The Championships 2018 - Torneo maschile: Old Gen

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tim drake »

fabio86 ha scritto: Vediamo anche se Nadal accusa alla lunga un po' di stanchezza.
:lol: Impossibile: giorno di riposo, torneo agevolissimo (unica eccezione la partitona di ieri), si tratta pur sempre di Nadal!

Per me nettamente favorito Nadal.
Io l'ho detto quando ancora non c'era nemmeno il tabellone di Wimbledon che Nadal sarebbe stato uno dei favoriti del torneo.
Un Nadal in salute e senza infortuni, mentalmente sul velluto perché viene da successi in serie, già capace più volte in passato di arrivare in fondo in questo torneo, non capivo per quale ragione potesse essere così sottovalutato. Solo un eventuale giocatore forte nei primi turni sarebbe stato per lui un pericolo. Una volta giunto nelle partite che contano diventa quasi imbattibile.
Djokovic finalmente realmente in ripresa, ma non gioca un match così difficile ed importante da tantissimo tempo. Credo che pagherà qualcosa per questo. Di certo non lo vedo dominare Nadal e nella lotta punto a punto sono portato a pensare che lo spagnolo abbia maggiori possibilità di prevalere.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da KIKO81 »

I bookmakers danno favorito Nole, di poco.
Senza il quinto set di ieri li avrei dati alla pari soprattutto perché Nadal viene da un anno e mezzo ottimo mentre Nole no. Ma sull'erba il serbo si trova più a suo agio, quindi favorito il serbo per me, 60% 40%.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Djokovic ce l'avrebbe il tennis per vincere domani ma sono curioso di vedere cosa succede nei punti importanti: se alla prima situazione che gira male comincia a incazzarsi e a guardare male il suo angolo lo vedo molto male. Praticamente è il match più importante che gioca negli ultimi 18 mesi, vediamo se è pronto...
C’e da dire che, nei rari momenti di difficoltà/nervosismo avuti in questo torneo ha sempre reagito alla grande.
Tuttavia non aveva di fronte Nadal.
Per me atleticamente e fisicamente è già ad un livello molto alto. E anche tecnicamente è vicino ai suoi migliori livelli.
Però la desuetudine a giocare partite di questa importanza che magari arrivano punto a punto a fine set o al Tiebreak potrebbe giocargli un brutto scherzo.
In fin dei conti in questo Wimbledon non ha giocato nemmeno un long set.

Per quanto riguarda i Blackout diciamo che giocare contro Nadal in teoria ti costringe a mantenere un certo focus per tutta la partita. Sai di non poterti permettere cali di attenzione. Sinora dei cali di uno/due games li ha avuti ma forse sapendo di poter gestire la situazione.
Le risposte le vedremo domani sul campo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

I bookmakers la pensano come me?
C'è qualcosa che non va. :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
balbysauro ha scritto:credo che raramente l'incontro tra Nadal e Djokovic sia stato così incerto
hanno un h2h praticamente alla pari, ma con periodi ben precisi di dominio l'uno sull'altro o viceversa, in cui bene o male c'era un favorito (che poi poteva anche perdere)
io onestamente non saprei chi pronosticare
No, un favorito ancora c'è, e non può che essere chi ha vinto 3 degli ultimi 5 slam, uscendo 15 13 al quinto e per infortunio le altre due volte .
La stanchezza stavolta può pesare su Nadal (comunque 32enne) ma Djokovic deve fare una grande prestazione ,senza i cali visti comunque ieri, di lò da buoni momenti di tennis nipponico. Va anche detto che Roma sotto questo aspetto può essergli servita.

F.F.
Tendenzialmente mi viene difficile tra Rafa e Nole dare favorito tra i due quello che non fa una semifinale qui dal 2011, mentre l’altro nel frattempo ha 3 vittorie, una finale e una semifinale oltre ad un quarto di finale perso per ritiro.
E in più insomma ieri Nadal super nel quinto ma non è che sia stato esente da pause nel corso della partita.
Poi per me più difficile dire oggi chi dei due possa alzare il livello della loro semifinale e di quanto.
Tecnicamente qui sull’erba il colpo più importante dei due sulla carta lo avrebbe Nole, la risposta.
Ma vediamo anche come servirà Rafa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

ma poi l'erba.. a Melbourne sul duro Djokovic sarebbe stato dato molto piu' favorito che qui su erba.

Semplicemente Djokovic e' stato dato in ripresa un anno fa dopo Roma, e Thiem lo ha demolito a Parigi in 3 set con un 60. Poi ha vinto una ventina di set di fila su erba ed e' stato dato in ripresa, ma si e' ritirato. Qualcuno lo ha dato in ripresa a Melbourne e ha perso 30 da Chung. Qualcuno a Parigi e ha perso da Cecchinato.

Adesso lo si da' qui (e per me e' la prima volta in cui lo e' un po' veramente), ma comunque ha battuto tutti giocatori un po' scarsi, Nishikori su erba vale poco, dallo stesso Cilic aveva perso, e un giocatore come Nadal ormai non lo batte in uno slam da anni.

Quindi a me sembra che la verita' sia che nessuno sia in grado di capire come gioca Djokovic. Nadal si', lo sappiamo, sappiamo che qui ha dei limiti, non e' il miglior nadal al momento, ma e un buon Nadal. Ma il livello di Djokovic mi sa che lo sapremo solo dopo la semifinale.

In ogni caso a me sembra che i bookmakers li diano alla pari e lo stesso Isner e Anderson. Per me Isner ha invece un certo vantaggio . Isner sottovalutato anche con Raonic, boh.

Curiosiamente, considerando i 13 tiebreak giocati nei loro 25 set precedenti (piu' della meta'), Isner e' avanti 76 :). Sara' il loro tredicesimo confronto, venerdi' 13, dopo i 13 tiebreak, ma solo il secondo confronto in terra europea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
In ogni caso a me sembra che i bookmakers li diano alla pari e lo stesso Isner e Anderson. Per me Isner ha invece un certo vantaggio . Isner sottovalutato anche con Raonic, boh.
Per me non ci sono veri favoriti in queste due partite, hanno ragione i bookmakers di cui parli tu.

Il discorso di Raonic era molto basato sui precedenti nel torneo. Isner, a parte disputare il match più lungo della storia, qui aveva combinato ben poco, finora.

Il problema è che Raonic, come sappiamo, risponde male quasi come Isner. Ed è arrivato qui con scarsa preparazione. Per giunta, si è anche fatto male a una coscia già nel primo set, poca meraviglia che abbia finito per perdere.

Isner, peraltro, sta giocando molto bene, e ha preso fiducia dopo aver vinto al quinto con Bemelmans (annullando anche due match point). Ma Anderson ha giocato ancora meglio con Federer.

Ora, è difficile che Anderson continui così. Anzi, probabilmente avrà un piccolo contraccolpo. Se Isner continua a servire alla grandissima, è ovviamente un guaio, e lo sa benissimo anche Anderson che considera (giustamente) quello di Isner il miglior servizio in circolazione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

No, io ne faccio solo un discorso emotivo, e' da quando ha perso Johnson con Bemelmans che penso che Isner sia l'uomo del torneo. Con Anderson piu' che altro vedo confronti diretti piuttosto per l'americano, al di la' di considerazioni poco tecniche.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:ma poi l'erba.. a Melbourne sul duro Djokovic sarebbe stato dato molto piu' favorito che qui su erba.

Semplicemente Djokovic e' stato dato in ripresa un anno fa dopo Roma, e Thiem lo ha demolito a Parigi in 3 set con un 60. Poi ha vinto una ventina di set di fila su erba ed e' stato dato in ripresa, ma si e' ritirato. Qualcuno lo ha dato in ripresa a Melbourne e ha perso 30 da Chung. Qualcuno a Parigi e ha perso da Cecchinato.

Adesso lo si da' qui (e per me e' la prima volta in cui lo e' un po' veramente), ma comunque ha battuto tutti giocatori un po' scarsi, Nishikori su erba vale poco, dallo stesso Cilic aveva perso, e un giocatore come Nadal ormai non lo batte in uno slam da anni.

Quindi a me sembra che la verita' sia che nessuno sia in grado di capire come gioca Djokovic. Nadal si', lo sappiamo, sappiamo che qui ha dei limiti, non e' il miglior nadal al momento, ma e un buon Nadal. Ma il livello di Djokovic mi sa che lo sapremo solo dopo la semifinale.

In ogni caso a me sembra che i bookmakers li diano alla pari e lo stesso Isner e Anderson. Per me Isner ha invece un certo vantaggio . Isner sottovalutato anche con Raonic, boh.

Curiosiamente, considerando i 13 tiebreak giocati nei loro 25 set precedenti (piu' della meta'), Isner e' avanti 76 :). Sara' il loro tredicesimo confronto, venerdi' 13, dopo i 13 tiebreak, ma solo il secondo confronto in terra europea.
Cose giuste.
Ma in questo momento a me sembra un livello di gioco sempre in crescendo.
È l’atteggiamento in campo che mi fa dire che se non è tornato quello di due anni fa comunque è simile.
Poi sufficiente per questo Nadal non lo so, vedremo domani.
Le loro partite negli Slam sono sempre state un discorso a parte.
Però a Wimbledon Rafa non fa semifinale dal 2011, questo è un dato di fatto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
e' da quando ha perso Johnson con Bemelmans che penso che Isner sia l'uomo del torneo
Questo non saprei bene come definirlo - forse un "oscuro presagio" :D

Sì, certo, Isner è avanti nei confronti diretti. Sarei contento andasse lui in finale (benchè non abbia nulla contro Anderson, sia chiaro). Finalmente un americano, che personalmente mi sta molto simpatico. Poi, sarebbe anche ora che venisse ricordato per qualcos' altro oltre che per la storica maratona con Mahut.
Ultima modifica di stefano61 il gio lug 12, 2018 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da eddie v. »

nadal non arriva così lontano a wimbledon dal 2011, ma in questo momento mi sembra nella fase hulk hogan quando si strappa la maglietta gialla (già tagliata, ovviamente) e invita l'avversario a colpirlo, prende i cazzotti (finti) in faccia, ma lui fa no col ditino, e poi lo schiena.....tutto questo per dire che l'impresa deve farla djokovic.
la cosa bella, per il serbo, e per noi telespettatori, è che sembra in grado di realizzarla.
in finale, nadal sarebbe strafavorito, djokovic anche, ma un pochino meno, come ha detto maxredo, se non sbaglio.
si preannunciano due semifinali equilibrate e una finale molto meno...magari accadrà il contrario.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

eddie v. ha scritto:
in finale, nadal sarebbe strafavorito
Ma anche no, visti i precedenti da queste parti :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

Isner per me in semifinale poteva battere Nole o Rafa (non Federer), ma in finale e' dura, lui e' un coraggioso, ma e\ una finale di Wimbledon.

Magari lo aiuta Trump.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tim drake »

stefano61 ha scritto:
eddie v. ha scritto:
in finale, nadal sarebbe strafavorito
Ma anche no, visti i precedenti da queste parti :)
Eh? Di quali precedenti parli?
Sia Isner che Anderson non hanno mai battuto Nadal in vita loro, figuriamoci in una finale slam quante possibilità potrebbero avere.
Domani Nadal-Djokovic sembra proprio una finale anticipata.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Penso stefano si riferisca ai precedenti a Wimbledon degli ultimi anni, ma una volta arrivato ai quarti innanzitutto Nadal è sempre arrivato in finale.
Se lo facesse anche quest'anno e perdesse da Isner (o da Anderson) in una finale slam, dopo aver battuto Del Potro e Djokovic, sarebbe la sorpresa del decennio. :)
A meno che non giochi una semifinale da 5 ore e mezza, tipo.

Djoko-Nadal chiaramente finale anticipata, su.
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tim drake »

fabio86 ha scritto:Penso stefano si riferisca ai precedenti a Wimbledon degli ultimi anni, ma una volta arrivato ai quarti innanzitutto Nadal è sempre arrivato in finale.
Se lo facesse anche quest'anno e perdesse da Isner (o da Anderson) in una finale slam, dopo aver battuto Del Potro e Djokovic, sarebbe la sorpresa del decennio. :)
A meno che non giochi una semifinale da 5 ore e mezza, tipo.

Djoko-Nadal chiaramente finale anticipata, su.
Lo avevo anche intuito che si riferisse alle scorse annate di Nadal a Wimbledon, ma in finale slam chi lo ha battuto in tutta la carriera a parte Federer e Djokovic, ed una volta, una, Wawrinka?
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

E da infortunato. :)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da YesWeCan91 »

Isner-Anderson pronostico da monetina,parliamoci chiaro ragazzi :D Poi certo c’è un po’ la sensazione possa/debba essere il torneo dell’americano (fino alla finale,intendo),i precedenti sono peraltro abbastanza sbilanciati a suo favore,inoltre se devo scegliere un giocatore tra Isner e Anderson in un match punto a punto scelgo Isner (ma quello che ha già giocato e vinto una semi slam è KA),senza dimenticare che l’altro arriva dal classico upset che ti spezza le gambe al turno successivo,detto questo monetina,come per Isner-Raonic,anche se poi nel giochino pronostici al quale partecipo (prima che balbysauro mi illuminasse sulla via del GCN,ti chiederò altre info a breve,arrivo :D )avevo messo 3-1 Isner,ma più appunto per una sensazione che per altro,onesto.

Djokovic-Nadal.Se Nadal ha recuperato (e penso abbia recuperato) vince in lotta alla distanza,75 al quarto o 63 al quinto.Tre ore e 52 minuti.
Ultima modifica di YesWeCan91 il gio lug 12, 2018 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Se vanno al quinto fai 4 ore e 52 minuti. :D
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da taylorhawkins89 »

Si prospetta una finale Anderson-Nadal revival degli scorsi open americani? Chissà...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tennisfan82 »

Top ten al momento

Nadal
Federer
Zverev
Del Potro
Dimitrov
Anderson
Cilic
Isner
Thiem
Goffin

Anderson 5 del mondo se va in finale, 4 se vince il torneo
Isner 6 se va in finale(Anderson scenderebbe al 7), 5 se vince il torneo.

Djokovic ora è 13 e tornerebbe tra i top ten vincendo il torneo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da s&v »

Anderson ha breakkato 3 volte in 11 incontri Isner. Dato davvero incredibile per me.
L'americano ha qualcosa in più dal punto di vista degli attributi ma è un atleta peggiore con evidenti carenze negli slam fino ad oggi.
Partita anche per me impronosticabile ma dico big John se devo scegliere.

Molto interessante comunque, alla fine è venuto fuori un bel torneo anche se temo una finale sbilanciata.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

Età media dei semifinalisti

1968 25,8
1973 27,2
1978 26,5
1983 24,5
1988 23,5
1993 24,5
1998 26,3
2003 23,8
2008 27
2013 25
2018 32

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Età media dei semifinalisti

1968 25,8
1973 27,2
1978 26,5
1983 24,5
1988 23,5
1993 24,5
1998 26,3
2003 23,8
2008 27
2013 25
2018 32

F.F.
Record nonostante il vecchietto non abbia sfruttato il MP.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

Mah. La Storia ci insegna che quando Nadal ha superato i primi turni ha perso solo da Federer e Djokovic al meglio, dai quarti in poi. Questo è un Djokovic in ripresa, ma se è al meglio è proprio da vedere.

La Mia sensazione è che lo spostamento avanti di una settimana di Wimbledon abbia un po' ajutato Nadal , lo si è già visto lo scorso anno. Con una settimana in più di recupero post Parigi/adattamento all'erba mi sa che Borg 40 anni fa non aveva bisogno di vincere tutte quelle finali ai quinti set :)
Adesso non venitemi a dire che parlo di complotti pro Rafa o palle varie. E'semmai un ulteriore merito di Nadal e della sua intelligenza avere sfruttato ed essersi adattato meglio di tutti alle modifiche del gioco negli ultimi lustri (palle sempre più pesanti, superfici uniformi, eventuali spostamenti cronologici dei tornei).

Per me Isner (di poco) e Nadal (di più) favoriti. Una vittoria di Djokovic, di questo Djokovic pur migliore, un po' mi stupirebbe.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Burian siberiano »

Federer sarà anche il miglior giocatore della storia del tennis, ma tatticamente è un ritardato.Se avesse avuto l'acume tattico di un Isner qualsiasi avrebbe vinto 25 slam. Senza scomodare Nadal e Djokovic. E' proprio ebete e non poco. Volandri lo ha anche dichiarato che la partita l'ha perso solo lui, dimenticandosi di giocare il back e sparando tutte palle alte per far giocare il diritto ad Anderson. Ce l'ho più lungo io si. Ben ti sta
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Oltre al maggior recupero lo spostamento in avanti vuol dire condizioni climatiche più calde (in genere), puntualmente verificatesi negli ultimi anni, con poca o nulla pioggia. Condizioni migliori per Nadal.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ferryboat »

E’ un complotto meteorologico realizzato con le scie chimiche
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Mah. La Storia ci insegna che quando Nadal ha superato i primi turni ha perso solo da Federer e Djokovic al meglio, dai quarti in poi. Questo è un Djokovic in ripresa, ma se è al meglio è proprio da vedere.

La Mia sensazione è che lo spostamento avanti di una settimana di Wimbledon abbia un po' ajutato Nadal , lo si è già visto lo scorso anno. Con una settimana in più di recupero post Parigi/adattamento all'erba mi sa che Borg 40 anni fa non aveva bisogno di vincere tutte quelle finali ai quinti set :)
Adesso non venitemi a dire che parlo di complotti pro Rafa o palle varie. E'semmai un ulteriore merito di Nadal e della sua intelligenza avere sfruttato ed essersi adattato meglio di tutti alle modifiche del gioco negli ultimi lustri (palle sempre più pesanti, superfici uniformi, eventuali spostamenti cronologici dei tornei).

Per me Isner (di poco) e Nadal (di più) favoriti. Una vittoria di Djokovic, di questo Djokovic pur migliore, un po' mi stupirebbe.

F.F.
Nel tennis la proprietà transitiva conta poco.
Lo so.
Però se un Del Potro che ha faticato da matti con Simon ha portato al quinto Rafa ed è stato 2-1 con tante chance di controbreakkarlo al quinto io davvero fatico a vedere Nadal molto favorito contro questo Djokovic che per me già oggi vale più di questo Del Potro su erba.
Vero che non potrà fare più di 30 aces come DelPo ma nemmeno Rafa potrà giocare 10 palle corte vincenti.
Partita tecnicamente e tatticamente diversa.
Ma se Nole riuscisse ad alzare io livello come credo e spero non lo vedo sfavorito contro questo Rafa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da paoolino »

Non ho potuto vedere neanche un 15 in diretta, ma ho visto qualche immagine degli highlights di Nadal Del Potro.

Mi sembra che il manto erboso abbia retto bene.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
La Mia sensazione è che lo spostamento avanti di una settimana di Wimbledon abbia un po' ajutato Nadal , lo si è già visto lo scorso anno. Con una settimana in più di recupero post Parigi/adattamento all'erba
Peraltro, non ha giocato tornei di preparazione. E' proprio che può riposarsi e ricaricare le batterie, per poi allenarsi con un po' più di tranquillità. Mi ricordo l' anno in cui pochi giorni dopo la finale del Roland Garros arrivò ad Halle e fu spazzato via da Dustin Brown: era proprio completamente spaesato.

Ma è giusto così. Era un' evidente assurdità un intervallo di appena due settimane tra i due major europei, tre inizia a essere ragionevole.

Ma non è che tutti i problemi che ha avuto su erba dipendessero da quello. L' anno scorso perse da Muller in modo non dissimile da altre sconfitte, contro un tipologia di giocatore che lui soffre.

Il discorso che, se arriva alla seconda settimana, poi arriva sempre in finale mi fa un po' ridere: se avesse trovato semifinalisti di un certo tipo non so se ci sarebbe arrivato. Se becca in semifinale Cilic, o Kevin Anderson formato "oggi butto fuori Federer", non so mica se va in finale solo perchè è arrivato fin lì.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Del Potro che ha faticato da matti con Simon ha portato al quinto Rafa ed è stato 2-1 con tante chance di controbreakkarlo al quinto io davvero fatico a vedere Nadal molto favorito contro questo Djokovic che per me già oggi vale più di questo Del Potro su erba.
Del Potro ha giocato un gran match contro Nadal, molto meglio che contro Simon. Non sono sicuro che Djokovic avrebbe vinto contro un Del Potro del genere.

E' vero che Nadal ne è venuto fuori facendo una fatica bestiale, e gli è andata bene che, nel game del 4-3 e servizio nel quinto set, Delpo ha sparato fuori un dritto piuttosto comodo su una delle 3 palle del contro-break (e, se fosse andato a segno, dopo solo Dio sa come sarebbe finita). Ma questo soprattutto perchè Del Potro giocava a livelli altissimi, non è che io abbia visto un Rafa granchè vulnerabile.

Da dire, poi, che Nadal non vinceva da tempo un match del genere al quinto. Dopo aver battuto Dimitrov a Melbuorne lo scorso anno, aveva perso 3 volte di fila (contro Federer, Muller e Cilic per ritiro). Vuol dire che mentalmente Nadal è stato quello dei tempi migliori, perchè recuperare sotto 2 set a 1 contro quel Del Potro lì ci vuole un super-campione.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto: Il discorso che, se arriva alla seconda settimana, poi arriva sempre in finale mi fa un po' ridere: se avesse trovato semifinalisti di un certo tipo non so se ci sarebbe arrivato. Se becca in semifinale Cilic, o Kevin Anderson formato "oggi butto fuori Federer", non so mica se va in finale solo perchè è arrivato fin lì.
Beh, andando a memoria, conto solo 3 sconfitte in semifinale su 27 occasioni fino ad oggi (mi sembra non perda in semifinale dal 2009 a NY! :o ) quindi direi che è molto difficile venga sconfitto quando arriva fin lì, che affronti Cilic, Anderson, Murray etc...
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Sono andato a controllare, Djokovic 10 sconfitte in semi e Federer 13.
Altra statistica impressionante per Nadal, forse il più vincente di sempre quando arriva alle strette finali di un torneo (anche guardando le finali).
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Ho capito, ma se prende Tsonga che gioca sul serio, becca 3 set a zero e tanti saluti.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

E vabbè, vediamo se Tsonga incontra il Nadal del 2012, se lo spagnolo prende tre set a zero.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Può perdere anche lui, dipende anche da avversari e circostanze.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Può perdere ma è quello che perde meno arrivato a quei livelli, e anche a Wimbledon il trend è quello.
Vediamo, per me comunque Djoko leggermente favorito, ma proprio di poco.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da eddie v. »

fondamentale sarà, per entrambi, vincere il primo 15.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Mr.Wolf »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
"Penso che psicologicamente c'è un'enorme differenza per Anderson giocare su Court One piuttosto che su Center Court", ha detto a Reuters lo svedese (Wilander), che lavora come analyst di Eurosport.

And after the match, BBC Sport commentator Mark Petchey praised Anderson but suggested the court could have been a factor in Federer’s loss.

Federer shut down his season with a knee injury after the loss to Raonic and given some of his misses on Court 1, you had to wonder if something was bothering the 36-year-old Tuesday.
Or was it the court? The eight-time champion and 20-time grand slam winner last played a Wimbledon match outside Centre Court in 2015.



Per citare tre dei tanti articoli al riguardo. :wink:
Anche Claudio Mezzadri, su Sky Sport, insiste su questa faccenda del campo.

Ma sta di fatto che Anderson ha iniziato male il match e Federer benissimo. Se il non trovarsi sul Centre Court avesse avuto tutta questa influenza negativa su uno (Federer) e positiva sull' altro (Anderson), come mai nel primo set Anderson era nervoso e Federer perfettamente a suo agio? La questione ambientale, di solito, è importante soprattutto all' inizio.

Federer va 2 set a zero, e poi perde perchè non c' è il tetto, il Palco Reale, Rod Laver in tribuna, e via dicendo? :)
Questa teoria non mi convince.

A me, semplicemente, sembra che Federer sia incappato in una giornata storta e Anderson - giocando come non faceva da un po' di tempo - sia stato così bravo da approfittarne.
Bertolucci e Mr.Wolf :lol: concordano con stefano :wink:
Bertolucci
Bertolucci
Campo1.PNG (35.39 KiB) Visto 2729 volte
Rispondi