ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

Ombra84 ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:dai, su, diciamolo che andiamo verso 21 set a 0 o 21 set a 1, la vera domanda e': come arriveranno Rafa e Roger a Flushing stavolta? :)
Mamma mia le gufate sono già partite con settimane di anticipo... :D :D
beh con Nadal si è partiti 2 mesi prima :D
No no la frase era tipo: "Si va beh adesso Nadal vince a Parigi, sì ma poi Federer vince a Wimbledon". Anche quando non gioca lo gufano... :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

Roger davvero molto bene, con 3-4 punti dei suoi (risposta di rovescio pe ril break decisivo del primo set, diritto di controbalzo su rispostona Raonic nel secondo, le 2 uniche pB concesse annullate molto bene).
Raonic male nel TB decisivo, dove è parso subire troppo, dopo una settimana invece di tennis molto buono.
Siamo a 98 , 15 dei quali vinti in Germania (9 Halle, 4 Amburgo , Monaco nel 2003 e Stoccarda oggi ) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da eddie v. »

Burian siberiano ha scritto:Vale più questo torneo 250 vinto da Federer battendo zverev kyrgios e raonic che us open e Roland garros vinti da Nadal contro fuffy, Bobby e Red
E ha battuto anche paella, che a me piace molto...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

Interessante come metà circuito abbia saltato la terra in favore dell'erba.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

A Boscoducale vittoria di Gasquet nel derby francese, con punteggio quasi analogo a Stoccarda.
Non vinceva un titolo da quasi due anni e su erba dai sui primi due successi nel tour, datati 2005 e 2006, a Nottingham.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto:Interessante come metà circuito abbia saltato la terra in favore dell'erba.
L'unico top 100 a non aver giocato su terra e aver giocato su erba e' Federer, pero' in effetti ogni ora e' buona per dire cavolate.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83454
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da tennisfan82 »

fabio86 ha scritto:A Boscoducale vittoria di Gasquet nel derby francese, con punteggio quasi analogo a Stoccarda.
Non vinceva un titolo da quasi due anni e su erba dai sui primi due successi nel tour, datati 2005 e 2006, a Nottingham.
Arriva l'erba e chi sa giocare a tennis vince :oops:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Raonic male nel TB decisivo, dove è parso subire troppo, dopo una settimana invece di tennis molto buono.
Non direi che ha subìto troppo, ma che ha sbagliato troppo: un rovescio d' attacco piuttosto comodo all' inizio, poi ha recuperato bene il mini-break, e situazione in equilibrio fino al 5-4 Federer. Lì non ha più messo la prima, ha fatto un doppio fallo, e addio tie-break...

D' altronde, quando sei inferiore nello scambio - oltre che in risposta - sei anche costretto a rischiare qualcosa di più in battuta.

Però, considerando gli scarsi risultati ottenuti ultimamente, è un torneo che dovrebbe dargli fiducia, perché è tornato finalmente a giocar bene. Vediamo se riesce a non infortunarsi di nuovo prima di Wimbledon (o durante il torneo).
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

I tabelloni dei prossimi tornei:

Queen's

M. Čilić (1)
F. Verdasco

D. Shapovalov
G. Müller

S. Wawrinka
C. Norrie (WC)

J. Clarke (WC)
S. Querrey (5)

D. Goffin (4)
F. López

M. Raonic
Y. Bhambri (Q)

N. Kyrgios
A. Murray

R. Harrison
K. Edmund (7)

J. Sock (6)
D. Medvedev

T. Smyczek (Q)
J. Chardy

J. Donaldson
F. Tiafoe

L. Mayer
K. Anderson (3)

T. Berdych (8)
J. Benneteau (Q)

A. Mannarino
D. Evans (WC)

J. Millman (Q)
N. Djokovic (WC)

D. Džumhur
G. Dimitrov (2)

Halle

R. Federer (1)
A. Bedene

B. Paire
S. Johnson

M. Jaziri
M. Ebden

M. Fucsovics
P. Kohlschreiber (6)

D. Thiem (3)
M. Youzhny (Q)

M. Marterer
Y. Sugita

L. Lacko (Q)
D. Kudla (Q)

S. Tsitsipas
L. Pouille (5)

K. Nishikori (7)
M. Bachinger (Q)

M. Zverev
K. Khachanov

R. Haase
J. Sousa

J. Struff
R. Bautista Agut (4)

R. Gasquet (8)
F. Mayer

A. Seppi
M. Berrettini (LL)

P. Gojowczyk
R. Molleker

B. Coric
A. Zverev (2)
Ultima modifica di fabio86 il dom giu 17, 2018 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

Certo Kyrgios Murray e Raonic non teste di serie non si puo' vedere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da eddie v. »

vedendo i due tabelloni, direi che ci sono tanti primi turni decisamente interessanti, fra i quali spicca Kyrgios-Murray...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: (risposta di rovescio pe ril break decisivo del primo set,


Minuto 2:05.
Davvero clamorosa, mi ha ricordato una risposta simile contro Roddick a NY nel 2007



Velocità dei servizi identica, tra l'altro. :D
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

Sarà interessante vedere cosa deciderà di fare Federer ad Halle: se uscire "sorprendentemente" al primo turno o cercare di andare il più avanti possibile.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

fabio86 ha scritto: Davvero clamorosa, mi ha ricordato una risposta simile contro Roddick a NY nel 2007



Velocità dei servizi identica, tra l'altro. :D
Roddick era ormai diventato un indegno panzone, come si vede da questo filmato, strafogandosi di qualunque cosa, veramente un pozzo senza fondo :)
Stefanky lo rimise a stecchetto, ma nel frattempo purtroppo lo Yankee aveva smarrito il proprio dritto.
Lo ritroverà parzialmente nella finale di Wimbledon 2009 ed in rarissime altre occasioni (un match di Indian Wells o Miami con Nadal, mi pare).
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Burian siberiano »

Su Sky la replica della. Finale del 2008 a wimbledon una delle partite più brutte di tutti i tempi, Federer avrà fatto 60 errori gratuiti la metà dei quali in risposta al Servizio di Nadal. Con il rovescio non ne teneva una in campo giocava solo di diritto. FEDERER della finale di oggi contro Raonic avrebbe lasciato a quel Federer e a quel Nadal 7 giochi al massimo e mi sono allargato
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

Lasciando perdere gli eccessi burianei, anche io ho alternato la replica del match (con Clerici ossessionato dalle percentuali a rete di Federer) a Brasile-Svizzera ,e non ho potuto non notare per l'ennesima volta una gara spaccata in due, la seconda leggendaria, la prima compromessa dal disastro tattico/mentale di Federer ,al di là dei meriti di un Nadal a sua volta non eccezionale. E' materia da topicone, ok,ma la sensazione che su erba Djokovic abbia avuto,al meglio, qualcosa in più di Rafa è uscita rafforzata dalla visione.

Tornando ad Ace Man, no, per me ad Halle mira comunque a vincere , tabellone poi davvero agevole fino alla semifinale quantomeno (Paire permettendo :D )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:Lasciando perdere gli eccessi burianei, anche io ho alternato la replica del match (con Clerici ossessionato dalle percentuali a rete di Federer) a Brasile-Svizzera ,e non ho potuto non notare per l'ennesima volta una gara spaccata in due, la seconda leggendaria, la prima compromessa dal disastro tattico/mentale di Federer ,al di là dei meriti di un Nadal a sua volta non eccezionale. E' materia da topicone, ok,ma la sensazione che su erba Djokovic abbia avuto,al meglio, qualcosa in più di Rafa è uscita rafforzata dalla visione.

Tornando ad Ace Man, no, per me ad Halle mira comunque a vincere , tabellone poi davvero agevole fino alla semifinale quantomeno (Paire permettendo :D )

F.F.
Velocissimamente riguardo alla "leggendaria" partita del 2008: io ho sempre sostenuto che, solo per quanto concerne la finale, il Nadal 2007 sia stato superiore al Nadal 2008, e ribadisco qui per l'ennesima volta.
Riguardo ad Halle, effettivamente, tolta l'eventuale finale con Zverev il tabellone dello svizzero è in teoria agevole.
Però andiamo, se Federer è Federer, ogni tabellone è agevole, per lui :)
Da questo punto di vista bello essere Federer, eh :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Lasciando perdere gli eccessi burianei, anche io ho alternato la replica del match (con Clerici ossessionato dalle percentuali a rete di Federer) a Brasile-Svizzera ,e non ho potuto non notare per l'ennesima volta una gara spaccata in due, la seconda leggendaria, la prima compromessa dal disastro tattico/mentale di Federer ,al di là dei meriti di un Nadal a sua volta non eccezionale. E' materia da topicone, ok,ma la sensazione che su erba Djokovic abbia avuto,al meglio, qualcosa in più di Rafa è uscita rafforzata dalla visione.

Tornando ad Ace Man, no, per me ad Halle mira comunque a vincere , tabellone poi davvero agevole fino alla semifinale quantomeno (Paire permettendo :D )

F.F.
Deliri, non eccessi :)
Cmq spesso nelle loro sfide Rafa-Roger non hanno espresso il loro miglior tennis, mi sembra troppo penalizzante trarre conclusioni di eventuali h2h con altri giocatori...ogni partita fa un po' storia a se, soprattutto una finale. Poi perchè penalizzare nella tua riflessione quello che l'ha vinta e non chi l'ha persa? :wink:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: Da questo punto di vista bello essere Federer, eh :)
Mitico un commento della Coppia d'Oro su uno dei radi bei punti di Roger nella prima metà di partita.
-" Sembrava il Federer dei vecchi tempi"
-" Eh, parliamo già di ' vecchi tempi' per uno che non ha ancora 27 anni, però, insomma, così può essere"


:D :D :D :D :D :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: Poi perchè penalizzare nella tua riflessione quello che l'ha vinta e non chi l'ha persa? :wink:
Solo in termini dei famosi massimi livelli topiconiani :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto: Poi perchè penalizzare nella tua riflessione quello che l'ha vinta e non chi l'ha persa? :wink:
Solo in termini dei famosi massimi livelli topiconiani :)

F.F.
Si si certo, topiconamente parlando, ma appunto per questo perchè considerarlo un "massimo livello" solo per uno dei due che tu stesso hai definito "non eccezionale" :wink:
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

Ombra84 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Vale più questo torneo 250 vinto da Federer battendo zverev kyrgios e raonic che us open e Roland garros vinti da Nadal contro fuffy, Bobby e Red
#40# #40#
Osti, questa avendo Burian in ignore mi era sfuggita, l'ho vista adesso e solo perchè l'aveva quotata Ombra :D
Vabè, lo ammetto, stavolta Burian mi ha fatto ridere, dai #100#
Grazie ad Ombra per essersi involontariamente prestato affinchè potessi leggere :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Lasciando perdere gli eccessi burianei, anche io ho alternato la replica del match (con Clerici ossessionato dalle percentuali a rete di Federer) a Brasile-Svizzera ,e non ho potuto non notare per l'ennesima volta una gara spaccata in due, la seconda leggendaria, la prima compromessa dal disastro tattico/mentale di Federer ,al di là dei meriti di un Nadal a sua volta non eccezionale. E' materia da topicone, ok,ma la sensazione che su erba Djokovic abbia avuto,al meglio, qualcosa in più di Rafa è uscita rafforzata dalla visione.

Tornando ad Ace Man, no, per me ad Halle mira comunque a vincere , tabellone poi davvero agevole fino alla semifinale quantomeno (Paire permettendo :D )

F.F.
Ma ancora c'è qualcuno convinto che sia stata la partita più bella di sempre? :)
FInale del 2014 di livello complessivamente molto più alto, per citarne una, la semi australiana del 2005 a confronto viene da un altro pianeta, per citarne un'altra. :D
Questo è uno degli eventi sportivi più sopravvalutati di sempre.
Importanza simbolica enorme, passaggio di consegne e tutto ciò che volete ma come match in se' sprazzi di grandezza (tie-break del quarto, seppur pure lì un Nadal tremebondo dal 5-2 sopra). Più si riguarda con occhi distaccati più è palese, per questo non concordo con Nick quando dice che la qualità di un match si valuta meglio 'a caldo'.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Per restare ai Federer-Nadal, sicuramente migliore la finale australiana dell'anno dopo (ma con la grave pecca di un quinto set assente da parte di Federer, il che non è una colpa di Nadal, che ha giocato alla grande anche nell'ultimo parziale) e anche la finale di Roma 2006, con il miglior Federer di sempre su terra, insieme a quello del Rolando 2011, ma non essendo slam passa in secondo piano.
Poi il quinto set della finale australiana 2017 probabilmente il più intenso e appassionante giocato da entrambi uno contro l'altro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

Finale di Wimbledon 2008 bellissima, nettamente meglio di quella del 2009 (che per me e' peggiore anche delle finali 2007 e 2017). Roma e' Roma, non un major, perde li'. Per me chiaramente il miglior confronto dei due, come tennis Safin 2005 fu migliore, si', ma con minore epica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Burian siberiano »

Finale 2009 Melbourne nettamente superiore e anche la finale 2017.
Wimbledon 2008 una serie di errori da ambo i lati, ma soprattutto da Federer che non ha indovinato una risposta che sia una, di rovescio stecche a non finire, negli scambi dopo 3 o 4 colpi spesso sparava fuori di metri, nemmeno di centimetri.
Per me quello non era Federer ma bensì Merterer
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto: Più si riguarda con occhi distaccati più è palese
Eh, beh, certo :D
Se la guardi dopo tanto tempo e con occhi distaccati ovvio che non c'è più l'emotività della partita!
E per partita bellissima si intende anche, se non soprattutto, quello, non solo la qualità dei colpi. :wink:
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Finale di Wimbledon 2008 bellissima, nettamente meglio di quella del 2009 (che per me e' peggiore anche delle finali 2007 e 2017). Roma e' Roma, non un major, perde li'. Per me chiaramente il miglior confronto dei due, come tennis Safin 2005 fu migliore, si', ma con minore epica.
Per tre set una finale non eccezionale, nobilitata da un tie-break di qualità e emozioni nel quarto, e un quinto set equilibrato (ma il quinto set equilibrato lo abbiamo avuto anche con Roddick l'anno dopo, insomma...) laddove la finale australiana 2009 ha visto un livello medio più alto nell'arco di quattro set (Federer ha servito meglio a Wimbledon ma risposto e giocato di rovescio meglio a Melbourne), con la grave pecca di un quinto set non all'altezza, questo sì.
La finale 2017 ha invece il quinto set migliore per equilibrio, qualità e pathos abbinati.
Ultima modifica di fabio86 il lun giu 18, 2018 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto: Più si riguarda con occhi distaccati più è palese
Eh, beh, certo :D
Se la guardi dopo tanto tempo e con occhi distaccati ovvio che non c'è più l'emotività della partita!
E per partita bellissima si intende anche, se non soprattutto, quello, non solo la qualità dei colpi. :wink:
Infatti bisogna distinguere tra qualità tecnica, emozioni e importanza storica.
Come detto le ultime due caratteristiche sono ai massimi livelli, per quanto riguarda la qualità tecnica molto meglio altre partite (Ribadisco: finale 2014 con Djokovic molto sottovalutata sotto questo aspetto).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

si, ma in campo non si va distaccati. Le migliori prestazioni di sempre son tutti allenamenti. Il livello tecnico di una partita comprende l'emozione del momento e la difficolta' che questo crea, mi sembra ovvio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Infatti se consideriamo il tutto (emozioni, pathos, importanza storica...) è stata una partita eccezionale, non si può negare.
Ma il livello tecnico non è da match migliore di sempre, quindi resta un match complessivamente sopravvalutato, per me.
L'emozione pregiudica la resa ma se in altri casi la pregiudica meno quei match sono migliori tecnicamente, c'è poco da fare.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Per dirla in soldoni, se alla tv trovo la semifinale australiana 2005, la finale wimbledon 2014 o Roma 2006 me la guardo con gusto in qualsiasi momento del match. Se trovo la finale 2008 skippo al tie-break del quarto o a metà quinto set. :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da BackhandWinner »

Ace Man ha scritto:Sarà interessante vedere cosa deciderà di fare Federer ad Halle: se uscire "sorprendentemente" al primo turno o cercare di andare il più avanti possibile.
Maddai, non gioca da più di tre mesi, cosa vuoi gli siano costate quattro partite (delle quali solo una veramente difficile), anche sommate ad altre quattro eventuali? E poi c'è un'altra settimana di riposo prima di Wimbledon...capirai.
Sono sicuro che ci tenga ad arrivare in fondo anche ad Halle, altroché. Che poi ci riesca ovviamente è un altro discorso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Per dirla in soldoni, se alla tv trovo la semifinale australiana 2005, la finale wimbledon 2014 o Roma 2006 me la guardo con gusto in qualsiasi momento del match. Se trovo la finale 2008 skippo al tie-break del quarto o a metà quinto set. :)
Of course. Così farebbe qualunque sano appassionato di tennis.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Lasciando perdere gli eccessi burianei, anche io ho alternato la replica del match (con Clerici ossessionato dalle percentuali a rete di Federer) a Brasile-Svizzera ,e non ho potuto non notare per l'ennesima volta una gara spaccata in due, la seconda leggendaria, la prima compromessa dal disastro tattico/mentale di Federer ,al di là dei meriti di un Nadal a sua volta non eccezionale. E' materia da topicone, ok,ma la sensazione che su erba Djokovic abbia avuto,al meglio, qualcosa in più di Rafa è uscita rafforzata dalla visione.

Tornando ad Ace Man, no, per me ad Halle mira comunque a vincere , tabellone poi davvero agevole fino alla semifinale quantomeno (Paire permettendo :D )

F.F.
Ma ancora c'è qualcuno convinto che sia stata la partita più bella di sempre? :)
FInale del 2014 di livello complessivamente molto più alto, per citarne una, la semi australiana del 2005 a confronto viene da un altro pianeta, per citarne un'altra. :D
Questo è uno degli eventi sportivi più sopravvalutati di sempre.
Importanza simbolica enorme, passaggio di consegne e tutto ciò che volete ma come match in se' sprazzi di grandezza (tie-break del quarto, seppur pure lì un Nadal tremebondo dal 5-2 sopra). Più si riguarda con occhi distaccati più è palese, per questo non concordo con Nick quando dice che la qualità di un match si valuta meglio 'a caldo'.
fabio86 ha scritto:Per restare ai Federer-Nadal, sicuramente migliore la finale australiana dell'anno dopo (ma con la grave pecca di un quinto set assente da parte di Federer, il che non è una colpa di Nadal, che ha giocato alla grande anche nell'ultimo parziale) e anche la finale di Roma 2006, con il miglior Federer di sempre su terra, insieme a quello del Rolando 2011, ma non essendo slam passa in secondo piano.
Poi il quinto set della finale australiana 2017 probabilmente il più intenso e appassionante giocato da entrambi uno contro l'altro.
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da mp4/18 »

fabio86 ha scritto:Infatti se consideriamo il tutto (emozioni, pathos, importanza storica...) è stata una partita eccezionale, non si può negare.
Ma il livello tecnico non è da match migliore di sempre, quindi resta un match complessivamente sopravvalutato, per me.
L'emozione pregiudica la resa ma se in altri casi la pregiudica meno quei match sono migliori tecnicamente, c'è poco da fare.
Ok, siamo d’accordo. Ma qui ricordo che qualche anno fa si arrivó pure a dire che non fosse stato un grande match, una partita modesta. E ce ne passa
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:A Boscoducale vittoria di Gasquet nel derby francese, con punteggio quasi analogo a Stoccarda.
Non vinceva un titolo da quasi due anni e su erba dai sui primi due successi nel tour, datati 2005 e 2006, a Nottingham.
:oops: :oops:

Torna l'erba, e il talento emerge (si scherza, oh, prima che partono filippiche :D ): Riccardino e anche quell'altro svizzerotto un po' in la' con gli anni ..

Vittoria inaspettata, visto che ormai la carriera di Richard ha poco/nulla da dire #1# :) .
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto:
Vittoria inaspettata, visto che ormai la carriera di Richard ha poco/nulla da dire #1# :) .
15 successi in carriera e tutti 250.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da stefano61 »

Intanto, al Queen's, Gilles Muller (35 anni compiuti) batte Shapovalov in due combattuti tie-break.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:Intanto, al Queen's, Gilles Muller (35 anni compiuti) batte Shapovalov in due combattuti tie-break.
Mi sa che Shapovalov dei prati non ci ha ancora capito tantissimo: Muller fin qui ha disputato una stagione disastrosa 6 vinte e 13 perse... Ha perso in due set contro Ebden in Olanda al primo turno settimana scorsa
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Rispondi