Next Gen - Next Rules

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Villo »

Comunque campo lentissimo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Riguardo il computo dei game.
Una partita attuale al meglio dei 3 set, ci possono essere dai 12 ai 29 game ( contando uno il tiebreak).
Con la formula di questo torneo dai 12 ai 35.
Quindi il numero di game è un problema relativo o un non problema. Aumentano i momenti decisivi, che arrivano subito o quasi.
Non mi piace il discorso del vantaggio. Quello sì. I due punti di scarto ci dovrebbero sempre essere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

captain ha scritto:I tentativi di riduzione della durata, che spesso e volentieri coincidono con tentativi di riduzione della noia, meritano di essere sperimentati.
si, questa e' davvero per me una frase importante. Magari la soluzione non e' ideale, ma la sperimentazione e' davvero opportuna.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:Quasi in tutto d' accordo con balby, ma io sono anche piu' estremo, la lunghezza dei match di oggi nel tennis e' un problema gravissimo (e il due su tre mi fa schifo), il coaching c'e' anche fra le donne, il circuito per over35 non solo c'e', ma ha molto successo da anni, si gioca ufficialmente anche a wimbledon e da anni a wimbledon e ovunque vi si fa anche avanspettacolo. L' incoraggiare i giovani non piu' cosi' giovani e' una idea che e' venuta fuori in un triste circuito di over30 e le categorie diverse ci sono gia', juniores, donne, disabili, anziani, e cosi' via.

Poi da qui a prendere tutte le novita' e' stravolgere il gioco ce ne passa, certo, non e' tutto positivo.

Capisco anche che voi vi appassionate molto a vedere over-30 che giocano come 10 anni fa in match di 4 ore fatti quasi solo di pause. Vi capisco, ma io invece non mi appassiono.
Ragazzi ma sul circuito over scherzavo.
Per dire che non esiste per me una ulteriore categoria giovanile dopo le categorie giovanili!!!

Sul coach per me è snaturare molto un senso decisivo del tennis: l’essere soli in campo, con il lavoro fatto, con la psicologia personale, con l’intuito e la capacità di cambiare tattica.
La forza psicologica e tattica per me è polpa del tennis.
Ripeto: è come permettere a un tennista stanco di riposare dieci minuti.

Sulla lunghezza: una partita di tennis 2/3 dura come il calcio, spesso meno, meno del basket, una manche di sci dura tre ore.
Boh.
Il set a 6 è un’anima vicenda più complessa e reale di un set a 4. Per me.
La lunghezza si accorcia molto facendo rispettare le regole in battuta e magari accorciando di 15 secondi il cambio campo.
Ah, ma durante il cambio campo fanno la pubblicità

Per chi parla di cambiamenti: si cambia qualcosa, una cosa, si fa assorbire.
Cambiare dieci cose è snaturamento e come dice Ciccio molti di questi cambiamenti sono fatti da gente che non capisce evidentemente niente di tennis.
Un cambiamento ogni 10 anni, condiviso con chi giocA (come il retro passaggio nel calcio, prima ancora il fuorigioco, o le riserve da 0-1-2-3 e adesso il Var): non tutti sono d’acCordo ma la maggioranza lo è da subito.
Un set che durava 34-32 logorava la qualità del gioco, infatti fu un cambiamento sperato dagli stessi giocatori. La pallina gialla aiutava il telespettatore ma anche i giocatori.
Il 2/3 permette di giocare tutte le settimanale e portare il tennis in giro per il mondo.
Certo che qualcosa di buono c’e A Milano.
Ma il senso del mio post era l’impossib Di farsi piacere questa esibizione proprio per l’accumolo Di cose, anche nel contorno, che umiliano questo sport e confondono le analisi.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da taylorhawkins89 »

Premesso che ero curioso di vedere questi cambiamenti (favorevole da spettatore, tendenzialmente favorevole per l'equilibrio del gioco):

-Falco su ogni chiamata: direi da apllicare subito in ogni torneo, dai quarti in su, per non creare situazioni non omogenee in diversi campi
-No AD: per me da applicare, purtroppo con il gioco odierno e i tempi morti, mi pare qualcosa di accettabile, in più trovo sensato dare un aiuto in più a chi serve
-Set a 4: questo forse è l'aspetto più controverso, sicuramente ciò che "falsa" di più gli equilibri e le forze in gioco, però al meglio dei 5 set viene un po' sfumato
-Regola dei 25 secondi: tendenzialmente favorevole, del resto giusto aiutare chi recupera meglio e favorire scambi e soluzioni diverse, poi se il pubblico rumoreggia o si manifestano elementi di antisportività palesi, il timer si può anche bloccare o resettare
-Pubblico libero di muoversi nelle tribune laterali: normale negli altri sport, forse andrebbe chiesto agli spettatori stessi, il maggiore fastidio sarebbe loro

Alla fine sono riuscito a vedere quasi tutto il match di Quinzi, un po' di noia è rimasta, però obiettivamente un incontro del genere al meglio dei tre set con regole standard, l'avrei seguito poco.
Inoltre queste nuove regole potrebbero essere applicare anche nei circoli e renderebbero il tennis uno sport più praticato(la canonica ora del campo affittato potrebbe essere più proficua con questi punteggi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto: Ma il senso del mio post era l’impossib Di farsi piacere questa esibizione proprio per l’accumolo Di cose, anche nel contorno, che umiliano questo sport e confondono le analisi.
beh, io se voglio sperimentare diverse cose le metto insieme in una esibizione, altrimenti le dovrei provare una ad una in vari tornei che danno punti, e sarebbe peggio.

E, come per la Laver Cup, l' idea di voler fare spettacolo mi piace, poi se fanno il bagaglino, e' altro discorso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

Io salvo l'hawkeye live sicuramente. In 5 match avrò visto un paio di chiamate strane (strane per molti, intendo, del mio occhio mi fido poco) e rispetto alle normali partite con giudici di linea mi sembra meglio.
Non so quanto costi tecnicamente, se poco più dell'hawkeye classico che già c'è quasi dappertutto...intanto tagli anche i costi dei giudici di linea (non so quanto gli danno ma almeno qualcosina e rimborso spese immagino di si) quindi col tempo credo non diventi poi così costosa per i tornei importanti, sui campi principali.

Il clock per i 25" può starci, al netto dei tifosi di Federer che ovviamente lo vogliono solo per danneggiare Nadal/Djoko.
Però va ponderato da torneo a torneo, indoor puoi fare anche 20" ma outdoor e 3 su 5 direi almeno 30".
Ieri ce la facevano tutti tranquillamente ma non usavano quasi mai l'asciugamano se non per una lieve tamponatina (inutile, più d'abitudine) al viso e in quel caso arrivavano un pochino più vicini al limite. Se ti vuoi asciugare bene faccia e braccia come serve spesso quando fa caldo devi fare molto in fretta ma coi 30" ci stai dentro.

Tutto il resto no assolutamente, a partire dal set ai 4. Se proprio vuoi accorciare metti il killer point che cmq non mi piace.
Le cose scenografiche tipo gli effetti sonori per le palle break/set non li considero neanche spero siano solo per l'esibizione.
In generale come detto da madmarat per le esibizioni vanno bene.

La superficie mi è sembrata abbastanza lenta per essere indoor, occhio che con superfici veloci quasi tutti i set andrebbero al tie e le partite si giocherebbero veramente su pochi punti, magari un ace fatto col let.

A me cmq questa storia del tennis che va di corsa non mi piace, preferisco uno sport un po' più lento e ragionato che tutto di corsa spari e via senza pensare troppo. Chi si annoia, ripeto non è obbligato a vedere tutta la partita e tutte le partite.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

maxredo ha scritto:Il clock per i 25" può starci, al netto dei tifosi di Federer che ovviamente lo vogliono solo per danneggiare Nadal/Djoko.
Però va ponderato da torneo a torneo, indoor puoi fare anche 20" ma outdoor e 3 su 5 direi almeno 30".
Ieri ce la facevano tutti tranquillamente ma non usavano quasi mai l'asciugamano se non per una lieve tamponatina (inutile, più d'abitudine) al viso e in quel caso arrivavano un pochino più vicini al limite. Se ti vuoi asciugare bene faccia e braccia come serve spesso quando fa caldo devi fare molto in fretta ma coi 30" ci stai dentro.
Nadal si ritirerà, prima o poi, eh. :)
Ieri servivano tutti entro i 18/20 secondi, anche con l'asciugamano (basta chiedere le palline ad un raccattapalle e l'asciugamano all'altro).
Polsini, bandane, cappelli, fasce, fascette e serve proprio l'asciugamano? NO. Io metterei proprio il divieto :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto: 3 su 5 direi almeno 30"..
Si, certo. Facciamo anche un minuto.
:)

madmarat ha scritto: serve proprio l'asciugamano? NO. Io metterei proprio il divieto :D
Pure io. E 20/25 secondi come limite.
Vedi come si accorciano le partite.
Chi non si adatta, può pure ritirarsi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

madmarat ha scritto: Nadal si ritirerà, prima o poi, eh. :)
Ieri servivano tutti entro i 18/20 secondi, anche con l'asciugamano (basta chiedere le palline ad un raccattapalle e l'asciugamano all'altro).
Polsini, bandane, cappelli, fasce, fascette e serve proprio l'asciugamano? NO. Io metterei proprio il divieto :D
Si quello si infatti non capisco il tifo dei tifosi di Federer per questa cosa, non credo la metteranno dall'oggi al domani e nel giro di un paio d'anni Nadal si ritirerà o cmq non sarà più competitivo. E in ogni caso in esibizione ha già giocato con questa regola senza problemi.
Però questa regola si continua a testarla in esibizioni indoor, mentre il 90% del tennis si gioca sotto il sole all'aperto!

Io sudo da fare schifo e gioco da fermo, vi assicuro che se la racchetta diventa una saponetta non si riesce a giocare. Oltre al sudore negli occhi.
Però il rimedio lo troveranno, in effetti Nadal potrebbe mettere dei polsini lunghi il doppio di quelli di Lendl :) ...cambierebbe polsini ogni cambio di campo, e magari pure il grip (gasquet lo fa spesso). Potrebbe tenere in tasca una specie di fazzolettino/asciugamano tipo quello che tenevano (lo fanno ancora?) i pallavolisti (credo per asciugare il sudore per terra?).

Però è fondamentale rendersi conto che una cosa sono i veloci match indoor e un'altro il tennis outdoor 3 su 5
Ultima modifica di maxredo il mer nov 08, 2017 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

PINDARO&Sofà ha scritto:
madmarat ha scritto: serve proprio l'asciugamano? NO. Io metterei proprio il divieto :D
Pure io. E 20/25 secondi come limite.
Vedi come si accorciano le partite.
Chi non si adatta, può pure ritirarsi.
Pinda, provalo un po' di sport, davvero, non fa male, ogni tanto abbandona la poltrona :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

ho letto un monte di consigli di come rendere una partita piú noiosa :roll: e nel contempo piú nervosa :( scambiando il tutto per piú rapida e avvincente :evil:
vabbé, contenti voi ........ :-?
l'idea di Pinda poi é "come distruggerlo del tutto" :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

Be, i gusti sono soggettivi, ma se piu' corta o lunga e' oggettivo....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

Ma allora facciamo anche un cambio d'abito dopo ogni game e ciao.
Immagino i match femminili con le tenniste che non sanno cosa mettersi :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Ma allora facciamo anche un cambio d'abito dopo ogni game e ciao.
Immagino i match femminili con le tenniste che non sanno cosa mettersi :D
se si aspetta che la Wozniacki cambi pittura ogni volta...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto:ogni tanto abbandona la poltrona :D
Questa è la classica risposta idiota che mi aspettavo.
Non solo da te.
Ma aspettiamo che si ritirino Nadal e anche Federer.
Così alcuni smetteranno di seguire questo sport e si potrà discuterne tra persone normali.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Mr Moonlight »

PINDARO ha scritto:Riguardo il computo dei game.
Una partita attuale al meglio dei 3 set, ci possono essere dai 12 ai 29 game ( contando uno il tiebreak).
Con la formula di questo torneo dai 12 ai 35.
Quindi il numero di game è un problema relativo o un non problema. Aumentano i momenti decisivi, che arrivano subito o quasi.
Non mi piace il discorso del vantaggio. Quello sì. I due punti di scarto ci dovrebbero sempre essere.
Dovrebbero essere 39, non 29 (13x3)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Mr Moonlight ha scritto:
PINDARO ha scritto:Riguardo il computo dei game.
Una partita attuale al meglio dei 3 set, ci possono essere dai 12 ai 29 game ( contando uno il tiebreak).
Con la formula di questo torneo dai 12 ai 35.
Quindi il numero di game è un problema relativo o un non problema. Aumentano i momenti decisivi, che arrivano subito o quasi.
Non mi piace il discorso del vantaggio. Quello sì. I due punti di scarto ci dovrebbero sempre essere.
Dovrebbero essere 39, non 29 (13x3)
Sì, sono 39 ovviamente. Giusto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da eddie v. »

d'accordo con Nevenez
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Aboliamo il tennis sotto il sole cocente.
Tutti gli impianti di tutti i tornei atp e Slam adattati per giocare in notturna. Si iniziano le partite nel pomeriggio inoltrato e fino a notte fonda.
Basta con i portatori di asciugamano ( il tennista se lo porta per i fatti suoi in un angolino). Io consentirei ( non so se si può già) di portare una bottiglietta d'acqua o sostanze dopanti a fondo campo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Mr Moonlight »

Rileggendo la discussione e vedendo ieri un po' di partite, son giunto a queste conclusioni:
- giochi, set, vantaggi e servizio come adesso
- Servire inderogabilmente entro 25 secondi prendendo il tempo da quando il giocatore prende in mano la pallina. Se le vuole scegliere son problemi suoi.
- Eliminare l'asciugamano a bordo campo (tenerlo solo per temperature oltre 35°) In altri sport anche più faticosi non lo usano.
- Divieto di fermarsi durante il cambio del primo gioco
- Medical time solo per vesciche o sbucciature ed uno a incontro per altri problemi
- Il campo deve avere il corridoio (abolirei anche Newport per quegli orribili campi)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da captain »

Nevenez ha scritto: Per chi parla di cambiamenti: si cambia qualcosa, una cosa, si fa assorbire.
Cambiare dieci cose è snaturamento e come dice Ciccio molti di questi cambiamenti sono fatti da gente che non capisce evidentemente niente di tennis.
Un cambiamento ogni 10 anni, condiviso con chi giocA (come il retro passaggio nel calcio, prima ancora il fuorigioco, o le riserve da 0-1-2-3 e adesso il Var): non tutti sono d’acCordo ma la maggioranza lo è da subito.
Un set che durava 34-32 logorava la qualità del gioco, infatti fu un cambiamento sperato dagli stessi giocatori. La pallina gialla aiutava il telespettatore ma anche i giocatori.
Il 2/3 permette di giocare tutte le settimanale e portare il tennis in giro per il mondo.
Certo che qualcosa di buono c’e A Milano.
Ma il senso del mio post era l’impossib Di farsi piacere questa esibizione proprio per l’accumolo Di cose, anche nel contorno, che umiliano questo sport e confondono le analisi.
Nella pallavolo, in 4/5 anni, hanno introdotto:
- possibilità di colpire la palla con ogni parte del corpo;
- estensione della zona di servizio;
- il c.d. "libero"
- rally point system al posto del cambio palla
- battuta valida anche se tocca la rete
Oltre ad altre innovazioni minori.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Mr Moonlight »

Io ribadisco che non occorre agire sui punteggi o su altre regole. Basta eliminare i tempi morti che son davvero troppi per atleti come quelli di oggi.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

captain ha scritto:
Nella pallavolo, in 4/5 anni, hanno introdotto:
- possibilità di colpire la palla con ogni parte del corpo;
- estensione della zona di servizio;
- il c.d. "libero"
- rally point system al posto del cambio palla
- battuta valida anche se tocca la rete
Oltre ad altre innovazioni minori.
Per far piacere la pallavolo a chi non capisce niente.
Il rally pint system ha migliorato decisamente la visione di ogni partita di volley.
Stare mezz'ora in attesa che arrivasse un punto era tutto tranne che spettacolare o avvincente.
Sfido chiunque ad affermare il contrario.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da captain »

Lo scorso anno la pallanuoto ha sperimentato, ai mondiali giovanili, varie modifiche approvate dalla FINA:
- riduzione del possesso palla da 30 a 25 secondi;
- espulsione temporanea da 20 a 15 secondi;
- riduzione del campo da 33 a 25 metri;
- roster di 11 giocatori
- introduzione della regola del vantaggio
- riduzione numero time out
- pallone di misura 4;
- 6 giocatori invece che 7.
Se non erro, pallone più piccolo e riduzione del numero di giocatori non sono poi state confermate, le altre modifiche dovrebbero invece essere introdotte (almeno questa è la volontà della FINA).

Tutto questo per dire che no, non è necessario aspettare 10 anni ogni volta per introdurre un'innovazione, una sola innovazione alla volta.
E' giusto sperimentare più innovazioni, è giusto che si apra un dibattito, è giusto valutare pro e contro.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

captain ha scritto:
Tutto questo per dire che no, non è necessario aspettare 10 anni ogni volta per introdurre un'innovazione, una sola innovazione alla volta.
E' giusto sperimentare più innovazioni, è giusto che si apra un dibattito, è giusto valutare pro e contro.
.
E' giusto non snaturare la natura e la storia del gioco e al tempo stesso non stare a sentire i vecchi nostalgici che sono rimasti 40 anni indietro e non si rendono conto che viviamo nel 2017 e la fruizione dello sport è per forza di cose cambiata.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Mr Moonlight »

Prendiamo in esame una partita che finisce 64-46-64
Sono un totale di 30 giochi. Supponiamo una media di 6 punti a gioco, stando molto bassi. Se riuscissimo a risparmiare 10 secondi a punto, avremmo un risparmio di:
10x6x30= 1800 secondi = 30 minuti in una partita. Se poi togliamo anche 10 minuti di riscaldamento, siamo a 40 minuti, ma nell'80% delle partite arriveremmo a 60 minuti in meno di durata.
Se poi vogliamo tagliare davvero, vanno bene i 4 game per set, ma 2 su 3 e non 3 su 5.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

Mr Moonlight ha scritto:Prendiamo in esame una partita che finisce 64-46-64
Sono un totale di 30 giochi. Supponiamo una media di 6 punti a gioco, stando molto bassi. Se riuscissimo a risparmiare 10 secondi a punto, avremmo un risparmio di:
10x6x30= 1800 secondi = 30 minuti in una partita. Se poi togliamo anche 10 minuti di riscaldamento, siamo a 40 minuti, ma nell'80% delle partite arriveremmo a 60 minuti in meno di durata.
Sei il solito antinadal/djokovic!11!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

madmarat ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Prendiamo in esame una partita che finisce 64-46-64
Sono un totale di 30 giochi. Supponiamo una media di 6 punti a gioco, stando molto bassi. Se riuscissimo a risparmiare 10 secondi a punto, avremmo un risparmio di:
10x6x30= 1800 secondi = 30 minuti in una partita. Se poi togliamo anche 10 minuti di riscaldamento, siamo a 40 minuti, ma nell'80% delle partite arriveremmo a 60 minuti in meno di durata.
Sei il solito antinadal/djokovic!11!
Direi che é il miglior sistema pro Nadal/diokovich. Pensaci bene
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da YesWeCan91 »

Secondo me per accorciare la durata dei match bisognerebbe semplicemente velocizzare in generale le superfici,mi riferisco in particolare al cemento ovviamente,ma solo per rendere più spettacolare il gioco (a Shanghai persino Troicki sparava vincenti di dritto) e non per un discorso "televisivo".Siamo nell'epoca dello streaming,delle TV a pagamento che dedicano diversi canali ai tornei importanti,mi sembra un problema superato quello di dover per forza piazzare il tennis nei palinsesti delle TV generaliste,sinceramente.La 'comunicazione' sportiva sta andando in un'altra direzione,almeno questa è la mia sensazione.Aggiungo una cosa:spesso i match che entrano nel cuore sono quelli che vanno al quinto,tennisti sulla carta poco spettacolari come Nadal o Djokovic senza l'epica delle loro partite infinite,piaccia o non piaccia,avrebbero collezionato solo trofei ma pochi tifosi,il prodotto tennis avrebbe conquistato meno appassionati,a me sembra palese.
Non è detto che maratona sia sinonimo di noia,comunque.

Il coaching di fatto esiste già,tutti i tennisti discutono tranquillamente coi loro allenatori nel corso dei match,questa innovazione che stiamo vedendo a Milano (in qualche modo copiata dalla WTA) di fatto legalizzerebbe una consuetudine che,ripeto,già esiste,da sempre direi,in più a livello televisivo potrebbe risultare anche un'idea simpatica,non sono contrario a priori devo essere onesto.
Sta per succedere una cosa
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

Per me il discorso e' abbastanza semplice. Il tennis e' ancora uno sport pensato per gli atleti di 100 anni fa. Quindi le regole dio una volta fanno si' che il gioco sia rivoluzionato, rispetto a una volta.

Il che non e' necessariamente un male.

Non si puo' pero' pretendere che il riposo necessario sia lo stesso rispetto a 100 anni fa, oggi gli sforzi sono diversi, lo sono anche gli atleti. Ma se si riduce il riposo non si fa che aumentare a dismisura il valore di un solo lato atletico, cioe' la capacita' di recupero, che non mi sembra favorisca il gioco nel modo piu' assoluto.

La lunghezza dei match e' aumentata in modo indiscutibile (fuori dalla terra, soprattutto).

Per me per avere un gioco del tennis ancora classico, dobbiamo adattarlo all' oggi, il che significa diverse misure del campo e diverso punteggio.

Per il punteggio, sicuramente un due su tre (eventualmente col terzo solo come tiebreak) con 6 giochi per vincere un set rispetta maggiormente il gioco, nel senso che i tennisti non avrebbero bisogno di cambiare nulla per adattarsi, ma rispetta meno il gioco, allo stesso tempo, rispetto a un set a 4, come tempi dello stesso e susseguirsi di emozioni.
Riguardo all' epica: per me l'epica si verifica, per la lunghezza del match, soprattutto se il match e' eccezionale, non se tutti durano molte ore. Il problema e' che per me il 2 su 3 non crea epica, nemmeno durasse 6 ore, il 3 su 5 crea epica anche durasse un'ora (non sempre, ma spesso, quando si va al quinto). E anche qui il discorso e' semplice: i terzi set sono normali, li vediamo sempre, il quinto set e' raro e la rarita' crea epica.


Quello che farei io: subito, velocizzare i campi (non la terra).

Provare altri eventi col set a 4 e provare eventi col campo modificato (per me piu' largo, ma rettangolo del servizio uguale).

Le chiamate sulle linee tutte automatiche (nei tornei maggiori), col sistema piu' preciso e piu' economico (quindi non il falco).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Dopo un ace o un servizio vincente, c'è bisogno sempre di 30 secondi? O di prendere l'asciugamano?
Nickognito ha scritto:

Quello che farei io: subito, velocizzare i campi
Questo sicuro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Nick Drake riaccordava la chitarra tra una canzone e l'altra.
Il pubblico un pò si spazientiva.
Certo poi usciva un suono al limite della perfezione.

Comunque dopo 6-7 concerti ha rinunciato e non ne ha più fatti. #1#
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da luca77 »

Io la vedo male, perchè se i tie-break sono troppi, la prima cosa che faranno è rallentare il gioco. Cosi da avere partite che durano il giusto, in cui si spalletta tutti allo stesso modo, rovescio bimane, urla disumane, etc. Sentivo Volandri dire che anche a Milano è campo è lento, molto. A sto punto aggiungiamo alle regole che il punto a rete vale doppio, e abbiamo avvicinato il tennis professionistico a quello del circolo sotto casa a fine allenamento.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

luca77 ha scritto:Io la vedo male...rovescio bimane
Ah, ora il rovescio bimane è un problema del tennis.
Forse il problema è anche in molti che lo guardano.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Senza il rovescio bimane il tennis sarebbe morto 20 anni fa.


Il problema e che forse è stata l'ultima grande innovazione e scoperta, e ormai è stato portato all'estremo del suo sviluppo ed evoluzione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Anche io amo il rovescio ad una mano.
Ma affermare che il rovescio bimane è brutto a prescindere e quello a una mano bello a prescindere, vuol dire avere una visione di questo sport come minimo "ristretta".
Ci sono rovesci bimani sul circuito tecnicamente ed esteticamente bellissimi.
Poi se uno ha come punto unico di riferimento LUI e basta, beh, si possono solo alzare le mani.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

YesWeCan91 ha scritto: spesso i match che entrano nel cuore sono quelli che vanno al quinto,tennisti sulla carta poco spettacolari come Nadal o Djokovic senza l'epica delle loro partite infinite,piaccia o non piaccia,avrebbero collezionato solo trofei ma pochi tifosi.
:o :o :o
Spiace dire che, con tutto il tennis che hai visto pure dal vivo, non ne capisci. Un po’ come Rino Tommasi che si offendeva quando Panatta gli diceva che non capiva nulla di tennis: “Ma come, con tutto il tennis che ho visto e commentato! Ho seguito il tennis per tot anni, ho visto tot partite...” e vai a snocciolare dati e numeri.
Ma aveva ragione Adriano :(
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

D'accordo con Pindaro.

E io personalmente negli ultimi 20 anni ho gradito e apprezzato di più l'evoluzione del rovescio bimane che era una cosa nuova e appunto da sviluppare che quello ad una mano che aveva già detto tutto quello che doveva dire già nel 1990.

Anzi mi ripeto dicendo che l'unico rovescio ad una mano degli ultimi vent'anni che mi ha fatto sgranare gli occhi è stato quello di Gasquet.
Rispondi