Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da ferryboat »

Io ho ancora negli occhi la risposta di dritto choppata di Novak sul secondo matchpoint.
Mi è sembrata di un rischioso assurdo, basta inclinare il piatto della racchetta qualche grado in più o in meno e la palla finisce lunga o in rete.
Eppure l’ha rischiata, per costringere Roger a giocare una palla diversa dal solito. Infatti lo svizzero non ha avuto il coraggio di spingere questa palla tagliata e più bassa di quanto si aspettava e per non perdere l’inerzia dello scambio si è buttato in avanti offrendo un comodo passante al serbo.

Per me non è stata una risposta affatto casuale, Djokovic gioca i punti prima nella sua mente e poi, un attimo dopo, sul campo.
Lo si critica per i palleggi infiniti prima di servire, ma sia lui che Rafa, mentre temporeggiano prima di servire, visualizzano nella mente il punto che stanno per giocare.
Grandissima ammirazione.

(impariamo, amici tennisti agonisti ;) )
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Stats della Grande Finale

1) Novak Djokovic (SRB, Tds 1°) b. Roger Federer (SUI, Tds 2°) 76(5) 16 76(4) 46 1312(3)

Djokovic ha vinto 140 punti su 219 giocati su suo servizio (64%)
E' stato Brekkato 7 Volte, nel 1° (Diritto fuori), 3° (Diritto vincente Federer) e 7° (DF) Game Secondo Set, nel 5° (Rovescio fuori) e 7° ( Rovescio fuori) Game Quarto Set, nel 7° (Diritto fuori) e 15° (Diritto Vincente Federer) Game Quinto set su 10 Occasioni in cui ha concesso Palle Break.
Ne ha salvate 1 (Diritto fuori Federer) nel 4° Game Primo Set, 1 (Rovescio Vincente) nel 3° Game Secondo set, 1 (SW) nel 10° Game Terzo Set , 1 (Diritto fuori Federer) nel 7° Game Quinto Set e 2 ( Dirrtto e Volèe di Diritto vincenti) nel 23° Game Quinto Set .

Ha Servito 10 Aces, 41 SW di cui ho calcolato 28 come vincenti e 13 come errori in risposta di Federer e 9 DF, Incidenza diretta al servizio pari al 27,4%

WINNERS: 33 Rovesci (5 Risposte) 28 Diritti (3 Risposte) 3 Smash 3 Volèe Diritto 2 Palle Corte Rovescio
ERRORS: 33 Rovesci (8 Risposte 32 Diritti (7 Risposte) 1 Volèe Rovescio 1 Palla Corta Rovescio 1 Lob Rovescio

Per Set (nella parentesi i punti vinti direttamente al servizio come Aces e SW ed i DF al negativo, gli errori alla risposta calcolati come errori nello scambio)

1° Set 15-8 (23-10)
2° Set 3-12 (3-13)
3° Set 13-10 (21-12)
4° Set 6-9 (13-10)
5° Set 32-29 (47-32)


Federer ha vinto 139 punti su 202 giocati su suo servizio (69%)
E' stato breakkato 3 Volte, nell 8° Game Quarto Set ( Rovescio Fuori), nel 6° Rovescio Vincente Djokovic) e 16° (Diritto in Rete) Game Quinto Set su 4 Occasioni in cui ha concesso Palle break.
Ne ha salvate 1 ( Rovescio Vincente) nell' 8° Game Quarto Set, 3 ( Risposta Fuori di rovescio Djokovic, Diritto vincente e SW) nel 4° Game Quinto Set, 1 (Risposta fuori di Diritto Djokovic) nel 6° Game Quinto Set
Ha Servito 25 Aces, 44 SW di cui ho calcolato 29 come Vincenti e 15 come errori in risposta di Djokovic, e 6 DF, Incidenza diretta al servizio pari al 37%

WINNERS: 44 Diritti (1 Risposta) 14 Rovesci (2 Risposte) 11 Volèe Rovescio 7 Volèe Diritto 4 Smash 2 Palle Corte Rovescio 2 Palle Corte Diritto
ERRORS: 53 Diritti (7 Risposte) 32 Rovesci (6 Risposte) 1 Volèe Rovescio 1 Palla Corta Diritto 1 Palla Corta Rovescio

Per Set

1° Set 17-21( 29-22)
2° Set 10-6 (13-9)
3° Set 11-15 (25-15)
4° Set 14-10 (20-12)
5° Set 33-36 ( 52-36)

Federer ha vinto 218 punti su 421 giocati

- Finale più lunga della storia per durata del torneo e Prima a concludersi al Tie Break del quinto set Introdotto da quest'anno. Come punti giocati (421) seconda dopo i 436 di Federer-Roddick 2009, e così per i games totali (68 vs 77).
- Games più lunghi del match con 14 punti giocati 4° Primo set e 23° Quinto set, vinti da Djokovic su suo servizio. Ai Vantaggi Djokovic ha vinto 8 Games su 13
- Djokovic ha eguagliato Borg come numero di vittorie a Wimbledon (5) e come terzo era Open dietro a Federer (8) e Sampras (7) , è la Terza finale su 3 che vince a Wimbledon contro Federer(bilancio generale 4-1) la Terza sfida slam che vince annullandogli 2 MP ,dopo le Sf Us Open 2010 e 2011 . Il suo bilancio nelle finali slam al quinto è 3-1, Federer è 4-5 .

F.F.
Eccellente come sempre JR
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

loveboat ha scritto:Io ho ancora negli occhi la risposta di dritto choppata di Novak sul secondo matchpoint.
Mi è sembrata di un rischioso assurdo, basta inclinare il piatto della racchetta qualche grado in più o in meno e la palla finisce lunga o in rete.
Eppure l’ha rischiata, per costringere Roger a giocare una palla diversa dal solito. Infatti lo svizzero non ha avuto il coraggio di spingere questa palla tagliata e più bassa di quanto si aspettava e per non perdere l’inerzia dello scambio si è buttato in avanti offrendo un comodo passante al serbo.

Per me non è stata una risposta affatto casuale, Djokovic gioca i punti prima nella sua mente e poi, un attimo dopo, sul campo.
Lo si critica per i palleggi infiniti prima di servire, ma sia lui che Rafa, mentre temporeggiano prima di servire, visualizzano nella mente il punto che stanno per giocare.
Grandissima ammirazione.

(impariamo, amici tennisti agonisti ;) )
Ma pure io me li immagino prima di servire o rispondere.
Problema che dopo la risposta già mi son scordato cosa stessi immaginando :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
ThePiper ha scritto:Ma vedendo pure il precedente nel 2012 mi sa che è proprio problematico rispondere per Djokovic al servizio di Federer su erba.
Dopo quel match e successiva finale con Murray (oltre alla finsle olimpica di un mese dopo), parti' una discussione proprio con marat su chi rispondesse meglio tra i due al servizio dello svizzero su erba. Io sostenevo fosse lo scozzese, laddove Nole si trovasse meglio sulle altre superfici.
Le finali 2014-2015 (seppur nella semi con lo scozzese avesse servito con ottime percentuali e si fosse trovato comunque a giocare tanti scambi) avevano cambiato un po' la mia percezione, e del resto anche domenica non so quanti siano i meriti di Roger e i demeriti di Nole.
Sul discorso risposta di Djokovic rispetto a quella del Mp direi più bella quella del terzo punto del Tiebreak.
Quella del primo minibreak.
Con Roger a seguire lo slice a rete costretto a giocare e sbagliare una demivoleè assai complicata.
Ma soprattutto nel Tiebreak il rovescio lungolinea vincente con cui è andato 6-3. Impressionante dopo 5 ore.

Tornando alla risposta beh direi che ok questa partita non ha risposto particolarmente bene a parte alcune occasioni comunque importanti. Ma poca continuità.
Ma 2014/2015 rispose decisamente bene.
Poi sulla prima di servizio Roger non è mica Volandri.
E anche in quelle due partite passò set interi faticando a rispondere(penso al terzo del 2014 o al secondo del 2015).
Ma in generale fu molto più continuo con la risposta, specie sulle seconde di Federer.

Sul confronto con Murray boh, Andy è un grandissimo ribattitore sia chiaro. Superbo.
Però sono lì insomma.

Tanti ritengono la risposta di Djokovic la migliore di sempre.
Io ho la sensazione che sia un colpo un po’ sopravvalutato.
Gioca certe risposte che ti lascia basito.
Però a volte anche con giocatori non straordinari al servizio passa interi set a faticare a rispondere.

Per esempio contro Bautista in semifinale.
Tra secondo e inizio terzo set una gran fatica a rispondere in modo efficace.
Poi a volte invece trova quei parziali dove risponde sempre a pochi cm dalla riga.
Va a strappi diciamo.
Resta chiaramente una sua arma importante ma non credo sia il miglior ribattitore di sempre.
E le difficoltà avute contro grandi battitori mi portano a pensare che sia proprio così.

Sul discorso di un Djokovic in versione minore rispetto al 2014/2015 qui a Wimbledon beh innanzitutto ci sono i meriti di Federer.
E poi i colpi in cui non ha brillato sono Servizio e Risposta che dipendono molto meno dalla condizione fisica rispetto a tutto il resto del gioco.
Negli scambi a me è parso comunque un Djokovic di altissimo livello in finale.
Sennò non avrebbe vinto contro questo Federer(posto che aveva quasi perso).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Monheim »

Burian siberiano ha scritto:Mi hanno scritto su WhatsApp "Pier ma se facciamo calciare a federer il rigore decisivo in finale di Champions?" risposta mia lascia perdere, lo butta sicuramente in curva
A proposito, oggi son 25 anni dal rigore di Baggio a Pasadena. #1#

Comunque non penso che l'Ambrosiana abbia tale preoccupazione a breve.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nick »

E' un pò he non vedo giocare nole.
Ma più che andare a strappi ho sempre avuto la sensazione che si fa proprio dei pisolini durante le partite.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

Nick ha scritto:E' un pò he non vedo giocare nole.
Ma più che andare a strappi ho sempre avuto la sensazione che si fa proprio dei pisolini durante le partite.
Si diciamo si gestisce durante le partite.
Gli strappi erano riferiti alla risposta.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nick »

La nalba tempo fa ha detto che nole è l'unico dei 3 a non avere punti deboli.
Sono sempre d'accordo con la nalba.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2009: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nick »

In compenso nadal non dorme mai.
Non si perde e non molla un punto neanche sotto tortura.

Anche federer non dorme mai.
Ogni tanto però sperimenta oppure per liberarsi del punto sparacchia senza guardare.

Nole per bei pezzi di partita lascia là il corpo con un pilota automatico ma la mente è altrove.
Dorme, fa meditazione, pensa a qualcos'altro.
Poi improvvisamente grida forse perchè ha avuto un incubo o ha fatto un brutto trip.

Non c'è dubbio che quello che stanno pensando durante le partita nadal e federer è chiaro a tutti.
Quello che pensa nole non si sa.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Mi hanno scritto su WhatsApp "Pier ma se facciamo calciare a federer il rigore decisivo in finale di Champions?" risposta mia lascia perdere, lo butta sicuramente in curva
A proposito, oggi son 25 anni dal rigore di Baggio a Pasadena. #1#

Comunque non penso che l'Ambrosiana abbia tale preoccupazione a breve.
E quindi 25 anni fa più 2 giorni avevo preso, a Misano Adriatico, uno dei miei ultimi 2 di picche storici. (con una tardona ventitreenne, ma ti pare! :D) giuro, non invento, approcciai parlando di Dino Baggio e Albertini, il quale aveva disputato una semifinale da 9 in pagella. :D

Credo il penultimo in assoluto, dopo ho imparato a selezionare con largo anticipo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:Credo il penultimo in assoluto, dopo ho imparato a selezionare con largo anticipo.
Con la teleselezione #100#
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da maxredo »

Nasty se non ha gradito l'approccio su Dinone non ti meritava!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto: Sul discorso risposta di Djokovic rispetto a quella del Mp direi più bella quella del terzo punto del Tiebreak.
Quella del primo minibreak.
Con Roger a seguire lo slice a rete costretto a giocare e sbagliare una demivoleè assai complicata.
Ma soprattutto nel Tiebreak il rovescio lungolinea vincente con cui è andato 6-3. Impressionante dopo 5 ore.

Tornando alla risposta beh direi che ok questa partita non ha risposto particolarmente bene a parte alcune occasioni comunque importanti. Ma poca continuità.
Ma 2014/2015 rispose decisamente bene.
Poi sulla prima di servizio Roger non è mica Volandri.
E anche in quelle due partite passò set interi faticando a rispondere(penso al terzo del 2014 o al secondo del 2015).
Ma in generale fu molto più continuo con la risposta, specie sulle seconde di Federer.

Sul confronto con Murray boh, Andy è un grandissimo ribattitore sia chiaro. Superbo.
Però sono lì insomma.

Tanti ritengono la risposta di Djokovic la migliore di sempre.
Io ho la sensazione che sia un colpo un po’ sopravvalutato.
Gioca certe risposte che ti lascia basito.
Però a volte anche con giocatori non straordinari al servizio passa interi set a faticare a rispondere.

Per esempio contro Bautista in semifinale.
Tra secondo e inizio terzo set una gran fatica a rispondere in modo efficace.
Poi a volte invece trova quei parziali dove risponde sempre a pochi cm dalla riga.
Va a strappi diciamo.
Resta chiaramente una sua arma importante ma non credo sia il miglior ribattitore di sempre.
E le difficoltà avute contro grandi battitori mi portano a pensare che sia proprio così.
Pensa te allora se avrebbe titolo a miglior ribattitore di sempre uno che da Sampras pigliava 20/30 aces a partita (Agassi) o uno che da Curren beccava in un match 70 fra aces e SW (Connors nel 1983 :) ).
Riposta di Nole straordinaria, forse paradossalmente meno celebrata di altre grandi risposte perchè non ne fa tante direttamente vincenti che a lui interessano relativamente, mentre quello che interessa è come indirizzi lo scmabio e prend ail controllo delle operazioni a partire dalla stessa. Domenica ha funzionato per me solo nell'ultimo set a pieno regime, ma comunque è andato avanti 2 set a 1 anche senza palle break ,caso raro ma non infrequente. Ha parlato di match più duro mentalmente della sua carriera per via di un altro problema, il punch minore dei suoi colpi, che lo ha spinto come Penelope a dovere tessere quasi tutti i suoi colpi, sia vincenti che quelli che han portato all'errore Roger. Poi lui è l'unico giocatore ad avere un saldo positivo simile ai TB contro Federer a Wimbledon ,e poteva essere 6-1 calcolando i 6 SP del Tb 2015 ,indice di grande sicurezza nei momenti decisivi. Poi per carità, Djokovic ha avuto più problemi a leggere il servizio di Roddick di quanti ne ha avuti Federer, ma di qui certo non arriviamo a dire che in media Roger risponda meglio di Novak.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nasty »

tuborovescio ha scritto:
Nasty ha scritto:Credo il penultimo in assoluto, dopo ho imparato a selezionare con largo anticipo.
Con la teleselezione #100#
:oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nickognito »

Djokovic in carriera ha vinto l'85.66% dei giochi di servizio (86.47% su cemento, 89,16% su erba)
Murray l'81,92% al servizio (81.58% su cemento, 88.89% su erba, alla faccia di chi continua a negare la realta' e dice che le superfici son tutte uguali :) )

In risposta Djokovic ha vinto il 32.10% dei giochi (32.34% su cemento. 26.21% su erba)
Murray il 31.84% dei game di risposta (32.91% su cemento, il migliore da quando esistono le statistiche, 26.54% su erba).

Murray e'anche meglio di Nole nella prima di servizio. Per quanto la seconda di Djokovic sia molto migliore di quella di Murray, questo non basta per spiegare i numeri di sopra, che mostrano in modo evidente come Murray sia un ribattitore migliore di Djokovic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nickognito »

come dalle statistiche di JR emerge un Federer che gioca di gran lunga il peggior match della carriera nei tiebreak (3, mica 1), un Nole che butta un set e serve male, molti errori. Al di la' dell'emozione, voi che l'avete vista forse mi saprete spiegare come mai venga considerato come possibile miglior match di sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:come dalle statistiche di JR emerge un Federer che gioca di gran lunga il peggior match della carriera nei tiebreak (3, mica 1), un Nole che butta un set e serve male, molti errori. Al di la' dell'emozione, voi che l'avete vista forse mi saprete spiegare come mai venga considerato come possibile miglior match di sempre.
Essenzialmente per le emozioni del quinto set (break preso e recuperato, altro break, MP annullati e super tie break finale). Qualitativamente per me la F 2008 resta superiore . L'Unico set in cui la F 2019 è meglio delle altre due (1980 e 2008) è stato sicuramente il primo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:come dalle statistiche di JR emerge un Federer che gioca di gran lunga il peggior match della carriera nei tiebreak (3, mica 1), un Nole che butta un set e serve male, molti errori. Al di la' dell'emozione, voi che l'avete vista forse mi saprete spiegare come mai venga considerato come possibile miglior match di sempre.
Essenzialmente per le emozioni del quinto set (break preso e recuperato, altro break, MP annullati e super tie break finale). Qualitativamente per me la F 2008 resta superiore . L'Unico set in cui la F 2019 è meglio delle altre due (1980 e 2008) è stato sicuramente il primo.

F.F.
Finale 2008 con primi due set filati via lisci come l’olio 6-4 6-4 per Nadal con un breal a set e zero chance per Roger.
Per me qualitativamente è stata più bella per me la finale 2014.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Monheim »

Nasty ha scritto:
Monheim ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Mi hanno scritto su WhatsApp "Pier ma se facciamo calciare a federer il rigore decisivo in finale di Champions?" risposta mia lascia perdere, lo butta sicuramente in curva
A proposito, oggi son 25 anni dal rigore di Baggio a Pasadena. #1#

Comunque non penso che l'Ambrosiana abbia tale preoccupazione a breve.
E quindi 25 anni fa più 2 giorni avevo preso, a Misano Adriatico, uno dei miei ultimi 2 di picche storici. (con una tardona ventitreenne, ma ti pare! :D) giuro, non invento, approcciai parlando di Dino Baggio e Albertini, il quale aveva disputato una semifinale da 9 in pagella. :D

Credo il penultimo in assoluto, dopo ho imparato a selezionare con largo anticipo.
maxredo ha scritto:Nasty se non ha gradito l'approccio su Dinone non ti meritava!
Detto che è un aneddoto spassosissimo, son completamente d'accordo con Wallace.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:come dalle statistiche di JR emerge un Federer che gioca di gran lunga il peggior match della carriera nei tiebreak (3, mica 1), un Nole che butta un set e serve male, molti errori. Al di la' dell'emozione, voi che l'avete vista forse mi saprete spiegare come mai venga considerato come possibile miglior match di sempre.
Essenzialmente per le emozioni del quinto set (break preso e recuperato, altro break, MP annullati e super tie break finale). Qualitativamente per me la F 2008 resta superiore . L'Unico set in cui la F 2019 è meglio delle altre due (1980 e 2008) è stato sicuramente il primo.

F.F.
Si', emozioni del quinto set la parte migliroe del match.

Ma piu' ci penso, e piu' questa partita (come la migliore di sempre o giu' di li'), non mi convince.

Ovviamente, colpi da :o ce ne sono stati diversi (quello che mi ha colpito molto e' il rovescio lungolinea di Nole sul 5-3 del tiebreak finale).

Pero' insomma, mi e' mancata la qualita' e quantita' dei vincenti spettacolari che in tante partite loro o con Nadal (o altre ancora, la mitica SF AO '05) si sono viste.
Quinto set: qualita' medio-alta, ma senza quelle vette che la "partita del secolo" deve avere
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nasty »

Vado a memoria ma il primo set mi è parso il punto più alto dell'incontro.

Pochissimi errori, tanti vincenti, e la palla viaggiava molto veloce.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:Vado a memoria ma il primo set mi è parso il punto più alto dell'incontro.

Pochissimi errori, tanti vincenti, e la palla viaggiava molto veloce.
Per me più bel primo set visto in una finale a Wimbledon dopo quelli 1999 (Sampras-Agassi) e 2007 (Fedal) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nickognito »

Va detto che tra Djokovic e Federer entrambi a un certo livello di classifica, non ricordo domini in una prova dello slam, anche nei 3 set a 0 (tipo Melbourne 2019 Nole-Rafa, 2008 Rafa-Roger, il suddetto Sampras Agassi o certe finali Masters vinte da Federer o Agassi).

E' difficile trovare match in cui entrambi siano stati al meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:Vado a memoria ma il primo set mi è parso il punto più alto dell'incontro.

Pochissimi errori, tanti vincenti, e la palla viaggiava molto veloce.
Per me più bel primo set visto in una finale a Wimbledon dopo quelli 1999 (Sampras-Agassi) e 2007 (Fedal) .

F.F.
Dai che piano piano arriviamo alla finale migliore

Quindi
1 set 1999
2 set ....
3 set ....
4 set 1980
5 set 2008

:D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nick »

Il II set si può prendere da un paio tra le sfide edberg-becker o dalle due partite di stich contro i medesimi giocatori.
Ci sono 4 tie-break vinti dal vincitore del match.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Alessandro Berni »

Ancora l'incontenibile Zio Toni

https://www.tennisworlditalia.com/tenni ... -giovani-/

"Poi un aneddoto sempre sulla finale: "Io e Rafa stavamo vedendo la partita e gli ho detto di guardare dove Djokovic rispondeva.
Era molto più vicino al campo rispetto a quanto lo fosse lui in semifinale. Mi ha dato ragione e ha sbagliato a rispondere per tutto il tempo da dietro. Gli ho chiesto perché non ha cambiato la sua posizione visto che sia io che Francis Roig glielo abbiamo segnalato nel match. Lui mi ha detto che non ci aveva capiti altrimenti lo avrebbe fatto
"
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nick »

Vabbè ha detto una cosa sensata che ci sta.
Quello che è da obiettare è se stando mezzo metro più avanti rafa riusciva a giocare come nole.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da paoolino »

Alessandro Berni ha scritto:Mi ha dato ragione e ha sbagliato a rispondere per tutto il tempo da dietro. Gli ho chiesto perché non ha cambiato la sua posizione visto che sia io che Francis Roig glielo abbiamo segnalato nel match. Lui mi ha detto che non ci aveva capiti altrimenti lo avrebbe fatto[/i]"
Ma è COACHING.... Che ladro! :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Monheim »

Alessandro Berni ha scritto:Ancora l'incontenibile Zio Toni

https://www.tennisworlditalia.com/tenni ... -giovani-/

"Poi un aneddoto sempre sulla finale: "Io e Rafa stavamo vedendo la partita e gli ho detto di guardare dove Djokovic rispondeva.
Era molto più vicino al campo rispetto a quanto lo fosse lui in semifinale. Mi ha dato ragione e ha sbagliato a rispondere per tutto il tempo da dietro. Gli ho chiesto perché non ha cambiato la sua posizione visto che sia io che Francis Roig glielo abbiamo segnalato nel match. Lui mi ha detto che non ci aveva capiti altrimenti lo avrebbe fatto
"
Quel che trovo magico non è tanto l'infrangere la regola di coaching (per quel che ne sappiamo, pure Ljubone può avere un linguaggio in codice tipo che grattarsi la pelata significa attacca la seconda incrociato) bensì che lo dica nelle interviste con assoluta nonchalance.

A leggere ciò (e non è la prima volta per il clan Nadal), mi vien da pensare sia una norma che c'è e non c'è nel senso che è risaputo non venga rispettata, però solo qualche arbitro particolarmente scrupoloso dà il warning ogni morte di papa.

Comunque io la eliminerei lasciando libera la comunicazione tra tennista e chi lo segue.


http://www.sportfair.it/2018/09/tennis- ... ms/809148/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Alessandro Berni »

Sì, ma io non lo dicevo per ila questione coaching (che non mi è neppure venuta in mente). La cosa divertente è che da queste dichiarazioni sembrano esseresi accorti solo ora che a Nadal "converrebbe" rispondere dalla stessa posizione di Djokovic. E' secondo voi credibile non ci avessero mai pensato prima?
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Nick »

Si, perchè è la prima volta che giocava a wimbledon contro federer da quando lo svizzero anticipa molto di più i colpi.
fabio86

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:come dalle statistiche di JR emerge un Federer che gioca di gran lunga il peggior match della carriera nei tiebreak (3, mica 1), un Nole che butta un set e serve male, molti errori. Al di la' dell'emozione, voi che l'avete vista forse mi saprete spiegare come mai venga considerato come possibile miglior match di sempre.
Essenzialmente per le emozioni del quinto set (break preso e recuperato, altro break, MP annullati e super tie break finale). Qualitativamente per me la F 2008 resta superiore . L'Unico set in cui la F 2019 è meglio delle altre due (1980 e 2008) è stato sicuramente il primo.

F.F.
Finale 2008 con primi due set filati via lisci come l’olio 6-4 6-4 per Nadal con un breal a set e zero chance per Roger.
Per me qualitativamente è stata più bella per me la finale 2014.
Per me livello altissimo comunque nel terzo, soprattutto nel finale.
Anche nel quinto la finale 2008 per me un po' sopravvalutata. Se ripenso ai punti pazzeschi visti domenica non trovo una qualità inferiore nel set.
Quella del 2014 fantastica, forse più continua ma ha pecca di avere il quinto set più brutto delle altre.

Se andiamo a rivedere la partita di domenica troviamo almeno 50 punti di qualità straordinaria (e sono stato basso).
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:come dalle statistiche di JR emerge un Federer che gioca di gran lunga il peggior match della carriera nei tiebreak (3, mica 1), un Nole che butta un set e serve male, molti errori. Al di la' dell'emozione, voi che l'avete vista forse mi saprete spiegare come mai venga considerato come possibile miglior match di sempre.
Essenzialmente per le emozioni del quinto set (break preso e recuperato, altro break, MP annullati e super tie break finale). Qualitativamente per me la F 2008 resta superiore . L'Unico set in cui la F 2019 è meglio delle altre due (1980 e 2008) è stato sicuramente il primo.

F.F.
Si', emozioni del quinto set la parte migliroe del match.

Ma piu' ci penso, e piu' questa partita (come la migliore di sempre o giu' di li'), non mi convince.

Ovviamente, colpi da :o ce ne sono stati diversi (quello che mi ha colpito molto e' il rovescio lungolinea di Nole sul 5-3 del tiebreak finale).

Pero' insomma, mi e' mancata la qualita' e quantita' dei vincenti spettacolari che in tante partite loro o con Nadal (o altre ancora, la mitica SF AO '05) si sono viste.
Quinto set: qualita' medio-alta, ma senza quelle vette che la "partita del secolo" deve avere
D’accordissimo su quel rovescio.
Specie per l’importanza del momento.
Rivisto ieri, tirato pure da 3 metri fuori del campo a ben vedere.

Sulla qualità della partita beh ripeto per me meglio la finale 2014.
Ma quella di domenica ha avuto un bel po’ di Pathos nel quinto set.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Essenzialmente per le emozioni del quinto set (break preso e recuperato, altro break, MP annullati e super tie break finale). Qualitativamente per me la F 2008 resta superiore . L'Unico set in cui la F 2019 è meglio delle altre due (1980 e 2008) è stato sicuramente il primo.

F.F.
Finale 2008 con primi due set filati via lisci come l’olio 6-4 6-4 per Nadal con un breal a set e zero chance per Roger.
Per me qualitativamente è stata più bella per me la finale 2014.
Per me livello altissimo comunque nel terzo, soprattutto nel finale.
Anche nel quinto la finale 2008 per me un po' sopravvalutata. Se ripenso ai punti pazzeschi visti domenica non trovo una qualità inferiore nel set.
Quella del 2014 fantastica, forse più continua ma ha pecca di avere il quinto set più brutto delle altre.

Se andiamo a rivedere la partita di domenica troviamo almeno 50 punti di qualità straordinaria (e sono stato basso).
Ma vero che fu un 6-4 il quinto della Finale 2014.
Ma ebbe pb Federer e ne ha avute più di una Roger.
Una di quelle annullata con una demivoleè pazzesca.

E nel quarto Roger recuperò da 5-2 sotto al quarto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da fabio86 »

Io ricordavo una sola palla break Federer nel quinto allora, e diverse Nole (tra cui una annullata da Federer con una non facile demivolèe :o ).
Sto invecchiando? :D
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Alessandro Berni »

la mia preferenza va alla finale 2019, rispetto a quella del 2008 e 2019 per il maggior equilibrio e per i rovesciamenti di fronte più radicali, merito un po' dell'evoluzione "tecnica" di Federer e della minore brillantezza (se così si può dire) di Djokovic rispetto al 2014. E complessivamente le giocate di qualità non sono state certo inferiori in numero assoluto, grazie alla maggiore durata del match.

Nel 2014 Federer ha avuto in meno, rispetto a domenica, il servizio che verso la fine tendeva a non entrare più e lì si è un po'decisa l'inerzia.
Ultima modifica di Alessandro Berni il gio lug 18, 2019 5:18 pm, modificato 3 volte in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Alessandro Berni »

Nick ha scritto:Si, perchè è la prima volta che giocava a wimbledon contro federer da quando lo svizzero anticipa molto di più i colpi.
Può essere , ma per Nadal quello di rispondere "avanti" è una tattica che tende a non utilizzare pressoché mai contro i maggiori rivali, su qualsiasi terreno, slam o meno. Quindi concordo con te nella valutazione che è da vedersi se Nadal riuscirebbe a rispondere come Djokovic adottando quella posizione.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Finale 2008 con primi due set filati via lisci come l’olio 6-4 6-4 per Nadal con un breal a set e zero chance per Roger.
Per me qualitativamente è stata più bella per me la finale 2014.
Ti sbagli marat nel secondo set Federer era avanti 4 a 1. Si è fatto brekkare 2 volte come un pollo da Nadal. Sulla finale di domenica livello altissimo primo set non scherziamo. Secondo e quarto soporifero, terzo di livello buono, ultimo set poco sotto l'ottimo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da Burian siberiano »

Alessandro Berni ha scritto:la mia preferenza va alla finale 2019, rispetto a quella del 2008 e 2019 per il maggior equilibrio e per i rovesciamenti di fronte più radicali, merito un po' dell'evoluzione "tecnica" di Federer e della minore brillantezza (se così si può dire) di Djokovic rispetto al 2014. E complessivamente le giocate di qualità non sono state certo inferiori in numero assoluto, grazie alla maggiore durata del match.

Nel 2014 Federer ha avuto in meno, rispetto a domenica, il servizio che verso la fine tendeva a non entrare più e lì si è un po'decisa l'inerzia.
No. Federer in quella finale non ebbe la risposta, di servizio fu anche meglio di quello di domenica, mise a segno 29 ace se non erro contro i 25 di domenica ma con diversi game in meno
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Io ricordavo una sola palla break Federer nel quinto allora, e diverse Nole (tra cui una annullata da Federer con una non facile demivolèe :o ).
Sto invecchiando? :D
No ho solo scritto Roger al posto di Nole
Quello vecchio sono io :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi