ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Burian siberiano »

Sono curioso di vedere come risponde Nadal al servizio di Federer che gioca spesso slice esterno corto ribattendo da contro i tabelloni. Nelle ultime 15 partite ha giocato contro tutti sparapalle diritto per diritto e quindi state dietro conveniva... Credo che domani si debba avvicinare altrimenti farà fatica a rispondere
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto: Non è affatto la miglior prospettiva, per il tennis, questa finale.
e i film di Eisenstein sulla rivoluzione?
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nevenez »

PINDARO ha scritto:
fabio86 ha scritto:Finalina domani, dunque.
Che tanto schifo fa a mymag ma è sempre il meglio tennistico da offrire.
Non dispiace a mymag una finale del genere, solo che sarebbe auspicabile per chi ama davvero questo sport, aspettarsi e sperare in qualcosa di diverso.
E perché?
Davvero: perché?
Oggi Federer-Nadal è la migliore finale possibile.
Al di là che abbia quel valore mostruso dato dalle sue biografie e dalle caratteristiche, resta, oggi, ottobre 2017, la migliore partita possibile, numero 1 vs 2.
Perché chi ama questo sport dovrebbe preferire una finale fra Cilic e Nishikori? O fra Rublev e Zverev?
Se Zverev, Rublev, Kyrgyos miglioreranno il loro livello (lo faranno, credo) giocheranno le finali e da veri amanti del tennis ci piaceranno.
Ma questa storia delle patenti di VERI amanti del tennis ha roto il cazzo.
Guardati la partita, e vedrai che non rimpiangerai di aver saltato la messa per guardarla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

Nevenez ha scritto:
E perché?
Davvero: perché?.
Perchè non sono un nostalgico.
Perchè ho fantasia. Perchè ho curiosità.
Perchè non vivo di certezze assolute ma nel meraviglioso beneficio del dubbio che possa esserci sempre
qualcosa di meglio. Di più bello. Di più piacevole.
Non vado a messa, perchè non ho Dei ai quali riferirmi. O nei quali rifugiarmi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da luca77 »

Lamentarsi di questa rivalita' infinita e' come dispiacersi che Bowie a 70 anni fa ancora un disco come Blackstar e invocare i negroamaro sul palco.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

Il paragone, perdonami, è davvero poco confacente.
Questa rivalità infinita sempre uguale a se stessa porta a noia, a saturazione.
Non aggiunge nè toglie nulla, se non alle fredde statistche. A quei numeri che smuovono sentimenti in persone che forse non ne hanno scoperti di più appaganti.
Bowie è stato un'opera d'arte vivente a 30 anni così come a 70. Blackstar non è uguale a nessuna cosa da lui fatta in precedenza. E ogni cosa fatta in precedenza non era uguale a quella fatta ancor prima.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nick »

Il paragone è molto pertinente.

Si parla di una delle partite per eccellenza della storia del tennis.
Non solo per gli statistici, per chiunque.

Tra l'altro due giocatori che nonostante l'età sono ancora forti, non due cariatidi, e proprio per l'età al contempo uguali a se stessi ma anche un pò diversi.

E' arrivata un pò tardi semmai.
Dopo le sfide della stagione invernali speravamo di vederla in un'altra finale slam in tutta la stagione estiva.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

luca77 ha scritto:Lamentarsi di questa rivalita' infinita e' come dispiacersi che Bowie a 70 anni fa ancora un disco come Blackstar e invocare i negroamaro sul palco.
La musica non e' una gara, potremmo avere volentieri vivo ancora Beethoven, e Bowie non avrebbe perso nulla. Lo sport e' una gara, oltre a essere uno spettacolo. Un torneo viene vinto da uno solo, il n.1 del mondo e' uno solo.

Detto questo, se nella musica i piu' bravi under 70 fossero i negroamaro, ci sarebbe certo da lamentarsi.

Altra differenza e' che Bowie non fa uscire un nuovo album ogni due settimane. Se Bowie avesse fatto uno album ogni due settimane dai 20 ai 70 anni, penso che in effetti molti appassionati si sarebbero stufati della sua musica. Ovviamente e' caratteriale. Mia sorella da anni va in vacanza a Ischia 5 volte l' anno. Ischia e' molto bella, e va benissimo se qualcuno ci vuole andare in vacanza 100 o 200 volte di fila. Nulla in contrario. Ma e' ovviamente comprensibile anche chi dice 'a Ischia ci sono gia' stato 50 volte, vorrei andare altrove, adesso'. Io oggi posso solo vedere Nadal-Federer, non ho la scelta di vedermi altro, mentre posso decidere se andare a Ischia o in milioni di altri posti, posso decidere di andare a un sacco di concerti.
Nadal-Federer e' come dover andare a Ischia quasi 20 anni di fila, non per scelta, ma per mancanza di alternative. C'e' di peggio, potresti essere costretto ad andare a Brugherio. Ma mi sembra normale e umano voler variare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da tuborovescio »

Dai questa è la partita numero 38 in 14 stagioni, neanche 3 volte l'anno...
38 partite, un triplo album live, altro che stufarsi :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da tuborovescio »

E comunque non la vedrò, ora vado a giocare la prima partita di un campionato a squadre #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:Dai questa è la partita numero 38 in 14 stagioni, neanche 3 volte l'anno...
38 partite, un triplo album live, altro che stufarsi :D
169 tornei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

Ma poi quante di queste 38 sono state davvero belle partite?
Oggi magari lo sarà come lo è stata in Australia.
Ma già le altre 2 di quest’anno fatico a ricordarle.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Dai questa è la partita numero 38 in 14 stagioni, neanche 3 volte l'anno...
38 partite, un triplo album live, altro che stufarsi :D
169 tornei.
Hai avuto qualche migliaio di altre partite per divertirti :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Dai questa è la partita numero 38 in 14 stagioni, neanche 3 volte l'anno...
38 partite, un triplo album live, altro che stufarsi :D
169 tornei.
Hai avuto qualche migliaio di altre partite per divertirti :oops:
No, contano i tornei importanti, contano le classifiche, una finale di Wimbledon tra i primi due del mondo (ma anche di Shanghai, in misura minore), da' emozioni che altri match non danno.

Semplicemente il tennis non produce piu' giocatori da molti anni, puo' darsi che la crisi adesso stia finendo, fortunatamente, ma tant'e'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nevenez »

marat77 ha scritto:Ma poi quante di queste 38 sono state davvero belle partite?
Oggi magari lo sarà come lo è stata in Australia.
Ma già le altre 2 di quest’anno fatico a ricordarle.
No,non posso crederti.
A Indian Wells Federer gioco così bene, forse la sua miglior partita di rovescio che io ricordi, che non puoi dire non sia stata bella. Si videro cose belle, semmai non fu equilibrata.

A Nickognito: che uno speri di vedere altro è legittimo. Che I VERI AMANTI DEL TENNIS vogliono vedere altro è una cazzata.
Ok?
O vogliamo anche decidere chi sono o non sono quelli a cui piace davvero il tennis?
Io mi ribello all’anticonformismo fasullo, appeso a frasi che se le gratti sono vuote di senso, fino a essere conformismo con l’unica novità di esserlo in modo antipatico.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Burian siberiano »

In realtà avere sempre Federer Nadal è come andare in Polinesia tutti gli anni mentre se si passerà a squallide partite di gente che sa solo tirare forte da dietro tipo zverev il Mangia catenina sarà come andare a far vacanza a Lamezia terme. Dopo un anno di zverev Rublev il tennis non lo vedrà più nessuno manco la mamma di zverev e ci resteranno solo i video su YouTube
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da alessandro »

Se il tennis non produce più grandi giocatori da anni, speriamo continuino a giocare i vecchi modelli.

Come detto, in questo torneo si sono giocate decine di partite, non credo che una sola partita federer- Nadal annoi più di tanto.

Che poi non è nemmeno nostalgia, la nostalgia la vedevi in un Connors-McEnroe a fine carriera, lontani dal vertice.
Questi sono gli incontrasrati dominatori del circuito di quest’anno 2017, non del 2007. In due hanno fatto il grande slam è vinto quasi tutti i master 1000.

Tra l’altro federer sta giocando bene e Nadal benissimo, ai livelli massimi sul veloce.

Poi nello sport le rivalità lunghe piacciono, quanti decenni sono che in Spagna se la giocano real e Barcellona e in Italia le milanesi e la juve.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da alessandro »

Detto questo, se una cosa ha stufato non la di guarda.
Nessuno dirà nulla, ma sono convinto che i finti detrattori saranno lì a vedere ogni punto della sfinente e stantia sfida tra i due che speriamo si ritirino oggi stesso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Se il tennis non produce più grandi giocatori da anni, speriamo continuino a giocare i vecchi modelli.

Come detto, in questo torneo si sono giocate decine di partite, non credo che una sola partita federer- Nadal annoi più di tanto.

Che poi non è nemmeno nostalgia, la nostalgia la vedevi in un Connors-McEnroe a fine carriera, lontani dal vertice.
Questi sono gli incontrasrati dominatori del circuito di quest’anno 2017, non del 2007. In due hanno fatto il grande slam è vinto quasi tutti i master 1000.

Tra l’altro federer sta giocando bene e Nadal benissimo, ai livelli massimi sul veloce.

Poi nello sport le rivalità lunghe piacciono, quanti decenni sono che in Spagna se la giocano real e Barcellona e in Italia le milanesi e la juve.
E' quello il problema, che hanno fatto il grande slam in due.
Le rivalita' lunghe piaceranno a te, a me i campionati giocati sempre quasi solo da Barcellona e Real Madrid fanno schifo, e tifo almeno Atletico, o tutte le altre.
Poi non gioca ancora Hugo Sanchez, nel Real Madrid. Capisco che tu fors ti divertiresti a guardare un Clasico con Messi e Cristiano nel 2028, entrambi che giocano al meglio. Io no. Come non mi sarei divertito a rivincere i mondiali con Paolo Rossi, Zoff e Tardelli allenati da Bearzot nel 1990, 1998, 2002 e 2010.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Detto questo, se una cosa ha stufato non la di guarda.
Nessuno dirà nulla, ma sono convinto che i finti detrattori saranno lì a vedere ogni punto della sfinente e stantia sfida tra i due che speriamo si ritirino oggi stesso.
non saprei, io sono andato in ufficio a lavorare, pur non dovendo farlo, dove nemmeno gli streaming vanno. Ho in programma per la mattinata di continuare un romanzo (bruttino) e mangiare una baguette al centro commerciale. Insomma, non una grande giornata, ma la preferisco a un Federer-Nadal. Ultimo torneo visto la Laver Cup (ma non Federer e Nadal).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da eddie v. »

beh, grandissima finale, io me la guardo, voi fate un po' quello che dick vi paire :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

Nevenez ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma poi quante di queste 38 sono state davvero belle partite?
Oggi magari lo sarà come lo è stata in Australia.
Ma già le altre 2 di quest’anno fatico a ricordarle.
No,non posso crederti.
A Indian Wells Federer gioco così bene, forse la sua miglior partita di rovescio che io ricordi, che non puoi dire non sia stata bella. Si videro cose belle, semmai non fu equilibrata.

A Nickognito: che uno speri di vedere altro è legittimo. Che I VERI AMANTI DEL TENNIS vogliono vedere altro è una cazzata.
Ok?
O vogliamo anche decidere chi sono o non sono quelli a cui piace davvero il tennis?
Io mi ribello all’anticonformismo fasullo, appeso a frasi che se le gratti sono vuote di senso, fino a essere conformismo con l’unica novità di esserlo in modo antipatico.
Se una partita non è equilibrata fatico a divertirmi che ti devo dire.
Si applaude qualche colpo ma pathos zero.
Oppure tu ti sei divertito a Parigi 2008?
Dico solo che affermare che le loro partite siano sempre belle perchè due mostri sacri è una cavolata.
Di loro partite davvero belle si contano sulle dita di una mano.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto: Dico solo che affermare che le loro partite siano sempre belle perchè due mostri sacri è una cavolata.
Di loro partite davvero belle si contano sulle dita di una mano.
Nickognito ha scritto:
E' quello il problema, che hanno fatto il grande slam in due.
Le rivalita' lunghe piaceranno a te, a me i campionati giocati sempre quasi solo da Barcellona e Real Madrid fanno schifo, e tifo almeno Atletico, o tutte le altre.
Poi non gioca ancora Hugo Sanchez, nel Real Madrid. Capisco che tu fors ti divertiresti a guardare un Clasico con Messi e Cristiano nel 2028, entrambi che giocano al meglio. Io no. Come non mi sarei divertito a rivincere i mondiali con Paolo Rossi, Zoff e Tardelli allenati da Bearzot nel 1990, 1998, 2002 e 2010.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da ciccio »

a me il bel tennis piace sempre, vecchi o nuovi, se ce ne sono sempre di piú di nuovi che lo giocano meglio ancora, se ce ne sono pochi e vecchi mi accontento, ma meglio il bel tennis che altro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nevenez »

marat77 ha scritto:
Nevenez ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma poi quante di queste 38 sono state davvero belle partite?
Oggi magari lo sarà come lo è stata in Australia.
Ma già le altre 2 di quest’anno fatico a ricordarle.
No,non posso crederti.
A Indian Wells Federer gioco così bene, forse la sua miglior partita di rovescio che io ricordi, che non puoi dire non sia stata bella. Si videro cose belle, semmai non fu equilibrata.

A Nickognito: che uno speri di vedere altro è legittimo. Che I VERI AMANTI DEL TENNIS vogliono vedere altro è una cazzata.
Ok?
O vogliamo anche decidere chi sono o non sono quelli a cui piace davvero il tennis?
Io mi ribello all’anticonformismo fasullo, appeso a frasi che se le gratti sono vuote di senso, fino a essere conformismo con l’unica novità di esserlo in modo antipatico.
Se una partita non è equilibrata fatico a divertirmi che ti devo dire.
Si applaude qualche colpo ma pathos zero.
Oppure tu ti sei divertito a Parigi 2008?
Dico solo che affermare che le loro partite siano sempre belle perchè due mostri sacri è una cavolata.
Di loro partite davvero belle si contano sulle dita di una mano.
Va bene, fermiamoci alle dita di una mano. Una mano splendida: cinque partite bellissime. Che ricorderemo sempre.
Così belle che me ne rischio 10 brutte sperando che esca la sesta bella.
Ma vi ripeto: quale altra partita preferivate?
Carreno Busta - Schwartzman?
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nevenez »

Fra le discussioni di questo sito, quest’ultima è la più insensata per distacco... i veri amanti del tennis....
Anzitutto, i veri amanti dello sport accettano le vicende del campo. Quando queste frappongono i due maggiori del loro tempo, tutto sommato, poteva andare peggio.
Quando questi due sono comunque ancora capaci di bellissimi gesti, li attendo con fiducia.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:No non sta solo giocando molto bene. È riduttivo.
Non è solo il miglior Nadal mai visto in questo scorcio di stagione, ovviamente. Ma è anche uno dei Nadal migliori che ricordi e oggettivamente il più completo tecnicamente.
fabio86 ha scritto:Il Nadal che sto vedendo è quasi imbattibile.
Non è (più) questione di avversari.
In questo momento è troppo forte, lo sarebbe pure per Djokovic, per non parlare di Murray.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Ombra84 »

Le mani avanti di Fabio notevoli in effetti :D
Federer oggi ingiocabile, aiutato dall' indoor. 4-0 negli h2h su cemento quest' anno.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Burian siberiano »

Ombra84 ha scritto:Le mani avanti di Fabio notevoli in effetti :D
Federer oggi ingiocabile, aiutato dall' indoor. 4-0 negli h2h su cemento quest' anno.
Nadal non sa rispondere c'è poco da fare. Io lo ripeto da 10 anni. Manco mio fratello risponderebbe così male
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da ciccio »

Gran Fed, decisamente, interpretato benissimo la partita, Nadal che avrebbe dovuto cambiare tattica nel secondo e ha pagato la mancanza di aggressivitá, non puoi difendere ad oltranza se uno su una superficie del genere attacca cosí bene, si gioca a stringere il campo, non lo si mantiene cosí aperto, e questo dovrebbe saperlo.
Bravo Fed !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Ombra84 »

Se si impegna sa rispondere, è che la sua zona di confort è vicino ai teloni, e forse gli fa fatica mentalmente avanzare quando servirebbe :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto:
ciccio ha scritto:se arrivano entrambi in finale sarà al 99% una bella partita
E come dici Federer, giocando sull'1-2, può scardinare il gioco di Rafa.
Imponendo un ritmo forsennato, come fece in Australia, con una manciata di scambi sopra i 20 colpi.
Pindaro sei di una prevedibilità assoluta. :)
Perchè non hai quotato il post sopra?
Federer è l'unico che può giocare in questo modo e battere Nadal in questo modo, su questa superficie.
E infatti la partita è andata esattamente come prevedevo, Federer che gioca sull'1-2, un Federer che si vedeva da ieri stare bene ed essere centrato.
E in queste condizioni sarebbe competitivo anche fra 10 anni, probabilmente.

Nadal tatticamente non ha proprio il tempo per giocare il suo tennis, e poi si incaponisce a stare troppo dietro.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da dsdifr »

Shanghai Rolex Masters
Shanghai, China


Finale:
Roger Federer (2) batte Rafael Nadal (1) 64/63.


Per lo svizzero è il 94° torneo vinto in carriera, di cui il 27esimo Master 1000.
Nei confronti diretti con Nadal sale a 15 vittorie contro 23 dello spagnolo; tuttavia lo svizzero ha vinto gli ultimi cinque consecutivi.
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

E 7 set consecutivi.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto:Shanghai Rolex Masters
Shanghai, China


Finale:
Roger Federer (2) batte Rafael Nadal (1) 64/63.


Per lo svizzero è il 94° torneo vinto in carriera, di cui il 27esimo Master 1000.
Nei confronti diretti con Nadal sale a 15 vittorie contro 23 dello spagnolo; tuttavia lo svizzero ha vinto gli ultimi cinque consecutivi.
Di gran lunga Il miglior post sul torneo di Shanghai.
Grazie Dsdifr.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nevenez »

I primi 20’ di Federer sono un’evoluzione del suo sport. Con quei tempi di gioco, Nadal va in crisi, ma noi vediamo un esercizio difficilissimo reso con naturalezza.
Noi.
Perché Pindaro è lì che sogna Carreno o Anderton, gli piacciono biondi.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Burian siberiano »

Ombra84 ha scritto:Se si impegna sa rispondere, è che la sua zona di confort è vicino ai teloni, e forse gli fa fatica mentalmente avanzare quando servirebbe :)
Ma come avevo detto ieri risponde bene contro chi non apre il campo e tira botte tipo Anderson e compagnia cantante ma federer lavora molto il servizio è se stai così dietro non ne prendi una di palla. Io non capisco come abbia fatto a perdere sul veloce per così tanto tempo contro Nadal. Non c'è proprio paragone tra i due sul rapido. Pessima scelta di Montreal Federer avrebbe vinto anche new york
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Alessandro Berni »

L'incertezza era rappresentata da quanto Federer fosse effettivamente risalito dallo stato "condizione da recuperare" dello US Open (dovuto probabilmente al fatto che Federer si è fatto ingolosire giocando e rattrappendosi a Montreal a freddo).
Il campo ha detto di un recupero pieno, e il match che si è riproposto tra i due è stata l'esatta media tra le due partite di IW e Miami come rapporti di forza sul veloce/mediamente veloce.

Rimane vero che Nadal, anche e non solo sulla terra, è diventato un giocatore più offensivo, con un migliore servizio e anche grazie a quello si è aggiudicato lo US Open, dove altrimenti anche con un calendario favorevole, avrebbe potuto essere sorpreso da uno degli outsider (v.match con Del Potro).

Francamente non condivido l'esagerazione sulla valutazione di questo Nadal in rapporto al miglior Djokovic sul veloce. Quel Djokovic era difficilmente giocabile per il grande Federer 2015, a maggior ragione per un Nadal che - senza diventare obiettivamente ingiocabile sul duro - ha affinato un paio delle sue armi storiche (provandole già su terra) per abbreviare lui stesso gli scambi su terreni storicamente a lui meno congeniali.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:Gran Fed, decisamente, interpretato benissimo la partita, Nadal che avrebbe dovuto cambiare tattica nel secondo e ha pagato la mancanza di aggressivitá, non puoi difendere ad oltranza se uno su una superficie del genere attacca cosí bene, si gioca a stringere il campo, non lo si mantiene cosí aperto, e questo dovrebbe saperlo.
Bravo Fed !
Sono d’accordo. Nadal così così, un po’ passivo. Non ha mai provato a fare nulla.
Però Federer al servizio D E V A S T A N T E
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da eddie v. »

a Federer in premio va la punta di una trivella, a Nadal il disco di platino
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi