Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
era uno smash molto difficile, il fatto è che doveva chiudere il punto col colpo precedente.
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da coxerello »

marat77 ha scritto:
coxerello ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Berrettini invece con Federer sta dando l'anima, altro che Tsonga vs Nadal.

F.F.
Berrettini era bloccato dalla tensione, prima volta sul centrale contro Federer, tutte queste attenuanti Tsonga non le aveva, semplicemente ha rinunciato a combattere. Il problema è che il rendimento di Berrettini oggi è il rendimento medio degli avversari di Nadal, mentre quasi sempre quelli di Federer fanno la partita della vita. Se non riconosci questo sei un talebano del maiorchino, di conseguenza per nulla obiettivo, ossessionato dal Re e col fegato a pezzi perché vorresti che il tuo idolo fosse paragonabile al Più Grande e non riesci a fartene una ragione che così non è, per cui parlare di tennis con te è perfettamente inutile. Addio
:o :o
Ma da dove sei uscito?
Dall’uovo di Pasqua ma in ritardo?

Se vuoi trovare qualcuno ossessionato secondo me dovresti trovare uno specchio.

Che mi tocca leggere #110#
A volte scrivo cazzate salvo poi pentirmene. Chiedo scusa (l'avrei fatto anche se Roger avesse perso, credimi). Non sono una persona orrenda come potrebbe sembrare. Ciao
Ultima modifica di coxerello il sab lug 13, 2019 12:54 am, modificato 1 volta in totale.
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Wimbledon 2019: bomba o non bomba noi arriveremo a Umago

Messaggio da coxerello »

Johnny Rex ha scritto:
coxerello ha scritto:Berrettini era bloccato dalla tensione, prima volta sul centrale contro Federer, tutte queste attenuanti Tsonga non le aveva, semplicemente ha rinunciato a combattere. Il problema è che il rendimento di Berrettini oggi è il rendimento medio degli avversari di Nadal, mentre quasi sempre quelli di Federer fanno la partita della vita.
Come Muller nel 2017 ,per fare un esempio. Addio Senza Rimpianti, Pazzerello Coxerello.

F.F.
Appena Nadal ha trovato un giocatore di tennis è andato a casetta... Mi sa che l'addio lo devi dare a lui... Io invece voglio ringraziare un grande combattente che ha reso a tratti straordinaria la partita e chiedo scusa perché nell'altro post ho ecceduto nelle parole e questo non deve più succedere. Ciao
Ultima modifica di coxerello il sab lug 13, 2019 12:56 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto: Che poi gli utenti assennati hanno scritto. Djokovic favorito. Nadal Federer equilibrato con lieve preferenza per Nadal.
Certo Federer battesse anche Djokovic farebbe la sua miglior vittoria qui mi sa
Ma la maggior parte ha scritto questo infatti.
Back dava addirittura favorito Federer, figuriamoci!
È stata una delle poche volte dove i pronostici sono stati assennati.

Però ribadisco che un conto è battere Nadal, un altro battere Nadal e Djoko di fila.
Sono d accordo infatti.
Per questo vincesse domenica sarebbe una grande Impresa sportiva, quindi tiferò Federer
:oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da BackhandWinner »

Monheim ha scritto:
alessandro ha scritto:
Monheim ha scritto:1,47 ND 2,75 RF

Roger più sfavorito che con Rafa.

Li avrei visti più vicini...
Più favorito djokovic che Nadal, è corretto.

Sul duro Nadal da qul challenge di ny non è che abbia fatto i risultati di djokovic.
Corretto sì ma forse con quote un poco più vicine.
Beh corretto invece: Djokovic è molto più forte di nadal.
Come avevo scritto ( 8) ), Roger poteva vincere in quattro se, e solo se, vinceva il primo set; con Djokovic è nettamente sfavorito e mi aspetto Djokovic in 4 come nel 2015, ahimé... #1# Se fosse andato nada in finale, 3-0 Djokovic.
Ultima modifica di BackhandWinner il sab lug 13, 2019 1:23 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Stefano oggi parlava di calo fisico di Federer nel secondo, lo svizzero in conferenza stampa ha parlato di fastidi col sole.
Nel terzo non ho potuto vedere il game subito dopo il break svizzero, in cui Federer ha salvato diverse palle del contro-break e che potrebbe essere stato decisivo per il parziale e la partita.
Lì per lì, la mia impressione (e anche di Chiaky) è stata quella di un calo fisico. Bertolucci, invece, ha attribuito il passaggio a vuoto ad un calo mentale. Roger, dal canto suo, ha detto questo:

Nel secondo set, il sole e il vento dal lato basso davano fastidio, ho preso il break lì, e Rafa era “in the zone".

https://www.ubitennis.com/blog/2019/07/ ... steggiare/

Forse, in effetti, ha servito male e commesso errori per le ragioni che dice, ma sta di fatto che ha perso il servizio a zero, poi ha perso nuovamente la battuta in modo sconcertante. Può essere che, sotto di un break, abbia deciso di farsi un riposino, per poi ripartire forte nel terzo set. Certo, sembrava strano avesse avuto un calo fisico dopo poco più di un' ora di partita, ma stava combinando tali disastri.....

Il game che ti sei perso è fondamentale. Arrivato a 2 palle del contro-break, sembrava che Nadal potesse riportare il set in equilibrio. Invece, dopo aver annullato bene la prima, sulla seconda delle 2 Federer ha vinto un durissimo scambio dal fondo, che io ero convintissimo avrebbe perso. E ne era convinto anche Nadal, che non ha forzato al massimo, ma si è limitato a spostare Roger palleggiando profondo, ma ha poi finito per sbagliare lui per primo. Poi, Federer ha annullato anche una terza opportunità di break, e da quel momento Nadal è apparso in seria difficoltà.
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

Nadal praticamente sempre in affanno nei suoi turni di servizio da metà terzo in poi.
Qualcosa non ha funzionato nel gioco dello spagnolo. Ho notato spesso una profondità di palla non eccessiva. Federer si è mosso benissimo ma diversi recuperi li ha fatti proprio perché lo spagnolo non riusciva ad essere definitivo.

Ultimo game da mettere insieme ai momenti più alti della loro rivalità. Nadal a lottare e cercare di riaprire il match fino all'ultimo (come ha annullato 4 match point, soprattutto i 2 sul servizio dello svizzero!) e Federer con un po' di tensione ma alcune prodezze nei momenti delicati. Mi ha ricordato l'ultimo game della finale australiana.
Come la partita di Federer in generale mi ha ricordato la semi qui nel 2015 con Murray.
Anche allora un livello ben più alto rispetto alle aspettative.
Ma che accada in semifinale di Wimbledon non sorprende, è appunto la situazione dove lo svizzero è più vicino all'imbattibilità in carriera.

Ricordando l'infinita discussione delle pagine precedenti e auspicando io stesso nuovi protagonisti e maggiore diversità, sommessamente dico che, anche fosse la centesima volta, non capisco come uno spettacolo simile non possa piacere ad un appassionato di tennis.

Ah, ma il giudice di linea hipster? Che soggetto!
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Stefano oggi parlava di calo fisico di Federer nel secondo, lo svizzero in conferenza stampa ha parlato di fastidi col sole.
Nel terzo non ho potuto vedere il game subito dopo il break svizzero, in cui Federer ha salvato diverse palle del contro-break e che potrebbe essere stato decisivo per il parziale e la partita.
Lì per lì, la mia impressione (e anche di Chiaky) è stata quella di un calo fisico. Bertolucci, invece, ha attribuito il passaggio a vuoto ad un calo mentale. Roger, dal canto suo, ha detto questo:

Nel secondo set, il sole e il vento dal lato basso davano fastidio, ho preso il break lì, e Rafa era “in the zone".

https://www.ubitennis.com/blog/2019/07/ ... steggiare/

Forse, in effetti, ha servito male e commesso errori per le ragioni che dice, ma sta di fatto che ha perso il servizio a zero, poi ha perso nuovamente la battuta in modo sconcertante. Può essere che, sotto di un break, abbia deciso di farsi un riposino, per poi ripartire forte nel terzo set. Certo, sembrava strano avesse avuto un calo fisico dopo poco più di un' ora di partita, ma stava combinando tali disastri.....

Il game che ti sei perso è fondamentale. Arrivato a 2 palle del contro-break, sembrava che Nadal potesse riportare il set in equilibrio. Invece, dopo aver annullato bene la prima, sulla seconda delle 2 Federer ha vinto un durissimo scambio dal fondo, che io ero convintissimo avrebbe perso. E ne era convinto anche Nadal, che non ha forzato al massimo, ma si è limitato a spostare Roger palleggiando profondo, ma ha poi finito per sbagliare lui per primo. Poi, Federer ha annullato anche una terza opportunità di break, e da quel momento Nadal è apparso in seria difficoltà.
Grazie. :wink:
Senza aver visto, tendo più a credere anch'io a un risparmio di energie più o meno inconscio una volta perso il servizio, dopotutto il primo era stato un set molto duro, soprattutto dal punto di vista mentale.

Per quanto riguarda lo scambio da te citato in cui Nadal ha perso il punto dopo tanti colpi, come facevo notare è una situazione che si è ripetuta diverse volte. Ottimo Federer negli spostamenti e nel reggere la diagonale sinistra ma forse Nadal spesso più che essersi accontentato non è stato in grado di trovare maggiore incisività.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Qualcosa non ha funzionato nel gioco dello spagnolo. Ho notato spesso una profondità di palla non eccessiva. Federer si è mosso benissimo ma diversi recuperi li ha fatti proprio perché lo spagnolo non riusciva ad essere definitivo.
Nadal si è lamentato della propria risposta al servizio:

Non ho risposto troppo bene, e quando questo succede lui prende il controllo del match. Quando non metti in campo troppe risposte, poi, è difficile trovare ritmo ed energie

https://www.ubitennis.com/blog/2019/07/ ... -male-lui/

Sicuramente, dei due, ha risposto meglio Federer. Il servizio di Nadal, che era apparso buono nei match precedenti, non ha funzionato a dovere, ma va detto che all' inizio era stato efficace, poi - quando Federer gli ha preso le misure in risposta - ha fatto molta fatica a metter dentro la prima, perchè evidentemente sotto pressione (cosa che dà un po' ragione a Marat77 :) ).

Per me, però, è grave soprattutto che Rafa abbia perso alcuni scambi prolungati, e abbia atteso l' errore di Federer (che non è arrivato), anzichè provare lui a chiudere prima il punto quando comandava lo scambio. Evidentemente, non si sentiva sicuro.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Per me Roger oggi, per come stava giocando Nadal nel torneo ha fatto un mezzo miracolo.
Mezzo perché è sempre Roger e 8 volte Campione di Wimbledon.
Vincesse domenica farebbe una impresa davvero incredibile.

Di Nadal sono più che altro sorpreso che uno come lui davvero super intelligente tatticamente, non abbia provato un piano B quando le cose si mettevano male anche da fondocampo.
Mi sarei aspettato più sortite a rete dietro il suo dritto.

Ma è anche vero che Roger toglieva il tempo con tutti quei colpi di controbalzo anche profondi.

A ben vedere alla fine Roger ha breakkato per la prima volta Rafa nel terzo set.
E a sua volta ha perso il servizio solo due volte, entrambe nel secondo set.
Questo nonostante vi siano state svariate occasioni per entrambi di fare il break o il controbreak dopo un primo set legato ai servizi.

Domenica quindi Djokovic-Federer atto terzo(a dire il vero quarto data la semifinale del 2012).
Favorito Nole, ma per me di poco, molto poco.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

In generale, per quanto Nadal possa servire bene non sarà mai a livello di Federer con quel colpo.
Mentre vincere gli scambi prolungati da fondo è il suo terreno, e lì è ben più grave se va sotto spesso, sono d'accordo.
marat77 ha scritto:Per me Roger oggi, per come stava giocando Nadal nel torneo ha fatto un mezzo miracolo.
Mezzo perché è sempre Roger e 8 volte Campione di Wimbledon.
Vincesse domenica farebbe una impresa davvero incredibile.

Favorito Nole, ma per me di poco, molto poco.
Se già oggi ha fatto un mezzo miracolo e vincesse domenica sarebbe un'impresa incredibile, come fa contemporaneamente ad essere solo di poco sfavorito con Nole, per te? Mi sembrano due affermazioni in contrasto tra di loro. :D
Gheco
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 549
Iscritto il: gio apr 25, 2019 8:36 pm

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Gheco »

Non so se qualcuno l’abbia accennato ma, nonostante il grande match di Federer, se Nadal non avesse affossato il rovescio in rete sulla palla del controbreak sul 4-5 del quarto (un gratuito non da lui), a mio parere avrebbe girato e vinto la partita.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

Gheco ha scritto:
se Nadal non avesse affossato il rovescio in rete sulla palla del controbreak sul 4-5 del quarto (un gratuito non da lui), a mio parere avrebbe girato e vinto la partita.
La palla era bassa su quel rovescio, e forse non ha nemmeno rimbalzato benissimo.... Certo, poteva far di meglio.
Sarebbe girato il match? Impossibile saperlo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
Gheco ha scritto:
se Nadal non avesse affossato il rovescio in rete sulla palla del controbreak sul 4-5 del quarto (un gratuito non da lui), a mio parere avrebbe girato e vinto la partita.
La palla era bassa su quel rovescio, e forse non ha nemmeno rimbalzato benissimo.... Certo, poteva far di meglio.
Sarebbe girato il match? Impossibile saperlo.
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Monheim »

BackhandWinner ha scritto:
Monheim ha scritto:
alessandro ha scritto: Più favorito djokovic che Nadal, è corretto.

Sul duro Nadal da qul challenge di ny non è che abbia fatto i risultati di djokovic.
Corretto sì ma forse con quote un poco più vicine.
Beh corretto invece: Djokovic è molto più forte di nadal.
Come avevo scritto ( 8) ), Roger poteva vincere in quattro se, e solo se, vinceva il primo set; con Djokovic è nettamente sfavorito e mi aspetto Djokovic in 4 come nle 2015, ahimé... #1# Se fosse andato nada in finale, 3-0 Djokovic.
Mah, sarà...
Nettamente sfavorito mi pare esagerato dato che il serbo, a quel che ho letto, non ha così brillato oltretutto non incontrando nessuno di così quotato né mina vagante (Kohli, Kudla, Hurkacz, Humbert, Goffin e Bautista Agut) sul suo percorso verso la finale.

Federer quantomeno Nadal, su cui ovviamente non si discute, e Nishikori con quest'ultimo migliore di Goffin.

Poi, oh, se Djokovic vince tre set a zero, nessuno si scandalizza.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gheco
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 549
Iscritto il: gio apr 25, 2019 8:36 pm

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Gheco »

stefano61 ha scritto:
Gheco ha scritto:
se Nadal non avesse affossato il rovescio in rete sulla palla del controbreak sul 4-5 del quarto (un gratuito non da lui), a mio parere avrebbe girato e vinto la partita.
La palla era bassa su quel rovescio, e forse non ha nemmeno rimbalzato benissimo.... Certo, poteva far di meglio.
Sarebbe girato il match? Impossibile saperlo.
Magari Federer accusava il colpo dal punto di vista psicologico (non sarebbe stata la prima volta) e Nadal era pronto ad azzannarlo. Ma figurati, mia opinione, deformazione professionale :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Monheim »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:Per me Roger oggi, per come stava giocando Nadal nel torneo ha fatto un mezzo miracolo.
Mezzo perché è sempre Roger e 8 volte Campione di Wimbledon.
Vincesse domenica farebbe una impresa davvero incredibile.

Favorito Nole, ma per me di poco, molto poco.
Se già oggi ha fatto un mezzo miracolo e vincesse domenica sarebbe un'impresa incredibile, come fa contemporaneamente ad essere solo di poco sfavorito con Nole, per te? Mi sembrano due affermazioni in contrasto tra di loro. :D
Penso intenda dire che a monte sia un'impresa incredibile (e sarebbe il capolavoro assoluto finale - ? - della sua abbacinante carriera) infilare a 38 anni in uno Slam Nadal e Djokovic (mai successo) però, ora che manca solo l'ultimo atto, in effetti forse non c'è tutta questa enorme distanza tra i due anche alla luce delle prestazioni in semifinale.


Federer ha battuto Djokovic e Nadal nello stesso torneo solo una volta ossia al Master 2010: il serbo in semifinale e lo spagnolo in finale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

Ma credo anche che per lui Nadal stesse giocando molto meglio di Djokovic nel torneo.
Io non credo.
Ma in generale Djoko è al momento avversario più ostico da affrontare per Federer.

Io ho detto che battere Nadal era possibile, batterli entrambi no.
Ma il Federer degli ultimi due match non parte battuto neanche contro il serbo.
Ovviamente sfavorito, ma non sconfitto in partenza.
Certo se penso alle finali 2014-2015 non vedo come possa vincere. Questo Federer non è superiore a quelle due edizioni. Ma forse anche Nole giocherà un po' peggio.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
se penso alle finali 2014-2015 non vedo come possa vincere. Questo Federer non è superiore a quelle due edizioni. Ma forse anche Nole giocherà un po' peggio.
Adesso ci ricordiamo bene quelle finali, ma c' è anche la semifinale del 2012.... Bisogna vedere, nella giornata, come giocheranno entrambi.

Per me Djokovic è più forte, su erba, rispetto a Nadal. Innanzitutto, per la risposta al servizio. Ma è dalla finale dell' Open d' Australia che non vediamo un Djokovic irresistibile, e anche lì fu in parte Nadal a mancare. Fin qui, non mi ha del tutto convinto. Oggi, quando Bautista ha servito bene, mi è parso faticare persino in ribattuta.

Peraltro, anche nel 2014 e 2015 non mi aveva convinto, mi sembrava giocasse meglio Federer. In entrambe le occasioni, poi, Djokovic giocò meglio in finale rispetto a tutto il torneo, e Federer peggio (specialmente nel 2015).

Per quanto sia naturale dare Nole favorito, non sarei affatto sorpreso da una vittoria di Federer.
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

D'accordo infatti.
Bisogna vedere se e quanto Nole saprà alzare il livello perché fin qui non è parso ingiocabile.
Idem se Federer riuscirà a ripetere la prestazione di oggi.
Serbo favorito ma partita non chiusa.
Battere di fila Nadal e Djokovic a 38 anni ovviamente sarebbe l'impresa della carriera per Federer.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da domenico67 »

Gheco ha scritto:Non so se qualcuno l’abbia accennato ma, nonostante il grande match di Federer, se Nadal non avesse affossato il rovescio in rete sulla palla del controbreak sul 4-5 del quarto (un gratuito non da lui), a mio parere avrebbe girato e vinto la partita.
Intanto, dove sta scritto che, anche senza sbagliare quel rovescio (peraltro assai scomodo, in corsa su palla bassissima e ricca di side spin), avrebbe poi vinto quel punto? Era un rovescino appoggiato in condizione di difficoltà, mica un tentativo di winner... un po' angolato, ma abbastanza lento e privo di spin. Si sarebbe ritrovato in terra di nessuno a fronteggiare il dritto di Federer.
A parte questo dettaglio, al 95% ci sarebbe stato comunque da giocare un tiebreak. Nel quale, a posteriori, non avrei certo visto il pronostico sbilanciato a favore di Nadal. Quantomeno alla pari.

In ogni caso, poche balle. Grandissimi entrambi, si sono visti scambi da alieni. Parecchi, tra l'altro. Federer mi sisulta che abbia ub saldo vincenti/errori di 50/27, e contro Nadal è tanta roba. Pure Nadal ha un saldo nettamente positivo, anche se ovviamente con numeri più "moderati".
Mi pare evidente che il rovescio di Federer sia diventata la chiave tecnico tattica che gli consente, senza eccessivi rischi, di mantenere il comando della maggior parte degli scambi contro Rafa (e anche contro altri, ovviamente), e se questo accade, diventa difficile per chiunque vincere contro Federer. Quelle accelerazioni di rovescio a tutto braccio, secche e anticipatissime, sono diventate una vera spina nel fianco per Rafa, che sul dritto le soffre più che sul rovescio per motivi connaturati alla peculiare meccanica del suo movimento, che lo portano a colpire molto spesso in ritardo... motivi che tra l'altro rendono estremamente difficile allo spagnolo trovare soluzioni a questo problema (è "leggermente" difficile modificare il movimento del dritto a 33 anni). D'altra parte, rendersi finalmente conto di poter giocare rovesci incrociati a tutta birra, serenamente e senza l'assillo di dover girare lo scambio verso la diagonale destra, e persino con risultati parecchio migliori in termini di inerzia dello scambio, ha secondo me contribuito a liberare la mente di Roger nelle fasi difficili dei loro match, fasi che comunque ci sono sempre e sempre ci saranno. Bisogna anche dare grande merito a Ljubicic che ha saputo leggere (ancor più di quanto sia riuscito ad Edberg) le potenzialità del rovescio di Roger, e forse anche modificare alcuni piccoli dettagli tecnici, convincendolo a sfruttare tutta la lunghezza della diagonale e le sue innate doti di anticipo per tirare quelle sassate incrociate in controbalzo alle quali è veramente dura opporsi (forse proprio Djokovic potrebbe essere uno che le soffre un po' meno, e questo potrebbe essere un problema domenica :D ).
Tornando al match, in ogni caso tanto di cappello a Nadal, che è rimasto sempre lì in agguato nonostante le pesanti difficoltà propostegli da Roger )difficoltà che secondo me gli hanno causato nel corso del match una progressiva perdita di fiducia nel dritto, inducendolo ad esagerare con il top spin, per lui una sorta di "colpo rifugio", che però contro questo Federer su erba non basta). Impressionante la sua tenuta negli ultimi duediffilissimi e combattutissimi game. Peraltro, col rovescio ha giocato benissimo, lungolinea incluso che notoriamente non è il suo colpo pur se molto migliorato.

P.S ha fatto piacere notare come entrambi, nonostante la drammaticità del momento, siano stati capaci di sorridere dell'episodio in cui Roger ha chiamato challenge sul serivizio di Rafa nell'attimo stesso in cui la sua stessa risposta di rovescio era risultata vincente, di fatto annullandosi da solo una possibilità di andare a match point :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Stefano oggi parlava di calo fisico di Federer nel secondo, lo svizzero in conferenza stampa ha parlato di fastidi col sole.
Nel terzo non ho potuto vedere il game subito dopo il break svizzero, in cui Federer ha salvato diverse palle del contro-break e che potrebbe essere stato decisivo per il parziale e la partita.
Lì per lì, la mia impressione (e anche di Chiaky) è stata quella di un calo fisico. Bertolucci, invece, ha attribuito il passaggio a vuoto ad un calo mentale. Roger, dal canto suo, ha detto questo:

Nel secondo set, il sole e il vento dal lato basso davano fastidio, ho preso il break lì, e Rafa era “in the zone".

https://www.ubitennis.com/blog/2019/07/ ... steggiare/

Forse, in effetti, ha servito male e commesso errori per le ragioni che dice, ma sta di fatto che ha perso il servizio a zero, poi ha perso nuovamente la battuta in modo sconcertante. Può essere che, sotto di un break, abbia deciso di farsi un riposino, per poi ripartire forte nel terzo set. Certo, sembrava strano avesse avuto un calo fisico dopo poco più di un' ora di partita, ma stava combinando tali disastri.....

Il game che ti sei perso è fondamentale. Arrivato a 2 palle del contro-break, sembrava che Nadal potesse riportare il set in equilibrio. Invece, dopo aver annullato bene la prima, sulla seconda delle 2 Federer ha vinto un durissimo scambio dal fondo, che io ero convintissimo avrebbe perso. E ne era convinto anche Nadal, che non ha forzato al massimo, ma si è limitato a spostare Roger palleggiando profondo, ma ha poi finito per sbagliare lui per primo. Poi, Federer ha annullato anche una terza opportunità di break, e da quel momento Nadal è apparso in seria difficoltà.
Diciamo che, probabilmente, si è solo un attimo riposato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da maxredo »

Per me Rafa veramente ha preso troppi pochi rischi nello scambio, forse ha letto mymag e ha creduto che erba=terra :)
Infatti le cose migliori forse le ha fatte negli ultimi due game quando a partita ormai persa ha lasciato andare un po' di più il braccio.
Difficile dire se errore tattico o proprio non gli riusciva...forse anche il fatto che nel torneo le 3 partite più difficili le ha avute contro 3 battitori e l'ha un po' illuso che una volta entrato nello scambio bastasse una velocità di crociera per portare a casa il punto.

Non l'ha anche aiutato il primo set completamente dominato dai servizi (o dalle non risposte) nel quale non ha potuto trovare il ritmo...però il secondo set era l'ideale per ritrovare fiducia e far girare la partita, ma non è successo.

In generale come detto ieri sera si tende a sopravvalutare (per il nome e per la fama) la forza di Rafa degli utlimi anni.
Giocherà sicuramente meglio tecnicamente, avrà migliorato alcuni colpi, ma dritto e forza mentale che aveva una volta erano letali, più della completezza di gioco che ha ora.
Oltre ad un certo livello non riesce più ad andare quindi le sue vittorie dipendono ora più dall'avversario che incontra.
E nole e roger (a meno di crisi mistiche di Nole o di partita che si allunga clamorosamente con Roger) fuori dalla terra, sembrano ormai da tempo fuori portata.

La finale credo dipenderà più da Nole...Roger non credo avrà problemi a ripetere il livello di ieri, certamente non si è stancato tanto e qui l'aspetto fisico/resistenza conta di meno. Bisogna capire il livello di Nole e se sentirà la tensione di dover vincere e la cosa non piacevole di trovare uno stadio tutto contro. Roger invece non ha nulla da perdere.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Johnny Rex »

mp4/18 ha scritto:Federer, secondo set a parte dove ha proprio mollato, ha giocato un match semplicemente allucinante per pragmatismo tattico, testa e non ultimo ha dimostrato una condizione invidiabile. Sto giocatore è semplicemente incredibile. Non l’ho mai tifato, ma è ammirevole il tennis che mette in campo tuttora.

Nadal un po’ anestetizzato, ha mancato qualche occasione, malaccio col dritto, ma l’altro lo ha messo in condizione di essere sempre in affanno.

Comunque un match piacevole.

E' sembrato per certi versi un remake della Mitica finale australiana di 30 mesi fa. Un Primo set molto ben giocato da entrambi, e vinto meritatamente (aveva comunque avuto più occasioni,e indirizzato il match sui binari di velocità più graditi) da Federer, un secondo a la Falkenburg lasciato andare dopo il mancato break/break subito, e le incisioni chirurgiche nel terzo (decisive) ed inizio quarto. Games Finali drammatici , si è visto l'Immenso Orgoglio del più Grande Lottatore della storia dello Sport (badate bene, non tennis, Sport in generale), Roger era ad un passo dal farsi reinghiottire dalla marea ma ha tenuto botta.

Chiave del match la stessa del 2017, questa diagonale di rovescio divenuta per contrapasso un supplizio per Rafa , che non più supportato dal diritto folgorante de na olta perde campo a partire dalla profondità della risposta e non riesce più a dominare l'elvetico su quello che era il suo torneo, gli scambi lunghi. Come sempre eccezionale a salvarsi nei momenti critici, tante rimonte da 0-30 o 15-40, ma anche un affanno divenuto costante da inizio terzo set , unitamente ad un Nervosismo che si porta dietro da inizio torneo. Non so se per il passaggio a numero 3 di TDS ,per il match con Kyrgios o altro sta di fatto che nel terzo e quarto set è parso spesso e volentieri smoccolare col suo angolo,con sé stesso, in generale.
Non è facile manco per lui, mostro e maestro della Tattica, trovare soluzioni alternative quando uno schema che per 10 anni ti ha fatto quasi sempre vincere contro il principale avversario perde efficacia , Federer 2017-19 come Djokovic 2011-12 per tanti versi.


Servizio di Roger Eccellente nel Primo set , nullo nel secondo, Buono ma non così continuo nel terzo e quarto (a differenza della F 2007), è uscito dai momenti critici con la sua classe e la tattica ,oltre ad una condizione atletica Mostruosa ,ha adesso la maturità mancata ad esempio nella F 2008 in cui gli unici modi che aveva per fare il punto erano 1)Servizio +Diritto 2)Ace o Servizio Vincente 3) Attacco a Rete le rare volte che si apriva il campo con lo Slice o ancora più rari Contropiedi . La perdita (relativa di potenza col diritto) si è rivelata per lui una Benedizione perché finalmente ha spinto a trovare le giuste contromosse col rovescio Anticipato (e anche la sua profondità, impressionante) . Tie Break come sempre a Wimbledon da lui giocato e recuperato in modo superbo.


La sua esultanza ai limiti delle lacrime ci fa capire ,come la riluttanza eroica di Rafa ad arrendersi, quanto fosse Sentito ancora questo match, un altra sconfitta slam extra Parigi avrebbe suscitato il dubbio che in Australia fosse appena uno storico, clamoroso ma irripetibile One Shot , così invece viene a pensare che lo One Shot ,almeno qui a casa dell'altro, l'abbia centrato Rafa nel 2008 ,in una gara dove per quasi due set incise molto un atteggiamento mentale e tattico disastroso dell'elvetico.

Djokovic-Federer atto Terzo, come Edberg-Becker, Federer-Nadal e Federer-Roddick. Sì, Nole favorito, e le 3 ore di tensione e corsa contro Nadal pesano comuqnue più delle 2 ore e 50 con Bautista, è anche vero che pur favorito Djokovic fin qui può avere convinto ma non esaltato, e a Bercy scorso anno ricordiamo tutti che battaglia fu.

Inciso Finale, la vittoria di Federer e la Grande qualità di vari momenti della sf non cambiano la mai visione 1) Sui limiti di questa superficie 2)Sulla situazione attuale (e futura) del Tennis.

SF

1)Djokovic-23)Bautista Agut 62 46 63 62
2)Federer-3)Nadal 76(3) 16 63 64


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Ho visto solo i primi tre set, ma insomma, straordinario. Un grande spettacolo. Federer è intramontabile. A 38 anni nemmeno ha bisogno di correre, si mette li e gioca a ping pong di controbalzo librandosi per l'aere. Nel secondo set, secondo le scritture, si riposa e poi mostra nuovi miracoli contro un impotente Rafa, che ha giocato il suo tennis, magari con un dritto meno consistente del solito e percentuali meno buone al servizio, ma insomma il suo tennis. Solo che, evidentemente, la terba non è la terra, Federer è ancora al'apogeo e c'è poco da fare.
Insomma, un grande spettacolo, finalmente, in un torneo orrendo come pochi a memoria d'uomo.

Ora la finale, con un Nole che non mi ha molto convinto nell'altra semifinale, ma che se alsazze il livello sarebbe ostacolo maggiore di rafa sui prati.
Naturalmente Federer ha bisogno di ripetere la prestazione monstre di ieri per superare Novak, ma non lo vedo così improbabile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Johnny Rex »

Tie Break extra Wimbledon, 10-5 Nadal
Tie Break a Wimbledon, 6-1 Federer

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

La domanda è un altra.. Ma come cazzo ha fatto Federer anche solo a perdere 1 solo partita contro Nadal fuori dalla terra? Nadal dice che non ha risposto ieri.. Ma quando mai ha risposto al servizio di Federer? Mai.. Anche quando ha vinto il problema di Federer era la sua risposta scadente in back costantemente affossato a rete o corta che l'altro aggrediva non facendosi brekkare mai a sua volta. Giocare quello slice inutile costantemente portava Roger in una situazione di svantaggio nello scambio che pagava. Poi ha cambiato la racchetta ed è arrivato ljubo. E la storia si è rovesciata. Wimbledon 08 e Melbourne 09 contro questo Federer sarebbero finiti 3 a 0 Roger senza se e senza ma. Per ma finale lo vedo chiuso, l'altro alzerà il livello lo scemo già lo so..
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

Il giocare di controbalzo costante é qualcosa di unico di questo giocatore. Nessuno nella storia ha mai usato questo colpo per difendersi in maniera così ripetuta e costante. Mcenroe nella telecronaca in inglese ha detto avrei voluti giocare almeno una volta in questo modo in carriera, non ne sono stato capace!
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

Burian siberiano ha scritto:Il giocare di controbalzo costante é qualcosa di unico di questo giocatore. Nessuno nella storia ha mai usato questo colpo per difendersi in maniera così ripetuta e costante. Mcenroe nella telecronaca in inglese ha detto avrei voluti giocare almeno una volta in questo modo in carriera, non ne sono stato capace!
Beh McEnroe è stato sostanzialmente il primo a usare quello che Tommasi e Clerici definivano il "ping pong tennis". Spessissimo giocava di controbalzo, ma lo faceva per poi venire a rete.
Roger lo fa in difesa e tirando i colpi ping pong profondissimi, facendolo diventare quasi un attacco da fondo.
Due modi diversi di giocare a ping pong diciamo.
Ma certo. Straordinario.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Monheim ha scritto:
fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:Per me Roger oggi, per come stava giocando Nadal nel torneo ha fatto un mezzo miracolo.
Mezzo perché è sempre Roger e 8 volte Campione di Wimbledon.
Vincesse domenica farebbe una impresa davvero incredibile.

Favorito Nole, ma per me di poco, molto poco.
Se già oggi ha fatto un mezzo miracolo e vincesse domenica sarebbe un'impresa incredibile, come fa contemporaneamente ad essere solo di poco sfavorito con Nole, per te? Mi sembrano due affermazioni in contrasto tra di loro. :D
Penso intenda dire che a monte sia un'impresa incredibile (e sarebbe il capolavoro assoluto finale - ? - della sua abbacinante carriera) infilare a 38 anni in uno Slam Nadal e Djokovic (mai successo) però, ora che manca solo l'ultimo atto, in effetti forse non c'è tutta questa enorme distanza tra i due anche alla luce delle prestazioni in semifinale.


Federer ha battuto Djokovic e Nadal nello stesso torneo solo una volta ossia al Master 2010: il serbo in semifinale e lo spagnolo in finale.
Ovvio che l’impresa consista nel batterli entrambi, 3 su 5 in uno Slam a 38 anni.
Parlando della singola partita, la finale, come nel 2014 e nel 2015 ci arriva meglio Roger.
Destando una migliore impressione.
Che Nole possa alzare il livello come nel 2014 e 2015 in finale è del tutto possibile ma non scontato.
E queste due partite mi fanno dare favorito Djokovic ma di poco per quanto visto sinora.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

Boh a me è parso Djokovic ingiocabile quando ha voluto giocare. Ha smarrito due volte il secondo set, ma non lo vedevo concentrato in quelle occasioni. 3 e 4 è andato via facile. Poi domenica avrà pure tutto lo stadio contro e l'incentivo a giocare concentrato per tutti i set. Per me Federer non ce la fa. Purtoppo visto che lo meriterebbe
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Boh a me è parso Djokovic ingiocabile quando ha voluto giocare. Ha smarrito due volte il secondo set, ma non lo vedevo concentrato in quelle occasioni. 3 e 4 è andato via facile. Poi domenica avrà pure tutto lo stadio contro e l'incentivo a giocare concentrato per tutti i set. Per me Federer non ce la fa. Purtoppo visto che lo meriterebbe
Eh in effetti lo meriterebbe solo lui, why not?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Per me Rafa veramente ha preso troppi pochi rischi nello scambio, forse ha letto mymag e ha creduto che erba=terra :)
Infatti le cose migliori forse le ha fatte negli ultimi due game quando a partita ormai persa ha lasciato andare un po' di più il braccio.
Difficile dire se errore tattico o proprio non gli riusciva...forse anche il fatto che nel torneo le 3 partite più difficili le ha avute contro 3 battitori e l'ha un po' illuso che una volta entrato nello scambio bastasse una velocità di crociera per portare a casa il punto.

Non l'ha anche aiutato il primo set completamente dominato dai servizi (o dalle non risposte) nel quale non ha potuto trovare il ritmo...però il secondo set era l'ideale per ritrovare fiducia e far girare la partita, ma non è successo.

In generale come detto ieri sera si tende a sopravvalutare (per il nome e per la fama) la forza di Rafa degli utlimi anni.
Giocherà sicuramente meglio tecnicamente, avrà migliorato alcuni colpi, ma dritto e forza mentale che aveva una volta erano letali, più della completezza di gioco che ha ora.
Oltre ad un certo livello non riesce più ad andare quindi le sue vittorie dipendono ora più dall'avversario che incontra.
E nole e roger (a meno di crisi mistiche di Nole o di partita che si allunga clamorosamente con Roger) fuori dalla terra, sembrano ormai da tempo fuori portata.

La finale credo dipenderà più da Nole...Roger non credo avrà problemi a ripetere il livello di ieri, certamente non si è stancato tanto e qui l'aspetto fisico/resistenza conta di meno. Bisogna capire il livello di Nole e se sentirà la tensione di dover vincere e la cosa non piacevole di trovare uno stadio tutto contro. Roger invece non ha nulla da perdere.
Magari suona strano ma fossi stato in Nadal sarei venuto di più a rete dietro al dritto in particolare.
Non facile ripeto ma avrei provato a cambiare qualcosa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Boh a me è parso Djokovic ingiocabile quando ha voluto giocare. Ha smarrito due volte il secondo set, ma non lo vedevo concentrato in quelle occasioni. 3 e 4 è andato via facile. Poi domenica avrà pure tutto lo stadio contro e l'incentivo a giocare concentrato per tutti i set. Per me Federer non ce la fa. Purtoppo visto che lo meriterebbe
Eh in effetti lo meriterebbe solo lui, why not?
Perché perdere 3 finali da un giocatore che su erba vale la metà di te per colpa Dell età e della superficie divenuta paludosa è uno scandalo. Fa schifo al cubo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Boh a me è parso Djokovic ingiocabile quando ha voluto giocare. Ha smarrito due volte il secondo set, ma non lo vedevo concentrato in quelle occasioni. 3 e 4 è andato via facile. Poi domenica avrà pure tutto lo stadio contro e l'incentivo a giocare concentrato per tutti i set. Per me Federer non ce la fa. Purtoppo visto che lo meriterebbe
Eh in effetti lo meriterebbe solo lui, why not?
Perché perdere 3 finali da un giocatore che su erba vale la metà di te per colpa Dell età e della superficie divenuta paludosa è uno scandalo. Fa schifo al cubo
In effetti il Djokovic delle finali 2014 e 2015 vale la metà di Federer sull’erba.
E ti rispondo pure :-?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da mp4/18 »

Comunque, sbaglio i Federer e Djokovic non si incontrano in slam dal 2016?
Sono più di tre anni.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:Comunque, sbaglio i Federer e Djokovic non si incontrano in slam dal 2016?
Sono più di tre anni.
Corretto, Australian Open 2016, semifinale.
Credo i primi due set lì i migliori che ho visto giocare a Djokovic.
Certo Federer non era al top quel giorno.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da LuckyLooser »

Domenica sarà un altra partita. Su.
Per carità Roger è stato immenso ma Rafa ha giocato poco profondo per larghi tratti del match.

Nole muoverà più lo scambio, lo farà correre e tutto il sublime tennis ping pong dello svizzero sarà difficile da vedere. E poi risponde pure decisamente meglio dello spagnolo. Da destra non c'è paragone.

Dopo 5 games vedrete che Federer avrà giocato più slice di rovescio di quelli che ha giocato nell'intera partita di ieri, vuoi per spezzare il ritmo vuoi perchè sarà in ritardo negli spostamenti laterali.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Eh in effetti lo meriterebbe solo lui, why not?
Perché perdere 3 finali da un giocatore che su erba vale la metà di te per colpa Dell età e della superficie divenuta paludosa è uno scandalo. Fa schifo al cubo
In effetti il Djokovic delle finali 2014 e 2015 vale la metà di Federer sull’erba.
E ti rispondo pure :-?

Iniziamo ad invertire le semifinali, magari se giochi contro Murray e Nadal invece che contro Gasquet e Agut fai la fine di wimbledon 2013 quando hai giocato la semifinale contro Del Potro...
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Perché perdere 3 finali da un giocatore che su erba vale la metà di te per colpa Dell età e della superficie divenuta paludosa è uno scandalo. Fa schifo al cubo
In effetti il Djokovic delle finali 2014 e 2015 vale la metà di Federer sull’erba.
E ti rispondo pure :-?

Iniziamo ad invertire le semifinali, magari se giochi contro Murray e Nadal invece che contro Gasquet e Agut fai la fine di wimbledon 2013 quando hai giocato la semifinale contro Del Potro...
Semifinale con Murray che Federer ha vinto in 3 set.
Lottati ma pur sempre in 3 set.
E nel 2014 3 set a Raonic.
Nel 2012 invece battè prima Djokovic e poi Murray.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi