AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Io ho detto che si è estesa l'età del termine della carriera del giocatore "medio", perchè entra dopo nel circuito (e quindi guadagna meno inizialmente) e perchè è legato al business che lo spinge a continuare, oltre che per il miglioramento delle tecniche di allenamento.

E ho detto che però questo non vale per i campioni
Insomma, il giocatore medio beneficia delle migliori tecniche di allenamento, e' legato al business, e la sua eta' si estende se entra dopo nel circuito. Mentre il campione no, nonostante le migliori tecniche di allenamento, il poter fare soldi facili, l'essere entrato dopo, si ritira dieci anni prima.

Tra l'altro, a proposito di business e soldi, ricorderei che in carriera Feliciano Lopez ha guadagnato 15 milioni di dollari, Safin e Ferrero 14, Nalbandian 11, Karlovic 9, Blake 8, per parlare di gente di quegli anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da maxredo »

laplaz ha scritto: E ho detto che però questo non vale per i campioni nati più o meno negli stessi anni di Federer e che ti ho già nominato (che è cosa diversa rispetto al concetto di contemporaneità dei campioni sul quale invece insisti tu), a dimostrazione del fatto che Roger rimarrà un caso isolato e che per i campioni come lui l'età entro la quale rimarranno vincenti sarà ancora entro quei 31-32 che è sempre stata in passato, e non certo 35-36 (4 anni di differenza sono tantissimi)
Beh ma 31-32 vincenti (che poi per me non ha senso dire vincenti ma non lontano dal proprio livello migliore) non è già un sintomo di allungamento delle carriere?
Io non vedo grosse differenze, ovviamente chi ha più servizio e un gioco meno fisico può durare qualche anno di più ma il concetto è che ora sopra i 30 non si è assolutamente troppo vecchi per rimanere vicini al top delle poprie prestazioni.
Poi ci sono gli epsiodi, ripeto Federer poteva vincere qualcosa nel quadriennio in cui non ha vinto e non vincerli ora, è dipeso molto dagli avversari, per questo non parlerei di vittorie ma del fatto che era/è competitivo non troppo lontano dai suoi livelli.

Anche se per me c'è un abisso dal Federer degli anni d'oro e questo, più che in altri giocatori.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: Lopez magari troppo distratto, ricordo che da ragazzino l’ho visto giocare e mi sembrava uno da top5.
Top 5 in che campo? :o
Abbordaggio?
Toni Nadal ha detto più di una volta che se lo avesse allenato lui da adolescente Feliciano sarebbe stato top 10. Io l'ho sempre seguito moltissimo per motivi didattici, cercando di giocare un tennis simile al suo, senza molto successo. Lopez da giovane era l'opposto del giocatore tignoso che è diventato negli ultimi anni e perdeva tante partite per scarsa applicazione.

Poi è maturato, ha lavorato sul rovescio, che si è trasformato in un'ottima arma sia in difesa che, su palle più corte, con l'attacco slice lungolinea con il taglio a uscire che praticamente gioca solo lui nel circuito.

Per me il materiale da top 10 c'era. Non fisso, ma un paio di anni si'. Mardy Fish non aveva nulla in più di Feliciano. Poi certo, dai la faccia di Lorenzi a Lopez e vedrai che quei quarti a Wimbledon si trasformano almeno in semifinali :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Secondo alcuni, in nuovo federer è più efficace di quello 2004-2007, naturalmente essendo invecchiato non può giocare così tanto e essere sempre al massimo fisicamente, quindi è per quantità e costanza inferiore ma per efficacia non così lontano.
Ma no dai, scherzi?

Oggi è più divertente da veder giocare, e poi ha il fascino dell'anziano :lol:

Ma nel quadriennio magico era devastante, assolutamente impossibile fargli il punto. Poi Nadal gli ha incrinato le sicurezze e fatto capire ad altri come si poteva metterlo tecnicamente in difficoltà, obbligandolo negli anni a cambiare modo di giocare.

Però al servizio direi che ora ha qualcosa in più di quanto non avesse nella prima parte della carriera.
La domanda gli è stata posta, ovvero in un'ipotetica partita fra il vecchio e giovane Fed chi vincerebbe ?, lui ha risposto NI, dicendo che oggi riesce a fare cose che in passato non gli riuscivano
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

e' stato 12, direi che poteva diventare 10 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: La domanda gli è stata posta, ovvero in un'ipotetica partita fra il vecchio e giovane Fed chi vincerebbe ?, lui ha risposto NI, dicendo che oggi riesce a fare cose che in passato non gli riuscivano
Agassi mi sembra che disse che a 34 anni avrebbe battuto nettamente la sua versione di 10 anni prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: La domanda gli è stata posta, ovvero in un'ipotetica partita fra il vecchio e giovane Fed chi vincerebbe ?, lui ha risposto NI, dicendo che oggi riesce a fare cose che in passato non gli riuscivano
Agassi mi sembra che disse che a 34 anni avrebbe battuto nettamente la sua versione di 10 anni prima.
su Agassi concordo, su Fed no
ad Agassi mancavano parecchi elementi di gioco che ha sopperito col cervello, a Fed mancava solo il cervello e oggi che ce lo mette sopperisce a due gambe e ad un braccio esplosivi che mancano, ma non è sufficiente
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:La domanda gli è stata posta, ovvero in un'ipotetica partita fra il vecchio e giovane Fed chi vincerebbe ?, lui ha risposto NI, dicendo che oggi riesce a fare cose che in passato non gli riuscivano
Beh è sicuramente vero, perchè giocando in maniera diversa (per esempio più sulla linea di fondo e più in controbalzo) ovviamente giochi dei colpi che prima non potevi fare.

Però al Federer dei 3 slam ad annata il punto non glielo potevi fare mai. Non ti confondeva con il servizio come fa ora (non ne aveva bisogno) quello no, variava molto meno le traiettorie ed era anche più leggibile nel movimento.

Ma da fondo campo disumano.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: La domanda gli è stata posta, ovvero in un'ipotetica partita fra il vecchio e giovane Fed chi vincerebbe ?, lui ha risposto NI, dicendo che oggi riesce a fare cose che in passato non gli riuscivano
Agassi mi sembra che disse che a 34 anni avrebbe battuto nettamente la sua versione di 10 anni prima.
Sì Agassi c'è da dire che ha anche un po' "ripudiato" il suo passato per i motivi che conosciamo (quindi può essere anche estendesse la sua persona da "matura" al tennis giocato), e poi da giovane era semplicemente un pazzo nel gestire le partite, ricordo ancora la sconfitta contro Gomez al Rolando... :roll: #1#

Tecnicamente aveva un servizio nettamente migliore dai 27 anni in poi (dopo essere stato piallato da Sampras allo UsOpen aveva cambiato il servizio iniziando a spingerlo, mentre ad inizio carriera era solo una rimessa in gioco, un po' come Nadal a inizio carriera), mentre negli altri colpi non direi che fosse meglio a fine carriera.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

Agassi è diventato un serio professionista e ha imparato anche a chiudere a rete le aperture che creava da fondo oltre al servizio più incisivo e vario.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: La domanda gli è stata posta, ovvero in un'ipotetica partita fra il vecchio e giovane Fed chi vincerebbe ?, lui ha risposto NI, dicendo che oggi riesce a fare cose che in passato non gli riuscivano
Agassi mi sembra che disse che a 34 anni avrebbe battuto nettamente la sua versione di 10 anni prima.
Sì Agassi c'è da dire che ha anche un po' "ripudiato" il suo passato per i motivi che conosciamo (quindi può essere anche estendesse la sua persona da "matura" al tennis giocato), e poi da giovane era semplicemente un pazzo nel gestire le partite, ricordo ancora la sconfitta contro Gomez al Rolando... :roll: #1#

Tecnicamente aveva un servizio nettamente migliore dai 27 anni in poi (dopo essere stato piallato da Sampras allo UsOpen aveva cambiato il servizio iniziando a spingerlo, mentre ad inizio carriera era solo una rimessa in gioco, un po' come Nadal a inizio carriera), mentre negli altri colpi non direi che fosse meglio a fine carriera.
Si', ma lui diceva di essere migliore dell'Agassi 95, non 90. Quando ormai era a fine carriera e perdeva da cani e porci.

Semplicemente il livello di gioco aumenta anno dopo anno e i tennisti di solito parlano solo del loro livello. In sostanza, se un tennista oggi dice di valere quello di 10 anni prima, di solito vuol dire che e' molto inferiore. In piu', i tennisti di solito non parlano male di se stessi. La domanda, per ovvi motivi, viene fatta sempre al vecchio, non al giovane. Di certo, altrimenti, avremmo una risposta al 'Federer migliore di sempre'. Se il miglior Federer valesse questo, allora non sarebbe il migliore di sempre (Agassi sarebbe fuori dai primi 50, invece)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da eddie v. »

vincente come Federer oltre i 35 anni solo il grande Borg, che solo contro un grande arrese si arrese
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:Agassi è diventato un serio professionista e ha imparato anche a chiudere a rete le aperture che creava da fondo oltre al servizio più incisivo e vario.
Veramente Agassi da vecchio andava a rete molto meno che da giovane... :D :D Giocava di più la smorzata, questo sì....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da enoryt »

Questo Federer in altri tempi - quelli con adeguato ricambio generazionale - sarebbe stato eliminato in semi.

Ed avrebbe vinto l'ultimo slam a Wimbledon 2012 ...

A 31 anni.

31/32 anni costituiscono il limite fisiologico. E' stato, è e sempre sarà così. Salvo eccezioni (eccezioni !!).

Ma qui manca il ricambio ...
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Mah...
Magari anche con adeguato ricambio generazionale non ci sarebbe stato un numero 1 forte come Djokovic nel 2014-2015 e quel Federer un paio di slam li avrebbe vinti.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da mp4/18 »

laplaz ha scritto:

Ma nel quadriennio magico era devastante, assolutamente impossibile fargli il punto.
il più godibile per i miei gusti continuo a ritenere sia quello del triennio 2001-2003. era un federer imperfetto, certo, aveva colpi assai diversi da ora, però era proprio divertente.

il mix perfetto dico anch'io sia quello 2004-05.

questo federer dell'ultimo biennio è certamente mostruoso e divertente.

detto questo, gusti a parte, parliamo di uno che 5-6 magie a match le regala a prescindere e faceva cose impensabili sia allora come oggi.
Poi Nadal gli ha incrinato le sicurezze e fatto capire ad altri come si poteva metterlo tecnicamente in difficoltà, obbligandolo negli anni a cambiare modo di giocare.
su questo non sono d'accordo. gli unici che realmente abbiano messo in difficoltà federer sono nadal e djokovic in quanto due fenomeni, punto. gli altri possono anche averlo capito ma non ci sono mai riusciti se non in particolari occasioni. murray stesso ha un h2h pietoso.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da mp4/18 »

enoryt ha scritto:Questo Federer in altri tempi - quelli con adeguato ricambio generazionale - sarebbe stato eliminato in semi.

Ed avrebbe vinto l'ultimo slam a Wimbledon 2012 ...

A 31 anni.

31/32 anni costituiscono il limite fisiologico. E' stato, è e sempre sarà così. Salvo eccezioni (eccezioni !!).

Ma qui manca il ricambio ...
non sono d'accordo. il federer degli ultimi due anni è un federer assoluto. poi si continua a parlare dell'età, ma questo continua ad avere oltre a un gioco spumeggiante, una tenuta assurda. chiaro, parliamo di un'eccezione, però così è.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Il Federer 2014-2015 è quello più completo e bello, per me.
Dritto meno devastante rispetto a 10 anni prima ma sempre molto forte, rovescio migliorato, gioco a tutto campo, aggressivo in risposta, spesso a rete, tanti chip and charge e serve and volley.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Il Federer 2014-2015 è quello più completo e bello, per me.
Dritto meno devastante rispetto a 10 anni prima ma sempre molto forte, rovescio migliorato, gioco a tutto campo, aggressivo in risposta, spesso a rete, tanti chip and charge e serve and volley.
Il federer edberghiano molto divertente.

Ma anche l’ultima versione, penso sll’australian Open 2017 pazzesco.

Ma veramente Agassi chiudeva più punti a rete a iniziò carriera che non a fine carriera?

Diciamo che a inizio teneva una posizione molto più avanzata, rispondeva stando un metro dentro il campo spesso, poi, credo con i servizi sempre più veloci, vicino alla linea di fondo.

Ci sono dati? Può darsi mi sbagli...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:
Ma veramente Agassi chiudeva più punti a rete a iniziò carriera che non a fine carriera?

Diciamo che a inizio teneva una posizione molto più avanzata, rispondeva stando un metro dentro il campo spesso, poi, credo con i servizi sempre più veloci, vicino alla linea di fondo.

Ci sono dati? Può darsi mi sbagli...
Sulla posizione in campo avanzata nessun dubbio visto che colpiva con un quarto d'ora d'anticipo. Era praticamente tutto un tennis di controbalzo o quasi. Però la volée specie quella di dritto era scarsa e visto che comunque da vecchio il gioco di volo stava già scomparendo preferiva chiamare a rete gli avversari piuttosto che andarci lui. Io di Agassi giovane ho visto solo highlights su Youtube ma da quelli si vedeva che si andava di più...

Magari se qualcuno potesse confermare...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Agassi da giovane andava piu' spesso a rete.

Un match per tutti, contro Wilander, su terra, semi di Parigi 88: 33 vincenti a rete (32 vincenti da fondo).

Tanto per fare un paragone Federer domenica ha fatto 12 vincenti da fondo e 4 a rete (lasciamo stare il numero di vincenti, Federer di solito ne fa di piu' e non gioca da ributtino, ma la percentuale).

Erano ovviamente altri tempi.

Ma su terra Agassi andava piu' a rete, perche' non riusciva a sfondare (almeno Wilander).

Per dire, nel match con Becker di davis dell'89, famosissimo, Agassi fece 53 vincenti da fondo e 10 a rete. Ma ovviamente, venire a rete con Becker era meno semplice, ci veniva lui e dovevi passarlo.

Prendiamo la semifinale Us open dell'88: solo 2 vincenti al volo.

Con Lendl, al Masters, stesso anno, 3 vincenti al volo.

Finale da Roma con Mancini l'anno dopo: 4 vincenti al volo (e 11 su 20 a rete)

Finale Parigi del 90: 4 vincenti al volo.

Finale Us open 90: 0 vincenti al volo.

Parigi 92 con Sampras: 4

Wimbledon 92 con Ivanisevic: 11 vincenti al volo

Wimbledon 93 con Sampras: 9 volee vincenti.

Us Open 2002 con Pete: 1 (Sampras 24 :))


Per dare un 'idea, un Federer nella famosa (breve, certo) semifinale di melbourne 2007 fece 3 vincenti al volo, 6 nella finale di parigi lo stesso anno, 4 nella finale masters con Blake, 2 nella finale Us Open 2005 (contro 3 di Agassi), 19 nel match con Safin di Aus 2005, 10 nella finale Us Open 2004

Come vedete i numeri cambiano davvero spesso, ma anche se prendiamo il numero di discese a rete con percentuale, vedremmo che cambiano molto.

Ma, in generale, in quegli anni si andava piu' a rete e Agassi non faceva sempre eccezione, tanto piu' per il fatto che non aveva imparato ancora un tennis percentuale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da eddie v. »

d'accordo con mp4 su Federer
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da enoryt »

200 slam open era

age n
17 1
18 3
19 6
20 6
21 11
22 23
23 15
24 24
25 23
26 23
27 14
28 8
29 12
30 9
31 12
32 1
33 1
34 1
35 1
36 3
37 2
38 1
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Tanto per fare un paragone Federer domenica ha fatto 12 vincenti da fondo e 4 a rete (lasciamo stare il numero di vincenti, Federer di solito ne fa di piu' e non gioca da ributtino, ma la percentuale).
Cos'è che ha fatto Federer? 12 vincenti da fondo e 4 a rete?
Poco decisamente rispetto al solito, e molto di più è venuto dal servizio. Che conferma un po' l'analisi sul suo gioco evoluto in tarda età più sui primi 2-3 colpi.
Ultima modifica di laplaz il mar gen 30, 2018 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

enoryt ha scritto:200 slam open era

age n
17 1
18 3
19 6
20 6
21 11
22 23
23 15
24 24
25 23
26 23
27 14
28 8
29 12
30 9
31 12
32 1
33 1
34 1
35 1
36 3
37 2
38 1
Il "cut" è 31-32, come detto, ma già si sapeva.
Per il futuro vediamo, io rimango dell'idea che non cambieranno le cose più di tanto, anche se un "vecchio" Djokovic in salute tra 3 anni probabilmente vale più di uno Zvervev/Kyrgios/Shapovalov/Rublev e compagnia attuale, quindi non si sa mai...
Ammesso e non concesso che Novak stia ancora in piedi e abbia ancora voglia, cosa di cui un po' dubito.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

enoryt ha scritto:200 slam open era

age n
17 1
18 3
19 6
20 6
21 11
22 23
23 15
24 24
25 23
26 23
27 14
28 8
29 12
30 9
31 12
32 1
33 1
34 1
35 1
36 3
37 2
38 1
Non mi risulta che ci sia mai stato uno di 38 anni anni compiuti che abbia vinto uno Slam....

Rosewall aveva da poco compiuto 37 anni quando ha vinto l'Australian Open 1972 (che era tutto tranne che uno Slam ma comunque prendiamolo per buono)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da enoryt »

ludega ha scritto:
enoryt ha scritto:200 slam open era

age n
17 1
18 3
19 6
20 6
21 11
22 23
23 15
24 24
25 23
26 23
27 14
28 8
29 12
30 9
31 12
32 1
33 1
34 1
35 1
36 3
37 2
38 1
Non mi risulta che ci sia mai stato uno di 38 anni anni compiuti che abbia vinto uno Slam....

Rosewall aveva da poco compiuto 37 anni quando ha vinto l'Australian Open 1972 (che era tutto tranne che uno Slam ma comunque prendiamolo per buono)
Si scusa . Trattasi semplicemente di anno slam meno anno di nascita ... Per semplificare
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

enoryt ha scritto:200 slam open era

age n
17 1
18 3
19 6
20 6
21 11
22 23
23 15
24 24
25 23
26 23
27 14
28 8
29 12
30 9
31 12
32 1
33 1
34 1
35 1
36 3
37 2
38 1
Ma non sono 3 ad aver vinto a 17 anni.?
Chang Becker wilander...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto: Ma non sono 3 ad aver vinto a 17 anni.?
Chang Becker wilander...
Non se prendi l'anno di nascita come riferimento: Wilander e Becker erano nell'anno dei 18. Quindi resta solo Chang
Ultima modifica di ludega il mar gen 30, 2018 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da enoryt »

Ripeto: il calcolo è effettuato su anno slam - anno di nascita.

Becker e Wilander erano nell'anno del diciottesimo anche se effettivamente non l'avevano ancora compiuto

Perdonate la semplificazione ...
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da enoryt »

Ancora più clamoroso il dato del Masters/Atp Finals

Vincitore più anziano: Federer nel 2011 nell'anno del 30esimo compleanno.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

1 Ken Rosewall 1972 Australian 37y 2m 1d

2 Ken Rosewall 1971 Australian 36y 2m 12d

3 Ken Rosewall 1970 US Open 35y 10m 11d

4 Andres Gimeno 1972 Roland Garros 34y 10m 1d

5 Ken Rosewall 1968 Roland Garros 33y 7m 7d

6 Andre Agassi 2003 Australian 32y 8m 28d

7 Arthur Ashe 1975 Wimbledon 31y 11m 25d

8 Rod Laver 1969 US Open 31y 1m 0d


9 Pete Sampras 2002 US Open 31y 0m 27d

10 Jimmy Connors 1983 US Open 31y 0m 9d

11 Roger Federer 2012 Wimbledon 30y 11m 0d
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Tanto per fare un paragone Federer domenica ha fatto 12 vincenti da fondo e 4 a rete (lasciamo stare il numero di vincenti, Federer di solito ne fa di piu' e non gioca da ributtino, ma la percentuale).
Cos'è che ha fatto Federer? 12 vincenti da fondo e 4 a rete?
Poco decisamente rispetto al solito, e molto di più è venuto dal servizio. Che conferma un po' l'analisi sul suo gioco evoluto in tarda età più sui primi 2-3 colpi.
Mah, credo che di solito in un match in 5 set Roger abbia numeri ben migliori, anche nel 2017.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:1 Ken Rosewall 1972 Australian 37y 2m 1d

2 Ken Rosewall 1971 Australian 36y 2m 12d

3 Ken Rosewall 1970 US Open 35y 10m 11d

4 Andres Gimeno 1972 Roland Garros 34y 10m 1d

5 Ken Rosewall 1968 Roland Garros 33y 7m 7d

6 Andre Agassi 2003 Australian 32y 8m 28d

7 Arthur Ashe 1975 Wimbledon 31y 11m 25d

8 Rod Laver 1969 US Open 31y 1m 0d


9 Pete Sampras 2002 US Open 31y 0m 27d

10 Jimmy Connors 1983 US Open 31y 0m 9d

11 Roger Federer 2012 Wimbledon 30y 11m 0d
Non mi sembra aggiornatissima :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:Ancora più clamoroso il dato del Masters/Atp Finals

Vincitore più anziano: Federer nel 2011 nell'anno del 30esimo compleanno.

Dato particolare, forse casuale. Torneo indoor due su tre, si presuppone piu' adatto ai vecchi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

Quindi in pratica dall'anno del 32° compleanno in poi hanno vinto slam: Rosewall (4), Ashe (1), Agassi (1), Federer (3).

Il Roland Garros 1972 di Gimeno con il ban dei giocatori WCT mi rifiuto di contarlo
Ultima modifica di ludega il mar gen 30, 2018 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Tanto per fare un paragone Federer domenica ha fatto 12 vincenti da fondo e 4 a rete (lasciamo stare il numero di vincenti, Federer di solito ne fa di piu' e non gioca da ributtino, ma la percentuale).
Cos'è che ha fatto Federer? 12 vincenti da fondo e 4 a rete?
Poco decisamente rispetto al solito, e molto di più è venuto dal servizio. Che conferma un po' l'analisi sul suo gioco evoluto in tarda età più sui primi 2-3 colpi.
Mah, credo che di solito in un match in 5 set Roger abbia numeri ben migliori, anche nel 2017.
Penso anche io, ma così a occhio senza statistiche sottomano.
Ma indubbiamente al servizio è diventato una sentenza, è indubbio. Se sta bene di schiena ha una varietà di soluzioni che in gioventù assolutamente non possedeva. Ha rispolverato per tutti un colpo quasi abbandonato nel recente passato, lo slice da destra ad uscire. Ora lo fanno (o tentano di farlo) quasi tutti i più forti. Ma anche da sinistra la curva sulla T centrale, colpo evoluto sotto la gestione Edberg e sempre migliorato in seguito. E anche il kick altissimo da sinistra, non usato spessissimo ma da giovane non lo tirava mai.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

ludega ha scritto:Quindi in pratica dall'anno del 32° compleanno in poi hanno vinto uno slam: Rosewall (4), Ashe (1), Agassi (1), Federer (3).

Il Roland Garros 1972 di Gimeno con il ban dei giocatori WCT mi rifiuto di contarlo
A occhio anche l’australian Open 71 e 72 valgono poco.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:
ludega ha scritto:Quindi in pratica dall'anno del 32° compleanno in poi hanno vinto uno slam: Rosewall (4), Ashe (1), Agassi (1), Federer (3).

Il Roland Garros 1972 di Gimeno con il ban dei giocatori WCT mi rifiuto di contarlo
A occhio anche l’australian Open 71 e 72 valgono poco.
Quello del 1971 era valido, quello del 1972 proprio no. Però almeno non c'era un ban in atto...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da enoryt »

alessandro ha scritto:
ludega ha scritto:Quindi in pratica dall'anno del 32° compleanno in poi hanno vinto uno slam: Rosewall (4), Ashe (1), Agassi (1), Federer (3).

Il Roland Garros 1972 di Gimeno con il ban dei giocatori WCT mi rifiuto di contarlo
A occhio anche l’australian Open 71 e 72 valgono poco.
AusOpen 71 valido; edizione 72 indegna
Rispondi