Roland Garros - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:No, io non mi riferivo alla Gazzetta, non mi riferivo ai non appassionati di tennis. Mi riferisco agli appassionati di tennis che non celebrano pero' solo la storia, ma il fatto che sia una storia italiana. Non lo reggo, mi spiace, non ci posso fare nulla.
Un appassionato di tennis celebra tutto il tennis.
Poi per un italiano se c'è un italiano di mezzo mi sembra normale un'afflato in più.

Anche noi.
Ieri eravate 102 in linea durante la partita.

Ombra da buon politico sta godendo il suo successo da quando è amministratore. :D
Ultima modifica di Nick il mer giu 06, 2018 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Mi riferisco agli appassionati di tennis che non celebrano pero' solo la storia, ma il fatto che sia una storia italiana. Non lo reggo, mi spiace, non ci posso fare nulla.
Infatti, dopo 40 anni che si sono celebrate semifinali Cipriote, Lettoni, Bulgare, Sudafricane, Ecuadoregne, Cilene, Bielorusse, Ucraine, Brasiliane, Olandesi ,Belghe (ci è mancato di un nulla il Marocco, in effetti) :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Un appassionato di tennis celebra tutto il tennis.
Poi per un italiano se c'è un italiano di mezzo mi sembra normale un'afflato in più.
Non facciamo giri di parole. Se Verkerk avesse fatto finale avrei avuto sui social tre post. Su Cecchinato 50, con riferimenti a Barazzutti, Panatta e la lunga attesa.

E parlo del mio social, dove sostanzialmente non ho i fanatici del tennis italiano, ma tutte persone rispettabili.

Ma potrei parlare dei mondiali di calcio dove non ci siamo. Per me l'Italia e'sempre stata la mia squadra come la Juve puo' essere la squadra di balbysauro, con attaccamento alla nazione quando balby e' attaccato alla supremazia della citta' di torino,. E' un gioco, e' come tifare 'i blu' se ti dividi in gruppi e assegni per tutti un colore. Per lo piu' non e' cosi', e' proprio che si tifa la nazione Italia contro altre nazioni.

E' cosi' per quasi tutti, su, non prendiamoci in giro. Semplicemente la mia concezione morale e' diversa, ma ripeto, non e' unbuon motivo per rompere i coglioni, devo solo prenderne atto e smettere di seguire certe cose.

E ovviamente non mi riferisco al notare che sia italiano o agli statistici che amano ricordare da quando un italiano non ci arriva.Non prendiamo in giro, si tratta di qualcosa di diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
alessandro ha scritto: Io direi il contrario.

Quante volte uno sport diverso dal calcio ha avuto il 90% della prima pagina al di fuori di formula uno ciclismo ed Olimpiadi? Qualche volta Valentino Rossi e poco altro.
No.
Non c'era bisogno di mettere il taglio alto, che poi è quello che vedi per primo per come sono disposti i quotidiani in edicola negli espositori.
Chi va in edicola come prima cosa della gazzetta oggi vedrà Buffon e Perin. Non Cecchinato.
Ed è anche giusto così.
Nickognito ha scritto:, ma il fatto che sia una storia italiana. Non lo reggo, mi spiace, non ci posso fare nulla.
IL centro pagina è la notizia + importante.
Poi viene il taglio alto e poi le due spalle e poi il taglio basso.
Quindi cecchinato, poi buffon perin, poi le spalle, poi il taglio in basso.

Alcune volte la notizia del centro si prende anche il taglio alto.
Alcune volte prende tutta la prima pagina.

Poi ci sono casi che tra centro e taglio alto si prendono metà l'uno, allora in quel caso sono alla pari o prevale il taglio alto.
Ma qua no cecchianto occupa il doppio dello spazio di buffon perin e quindi è la notizia + importante.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Un appassionato di tennis celebra tutto il tennis.
Poi per un italiano se c'è un italiano di mezzo mi sembra normale un'afflato in più.
Non facciamo giri di parole. Se Verkerk avesse fatto finale avrei avuto sui social tre post. Su Cecchinato 50, con riferimenti a Barazzutti, Panatta e la lunga attesa.

E parlo del mio social, dove sostanzialmente non ho i fanatici del tennis italiano, ma tutte persone rispettabili.

Ma potrei parlare dei mondiali di calcio dove non ci siamo. Per me l'Italia e'sempre stata la mia squadra come la Juve puo' essere la squadra di balbysauro, con attaccamento alla nazione quando balby e' attaccato alla supremazia della citta' di torino,. E' un gioco, e' come tifare 'i blu' se ti dividi in gruppi e assegni per tutti un colore. Per lo piu' non e' cosi', e' proprio che si tifa la nazione Italia contro altre nazioni.

E' cosi' per quasi tutti, su, non prendiamoci in giro. Semplicemente la mia concezione morale e' diversa, ma ripeto, non e' unbuon motivo per rompere i coglioni, devo solo prenderne atto e smettere di seguire certe cose.

E ovviamente non mi riferisco al notare che sia italiano o agli statistici che amano ricordare da quando un italiano non ci arriva.Non prendiamo in giro, si tratta di qualcosa di diverso.

Non ho fatto giri di parole.
Ho detto che è normale che essendoci un italiano c'è un afflato in più.
Ieri eravamo 102 in linea,

Ma mi sembra un discorso inutile.
E' una cosa normale, anche per noi che seguiamo tutto il tennis.
Tu vorresti una neutralità impossibile.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da madmarat »

Che pesantezza, sì...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

E poi riprendendo maxredo.

Cecchinato gioca un tennis esaltante, ha attirato l'attenzione non solo per il risultato anche per il gioco ed il personaggio che è.
Per carreno busta o sandgren recenti semi in tornei importanti non ci siamo strappati le vesti.
Per Shapovalov si.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Tu vorresti una neutralità impossibile.
Io non vorrei nulla, e' un mondo a me totalmente alieno. Sarebbe come vedere 100 bassi collegati a vedere la rimonta di Schwartzman, per me sarebbe la stessa cosa, per quanto mi sforzi non riesco a capire. Ma ripeto, non vorrei nulla e la chiudo qua.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

PINDARO ha scritto:Gli esperti di tennis commentano sulla gazzetta:

figomatrix 19:45, 3 Giugno 2018
potremmo anche sognare visto ke djoko non è messo bene

paolob67 19:34, 3 Giugno 2018
Grandissimo. E questo Djokovic è battibile.
Avevano ragione gli esperti :D

Ripeto l'ovvio, ma risultato davvero incredibile, per me soprattutto per il livello di gioco espresso. Se io non sapessi chi era Cecchinato prima e avessi visto solo gli ultimi 3 match, penserei almeno ad un top20 stabile. Ma io lo ricordo remare da fondo contro Millman, con un rovescio che faticava a passare la metacampo. Ieri non so quanti rovesci lungolinea vincenti, è uscito vincente contro Nole su quella diagonale :o

Probabile sia il torneo della vita, però risultato pazzesco ottenuto con merito, giocando a livello altissimo e con un tabellone "giusto" (niente "buchi" o infortuni). Se tiene questo livello con Thiem se la gioca almeno.

Thiem che a sua volta mi sta piacendo parecchio, ha avuto primi turni complessi da cui è uscito molto bene, e ora il tabellone gli si è apparentemente aperto. Teoricamente dovrebbe sprecare poco con Cecchinato (ma ormai, chi lo sa!) e arrivare bene in finale. Tutto considerato è comunque il miglior antagonista possibile per Rafa.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Razionalmente direi che non è rilevante per me che Cecchinato sia italiano (ripeto a NY2015 tifavo Serena e non Vinci e non guardai la finale Vinci-Pennetta)
Allo stesso tempo non saprei dire se avrei vissuto il tiebreak nello stesso modo con un giocatore non italiano.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19199
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ameba »

Aspettiamo quarant' anni per vedere un italiano in una semi di Slam e poi dobbiamo anche giustificarci se qualcuno di noi si esalta o se quelli che stavano giocando a ramino hanno improvvisamente smesso per andare a tifare insieme agli altri in sala Tv Cecchinato ?

Si dovranno giustificare gli altri che non hanno tifato, non certo noi, non è questione di normalità o anormalità, di omologazione o meno, sarebbe sufficiente un po' di buonsenso :D

In questi casi la presenza sul carro del vincitore di quelli che non seguono mai il tennis, a me personalmente esalta, figuriamoci se mi metto a far loro le pulci :lol: :lol: :lol:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:
Thiem no , è il predestinato (al momento) ad essere il possibile seppur improbabile anti-Nadal, non vedo spiragli per quanto lo sport non sia mai matematica, credo in 3 set per il giovane muster.
Poi l’austriaco a volte perde anche con gente non fortissima, ma non ora, non qui.
A rigor di logica é pronostico chiuso, serve um atto eroico, ma sai mai che............
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

ameba ha scritto:Aspettiamo quarant' anni per vedere un italiano in una semi di Slam e poi dobbiamo anche giustificarci se qualcuno di noi si esalta o se quelli che stavano giocando a ramino hanno improvvisamente smesso per andare a tifare insieme agli altri in sala Tv Cecchinato ?

Si dovranno giustificare gli altri che non hanno tifato, non certo noi, non è questione di normalità o anormalità, di omologazione o meno, sarebbe sufficiente un po' di buonsenso :D

In questi casi la presenza sul carro del vincitore di quelli che non seguono mai il tennis, a me personalmente esalta, figuriamoci se mi metto a far loro le pulci :lol: :lol: :lol:
Ma perché questo forum è straordinario da un punto di vista sociologico: ci sono personaggi incredibili, dei bastian contrari professionisti. Quelli che hanno celebrato la sportività di Djokovic (???) e lo stoicismo di Zverev a rimanere in campo (???) quando in realtà ha fatto un'altra figuraccia in uno Slam dopo un torneo giocato da cani.

Mentre se un siciliano sconosciuto batte due delle prime 10 teste di serie e un 12 volte campione Slam al Roland Garros: "Sì, però non esageriamo, che palle questo patriottismo". D'altronde in 40 anni è successo così tante volte.....

PS. Ora mi aspetto una risposta a questo post che contenga la parola federasta o Federer senza alcun senso logico
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Djokovic ottimo nella sconfitta, ci mancherebbe.
L'unica cosa che - personalmente - mi da' fastidio, è che ha ripreso a battere la pallina fino a venti volte prima di servire, come faceva anni fa e in seguito attenuato.
A me da fastidio che batta 20 volte la pallina eh.
Ma lo preferisco perché quando va veloce vuol dire che è nervoso e le cose stanno andando male. :-D
Ma negli ultimi anni di dominio non lo faceva più così insistentemente, mi sembra.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

ludega ha scritto: e lo stoicismo di Zverev a rimanere in campo (???) quando in realtà ha fatto un'altra figuraccia in uno Slam dopo un torneo giocato da cani.
In realtà cosa? Ma di cosa parlil? Zverev si è fatto davvero male, l'hanno visto e capito tutti, e sì, è stato ammirevole a rimanere in campo.
Se hai capito il contrario, il problema è solo e soltanto tuo. Ma ci sono rimedi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Si leggono cose qui dentro francamente allucinanti :D A volte penso che alcuni personaggi del forum siano stati inventati apposta e siamo su scherzi a parte. :D :D :D :D
P.S. Vai Cecchinato, fino alla fine!
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

Si sarà stato anche ammirevole, ci mancherebbe.

Ma insomma dedicarsi anima e corpo a zverev e le sue condizioni e cercare di eludere l'impresa "rarissima" di un italiano anzi lamentarsi che l'Italia e gli italiani se ne interessino.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:
Ma insomma dedicarsi anima e corpo a zverev e le sue condizioni e cercare di eludere l'impresa "rarissima" di un italiano anzi lamentarsi che l'Italia e gli italiani se ne interessino.
Ma chi elude, chi ha messo le due cose assieme, chi le ha sovrapposte.
Davvero, ripigliatevi e siate lucidi quando leggete i post degli altri.
Io di e su Cecchinato scrivo da 5 anni nel suo thread.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:Razionalmente direi che non è rilevante per me che Cecchinato sia italiano (ripeto a NY2015 tifavo Serena e non Vinci e non guardai la finale Vinci-Pennetta)
Allo stesso tempo non saprei dire se avrei vissuto il tiebreak nello stesso modo con un giocatore non italiano.
D'accordo, anche se ho tifato per Vinci nel 2015 ma non tanto perché fosse italiana, quanto per come giocava e per chi aveva di fronte.
Ma la finale con la Pennetta non la guardai con occhi diversi, solo perché erano in campo due italiane.
fabio86

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto:
alessandro ha scritto:
Thiem no , è il predestinato (al momento) ad essere il possibile seppur improbabile anti-Nadal, non vedo spiragli per quanto lo sport non sia mai matematica, credo in 3 set per il giovane muster.
Poi l’austriaco a volte perde anche con gente non fortissima, ma non ora, non qui.
A rigor di logica é pronostico chiuso, serve um atto eroico, ma sai mai che............
Credo anch'io, una vittoria dell'italiano venerdì sarebbe oltre il sorprendente (ma d'altro canto pure ieri...), ma credo anche che Thiem abbia pochissime chance con Nadal. Per tipologia di gioco uno Zverev secondo me ne avrebbe avuto teoricamente di più. L'austriaco gioca troppo passivo, tre metri fuori dal campo. Che tolga 3 set a Nadal giocando così è oltre l'arduo.
Ultima modifica di fabio86 il mer giu 06, 2018 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto:
Ma insomma dedicarsi anima e corpo a zverev e le sue condizioni e cercare di eludere l'impresa "rarissima" di un italiano anzi lamentarsi che l'Italia e gli italiani se ne interessino.
Ma chi elude, chi ha messo le due cose assieme, chi le ha sovrapposte.
Davvero, ripigliatevi e siate lucidi quando leggete i post degli altri.
Io di e su Cecchinato scrivo da 5 anni nel suo thread.

si si.
Ma infatti ieri sprizzavi entusiasmo da tutti i pori dopo la sua vittoria.
fabio86

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Ognuno potrà avere le reazioni che vuole diobon! :D
Tra l'altro Nickognito è stato molto schietto a dire che questo sia per lui un problema nel seguire lo sport. Non è che ha insultato chi festeggia per la vittoria di Cecchinato.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Ognuno potrà avere le reazioni che vuole diobon! :D
Tra l'altro Nickognito è stato molto schietto a dire che questo sia per lui un problema nel seguire lo sport. Non è che ha insultato chi festeggia per la vittoria di Cecchinato.
Ah si certo ci mancherebbe.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto: si si.
Ma infatti ieri sprizzavi entusiasmo da tutti i pori dopo la sua vittoria.
Ma chi se ne frega della vittoria di Cecchinato.
E' stato bravo, ammirevolo, una bella storia.
Ma perchè devo esultare? Chi mi obbliga?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Mr Moonlight »

Io ero per Djokovic, perché l'altro mi pare dopato.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Più che la gazzetta trovo patetici i commenti di giornalisti che non hanno mai seguito questo sport, come Condò, Zazzaroni etc che fanno un tweet su twitter in modo da prendersi i like di tutti, quando non hanno mai preso in considerazione lo sport tennis.
Patetico Guido Monaco che invece di sottolineare i meriti del ragazzo se ne esce con questo post su facebook a dir poco ridicolo.
Roland Garros
"Cecchinato è stato grandioso, una delle più grandi imprese di sempre nella storia del tennis e dello sport italiano...
Una sorpresa incredibile, ma super meritata!
Detto ciò, personalmente non riesco ad entusiasmarmi come vorrei e dovrei per un risultato che chi è in questo ambiente
aspetta da alcuni decenni.
Le vicende legate alle scommesse in cui è stato coinvolto in passato, frenano il mio entusiasmo purtroppo, non posso fingere.
L’etica non è una sfumatura, in nessuna professione, tanto meno nello sport.
Tutti possono sbagliare e spero davvero che quell’esperienza abbia insegnato molto a Cecchinato. Di sicuro queste straordinarie vittorie gli avranno chiarito quanto dia più soddisfazione meritarsi sul campo fama e denaro, piuttosto che prendere scorciatoie.
Lo so, passerò per guastafeste, invidioso e bacchettone, ma perdere apposta per me
è la morte dello sport, peggio anche del doping. Non salgo sul carro, mi piacerebbe,
prenderò insulti probabilmente, pazienza,
ho le spalle larghe."
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

all'inizio del torneo, nessuno si sarebbe mai aspettato che cecchinato potesse arrivare fino alle semifinali, perché secondo me il tennista italiano non era tra i favoriti alla vigilia...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Galimberti ha scritto:all'inizio del torneo, nessuno si sarebbe mai aspettato che cecchinato potesse arrivare fino alle semifinali, perché secondo me il tennista italiano non era tra i favoriti alla vigilia...
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Ma è un discorso senza senso.

Si qua tutti odiamo il patriottismo gratuito e l'improvvisa passione tennistica di chi normalmente non segue.
E il tennis è uno sport internazionale, ci si appassiona dei giocatori che ci piacciono siano essi svizzeri o francesi o svedesi.

Ma insomma se un evento sportivo riguarda un italiano, poi così sorprendente tanto anche nel resto del mondo si stanno appassionando alla favola Cecchinato, il fatto che per noi italiani ci sia un ulteriore spinta e orgoglio non ci vedo nulla di strano.
il tennis è uno sport internazionale in Italia perchè non abbiamo mai avuto campioni, o li abbiamo avuti raramente :D
basti vedere ai tempi di Panatta e della Davis, non credo che qualcuno tifasse Borg come oggi tiferebbe Federer contro un italiano

da 40 anni abbiamo mezze figure e allora tifiamo per il vincente o per il bel gioco
ma se per 40 anni avessimo avuto giocatori in grado di vincere slam, ci sarebbero molti meno tifosi di Nadal, Djokovic, ecc.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto: si si.
Ma infatti ieri sprizzavi entusiasmo da tutti i pori dopo la sua vittoria.
Ma chi se ne frega della vittoria di Cecchinato.
E' stato bravo, ammirevolo, una bella storia.
Ma perchè devo esultare? Chi mi obbliga?

Quindi per sintetizzare.
Segui da 5 anni cecchinato, scrivendo post sul suo fan club, poi fa semi all'RG ma la cosa non ti riguarda e fai la crociata contro l'interesse nazionale a questo evento.

Nessuno ti obbliga.
Anche altri non hanno esultato, ma non hanno fatto neanche le altre cose.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:

Quindi per sintetizzare.
Segui da 5 anni cecchinato, scrivendo post sul suo fan club, poi fa semi all'RG ma la cosa non ti riguarda e fai la crociata contro l'interesse nazionale a questo evento..
Non ho sottomano un foglio e delle matite colorate per spiegartelo.
Magari più tardi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto:

Quindi per sintetizzare.
Segui da 5 anni cecchinato, scrivendo post sul suo fan club, poi fa semi all'RG ma la cosa non ti riguarda e fai la crociata contro l'interesse nazionale a questo evento..
Non ho sottomano un foglio e delle matite colorate per spiegartelo.
Magari più tardi.

e che devi spiegare.
una supercazzola puoi disegnare.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:

e che devi spiegare.
una supercazzola puoi disegnare.
Vuoi un ritratto? Va bene, lo faccio volentieri.

Chiudo qui i miei interventi in merito.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto: Vuoi un autoritratto? Va bene, lo faccio volentieri.

Chiudo qui i miei interventi in merito.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Ognuno potrà avere le reazioni che vuole diobon! :D
Tra l'altro Nickognito è stato molto schietto a dire che questo sia per lui un problema nel seguire lo sport. Non è che ha insultato chi festeggia per la vittoria di Cecchinato.
si infatti
Nickognito sará um bel bastian contrario, uno che deve per forza mettere in discussione tutto dalle fondamenta, ma non offende mai nessuno, non s'inventa false accuse ed é libero di pensarla come meglio crede, offre le sue motivazioni nell'essere um non allineato.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:Ma è un discorso senza senso.

Si qua tutti odiamo il patriottismo gratuito e l'improvvisa passione tennistica di chi normalmente non segue.
E il tennis è uno sport internazionale, ci si appassiona dei giocatori che ci piacciono siano essi svizzeri o francesi o svedesi.

Ma insomma se un evento sportivo riguarda un italiano, poi così sorprendente tanto anche nel resto del mondo si stanno appassionando alla favola Cecchinato, il fatto che per noi italiani ci sia un ulteriore spinta e orgoglio non ci vedo nulla di strano.
il tennis è uno sport internazionale in Italia perchè non abbiamo mai avuto campioni, o li abbiamo avuti raramente :D
basti vedere ai tempi di Panatta e della Davis, non credo che qualcuno tifasse Borg come oggi tiferebbe Federer contro un italiano

da 40 anni abbiamo mezze figure e allora tifiamo per il vincente o per il bel gioco
ma se per 40 anni avessimo avuto giocatori in grado di vincere slam, ci sarebbero molti meno tifosi di Nadal, Djokovic, ecc.
si.
Però proprio il tennis anche in italia viene seguito abbastanza in massa, almeno per i giocatori più importanti, anche senza l'italiano di turno.
Quindi ha il carattere internazionale anche in italia.
Certo se c'è un italiano è meglio.
Ma in italia ci si appassionava ed in massa a Borg-mcenroe.

Non ci appassionava a Roberts-Scwantz o meglio solo una minoranza. Senza italiano/i il seguito del motogp crollerebbe.
Non ci si appassionerebbe ad una formula 1 senza la ferrari, una minoranza lo seguirebbe.
Stessa cosa lo sci, che infatti da quando non c'è italiano al vertice è poco seguito.
Chi conosce Hirschner, una minoranza, non certo quanti conoscono federer e nadal.

Il tennis, nel livello massimo è seguitissimo lo stesso anche senza italiani.
Con un italiano al vertice ancora di più.
Ultima modifica di Nick il mer giu 06, 2018 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Chi ha insultato chi esulta per la vittoria di Cecchinato? In questo forum? E di questo forum?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Burian siberiano ha scritto:Più che la gazzetta trovo patetici i commenti di giornalisti che non hanno mai seguito questo sport, come Condò, Zazzaroni etc che fanno un tweet su twitter in modo da prendersi i like di tutti, quando non hanno mai preso in considerazione lo sport tennis.
Patetico Guido Monaco che invece di sottolineare i meriti del ragazzo se ne esce con questo post su facebook a dir poco ridicolo.
Roland Garros
"Cecchinato è stato grandioso, una delle più grandi imprese di sempre nella storia del tennis e dello sport italiano...
Una sorpresa incredibile, ma super meritata!
Detto ciò, personalmente non riesco ad entusiasmarmi come vorrei e dovrei per un risultato che chi è in questo ambiente
aspetta da alcuni decenni.
Le vicende legate alle scommesse in cui è stato coinvolto in passato, frenano il mio entusiasmo purtroppo, non posso fingere.
L’etica non è una sfumatura, in nessuna professione, tanto meno nello sport.
Tutti possono sbagliare e spero davvero che quell’esperienza abbia insegnato molto a Cecchinato. Di sicuro queste straordinarie vittorie gli avranno chiarito quanto dia più soddisfazione meritarsi sul campo fama e denaro, piuttosto che prendere scorciatoie.
Lo so, passerò per guastafeste, invidioso e bacchettone, ma perdere apposta per me
è la morte dello sport, peggio anche del doping. Non salgo sul carro, mi piacerebbe,
prenderò insulti probabilmente, pazienza,
ho le spalle larghe."
Ci mancava il post copia-incollato dal Facebook di quel fenomeno di Guido Monaco.... :lol: :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da teolino »

PINDARO ha scritto:Chi ha insultato chi esulta per la vittoria di Cecchinato? In questo forum? E di questo forum?
Ma non hai scritto pochi post fà che chiudevi gli interventi in merito!?!?

Mamma mia che peso che sta diventando sto forum... #1# #1# #1#
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

Mi sembrate, come talvolta capita, eccessivamente elitisti e snob :D

Io non ci vedo niente di male nell'esplosione di entusiasmo di persone che il tennis lo seguono poco, mi sembra normale in fondo. Io di certo non seguo regolarmente la pallanuoto, ma quando c'era l'Italia di Rudic mi sono emozionato e ho tifato. Lo stesso per la Cagnotto nei tuffi, vista solo per Europei, Mondiali e Olimpiadi, Paltrinieri nel nuoto, la Vezzali nella scherma.
Il tennis è pane quotidiano per tutti qua dentro, ma non possiamo certo pretendere lo sia per il 100% della popolazione mondiale, e non vedo perchè dovremmo prendercela quando uno spettatore saltuario si interessa al nostro sport, dovremmo anzi esserne contenti.
Poi è in assoluto una bella storia, dai, ne parlano anche i media esteri.

Sul discorso nazionalismo un po' capisco la posizione di Nickognito, ma d'altro canto il tifo questo è, tiri una linea, dividi due tribù e ne scegli una, motivi troppo razionali non ce ne sono. Diverso l'apprezzamento per un campione straniero, questo sì deve essere obiettivo.
Rispondi