The Championships 2018 - Torneo maschile: Old Gen

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Ace Man »

Interruzione con un Nole che con un guizzo grabs in extremis il terzo set al tie break dopo che era sembrato a più riprese proprietà di un Nadal apparso più lucido.
Ma penso che se fosse andato 2-1 lo spagnolo avrebbe avuto grandi chances domani alla ripresa.
Viceversa con Djokovic sul 2-1 direi 60-40 per il serbo di possibilità.
Un Nole lento a capire le situazioni di gioco dove devi pensare (palla corta dell'avversario, seconda di servizio dell'avversario) e viceversa ancora lui in cose che si porta da casa come la risposta di riflesso sulla prima avversaria.
Da dire che poi ha messo lì alcuni rovesci lungolinea spettacolosi e decisivi, nel terzo set, appoggiati con le mani, proprio.
Ultima modifica di Ace Man il sab lug 14, 2018 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Io vedo power tennis ma comunque a livelli più bassi ai quali i due ci hanno abituato in passato.
Poi è un tipo di tennis che può piacere o meno ma forse ci si è dimenticati di come giocavano - allo stesso modo ma ad un livello molto più alto - qualche anno fa.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
Assurdo che si invochi un cambiamento per lo 0,00001 circa delle partite dura troppo. Potrebbe essere un esempio di bias cognitivo del presente. Si opta per la scelta che porta una gratificazione immediata (non vedersi altre sei ore di match di tiro al piccione) invece di optare per una beneficio più lontano lontano nel tempo ( godersi degli emozionantissimi 10-8 o 9-7 al quinto. )
Si metta il tie-break sul 10 pari, allora. Ma le partite ad oltranza, nelle fasi finali del torneo, possono determinare squilibri di valori per affaticamenti eccessivi. Questo non è più tennis, ma "maratona con racchetta" - per dirla alla Gianni Clerici.

Francamente, spero che domani Nole-Rafa finisca 30-28 al quinto set, così tanto per riequilibrare un po' le cose :)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da s&v »

tennisfan82 ha scritto:Giornata folle :D
Semplicemente la giornata di tennis più bella di questo secolo. Gran cuore di questi quattro campioni che hanno onorato al meglio il torneo più bello del mondo.
Questo sport è proprio bello comunque.

Secondo me se Djokovic perde il quarto set e vince domani tipo 11-9 al quinto Anderson avrebbe addirittura delle chance.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Io vedo power tennis ma comunque a livelli più bassi ai quali i due ci hanno abituato in passato.
Poi è un tipo di tennis che può piacere o meno ma forse ci si è dimenticati di come giocavano - allo stesso modo ma ad un livello molto più alto - qualche anno fa.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Assurdo che si invochi un cambiamento per lo 0,00001 circa delle partite dura troppo. Potrebbe essere un esempio di bias cognitivo del presente. Si opta per la scelta che porta una gratificazione immediata (non vedersi altre sei ore di match di tiro al piccione) invece di optare per una beneficio più lontano lontano nel tempo ( godersi degli emozionantissimi 10-8 o 9-7 al quinto. )
Si metta il tie-break sul 10 pari, allora. Ma le partite ad oltranza, nelle fasi finali del torneo, possono determinare squilibri di valori per affaticamenti eccessivi. Questo non è più tennis, ma "maratona con racchetta" - per dirla alla Gianni Clerici.

Francamente, spero che domani Nole-Rafa finisca 30-28 al quinto set, così tanto per riequilibrare un po' le cose :)
Ah, non avevo risposto su questo punto.
Ancora una volta mi trovo in disaccordo con i due Nick. :)
Tendenzialmente a me non piace il tie-break nel quinto set e non lo introdurrei, ma è vero che l'oltranza può falsare un torneo. Succede in pochissimi casi? Embè?
Nickognito esempio mode on Se si decidesse di organizzare un torneo in un luogo in cui - con una probabilità dello 0,000001% - si potesse verificare un evento atmosferico che inficia la regolarità dello stesso (tipo invasione di cavallette, vulcano in eruzione etc... :D ), non sarebbe giusto comunque spostarlo in un altro luogo? Nickognito esempio mode off

Ora la tradizione impone il quinto set ad oltranza, ma le regole possono essere cambiate, come è stato introdotto il tie-break negli altri set, non sarebbe certo uno scandalo metterlo anche nel set decisivo.
A me non piace ma le motivazioni sono perfettamente plausibili.
Ultima modifica di fabio86 il sab lug 14, 2018 12:40 am, modificato 1 volta in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Ma infatti due mostri di forza fisica ma io tutta questa qualità fantastica paventata da Nnick non l'ho mica vista. :roll:
Djoko diversi errori soprattutto, alcuni veri e propri regali sulle seconde dello spagnolo.
Poi ovviamente è comunque tornato ad altissimi livelli, soprattutto mentali.
Nole sta tornando, sì, ma ha ancora qualche alto e basso, e sbaglia un po' troppe risposte soprattutto in momenti importanti - già lo si era notato contro Nishikori.

Match di buon livello, ma non starordinario. Alcuni scambi molto spettacolari, ma anche diversi errori abbastanza banali.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Giornata folle :D
Semplicemente la giornata di tennis più bella di questo secolo. Gran cuore di questi quattro campioni che hanno onorato al meglio il torneo più bello del mondo.
Questo sport è proprio bello comunque.

Secondo me se Djokovic perde il quarto set e vince domani tipo 11-9 al quinto Anderson avrebbe addirittura delle chance.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto: Match di buon livello, ma non starordinario. Alcuni scambi molto spettacolari, ma anche diversi errori abbastanza banali.
Esatto.
Ripeto, non capisco l'entusiasmo esagerato di alcuni (cioè di Nnick :D ).
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Giornata folle :D
Semplicemente la giornata di tennis più bella di questo secolo.
Boom! :D
Capisco l'eccentrica epica del quinto set tra Isner e Anderson ma a livello puramente tennistico si è visto di meglio.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
stefano61 ha scritto: Match di buon livello, ma non starordinario. Alcuni scambi molto spettacolari, ma anche diversi errori abbastanza banali.
Esatto.
Ripeto, non capisco l'entusiasmo esagerato di alcuni (cioè di Nnick :D ).
Vabbè. :D

Come scrivevo di là, ROger deve mangiarsi mani e anche un paio di racchette: nessuno di questi due sarebbe stato un ostacolo particolarmente serio, domenica.
Peccato, davvero. :(

In ogni caso, adesso, quell oche conta è solo che Djokovic riesca a vincere: e giocando solo un set, domani, perché se deve giocare anche il secondo lo vedo male...è nelle sue possibilità, è chiaramente più forte, certamente più adatto alla superficie, se non sclera ce la fa. Ajde!
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
Da dire che poi ha messo lì alcuni rovesci lungolinea spettacolosi e decisivi, nel terzo set, appoggiati con le mani, proprio.
Eh, quei rovesci lungolinea su palle basse sono eccezionali. Nadal, dal canto suo, ha giocato dei gran dritti lungolinea. E, poi, le palle corte, che già aveva usato moltissimo contro Del Potro.

Djokovic ha servito meglio alla fine del tie-break (e anche in generale), e direi che è avanti 2 set a 1 anche per quello.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Ma infatti due mostri di forza fisica ma io tutta questa qualità fantastica paventata da Nnick non l'ho mica vista. :roll:
Djoko diversi errori soprattutto, alcuni veri e propri regali sulle seconde dello spagnolo.
Poi ovviamente è comunque tornato ad altissimi livelli, soprattutto mentali.
Nole sta tornando, sì, ma ha ancora qualche alto e basso, e sbaglia un po' troppe risposte soprattutto in momenti importanti - già lo si era notato contro Nishikori.

Match di buon livello, ma non starordinario. Alcuni scambi molto spettacolari, ma anche diversi errori abbastanza banali.
È vero sbaglia diverse risposte sulle seconde.
Specie quelle su seconde al corpo.
Eppure: con Nishikori, match che tu citi ha fatto 7 break.
Oggi con Rafa ha avuto 10 palle break.
Nei primi 10 games di risposta (conto i primi due set) credo che abbia avuto palle break almeno in 5 games di risposta e altri 3 ai vantaggi.
Questo perché? Perché sulle prime riesce a trovare risposte comunque profonde e molto efficaci che mettono in difficoltà l’avversario.
Poi nel primi set Rafa era messo male anche quando serviva la seconda. Come lui nel secondo parziale.
Nel terzo invece a parte uno 0-30 ciascuno hanno concesso le briciole al servizio.

Chi mi trova per favore gli highlights del tiebreak almeno?
Che mi si è impallato skygo sul 9-9.
Inutile dire che l’i-phone ha rischiato grossissimo e volevo chiamare Sky a mezzanotte per disdire :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
mi si è impallato skygo sul 9-9.
Inutile dire che l’i-phone ha rischiato grossissimo e volevo chiamare Sky a mezzanotte per disdire :-D
Anch' io ero su Sky Go, e il mio smartphone non si è impallato.... Colpa dell' iPhone o della connessione :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Ma infatti due mostri di forza fisica ma io tutta questa qualità fantastica paventata da Nnick non l'ho mica vista. :roll:
Djoko diversi errori soprattutto, alcuni veri e propri regali sulle seconde dello spagnolo.
Poi ovviamente è comunque tornato ad altissimi livelli, soprattutto mentali.
.

P.S.: clamorosi i regali di Nole a inizio secondo set. Avrebbe potuto forse ammazzare la partita, ha sparacchiato un paio di risposte decisive in corridoio e poi ha giocato un game orrendo sul suo servizio regalando il break...ciononostante, ovviamente, tornato a livelli più vicini ai suoi massimi è lui che fa il gioco, as usual.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
mi si è impallato skygo sul 9-9.
Inutile dire che l’i-phone ha rischiato grossissimo e volevo chiamare Sky a mezzanotte per disdire :-D
Anch' io ero su Sky Go, e il mio smartphone non si è impallato.... Colpa dell' iPhone o della connessione :)
Ah boh mercoledì andava na bellezza.
Oggi ha più volte fatto le bizze.
Poi cambi e ricambi canale e passi da una differita di un minuto ad una di pochi secondi e voilà set finito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da KIKO81 »

Mah, io ho visto un Nadal che fa lui la partita, molto più propositivo e fantasioso del serbo, forse anche perché costretto dalla leggera superiorità di Nole dal fondo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ludega »

Sì riprende domani alle 14 al coperto...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da s&v »

fabio86 ha scritto:
s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Giornata folle :D
Semplicemente la giornata di tennis più bella di questo secolo.
Boom! :D
Capisco l'eccentrica epica del quinto set tra Isner e Anderson ma a livello puramente tennistico si è visto di meglio.
Certo che si è visto di meglio a livello puramente tennistico. Ma il drama di oggi e di stasera - han giocato meglio i due ma considerate che siamo sull'erba e che è impossibile qui fare gli scambi di Melbourne 2012 per dirne una. È infatti una partita nettamente più bella della finale di Wimbledon 2011 - non ha pari, andando a memoria.

Ragazzi io voglio vedere anche un po' di equilibrio, se mi limito al puramente tennistico mi guardo Federer-Gasquet ma vuoi mettere con le emozioni di oggi?!

Ci vogliono giornate così dai, fanno bene allo sport
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

KIKO81 ha scritto:Mah, io ho visto un Nadal che fa lui la partita, molto più propositivo e fantasioso del serbo, forse anche perché costretto dalla leggera superiorità di Nole dal fondo.
Nadal meglio nelle letture del match e quando ha dovuto fare una scelta più offensiva.
Fare la partita è altro, nello scambio ha comandato mediamente più il serbo, il quale però ha pagato spesso minore lucidità e lettura nelle scelte.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma infatti due mostri di forza fisica ma io tutta questa qualità fantastica paventata da Nnick non l'ho mica vista. :roll:
Djoko diversi errori soprattutto, alcuni veri e propri regali sulle seconde dello spagnolo.
Poi ovviamente è comunque tornato ad altissimi livelli, soprattutto mentali.
.

P.S.: clamorosi i regali di Nole a inizio secondo set. Avrebbe potuto forse ammazzare la partita, ha sparacchiato un paio di risposte decisive in corridoio e poi ha giocato un game orrendo sul suo servizio regalando il break...ciononostante, ovviamente, tornato a livelli più vicini ai suoi massimi è lui che fa il gioco, as usual.
In particolare oltre alle palle break.
Terzo game, 0-30 risposta nei piedi con Nadal che alza palombella e lui tira fuori un dritto piuttosto comodo.
Lì poteva andare 0-40.
Ma anche dopo avere recuperato un break subito giocando un paio di punti super sul 15-30 tira fuori un dritto comodo.

Leggo tra l’altro qui del rovescio lungolinea.
Personalmente mi sembra sempre che lo giochi troppo poco e s’incaponisca sull’incrociato venendo punito dal dritto lungolinea di Rafa.
Per me se devi andare sull’incrociato sul dritto di Rafa ci devi andare deciso e profondo sennò sei morto.
E infatti avrebbe dovuto usare di più il lungolinea.

E poi boh ha rinunciato troppe volte a venire avanti senza alcuna logica con Rafa in chiara difficoltà in determinati punti anche importanti, anche nel Tiebreak.
Inspiegabile.
Mentre Rafa appena può a rete ci va anche se nel Tiebreak mi sembra di aver capito che abbia perso due punti importantissimi nei pressi della rete.
Ultima modifica di marat77 il sab lug 14, 2018 1:02 am, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:
fabio86 ha scritto:
s&v ha scritto:
Semplicemente la giornata di tennis più bella di questo secolo.
Boom! :D
Capisco l'eccentrica epica del quinto set tra Isner e Anderson ma a livello puramente tennistico si è visto di meglio.
Certo che si è visto di meglio a livello puramente tennistico. Ma il drama di oggi e di stasera - han giocato meglio i due ma considerate che siamo sull'erba e che è impossibile qui fare gli scambi di Melbourne 2012 per dirne una. È infatti una partita nettamente più bella della finale di Wimbledon 2011 - non ha pari, andando a memoria.

Ragazzi io voglio vedere anche un po' di equilibrio, se mi limito al puramente tennistico mi guardo Federer-Gasquet ma vuoi mettere con le emozioni di oggi?!

Ci vogliono giornate così dai, fanno bene allo sport
Vero, però non può comunque compensare un livello tennistico più alto in altre occasioni.
E' stata una grande giornata ma l'epica nello sport non è tutto, sennò mi guardo solo la maratona alle Olimpiadi. :)
E a me è piaciuto tantissimo il quinto set tra Isner e Anderson, eh.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

@marat: d'accordo sulla propensione offensiva. Troppe volte timido quando doveva prendere in mano in maniera netta il punto, con diversi ripensamenti, mancate chiusure a rete, etc...
Sul rovescio lungolinea, mi ha sorpreso fino a metà secondo set per come lo stava giocando, non spessissimo ma si è rivisto con una buona costanza. Poi l'ha un po' abbandonato, ma due punti decisivi nel finale del terzo li ha vinti proprio con quel colpo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

KIKO81 ha scritto:Mah, io ho visto un Nadal che fa lui la partita, molto più propositivo e fantasioso del serbo, forse anche perché costretto dalla leggera superiorità di Nole dal fondo.
Ni.
Primo set non mi sembra e anche all’inizio del secondo.
Poi dopo lo spauracchio di due game di fila con Pb salavte ha preso a giocare meglio e più profondo con il dritto in particolare e ad usare di più il lungolinea.
Ciò nonostante anche sul 5-3 Rafa Nole ha avuto due occasioni per rientrare nel set.
Nel terzo, fino al tie comandava chi serviva in pratica.
Entrambi hanno recuperato molto bene solo un game da 0-30.
Nel tiebreak invece si l’impressione è che Rafa abbia fatto di più e forse se lo meritava anche di più di vincerlo.
Ma lo ha vinto Nole perché il Tennis è proprio strano a volte.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

BackhandWinner ha scritto:
clamorosi i regali di Nole a inizio secondo set. Avrebbe potuto forse ammazzare la partita, ha sparacchiato un paio di risposte decisive in corridoio e poi ha giocato un game orrendo sul suo servizio regalando il break...
Eh, lì è calato improvvisamente, ha avuto una grande reazione controbrekkando subìto con una serie di colpi straordinari, per poi avere un altro passaggio a vuoto.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:@marat: d'accordo sulla propensione offensiva. Troppe volte timido quando doveva prendere in mano in maniera netta il punto, con diversi ripensamenti, mancate chiusure a rete, etc...
Sul rovescio lungolinea, mi ha sorpreso fino a metà secondo set per come lo stava giocando, non spessissimo ma si è rivisto con una buona costanza. Poi l'ha un po' abbandonato, ma due punti decisivi nel finale del terzo li ha vinti proprio con quel colpo.
Ma si lo ha giocato a volte, anche belli e uno nel tiebreak difficilissimo su un chop di dritto velenoso di Rafa.
Però secondo me stuzzica troppo il dritto di Nadal.

Detto questo non pensavo proprio che vincesse Il Tiebreak anche per determinati punti persi nel corso dello stesso.
E che fosse pronto a star li mentalmente contro un fenomeno come Nadal e annullargli setpoint per poi andarsi a prendere il Tiebreak.

Detto questo per me comunque domani se vuole chiudere questa partita deve alzare il livello.
Perché Rafa partirà molto forte.
E per alzare il livello intendo continuare a rispondere così sulla prima e rispondere meglio sulla seconda e comandare meglio gli scambi venendosi a prendere il punto a rete quando mette in difficoltà Nadal.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Burian siberiano »

Io di impressionante non ho visto un bel niente. Partita scadente, Djokovic con la faccia da cimitero da subito, erroriin risposta indecenti e mediamente corto, non propositivo comunque altalenante. Nulla di chè nemmeno al servizio. Nadal sta giocando il suo match, qui sopra è limitato, poi indoor è ancora più svantaggiato. Federer avrebbe vinto a spasso con entrambi 3 a 0 o 3 a 1 domenica se non si fosse travestito da babbo natale.

Ps il Djokovic 2015 a questo Nadal qui sopra gli lasciava 5 game a malapena
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Assurdo che si invochi un cambiamento per lo 0,00001 circa delle partite dura troppo. Potrebbe essere un esempio di bias cognitivo del presente. Si opta per la scelta che porta una gratificazione immediata (non vedersi altre sei ore di match di tiro al piccione) invece di optare per una beneficio più lontano lontano nel tempo ( godersi degli emozionantissimi 10-8 o 9-7 al quinto. )
Si metta il tie-break sul 10 pari, allora. Ma le partite ad oltranza, nelle fasi finali del torneo, possono determinare squilibri di valori per affaticamenti eccessivi. Questo non è più tennis, ma "maratona con racchetta" - per dirla alla Gianni Clerici.

Francamente, spero che domani Nole-Rafa finisca 30-28 al quinto set, così tanto per riequilibrare un po' le cose :)
Ragionevole, casomai sul 12-12.

Andare al giorno dopo non riequilibra un po’ tutto?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Assurdo che si invochi un cambiamento per lo 0,00001 circa delle partite dura troppo. Potrebbe essere un esempio di bias cognitivo del presente. Si opta per la scelta che porta una gratificazione immediata (non vedersi altre sei ore di match di tiro al piccione) invece di optare per una beneficio più lontano lontano nel tempo ( godersi degli emozionantissimi 10-8 o 9-7 al quinto. )
Si metta il tie-break sul 10 pari, allora. Ma le partite ad oltranza, nelle fasi finali del torneo, possono determinare squilibri di valori per affaticamenti eccessivi. Questo non è più tennis, ma "maratona con racchetta" - per dirla alla Gianni Clerici.

Francamente, spero che domani Nole-Rafa finisca 30-28 al quinto set, così tanto per riequilibrare un po' le cose :)
Ah, non avevo risposto su questo punto.
Ancora una volta mi trovo in disaccordo con i due Nick. :)
Tendenzialmente a me non piace il tie-break nel quinto set e non lo introdurrei, ma è vero che l'oltranza può falsare un torneo. Succede in pochissimi casi? Embè?
Nickognito esempio mode on Se si decidesse di organizzare un torneo in un luogo in cui - con una probabilità dello 0,000001% - si potesse verificare un evento atmosferico che inficia la regolarità dello stesso (tipo invasione di cavallette, vulcano in eruzione etc... :D ), non sarebbe giusto comunque spostarlo in un altro luogo? Nickognito esempio mode off

Ora la tradizione impone il quinto set ad oltranza, ma le regole possono essere cambiate, come è stato introdotto il tie-break negli altri set, non sarebbe certo uno scandalo metterlo anche nel set decisivo.
A me non piace ma le motivazioni sono perfettamente plausibili.
ALLORA IMPEDIAMO ai giocatori di ritirarsi. L’avversario beneficia di maggior riposo.

Fabio il tuo ultimo discorso del post mi fa dubitare che tu abbia letto il mio. :D
Sostieni il cambiare per cambiare e non il cambiare per necessità.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da BackhandWinner »

Su questo sono d'accordo con Nnick ( :o ).
Un match clamorosamente lungo una volta ogni 5 o più anni, e dov'è il problema, lasciateci in pace. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto: Ma si lo ha giocato a volte, anche belli e uno nel tiebreak difficilissimo su un chop di dritto velenoso di Rafa.
Però secondo me stuzzica troppo il dritto di Nadal.
In che senso?
Il lungolinea finisce sul rovescio di Nadal, non sul dritto.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Si metta il tie-break sul 10 pari, allora. Ma le partite ad oltranza, nelle fasi finali del torneo, possono determinare squilibri di valori per affaticamenti eccessivi. Questo non è più tennis, ma "maratona con racchetta" - per dirla alla Gianni Clerici.

Francamente, spero che domani Nole-Rafa finisca 30-28 al quinto set, così tanto per riequilibrare un po' le cose :)
Ah, non avevo risposto su questo punto.
Ancora una volta mi trovo in disaccordo con i due Nick. :)
Tendenzialmente a me non piace il tie-break nel quinto set e non lo introdurrei, ma è vero che l'oltranza può falsare un torneo. Succede in pochissimi casi? Embè?
Nickognito esempio mode on Se si decidesse di organizzare un torneo in un luogo in cui - con una probabilità dello 0,000001% - si potesse verificare un evento atmosferico che inficia la regolarità dello stesso (tipo invasione di cavallette, vulcano in eruzione etc... :D ), non sarebbe giusto comunque spostarlo in un altro luogo? Nickognito esempio mode off

Ora la tradizione impone il quinto set ad oltranza, ma le regole possono essere cambiate, come è stato introdotto il tie-break negli altri set, non sarebbe certo uno scandalo metterlo anche nel set decisivo.
A me non piace ma le motivazioni sono perfettamente plausibili.
ALLORA IMPEDIAMO ai giocatori di ritirarsi. L’avversario beneficia di maggior riposo.

Fabio il tuo ultimo discorso del post mi fa dubitare che tu abbia letto il mio. :D
Sostieni il cambiare per cambiare e non il cambiare per necessità.
Ho detto che io lo terrei, non che non possa essere una necessità.
Il rischio di falsare un torneo c'è.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da YesWeCan91 »

s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Giornata folle :D
Semplicemente la giornata di tennis più bella di questo secolo. Gran cuore di questi quattro campioni che hanno onorato al meglio il torneo più bello del mondo.
Questo sport è proprio bello comunque.
Non so se sia stata la più bella del secolo ma certamente giornata speciale,rocambolesca e in un certo senso indimenticabile.
Totalmente assurda la sospensione di stasera,davvero assurda sotto ogni punto di vista,contro ogni logica,e penso allo spettacolo,ai giocatori,al pubblico sul posto,al pubblico a casa,alle due ragazze che domani giocheranno la finale...
Una giornata divertente meritava un epilogo migliore,di fronte agli imprevisti bisogna anche saper reagire con elasticità,ma basta guardare in faccia il ‘giudice arbitro’ del torneo per capire tutto.
Ma anche sta roba che domani se Nadal e Djokovic son d’accordo si gioca metà match indoor con luci artificiali e metà match outdoor con luce del sole,senza che sia scesa una singola goccia di pioggia a incasinare la situazione,peraltro,non voglio nemmeno entrare nel merito della questione eh,semplicemente dico che bisognerebbe scrivere un regolamento chiaro e farlo rispettare,punto,non mi sembra un’impresa.Altro che chiedere ai giocatori dai...Quando verrà presa la decisione? Domani mattina Nadal e Djokovic si scalderanno su campi indoor o outdoor?Arrivano domani in campo e prima del warm up l’arbitro si avvicina a Rafa e gli chiede sottovoce nell’orecchio “teniamo aperto o chiudiamo?poi parlo con Nole e sentiamo se è d’accordo intanto dimmi tu”

Personalmente sono contrario all’introduzione del tie break nel quinto set.
Ultima modifica di YesWeCan91 il sab lug 14, 2018 2:12 am, modificato 2 volte in totale.
Sta per succedere una cosa
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
Andare al giorno dopo non riequilibra un po’ tutto?
Non saprei. Un match - poniamo - di 5 ore distribuite in due giorni non ha lo stesso impatto sul fisico che giocare 6 ore e mezza filate. E un giorno di riposo pieno compensa tale affaticamento?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

Un tiebreak sul 12 pari non sarebbe male
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da maxredo »

Mi aspettavo peggio per Rafa, soprattutto dopo l'inizio.
La grossa differenza l'ha fatta il servizio...come si fa a fare 2 aces in 3h di partita indoor su erba? :-?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

Primo set a senso unico e per un po' anche il secondo set. Poi Rafa e' molto salito, giocando in generale un po' meglio dell'avversario, ma perdendo il tiebreak, alla fine. Dettaglio che, insieme all'interruzione e al tetto, dovrebbe essere decisivo pro Djokovic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ferryboat »

Hai ragione, max. Speriamo almeno che oggi decida di presentarsi in campo, per il prosieguo!
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

Che rafa, roger e nole non siano più quelli di una volta è scontato.
Però in molti momenti lo sono ancora.

Però, almeno per me, è facile individuare il nole e il rafa migliore un pò meno il federer migliore.
Federer anche al massimo è sempre stato un pò scostante, anche per caratteristiche di gioco iper-creativo.
Rafa e Nole al massimo sono delle macchine da guerra perfette.

Rafa sia sulla terra sia, a volte, sul cemento è ancora la vecchia macchina perfetta.
Sull'erba no, ha perso l'elasticità di 7-8 anni fa, ci sono troppe volte, anche quando gioca alla grande come ieri, in cui perde campo in cui arriva in ritardo in cui sbaglia l'ultimo colpo dopo lunghi shots, cosa non da lui: insomma è vulnerabile.

Nole molto migliorato è ancora scostante, una specie di dottor jekyll e mister hyde: fasi dominanti poi fasi normali poi fasi in cui è fallosissimo.

EDIT:
Aggiungo che wimbledon rimane il torneo + aperto ed equilibrato, almeno per i soliti 4.
Dopo il 2007, V vittoria di Federer, in 10 anni ci sono stati: 3 Nole, 3 Federer, 2 Nadal, 2 Murray.
Ed è anche l'unico slam inviolato, dal 2003, dal resto dei giocatori del circuito.
Ultima modifica di Nick il sab lug 14, 2018 8:49 am, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da laplaz »

Direi che non ci possiamo proprio lamentare per il livello tennistico di questi ultimi giorni di Wimbledon. Probabilmente la migliore edizione da un decennio a questa parte.

La regola del "no TB in the last set" ancora una volta lascia perplessi. Far giocare 8 set (perchè di questo si tratta) a due dei semifinalisti equivale a togliere ogni speranza di vittoria in finale. Per non parlare poi della seconda SF in due giorni, con l'ipotesi ancora possibile che si giochi oggi a tetto aperto, quindi ieri indoor e oggi outdoor. Secondo me è una follia e falsa completamente il torneo.

Però pazienza, intanto godiamoci lo spettacolo.
Rispondi