ATP Finals 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Alessandro80
Matricola
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 06, 2018 11:51 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Alessandro80 »

E' la quarta volta che Federer viene sconfitto nel match d'esordio al Masters. Quattro come sono gli anni in cui Nishikori non riusciva a superare l'elvetico, da Miami 2014. Da allora Roger aveva sconfitto il nipponico nei successivi 6 scontri diretti.
Da segnalare che in un'unica circostanza, Federer, si è fermato nella fase a gironi alle atp finals, nel 2008, quando le sconfitte con Simon e Murray lo condannarono all'eliminazione. Ieri si è visto un Federer dimesso, incapace di trovare la misura dei propri colpi, ma anche di trovare la distanza corretta della palla, a tratti rassegnato, falloso come poche altre volte. Insufficiente sotto tutti gli aspetti. Trentaquattro gli errori complessivi, 20 dei quali concentrati all'interno del primo set. Federer, peraltro, mai nel corso della sua carriera era stato sconfitto in 2 set nella fase a gironi delle Atp finals.
Vedremo domani con Thiem se si è trattata della più classica delle giornate storte, o se il suo serbatoio è rimasto a secco di carburante. Nishikori, invece, per la terza volta in meno di un mese affronterà Kevin Anderson, in cui quello che sta diventando un pò il "must" di questo finale di stagione sul veloce indoor.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Han vinto il Master dopo avere perso la prima partita

Nastase (1973, 1975)
Orantes (1976)
Becker (1992)
Sampras (1997)
Kuerten (2000)
Nalbandian (2005)
Federer (2007)
Davydenko (2009)

Kuerten e Nalbandian batterono poi in finale chi li aveva battuti nel primo match (Agassi e Federer)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da madmarat »

Ma gli sparring partner come vengono scelti?
Ora c'è Torebko a palleggiare con Thiem. :)
Torebko che è crollato in classifica e naviga con alti e bassi nei futures...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Ma gli sparring partner come vengono scelti?
Ora c'è Torebko a palleggiare con Thiem. :)
Torebko che è crollato in classifica e naviga con alti e bassi nei futures...
Sara' stato l'unico che ha accettato, mentre tutti gli altri non volevano mettere in palla un avversario di Federer #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da madmarat »

Dopo ha un'altra ora con non mi ricordo chi.
E a seguire c'è il giovane Matusevich. :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:Han vinto il Master dopo avere perso la prima partita

Nastase (1973, 1975)
Orantes (1976)
Becker (1992)
Sampras (1997)
Kuerten (2000)
Nalbandian (2005)
Federer (2007)
Davydenko (2009)
non poche volte, devo dire
per contro, non è mai successo che qualcuno abbia vinto il master dopo aver perso l'ultima partita...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Han vinto il Master dopo avere perso la prima partita

Nastase (1973, 1975)
Orantes (1976)
Becker (1992)
Sampras (1997)
Kuerten (2000)
Nalbandian (2005)
Federer (2007)
Davydenko (2009)
non poche volte, devo dire
per contro, non è mai successo che qualcuno abbia vinto il master dopo aver perso l'ultima partita...

non è detto :D

i primi due master si disputarono col round robin, tutti contro tutti
il secondo lo vinse Nastase vincendo tutte le partite
ma il primo lo vinse Stan Smith con 4 vittorie e 1 sconfitta
non ho voglia di andare a cercare (anche perchè ho una possibilità su 5 #103# ), ma magari ha proprio perso l'ultima :D

per la cronaca Stan Smith perse l'unica partita contro Peter Griffin
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Burian siberiano »

Federer ha annullato l'allenamento odierno.
Spero si ritiri e subentri Kachanov.
Tanto il Federer di ieri sera perderebbe anche contro Trungellitti 2 set a 0
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25657
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ThePiper »

Non so. Pure Trungelliti ha perso male oggi con Cem Ilkel nel challenger di Bangalore. Per me persino il Federer brutto di ieri sera avrebbe le sue possibilità.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da luca1977 »

Burian siberiano ha scritto:Federer ha annullato l'allenamento odierno.
Spero si ritiri e subentri Kachanov.
Tanto il Federer di ieri sera perderebbe anche contro Trungellitti 2 set a 0
In effetti da quello che ho visto sembrava infortunato, più che vecchio
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da tennisfan82 »

Cilic sta diventando un caso umano.

Siamo quasi ai livelli di Mathieu
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da marat77 »

tennisfan82 ha scritto:Cilic sta diventando un caso umano.

Siamo quasi ai livelli di Mathieu
Sconfitta senza senso avanti di due break nel primo set e di uno nel secondo
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Han vinto il Master dopo avere perso la prima partita

Nastase (1973, 1975)
Orantes (1976)
Becker (1992)
Sampras (1997)
Kuerten (2000)
Nalbandian (2005)
Federer (2007)
Davydenko (2009)
non poche volte, devo dire
per contro, non è mai successo che qualcuno abbia vinto il master dopo aver perso l'ultima partita...

non è detto :D

i primi due master si disputarono col round robin, tutti contro tutti
il secondo lo vinse Nastase vincendo tutte le partite
ma il primo lo vinse Stan Smith con 4 vittorie e 1 sconfitta
non ho voglia di andare a cercare (anche perchè ho una possibilità su 5 #103# ), ma magari ha proprio perso l'ultima :D

per la cronaca Stan Smith perse l'unica partita contro Peter Griffin
Infatti, perse l'ultima partita, Eddie ha torto!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da balbysauro »

alè
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da marat77 »

Super Nole in risposta oggi :o :o
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Burian siberiano »

Quando vedo simili prestazioni mi chiedo quanto cavolo è stato forte Federer che ha vinto 100 tornei e 20 slam con una risposta da amatore?
Per se mettiamo a Federer una risposta da giocatore normale di tennis, ne vince 200 di tornei
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Almeno 8-10 Risposte semplicemente fotoniche, fatto a pezzi il servizio di Isner che pure ha messo in campo il 70% di prime palle (77% nel secondo) e una sensazione di assoluto controllo.
Davvero Brutto, a vedere anche la sintesi, il match fra Zverev e Cilic, ma ripeto, non stupisce più di tanto vedendo i loro risultati seconda parte dell'anno , Cilic che contro Sasha perde praticamente sempre .

Sulla superficie soliti discorsi, chi la vede più lenta, chi più felice, fin qui match abbastanza rapidi ,4 set su 8 al tie break , nessun terzo set.

Ma Federer gioca stasera o no?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

va detto che Isner ha vinto 4 match, dopo gli Us Open, con Klahn, Sandgren, Norrie e Kukushkin, tutti e 4 solo 76 al terzo.

I risultati di Cilic e Zverev sono brutti, ma in confronto a Isner....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:alè
Ultimo Giocatore a vincere senza perdere set con la formula a gironi resta Lendl nel 1986, un Ivan ai massimi che perse un solo servizio (nel RR contro Gomez) ed in finale solo 12 punti in 15 turni di servizio vs Becker.
Han perso un set in 5 gare McEnroe nel 1978, Lendl nel 1987, Hewitt nel 2001 e Federer nel 2003, 2004 e 2010 .
Chi ha vinto perdendo più set Hewitt nel 2002 (7 set) seguito da Corretja nel 1998 (6 set persi) ,a differenza che nel femminile nessuno ha mai vinto dopo avere perso due partite nel Round Robin.
Ai Tie break da segnalare Stich che vinse 5 tie break su 5 nel 1993 , chi ne ha giocati di più
Becker 17-15
Federer 20-9
Sampras 17-10
Terzi/Quinti set vinti
Becker 17-4
Djokovic 11-2 (una delle 2 sconfitte con Tsonga 2008 a turno già passato, l'altra con Tipsarevic nel 2011)
Nastase 9-2
Federer 20-10
Sampras 9-5

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:va detto che Isner ha vinto 4 match, dopo gli Us Open, con Klahn, Sandgren, Norrie e Kukushkin, tutti e 4 solo 76 al terzo.

I risultati di Cilic e Zverev sono brutti, ma in confronto a Isner....
Sì, ma iersera Isnerio ha giocato anche abbastanza bene, specie nei pressi della rete.
Già svalutasti una vittoria di Djokovic 62 62 su di lui nel 2015 a Pechino, definendo l'americano Bollito a quel punto della stagione (il che è generalmente vero).

Come sapete non credo molto alle stats ufficiali ATP, che ieri comunque narrano di uno Zverev -Cilic con 37 colpi vincenti e 78 errori (46 attribuiti a Cilic), insomma anche coi margini di errore la sensazione è quella di un match abbastanza orrido .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Boh, io non so cosa svaluti, so che l' ho scommesso contro quando ha perso con Gulbis, Monfils in crisi e Khachanov :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Buon per te, che ti sei arricchito godendo dell'indotto generato dai Migliori :) (vedasi topic Federer)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Alessandro80
Matricola
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 06, 2018 11:51 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Alessandro80 »

Cilic conferma il suo pessimo feeling con le Atp Finals. Su 10 match fin qui disputati 9 volte è stato sconfitto e l'unico successo, quello del 2016 ai danni di Nishikori, è stato del tutto ininfluente. Ieri il match contro Zverev è stato tutto tranne che all'altezza di un Masters: il tedesco ed il croato hanno messo insieme qualcosa come 78 errori in 2 set, in un incontro di rara bruttezza. Speriamo che il livello salga, dato che i 4 match fin qui completati non hanno offerto un minimo di spettacolo e men che meno emozioni...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Per me, spettacolo o meno, ormai il Masters non e' piu' un torneo che conta. Quasi nessuno ci arriva in forma, e nemmeno interessa molto. Basti ricordare come Federer, uno di quelli che ci tiene di piu', preferi' non rischiare di scendere in campo in finale per non compromettere la Davis (e sappiamo in che stato sia la Davis). Poi puo' essere la vetrina per qualcuno, come Dimitrov un anno fa, o uno dei tanti tornei che i cannibali possono mangiarsi, ma insomma, ormai non mi sembra sia un torneo che conti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:Per me, spettacolo o meno, ormai il Masters non e' piu' un torneo che conta. Quasi nessuno ci arriva in forma, e nemmeno interessa molto. Basti ricordare come Federer, uno di quelli che ci tiene di piu', preferi' non rischiare di scendere in campo in finale per non compromettere la Davis (e sappiamo in che stato sia la Davis). Poi puo' essere la vetrina per qualcuno, come Dimitrov un anno fa, o uno dei tanti tornei che i cannibali possono mangiarsi, ma insomma, ormai non mi sembra sia un torneo che conti.
Sì, ultime edizioni del Masters di basso livello, l'ultima che ricordo piacevole e combattuta quella del 2012. Negli ultimi anni ha evidentemente perso prestigio, a mio avviso pagando anche la finale a due set su tre. Anche quest'anno molti protagonisti arrivati spompati, partite scontate e di livello basso, eccezion fatta per il solo Djokovic.
Mi dispiace, perchè è un tornero che per me ha avuto sempre un gran fascino, anche per la sua formula particolare, ma quanto dice Nickognito è un dato di fatto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

per me e' stato un lungo costante declino, non e' una cosa degli ultimi anni.

Per dire, l'ultima finale combattuta tra due vincitori di slam e' stata Hewitt-Ferrero, per trovarne una tra vincitori un po' piu' nobili bisogna risalire a Becker Sampras del 96. Ma poi anche 94, 93, 91, 90, 89 o 88, per dire la frequenza.

Gia' prima del due su tre arrivavano in finale i Blake e i Ferrer.

Poi magari ti arrivano Federer e Djokovic in forma a fine anno, ma la sostanza quella rimane. La non competitivita' di Nadal pesa, ma insomma, e' un insieme. Basti vedere anche l'albo d'oro di Bercy, che sarebbe il principale torneo indoor dopo il Masters.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Sì, c'è stato un calo di valore , con varie spiegazioni (l'abolizione assurda della finale 3 su 5, tennisti che pajono sempre più o spompi o demotivati post NY, la perdita di fatto della stagione indoor etc, Nadal presente 1 volta su 2,etc) di fatto anche per me ultima edizione davvero lottata 2012, 2015 di buon livello ma quando contava dominata da Nole, ultime due davvero brutte.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Per me, spettacolo o meno, ormai il Masters non e' piu' un torneo che conta. Quasi nessuno ci arriva in forma, e nemmeno interessa molto. Basti ricordare come Federer, uno di quelli che ci tiene di piu', preferi' non rischiare di scendere in campo in finale per non compromettere la Davis (e sappiamo in che stato sia la Davis). Poi puo' essere la vetrina per qualcuno, come Dimitrov un anno fa, o uno dei tanti tornei che i cannibali possono mangiarsi, ma insomma, ormai non mi sembra sia un torneo che conti.
Certo la Davis era l'unica volta che poteva vincerla in vita sua per un Paese che non l'aveva mai vinta e non la vincerà mai più, il Masters l'aveva vinto già 6 volte, mi pare una scelta logica.

Dedurre una svalutazione del Masters dalla scelta di Federer del 2014, mi pare ridicolo... :D :D Tra l'altro scelta ininfluente perché quella finale 18 ore dopo la semi con Wawrinka, contro Djokovic l'avrebbe strapersa comunque.... Io ero lì sul posto aveva finito le interviste all'1 di notte, doveva scendere in campo alle 18....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per me, spettacolo o meno, ormai il Masters non e' piu' un torneo che conta. Quasi nessuno ci arriva in forma, e nemmeno interessa molto. Basti ricordare come Federer, uno di quelli che ci tiene di piu', preferi' non rischiare di scendere in campo in finale per non compromettere la Davis (e sappiamo in che stato sia la Davis). Poi puo' essere la vetrina per qualcuno, come Dimitrov un anno fa, o uno dei tanti tornei che i cannibali possono mangiarsi, ma insomma, ormai non mi sembra sia un torneo che conti.
Certo la Davis era l'unica volta che poteva vincerla in vita sua per un Paese che non l'aveva mai vinta e non la vincerà mai più, il Masters l'aveva vinto già 6 volte, mi pare una scelta logica.

Dedurre una svalutazione del Masters dalla scelta di Federer del 2014, mi pare ridicolo... :D :D Tra l'altro scelta ininfluente perché quella finale 18 ore dopo la semi con Wawrinka, contro Djokovic l'avrebbe strapersa comunque.... Io ero lì sul posto aveva finito le interviste all'1 di notte, doveva scendere in campo alle 18....
Non ho dedotto nulla, che il masters vale meno e' evidente per mille motivi, quello e' uno dei tanti. Federer non lo avrebbe mai fatto in un grande torneo, me lo vedo saltare la finale di Wimbledon, forse con un femore rotto, ecco. Come non sarebbe mai successo in decenni precedenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per me, spettacolo o meno, ormai il Masters non e' piu' un torneo che conta. Quasi nessuno ci arriva in forma, e nemmeno interessa molto. Basti ricordare come Federer, uno di quelli che ci tiene di piu', preferi' non rischiare di scendere in campo in finale per non compromettere la Davis (e sappiamo in che stato sia la Davis). Poi puo' essere la vetrina per qualcuno, come Dimitrov un anno fa, o uno dei tanti tornei che i cannibali possono mangiarsi, ma insomma, ormai non mi sembra sia un torneo che conti.
Certo la Davis era l'unica volta che poteva vincerla in vita sua per un Paese che non l'aveva mai vinta e non la vincerà mai più, il Masters l'aveva vinto già 6 volte, mi pare una scelta logica.

Dedurre una svalutazione del Masters dalla scelta di Federer del 2014, mi pare ridicolo... :D :D Tra l'altro scelta ininfluente perché quella finale 18 ore dopo la semi con Wawrinka, contro Djokovic l'avrebbe strapersa comunque.... Io ero lì sul posto aveva finito le interviste all'1 di notte, doveva scendere in campo alle 18....
Non ho dedotto nulla, che il masters vale meno e' evidente per mille motivi, quello e' uno dei tanti. Federer non lo avrebbe mai fatto in un grande torneo, me lo vedo saltare la finale di Wimbledon, forse con un femore rotto, ecco. Come non sarebbe mai successo in decenni precedenti.
Ma che c'entra Wimbledon? Tu devi valutare la situazione specifica:

- Ha finito la Semifinale a mezzanotte con la schiena scricchiolante
- Doveva giocare alle 18 dello stesso giorno (cosa che in uno Slam non potrebbe mai accadere)
- 5 giorni dopo doveva giocare la prima e unica finale di Coppa Davis della sua vita per la Svizzera (mai vinta né prima né dopo)

Quindi trai tu le conclusioni: se del Masters non gliene fosse fregato nulla avrebbe MOLLATO la partita con Wawrinka che è durata 2h50.....

Data la situazione tu cosa avresti fatto? Fosse andato in campo a prendere 6-2 6-2 cosa sarebbe cambiato??
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25657
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ThePiper »

ludega ha scritto: Data la situazione tu cosa avresti fatto? Fosse andato in campo a prendere 6-2 6-2 cosa sarebbe cambiato??
Federer non avrebbe mai preso 6-2 6-2 in uno slam. Si sarebbe dopato e se la sarebbe giocata.


Isner quindi male post UO perchè a Bercy ha perso 76 al terzo con quello che ha vinto il torneo in carrozza?

Vi racconto questo segreto(piano piano... sottovoce). Isner quest'anno ha fatto (molto) bene solo in 5 tornei (W UO Miami, RG, e tornei minori solo Atlanta). La semifinale a Stoccolma è il sesto migliore risultato dell'anno. E uno che gioca un sacco di tie... Però, oh, non ditelo a nessuno.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino e alleviavano la fatica del percorso.
Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto".
Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio, suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito".
Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone.
Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi".
Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".

"Il contadino, il figlio e l'asino" (Esopo, ca 620 a.C. - ca 560 a.C.)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Ma che c'entra Wimbledon? Tu devi valutare la situazione specifica:

- Ha finito la Semifinale a mezzanotte con la schiena scricchiolante
- Doveva giocare alle 18 dello stesso giorno (cosa che in uno Slam non potrebbe mai accadere)
- 5 giorni dopo doveva giocare la prima e unica finale di Coppa Davis della sua vita per la Svizzera (mai vinta né prima né dopo)

Quindi trai tu le conclusioni: se del Masters non gliene fosse fregato nulla avrebbe MOLLATO la partita con Wawrinka che è durata 2h50.....

Data la situazione tu cosa avresti fatto? Fosse andato in campo a prendere 6-2 6-2 cosa sarebbe cambiato??
in un major lo avrebbe fatto (e certo che sarebbe potuto accadere). Tra l'altro , non ricordo se proprio quell'anno, mi pare che anche Tsonga salto' il Masters perche' non era al meglio e voleva giocare la Davis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da maxredo »

Monheim ha scritto:Un vecchio faceva il cammino
Basta parlare sempre di Federer!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da madmarat »

Aridatece le Next Gen Finals :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Sbagliero',ma per me Roger nemmeno ci arriva, a giocarsela con Anderson. Nishikori gia aveva giocato mle contro Federer, oggi un esecuzione come poche volte nella storia del Master

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da luca1977 »

madmarat ha scritto:Aridatece le Next Gen Finals :lol:
Beh quest'anno è stata davvero una bella edizione, molto interessante e combattuta. Anche di qualità, devo dire.
Per ora questo Masters procede stanco, come negli ultimi anni. Se dovessi pensare ad un cambiamento, lo farei radicale.
8 giocatori si, ma scontri diretti 3 su 5. Questi gironi non hanno alcun interesse con giocatori fuori forma.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Burian siberiano »

Il risultato di oggi dimostra che Federer in questo momento perderebbe pure contro Spalletti alla pinetina su campo in erba 3 set a 0
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: ATP Finals 2018

Messaggio da BackhandWinner »

luca1977 ha scritto:
madmarat ha scritto:Aridatece le Next Gen Finals Immagine
Beh quest'anno è stata davvero una bella edizione, molto interessante e combattuta. Anche di qualità, devo dire.
Per ora questo Masters procede stanco, come negli ultimi anni. Se dovessi pensare ad un cambiamento, lo farei radicale.
8 giocatori si, ma scontri diretti 3 su 5. Questi gironi non hanno alcun interesse con giocatori fuori forma.
Sì sarebbe molto meglio.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Lyndon79 »

Ieri mi sono fatto giornata completa all'O2 arena, vedeno i due doppi e i due singolari.
Johnny Rex ha scritto:Almeno 8-10 Risposte semplicemente fotoniche, fatto a pezzi il servizio di Isner che pure ha messo in campo il 70% di prime palle (77% nel secondo) e una sensazione di assoluto controllo.
Davvero Brutto, a vedere anche la sintesi, il match fra Zverev e Cilic, ma ripeto, non stupisce più di tanto vedendo i loro risultati seconda parte dell'anno , Cilic che contro Sasha perde praticamente sempre .

Sulla superficie soliti discorsi, chi la vede più lenta, chi più felice, fin qui match abbastanza rapidi ,4 set su 8 al tie break , nessun terzo set.

Ma Federer gioca stasera o no?

F.F.
Avete detto tutto gia' voi.
Partite del pomeriggio imbarazzanti.
Doppio con la coppia franzesa che ne faceva giusta una e ne sbagliava quattro. Pochissimo ispirati.
Cilic-Zverev - su cui avevo qualche aspettativa: partita brutta, brutta e brutta. Loro noiosi e super fallosi. Cilic poi nel pieno del ciapano'
Ma anche Zverev male. Quest'ultimo poi nella intervista post-match ha detto che e' un campo che non da' ritmo: campi molto veloci piu' rimbalzo alto.

La sera, molto meglio.
Bel doppio, con un ottimo Jack the Calz (diritto fotonico).
Nole benissimo, concentrato, e con delle risposte da :o :o :o .
Isner e' parso pure volenteroso, ma insomma. La risposta non e' il suo forte. Avra' fatto 6-7 punti sul servizio di Nole in tutta la partita.
Rispondi