al posto della racchetta :D
in uno sport di automatismi perfetti che se sposti la fine del pollice salta tutto per aria, in uno sport dove pensare è praticamente vietato con pochissime eccezioni
#1#
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Nickognito »

E' abbastanza semplice vedere come piu' o meno tutti i primi giocatori del mondo e vincitori di multipli majors si siano orientati nel farsi allenare (come head coach, diciamo, poi esiste tutto un team) da allenatori non professionisti ed ex campioni e non da esperti allenatori ma senza esperienza di tennis ad altissimo livello.

Ovviamente non vuol dire che lo facciano per la testa ne' che facciano bene. Ma sicuramente vuol dire che i top player fanno cosi' e pensano cosi', non che qualche forumista di mymag, ignorante del gioco, lo pensi. Tra l'altro alcuni di questi ex campioni erano stati abbastanza lontani dal tennis per lunghi periodi (qualcuno addirittura senza quasi guardare tornei per anni).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:E' abbastanza semplice vedere come piu' o meno tutti i primi giocatori del mondo e vincitori di multipli majors si siano orientati nel farsi allenare (come head coach, diciamo, poi esiste tutto un team) da allenatori non professionisti ed ex campioni e non da esperti allenatori ma senza esperienza di tennis ad altissimo livello.

Ovviamente non vuol dire che lo facciano per la testa ne' che facciano bene. Ma sicuramente vuol dire che i top player fanno cosi' e pensano cosi', non che qualche forumista di mymag, ignorante del gioco, lo pensi. Tra l'altro alcuni di questi ex campioni erano stati abbastanza lontani dal tennis per lunghi periodi (qualcuno addirittura senza quasi guardare tornei per anni).
per questa gente il tennis non ha piu' segreti, un allenatore vero e proprio ha lá funzione di farteli scoprire, é una guida. Ex giocatori distanti dal circuito sono amici con cui condividere ed ampliare questi segreti.
Óttima scelta questa di Djokovic in questo momento della sua carriera in cui vuole smettere di essere una macchina, un dipendente di chi guadagna e lo obbliga ai sui suoi successi, e ridiventare essere umano.
I miei complimenti e la mia completa stima.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ThePiper »

Be poi quella che sembrava una moda sta pure continuando perchè tutti finora hanno avuto risultati migliori con questi grandi ex giocatori. Djokovic, Murray, Federer, Nishikori, Cilic(anche se il suo è stato un exploit isolato) hanno avuto dei benefici nei risultati almeno apparentemente. Volendo pure Norman visto che è stato nr.2 del mondo.
Ivanisevic però non si sta ripetendo con Berdych.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
NNick87 ha scritto: non ha sbagliato un rovescio
Non ha sbagliato un tubo.
Non ha sbagliato tuborovescio quindi :D
Tuborovescio non sbaglia mai. :D

Vero klaus? #113#

#100#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:E' abbastanza semplice vedere come piu' o meno tutti i primi giocatori del mondo e vincitori di multipli majors si siano orientati nel farsi allenare (come head coach, diciamo, poi esiste tutto un team) da allenatori non professionisti ed ex campioni e non da esperti allenatori ma senza esperienza di tennis ad altissimo livello.

Ovviamente non vuol dire che lo facciano per la testa ne' che facciano bene. Ma sicuramente vuol dire che i top player fanno cosi' e pensano cosi', non che qualche forumista di mymag, ignorante del gioco, lo pensi. Tra l'altro alcuni di questi ex campioni erano stati abbastanza lontani dal tennis per lunghi periodi (qualcuno addirittura senza quasi guardare tornei per anni).

Io ci andrei piano con il dire che Edberg e Becker allenavano Federer e Djokovic.
Nel senso che per me non sono proprio head coach, ma parte del team.
Nel senso che, per me nella testa di Roger e Nole l'allenatore è sempre stato Luthi e Vajda, gli altri erano delle figure in più.
Quindi al massimo può voler dire che i top player pensano "Mi serve un allenatore e poi qualcuno che abbia vissuto le mie stesse esperienze".

Quando Raonic prese Moya e poi per una settimana McEnroe, Piatti rimase ben saldo al proprio posto. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi