AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Alcune considerazioni, visto che sembra che le cose piu' sensate le dica Burian :D

Federer in questo match e' stato di molto inferiore a molti, non tutti, i Federer dello scorso anno. Il caldo puo' certo aver contato, come ha contato evitarlo, per lo piu', durante il torneo.
Pero' Federer era solo un po' stanco, un po' anche perche' il match e' stato relativamente breve per un quinto set. Era quello che rincorreva da fondo e ha stravinto il quinto set.
Federer non ha il livello del Federer giovane, ma il Federer 2014-2015-2017 non e' stato molto distante. Un pressoche' uguale rendimento del servizio, migliore nel rovescio, tatticamente piu' accorto, relativamente migliore nel gioco di volo, fisicamente e' rimasto eccezionale, anche se meno di prima, e questo lo si vede anche per come copre il campo e puo' tirare il dritto.
Nadal, un anno fa, ha giocato a tratti ai suoi massimi livelli, invece, ma e' molto discontinuo.
Ci sono diversi giocatori vecchi che rendono meglio oggi - e non importa che vincano majors, ognuno ha il suo potenziale - ma non ce ne sono molti del 1981, per cui Federer rimane nella sua longevita' fisica sopra la media anche per questo periodo.
Ho letto Federer celebrato per la sua tattica. Immagino perche' ha vinto, perche' un Cilic meno emozionato avrebbe sicuramente vinto dominando tatticamente il match e si sarebbe detto che Federer non ha mai sfruttato le sue armi - quasi mai a rete, ad esempio. Bastava probabilmente solo quella risposta in rete sulla palla break del primo gioco al quinto.

Il fatto e' che Cilic ha giocato peggio perche aveva davanti Federer. Avesse avuto Berdych, non avrebbe regalato due set. Questo per chi immagina un tennis senza i vecchi come lo stesso di oggi, solo togliendo loro. Non e' cosi' che funziona.

Capisco con chi vuole dare una versione ottimista del match, a me non piacciono i match dove chi domina perde. Perche' Cilic non e' andato in realta' cosi' sovraritmo, ha proprio avuto semplicemente passaggi a vuoto. Quasi tutti i break sono arrivati per errori di Cilic mentre provava colpi interlocutori. In altri giochi provava vincenti, eppure sbagliava meno. Questo non puo' essere un bel match, poi ci sono stati bei colpi e bei momenti, e chi vuole si puo' certo accontentare, viste le ultime tre finali slam, mi accontento pure io.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
:lol:
Sincera compassione per il vostro pensare che questo signore condizioni la psiche di tutti, e non solo la vostra. Se vi da' soddisfazione pensarlo, non saro' certo io a negarvi questa gioia!
Ma Nick forse se la smettessi di sminuire sempre quello che fa questo tizio che dopo i 35 anni ha vinto 3 Slam, forse la gente non ti manderebbe i messaggi.

Porca vacca si cercava un match combattuto, Cilic lo porta al quinto ma fa schifo lo stesso. Torneo modesto, Federer modesto.

Invece a settembre quando c'era in campo l'imbarazzante Anderson in finale Slam, non leggevo questa critica feroce per il livello della finale e gli errori del sudafricano.

Comunque sono io che non capisco nulla sicuramente. Normalissimo vincere gli Slam a 36 anni e mezzo
Comunque paragonare un Anderson che fa la sua prima finale Slam nel primo slam in cui arriva in Semifinale ad uno che uno Slam lo ha vinto ed era alla sua terza finale più altre semi non mi pare sensato.
Che Anderson poi faccia una prestazione sotto il par rispetto ad un Cilic mi sembra del tutto normale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
NNick87 ha scritto: Son poche le certezze sul futuro del tennis maschile, ma ce ne è una: che le carriere si sono allungate. Diciamo che si vedranno sempre più over 30 giocare a livelli molto alti.
Ah ecco le carriere si sono allungate: io vedo però quelli di 30-31 anni che sono in condizioni fisiche pietose, che cercano di rientrare ma non ci riescono o se ci riescono sono lontanissimi parenti di quelli che erano

Quindi è una balla, la SUA carriera si è allungata, quella degli altri vedremo ma l'oroscopo non mi sembra dei migliori. Perché qui non stiamo parlando nemmeno di over 30 ma di over 35 che è diverso
Occhio che nel 2013 a 32 anni Roger era in condizioni pietose,non dimenticarlo mai.
Due anni fa anche Rafa stava uno schifo e anno scorso ha vinto due Slam.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Sincera compassione per il vostro pensare che questo signore condizioni la psiche di tutti, e non solo la vostra. Se vi da' soddisfazione pensarlo, non saro' certo io a negarvi questa gioia!
Ma Nick forse se la smettessi di sminuire sempre quello che fa questo tizio che dopo i 35 anni ha vinto 3 Slam, forse la gente non ti manderebbe i messaggi.

Porca vacca si cercava un match combattuto, Cilic lo porta al quinto ma fa schifo lo stesso. Torneo modesto, Federer modesto.

Invece a settembre quando c'era in campo l'imbarazzante Anderson in finale Slam, non leggevo questa critica feroce per il livello della finale e gli errori del sudafricano.

Comunque sono io che non capisco nulla sicuramente. Normalissimo vincere gli Slam a 36 anni e mezzo
Comunque paragonare un Anderson che fa la sua prima finale Slam nel primo slam in cui arriva in Semifinale ad uno che uno Slam lo ha vinto ed era alla sua terza finale più altre semi non mi pare sensato.
Che Anderson poi faccia una prestazione sotto il par rispetto ad un Cilic mi sembra del tutto normale.
Sicuramente sì, ma una finale di Slam è una finale di Slam. Questa finale di oggi non sarà stata memorabile ma certamente più che degna..

A settembre Anderson è salito in tribuna dalla fidanzata dopo aver vinto la semifinale, dai.... :lol: :lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
Se questo match e torneo sono stati mediocri, e il vincitore, in generale, avendone vinti ben 20, e' tutt'altro che mediocre, al di la' di oggi, possiamo comunque rallegrarci, perche' si tratta del risultato che rende felici il maggior numero di persone, ed e' sempre un piacere quando la maggioranza degli umani ha una gioia, soprattutto se sono quelli meno equilibrati che si sentirebbero male altrimenti.
:D
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
NNick87 ha scritto: Son poche le certezze sul futuro del tennis maschile, ma ce ne è una: che le carriere si sono allungate. Diciamo che si vedranno sempre più over 30 giocare a livelli molto alti.
Ah ecco le carriere si sono allungate: io vedo però quelli di 30-31 anni che sono in condizioni fisiche pietose, che cercano di rientrare ma non ci riescono o se ci riescono sono lontanissimi parenti di quelli che erano

Quindi è una balla, la SUA carriera si è allungata, quella degli altri vedremo ma l'oroscopo non mi sembra dei migliori. Perché qui non stiamo parlando nemmeno di over 30 ma di over 35 che è diverso
Occhio che nel 2013 a 32 anni Roger era in condizioni pietose,non dimenticarlo mai.
Due anni fa anche Rafa stava uno schifo e anno scorso ha vinto due Slam.
Certamente vero anche questo. Ma da qui a dire che è normale vincere a 36 anni, ce ne passa. Poi magari nel 2022 sarò smentito da Murray, Djokovic e Nadal, può essere. Fino ad allora devo considerare la realtà ovvero che non è un fatto normale...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
Il fatto e' che Cilic ha giocato peggio perche aveva davanti Federer. Avesse avuto Berdych, non avrebbe regalato due set. Questo per chi immagina un tennis senza i vecchi come lo stesso di oggi, solo togliendo loro. Non e' cosi' che funziona.
quest'affermazione non solo è sbagliata, ma è completamente senza senso e motivazione
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Se questo match e torneo sono stati mediocri, e il vincitore, in generale, avendone vinti ben 20, e' tutt'altro che mediocre, al di la' di oggi, possiamo comunque rallegrarci, perche' si tratta del risultato che rende felici il maggior numero di persone, ed e' sempre un piacere quando la maggioranza degli umani ha una gioia, soprattutto se sono quelli meno equilibrati che si sentirebbero male altrimenti.
:D
Tipo lui, pensa se Federer avesse perso, ha pure un'età!

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Sincera compassione per il vostro pensare che questo signore condizioni la psiche di tutti, e non solo la vostra. Se vi da' soddisfazione pensarlo, non saro' certo io a negarvi questa gioia!
Ma Nick forse se la smettessi di sminuire sempre quello che fa questo tizio che dopo i 35 anni ha vinto 3 Slam, forse la gente non ti manderebbe i messaggi.

Porca vacca si cercava un match combattuto, Cilic lo porta al quinto ma fa schifo lo stesso. Torneo modesto, Federer modesto.

Invece a settembre quando c'era in campo l'imbarazzante Anderson in finale Slam, non leggevo questa critica feroce per il livello della finale e gli errori del sudafricano.

Comunque sono io che non capisco nulla sicuramente. Normalissimo vincere gli Slam a 36 anni e mezzo
L'ossessione per l'eta' io non la capisco. E' difficile anche fare un bel disco a 95 anni, ma mica lo compro per quello. Lo compro se mi piace. L'eta' per me non conta mai. Ma non contava nemmeno se un Becker vinceva a 16 anni.

Nadal Anderson non hai letto molte critiche perche' era un match del cavolo e io mi son messo a fare altro. Oggi invece ho la bronchite e quindi mi son visto il match, di certo piu' interessante. Un anno fa del match con Berdych dicevo che era stato una delle migliori esibizioni di tennis che abbia mai visto, e della finale con Nadal dissi che era stato un gran match. Come dissi che la semifinale fu un match mediocre. Il problema e' che se parlo bene di Federer nessuno lo nota, se ne parlo male sembra che ce l'abbia con lui.

Ho gia' spiegato mille volte cosa non sopporto, nello sport, celebrare il vincente. La bacheca facebook e whatsapp intasati da Federer da parte di chi il tennis nemmeno lo guarda. L'esultanza del pubblico presente al torneo piu' rumorosa, perche' vince il campione famoso. E' lo stesso principio per cui, quando gioco a FIFA mobile, trovo solo avversari che hanno scelto Real Madrid, Barcellona e Juventus per fare la loro squadra. E mi sta sul culo Mirka, a pelle, Federer mi e' indifferente. Il tifo, ormai, lo relaziono ai match che ho scommesso o pronosticato, poi sono in genere per i giovani e gli underdog, tranne chi mi sta antipatico, come Zverev.

Quando Nadal ha vinto Flushing i tifosi di Nadal eran costretti a difendersi per i rivali avuti e facebook e whatsapp erano vuoti. Che cosa dovevo dire? Flushing mi e' piaciuto di piu' perche' adesso la notte dormo e la mattina lavoro e quindi non mi son visto granche', tipo match come Shapovalov Tsonga....

Vedere quarantenni che scrivono post da ultra' nel forum mi da' la nausea, anche se di certo e' qualcosa di lecito e legale. Ma non c'entra nulla Federer. Poi di certo non guardo una premiazione dove un quarantenne che ha vinto tutto piange, ma finisce li', emotivamente Federer proprio mi condiziona zero, mi condizionano (lievemente, ovvio), gli ultras, ma lo fanno anche se Federer perde.

Son 15 anni che ho smesso di tifare, su, e ogni volta con questa storia...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il fatto e' che Cilic ha giocato peggio perche aveva davanti Federer. Avesse avuto Berdych, non avrebbe regalato due set. Questo per chi immagina un tennis senza i vecchi come lo stesso di oggi, solo togliendo loro. Non e' cosi' che funziona.
quest'affermazione non solo è sbagliata, ma è completamente senza senso e motivazione
Ha senso eccome. Ci si emoziona davanti ai giocatori che hanno fatto la storia del gioco. Gia' come ha giocato il primo set con Nadal, rispetto a Edmund, per dire. Con Berdych sarebbe entrato fiducioso, meno emotivo e non avrebbe buttato i primi due giochi sul servizio. Per me e' evidente.

Ah, Laver, non so, forse urla come un tifoso, faccia quel che vuole, testa di atleta buona per portare cappello, nemmeno si parlasse di Ashe. Poi se Laver si comporta come Backhandwinner nella vita e nei forum, non saprei, ecco. Ma mi interessa davvero il giusto, se voglio vedere Laver vado su youtube.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Ah, Laver, non so, forse urla come un tifoso, faccia quel che vuole, testa di atleta buona per portare cappello, nemmeno si parlasse di Ashe. Poi se Laver si comporta come Backhandwinner nella vita e nei forum, non saprei, ecco. Ma mi interessa davvero il giusto, se voglio vedere Laver vado su youtube.
Mica era un post serio.
Relax Nick. :wink:
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da madmarat »

Cilic si è arrabbiato perchè dice che non è stato informato che si sarebbe giocato col tetto chiuso e all'inizio ha avuto difficoltà col servizio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Cilic si è arrabbiato perchè dice che non è stato informato che si sarebbe giocato col tetto chiuso e all'inizio ha avuto difficoltà col servizio.
al quinto anche non era informato? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro al povero Laver hanno risparmiato la premiazione.
L'anno scorso aveva gli occhi iniettati di sangue, e poi quello svizzero piange sempre e gli sporca la giacca!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Cilic si è arrabbiato perchè dice che non è stato informato che si sarebbe giocato col tetto chiuso e all'inizio ha avuto difficoltà col servizio.
al quinto anche non era informato? :)
No, nel quinto stava dando vita ad una bella partita :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da eddie v. »

madmarat ha scritto:Cilic si è arrabbiato perchè dice che non è stato informato che si sarebbe giocato col tetto chiuso e all'inizio ha avuto difficoltà col servizio.
Marin Sarric
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

madmarat ha scritto:Cilic si è arrabbiato perchè dice che non è stato informato che si sarebbe giocato col tetto chiuso e all'inizio ha avuto difficoltà col servizio.
Dopo "gioca sempre la sera" e "gioca sempre sul Centrale" mancava in effetti la variante "gioca col tetto chiuso". :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il fatto e' che Cilic ha giocato peggio perche aveva davanti Federer. Avesse avuto Berdych, non avrebbe regalato due set. Questo per chi immagina un tennis senza i vecchi come lo stesso di oggi, solo togliendo loro. Non e' cosi' che funziona.
quest'affermazione non solo è sbagliata, ma è completamente senza senso e motivazione
Ha senso eccome. Ci si emoziona davanti ai giocatori che hanno fatto la storia del gioco. Gia' come ha giocato il primo set con Nadal, rispetto a Edmund, per dire. Con Berdych sarebbe entrato fiducioso, meno emotivo e non avrebbe buttato i primi due giochi sul servizio. Per me e' evidente.
ma vá, ha pure mandato a cambiare tensione alle corde
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da eddie v. »

ciccio ha scritto: ma vá, ha pure mandato a cambiare tensione alle corde
quanti volt?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da NNick87 »

Comunque ora sembra che io abbia scritto che è normale che Federer vinca Slam a 36 anni. Ho solo detto che alla luce del tipo di giocatore che è e delle condizioni che si sono attualmente create era un risultato più che pronosticabile, quindi non anormale.
Alla fine era il favorito di questo AO.

Inoltre Federer chiaramente ha qualcosa di speciale dal punto di fista fisico. Un giocatore che gioca mille partite all'anno e che i due infortuni più gravi sono un dolorino alla schiena e una operazioncina ad un menisco in tre lustri di carriera non può che essere speciale (o mostruosamente fortunato!)
Il terzo infortunio per importanza è stato un bubbone su uno zigomo. :D

Diciamo, e credo di averlo detto anche in tempi non sospetti, che se avessi dovuto scommettere su un giocatore longevo avrei scommesso su di lui.
Se poi succede, e pure io sono riuscito a pronosticarlo, probabilmente non è un evento così assurdo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Se pure io sono riuscito a pronosticarlo, probabilmente non è un evento così assurdo.
bastava solo questa frase per dimostrare che hai ragione #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da BackhandWinner »

s&v ha scritto:Non ho visto una brutta partita.
Ho visto un Federer vecchio, in giornata non eccellente ne' di dritto ne' di rovescio, inferiore del fondo, senza armi per prendere in mano il gioco o la rete in risposta, che giustamente si concentra al massimo al servizio e umilmente gioca (benone) in difesa. Capolavoro tattico a mio parere.

Ho visto un Cilic aggressivissimo e questo banalmente lo ha portato a fare diversi errori. L'appunto tattico che si può fare a Cilic è che a inizio quinto doveva mettersi a palleggiare di più senza rischiare troppo. Il break - a quel punto - sarebbe stato decisivo credo.
Molto bene con il dritto il croato, meno con il rovescio.

Tatticamente gran partita. Tanti errori certo, ma un ottimo tie-break, un bel po' di pathos.

Roger è ulteriormente invecchiato rispetto allo scorso anno, siamo in un contesto poco competitivo: lo si sa.
Ma accontentiamoci di aver visto una finale buona senza essere indimenticabile.
Per fortuna che s&v c'è, disamina perfetta della finale.
In mezzo ai 'bitter rants' dei due Nick, una boccata d'aria. :)
Grande giornata di tennis, ovviamente, anche se poi nel pomeriggio ho preso una stesa clamorosa (ma scontata: campionato a squadre, Bhw povero agnello sacrificale schierato contro il n.1 avversario) da un 3.2 22enne che imitava Roger (servizio identico :o ): il Contrappasso insomma :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Ombra84 »

dovevi perdere da uno che sembrava Nadal, o peggio ancora Murray :evil: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Lyndon79 »

Ombra84 ha scritto:dovevi perdere da uno che sembrava Nadal, o peggio ancora Murray :evil: :lol:
Se c'era Andy questa finale la portavamo a casa #10# #10# :) .
Sempre bello leggere delle batoste de "il Terza per caso" :lol: .
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto: Sempre bello leggere delle batoste de "il Terza per caso" :lol: .
Eh sono ben consapevole del vostro sadismo, o mie piccole serpi mymagghiane. Ma vi voglio bene ed è per questo che ogni tanto condivido con voi questi scampoli di (fantozziana) vita tennistica. Soprattutto quando la giornata è di quelle un po' così, per VOI APOSTATI. #177#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto: Diciamo, e credo di averlo detto anche in tempi non sospetti, che se avessi dovuto scommettere su un giocatore longevo avrei scommesso su di lui.
Se poi succede, e pure io sono riuscito a pronosticarlo, probabilmente non è un evento così assurdo.
Se ti ricordi scherzavamo anni fa (ma non troppo) su Federer in campo e Nadal a commentare. :D
Federer è naturalmente baciato da Madre Natura: equilibrio e coordinazione sempre perfetti e armonici. Footwork perfetto.
Se fai una foto allo svizzero in qualsiasi momento, raramente potrai vedere una posizione innaturale del corpo o segno di sforzo sul volto, diverso se lo fai con Djokovic o Nadal.
Sembra una sciocchezza ma dal punto di vista biomeccanico è importantissimo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Roger Federer (SUI, Tds 2°) b Marin Cilic (CRO, Tds 6°) 62 67(5) 63 36 61

Federer ha vinto 100 Punti su 140 giocati sul suo servizio (71,4%)
E' stato breakkato 2 Volte, nel 6° (Diritto vincente di Cilic) ed 8° (Diritto Vincente di Cilic) Game del $° Set, su 5 volte in cui Cilic è giunto alla Palla Break.
Ne ha Salvate Due (Ace e Diritto Vincente) nel 2° Game Secondo Set , 1 (Rovescio in rete Cilic) nel 10° Game Secondo Set, 2 (Rovescio fuori e Risposta Fuori di Rovescio di Cilic) nell' 8° Game Quarto Set, 2 ( Risposta in rete di diritto di Cilic e SW) nel Primo game Quinto Set.
Ha Servito 24 Aces, 41 SW e 4 DF, Incidenza diretta del servizio pari al 49%
di 41 SW ne ho contati 27 come vincenti e 14 come errori di Cilic (7 di diritto e 7 di Rovescio)
WINNERS:
16 Diritti (1 Risposta) 10 Rovesci (4 Risposte) 3 Volèes Rovescio 2 Volèes Diritto 1 Palla Corta Rovescio

ERRORS:
26 Rovesci (6 Risposte) , 11 Diritti (2 Risposte) 2 Palle Corte Rovescio

PER SET:

1° Set 5-3 (11-3)
2° Set 11-13 (30-16)
3° Set 3-10 (15-10)
4° Set 9-7 (13-8)
5° Set 4-6 (14-6)

Cilic ha vinto 88 punti su 141 giocati su suo servizio (62,4%)
E' Stato Breakkato 6 volte, Nel 1° (Smash in rete) e 3° (rovescio fuori) Game Primo Set, nel 6° (Diritto fuori) Game Terzo Set, nel 1° (Risposta vincente di rovescio di Federer) Game Quarto Set, nel 2° (Diritto in rete) e 6° (Diritto in rete) Game Quinto set, su 11 volte in cui Federer è giunto alla Palla Break.
Ne ha salvate 1 (Rovescio vincente) nel 3° Game Primo Set, 1 (Ace) nel 3° Game 2° Set, 1 (SW) nel 5° Game 2°Set, 1 (Ace) nel 9° Game Secondo Set, 1 (Rovescio in rete di Federer) nel 6° Game Terzo Set, 1 (Diritto vincente) nel 3° Games Quarto Set, 1 (Smash) nel settimo game Quarto set
Ha servito 16 Aces, 31 SW e 5 DF, incidenza diretta al servizio pari al 37%
, dei 31 SW ne ho calcolati 23 come vincenti ed 8 come errori di Federer (6 di rovescio e 2 di diritto)
WINNERS:
27 Diritti (2 Risposte) 10 Rovesci (3 Risposte) 4 Smash 3 Voles Rovescio
ERRORS:
33 Rovesci (7 Risposte) 28 Diritti (7 Risposte) 1 Volèe Rovescio 1 Smash

Per Set

1° Set 4-15 (10-15)
2° Set 14-16 (31-16)
3° Set 7-11 (13-11)
4° Set 13-8 (24-11)
5° Set 6-13 (8-15)

Federer ha vinto 153 punti giocati su 281 (54,4%)

- Con Questa Vittoria, nel 200 Slam dell'Era Open Federer diventa il primo giocatore a vincere 20 Slam nella Storia, ed eguaglia Djokovic ed Emerson con 6 vittorie in Australia , non bissava la vittoria nel medesimo slam da US open 2007-2008 ,10 anni fa
- Quarta Volta nella storia in cui la finale dell'Australian è uguale a quella del precedente anno a Wimbledon, ha sempre vinto il vincitore di Wimbledon, le ultime 3 volte (2009,2012 e 2018) sempre in 5 set
- Game Più lungo con 16 Punti il Terzo del secondo set, vinto da Cilic su suo servizio alla sesta palla game e dopo avere annullato una Palla Break
- Cilic ha vinto 6 games finiti ai vantaggi su 11, ma ha perso gli ultimi tre, i primi tre del quinto set
- Delle 30 finali slam giocate da Federer, dopo quella con Philippussis a Londra 2003 questa è stata quella in cui Federer ha ottenuto su suo servizio più punti diretti
- Cilic è stato il primo croato finalista a Melbourne, ed il quinto giocatore a portare Federer al quinto set in una finale Slam, dopo Nadal ( 4 volte) , Roddick, Djokovic e Del Potro

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

E' un match che non puo' che portarci a parlare del servizio. Si parla sempre di dritti e rovesci, ma quello che mancano sono i servizi. E questo nonostante che oggi sia anche piu' facile fare servizi vincenti, servire forte con costanza, essere alti ma competitivi a tennis.

Tra i top10 al servizio, ci sono giocatori che sanno fare quasi solo quello. Isner, Karlovic, Raonic. O giocatori comunque mediocri, come Anderson, Querrey, Muller, lo stesso Tsonga che in sostanza gioca senza rovescio.

Tra i giovani c'e' solo Kyrgios, con un grandissimo servizio. E Shapovalov non e' per nulla male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

Vittoria per molti veri Samprasiana, oggi, nel senso di una incidenza del servizio raramente vista nel passato di Roger
Un solo calo netto (37 anni,eh..) al momento di chiudere nel Quarto, va anche detto che nel Secondo Set e ultimi game del Quarto Cilic ha giocato a mio avviso benissimo (specie nel secondo set) nel quinto assurdamente ha pesato oltre al poso storico dei due le (quasi 7 ) ore in campo in più per Cilic, che pare lui aver ei 6 anni in più, va anche detto che gli ultimi games, come i primi, manco quasi si sono giocati.
Roger Moment della Finale OVVIAMENTE l'allucinante diritto in retromarcia del terzo set, semplicemente pazzesco.
Torneo Piuttosto Mediocre, ma con almeno due buone partite, entrambe di Cilic, quella contro rafa ed oggi, più due gare di Kyrgios ed il primo set di Federer-Berdych (anche Chung-Djokovic buon match) anche se personalmente ho preferito il torneo femminile.

Comunque, pensare, sia pure al netto si superfici più omologate, etc etc, Che federer abbia vinto in pratica il 50% in più dei Major di Sampras è qualcosa di veramente allucinante .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Vittoria per molti veri Samprasiana, oggi
Restare a fondo aspettando l'errore altrui, con 4 volee vincenti? Non offendiamo! :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Vittoria per molti veri Samprasiana, oggi
Restare a fondo aspettando l'errore altrui, con 4 volee vincenti? Non offendiamo! :)
:lol: :lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

In termini di resa al servizio, o Picio

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Partita assurda.
Match che doveva finire 3-0. Infinità di palle break non sfruttate da Roger nel secondo set, e un tie break vinto da Cilic con Federer che ha messo a segno 3 aces e nessun errore gratuito.
Poi un incomprensibile 4 set (fino ad allora totalmente intoccabile al servizio, con 21 aces in 3 set e mezzo e percentuali di prime stratosferiche), con un buio totale dello svizzero per 5 games. Si cominciava a pensare che avesse dolore alla schiena, è sembrato invecchiare tutto assieme all'istante.
Poi rinasce come la fenice dopo aver lottato a morte il primo game del quinto, schivando la mareggiata di Cilic che non sbagliava più un colpo da 7 games.

Ps E sono due AO di seguito vinti al 5 set quando sembrava MORTO, sepolto, alla faccia di chi dice che non ha cattiveria agonistica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: Ps E sono due AO di seguito vinti al 5 set quando sembrava MORTO, sepolto.
Sembrava sepolto, senza mai essere stato in svantaggio nel match nemmeno di un game? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto: Infinità di palle break non sfruttate da Roger nel secondo set, e un tie break vinto da Cilic con Federer che ha messo a segno 3 aces e nessun errore gratuito..
ellamaddonna, Infinità...3 tutte bene annullate da Marin fra l'altro, che ha giocato anche un TB di grande qualità .
Per la cronaca, 6 delle 7 PB salvate da Cilic venute da suoi vincenti, al servizio o durante lo scambio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da tuborovescio »

eddie v. ha scritto:
ciccio ha scritto: ma vá, ha pure mandato a cambiare tensione alle corde
quanti volt?
:lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da tuborovescio »

BackhandWinner ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Sempre bello leggere delle batoste de "il Terza per caso" :lol: .
Eh sono ben consapevole del vostro sadismo, o mie piccole serpi mymagghiane. Ma vi voglio bene ed è per questo che ogni tanto condivido con voi questi scampoli di (fantozziana) vita tennistica. Soprattutto quando la giornata è di quelle un po' così, per VOI APOSTATI. #177#
tutto questo il giorno in cui io ho vinto, come Roger, il mio primo torneo :oops:
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da babaoriley »

tuborovescio ha scritto:
tutto questo il giorno in cui io ho vinto, come Roger, il mio primo torneo :oops:
e ce lo dici così?
vogliamo i dettagli! Anche tu hai pianto come Roger ringraziando il pubblico? :oops: :cry:
Ultima modifica di babaoriley il dom gen 28, 2018 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
tutto questo il giorno in cui io ho vinto, come Roger, il mio primo torneo :oops:
anche tu aspettando gli errori altrui senza imporre il gioco? No, dai!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Lyndon79 »

babaoriley ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
tutto questo il giorno in cui io ho vinto, come Roger, il mio primo torneo :oops:
e ce lo dici così?
vogliamo i dettagli! Anche tu hai pianto come Roger ringraziando il pubblico? :oops: :cry:
La "morte del tennis" (cit.) #10# #124# #177# .
Rispondi