ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:(Coric domani? )
Coric sì.
Bautista ritirato a inizio match.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da YesWeCan91 »

Murray-Wawrinka primo turno a Eastbourne.
Sta per succedere una cosa
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Burian siberiano »

Comunque mettetevi anche nei suoi panni, giocare queste partite contro sta gente fuori dai 50 per lui é come se Einstein dovesse spiegare la teoria della relatività a Francesca Cipriani, nemmeno si ricorderebbe la formula per quanto sarebbe scazzato
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Cilic in canna.
Ingiocabile al servizio e cinico nei tie-break.

Insomma, per Wimbledon vale un po' lo stesso discorso fatto per Parigi: torneo aperto e incerto, se non ci fosse il Grande Vecchio. La speranza per gli avversari è che con l'età il margine dello svizzero sia comunque inferiore a quello di Nadal sul rosso.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Cilic in canna.
Ingiocabile al servizio e cinico nei tie-break.

Insomma, per Wimbledon vale un po' lo stesso discorso fatto per Parigi: torneo aperto e incerto, se non ci fosse il Grande Vecchio. La speranza per gli avversari è che con l'età il margine dello svizzero sia comunque inferiore a quello di Nadal sul rosso.
Se Federer gioca come oggi non lo vedo favorito contro cilic o kyrgios e nemmeno con djokovic che dicono stia giocando bene.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Alessandro Berni »

Diverse motivazioni, età e carico di aspettative. Cilic deve da subito mostrare le proprie carte per guadagnare fiducia rispetto a uno slam in cui sa di potersele giocare ancora di più di altre volte. Quindi improbabile poter sostenere che le forze che verranno messe in campo dall'una e dall'altra parte saranno quelle viste oggi. Federer vuole scoprirsi poco, un Cilic da subito vuol far sentire la sua personalità e il fiato sul collo di qualsiasi contendente per dimostrare di essere diventato grande (come ben possibile). Djokovic sarà appunto da vedere al cospetto di questo Cilic, dato che un Dimitrov troppe volte ha denunciato limiti da sottoprodotto tennistico.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Johnny Rex »

Cilic molto molto bene sì. Cameraman che si era innamorato di sua moglie, ha continuato ad inquadrarla per mezza partita, solo a Eurosport in finale preferivano inquadrare che le donne Belmondo 85enne :) .
Queen's decisamente più qualitativo di Halle.

Bautista sfortunatissimo, costretto al ritiro di fatto a match appena cominciato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

alessandro ha scritto:
fabio86 ha scritto:Cilic in canna.
Ingiocabile al servizio e cinico nei tie-break.

Insomma, per Wimbledon vale un po' lo stesso discorso fatto per Parigi: torneo aperto e incerto, se non ci fosse il Grande Vecchio. La speranza per gli avversari è che con l'età il margine dello svizzero sia comunque inferiore a quello di Nadal sul rosso.
Se Federer gioca come oggi non lo vedo favorito contro cilic o kyrgios e nemmeno con djokovic che dicono stia giocando bene.
E grazie. :D
Ma come detto a Wimbledon verosimilmente vedremo un livello più alto.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Burian siberiano »

fabio86 ha scritto:
alessandro ha scritto:
fabio86 ha scritto:Cilic in canna.
Ingiocabile al servizio e cinico nei tie-break.

Insomma, per Wimbledon vale un po' lo stesso discorso fatto per Parigi: torneo aperto e incerto, se non ci fosse il Grande Vecchio. La speranza per gli avversari è che con l'età il margine dello svizzero sia comunque inferiore a quello di Nadal sul rosso.
Se Federer gioca come oggi non lo vedo favorito contro cilic o kyrgios e nemmeno con djokovic che dicono stia giocando bene.
E grazie. :D
Ma come detto a Wimbledon verosimilmente vedremo un livello più alto.

Avrà caricato ed è pure svogliato. Domani comunque se non alza il livello perde contro questo Coric
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da marat77 »

Buona vittoria Nole.
Ho visto solo il game del break,unico della partita, chiuso con una gran risposta.
Recupero dopo gli highlights.
Ha concesso le briciole al servizio.
Ma domani il vero test contro Cilic.
Vedremo..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da marat77 »

Direi molto buono, 28 vincenti e 10 errori.
Bene dai vediamo con Cilic che mi pare bello in palla.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

E' la prima volta che due giocatori con almeno 10 prove dello slam vinti in carriera giocano due finali lo stesso giorno contro connazionali che hanno le stesse iniziali, finali e numeri di lettere nel cognome.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Super-Fabio »

Intanto a Wimbledon addirittura 4 wild cards su 8 non sono stase assegnate. :)
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Comunque Coric veramente cresciuto tantissimo dopo la cura Piatti.
Sembra quasi un altro giocatore rispetto a qualche anno fa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Comunque Coric veramente cresciuto tantissimo dopo la cura Piatti.
Sembra quasi un altro giocatore rispetto a qualche anno fa.
capita, dai 17 ai 21 :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

Generazione di coglioni :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da balbysauro »

poi beve...
forse vuole dirci qualcosa?
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ace Man »

E' affascinante vedere quanti nomi che normalmente non appaiono al top ma che sbucano sull'erba di Halle.
Peccato che tutto ciò sia poco indicativo.
Questa è erba veloce, sarebbe erba adatta per S6V, i servizi sono determinanti.
A Wimbledon erba completamente diversa, tutti questi nomi scompariranno.
L'unico che si troverà bene lo stesso sarà Federer.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nevenez »

Se taglia ancora tornei poi non ha troppo senso giocarli. Un po’ di ritmo partita gli servirà sempre...
Sta ancora bene sui 12-15 perché vince comunque tante partite, ma se cala e comincia a perdere più partite (le cose potrebbero anche essere conseguenti) allora sarebbe molto meno competitivo, in qualsiasi occasione.
Sul quesito di Stefano: ma io penso davvero che l’erba di Halle sia più veloce, forse appena più alta, e il campo principale anche più stretto.
Zverev non è un termometro ideale: come tutti i fenomeni, fa un po’ statistica a sé...
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da stefano61 »

Nevenez ha scritto:
Sul quesito di Stefano: ma io penso davvero che l’erba di Halle sia più veloce, forse appena più alta, e il campo principale anche più stretto.
Zverev non è un termometro ideale: come tutti i fenomeni, fa un po’ statistica a sé...
Beh, se l' erba di Halle è più veloce di quella di Wimbledon (idea qui abbastanza condivisa), Zverev ai Championships dovrebbe trovarsi ancora meglio - se la tua considerazione sui movimenti piuttosto ampi dei suoi colpi è (come a me sembra) corretta.

Zverev non è un termometro ideale anche perchè il suo rendimento 2 su 3 è molto diverso (almeno finora) da quello 3 su 5. Inoltre, la concomitanza con il torneo del Queen's non consente, purtroppo, di vedere in azione i migliori tutti insieme nello stesso torneo prima di Wimbledon, e ciò rende a volte difficile fare confronti puntuali.

Per quanto l' impianto di Halle, e lo sforzo organizzativo che c' è dietro al torneo, suscitino la mia ammirazione, preferirei anch' io che il Queen's avesse lo status di Master 1000, con tutti i migliori presenti (magari anticipando Halle di una settimana, al posto di Stoccarda). E' difficile, però, che si arrivi a una soluzione del genere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

In alternativa sarebbe molto bello avere Stoccarda come 1000, la Germania ne meriterebbe uno e Stoccarda e' certamente citta' adatta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Pindaro »

Ace Man ha scritto: A Wimbledon erba completamente diversa
terra pitturata di verde
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Un 1000 su erba, magari.
Invocato da anni.
Difficile togliere lo status a quelli già presenti al momento.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Un 1000 su erba, magari.
Invocato da anni.
Difficile togliere lo status a quelli già presenti al momento.
se ne può sempre aggiungere uno.
Stoccarda potrebbe essere interessante.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Un 1000 su erba, magari.
Invocato da anni.
Difficile togliere lo status a quelli già presenti al momento.
Bercy primo, Miami al limite.

Bercy per me e' chiaramente da togliere, fa schifo, indoor non gioca piu' nessuno, e' snobbato da anni e Parigi non ha nessun bisogno di un altro torneo.

Poi chiaro che io toglierei uno su cemento e spererei che tutti vadano indoor, ma al momento...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Anch'io penso a Bercy ma d'altronde è l'unico 1000 indoor.
Però per collocazione ormai viene spesso snobbato dai migliori.
Miami sembrava declinante, adesso con la nuova sede dovrebbe definitivamente rilanciarsi (ma Indian Wells resta avanti, il torneo attualmente più vicino allo status di 'quinto slam'). Si potrebbe togliere uno dei due estivi pre-Us Open ma per me anche il bruttissimo Madrid ed accorciare di una settimana la stagione su terra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

in Spagna per me uno sta bene. Poi sono troppi sul duro, non su terra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

Il problema è che se togli anche Bercy, resteresti senza stagione indoor prima del Master.

Prima di quest'anno avrei detto Miami, ma ora che si trasferiscono nello stadio dei Dolphins avrà di nuovo grande appeal...

Tecnicamente il Masters 1000 che non è un 1000 per l'ATP è Montecarlo visto che non è nemmeno obbligatorio: per quanto dura la stagione sulla terra 3 Masters 1000 sono anche troppi.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Ma tra Montecarlo e Madrid terrei tutta la vita il primo.
Poi come detto se invece di 9 diventassero 10 già da ora (magari senza l'obbligo di partecipazione ma con una soglia minima, per dire), non sarebbe certo uno scandalo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Ma tra Montecarlo e Madrid terrei tutta la vita il primo.
Poi come detto se invece di 9 diventassero 10 già da ora (magari senza l'obbligo di partecipazione ma con una soglia minima, per dire), non sarebbe certo uno scandalo.
Bene anche Montecarlo invece di Madrid, quindi che si giochi a maggio non ad aprile...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Pindaro »

Spostarlo di un mese? Nadal ci impiegherebbe 4 anni ad adattarsi ad uno scoinvolgimento tale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Nickognito »

ce ne sono 6 sul duro, su, ovviamente uno di quelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da YesWeCan91 »

ludega ha scritto:Il problema è che se togli anche Bercy, resteresti senza stagione indoor prima del Master.

Prima di quest'anno avrei detto Miami, ma ora che si trasferiscono nello stadio dei Dolphins avrà di nuovo grande appeal...

Tecnicamente il Masters 1000 che non è un 1000 per l'ATP è Montecarlo visto che non è nemmeno obbligatorio: per quanto dura la stagione sulla terra 3 Masters 1000 sono anche troppi.
Il 1000 più triste è Shanghai,superficie a parte.
In generale la stagione asiatica è tremenda (ma capisco si vada in quella direzione lì,la WTA in pratica si gioca per il 50% in Asia),a livello di calendario non so se sia più fastidiosa la stagione asiatica o il MESE dedicato a Indian Wells e Miami.Bercy andrebbe spostato a Febbraio,magari con una buona superficie al posto della colla degli ultimi anni,solo così per me tornerebbe ad avere un senso.

Il Queen’s non penso abbia le strutture e lo spazio per organizzare un 1000,si potrebbe risolvere il problema copiando il tabellone a 48 di Bercy.Ma Londra si merita davvero un 1000 oltre a uno slam e al master? :D
Sta per succedere una cosa
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:ce ne sono 6 sul duro, su, ovviamente uno di quelli.
Esatto, uno fra toronto o cincy o Bercy.
Ma io toglierei Shanghai, non ci va quasi nessuno (come pubblico), è triste ed inutile una nuova mini stgione sul cemento dopo NY.

In generale come detto più volte posticiperei un po' la stagione sul duro americano, fa troppo caldo (a costo di rischiare più pioggia ma con la copertura di NY ci dovrebbero essere meno problemi), e posticiperei quella sull'erba (si fa meno fatica, si gioca in posti meno caldi tipo GB e Germania) creando un piccolo break maggiore tra terra e erba.

L'erba la userei appunto per l'estate e il periodo più calado, come detto si corre di meno e si gioca in posti non molto afosi


MOntecarlo per tradizione non si tocca
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

maxredo ha scritto: MOntecarlo per tradizione non si tocca
Allora non dovremmo toccare neanche Canadian e Cincinnati, due tra i tornei più antichi. :)
Ma Montecarlo lo terrei anch'io, toglierei Madrid al massimo, location bruttissima e scarsa tradizione, oltre a condizioni particolari e molto diverse da Parigi.

Shangai non lo toccheranno mai per ovvie ragioni economiche.

Giocare su erba in estate inoltrata è rischioso. L'erba si deteriora facilmente, ci sarebbe il rischio di giocare veramente su terra. :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
maxredo ha scritto: MOntecarlo per tradizione non si tocca
Allora non dovremmo toccare neanche Canadian e Cincinnati, due tra i tornei più antichi. :)
Ma Montecarlo lo terrei anch'io, toglierei Madrid al massimo, location bruttissima e scarsa tradizione, oltre a condizioni particolari e molto diverse da Parigi.
Tutto giusto.
L'ignoranza di chi propone di togliere un torneo glorioso come Cininnati non si può sentire.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto: L'ignoranza di chi propone di togliere un torneo glorioso come Cininnati non si può sentire.
Sei uno squadrista.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da tennisfan82 »

I giudici di linea di Halle dopo la partita devono andare ad un matrimonio?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: ATP Erba 2018 - È tutto Grass che cola...

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Comunque Coric veramente cresciuto tantissimo dopo la cura Piatti.
Sembra quasi un altro giocatore rispetto a qualche anno fa.
capita, dai 17 ai 21 :D
Non così direi. :)
Rispondi