ATP Finals 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Un Finale rapida (81 minuti) per il Master più rapido di sempre, 1 solo terzo set su 15 incontri (record) 2 solo partite oltre le 2 ore (Zverev-Cilic e l'inutile Cilic-Isner) , vincitore più giovane (21 anni) da Djokovic stesso nel 2008 , secondo tedesco post Becker 1995, cosa promettente che abbia vinto presto , alla sua seconda partecipazione , per un torneo che può sicuramente rivincere anche in futuro ,ancora più promettendo che lo abbia fatto battendo convincentemente i due più forti in questo torneo ,e in gare a eliminazione, vittoria molto più significativa di quella di Dimitrov nel mezzo Challenger dello scorso anno. Lendl continua a portare fortuna ai suoi :) ,vedremo negli Slam, unica cosa (hai detto nulla) in cui deve esserci il progresso.


Sul match, in linea con le analisi sia di Lyndon, che di S&V (per uno Slam di Sasha occorre ancora qualcosa) che di Piper, la sconfitta di 2 anni fa contro Murray era quella di un Nole già in sfiducia ,che già si stava allontanando dal tennis, quella di ieri è parsa davvero figlia del faticare a reggere lo scambio contro un giocatore per molti versi similare e molto più giovane , dalla fine del primo set è proprio uscito dal match mentalmente , non esiste 4 break subiti in 10 turni di servizio, e soprattutto che non abbia profittato del passaggio a vuoto di Zverev nel secondo, diciamo al solito nel Master un Djokovic che le poche volte che ha perso ha perso netto , fra qui e Bercy (ma anche i progressi di Tsitsipas e Medvedev) la sensazione finalmente di qualche cambio c'è, il 2019 specie a livello Slam ci dirà se è veramente così. Certo non si può parlare di stanchezza fisica dopo la passeggiata con Anderson .

Torneo decisamente brutto, Salvato dal proporre un Nome nuovo e valido come vincitore, nessuna partita davvero lottata o bella nella sua interezza, in stagione ci sono stati almeno 5 Mille (IW, Miami, Roma, Toronto, Bercy per la SF) chiaramente più appassionanti , protagonisti o stanchi (Chi vince il primo set si prende tutto,quetso il messaggio) , o discontinui, un problema che persiste da anni ,per vari motivi che abbiamo esposto, e non facile da risolvere . Un 3 su 5 porterebbe solo a spettacoli peggiori , portarlo ad inizio anno anzichè alla fine non sarebbe giusto , forse anticiparlo ad Ottobre , chiudendo prima la stagione (ed iniziandola prima dopo) ma sarebbe un darla troppo vinta ai giocatori .


Altra cosa, assurdo assegnare così tanti punti per quetso torneo, si crea un altro dislivello che danneggia gli altri, senza i punti del Master 2017 Dimitrov o il Sock di quest'anno non sarebbero stati TDS molto prima in vari tornei, e sarebbe stato più giusto. Per me Il Master deve assegnare punti solo al Vincitore e massimo al finalista, stop.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque da che la finale è stata portata al 2 su 3 (2008) chi si è aggiudictao il primo set l'ha poi sempre vinta, l'ultimo ad avere vinto dopo aver perso il primo set resta Nalbandian nel 2005.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da laplaz »

s&v ha scritto:
laplaz ha scritto:Nuova era?
Calma.
...Zverev eccezionale nel primo set, maluccio nel secondo: per me non è ancora sufficiente per vincere uno slam.
Per gli slam magari servirà ancora un anno, ma ieri si è finalmente palesato il vero ricambio generazionale che aspettavamo. Il 2019 sarà un anno interessante.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Federer Nadal Djokovic Djokovic. Ci sara' varieta' nel 2019 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Un Finale rapida (81 minuti) per il Master più rapido di sempre,
urge rallentare un po' le superfici :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Federer Nadal Djokovic Djokovic. Ci sara' varieta' nel 2019 :)
Se almeno due Slam andranno a un tennista diverso da quei tre, Wawrinka e Murray, sarà un successo in termini di cambiamento/nuova aria.

Credo che Federer e Nadal abbiano dato mentre Djokovic a oggi è il favorito ovunque ma verosimilmente non vivrà più né 2011 né 2015.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Federer Nadal Djokovic Djokovic. Ci sara' varieta' nel 2019 :)
Io spero che almeno Murray e Wawrinka tornino ad alto livello almeno per un anno o due; Del Potro boh...
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Ma insomma, due anni fa Djokovic e' arrivato in finale con 4 vittorie, ha vinto una semifinale 61 61 e poi ha perso 63 64 in finale con Murray.

Si sottovaluta anche il fatto che a Djokovic sembra che non faccia piu' cosi' male perdere, ieri pareva sinceramente contento per Zverev, oltre che sportivo e oltre a dire che il tedesco e' molto simile a lui come evoluzione della carriera.

Se poi bisogna per forza parlare male dei giovani... Djokovic non ha giocato peggio questo match rispetto a, che so, la semifinale di Wimbledon 2012. Poi il miglior Djokovic non so quando mai abbia perso, magari fuori da Parigi.

E' un match due su tre, se uno non gioca un gran secondo set, pazienza. Quand'e' l'ultima volta che uno ha giocato un primo set come quello di Zverev, contro Djokovic? E' stato il miglior avversario, nel primo set, che abbia mai avuto in finale al masters, nel 2014 non ha giocato, meglio di Federer 2015 o Nadal 2013 (Davydenko vabbe'). Magari Federer nel 2012 aveva giocato meglio di Zverev ieri, si, il primo set, e lo aveva perso, ma alla fine Nole aveva iniziato quel match peggio e Federer aveva servito peggio del tedesco ieri.

Djokovic e' calato, prima non succedeva, ok, ma chiude l'anno con un 26-2 nei match, con una striscia di 30 set a 0.

Ha fatto meglio solo nel 2013, in carriera, per chiudere l'anno.

Nel suo famoso 2011 Djokovic era cosi' cotto a fine anno che ha preso 60 al terzo da Nishikori a Basilea, poi si e' ritirato con Tsonga e ha preso al Masters 63 61 da Ferrer e crollato alla distanza con Tipsarevic.

Succede di non essere al meglio fisicamente. Diamo dei meriti a Zverev (e anche a Khachanov), non e' che siccome di solito i giovani fanno schifo, quando giocano bene dobbiamo ignorare la cosa.
Vabbè, nel 2016 veniva già da mesi di crisi ma soprattutto il suo avversario stava giocando decisamente meglio dello Zverev degli ultimi tempi.
Che a Nole non faccia male perdere non credo proprio, lo odia proprio come gli altri due. Riesce solo a dissimularlo meglio, magari. Per altro mi sembra caratteristica comune anche agli altri due accettare meglio la sconfitta da over 30, in generale.
Certo, il suo obiettivo principale è superare i 20 slam di Federer, quindi accetta anche meglio una sconfitta al Master, soprattutto dopo aver vinto Wimbledon e Us Open, come Federer l'anno scorso.

Per quanto riguarda i giovani benissimo vincano, ci mancherebbe. Ma non si può dire che Kachanov e Zverev abbiano dimostrato di poter battere un gran Djokovic, perché quello da loro affrontato non lo era.
Ma come dissi dopo Bercy, intanto si inizia a batterlo anche così, l'autostima e la fiducia non possono che aumentare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Boh, a me sembra una visione di parte.

Gia' il fatto che tu dica che Murray stava giocando meglio dello Zverev degli ultimi tempi e che il Djokovic di ieri non era un gran Djokovic.

Potevi benissimo dire il contrario, e dire che lo Zverev di ieri non valeva meno di quel Murray e che il Djokovic degli ultimi tempi era un gran Djokovic.

Non e' che forse Djokovic, che in 4 turni di servizio non ha sbagliato nulla, si sia trovato poco a suo agio con uno che scambiava da fondo come lui (e con qualche variazione, qualche scambio centrale senza dare angoli, per esempio), ma che serviva anche mettendo in campo 9 prime su 10?
Non ha magari influito sulla sua partenza nel secondo il fatto che, andando a servire per il set, Zverev abbia servito tre ace?

Possiamo dire che mai in carriera Djokovic aveva giocato contro uno che giocasse cosi' nei turni di servizio come Zverev nel primo set? E che in carriera al Masters, dopo aver perso il primo set, ha perso due match su tre?

Insomma, mi sembra si riduca un po' troppo qualunque cosa i giovani facciano. Zverev che ha comunque un record al 50% con Federer e Djokovic a una eta' in cui, per dire, Federer era 2-6 con Hewitt e 0-3 con Agassi e Djokovic era 6-17 con i primi due.

Poi, se qualunque cosa dovra' fare, dobbiamo aspettare di vedere che batta un gran Djokovic?

Anche perche', fuori dalla terra in match importanti come quello di ieri, chi mai avrebbe battuto un gran Djokovic? Forse nessuno. Federer ha mai battuto un gran Djokovic? Nadal? Forse Wawrinka, ecco, ma insomma...

Se per incensare un giocatore aspettiamo a veder battere un gran Djokovic in una grande finale, allora forse nemmeno Federer e Nadal (terra a parte) sono gran cosa...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Premesso che non ho visto la partita ieri, posso solo affidarmi alle cronache.
Ho letto dappertutto di un gran primo set di Zverev e un secondo di livello più basso, con un Djokovic molto falloso.
Per il resto credo che contro un gran Djokovic, ma anche contro Federer e Nadal, non solo non ci vincano (i giovani), ma abbiano difficoltà anche a fare partita pari.
Ovviamente fin qui, e comunque Zverev è quello che ha dimostrato fin qui più di tutti gli altri (2 su 3).
Spero che questo successo gli faccia fare quello step ulteriore, anche a livello slam. Più che altro, come detto in precedenza, spero per lui che Lendl gli stia facendo capire che i suoi successi passano dalla crescita di rendimento al servizio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Premesso che non ho visto la partita ieri, posso solo affidarmi alle cronache.
Ho letto dappertutto di un gran primo set di Zverev e un secondo di livello più basso, con un Djokovic molto falloso.
Per il resto credo che contro un gran Djokovic, ma anche contro Federer e Nadal, non solo non ci vincano (i giovani), ma abbiano difficoltà anche a fare partita pari.
Scusa, ma se nemmeno Federer e Nadal hanno mai, piu' o meno, battuto in carriera un gran Djokovic e, fuori dalla terra, all'eta' di Zverev con un gran Djokovic entrambi non avrebbero vinto un set, probabilmente, perche' dobbiamo aspettarci questo?

Va benissimo dire che il secondo set sia stato bruttino, ma, visto che di solito chi vince il primo set vince il match, non si farebbe piu' giustizia a dire che il primo set di Zverev e' stato ottimo e, per efficacia al servizio, probabilmente il miglior set visto in finale a un Masters negli ultimi 8 anni?

Magari questo ha aiutato a scoraggiare il serbo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Boh, a me sembra una visione di parte.

Gia' il fatto che tu dica che Murray stava giocando meglio dello Zverev degli ultimi tempi e che il Djokovic di ieri non era un gran Djokovic.

Potevi benissimo dire il contrario, e dire che lo Zverev di ieri non valeva meno di quel Murray e che il Djokovic degli ultimi tempi era un gran Djokovic.

Non e' che forse Djokovic, che in 4 turni di servizio non ha sbagliato nulla, si sia trovato poco a suo agio con uno che scambiava da fondo come lui (e con qualche variazione, qualche scambio centrale senza dare angoli, per esempio), ma che serviva anche mettendo in campo 9 prime su 10?
Non ha magari influito sulla sua partenza nel secondo il fatto che, andando a servire per il set, Zverev abbia servito tre ace?


Possiamo dire che mai in carriera Djokovic aveva giocato contro uno che giocasse cosi' nei turni di servizio come Zverev nel primo set? E che in carriera al Masters, dopo aver perso il primo set, ha perso due match su tre?

Insomma, mi sembra si riduca un po' troppo qualunque cosa i giovani facciano. Zverev che ha comunque un record al 50% con Federer e Djokovic a una eta' in cui, per dire, Federer era 2-6 con Hewitt e 0-3 con Agassi e Djokovic era 6-17 con i primi due.

Poi, se qualunque cosa dovra' fare, dobbiamo aspettare di vedere che batta un gran Djokovic?

Anche perche', fuori dalla terra in match importanti come quello di ieri, chi mai avrebbe battuto un gran Djokovic? Forse nessuno. Federer ha mai battuto un gran Djokovic? Nadal? Forse Wawrinka, ecco, ma insomma...

Se per incensare un giocatore aspettiamo a veder battere un gran Djokovic in una grande finale, allora forse nemmeno Federer e Nadal (terra a parte) sono gran cosa...
Concordo.

Talvolta ho la sensazione che si sminuisca chi è dall'altra parte quando invece quel che propone contribuisce a rendere una prestazione meno brillante, pur essendo il big in questione (nella fattispecie Djokovic) comunque più o meno in forma, come se nell'incontro secco ci fosse l'assioma secondo cui il top player di turno è imbattibile a meno di non essere al meglio.

In realtà le differenze a livello professionistico di altissimo livello credo siano meno nette di quanto pensiamo soprattutto negli ultimi tempi.

Penso che sia significativa anche la fiducia mentale: molti scendevano/scendono in campo già battuti e/o consci di dover fornire una prestazione assurda per spuntarla sui vari Federer, Nadal e Djokovic.

Oltretutto mi sembra che in generale, quantomeno qui, si sia un po' troppo severi ed esigenti col 21enne Zverev.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Se per incensare un giocatore aspettiamo a veder battere un gran Djokovic in una grande finale, allora forse nemmeno Federer e Nadal (terra a parte) sono gran cosa...
Io personalmente penso da anni che Zverev sia l'unico vero possibile nuovo dominatore della scena tennistica. Uno che vince M1000 alla sua età non può che essere tale. Certo fino ad ora aveva una concorrenza leggermente competitiva e lui era di fatto ancora un bambino cresciutello :)
Ma ha tali colpi e un fisico così elastico che non può esimersi dal diventare in un paio di anni il nuovo numero 1 del mondo.
E poi ha scelto Lendl, direi che conta anche quello.
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Lasciando perdere i confronti tra i tre mostri, che sono una cosa a parte (comunque Federer e Nadal hanno battuto eccome un gran Djokovic, non solo a livello slam), è ovvio, per tornare alla solita diatriba delle pagine passate, che i risultati delle ultime generazioni si spieghino sia con la minore forza loro, sia con la forza esagerata dei tre mostri.
Nessuno può pretendere che Zverev batta sistematicamente Djokovic, ma per uno che è già stabilmente top 5, la 'normalità' dovrebbe essere più simile alla partita di ieri, e non alla stesa presa qualche giorno fa.
Ma Zverev è appunto il migliore, quest'anno anche una partita persa di poco sulla terra contro un ottimo Nadal. Il suo problema è nel 3 su 5.
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Monheim ha scritto: Concordo.

Talvolta ho la sensazione che si sminuisca chi è dall'altra parte quando invece quel che propone contribuisce a rendere una prestazione meno brillante, pur essendo il big in questione (nella fattispecie Djokovic) comunque più o meno in forma, come se nell'incontro secco ci fosse l'assioma secondo cui il top player di turno è imbattibile a meno di non essere al meglio.

In realtà le differenze a livello professionistico di altissimo livello credo siano meno nette di quanto pensiamo soprattutto negli ultimi tempi.

Penso che sia significativa anche la fiducia mentale: molti scendevano/scendono in campo già battuti e/o consci di dover fornire una prestazione assurda per spuntarla sui vari Federer, Nadal e Djokovic.

Oltretutto mi sembra che in generale, quantomeno qui, si sia un po' troppo severi ed esigenti col 21enne Zverev.
Beh, negli anni ci sono state tonnellate di discussioni sul forum, in cui tale assioma è stato dato per assodato. :)
Con me sfondi una porta aperta, in un incontro ci sono mille variabili, non è semplicemente un calcolo matematico della forza dei due giocatori. Ovviamente chi è il migliore vince, ma in una data giornata questo può accadere per diversi fattori, non solo per la forza assoluta del giocatore.

Il discorso della forza mentale è verissimo. Per questo dico è bene che vincano questi incontri. La prossima volta saranno più pronti anche in caso di partita lottata, magari.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da s&v »

fabio86 ha scritto:Premesso che non ho visto la partita ieri, posso solo affidarmi alle cronache.
Ho letto dappertutto di un gran primo set di Zverev e un secondo di livello più basso, con un Djokovic molto falloso.
Fabio, nel primo set Djokovic ha concesso il break sul 30-30 pari sbagliando due diritti direttamente in uscita dal servizio. Nel secondo set Zverev è andato subito avanti di un break per errori di Djokovic sostanzialmente, e poi ha riconcesso il break cosi': doppio fallo - rovescio abbondantemente fuori in uscita dal servizio - doppio fallo - rovescio abbondantemente fuori a seguito di uno scambio lungo. E poi di nuovo controbreak contro un Djokovic disastroso.
Novak, come gli è accaduto a volte quaado non ci crede più di tanto, ha fatto anche un paio di serve and volley.

E' vero che il primo set è stato buono, è vero che Zverev ha servito bene, ma non siamo a vendere i tappeti direbbe Rinone: quello di ieri era, tranne i primi game, il Djokovic che ha perso con Taro Daniel, neanche quello che ha perso con Cecchinato.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da s&v »

Vincenti errori di rovescio: 1-11
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Lasciando perdere i confronti tra i tre mostri, che sono una cosa a parte (comunque Federer e Nadal hanno battuto eccome un gran Djokovic, non solo a livello slam), è ovvio, per tornare alla solita diatriba delle pagine passate, che i risultati delle ultime generazioni si spieghino sia con la minore forza loro, sia con la forza esagerata dei tre mostri.
Nessuno può pretendere che Zverev batta sistematicamente Djokovic, ma per uno che è già stabilmente top 5, la 'normalità' dovrebbe essere più simile alla partita di ieri, e non alla stesa presa qualche giorno fa.
E quando Federer e Nadal (in majors o masters) avrebbero battuto un gran Djokovic?
Perche' per un 21enne la normalita' dovrebbe essere il match di ieri? Contro uno che vince 30 set di fila, campione di Wimbledon e Us Open?

Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.

Oggi che si matura piu' tardi, la regola per uno di quella eta' dovrebbe essere perdere tre punti al servizio in un set contro un Djokovic piuttosto buono?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

E appunto.
Fare notare che Zverev abbia battuto questo Djokovic (come Kachanov a Bercy), e che se si alza un po' il livello del serbo (come di Roger e Rafa) faccia fatica boia a stare in partita non mi sembra dire niente di scandaloso.
Con tutti i vent'anni e altre attenuanti del caso...ma è uno che 2 su 3 è stabilmente nei migliori da due annetti.
Essere troppo indulgenti credo sia uguale ad essere troppo severi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto: Fabio, nel primo set Djokovic ha concesso il break sul 30-30 pari sbagliando due diritti direttamente in uscita dal servizio. Nel secondo set Zverev è andato subito avanti di un break per errori di Djokovic sostanzialmente, e poi ha riconcesso il break cosi': doppio fallo - rovescio abbondantemente fuori in uscita dal servizio - doppio fallo - rovescio abbondantemente fuori a seguito di uno scambio lungo. E poi di nuovo controbreak contro un Djokovic disastroso.
Novak, come gli è accaduto a volte quaado non ci crede più di tanto, ha fatto anche un paio di serve and volley.

E' vero che il primo set è stato buono, è vero che Zverev ha servito bene, ma non siamo a vendere i tappeti direbbe Rinone: quello di ieri era, tranne i primi game, il Djokovic che ha perso con Taro Daniel, neanche quello che ha perso con Cecchinato.
Ma Djokovic fino al 4-4 ha giocato bene, e l'avversario benissimo. Poi ha giocato male, ma mi sembra che tu stia proprio esagerando.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Oggi che si matura piu' tardi, la regola per uno di quella eta' dovrebbe essere perdere tre punti al servizio in un set contro un Djokovic piuttosto buono?
No ma farci partita spesso almeno, non una volta ogni tanto.
Posto che Zverev è un 21enne dalle parti di Nadal e Djokovic.
Federer è maturato più tardi, e comunque neanche ventenne batteva Sampras nel suo torneo slam, seppur non il miglior Sampras, è un risultato inarrivabile per Zverev (soprattutto 3 su 5).

Niente di grave come detto, ma non bisogna neanche essere troppo indulgenti con un ventunenne già ad alti livelli da un paio di stagioni.
3 su 5 invece è proprio da bastonare, non esiste avere quei risultati.
Ultima modifica di fabio86 il lun nov 19, 2018 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto: Oggi che si matura piu' tardi, la regola per uno di quella eta' dovrebbe essere perdere tre punti al servizio in un set contro un Djokovic piuttosto buono?
No ma farci partita spesso almeno, non una volta ogni tanto..

ho capito, ma e' due pari nei confronti diretti, che vuol dire che dovrebbe farci partita spesso? Lo ha incontrato in tre tornei battendolo due volte. Che dovrebbe fare? Nadal fuori dalla terra due match al set decisivo, Federer ci ha vinto tre volte su sei, battendolo gia' a 19 anni.

Che vuol dire farci partita spesso?

Che poi ci sono anche altri giocatori, e' 6 a 1 con Cilic per dire, 2 a 0 con Wawrinka, 5 a 1 con Isner, 2 a 1 con Nishikori, 4 a 0 con Anderson...

Senza dubbio ha fallito nei majors, ma non ho capito che deve fare questo due su tre perche' non se ne parli male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Infatti due su tre non è disastroso, ed è sicuramente il migliore dei giovani, lo sappiamo.
Ho solo detto che non è neanche il caso di incensarlo più del dovuto se batte un Djokovic fallosissimo, tutto qui.
E comunque è un bene la vittoria di un giovane, ovviamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Infatti due su tre non è disastroso, ed è sicuramente il migliore dei giovani, lo sappiamo.
Ho solo detto che non è neanche il caso di incensarlo più del dovuto se batte un Djokovic fallosissimo, tutto qui.
E comunque è un bene la vittoria di un giovane, ovviamente.
Ma chi lo incensa? era solo un dire 'eh ok, Djokovic nonno, ha battuto nessuno' :)

E che giochi cosi' piu' spesso!

Si parla di uno che gioca alla pari con i primi del mondo e batte sistematicamente gli altri top10...

E comunque dovrebbe farlo piu' spesso. E Djokovic perde due match in molti mesi e quindi non vale piu' nulla.

Ormai mi sembra o record alltime o nulla, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da sacco »

fabio86 ha scritto:Infatti due su tre non è disastroso, ed è sicuramente il migliore dei giovani, lo sappiamo.
Ho solo detto che non è neanche il caso di incensarlo più del dovuto se batte un Djokovic fallosissimo, tutto qui.
E comunque è un bene la vittoria di un giovane, ovviamente.
Non è che non è disastroso, se togliamo gli slam risulta numero 1 del mondo :D
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Eh, se togliamo gli slam...hai detto niente. :D

Che Djokovic sia stato sottotono a Bercy per me è innegabile, ieri dai numeri sembra uguale ma chi se ne frega.
Intanto che vincano i giovani, anche così, lo dissi a Bercy, lo ripeto per ieri.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Si, ma insomma, Zverev ha vinto altri tre incontri senza perdere un set. Khachanov ha battuto (di solito dominato) altri tre top10...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro Zverev era dato pesantemente sfavorito dai bookmakers e anche qui una sua vittoria sembrava molto improbabile.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto: Federer è maturato più tardi, e comunque neanche ventenne batteva Sampras nel suo torneo slam, seppur non il miglior Sampras, è un risultato inarrivabile per Zverev (soprattutto 3 su 5).
Il famoso Federer-Sampras è uno dei match più citati ma che per me ha valore assolutamente minimo, se non simbolico/romantico. :)

E' un po' come se Zverev, o un giovane, battesse al RG un Nadal che pochi giorni prima aveva vinto solo al quinto contro Gaio :wink:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

zverev, che piaccia o meno, due set su tre è a livelli di eccellenza, tre master mille e un master lo collocano già ora, ad appena 21 anni, tra i migliori degli ultimi anni, questo mi pare evidente.
negli slam finora ha deluso, però calma, ha ancora un'eternità davanti, a meno che a 21 anni non sia già vecchio.
no, perché qui un atleta a 30 anni è già decrepito e non può più giocare :) ....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da sacco »

fabio86 ha scritto:Eh, se togliamo gli slam...hai detto niente. :D
Mica ho detto che non contano, anzi è una lacuna enorme di Zverev. Ma non inventiamocene di inesistenti ignorando i fatti, non possiamo pretendere che vinca tutti i tornei 1000 a cui partecipa.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Lasciando perdere i confronti tra i tre mostri, che sono una cosa a parte (comunque Federer e Nadal hanno battuto eccome un gran Djokovic, non solo a livello slam), è ovvio, per tornare alla solita diatriba delle pagine passate, che i risultati delle ultime generazioni si spieghino sia con la minore forza loro, sia con la forza esagerata dei tre mostri.
Nessuno può pretendere che Zverev batta sistematicamente Djokovic, ma per uno che è già stabilmente top 5, la 'normalità' dovrebbe essere più simile alla partita di ieri, e non alla stesa presa qualche giorno fa.
E quando Federer e Nadal (in majors o masters) avrebbero battuto un gran Djokovic?
Perche' per un 21enne la normalita' dovrebbe essere il match di ieri? Contro uno che vince 30 set di fila, campione di Wimbledon e Us Open?

Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.

Oggi che si matura piu' tardi, la regola per uno di quella eta' dovrebbe essere perdere tre punti al servizio in un set contro un Djokovic piuttosto buono?

Nick, l'abbiamo capita la storia di cosa non faceva Federer a 21 anni, basta ades, stai diventando un po' ripetitivo, su.

Nadal un Ottimo Djokovic l'ha battuto diverse volte, specie nel 2013 , Federer ci è risucito all'RG 2011 , ok ritenere Djokovic al meglio il migliore dei 3, è possibile, ma non esageriamo nel titener eil migliore Djokovic imbattivble da tutti, su (stesso discorso per Nadal, davvero imbattibile su terra, meno altrove).

Ieri un bel primo set, vinto anche di autorità, poi Nole è parso non crederci ,ma, ripeto, salvo rari casi questo è oramai un torneo alla The First Set Winner Takes it All :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Io mica ho detto che Djokovic e' imbattibile, dico solo: elencatemi pure quali match importanti fuori dalla terra ha perso un gran Djokovic in carriera.

Sempre ce ne siano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Anche qualora lo facessimo, ho come la sensazione che tu smonteresti incontro per incontro con la stessa solerzia e acribia con cui Richard Kuklisnki eseguiva gli ordini...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Io mica ho detto che Djokovic e' imbattibile, dico solo: elencatemi pure quali match importanti fuori dalla terra ha perso un gran Djokovic in carriera.

Sempre ce ne siano.
va beh, quando wawrinka quando lo ha battuto all'ao o a allo usopen, o quando lo battè murray a wimbledon e allo usopen era un djokovic scarso?
ma tornando a zverev...uno si chiede: ha battuto un grande djokovic a roma e alle finals oppure un nole scarso? ma che importanza ha??? ha vinto giocando bene, ed è quello che conta.
io non penso che tutti coloro i quali hanno vinto grandi tornei battendo djokovic nadal o federer si chiedano: bello sì, che figo...ma avrò vinto contro un nole/nadal/federer buono medio ottimo o appena sufficiente?.....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Anche qualora lo facessimo, ho come la sensazione che tu smonteresti incontro per incontro con la stessa solerzia e acribia con cui Richard Kuklisnki eseguiva gli ordini...

Beh, Federer e Nadal hanno battuto Djokovic in un major o fase finale del masters fuori dalla terra dal 2011 in poi una volta a testa, Wimbledon 2012 e Us Open 2013.

Mi sembra si restringa gia' il campo.

Nei tornei che Djokovic ha vinto di piu', Australian e Masters, se non nel girone, Djokovic con loro ha perso una sola volta in carriera, la semifinale del Masters del 2010.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io mica ho detto che Djokovic e' imbattibile, dico solo: elencatemi pure quali match importanti fuori dalla terra ha perso un gran Djokovic in carriera.

Sempre ce ne siano.
va beh, quando wawrinka quando lo ha battuto all'ao o a allo usopen, o quando lo battè murray a wimbledon e allo usopen era un djokovic scarso
Per me tra quelli che hai elencato solo con Wawrinka agli Australian era un gran Djokovic. A seguire gli Us open con Murray.

Per me un gran Djokovic avra' perso un paio di volte, fuori dalla terra, con quel Wawrinka e Nadal Us open.

Su terra invece ha perso diverse volte, e in tornei minori e' capitato.

Ma non e' quello il punto, giocatori come Djokovic, Federer o Nadal che giocano alla grande non perdono quasi mai nemmeno fra di loro, non e' una cosa che vada richiesta, tutto qua.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto:Anche qualora lo facessimo, ho come la sensazione che tu smonteresti incontro per incontro con la stessa solerzia e acribia con cui Richard Kuklisnki eseguiva gli ordini...

Beh, Federer e Nadal hanno battuto Djokovic in un major o fase finale del masters fuori dalla terra dal 2011 in poi una volta a testa, Wimbledon 2012 e Us Open 2013.

Mi sembra si restringa gia' il campo.

Nei tornei che Djokovic ha vinto di piu', Australian e Masters, se non nel girone, Djokovic con loro ha perso una sola volta in carriera, la semifinale del Masters del 2010.
Si cmq sono spettacolari i tuoi "escluso che", "non contando", " a parte" :D
Negli slam escludendo la terra, dal 2011 in poi Rafa è vero che l'ha battuto una volta sola ma non è che ci siano stati 1000 incontri...dopo la famosa finale/maratona degli AO abbiamo dovuto aspettare wimbledon quest'anno se non ricordo male!
2 incontri negli ultimi 7 anni fuori da Parigi (per fortuna :D )
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Capisco che i tifosi di Federer e Nadal pensi che volessi sminuirli, ma intendevo proprio dire che e' normale non battere un gran Djokovic, capita poco spesso di incontrarlo e se capita di solito ci perdi.

Al masters tutti i 'gran Djokovic' hanno vinto il torneo. Probabilmente nessuno al mondo potra' mai dire di aver eliminato un gran Djokovic al masters. Nemmeno Zverev. Facciamogliene una colpa!

se a Parigi e' successo spesso e ci sono riusciti in tre, magari e' anche un po' meno grande, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: Ma non e' quello il punto, giocatori come Djokovic, Federer o Nadal che giocano alla grande non perdono quasi mai nemmeno fra di loro, non e' una cosa che vada richiesta, tutto qua.
murray ha vinto due slam su tre battendo un djokovic solo "medio"? pazienza, credo che se ne farà una ragione.
comunque su questo sono d'accordo, per questo difendo le vittorie di zverev come hai fatto tu, del resto.
le difendo perché sono e restano vittorie importanti in grandi tornei contro avversari di rango.
che poi nole abbia giocato al 100% , al 50% o allo 0% per zverev conta poco o nulla, ha vinto, questo conta ed è questo che lo qualifica come giovane giocatore di alto lignaggio.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi