Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Nick »

Ma a parte serena da quanto tempo qualcuna non vinceva 2 slam consecutivi?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da NNick87 »

Nick ha scritto:Ma a parte serena da quanto tempo qualcuna non vinceva 2 slam consecutivi?
Cljisters? Us Open e Australian Open 2010-11?

Ma non erano i primi, l’ultima di Venus nel 2000, Wimbledon e US Open (più Olimpiadi con una serie di 35 vittorie consecutive)
Nonna Vee. :oops:

Osaka aveva 3 anni :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da ludega »

Nick ha scritto:Ma a parte serena da quanto tempo qualcuna non vinceva 2 slam consecutivi?
Justine Henin (US Open 2003 e AO 2004)

Ah no anche la Clijsters (US Open 2010 e AO 2011)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da dorulo »

fabio86 ha scritto:Bella finale di un bel torneo.
C'è stata, qualità, lotta, e quel pizzico di psicodramma che non manca mai. :)

Finalmente una giovane campionessa che da' continuità, dimostrando tra l'altro una forza mentale enorme. Altre giocatrici sarebbero sparite dal campo dopo aver perso in quel modo il secondo set, per giunta contro una vincente nelle finali come la Kvitova.
Kvitova che è riuscita di 'garra' a rimanere attaccata ad un match che l'ha vista dal punto di vista fisico/tennistico andare sotto per quasi tutto il tempo. Una vincente appunto.
Battere lei e Serena in due finali slam tanta roba.
mah, io non ho visto tutto questo dominio tennistico di Osaka. Bella partita, begli scambi, diverse ingenuità di Kvitova, palla che viaggiava da entrambe le parti, difficile vedere un dominatore tennistico. I punti più importanti li gioca di norma Osaka comunque, ma le soluzioni più belle (alcune palle corti fantastiche di pura sensibilità, tra l'altro certune su legnate) di Kvitova.
Un particolare: pazzesca la capacità di rispondere di Osaka alla seconda di Petra (non un moscerino) stando normalmente un paio di metri la linea del servizio. Per farlo, e non mandarla lunga, serve una reattività di piedi mostruosa, considerando che non faceva risposte bloccate.
fabio86

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da fabio86 »

Non ho detto che ha dominato infatti, ma tennisticamente ha senz'altro condotto lei per quasi tutto il match.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da eddie v. »

Superiorità chiara della osaka che si era già intravista a fine primo set. Da lì in poi, ogni volta che facevano a pallate, la giapponese prevaleva. Terzo set di fatto fotocopia del secondo, nel quale Naomi ha avuto una reazione fanciullesca, quasi isterica dopo i 3 mp mancati, come una bambina che dice "basta, non gioco più!". Poi nel terzo i tre mp li ha avuti sul proprio servizio e fine dei regali e della storia.
Petra grandissima lo stesso, grazie comunque per non aver mai mollato. Direi che hanno vinto entrambe. No regrets for Petra, secondo me.
Che tenera Naomi nel discorso di premiazione, impacciata, non sapeva mai come mettersi, cosa fare :D
Non l'avevo mai sentita parlare, non sapevo che avesse un inglese perfetto. Sembra un'americana, o comunque una di lingua madre inglese, o al massimo lingua padre.
Devo essere sincero, ho sentito parlare così bene in inglese, se non meglio, forse solo i nostri politici quando vanno all'estero.
La scarsa propensione della osaka a parlare in pubblico sarà forse l'unico motivo per il quale, in futuro, la vedremo perdere qualche volta in semifinale.
Chiudo sperando che possa aggiungere qualche variazione al suo eccezionale bagaglio tecnico che ha nel servizio, nei colpi da fondo e dalla cima.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da fabio86 »

Ha la doppia cittadinanza mi sembra, americana e giapponese.
Parla sicuramente meglio l'inglese del giapponese. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Johnny Rex »

Primo e Terzo set di grande Qualità, nel primo si concentrano i rimpianti di Petra, che era uscita meglio dai blocchi ma ha colpevolmente non sfruttato le occasioni avute per prima, sopratutto le 3 PB consecutive del settimo game, due delle quali onestamente piuttosto buttate via, fare corsa di testa era per lei fondamentale ,scampato il pericolo Naomi ha preso il controllo degli scambi ,e sopratutto le misure alla seconda di Petra ,dominando il tie break.
Secondo qualitativamente discontinuo, break illusorio di Kvitova che poi pareva veramente finita, moltissimi errori col diritto e gambe andate, più che per meriti suoi si è salvata per il suicidio di Osaka , bravissima poi ad arrestare la marea contraria ad inizio terzo (vitale un incredibile rovescio per un 15 pari nel secondo game terzo set, in match come questi anche singoli punti così sono importantissimi) , la ceca da guerriera come è è rimasta in partita sino alla fine, ma l'inerzia nei fatti da metà primo set in poi l'ha sempre avuta la Giapponese.

Bella finale per un Bel torneo, che ha visto almeno 4 match di Grande qualità (Serena-Halep, Pliskova-Serena, Osaka-Pliskova ed oggi) e che ci dà finalmente una conferma a livello slam che mancava da tanto,troppo tempo. La sensazione su Naomi (60 vittorie di fila dopo avere vinto il primo set) è che su cemento vincerà probabilmente tanto ,superficie ideale, su terra difficile, la sfida sarà su erba . Comunque davvero Brava perchè è uscita anche da un tabellone difficile, e con la Hsieh era quasi fuori al 3T.

Petra ha pagato qualche occasione non sfruttata ad inizio match , errori di troppo col diritto e la superiorità di Osaka nello scambio, va anche detto che aveva avuto un tabellone più agevole ma meno preparatorio ad un match realmente lottato. Tornerà a vincere slam ? non lo so, il suo gioco è sempre legato a molte, forse troppe variabili,come a Gennajo 2012 manca la prima posizione davvero di poco, una delle migliori a mai essere stata Numero 1, questo sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Naomi Osaka (JPN, Tds 4°) b. Petra Kvitova (CZE, Tds° 8) 76(2) 57 64


Osaka ha vinto 71 punti su 111 giocati sul suo servizio (64%)
E' stata breakkata 3 volte, nel 2° (Riposta vincente Diritto Kvitova) ,10° (Diritto fuori) e 12 (DF) Game Secondo set, su 6 occasioni in cui ha concesso Palle break. Ne ha salvate 2 ( Rovesci fuori Kvitova) nel 5° Game Primo Set, 3 ( Diritto vincente, diritto in rete e risposta fuori di rovescio Kvitova) nel 7° Game primo set, 1 (Diritto vincente) nel 2° Game Secondo Set e 1 (SW) nel 5° Game Terzo Set.
Ha servito 9 Aces, 29SW e 4 Df, incidenza diretta al servizio pari al 38%, dei 29 SW ne ho calcolati 19 winners e 10 errori in risposta di Kvitova

WINNERS: 22 Diritti (1 Risposta) 13 Rovesci (4 Risposte)
ERRORS: 27 Rovesci ( 11 Risposte) 15 Diritti (1 Risposta) 1 Palla corta Rovescio

Per Set

1° Set 10-10 (22-12)
2° Set 11-20 (18-22)
3° Set 14-13 (23-13)

Kvitova ha vinto 73 punti su 118 giocati su suo servizio (62%)
E' Stata breakkata 3 volte, nel 3° (Rovescio fuori) e 5° ( Palla corta fuori di rovescio) Game Secondo Set e nel 3° Game Terzo set (Rovescio Vincente Osaka) su 8 occasioni in cui ha concesso palle break. Ne ha salvate 1 (Diritto vincente) nel 6° Game Primo Set, 2 (Diritto Vincente e SW) nel 12° Game Primo Set, 1 (Rovescio fuori Osaka) nel 3° Game Secondo Set, 3 che erano MP ( Diritto vincente, diritto fuori Osaka e risposta fuori di rovescio Osaka) nel 9° Game Secondo Set, 1 ( Diritto vincente) nell'11° game secondo set e 3 ( SW, Diritto vincente ed Ace) nel 7° Game Terzo Set.
Ha servito 5 Aces 35SW e 4 DF, incidenza diretta al servizio pari al 37,2%,dei 35 SW ne ho calcolati 23 come Winners e 12 errori in risposta di Osaka

WINNERS: 21 Diritti (1 risposta) 13 Rovesci ( 6 Risposte) 3 Palle corte Rovescio 1 Palla corta Diritto 1 Volèe Diritto
ERRORS: 29 Diritti(5 Risposte) , 17 Rovesci (5 Risposte) , 1 Volèe diritto, 1 Palla corta Rovescio

Per Set

1° Set 19-20 ( 30-11)
2° Set 15-20 (22-21)
3° Set 5-9 ( 14-10)

Osaka ha vinto 116 punti su 228 .

-Game Più Lungo con 14 punti giocati il 3° Secondo set, vinto da Osaka su servizio Kvitova. Ai Vantaggi 11 Games, Kvitova ne ha vinti Sei
- Con 35 Games Giocati eguagliato il record Open datato 1981, Navratilova-Evert 67 64 75 per una finale con più games giocati si deve andare al 1930 , con 228 punti giocati è la seconda con 4 in meno sempre di Navratilova-Evert.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da eddie v. »

naomi osaka, vincendo questa finale, stabilisce un nuovo primato.
nessuna, prima di lei, era mai riuscita a diventare n.1 del mondo nel 2019.
record che per me rimarrà imbattuto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Johnny Rex »

Pagellone Femminile

Osaka 10
Pliskova, Kvitova 8
Collins 7/8
Pavlyuchenkova, Anisimova 7
S. Williams, Halep , Barty 6,5
Stephens, Svitolina , Bertens 5
Kerber 4

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Johnny Rex »

Diciamo che non è stato lo slam dei Tedeschi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da balbysauro »

alla Kvitova io darei anche 9
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:alla Kvitova io darei anche 9
Ci ho pensato su. Ha inciso il fatto che non abbia avuto grandi avversarie , Barty stessa aveva alcuni problemi fisici (si era appena ritirata dal doppio) , Pliskova ha sia pure con fortuna ottenuto uan vittoria storica ,ed ha avuto un tabellone peggiore. Sarebbe stata affascinante anche una finale fra le due ceche, ma in quel caso credo che Kvitova avrebbe avuto più margine .
Ci sta però un mezzo punto in più Kvitova.
Moratoglou ha detto che quasi sicuramente Serena non sarebbe scesa in campo vs Osaka, il che fa pensare che l'incidente/beffa sul MP a favore 51 sia stato anche più serio di quanto apparso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open 2019- Free For All (ossia il Torneo Femminile)

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Diciamo che non è stato lo slam dei Tedeschi :)

F.F.
peccato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi