ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Mi sa che Shapovalov dei prati non ci ha ancora capito tantissimo: Muller fin qui ha disputato una stagione disastrosa 6 vinte e 13 perse... Ha perso in due set contro Ebden in Olanda al primo turno settimana scorsa
Ebden che, peraltro, ha giocato un buon torneo, giungendo in semifinale....

Non ho visto il match, ma il canadese sembra ancora indietro su erba, meno bene che su terra, fin qui.
Certo, Muller un buon erbivoro, ma non sui livelli dello scorso anno, almeno finora.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Anche se Muller è in calo già perdere con lui ci sta di più, rispetto al parvenu indiano di settimana scorsa.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Anche se Muller è in calo già perdere con lui ci sta di più, rispetto al parvenu indiano di settimana scorsa.
Ah beh certo... :) :)
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Diciamo anche che sull'erba hai meno tempo per adattarti, rispetto alla terra. Perdi un paio di partite e la 'stagione' è già finita in pratica.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3077
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da luca1977 »

L'erba del Queens è poco indicativa, perchè è quella di una volta. La palla non rimbalza praticamente, semmai mi chiedo cosa aspetti Shapovalov a venire avanti su questi campi. Lo vedevo più propenso sul cemento. A Wimbledon secondo me può far bene, i campi sono più giocabili e adatti a lui
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

Shapovalov ha tempo per rifarsi alla grande, a Wimbledon.
Stoccarda i campi in erba più veloci.
Halle al secondo posto.
Queen's al terzo.
Wimbledon... ".. Papà, cos'è l'erba?"
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Burian siberiano »

"nella mia lunga vita di telespettatore non ho mai visto giocare nessuno in modo cosi SUBLIME su erba..come il Federer di adesso non vedo avversari "
Gianni Clerici LA repubblica di oggi
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

Visto un po' di tennis al Queen's.
Rispetto all'erba di Rotterdam drammatica diversità: rimbalzi "alti" e la pallina ogni volta sembrava tornare indietro tanto andava piano e rimaneva sospesa in aria.
Se si considera che rispetto al Queen's Wimbledon è decisamente lento e dai rimbalzi alti si capisce quanto, in questi anni, ci fossimo abituati a quello che considero un vero e proprio sabotaggio scientemente perpetrato ai danni del vero tennis d'erba.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da eddie v. »

luca1977 ha scritto:L'erba del Queens è poco indicativa, perchè è quella di una volta. La palla non rimbalza praticamente
Ace Man ha scritto:Visto un po' di tennis al Queen's.
Rispetto all'erba di Rotterdam drammatica diversità: rimbalzi "alti" e la pallina ogni volta sembrava tornare indietro tanto andava piano e rimaneva sospesa in aria.
sono d'accordo
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da YesWeCan91 »

Ma con Karlovic fuori dai 100 Federer è diventato il top100 più anziano?
Il top100 più anziano è anche il numero 1 del mondo quindi? :D
Sta per succedere una cosa
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

YesWeCan91 ha scritto:Ma con Karlovic fuori dai 100 Federer è diventato il top100 più anziano?
Il top100 più anziano è anche il numero 1 del mondo quindi? :D
L'ho scritto nel topicone poco fa :D :D

Assurdo...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
luca1977 ha scritto:L'erba del Queens è poco indicativa, perchè è quella di una volta. La palla non rimbalza praticamente
Ace Man ha scritto:Visto un po' di tennis al Queen's.
Rispetto all'erba di Rotterdam drammatica diversità: rimbalzi "alti" e la pallina ogni volta sembrava tornare indietro tanto andava piano e rimaneva sospesa in aria.
sono d'accordo
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ombra84 »

L' erba in dosi massicce fa male
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Anche Kholi sembra ormai bollito, se fa fatica nei tornei di casa, su erba... :(
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Che brutto il Queen's, con questo sfondo color azzurro tristissimo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da alessandro »

YesWeCan91 ha scritto:Ma con Karlovic fuori dai 100 Federer è diventato il top100 più anziano?
Il top100 più anziano è anche il numero 1 del mondo quindi? :D
Quindi è un fenomeno e non la normalità.

Altrimenti c’è ne sarebbero 10 nei 100 di trentasettenni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

Alessandro, se Federer sara' numero 1 tra 20 anni, continuera' a sostenere che nel 2016-2017 era sempre l'unico, essendolo nel 2038 :)

In ogni caso no, le eta' comprese nell'ATP top 100 vanno dai 19 ai 36 anni, quindi e' assai improbabile che, so 18 eta' possibili, il 10% vada alla stessa eta'. Sarebbe piu' normale il 6%, diciamo.

In effetti, 5 giocatori della top100 hanno la stessa eta' di Federer, solo che lui e' , come mesi, il piu' vecchio di tutti e 5.

Per essere precisi:

5 36enni
3 35enni
5 34enni
4 33enni
6 32enni
7 31enni
7 30enni

in totale, 37 over 30.

10 anni fa erano 9 over 30 (e solo 4 over 31 contro i 30 di adesso).
Ultima modifica di Nickognito il mar giu 19, 2018 2:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Sulla velocità, mi sembra uguale a Wimbledon, quindi rimbalzi più alti e regolari.
Chiaramente ormai i tornei con l'erba più veloce sono quelli tedeschi, Stoccarda e Halle, ma non da quest'anno.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Raonic va come un treno intanto.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:Ma con Karlovic fuori dai 100 Federer è diventato il top100 più anziano?
Il top100 più anziano è anche il numero 1 del mondo quindi? :D
Quindi è un fenomeno e non la normalità.

Altrimenti c’è ne sarebbero 10 nei 100 di trentasettenni.
A me non sembra straordinario che Federer stia nei 100 a 37 anni: però insomma che sia N.1 un pochino sì.... :D :D

Ma ovviamente mi risponderanno che è normalissimo...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Dimitrov ha perso il secondo set dal 5-4 e servizio contro il simpatico troll.
Sempre meglio il bulgaro.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da s&v »

fabio86 ha scritto:Dimitrov ha perso il secondo set dal 5-4 e servizio contro il simpatico troll.
Sempre meglio il bulgaro.
Lasciate in pace Dimitrov! :D io non so perchè in questo forum il povero bulgaro viene continuamente infamato. Il tennis è quel che è, i limiti sono quelli che sappiamo, ha già fatto tantissimo ad aver raggiunto semifinali slam, vinto il master addirittura. Per me il bulgaro ha meno tennis del vituperato Davydenko.
tim drake
Membro
Messaggi: 470
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da tim drake »

Non ricordo chi, nei giorni scorsi, qui nel forum ha dato zero possibilità a Nadal di vincere il prossimo Wimbledon.
Io sono di opinione diversa, anzi, contraria.
Per me un Nadal senza problemi fisici è sempre tra i principali favoriti di qualunque torneo.
Non vedo perché sui prati inglesi, su cui ha vinto e fatto finale parecchie volte, non dovrebbe esserlo quest'anno che sta giocando bene ed è in salute.
Tra l'altro ho letto un'intervista della Navratilova che ha provato i campi e dice che il rimbalzo è molto alto. Quindi a maggior ragione io ritengo Nadal uno dei candidati principali alla vittoria finale.
Direi Federer (ma occhio che è troppo in forma adesso!) e Nadal subito dietro.
Gli altri li vedo meno probabili, sinceramente.
Il solito Cilic, ormai sempre pericolosissimo ovunque, Raonic in netta ripresa.
Djokovic che chissà, magari si riprende un po', ma a Parigi, in tutta onestà, io di progressi ne ho visti pochi.
Murray, boh, bisogna vedere come sta e quanto è arrugginito, dopo tutto questo tempo.
Zverev in teoria potrebbe essere pericoloso per chiunque e magari fa un ulteriore passo verso la competitività negli slam (prima o poi lo sappiamo tutti che lo farà).
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ciccio »

una delle cose che amo di piú sull'erba é lo slice lungolinea di Fed, uno spettacolo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:una delle cose che amo di piú sull'erba é lo slice lungolinea di Fed, uno spettacolo
Sì sì sì ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Burian siberiano »

tim drake ha scritto:Non ricordo chi, nei giorni scorsi, qui nel forum ha dato zero possibilità a Nadal di vincere il prossimo Wimbledon.
Io sono di opinione diversa, anzi, contraria.
Per me un Nadal senza problemi fisici è sempre tra i principali favoriti di qualunque torneo.
Non vedo perché sui prati inglesi, su cui ha vinto e fatto finale parecchie volte, non dovrebbe esserlo quest'anno che sta giocando bene ed è in salute.
Tra l'altro ho letto un'intervista della Navratilova che ha provato i campi e dice che il rimbalzo è molto alto. Quindi a maggior ragione io ritengo Nadal uno dei candidati principali alla vittoria finale.
Direi Federer (ma occhio che è troppo in forma adesso!) e Nadal subito dietro.
Gli altri li vedo meno probabili, sinceramente.
Il solito Cilic, ormai sempre pericolosissimo ovunque, Raonic in netta ripresa.
Djokovic che chissà, magari si riprende un po', ma a Parigi, in tutta onestà, io di progressi ne ho visti pochi.
Murray, boh, bisogna vedere come sta e quanto è arrugginito, dopo tutto questo tempo.
Zverev in teoria potrebbe essere pericoloso per chiunque e magari fa un ulteriore passo verso la competitività negli slam (prima o poi lo sappiamo tutti che lo farà).

Nadal appena incontra uno che serve bene rispondendo dalle tribune come fa sempre non prende una palla manco a pagarlo. Certo se gli capita gentaglia come Milman e Bedene il discorso cambia
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

tim drake ha scritto: Tra l'altro ho letto un'intervista della Navratilova che ha provato i campi e dice che il rimbalzo è molto alto.
Che strano,eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

strano, Federer non ha perso al primo turno :roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ciccio »

Djokovic mi é sembrato niente male
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

tim drake ha scritto:Non ricordo chi, nei giorni scorsi, qui nel forum ha dato zero possibilità a Nadal di vincere il prossimo Wimbledon.
Io sono di opinione diversa, anzi, contraria.
Per me un Nadal senza problemi fisici è sempre tra i principali favoriti di qualunque torneo.
Non vedo perché sui prati inglesi, su cui ha vinto e fatto finale parecchie volte, non dovrebbe esserlo quest'anno che sta giocando bene ed è in salute.
Tra l'altro ho letto un'intervista della Navratilova che ha provato i campi e dice che il rimbalzo è molto alto. Quindi a maggior ragione io ritengo Nadal uno dei candidati principali alla vittoria finale.
Direi Federer (ma occhio che è troppo in forma adesso!) e Nadal subito dietro.
Gli altri li vedo meno probabili, sinceramente.
Il solito Cilic, ormai sempre pericolosissimo ovunque, Raonic in netta ripresa.
Djokovic che chissà, magari si riprende un po', ma a Parigi, in tutta onestà, io di progressi ne ho visti pochi.
Murray, boh, bisogna vedere come sta e quanto è arrugginito, dopo tutto questo tempo.
Zverev in teoria potrebbe essere pericoloso per chiunque e magari fa un ulteriore passo verso la competitività negli slam (prima o poi lo sappiamo tutti che lo farà).
Il punto è che Rafa era in ottima forma anche nel 2013 e l'anno scorso ma ha perso sempre presto.
Ormai a Wimbledon non arriva in fondo da troppi anni.
Poi è vero che l'anno scorso ha perso comunque da un gran Muller e che vi era arrivato senza aver perso set.
Per cui anch'io non vedo perché con un buon tabellone non possa fare bene quest'anno.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Lyndon79 »

Partita combattuta tra Murray (bello rivederlo :oops: :oops: ) e Kyrgios. Australiano che ne aveva di piu', ma ha un po' gigioneggiato e la partita e' arrivata in volata.
Murray discreto: problemi al servizio, buoni (ma non eccelsi) recuperi, dritto come al solito ma abbastanza consistente, rovescio non so: ha giocato molto spesso lo slice.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Bene Djokovic dal punteggio e anche Murray tutto sommato, dopo un anno.
Non ho visto niente però.

Zverev subito fuori ad Halle.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto: Non ho visto niente però.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Stavo vedendo ora qualcosa in replica ma son passati su Anderson-Mayer. :D
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro Anderson ha perso.
Da Mayer, su erba.
Che scienziato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:Partita combattuta tra Murray (bello rivederlo :oops: :oops: ) e Kyrgios. Australiano che ne aveva di piu', ma ha un po' gigioneggiato e la partita e' arrivata in volata.
Murray discreto: problemi al servizio, buoni (ma non eccelsi) recuperi, dritto come al solito ma abbastanza consistente, rovescio non so: ha giocato molto spesso lo slice.
Il tweener di Kyggy :) , Murray comunque, su un centrale strapieno, molto meglio delle aspettative.
bene wawrinka e Djokovic, male Zverev che trova ancora Coric indigesto. Mi è giunta voce (ma non posso confermarla via articolo) che non si sente tranquillissimo in vista di Londra . A 21 anni mi pare però assai strano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Raonic va come un treno intanto.
Verso l’aereoporto di Londra :-D
Ritirato :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Raonic va come un treno intanto.
Verso l’aereoporto di Londra :-D
Ritirato :-D
Ma non si era ritirato l'avversario? :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

Si è ritirato Bhambri, non Raonic..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Si è ritirato Bhambri, non Raonic..

F.F.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi