Us Open 2018 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da luca1977 »

mp4/18 ha scritto:
luca1977 ha scritto:Due partite le ultime di Federer che hanno detto molto a mio avviso. La prima cosa è che Kyrgios se non mette in testa che il tennis non richiede lo stesso allenamento della dama o degli scacchi, non riuscirà mai a fare nulla. La seconda cosa è che se le condizioni rimangono queste, cioè campi lenti e umidità e caldo, il tennis diventa uno sport più vicino alla maratona che a uno sport tecnico. In Australia l'hanno capito e hanno avuto il match del secolo (forse) un anno e mezzo fa, altrove continuano a rallentare e lo spettacolo è quello che è. Non rinascerà un altro Federer, ma il rischio è che nemmeno gli altri giocatori tecnici riescano ad emergere in queste condizioni. Che Federer abbia preferito evitare il massacro contro Djokovic è probabile secondo me. Ha voluto anche incosciamente dimostrare, venendo sempre avanti, che il certo tipo di tennis non si può più fare ma che sarebbe molto bello vederlo. I punti più belli spettacolari li ha fatti tutti lui, l'altro ha remato e urlato, e vinto. 2 su 3 credo comunque sia ancora competitivo. Torneo che ora entra comunque nel vivo con match di pugilato via via più intensi.
ora federer perde dal numero 50 del mondo giocando oggettivamente maluccio e il problema diventano i campi. va beh.... :roll:
Il problema è che queste condizioni favoriscono troppo la tenuta atletica, chi resiste vince. Non è che Federer si è svegliato storto, è che proprio (anche per l'età) non riusciva a giocare. Io sono per favorire gli anziani, soprattutto se giocano bene.

Cito l'intervista di Federer:
"I do believe since the roof is on that there is no air circulation in the stadium. I think just that makes it a totally different US Open. Plus conditions maybe were playing slower this year on top of it. You have soaking wet pants, soaking wet everything. The balls are in there, too. You try to play. Everything gets slower as you try to hit winners."
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

luca1977 ha scritto: Cioè invece che giocare alla pari, si cerca di penalizzare il giocatore più tecnico. Ma perchè?
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
luca1977 ha scritto: Cioè invece che giocare alla pari, si cerca di penalizzare il giocatore più tecnico. Ma perchè?
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...

Buongiorno max sono 12 anni che lo dico ti sei svegliato ora :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
luca1977 ha scritto: Cioè invece che giocare alla pari, si cerca di penalizzare il giocatore più tecnico. Ma perchè?
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...

Buongiorno max sono 12 anni che lo dico ti sei svegliato ora :D
Che cosa mi avresti detto?
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da FedEx »

Oggi, quello che fa un po' male, è che si è proprio vista in maniera chiara e netta questa vecchiaia...

In certe sconfitte il fattore fisico/atletico era comunque meno lampante. Qui sembrava veramente uno pronto a giocare il senior tour...
È riuscito a compensare questo inesorabile declino con alcune modifiche tattiche, ma se 10 anni fa Federer certe palle le raggiungeva, ci girava attorno e tirava un dritto, oggi spesso gioca uno slice :( ... In rete... :( :( :(

Adios Roger! :oops:
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...

Buongiorno max sono 12 anni che lo dico ti sei svegliato ora :D
Che cosa mi avresti detto?

che lo danneggiano
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da FedEx »

fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Ieri su Eurosport Mouratoglu ha confrontato la velocità media della prima nel match con Kyrgios.
Era 188. Troppo bassa. Non so stanotte, non ho visto ma o qualche problemino fisico o semplice logorio da vecchiaia (o entrambi).
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

posso capire la serata eccezionalmente calda, l'afa e la poca circolazione d'aria che hanno debilitato roger in maniera sorprendente. e va bene, ci può stare. il campo no, il fatto che sia meno veloce di altri anni non vuol dire nulla, è pur sempre cemento, la palla viaggia eccome, se tiri la pallina va.
però, se federer esce contro millman, vuol dire che ha perso qualcosa a livello mentale, non riesce più a lottare come faceva prima. il mismatch tecnico in suo favore conta poco se poi non hai la forza di lottare, di far girare la partita quando il punteggio è in bilico. E' quello che ti fa vincere le partite anziché perderle. E Roger in questo momento non ne ha molto dal punto di vista psicofisico. Come non ne ha avuto contro anderson, che non è millman, certo, ma anche lì, arrivi a mtach point e poi crolli...O con djokovic a cincinnati.
Si vede che non è al top a livello fisico, e se lo è, è un top che non basta. E ciò ti porta a mollare anche a livello di testa.
Basta pochissimo perché nel tennis il gap esistente in partenza fra due giocatori si allarghi o si riduca, a volte fino a scomparire.
Tu ci provi a ricaricare le pile, ma probabilmente adesso Roger è come la batteria di un cellulare dopo qualche anno: la metti in carica, ti dice che è al 100%, ma tu lo sai che non è vero.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:

Buongiorno max sono 12 anni che lo dico ti sei svegliato ora :D
Che cosa mi avresti detto?

che lo danneggiano
E secondo te io ho detto questo? :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Mai visto Federer sofferente in questo modo, avrà cambiato 6 magliette che si inzuppavano di sudore dopo 10 minuti. Non aveva nessuna intenzione di giocare un quinto set, infatti alla fine l'ha buttato il quarto... Non che alla fine cambi molto, avrebbe perso malamente nei quarti....

Il senior tour ormai lo reclama a gran voce, speriamo possa ancora regalarci qualche sprazzo di qualità nel 2019 che a questo punto sarà la passerella finale...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:posso capire la serata eccezionalmente calda, l'afa e la poca circolazione d'aria che hanno debilitato roger in maniera sorprendente. e va bene, ci può stare. il campo no, il fatto che sia meno veloce di altri anni non vuol dire nulla, è pur sempre cemento, la palla viaggia eccome, se tiri la pallina va.
però, se federer esce contro millman, vuol dire che ha perso qualcosa a livello mentale, non riesce più a lottare come faceva prima. il mismatch tecnico in suo favore conta poco se poi non hai la forza di lottare, di far girare la partita quando il punteggio è in bilico. E' quello che ti fa vincere le partite anziché perderle. E Roger in questo momento non ne ha molto dal punto di vista psicofisico. Come non ne ha avuto contro anderson, che non è millman, certo, ma anche lì, arrivi a mtach point e poi crolli...O con djokovic a cincinnati.
Si vede che non è al top a livello fisico, e se lo è, è un top che non basta. E ciò ti porta a mollare anche a livello di testa.
Basta pochissimo perché nel tennis il gap esistente in partenza fra due giocatori si allarghi o si riduca, a volte fino a scomparire.
Tu ci provi a ricaricare le pile, ma probabilmente adesso Roger è come la batteria di un cellulare dopo qualche anno: la metti in carica, ti dice che è al 100%, ma tu lo sai che non è vero.
é um campo dove devi spingere e non ti puoi appoggiare molto, la palla viaggia si, ma se fai cosí
il fatto stesso si veda um Raonic rispondere dai gabinetti lo dice, um Thiem riuscire dove non é mai riuscito altrettanto, e questo cambia tutto, Cambia perché devi piegare le gambe e spingere, non flettere um pochino e usare il timing col peso del corpo.
E questo lo devi fare per due settimane, e piú anni hai e piú i tempi di recupero si allungano, e piú sei soggetto alle giornate no perché l'acido lattico non l'hai eliminato del tutto
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

L'ho detto ieri, ormai NY sembra Melbourne periodo 2009/2010-2015/2016 e Melbourne NY fino 2014-2015.
Curioso. :D
Quest'anno sembra di stare down under anche (soprattutto) dal punto di vista climatico.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da YesWeCan91 »

Villo ha scritto:Al netto e al lordo di questo risultato millmaniano(non è un tennista), posso sicuramente dichiarare questo:

- Il problema di Paire è il dritto.
Sandgren,Cecchinato,Millman.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19201
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ameba »

La più grande scoperta della nottata è che anche Federer suda :o :o :o

Uno di noi :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da luca1977 »

maxredo ha scritto:
luca1977 ha scritto: Cioè invece che giocare alla pari, si cerca di penalizzare il giocatore più tecnico. Ma perchè?
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...
La motivazione è, credo, ancora la paura che il servizio monopolizzi troppo il gioco.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
fabio86

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Ormai è da accettare.
Per uno Us Open più lento abbiamo un AO più veloce e una settimana in più su erba.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Iscriversi a Los Cobos e il 250 di Putignano, arrivare a 100 e salutare la compagnia. Questo adesso è l'obiettivo rimasto prima del ritiro
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Va bene caldo, vecchiaia e tutto ma era 6-3 5-4 40-15.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

luca1977 ha scritto:
maxredo ha scritto:
luca1977 ha scritto: Cioè invece che giocare alla pari, si cerca di penalizzare il giocatore più tecnico. Ma perchè?
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...
La motivazione è, credo, ancora la paura che il servizio monopolizzi troppo il gioco.
Eh si, trovare una via di mezzo tra il tiro al piattello e la maratona non è facile.
MA come detto sopra da Fabio si sono velocizzati altri tornei e c'è una settimana in più su erba...
Secondo me nell'ultimo biennio si è invertita o meglio fermata la tendenza a rallentare
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da luca1977 »

maxredo ha scritto:
luca1977 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Luca, ma secondo te l'obbiettivo è penalizzare Roger? :D
Non potrebbero esserci altre motivazioni? :wink:

Ha 37 anni, mi sembra anche normale che non vinca più come prima...
La motivazione è, credo, ancora la paura che il servizio monopolizzi troppo il gioco.
Eh si, trovare una via di mezzo tra il tiro al piattello e la maratona non è facile.
MA come detto sopra da Fabio si sono velocizzati altri tornei e c'è una settimana in più su erba...
Secondo me nell'ultimo biennio si è invertita o meglio fermata la tendenza a rallentare
Però in Australia lo spettacolo è migliorato, djokovic è uscito subito
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

luca1977 ha scritto:
maxredo ha scritto:
luca1977 ha scritto:
La motivazione è, credo, ancora la paura che il servizio monopolizzi troppo il gioco.
Eh si, trovare una via di mezzo tra il tiro al piattello e la maratona non è facile.
MA come detto sopra da Fabio si sono velocizzati altri tornei e c'è una settimana in più su erba...
Secondo me nell'ultimo biennio si è invertita o meglio fermata la tendenza a rallentare
Però in Australia lo spettacolo è migliorato, djokovic è uscito subito
E secondo te è uscito per la superficie più veloce?
:lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Va bene caldo, vecchiaia e tutto ma era 6-3 5-4 40-15.
Ho visto il primo set, sembrava un match di ordinaria amministrazione. E, nel secondo, non pare che le cose fossero cambiate. Ma, se sei in difficoltà atletica, e - per qualche ragione - non chiudi alla svelta, poi la partita può complicarsi e puoi finire per perdere anche contro un avversario modesto.

"Mi sono sentito senza aria, non riuscivo a respirare. È una delle prime volte che mi capita" - ha detto Federer.

https://www.ubitennis.com/blog/2018/09/ ... o-energia/

In condizioni ambientali difficili - che hanno causato problemi un po' a tutti - ci sta tranquillamente che un giocatore di 37 anni vada in difficoltà, anche se si chiama Federer. Qualche problema di vecchiaia, prima o poi, deve pur saltare fuori.

Naturalmente, bisognerà vedere a che punto è ora davvero il suo fisico, e cosa gli permetterà ancora di fare, magari in condizioni di gioco meno estreme.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

nadal thiem purtroppo messo come secondo match serale...non lo guarderò, è troppo tardi, peccato, avrei voluto.
sarà fondamentale per entrambi partire bene, chi fa il primo 15, per me vince la partita.
isner del potro è un match interessante, ci vedo un certo contrasto di stili, delpo più completo, isner più attaccante.
chi dei due riuscirà a vincere i primi due set, avrà un bel vantaggio.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:nadal thiem purtroppo messo come secondo match serale...non lo guarderò, è troppo tardi, peccato, avrei voluto.
sarà fondamentale per entrambi partire bene, chi fa il primo 15, per me vince la partita.
.
roba da tre ore almeno
Dó favorito Thiem perché piú giovane e con caldo e afa conta
battaglia agonistica da vedere, su questa superficie sono tennisticamente alla pari
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

In tutto questo, io ricordo nitidamente di aver visto la finale del 250 di Budapest tra Cecchinato e Millman e aver pensato che erano due con una gran voglia di pedalare, ma una scarsezza di colpi impressionante. Infatti, Cecchinato semi al RG battendo Nole, Millman quarti UO battendo Federer. Devo arrendermi, non ci capisco una cippa di tennis :lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

oppure conta più pedalare che avere colpi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

Multivac ha scritto:In tutto questo, io ricordo nitidamente di aver visto la finale del 250 di Budapest tra Cecchinato e Millman e aver pensato che erano due con una gran voglia di pedalare, ma una scarsezza di colpi impressionante. Infatti, Cecchinato semi al RG battendo Nole, Millman quarti UO battendo Federer. Devo arrendermi, non ci capisco una cippa di tennis :lol:
Ormai il tennis è diventato questo, la tecnica conta e conterà sempre meno.

È diventato uno sport di resistenza
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

tennisfan82 ha scritto:
Multivac ha scritto:In tutto questo, io ricordo nitidamente di aver visto la finale del 250 di Budapest tra Cecchinato e Millman e aver pensato che erano due con una gran voglia di pedalare, ma una scarsezza di colpi impressionante. Infatti, Cecchinato semi al RG battendo Nole, Millman quarti UO battendo Federer. Devo arrendermi, non ci capisco una cippa di tennis :lol:
Ormai il tennis è diventato questo, la tecnica conta e conterà sempre meno.

È diventato uno sport di resistenza

Ora non esageriamo pero'. Sapete che sono il primo a rimpiangere un certo tennis. Ma va anche detto che un Millman, modesto quanto volete, non ha pero' colpi di relativa debolezza. Il fatto è che ormai quasi tutti i giocatori giocano bene con entrambi i fondamentali. E anche se a molti, quasi tutti, manca quel quid per diventare top 20, il dritto e il rovescio lo sanno giocare tutti.
Guardatevi per dire come giocava Fish il dritto nella finale di Cincinnati nel 2003: oggi è praticamente impossibile trovare un giocatore sotto i 30 anni con una debolezza nei due fondamentali cosi' evidente fare finale di un 1000. O il rovescio di un Lopez.

Con questo non voglio dire che siano meglio oggi - la tattica e la volée erano ovviamente meglio prima - ma non si puo' dire semplicisticamente "la tecnica conta sempre meno" quando hai un Basilashvili imbelle quanto vuoi, mano quadra quanto vuoi, boscaiolo quanto vuoi, ma con quei due fondamentali là non è nei 30.

E' un tennis scarno, meno romantico, ma non so se si possa dire meno tecnico.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Va bene caldo, vecchiaia e tutto ma era 6-3 5-4 40-15.
Ho visto il primo set, sembrava un match di ordinaria amministrazione. E, nel secondo, non pare che le cose fossero cambiate. Ma, se sei in difficoltà atletica, e - per qualche ragione - non chiudi alla svelta, poi la partita può complicarsi e puoi finire per perdere anche contro un avversario modesto.

"Mi sono sentito senza aria, non riuscivo a respirare. È una delle prime volte che mi capita" - ha detto Federer.

https://www.ubitennis.com/blog/2018/09/ ... o-energia/

In condizioni ambientali difficili - che hanno causato problemi un po' a tutti - ci sta tranquillamente che un giocatore di 37 anni vada in difficoltà, anche se si chiama Federer. Qualche problema di vecchiaia, prima o poi, deve pur saltare fuori.

Naturalmente, bisognerà vedere a che punto è ora davvero il suo fisico, e cosa gli permetterà ancora di fare, magari in condizioni di gioco meno estreme.
Ma infatti sono il primo a dire che a fine quarto l’ho visto proprio male fisicamente e lo ha confermato lui in conferenza stampa.

Io dicevo che se avesse sfruttato le tante occasioni avute per chiudere il secondo set forse non sarebbe finito cotto dopo oltre 3 ore.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto:
Io dicevo che se avesse sfruttato le tante occasioni avute per chiudere il secondo set forse non sarebbe finito cotto dopo oltre 3 ore.
...per poi fare 10 giochi contro Djokovic :) ti sarebbe piaciuto eh? #10#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Multivac ha scritto:In tutto questo, io ricordo nitidamente di aver visto la finale del 250 di Budapest tra Cecchinato e Millman e aver pensato che erano due con una gran voglia di pedalare, ma una scarsezza di colpi impressionante. Infatti, Cecchinato semi al RG battendo Nole, Millman quarti UO battendo Federer. Devo arrendermi, non ci capisco una cippa di tennis :lol:
Ormai il tennis è diventato questo, la tecnica conta e conterà sempre meno.

È diventato uno sport di resistenza

Ora non esageriamo pero'. Sapete che sono il primo a rimpiangere un certo tennis. Ma va anche detto che un Millman, modesto quanto volete, non ha pero' colpi di relativa debolezza. Il fatto è che ormai quasi tutti i giocatori giocano bene con entrambi i fondamentali. E anche se a molti, quasi tutti, manca quel quid per diventare top 20, il dritto e il rovescio lo sanno giocare tutti.
Guardatevi per dire come giocava Fish il dritto nella finale di Cincinnati nel 2003: oggi è praticamente impossibile trovare un giocatore sotto i 30 anni con una debolezza nei due fondamentali cosi' evidente fare finale di un 1000. O il rovescio di un Lopez.

Con questo non voglio dire che siano meglio oggi - la tattica e la volée erano ovviamente meglio prima - ma non si puo' dire semplicisticamente "la tecnica conta sempre meno" quando hai un Basilashvili imbelle quanto vuoi, mano quadra quanto vuoi, boscaiolo quanto vuoi, ma con quei due fondamentali là non è nei 30.

E' un tennis scarno, meno romantico, ma non so se si possa dire meno tecnico.
Gimme five!

Finalmente un post di s&v che condivido in pieno. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
marat77 ha scritto:
Io dicevo che se avesse sfruttato le tante occasioni avute per chiudere il secondo set forse non sarebbe finito cotto dopo oltre 3 ore.
...per poi fare 10 giochi contro Djokovic :)
Ecco, questo non lo capisco. Federer non partiva favorito, ma nemmeno è da considerare alla stregua di Gasquest. Per me, Djokovic è contento di non doverlo affrontare.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Purtroppo la colpa è dell'Entropia c'è poco da fare
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:oppure conta più pedalare che avere colpi
Eh.
Millman è scarso. Ma veramente scarso, una cosa imbarazzante...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:
s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Ormai il tennis è diventato questo, la tecnica conta e conterà sempre meno.

È diventato uno sport di resistenza

Ora non esageriamo pero'. Sapete che sono il primo a rimpiangere un certo tennis. Ma va anche detto che un Millman, modesto quanto volete, non ha pero' colpi di relativa debolezza. Il fatto è che ormai quasi tutti i giocatori giocano bene con entrambi i fondamentali. E anche se a molti, quasi tutti, manca quel quid per diventare top 20, il dritto e il rovescio lo sanno giocare tutti.
Guardatevi per dire come giocava Fish il dritto nella finale di Cincinnati nel 2003: oggi è praticamente impossibile trovare un giocatore sotto i 30 anni con una debolezza nei due fondamentali cosi' evidente fare finale di un 1000. O il rovescio di un Lopez.

Con questo non voglio dire che siano meglio oggi - la tattica e la volée erano ovviamente meglio prima - ma non si puo' dire semplicisticamente "la tecnica conta sempre meno" quando hai un Basilashvili imbelle quanto vuoi, mano quadra quanto vuoi, boscaiolo quanto vuoi, ma con quei due fondamentali là non è nei 30.

E' un tennis scarno, meno romantico, ma non so se si possa dire meno tecnico.
Gimme five!

Finalmente un post di s&v che condivido in pieno. :D
Ma quale finalmente :) , è da condividere praticamente sempre, il buon S&V...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: RE: Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

s&v ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Sulle condizioni Inumane di gioco che dire ; a parte che fra Medical Time Out oramai chiamati sempre da tutti e tutte, pause bagno, Pause per il caldo oramai le gare son sempre più lunghe , le vie da seguire sono 3 ;
1) Spostare le gare più verso la sera (ma l'umidità persiste, vedasi Millman-Federer)
2) Spostare l'inizio dello Slam almeno un 2 settimane più avanti ,stessa cosa che farei per l'Australian (ma non ci sentono)
3) Velocizzare i campi, favorire il gioco offensivo (e non ci sentono manco qui)

Inutile dire che tutto ciò servirà, tanto per cambiare, ai sostenitori della soluzione più assurda, la riduzione dei games da 6 a 4

F.F.
Come non quotare caro Johnny? Altra soluzione che valuteranno è il 2 su 3 negli slam, o peggio ancora la progressiva introduzione del super tie-break al terzo set.

Eppure basterebbe davvero poco:

spostare Indian Wells e Miami a gennaio, Melbourne a fine febbraio, mettere qualche torneo d'estate in posti più vivibili tipo Seattle o San Francisco e iniziare a New York attorno al 10 settembre.
Vi quoto, ovviamente.
Aggiungo solo che, in giornate con ieri, si poteva anche intervenire ad hoc con una 'Extreme heat policy': tetto chiuso e si fa condizionata a palla...(perché è veramente un caldo invivibile, credetemi :))
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
marat77 ha scritto:
Io dicevo che se avesse sfruttato le tante occasioni avute per chiudere il secondo set forse non sarebbe finito cotto dopo oltre 3 ore.
...per poi fare 10 giochi contro Djokovic :)
Ecco, questo non lo capisco. Federer non partiva favorito, ma nemmeno è da considerare alla stregua di Gasquest. Per me, Djokovic è contento di non doverlo affrontare.
Ma non lo capisco nemmeno io infatti.
A NY il miglior Nole ci ha vinto in 5 o al massimo in 4 lottati.
Dubito fortemente non sarebbe stato competitivo Roger.
Poi avrebbe perso lo stesso secondo me ma non avrebbe fatto solo 10 games.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
Ma non lo capisco nemmeno io infatti.
A NY il miglior Nole ci ha vinto in 5 o al massimo in 4 lottati.
Dubito fortemente non sarebbe stato competitivo Roger.
Poi avrebbe perso lo stesso secondo me ma non avrebbe fatto solo 10 games.
Dipende, col 49% di prime visto ieri di cui un penoso 31% nel secondo set era dura arrivare a 10. Servendo meglio poteva anche vincere un set ma insomma sono discorsi vani: con queste condizioni di gioco, il nonno non può competere. Ma anche avesse miracolosamente battuto Djokovic, come le avrebbe fatte poi altre 2 partite di livello assoluto contro gente come Cilic, Nadal/Del Potro?

Già dal sorteggio si sapeva che i quarti erano il risultato migliore possibile, ha perso agli ottavi cambia poco
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Us Open 2018 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Già dal sorteggio si sapeva che i quarti erano il risultato migliore possibile, ha perso agli ottavi cambia poco
Non molti mesi fa qualcuno consigliava a Djokovic di ritirarsi. Che nel giro di così poco tempo sia diventato uno scoglio assolutamente insuperabile mi pare ora altrettanto un' esagerazione....

Ma qui (e non solo) si tende spesso un po' a esagerare.

Di sicuro, l' obiettivo di Federer in questo torneo non era perdere da Millman. Condizioni climatiche a parte, una giornata storta al servizio ha contribuito non poco.

E' vero che le giornate storte - o non proprio positive - si stanno accumulando, ultimamente. Ma anche lo scorso anno le cose, dopo Wimbledon, non erano andate benissimo prima della stagione indoor. Vediamo.
Rispondi