Road to London 2019

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

È ancora prestissimo eppure direi che possiamo già indicare qualche nome per la qualificazione a Londra.

A oggi i primi dieci della Race sono:

Tra parentesi i tornei disputati da inizio 2019.

1 Djokovic 2405 (5)
2 Federer 2280 (4)
3 Nadal 2145 (6)
4 Thiem 1735 (8)
5 Tsitsipas 1595 (10)
6 Medvedev 1555 (9)
7 Fognini 1190 (9)
8 Nishikori 1080 (8)
9 Isner 1060 (7)
10 Monfils 995 (5)

In linea di massima, salvo imprevisti, direi che sui soliti tre più Thiem scommetterei mentre per gli altri quattro posti può succedere di tutto o quasi.

Zverev e Raonic dovrebbero salire, credo.

C'è ovviamente ancora parecchia incertezza dato che mancano 3/4 di Slam e 6/9 di M1000.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da sacco »

Tsitsipas e Medvedev penso ci arriveranno, sono partiti bene e in crescita.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Post Roland Garros

Tra parentesi i tornei disputati da inizio 2019.

1 Nadal 5505 (9)
2 Djokovic 4725 (8)
3 Federer 3360 (7)
4 Thiem 3305 (11)
5 Tsitsipas 2940 (14)
6 Nishikori 1710 (11)
7 Medvedev 1585 (12)
8 Fognini 1550 (12)
9 Zverev 1490 (12)
10 Monfils 1320 (9)

121 Sinner 232 (12)


Lotta al numero uno a fine anno che verosimilmente sembra ancora circoscritta a Nadal e Djokovic a meno che Federer vinca Wimbledon o altri stravolgimenti poco probabili.

Mancano 2/4 di Slam e 4/9 di M1000.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da sacco »

Direi che 5 posti al master sono sicuri: Nadal, Djokovic, Federer, Thiem, Tsitsipas.

Tra gli altri, Zverev penso proprio ce la faccia (nonostante i primi mesi negativi) e gli altri due posti se li giocano Medvedev, Nishikori e Kachanov, con quest'ultimo che e' indietro ma e' un giovane in crescita e la sua superficie migliore deve arrivare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da Johnny Rex »

sacco ha scritto:Direi che 5 posti al master sono sicuri: Nadal, Djokovic, Federer, Thiem, Tsitsipas.
Primi 4 sì, Tsitsipas, ripeto, davvero giovane e forte ma speriamo non paghi il Gran Numero di tornei di prima metà dell'anno.
Tra gli altri, Zverev penso proprio ce la faccia (nonostante i primi mesi negativi) e gli altri due posti se li giocano Medvedev, Nishikori e Kachanov, con quest'ultimo che e' indietro ma e' un giovane in crescita e la sua superficie migliore deve arrivare.
Zverev penso anche io di sì, Nishikori al Master è sempre stato inutile,meglio i russi, sulla superficie migliore per Khachanov penso/spero tu intend al'ahimè sempre troppo ridotto Indoor, l'erba non è per come porta i colpi la miglior superficie per Karen :) .

Del Potro deve difendere molto,e così Anderson . Wawrinka abbisogna di un Grosso Exploit ,anche a livello dei 1000 ove ha sempre sofferto.

Al momento direi che una Line Up FeDalOvic Thiem Zverev Tsitsipas Medvedev Khachanov mi piacerebbe molto ,anche se Thiem al Master da l'idea di essere il successore ideale di Nadal :) ,ma mi sa ci arriverà parecchie volte ,specie alla luce dei progressi cementiferi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

No, dai, JR, per favore almeno tu non parlarmi di "punti da difendere" in ottica Finals per cui si guarda la Race, che dopo Bercy coincide con l'Entry Ranking come avviene dall'introduzione di tale classifica da inizio stagione in termini ufficiali.

Del Potro è a oggi 67esimo con 415 punti mentre Anderson 58esimo con 475.
Son lontanissimi ma non superspacciati se iniziano a fare punti durante l'estate.

Se, invece, ti riferivi al fatto che se non sommano punti nel frattempo, subiranno un crollo in classifica più significativo alla scadenza delle cambiali pesanti e quindi posizione più svantaggiata nei tabelloni, allora ritiro quanto detto. :D

Concordo con sacco: primi cinque già abbastanza blindati direi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto: Se, invece, ti riferivi al fatto che se non sommano punti nel frattempo, subiranno un crollo in classifica più significativo alla scadenza delle cambiali pesanti e quindi posizione più svantaggiata nei tabelloni, allora ritiro quanto detto. :D
E' ciò che intendevo :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Sospiro di sollievo... #23#

Volente o nolente negli anni ho non di rado letto di "punti da difendere" anche da parte di addetti ai lavori in ottica classifica a fine anno e non come giustamente intendevi tu.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da sacco »

Johnny Rex ha scritto:
sacco ha scritto:Direi che 5 posti al master sono sicuri: Nadal, Djokovic, Federer, Thiem, Tsitsipas.
Primi 4 sì, Tsitsipas, ripeto, davvero giovane e forte ma speriamo non paghi il Gran Numero di tornei di prima metà dell'anno.
Ha talmente tanti punti che ci vorrebbe un crollo per farlo uscire dagli 8, per me sarà tra i primi 5 e forse anche più' su a fine anno.
Johnny Rex ha scritto:
sacco ha scritto: Tra gli altri, Zverev penso proprio ce la faccia (nonostante i primi mesi negativi) e gli altri due posti se li giocano Medvedev, Nishikori e Kachanov, con quest'ultimo che e' indietro ma e' un giovane in crescita e la sua superficie migliore deve arrivare.
Zverev penso anche io di sì, Nishikori al Master è sempre stato inutile,meglio i russi, sulla superficie migliore per Khachanov penso/spero tu intend al'ahimè sempre troppo ridotto Indoor, l'erba non è per come porta i colpi la miglior superficie per Karen :) .

Del Potro deve difendere molto,e così Anderson . Wawrinka abbisogna di un Grosso Exploit ,anche a livello dei 1000 ove ha sempre sofferto.

Al momento direi che una Line Up FeDalOvic Thiem Zverev Tsitsipas Medvedev Khachanov mi piacerebbe molto ,anche se Thiem al Master da l'idea di essere il successore ideale di Nadal :) ,ma mi sa ci arriverà parecchie volte ,specie alla luce dei progressi cementiferi.

F.F.
Si intendevo cemento e soprattutto indoor, anche se il miglior risultato stagionale l'ha ottenuto su terra :D comunque mi son dimenticato di Wawrinka e Del Potro, che sembrano in ripresa. Sarebbe bello Fognini, ma la vedo molto difficile.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Qualora Federer vincesse il torneo, si avrebbero i primi tre raccolti in meno di 400 punti che direi essere situazione inedita dopo Wimbledon.

1 Nadal 6225
2 Djokovic 5925 (6725)
3 Federer 5060 (5860)

Comunque vada, distacco significativo con gli umani:

4 Thiem 3315
5 Tsitsipas 2995
6 Nishikori 2070
7 Bautista Agut 1980
8 Medvedev 1855

9 Fognini 1640
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da sacco »

Monheim ha scritto:Qualora Federer vincesse il torneo, si avrebbero i primi tre raccolti in meno di 400 punti che direi essere situazione inedita dopo Wimbledon.

1 Nadal 6225
2 Djokovic 5925 (6725)
3 Federer 5060 (5860)

Comunque vada, distacco significativo con gli umani:

4 Thiem 3315
5 Tsitsipas 2995
6 Nishikori 2070
7 Bautista Agut 1980
8 Medvedev 1855

9 Fognini 1640
Bautista in piena corsa :D in primi 6 li darei per certi, Nishi è abbastanza costante (sulla fiducia gli diamo già i quarti agli US OPEN :lol: )
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Mah, data la sua fortuna e predisposizione naturale, Nishikori, come direbbe Roddick, è ancora in tempo a contrarre SARS, vaiolo, malaria, lebbra e tubercolosi perciò non me la sento di considerarlo dentro.

Il +920 che divide il quinto dal sesto è un bel divarietto da colmare.

Per quel che può valere, Nadal è ufficialmente qualificato. Non che occorresse la conferma, eh.
Dati per ovvi anche gli altri due, aggiungo Thiem e Tsitsipas e sotto vedremo...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Atp Race al 28/08 ore 14:30 Greenwich time

1 Nadal 7270
2 Djokovic 7130
3 Federer 5195

4 Thiem 3845
5 Medvedev 3650
6 Tsitsipas 3160
7 Bautista Agut 2350
8 Nishikori 2135

9 Zverev 1985
10 Fognini 1965
11 Goffin 1945
12 Monfils 1765

(in grassetto i caduti in battaglia a New York)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

1 Nadal 9225
2 Djokovic 7265
3 Federer 5510
4 Medvedev 4805

5 Thiem 3845
6 Tsitsipas 3160
7 Bautista Agut 2350
8 Nishikori 2180

9 Berrettini 2160
10 Zverev 2120
11 Goffin 2080
12 Monfils 2080
13 Fognini 1965
14 Schwartzman 1850
15 Wawrinka 1670


Direi che anche Thiem e Tsitsipas son dentro.

Un'eventuale defezione di Djokovic darebbe speranza a uno in più dalla settima posizione in giù: tra Bautista e Goffin-Monfils ci sono 270 punti ossia poco più della vittoria di un 250, poco meno di una finale di un 500 (300) e in mezzo tra un quarto di un 1000 (180) e una semifinale (360).

Insomma c'è modo di giocarsela per gli ultimi due/tre posti.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Alla luce di un massimo teorico di 4500 punti a disposizione (2 500, 2 1000 e i 1500 del Master) anche per un Djokovic sano sarebbe stato difficile colmare il divario di 1960 che lo divide da Nadal nella Race in prospettiva numero uno a fine anno.

Direi che molto verosimilmente lo spagnolo chiuderà la quinta stagione da numero uno (dopo 2008, 2010, 2013 e 2017) eguagliando gli altri due e Connors.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
Direi che molto verosimilmente lo spagnolo chiuderà la quinta stagione da numero uno (dopo 2008, 2010, 2013 e 2017) eguagliando gli altri due e Connors.
Sì.
Sulla Realtà reale di questi cinque anni si può discutere, come nessuno classifica a parte ritiene Connors numero 1 nel 1975,1977 e 1978 o McEnroe nel 1982 ,così io attribuisco a Djokovic il 2016 e a Federer il 2017. Quest'anno invece ho meno riserve su Rafa Number One.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Sì, so che qui su MM si tende a essere piuttosto tommasiani nel senso che il computer sa far di conto ma non conosce il tennis, però volente o nolente la nuda e cruda somma aritmetica dei punti in quelle annate ha premiato col numero uno coloro che l'hanno ottenuto tramite il sistema.

Certo è che nel 2016 Djokovic ha vinto due Slam più finale in un terzo mentre Murray uno più finale, perdendo tra l'altro all'AO proprio dal serbo ma battendolo in quella meno importante del Master.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:Sì, so che qui su MM si tende a essere piuttosto tommasiani nel senso che il computer sa far di conto ma non conosce il tennis, però volente o nolente la nuda e cruda somma aritmetica dei punti in quelle annate ha premiato col numero uno coloro che l'hanno ottenuto tramite il sistema.

Certo è che nel 2016 Djokovic ha vinto due Slam più finale in un terzo mentre Murray uno più finale, perdendo tra l'altro all'AO proprio dal serbo ma battendolo in quella meno importante del Master.
Ma anche Come ha vinto quelle due finali, di fatto dominando Murray, che ha sì Wimbledon ma battendo Tsonga e Raonic ,e le Olimpiadi con un Del Po reduce dalle battaglie con Djokovic e Nadal ma comunque capace di lottare 4 ore . 2 Slam a 1, 4 Master 1000 a 3 , è vero che Andy dominò la parte finale della stagione ma altrattanto evidentemente perchè era Nole ad essere calato. Per me Djokovic numero 1 2016 ancor più di quanto lo sia o possa esserlo Roger per il 2017.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Dio mio, non ho inserito/ricordato torneo olimpico* e finale persa a Parigi. #103#

Sì, due Slam a uno per giunta battendolo in finale in entrambi, un M1000 in più, Olimpiadi e Master in meno.

Classifica fine 2016

1 Murray 12410 (+630)
2 Djokovic 11780

Si son giocati il numero uno per il computer in quella finale.

Avesse vinto ND, avremmo avuto: 1 Djo 12280 (+370) 2 Mur 11910.

Posto che posso anche essere d'accordo con te, il fatto che Nole sia calato nella seconda parte di stagione (post Roland Garros ha vinto "solo" in Canada e in cui c'è comunque la pesante finale a New York) è un demerito suo sebbene il suo primo Slam su terra gli abbia consentito di vincere quattro Slam consecutivi realizzando un'impresa che non si era mai verificata prima nel tennis maschile dall'introduzione delle tre superfici.


* Tra l'altro lo scozzese non beneficiò nemmeno dei punti di Rio 2016 visto che decisero (in modo piuttosto idiota a mio parere) che non dovesse attribuire punti.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

Comunque quell' anno Nole 3 a 2 nei confronti diretti, non 8 a 0. ITF player of the year dato a Murray (come Nadal nel 2017), mentre nel 2013 per dire considero' Djokovic n.1.

Molto significativo che l'ITF che pensa ai risultati slam e che cambia a volte il n.1 rispetto all' ATP (anche nel 1989, 1990, per esempio, appunto il 2013) non lo abbia fatto nel 2016.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Nel 2013 Nadal vinse due Slam (RG e UO) più 5 Master 1000 mentre Djokovic uno Slam (AO), 3 Master 1000 e il Master in finale su Nadal.

3-3 negli scontri diretti con lo spagnolo vincitore nella semifinale di Parigi e in finale a New York mentre il serbo all'atto conclusivo a Londra.
Gli altri tre incontri son vittoria in finale a Pechino e Montecarlo di ND e di RN in semifinale in Canada.

Non capisco affatto il motivo per cui l'ITF abbia ritenuto di cambiare il più che legittimo verdetto del computer in un'annata ove il maiorchino è stato numero uno senza se e senza ma.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Nel 2013 Nadal vinse due Slam (RG e UO) più 5 Master 1000 mentre Djokovic uno Slam (AO), 3 Master 1000 e il Master in finale su Nadal.

3-3 negli scontri diretti con lo spagnolo vincitore nella semifinale di Parigi e in finale a New York mentre il serbo all'atto conclusivo a Londra.
Gli altri tre incontri son vittoria in finale a Pechino e Montecarlo di ND e di RN in semifinale in Canada.

Non capisco affatto il motivo per cui l'ITF abbia ritenuto di cambiare il più che legittimo verdetto del computer in un'annata ove il maiorchino è stato numero uno senza se e senza ma.
Perche' Nadal a Wimbledon e AO fece praticamente zero punti, Djokovic si piazzo' sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Road to London 2019

Messaggio da fabio86 »

Siam sempre lì.
Meglio i piazzamenti? Gli scontri diretti? I picchi?
Non può evidentemente esserci un'opinione univoca.
Ad esempio nel topicone mi sembra i piazzamenti siano considerati un po' da tutti meno importanti rispetto ad altri fattori.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Ad esempio nel topicone mi sembra i piazzamenti siano considerati un po' da tutti meno importanti rispetto ad altri fattori.
dipende se si parla di singoli anni o di sempre.

Il finalista di un torneo e' spesso nel singolo anno il n.2 del torneo. Non sempre ma spesso.

Il finalista nel torneo pero' a livello alltime spesso vale molto poco.

Uno puo' essere giusto n.1 annuale ma aver reso meno a livello alltime rispetto ad altri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Perche' Nadal a Wimbledon e AO fece praticamente zero punti, Djokovic si piazzo' sempre.
Sì, volendo potrebbe perfino anche starci in termini quantitativi di punti e continuità limitandoci esclusivamente agli Slam.

Slam 2013

Nadal: 4010 punti su tre giocati con una vittoria e un primo turno.
Djokovic: 5120 con una vittoria, due finali e una semi.

Slam 2016

Murray: 4760 una vittoria, due finali e un quarto.
Djokovic: 5290 due vittorie, una finale e un sedicesimo.

Numeri a favore e per giunta con uno Slam vinto in più però nessuna rettifica. Bah enorme sì viepiù in virtù della decisione di tre anni prima.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto:Perche' Nadal a Wimbledon e AO fece praticamente zero punti, Djokovic si piazzo' sempre.
Sì, volendo potrebbe perfino anche starci in termini quantitativi di punti e continuità limitandoci esclusivamente agli Slam.

Slam 2013

Nadal: 4010 punti su tre giocati con una vittoria e un primo turno.
Djokovic: 5120 con una vittoria, due finali e una semi.

Slam 2016

Murray: 4760 una vittoria, due finali e un quarto.
Djokovic: 5290 due vittorie, una finale e un sedicesimo.

Numeri a favore e per giunta con uno Slam vinto in più però nessuna rettifica. Bah enorme sì viepiù in virtù della decisione di tre anni prima.
Non hai contato le Olimpiadi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Sì, perché non davano punti, come specificato in un post precedente.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Sì, perché non davano punti, come specificato in un post precedente.
ma per l' ITF si.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Siam sempre lì.
Meglio i piazzamenti? Gli scontri diretti? I picchi?
Non può evidentemente esserci un'opinione univoca.
Ad esempio nel topicone mi sembra i piazzamenti siano considerati un po' da tutti meno importanti rispetto ad altri fattori.
Dipende anche dalle epoche storiche.
Per me negli ultimi 20 anni gli Slam sono divenuti troppo importanti rispetto agli altri eventi, poi vero che il 2016 dice 3 vittorie Djokovic-2 Murray (una delle quali a Roma con Djokovic spompato esattamente come quest'anno..) ma le 2 finali Slam con due 6-1 pro Djokovic hanno un peso determinante. A Parità di slam possono contare altre cose, i confronti diretti globali, il Master o i 1000 vinti, un discorso maggiormente quantitativo.
Djokovic per me il vero numero 1 2016, come Federer nel 2017 ,quest'anno ci sta Nadal numero 1, anche se la maggior prova di forza tennistica (finale australiana) e la gara più epica (F wimbledon) le ha vinte Djokovic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da ThePiper »

Per me quest'anno è proprio un ex-aequo con il finale a fare da bilancia. Nadal più continuo, Djokovic più picchi, ma con pause grosse fra AO e RG e quest'estate per via degli infortuni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

Per me JR fai sempre lo stesso errore procedurale, sui confronti diretti :D

I confronti slam contano se uno li vince nel torneo meno adatto per vincerli.

Facciamo un esempio limite: McEnroe e Lendl si contendono il n.1 basandosi su Parigi e Wimbledon, per il resto sono pari. Mc vince Wimbledon e Lendl Parigi. Uno di loro due fa finale nel torneo meno amato. Chi e' il n.1? Evidentemente, chi perde il confronto diretto in finale ma fa una finale in piu'.

Facciamo un altro esempio limite. Nadal salta Parigi e Us Open per infortunio, dove vince Federer. Ma poi batte nettamente Federer in finale a Wimbledon e Australia. Qui i confronti diretti possono in qualche modo compensare i punti persi.

Prendiamo i confronti diretti in carriera, 2016 escluso, tra Djokovic e Murray.

Djokovic 4-0 AO
Djokovic 1-0 RG
Murray 1-0 Wimbledon
1-1 US
Murray 1-0 Olimpiadi
Djokovic 1-0 Masters

Se vediamo i titoli in carriera, ci aspetteremmo un Djokovic molto migliore a Melbourne e al Masters, migliore a Parigi e, in una annata equilibrata, equilibrio nel resto.


Cosa succede nel 2016? Djokovic vince a Melbourne e Parigi, fa pari nei 100 su terra (che dovrebbero essere roccaforte serba), perde al Masters (altra roccaforte) e non incontra Murray nei tornei teoricamente per lui piu' favorevoli (Wimbledon, Us Open e Olimpiadi)

Cosa ne deduciamo? Che Djokovic in realta' non ha questo dominio affatto.

Lo stesso per Nadal e Djokovic quest' anno. In parte anche per Federer e Nadal 2017 (ma almeno li' e' AO, no WIM).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Mah.

E' un discorso che (mi) prende fino ad un certo punto, resta che se Murray mi perde 4 volte da Djokovic a Melbourne posso aspettare che mi perda ma se a conti fatti perde due finali slam su due dallo stesso avversario mica posso pretendere che Djokovic andasse in finale a Wimbledon perché lì si che Andy etc, e poi a NY fu Murray a non andarci infinale, senno le occasioni magari le aveva lui anziché Wawrinka . Ripeto, un ottimo Murray, eccezionale nella fase finale dlel'anno, ma amio avviso i due slam, ed il livello di gioco mostrato in quei due slam da Djokovic, fanno la differenza.
Andy 5 set con raonic a Melbourne, quasi fuori con Stepanek a Parigi, a Wimbledon 5 set con Tsonga ,a NY Nishikori e un set perso da Lorenzi..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da sacco »

Intanto Berrettini sara' tra i primi 8 la prossima settimana. Ovviamente non significa molto, ci sono molti punti in palio e tanti giocatori vicini.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Road to London 2019

Messaggio da alessandro »

sacco ha scritto:Intanto Berrettini sara' tra i primi 8 la prossima settimana. Ovviamente non significa molto, ci sono molti punti in palio e tanti giocatori vicini.
Non solo è 8 ma a 10 punti dal 7 e potrebbe esserci una defezione.
Poi l’indoor dovrebbe essere favorevole al nostro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Road to London 2019

Messaggio da Monheim »

Il settimo Bautista Agut è a 2350 quindi +165 dai 2185 di Berrettini coi quarti.
Può superarlo, andando a 2390, vincendo il torneo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da sacco »

sacco ha scritto:Intanto Berrettini sara' tra i primi 8 la prossima settimana. Ovviamente non significa molto, ci sono molti punti in palio e tanti giocatori vicini.
Meglio non scrivere nulla :D comunque era il torneo meno importante dei prossimi in programma, due 500 e due 1000
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Road to London 2019

Messaggio da Super-Fabio »

Nishikori salta la trasferta asiatica.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Road to London 2019

Messaggio da laplaz »

Bautista rischia di andare a Londra con nemmeno una SF nei 1000 e una sola vittoria in stagione a Doha. Certo, miracolato a Wimbledon... :roll:
Non che Zverev abbia fatto molto meglio in realtà.

Comunque lotta per 7-8 posto si arriva all'ultimo giorno utile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Road to London 2019

Messaggio da Nickognito »

Fognini molto bene, ma se non batte Medvedev rimane undicesimo, che stanno facendo tutti bene. Se i risultati seguiranno i pronostici, dando per scontata una qualificazione di Tsitsipas, avremo:

7 Bautista 2485
8 Zverev 2435
9 Berrettini 2365
10 Goffin 2325
11 Fognini 2235

ma ovviamente e' tutto da vedersi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi