ATP Finals 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Capisco che i tifosi di Federer e Nadal pensi che volessi sminuirli, ma intendevo proprio dire che e' normale non battere un gran Djokovic, capita poco spesso di incontrarlo e se capita di solito ci perdi.

Al masters tutti i 'gran Djokovic' hanno vinto il torneo. Probabilmente nessuno al mondo potra' mai dire di aver eliminato un gran Djokovic al masters. Nemmeno Zverev. Facciamogliene una colpa!

se a Parigi e' successo spesso e ci sono riusciti in tre, magari e' anche un po' meno grande, ecco.
Ma no si sa che dal 2011 in poi Djokovic ha vinto più di tutti ed è stato quasi imbattibile...ma se quando perde è un Djokovic non al massimo ed è al massimo solo quando vince (ovviamente vale per tutti e 3) allora la statistica è già fatta senza bisogno di controllare i dati :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148816
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Ma appunto, Djokovic ha giocato molto bene tutto il torneo, ha giocato bene per mesi vincendo praticamente sempre, e ieri ha iniziato il match giocando piuttosto bene. Zverev gli ha piu' o meno offerto il miglior primo set che Djokovic abbia affrontanto nell'anno, o uno dei migliori, e a fine set e' calato giocando poi male.

Non e' che ha battuto il Djokovic 2017 ....

Che poi io Zverev non lo sopporto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Ma appunto, Djokovic ha giocato molto bene tutto il torneo, ha giocato bene per mesi vincendo praticamente sempre, e ieri ha iniziato il match giocando piuttosto bene. Zverev gli ha piu' o meno offerto il miglior primo set che Djokovic abbia affrontanto nell'anno, o uno dei migliori, e a fine set e' calato giocando poi male.

Non e' che ha battuto il Djokovic 2017 ....

Che poi io Zverev non lo sopporto.
Ma certo, come detto il problema per ora è solo 3 su 5, sulla corta distanza sarebbe n°1quest'anno e ha già battuto i big più volte di quanto abbiano fatto altri in tutta la carriera.
I limiti di questa generazione non riguardano, per ora, Sandra
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da marat77 »

Abbastanza sorpreso non tanto dalla sconfitta ma dalla modalità con cui è arrivata.

Se a Parigi si vedeva che non stava proprio benissimo dopo le 3 ore del giorno prima, ieri la condizione fisica era ottimale.
Nessun problema
Semplicemente fino al 4-4 tutto ok.
Nessuna palla break concessa come Zverev e il 73% di prime in campo contro il pauroso 85% di Sasha.
Poi il game del break in cui la prima non è entrata e il dritto è andato a ramengo.
Zverev poi 3 aces per iniziare il game che ha chiuso il primo set.
Super primo set da parte sua.

Il problema che da quel game del break Il servizio e il dritto di Nole non son più tornati e Zverev era troppo solido per aspettare il suo errore.
Anche se nel secondo set ha servito molte meno prime.
Più che altro dopo i due Df e il controbreak nel secondo game del secondo set mi aspettavo una reazione di Nole anche un po’ emotiva, per riprendere in mano il gioco far muovere Zverev e trovare un modo per portarla a casa.
Inveve ha subito il terzo break di fila dopo che in tutto il torneo non lo aveva mai perso.
Ha avuto una occasione sul 2-3 15-30 con un dritto quasi vincente che è uscito di un cm e il punto dopo un rovescio lungolinea malamente tirato in rete.

Ma anche facendo nuovo break dubito l’avrebbe portata a casa visto che servizio e dritto proprio non andavano.
Bravo Zverev a portarla a casa e soprattutto per aver giocato un super primo set.
La sciolta di Nole gli ha dato una mano perché nel secondo era calato al servizio.
Ma questo in una partita di Tennis ci sta e la vittoria è strameritata.

Come detto non sono così sorpreso della vittoria di Zverev che è pur sempre 4 del mondo, ma per come arrivata, per come stava giocando Nole in tutta la settimana si.

Forse in ottica Aus Open meglio così arrivare si da favorito a Melbourne ma non strafavorito visto che la giornata storta anche per lui può arrivare dal nulla.
E ad approfittarne possono essere diversi giocatori.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Non so se scriverlo qui o sul fan club e soprattutto non so se ciò sia rispondente al vero o sciocca bufala di gossip perciò prendete quanto di seguito per quel che è.

Fonte: un contatto di Facebook

"[DJOKOVIC HA PERSO PER PROBLEMI DI ♥]

Djokovic ieri ha perso sul campo ma forse c'è dell'altro dietro che ha compromesso la sua prestazione.

La finale della Finals, scusatemi il gioco di parole, è stato un evento sorprendente nel risultato e come esso è maturato.

Djokovic è arrivato senza mai aver perso un set, senza aver mai perso il servizio e avendo concesso una sola palla break nelle quattro partite precedenti. Per onor di cronaca quella palla break è stata concessa proprio a Zverev che, dopo averla sbagliata, si è sciolto al sole nel round robin.

Il serbo sembrava quella macchina imbattibile che nel 2015 a fine anno aveva più punti del secondo e terzo messi insieme. I bookmakers quotavano la vittoria a 1.15 come fosse contro un Carneade.

A Parigi Djokovic aveva scricchiolato, in semifinale con Federer e in finale con Khachanov. E' vero, l'influenza ha avuto il suo dire in quel torneo, però se una rondine non fa primavera due incominciano a destare qualche sorpresa.

Prima di arrivare a quello che reputo il vero motivo, guardiamo cosa è successo in campo:

✅ Pessimo rendimento in risposta: 21% dei punti sulla prima di Zverev e 46% sulla seconda, rispetto a 33% e 65% nel round robin. Zverev ha servito meglio ma, soprattutto sulla seconda la differenza è troppo netta.

✅ Per scelta tattica (siamo sicuri?) Djokovic ha fatto due cose molto diverse dal solito: giocava tanti rovesci in back e il dritto molto centrale. Penso volesse togliere angolo al dritto di Zverev e costringerlo ad abbassarsi sul rovescio. Questa tattica è stata suicida.
Il rovescio di Djokovic è il bimane migliore al mondo, perchè limitarlo?
Stesso vale per il dritto, certo va bene non lasciare angoli ma ci si mette in balia dell'avversario che inizia a dominare lo scambio.

✅ Lo shock del break subito ha riportato il Djokovic di inizio stagione, quello che non era sicuro di sè. E' come il pugile colpito all'improvviso al mento, destabilizzato.
Nel secondo set Zverev ha fatto di tutto per rimettere il serbo in partita e lui ha fatto di tutto per riuscirne.

✅ Tanti, tantissimi errori non forzati. Questo è davvero anomalo. Tanti punti, nel secondo set, in cui lui non credeva più, tanto da quasi non provarci neanche.

Onore al merito a Zverev che ha dimostrato che quando è in campo con la testa oltre che con braccia e gambe, almeno due set su tre, è al pari dei magnifici 3. Ora devono insegnargli le voleè.

Ma ora vi dico perchè ha perso!

⭐ C'è un vero punto di domanda, che sarebbe anche la risposta a tanti dei mie precedenti dubbi: perché non c'era Jelena a tifare?
Si sono visti i genitori di Nole, inquadrati tante volte ma non lei.

⭐ Instagram può dare una spiegazione. A inizio settimana Jelena era a Londra, sorridente e felice, posta una bella foto e ha anche il like di Nole.

⭐ Due giorni dopo posta una foto davvero misteriosa, lei di spalle in mezzo agli Champs Elysee, proprio in mezzo alla strada, da sola. Non c'è il like di Nole.

I problemi familiari in casa Djokovic non sono nuovi e molti dicono siano stati causa del suo periodo nero anche più del dolore al gomito. I suoi ripetuti tradimenti e poi la riappacificazione sono contemporanei a discesa e risalita del giocatore.

Zverev è stato sicuramente molto bravo ma forse nella testa del serbo frullavano altri pensieri.
"
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25788
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ThePiper »

laplaz ha scritto: Io spero che almeno Murray e Wawrinka tornino ad alto livello almeno per un anno o due; Del Potro boh...
Top
Mi piacerebbe rivedere un Wawrinka in forma. Il prossimo son 34 e per vincere per me è impossibile, ma un buon livello come quello dell'estate americana sarebbe bello. Anche perchè è un tennista che mi piace vedere.

Ma insomma i segnali suoi e di Murray nell'autunno non son stati incoraggianti. Vediamo se la offseason sistema qualcosa.

Del Potro non ha avuto un infortunio così grave, certo il vaso è già pieno d'acqua.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148816
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

La differenza e' che nel round robin sulla palla break Djokovic pensava al culo di Jelena e ieri alle tette!!!

A parte tutto, questo fa sempre parte di un match di tennis.

E a me e' parso che sia stato Zverev, spesso, a cercare uno scambio senza dare angoli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nick »

Alla fine è colpa delle donne.

Se non hai la macchina e le porti a spasso con in mezzi pubblici non te la danno.
Ti distraggono quando stai ritornando master.

A proposito Nicko ma i tuoi eyebrows sono ancora integri?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:La differenza e' che nel round robin sulla palla break Djokovic pensava al culo di Jelena e ieri alle tette!!!
Gli consiglio Roberta Gemma allora...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nick »

Una donna tutto d'un pezzo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148816
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Alla fine è colpa delle donne.

Se non hai la macchina e le porti a spasso con in mezzi pubblici non te la danno.
Ti distraggono quando stai ritornando master.

A proposito Nicko ma i tuoi eyebrows sono ancora integri?
si'. Penso che a Jelena non sia piaciuto che Nole abbia preso la metro, per fare quella foto. Di conseguenza si e rifiutata, prima della finale, di partecipare al loro consueto gioco di ruolo, in cui lei si veste come il prossimo avversario di lui, e lui la penetra dicendo: "Are you ready to be fucked, man? I see you rolled your way into the final. Dios mio, man. Vajda and me, we're gonna fuck you up"
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Può darsi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: Gli consiglio Roberta Gemma allora...
ottima attrice, brava anche tre su cinque.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Anche senza tie-break.

Buongustaio, comunque.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148816
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

Io conoscevo Giuliano...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Io conoscevo Giuliano...
Che andava a cavallo, niente macchina.

Comunque con la gemma non serve la macchina, serve la camera iperbarica. E nole ce l'ha.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Allora siamo a cavallo, come Giuliano.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25788
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ThePiper »

Monheim ha scritto:Allora siamo a cavallo, come Giuliano.
Che in un giorno di pioggia insieme ad Andrea incontrano Jelena per caso.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Se a Parigi si vedeva che non stava proprio benissimo dopo le 3 ore del giorno prima, ieri la condizione fisica era ottimale.
Nessun problema
Sì, sconfitta non da imputare all' aspetto atletico.

La mia sensazione è che, dopo la facile vittoria nel round robin (e quella di Shanghai di poche settimane fa) non si aspettasse uno Zverev di quel livello, molto più simile a quello indiavolato della finale di Roma dello scorso anno, e - complice una giornata storta del suo servizio - non sia riuscito a trovare le contromisure.

D' altra parte, Djokovic - a parte l' Open del Canada - da Wimbledon in poi ha tenuto la tensione agonistica altissima per tutta la seconda parte della stagione. E, considerando che ha ottenuto ciò che voleva - vincere i tornei principali e tornare numero 1 del mondo - è anche normale un calo agonistico a fine stagione.

Cioè, parliamo di uno che ha vinto tutto e di più, non è che si possa pensare che sia sempre motivato al 100% ad alzare il prossimo trofeo. Molto più normale che queste motivazioni le abbia Zverev.

Zverev che - come detto e ridetto - al meglio dei 3 set è già fortissimo. Cosa gli manchi per iniziare a far bene anche negli Slam non è ben chiaro. Vediamo se Lendl risolve anche questo rebus.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto:
Monheim ha scritto:Allora siamo a cavallo, come Giuliano.
Che in un giorno di pioggia insieme ad Andrea incontrano Jelena per caso.
Svelato il vero motivo della sconfitta di Djokovic: non aveva digerito le fettine panate...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25788
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ThePiper »

Ma non so, nei gironi il primo set è girato su due-tre punti.
Si può dire che Zverev qua era l'unico ad aver giocato a livello di Djokovic e nel secondo set era uscito dal match da solo(un po' come Nole ieri). E il livello del primo set di Zverev è qualcosa che può esprimere con continuità non è che gioca sopraritmo.
Ieri i primi 9 turni di servizio son andati proprio come quel match. Lo snodo è stato il bp, qua subito sfruttato grazie a un errore di Djoko mentre nel RR Zverev ne aveva falliti un paio.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75866
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto: Fabio, nel primo set Djokovic ha concesso il break sul 30-30 pari sbagliando due diritti direttamente in uscita dal servizio. Nel secondo set Zverev è andato subito avanti di un break per errori di Djokovic sostanzialmente, e poi ha riconcesso il break cosi': doppio fallo - rovescio abbondantemente fuori in uscita dal servizio - doppio fallo - rovescio abbondantemente fuori a seguito di uno scambio lungo. E poi di nuovo controbreak contro un Djokovic disastroso.
Novak, come gli è accaduto a volte quaado non ci crede più di tanto, ha fatto anche un paio di serve and volley.

E' vero che il primo set è stato buono, è vero che Zverev ha servito bene, ma non siamo a vendere i tappeti direbbe Rinone: quello di ieri era, tranne i primi game, il Djokovic che ha perso con Taro Daniel, neanche quello che ha perso con Cecchinato.
Ma Djokovic fino al 4-4 ha giocato bene, e l'avversario benissimo. Poi ha giocato male, ma mi sembra che tu stia proprio esagerando.
Tranquilli, arrivano le mie, di stats :)

Alexander Zverev (GER;Tds 3) b Novak Djokovic (SRB; Tds 1°) 64 63

Zverev ha vinto 33 punti su 46 giocati sul suo servizio (72%)
Ha perso il servizio nell'unica occasione in cui ha concesso PB, Secondo Game Secondo Set (Rovescio fuori)
Ha servito 10 Aces (7 nel primo set) 6 SW (4 calcolati vincenti, 2 errori in risposta di Rovescio di Djokovic) e 3 DF (tutti secondo set)
incidenza diretta al servizio pari al 41,3%

WINNERS: 7 Diritti (1 Risposta) 5 Rovesci 2 Volèes Diritto 1 Volèe Rovescio 1 Smash
ERRORS: 12 Rovesci (2 Risposte) 6 Diritti (2 Risposte)

Per Set;

1° Set 9-9 (19-9)
2° Set 7-9 (11-12)

Djokovic ha vinto 33 punti su 57 giocati su suo servizio (58%)
E' Stato Breakkato 4 volte su altrettante in cui ha concesso PB, nel 9° Game Primo Set (Diritto in Rete), nel 1° ( Diritto Vincente Zverev), 3° (Diritto in rete) e 9° (Rovescio vincente Zverev) Game Secondo set. Ne ha salvate 1 (SW) nel Primo game Secondo Set e 1 (SW) nel 9° Game Secondo Set
Ha Servito 2 Aces, 11 SW (di cui 7 vincenti e 4 errori in risposta di Zverev, 2 di diritto e 2 di rovescio) e 1 DF, incidenza diretta al servizio pari al 24,5%

WINNERS: 5 Diritti 5 Rovesci (1 Risposta) 2 Volèes Diritto 1 Smash 1 Volèe Rovescio 1 Lob Diritto
ERRORS: 12 Diritti 11 Rovesci (2 Risposte) 1 Volèe Rovescio 1 Palla corta Rovescio

Per Set;

1° Set 9-9 (12-9)
2° Set 6-16 ( 12-17)

Zverev ha vinto 57 punti su 103 giocati

-1 Solo Game ai vantaggi, 10 punti per il primo secondo set, vinto da Zverev su servizio Djokovic
- Zverev secondo tedesco a vicnere il Master dopo Becker (1988,1992,1995) e vincitore più giovane dai tempi di Djokovic stesso nel 2008
- Nona volta in cui in finale il vincitore batte chi lo aveva sconfitto nel Girone, dopo il 1989,1990, 1994,1996,1999,2000 ,2005 e 2015

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Federer mantiene sia il primato di Master vinti (6) sia di essere il più anziano ad averlo vinto (30 anni e 3 mesi nel 2011).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3088
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da luca1977 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Se a Parigi si vedeva che non stava proprio benissimo dopo le 3 ore del giorno prima, ieri la condizione fisica era ottimale.
Nessun problema
Sì, sconfitta non da imputare all' aspetto atletico.

La mia sensazione è che, dopo la facile vittoria nel round robin (e quella di Shanghai di poche settimane fa) non si aspettasse uno Zverev di quel livello, molto più simile a quello indiavolato della finale di Roma dello scorso anno, e - complice una giornata storta del suo servizio - non sia riuscito a trovare le contromisure.

D' altra parte, Djokovic - a parte l' Open del Canada - da Wimbledon in poi ha tenuto la tensione agonistica altissima per tutta la seconda parte della stagione. E, considerando che ha ottenuto ciò che voleva - vincere i tornei principali e tornare numero 1 del mondo - è anche normale un calo agonistico a fine stagione.

Cioè, parliamo di uno che ha vinto tutto e di più, non è che si possa pensare che sia sempre motivato al 100% ad alzare il prossimo trofeo. Molto più normale che queste motivazioni le abbia Zverev.

Zverev che - come detto e ridetto - al meglio dei 3 set è già fortissimo. Cosa gli manchi per iniziare a far bene anche negli Slam non è ben chiaro. Vediamo se Lendl risolve anche questo rebus.
Si, grandissimo finale di stagione di Djokovic, un pò sorprendente quest'ultima sconfitta più che a Parigi. Non mi sembra avesse faticato granchè nei giorni precedenti.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
fabio86

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da fabio86 »

Quindi l'equilibrio nel circuito 2019 sarà legato alle scappatelle di Djokovic?
Vai Nole, castigale tutte!
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Dipende più che altro dal reclutamento di Roberta Gemma nel suo team.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Infatti due su tre non è disastroso, ed è sicuramente il migliore dei giovani, lo sappiamo.
Ho solo detto che non è neanche il caso di incensarlo più del dovuto se batte un Djokovic fallosissimo, tutto qui.
E comunque è un bene la vittoria di un giovane, ovviamente.
Anche perché Zverev da Madrid a questo Masters era stato tutto tranne che strepitoso: vittoria a Washington miglior risultato, poi praticamente nulla (una semifinale tra Slam e Masters 1000) Se non avesse vinto questo torneo staremmo parlando di una seconda metà di stagione disastrosa per un top 5. Io l'ho visto a Basilea dal vivo perdere con Copil, tanto per dire e giocare una agghiacciante finale di doppio con il fratello in cui ha sfasciato un paio di racchette.

Poi come spesso accade tutto può cambiare nel giro di poche settimane, anzi persino di pochi giorni....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Zverev da Madrid a questo Masters era stato tutto tranne che strepitoso: vittoria a Washington miglior risultato, poi praticamente nulla (una semifinale tra Slam e Masters 1000)
Questa è la ragione per cui non si pensava che potesse battere, e probabilmente nemmeno impensierire, Djokovic. Se questo torneo si fosse giocato dopo Roma, Zverev avrebbe goduto di ben altra considerazione.

Ma gli scarsi risultati da maggio in poi non possono farci dimenticare di cosa sia capace. E, a 21 anni, è anche normale avere periodi in cui le cose non funzionano.

Quello che non è normale è giocare sempre male nei tornei del Gran Slam quando si è già così forti da rimanere stabilmente tra i Top 5 negli ultimi 18 mesi (o giù di lì).
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da marat77 »

Comunque per gli Slam è solo questione di tempo per Zverev.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

Eliminazione diretta e 3 su 5 ci consegnerebbero un verdetto migliore
Alternandosi con le donne ci sarebbe riposo adeguato ed ogni partita avrebbe un senso
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da enoryt »

Con questo format la distanza con gli Slam e' destinata ad ampliarsi
E' un torneo che merita 10 giorni in calendario
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Monheim »

Già si dice che son stanchi 2 su 3, figuriamoci 3 su 5.

A quel punto i favoriti/già qualificati diserterebbero Bercy a maggior ragione di quanto già non tendano a fare.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Lasciando perdere i confronti tra i tre mostri, che sono una cosa a parte (comunque Federer e Nadal hanno battuto eccome un gran Djokovic, non solo a livello slam), è ovvio, per tornare alla solita diatriba delle pagine passate, che i risultati delle ultime generazioni si spieghino sia con la minore forza loro, sia con la forza esagerata dei tre mostri.
Nessuno può pretendere che Zverev batta sistematicamente Djokovic, ma per uno che è già stabilmente top 5, la 'normalità' dovrebbe essere più simile alla partita di ieri, e non alla stesa presa qualche giorno fa.
E quando Federer e Nadal (in majors o masters) avrebbero battuto un gran Djokovic?
Perche' per un 21enne la normalita' dovrebbe essere il match di ieri? Contro uno che vince 30 set di fila, campione di Wimbledon e Us Open?

Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.

Oggi che si matura piu' tardi, la regola per uno di quella eta' dovrebbe essere perdere tre punti al servizio in un set contro un Djokovic piuttosto buono?

Nick, l'abbiamo capita la storia di cosa non faceva Federer a 21 anni, basta ades, stai diventando un po' ripetitivo, su.
Se la risposta da dare è sempre quella corse ad essere ripetitivo è il post precedente. :D

Ormai non scrivo più, perché la penso quasi sempre come Nick. E a scrivere ci pensa lui! :lol:

Saluti.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148816
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da Nickognito »

:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

Monheim ha scritto:Federer mantiene sia il primato di Master vinti (6) sia di essere il più anziano ad averlo vinto (30 anni e 3 mesi nel 2011).
Sì va beh, bravino ma a 21 anni cosa faceva, eh? Mi sembra di averlo letto da qualche parte :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da laplaz »

ludega ha scritto:
Monheim ha scritto:Federer mantiene sia il primato di Master vinti (6) sia di essere il più anziano ad averlo vinto (30 anni e 3 mesi nel 2011).
Sì va beh, bravino ma a 21 anni cosa faceva, eh? Mi sembra di averlo letto da qualche parte :D :D
A 21 anni mi sembra che si faceva la Mirka :lol:
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ludega »

laplaz ha scritto:
ludega ha scritto:
Monheim ha scritto:Federer mantiene sia il primato di Master vinti (6) sia di essere il più anziano ad averlo vinto (30 anni e 3 mesi nel 2011).
Sì va beh, bravino ma a 21 anni cosa faceva, eh? Mi sembra di averlo letto da qualche parte :D :D
A 21 anni mi sembra che si faceva la Mirka :lol:
:lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.
Ma Borg a 21 anni aveva già vinto 3 slam 8)
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da s&v »

fabio86 ha scritto:Infatti due su tre non è disastroso, ed è sicuramente il migliore dei giovani, lo sappiamo.
Ho solo detto che non è neanche il caso di incensarlo più del dovuto se batte un Djokovic fallosissimo, tutto qui.
E comunque è un bene la vittoria di un giovane, ovviamente.
Quotando Fabio, ribadendo che ieri dopo mezz'ora Djokovic ha mandato in campo il cugino scarso che perdeva con Taro Daniel e notando che nell'intervista a fine match Sascha mi ha suscitato una vivissima simpatia (potrei tifare per lui a Melbourne :o ),

auguro buone feste a tutto il forum tennis e a risentirci in Australia sperando in un'annata migliore per il nostro grande sport
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25788
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2018

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Alla sua eta' Federer perdeva da Hewitt, Edberg mai fatto finale, Borg al massimo aveva perso 62 62 61 da Nastase, Nadal prendeva 64 61 da Federer.
laplaz ha scritto:Ma Borg a 21 anni aveva già vinto 3 slam 8)
E Hewitt all'età di Zverev aveva vinto già 2 slam e il master, oltre ad essere nr.1 :D
Rispondi