Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Ma sì dai, lo sai che mi piace stuzzicarti. :D
No, io lo odio proprio a Nnick87 #113#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da domenico67 »

NNick87 ha scritto:Questi sono tipo 3 degli ultimi 5 commenti di lapalz qui.
laplaz ha scritto: Sarà sufficiente perchè il tennis femminile è al momento ridicolo.
Gauff giocatrice orrenda che peggio non poteva capitare sul circuito.
laplaz ha scritto:Livello del tennis femminile che, se possibile, sta ancora peggiorando rispetto al recente passato.
laplaz ha scritto: Nell’attuale scenario del tennis femminile, nel quale una australiana che fino a due anni fa giocava a cricket torna a giocare e in 12 mesi diventa n.1 al mondo vincendo uno slam sulla sua superficie peggiore, potrebbe anche vincere il torneo :roll:
Non ce l'ho con lapalz, ma mi chiedo che senso abbia ripetere frasi di questo genere periodicamente, senza argomentazione, senza voglia di parlarne. Siamo in un forum, al netto dei post che riguardano le interazioni personali (es scrivere qualcosa per dare bonariamente fastidio a qualche utente con cui hai rapporti più stretti) l'obiettivo di un post credo sia quello di confrontarsi e discutere.
Questo per me sostanzialmente vuol dire trollare.

Ripeto, non ce l'ho con lapalz lo leggo più che volentieri da altre parti, ma questi atteggiamenti fatico a capirli.
Comunque è "laplaz" #100#

Per me avete ragione entrambi :D
Nel senso che sì, il tennis femminile è parecchio scaduto, tecnicamente e tatticamente banalizzato, ed è diventato anche spesso in generale parecchio noioso, almeno per me (e per molti altri). Sì è alzato parecchio il livello medio delle prime 100, certo, e probabilmente anche su su fino alle 50 o alle 30 adesso è più alto... ma sinceramente, per quanto riguarda l'appeal dei match, o il semplice invogliarmi a seguirli, del livello migliorato delle top 50 ce ne facciamo molto poco. Conta soprattutto il livello delle top 10 o meglio ancora delle top 5, e la sensazione di forza delle principali campionesse. Ecco, in generale siamo ad un punto tale per cui ogni torneo è una totale incognita, tanto da non sapere neanche più chi siano le attuali "campionesse". Questo non è un bene per nessuno sport, secondo me.
Però almeno sulla Barty sono totalmente con Nnick :D
È davvero una gran giocatrice, che sa usare al meglio tutti i colpi e tutto il campo, tutt'ora parecchio sottovalutata dai media nonostante ciò che sta combinando (e lo è perché tranquilla di carattere, poco appariscente fisicamente e anzi abbastanza bruttina... il che è veramente incredibile nel 2019). Sostanzialmente, per me è una delle ragioni per cui penso che il tennis femminile non sia ancora morto :D
Ah, P.S. la si potrebbe anche piantare con sta storia del cricket. Cricket o non cricket, il fatto è che la Barty gioca benissimo a tennis, la cosa è evidente a chiunque guardi un suo match. Se è in grado di farlo nonostante tre anni fa abbia trascorso un certo periodo senza toccare la racchetta, le si può dire solo brava.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da eddie v. »

NNick87 ha scritto: Barty non perde un set dalla semi a Parigi.
Ps: Barty che ha appena servit in kick ad uscire attaccato in back e giocato una vole bassa in contropiede che non si vedeva dai tempi della Mauresmo.
ma chi è questa harriet freccetta che ha battuto?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da ameba »

Prestazione di alto livello della Konta che ribalta un match che sembrava indirizzato dalla parte della Stephens fino agli sgoccioli del secondo set. Da lì in poi la britannica ha cambiato letteralmente marcia, davvero un gran bel tennis, brava,brava,brava :o
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
fabio86

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

ameba ha scritto:Prestazione di alto livello della Konta che ribalta un match che sembrava indirizzato dalla parte della Stephens fino agli sgoccioli del secondo set. Da lì in poi la britannica ha cambiato letteralmente marcia, davvero un gran bel tennis, brava,brava,brava :o
Semplicemente, ha postato Piper sulla vittoria della Stephens, ecco spiegata la rimonta della Konta.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

4T

Riske -1)Barty 36 62 63
11)S.Williams-(30)Suarez Navarro 62 62
Strycova-21)Mertens 46 75 62
19)Konta -6)Kvitova 46 62 64

------------------------

8 ) Svitolina-24)Martic 64 62
Muchova -3)Ka.Pliskova 46 75 1311
7)Halep-Gauff 63 63
Zheng-Yastremska 64 16 62

F.F.
Ultima modifica di Johnny Rex il mar lug 09, 2019 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Di là della pochezza della Dart, Barty ha esibito ottimi colpi da erba vecchio stile, ora passi Riske, che è in missione per Conto nostro anti Serena ,visto che questa ieri contro Goerges mi è parsa preoccupantemente meglio che nei primi turni ,ajutata anche dal solito atteggiamento perdente di Goerges, ora Carlà la metterà in palla sul piano degli spostamenti..teoricamente un ottimo quarto
Bertens che già aveva rischiato con Townsend ieri battuta netta da Strycova, Konta-Kvitova gran match che dovrebbe determinare l'altra semifinalista della zona alta .
Halep con Gauff ha solo da rimetterci , non mi stupirebbe un match molto problematico, o con lei o eventualmente con Yastremska nei quarti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da LuckyLooser »

La mia finale ideale sarebbe un bel Petra-Petra :oops:
Ma non accadrà.
Mi andrebbe bene più verosimilmente anche un Barty Pliskova.

Già immagino il quarto Williams-Barty e i fiumi di inchiostro sulla vera numero 1 nel caso vincesse Serena.
Dio ce ne scampi.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

domenico67 ha scritto:Ah, P.S. la si potrebbe anche piantare con sta storia del cricket. Cricket o non cricket, il fatto è che la Barty gioca benissimo a tennis, la cosa è evidente a chiunque guardi un suo match. Se è in grado di farlo nonostante tre anni fa abbia trascorso un certo periodo senza toccare la racchetta, le si può dire solo brava.
Sembra che io ce l'abbia con la Barty, ma non è affatto vero. Anzi, mi piace anche come gioca a tennis, decisamente meglio della stragrande maggioranza delle altre.

Dicevo del cricket semplicemente per sottolineare come sia molto facile ad oggi scalare la classifica femminile per mancanza di competitività ad alti livelli (è quindi un dato di fatto numerico, basta vedere i risultati fatti dalla Barty negli ultimi 12 mesi).

Ho seri dubbi poi riguardo a chi ritiene si sia alzato il livello medio. Il livello medio si è uniformato, ma non mi pare che si sia alzato, tutt'altro. In cosa di preciso si sarebbe alzato il livello medio? Lo chiedo a chi sostiene questa tesi...

Altro dato di fatto è che ad oggi qualsiasi giocatrice può vincere uno slam, e le quote dei bookmaker lo confermano. I risultati stessi del circuito lo confermano.

Poi tecnicamente quasi tutte le giocatrice sono veramente scarse. Sia nell'esecuzione dei colpi che nella gestione della partita.

Queste sono le argomentazioni, visto che sono state richieste.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
domenico67 ha scritto:Ah, P.S. la si potrebbe anche piantare con sta storia del cricket. Cricket o non cricket, il fatto è che la Barty gioca benissimo a tennis, la cosa è evidente a chiunque guardi un suo match. Se è in grado di farlo nonostante tre anni fa abbia trascorso un certo periodo senza toccare la racchetta, le si può dire solo brava.
Sembra che io ce l'abbia con la Barty, ma non è affatto vero. Anzi, mi piace anche come gioca a tennis, decisamente meglio della stragrande maggioranza delle altre.

Dicevo del cricket semplicemente per sottolineare come sia molto facile ad oggi scalare la classifica femminile per mancanza di competitività ad alti livelli (è quindi un dato di fatto numerico, basta vedere i risultati fatti dalla Barty negli ultimi 12 mesi).

Ho seri dubbi poi riguardo a chi ritiene si sia alzato il livello medio. Il livello medio si è uniformato, ma non mi pare che si sia alzato, tutt'altro. In cosa di preciso si sarebbe alzato il livello medio? Lo chiedo a chi sostiene questa tesi...

Altro dato di fatto è che ad oggi qualsiasi giocatrice può vincere uno slam, e le quote dei bookmaker lo confermano. I risultati stessi del circuito lo confermano.

Poi tecnicamente quasi tutte le giocatrice sono veramente scarse. Sia nell'esecuzione dei colpi che nella gestione della partita.

Queste sono le argomentazioni, visto che sono state richieste.
Mi togli una curiosità che intendi per tecnicamente scarse, perchè io fatico a capirlo.
Mi fai un esempio di una giocatrice del passato tecnicamente forte e una di oggi tecnicamente scarsa. Perchè proprio non riesco a a capire come si possa sostenere che oggi le giocatrici sono tecnicamente scarse, se intendiamo la stessa cosa per tecnica.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto: Nell’attuale scenario del tennis femminile, nel quale una australiana che fino a due anni fa giocava a cricket torna a giocare e in 12 mesi diventa n.1 al mondo vincendo uno slam sulla sua superficie peggiore, potrebbe anche vincere il torneo :roll:
Si era messa a giocare a cricket per problemi psicologici non perche' non giocasse bene a tennis, e questo lo sai anche tu.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da eddie v. »

laplaz ha scritto: Dicevo del cricket semplicemente per sottolineare come sia molto facile ad oggi scalare la classifica femminile per mancanza di competitività ad alti livelli (è quindi un dato di fatto numerico, basta vedere i risultati fatti dalla Barty negli ultimi 12 mesi).

Ho seri dubbi poi riguardo a chi ritiene si sia alzato il livello medio. Il livello medio si è uniformato, ma non mi pare che si sia alzato, tutt'altro. In cosa di preciso si sarebbe alzato il livello medio? Lo chiedo a chi sostiene questa tesi...

Altro dato di fatto è che ad oggi qualsiasi giocatrice può vincere uno slam, e le quote dei bookmaker lo confermano. I risultati stessi del circuito lo confermano.
togli nadal e djokovic dai tabelloni slam e federer diventa favorito, togli pure lo svizzero e diventa un tutti contro tutti dal quale chiunque può uscire vincitore, come nella wta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto: Nell’attuale scenario del tennis femminile, nel quale una australiana che fino a due anni fa giocava a cricket torna a giocare e in 12 mesi diventa n.1 al mondo vincendo uno slam sulla sua superficie peggiore, potrebbe anche vincere il torneo :roll:
Si era messa a giocare a cricket per problemi psicologici non perche' non giocasse bene a tennis, e questo lo sai anche tu.
Che poi se proprio vogliamo essere precisi dal rientro al numero 1 sono passati 3 anni e qualche mese e non 12 mesi. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

NNick87 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto: Nell’attuale scenario del tennis femminile, nel quale una australiana che fino a due anni fa giocava a cricket torna a giocare e in 12 mesi diventa n.1 al mondo vincendo uno slam sulla sua superficie peggiore, potrebbe anche vincere il torneo :roll:
Si era messa a giocare a cricket per problemi psicologici non perche' non giocasse bene a tennis, e questo lo sai anche tu.
Che poi se proprio vogliamo essere precisi dal rientro al numero 1 sono passati 3 anni e qualche mese e non 12 mesi. :D
Dettaglio non da poco, direi.

Se una è forte, e la Barty era un promessa già ben prima di dedicarsi al cricket, direi che 3 anni mi sembra un periodo decisamente normale per tornare a giocare e arrivare ai vertici. Si è assestata per poco meno di un paio di anni in top 20 (finito il 2017 al n°17 e il 2018 al n°15) e quest'anno ha fatto il salto di qualità. Non vedo cosa ci sia di anormale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: togli nadal e djokovic dai tabelloni slam e federer diventa favorito, togli pure lo svizzero e diventa un tutti contro tutti dal quale chiunque può uscire vincitore, come nella wta.
infatti, se togli i primi tre del mondo l' ATP fa tecnicamente schifo, ad altissimi livelli.

Sulla tecnica WTA, boh, la quasi totalita' delle tenniste ha un movimento del dritto quasi del tutto deficitario rispetto a quello di quasi qualunque top50 ATP e lo stesso per le variazioni al servizio, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: togli nadal e djokovic dai tabelloni slam e federer diventa favorito, togli pure lo svizzero e diventa un tutti contro tutti dal quale chiunque può uscire vincitore, come nella wta.
infatti, se togli i primi tre del mondo l' ATP fa tecnicamente schifo, ad altissimi livelli.

Sulla tecnica WTA, boh, la quasi totalita' delle tenniste ha un movimento del dritto quasi del tutto deficitario rispetto a quello di quasi qualunque top50 ATP e lo stesso per le variazioni al servizio, per dire.
Come al solito fai lo gnorri su questo. :D
Il punto è: il movimento del dritto delle donne oggi è deficitario rispetto a quello delle donne degli anni 90?

Il problema è che oggi la WTA fa schifo e ieri no anche perché tecnicamente sono scarse, questi è vero o falso?

Che gli uomini siano più forti a giocare a tennis delle donne è chiaro anche a Pindaro... ( 8) )
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

La wta faceva schifo anche prima, ma serena Graf e Navratilova erano meglio di quello di adesso.

Sul dritto, era molto meglio quello di una volta, per chi lo aveva, come la Graf. Sul servizio, è meglio oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:Mi togli una curiosità che intendi per tecnicamente scarse, perchè io fatico a capirlo.
Le giocatrici di oggi hanno lacune tecniche decisamente maggiori rispetto a quelle del passato. Sono totalmente incapaci di giocare volee ma anche di trovare posizione a rete, e, per fare proprio esempio estremo, ai limiti del ridicolo quando devono colpire uno smash. Totale assenza di coordinazione, mancanza di posizionamento con i piedi, assenza di svincolo della spalla. Se gli va bene colpiscono la palla solo perchè oggi utilizzano racchette enormi, ma se usassero piatti corde del passato andrebbero totalmente a farfalle.
Non hanno alcuna sensibilità sulla palla nè sono in grado di giocare angoli stretti (tranne poche giocatrici ovviamente), colpiscono solo piatto soprattutto di rovescio bimane che è un colpo totalmente standardizzato è privo di variazioni (nessuna è in grado di giocare uno slice come colpo propositivo invece che difensivo). Il dritto non è quasi mai un colpo vincente (per dire, la Wozniaki ha vinto uno slam senza essere letteralmente in grado di giocare un vincente di dritto) ed è sempre portato in completo disequilibrio senza dinamicità sulla palla (con eccezioni ovviamente, per esempio la Pliskova ha colpi pulitissimi tecnicamente, seppur solo piatti e privi di rotazione).

Quello che è migliorato nel tennis femminile di oggi è:
1) la prima di servizio (ma non tanto la seconda)
2) il footwork
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Si era messa a giocare a cricket per problemi psicologici non perche' non giocasse bene a tennis, e questo lo sai anche tu.
Che poi se proprio vogliamo essere precisi dal rientro al numero 1 sono passati 3 anni e qualche mese e non 12 mesi. :D
Dettaglio non da poco, direi.

Se una è forte, e la Barty era un promessa già ben prima di dedicarsi al cricket, direi che 3 anni mi sembra un periodo decisamente normale per tornare a giocare e arrivare ai vertici. Si è assestata per poco meno di un paio di anni in top 20 (finito il 2017 al n°17 e il 2018 al n°15) e quest'anno ha fatto il salto di qualità. Non vedo cosa ci sia di anormale.
In 12 mesi è diventata n.1 del mondo (anzi, meno di 12 mesi come si evince), partendo dal 15 di fine 2018. Quante volte nel tennis maschile un giocatore n.15 a fine anno è diventato n.1 dopo 6 mesi dell'anno successivo? Ti rispondo io, mai successo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

La Barty e' diventata n.1 con un record 6-7 contro le top10.
Djokovic, in ATP, e' 20-3.

La Barty in futuro magari battera' tutte, ma di certo e' diventata n.1 per via di determinati tabelloni, non perche' ha dimostrato di essere meglio di una top10 media. Quindi non vedo nulla di strano che abbia raggiunto questi livelli in pochi mesi.
Il caso strano e' essere n.1 del mondo con un record perdente contro i top10. Ma lo e' perche' nel femminile la concorrenza e' cosi' scarsa che per esser n.1 bastano un paio di tornei, dove poi magari in semifinale vanno una che poi a Wimbledon perde netto dalla Brengle al primo turno e una che poi perde netto al secondo turno dalla Linette.

Come non dimostra nulla se fa i quarti battendo Dart e Riske. Diciamo che se Serena si riprende un po', ovviamente nei suoi enormi limiti odierni, e Barty vince battendo lei, Kvitova e Pliskova le cose cambiano un po'. E Barty fin qui con Serena e Kvitova e' 1-6.
Certo, poi una vera n.1 dovrebbe battere la miglior Kvitova e una Serena all'80% per dimostrarsi all' altezza del passato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Mi togli una curiosità che intendi per tecnicamente scarse, perchè io fatico a capirlo.
Le giocatrici di oggi hanno lacune tecniche decisamente maggiori rispetto a quelle del passato. Sono totalmente incapaci di giocare volee ma anche di trovare posizione a rete, e, per fare proprio esempio estremo, ai limiti del ridicolo quando devono colpire uno smash. Totale assenza di coordinazione, mancanza di posizionamento con i piedi, assenza di svincolo della spalla. Se gli va bene colpiscono la palla solo perchè oggi utilizzano racchette enormi, ma se usassero piatti corde del passato andrebbero totalmente a farfalle.
Non hanno alcuna sensibilità sulla palla nè sono in grado di giocare angoli stretti (tranne poche giocatrici ovviamente), colpiscono solo piatto soprattutto di rovescio bimane che è un colpo totalmente standardizzato è privo di variazioni (nessuna è in grado di giocare uno slice come colpo propositivo invece che difensivo). Il dritto non è quasi mai un colpo vincente (per dire, la Wozniaki ha vinto uno slam senza essere letteralmente in grado di giocare un vincente di dritto) ed è sempre portato in completo disequilibrio senza dinamicità sulla palla (con eccezioni ovviamente, per esempio la Pliskova ha colpi pulitissimi tecnicamente, seppur solo piatti e privi di rotazione).

Quello che è migliorato nel tennis femminile di oggi è:
1) la prima di servizio (ma non tanto la seconda)
2) il footwork
Immaginavo che ci entrassero le volè, ma la tecnica delle volè è una cosa, di dritto e rovescio è un'altra.

A rete non ci vanno perchè è inutile allenare quel colpo oggi e se un colpo non lo alleni non lo migliori. Lo slice è un altro colpo che oggi non funziona molto avrebbe senso solo come cambio lungoline per far arrivare la giocatrice in corsa.
Che il tennis sia standardizzato è sotto gli occhi di tutti (non il tennis femminile, il tennis professionistico), ma ci sono delle ragioni per cui lo è. Gli uomini partono dal presidio della diagonale con colpi solidi per cambiare su una palla aggredibile e cominciare a muovere l'avversario. Le donne invece cercano di aprirsi il campo tirando forte in diagonale per poi cambiare lungoline.

Dici il dritto non è mai un colpo vincente. Prendiamo le prime 20. Barty, Osaka, Pliskova, Bertens, Svitolina, Stephens, Keys, sono sicramente giocatrici che di dritto giocano benissimo e fanno tanti vincenti. Kvitova Sabalenka, Konta, Vondrusova altre giocatrici che fanno vincenti di dritto pur avendo forse il rovescio migliore (ma su alcune si potrebbe discutere). Scendendo più in basso abbiamo Garcia, Goerges, Andrescu, Sakkari atre giocatrici migliori di dritto. Anisimova è probabilmente ad oggi la giocatrice con i colpi di qualità più alta dopo kvitova.

Le uniche giocatrici che hanno evidenti carenze sul dritto sono Bencic e Halep, il dritto di Martic non è mi è mai piaciuto molto (ecco lei è una giocatrice di talento con due colpi tecnicamente raffazzonati (il servizio però è tecnicamente notevole e così pure sensibilità e volè). E ovviamente Wozniaki, che guarda caso è l'unica che hai citato per sostenere la tua idea. :D
Ed è pure una delle giocatrici con il dritto più scarso della storia. Però ha anche due gambe pazzesche una prima di servizio molto buona e un rovescio fantastico.

Poi ha ragione Nick quando dice che il dritto nel femminile non si è evoluto come nel maschile però da qui a definirlo un colpo che è una rimessa in gioco per quasi tutte ce ne vuole.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da domenico67 »

Appunto, è questa standardizzazione del tennis che mi pare dovrebbe essere messa un tanticchio in discussione. Perchè, finchè la standardizzazione aiuta ad alzare il livello medio di tennisti non trascendentali, ok... ma qui iniziano ad esserci fondati dubbi che il rischio possa essere quello di trasformare un potenziale campione/campionessa in giocatore con grossi limiti e con alti e bassi paurosi, oltre che uguale a tanti altri (e quindi prevedibile). Inizio a pensare, soprattutto, che queste metodologie di allenamento (parlando di tecnica e di tattica) non siano adatte a tutti indiscriminatamente, e che anzi lo standardizzare il gioco e l'allenamento, senza rispettare le peculiarità di ogni singolo ragazzo, porti con sé il rischio di tarpare il talento di alcuni giovani con grosse potenzialità.
La cosa simpatica è che spesso si ripete che ciò serve (anche) a far sì che i giovani siano più presto in grado di iniziare a vincere. Poi vai a guardare i risultati dei giovani (e anche delle giovani) negli ultimi 10 anni. Ehm.
Ok la casualità della nascita di campioni... ma vi pare possibile che i gli ultimi tennisti e tenniste che siano riusciti a coniugare grandi punte di rendimento e grande continuità, siano "casualmente" tutti over 30 e neppure di poco? Se andiamo a vedere, gli ultimi in ordine di nascita sono stati Djokovic, Nadal e Murray in campo maschile, Clijsters ed Henin in campo femminile (solo la Azarenka, comunque ormai trentenne, ha avuto in seguito sprazzi di continuità a livelli alti). Inizio a non credere più in questa storia della casualità.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

domenico67 ha scritto:Inizio a non credere più in questa storia della casualità.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

domenico67 ha scritto: Ok la casualità della nascita di campioni... ma vi pare possibile che i gli ultimi tennisti e tenniste che siano riusciti a coniugare grandi punte di rendimento e grande continuità, siano "casualmente" tutti over 30 e neppure di poco? Se andiamo a vedere, gli ultimi in ordine di nascita sono stati Djokovic, Nadal e Murray in campo maschile, Clijsters ed Henin in campo femminile (solo la Azarenka, comunque ormai trentenne, ha avuto in seguito sprazzi di continuità a livelli alti). Inizio a non credere più in questa storia della casualità.
Io non farei di ogni erba, o meglio di due sport diversi come ATP e WTA, un fascio.
In ATP ci sono per me vari motivi per cui non arrivano campioni da anni e cioe':
- Oggi e' piu' facile vincere da vecchi e i vecchi hanno le risorse, anche finanziarie, per allenarsi al meglio, inoltre si cerca di favorirli in ogni modo per motivi di marketing (32 teste di serie, tabelloni, programmazione, eccetera).
- Si formano tennisti standardizzati perche' questo crea dei guadagni piu' sicuri, il che e' un ovvio obiettivo. Ma anche questo dipende dove. L' ATP e' stata a lungo di recente uno sport prevalentemente europeo e questa crisi di talenti si e' verificata prevalentemente qua. Negli USA c'e' una crisi a livello di programmazione tecnica a se stante e di lungo termine. Altrove (Canada principalmente, ma anche Australia, per esempio) sono nati invece giocatori di talento e non standardizzati.
- Un modo diverso di relazionarsi alla carriera, una minore smania di successo a tutti i costi.
- La difficolta' di acquisire sicurezza visto la presenza degli altri tre.
I fattori sono anche altri, certamente.

In WTA, pur essendoci dei punti in comune con ATP, la motivazione e' essenzialmente tecnica. Il gioco del tennis, oggi, e' un gioco essenzialmente basato su servizio e dritto e su colpi con molto top spin e molta violenza e la capacita' di gestirli in palleggio. In WTA a questo tennis non si gioca, perche' tecnicamente e in parte fisicamente non si e' in grado di farlo. Ma i materiali di oggi consentono certe velocita' e gli allenamenti di oggi consentono una cera copertura del campo e i due fattori rendono impossibile la nascita di un circuito simili, per dire, a quello ATP degli anni 70 o 80. Con qualche eccezione di ributtine grandi atlete, oggi per lo piu' si puo' solo tirare fortissimo e sperare che tutto sia in campo senza poter giocare un tennis percentuale. E un campione che non gioca tennis percentuale e' un ossimoro quasi senza eccezioni (Laver, magari).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:In WTA, pur essendoci dei punti in comune con ATP, la motivazione e' essenzialmente tecnica. Il gioco del tennis, oggi, e' un gioco essenzialmente basato su servizio e dritto e su colpi con molto top spin e molta violenza e la capacita' di gestirli in palleggio. In WTA a questo tennis non si gioca, perche' tecnicamente e in parte fisicamente non si e' in grado di farlo. Ma i materiali di oggi consentono certe velocita' e gli allenamenti di oggi consentono una cera copertura del campo e i due fattori rendono impossibile la nascita di un circuito simili, per dire, a quello ATP degli anni 70 o 80. Con qualche eccezione di ributtine grandi atlete, oggi per lo piu' si puo' solo tirare fortissimo e sperare che tutto sia in campo senza poter giocare un tennis percentuale. E un campione che non gioca tennis percentuale e' un ossimoro quasi senza eccezioni (Laver, magari).
Lascio stare la parte ATP per non andare fuori topic.

Vero quanto detto sulla tipoologia di gioco nella WTA, cosa che già sostenevo prima. Non hanno letteralmente i colpi per esprimere un gioco tecnicamente qualitativo, e si limitano a tirare forte, piatto e dritto. In quest'ottica la uniformizzazione del tennis femminile ha senso perchè consente a tutte di ottenere quantomeno risultati di medio livello, e la rotazione tra le top 50 è infatti vorticosa. Un tennis tecnicamente più completo è ovviamente più complesso da strutturare, e anche gli allenatori non seguono questa strada, a partire dalla scomparsa del rovescio a una mano e dallo slice, per tornare poi al discorso della assenza completa del gioco di volo, ma anche delle palle corte per andare oltre. Insomma mancano completamente delle parti del gioco, senza andare a scomodare serve and volley, chip and charge o altre cose di complessità tecnica anche maggiore.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:La wta faceva schifo anche prima, ma serena Graf e Navratilova erano meglio di quello di adesso.
Io non sono affatto daccordo su questo.
La WTA fino anche a pochi anni fa aveva giocatrici straordinarie e dalla tecnica sopraffina. Hingis, Henin, Mauresmo per fare alcuni nomi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Che poi non e' che son tutti fessi. Semplicemente il corpo delle atlete non e' ancora in grado di gestire certe botte dritto per dritto ne' di colpire in top spin con violenza, ma e' in grado di coprire il campo lateralmente bene abbastanza da contrastare una discesa a rete e i servizi non sono abbastanza buoni per seguirli avanti e i materiali non sono quelli degli uomini anni 70.

C'e' proprio anche una motivazione fisica per cui non si insegna certa tecnica. Ovviamente non solo quello, perche' una Pliskova, per dire, potrebbe aggiungere all' arsenale la tecnica della Barty e non lo fa, e viceversa (in parte, il fisico della n.1 e' quello che e')
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:La wta faceva schifo anche prima, ma serena Graf e Navratilova erano meglio di quello di adesso.
Io non sono affatto daccordo su questo.
La WTA fino anche a pochi anni fa aveva giocatrici straordinarie e dalla tecnica sopraffina. Hingis, Henin, Mauresmo per fare alcuni nomi.
Io ho fatto tre nomi, tu ne hai fatti altri tre. Potremmo farne altri (che so, Mandlikova, Evert), ma rimangono pochissime. Non pochissime con la tecnica di Federer. Pochissime con la tecnica di Haas, ma anche di Malisse, o Pioline, o Todd Martin, o perfino Rochus. O Kiefer, o Rafter o Rios o decine e decine di giocatori, mentre in WTA si superano di poco le 10 in qualche decennio. Anche prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Che poi non e' che son tutti fessi.
Ma ti riferisci agli allenatori? Nessuno ha detto che son fessi, anzi, tutt'altro. Costruiscono le giocatrici proprio nella maniera che consente loro di ottenere risultati medi il più facilmente possibile. Però poi guardare il tennis femminile fa schifo, tutto qua.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Che poi non e' che son tutti fessi.
Ma ti riferisci agli allenatori? Nessuno ha detto che son fessi, anzi, tutt'altro. Costruiscono le giocatrici proprio nella maniera che consente loro di ottenere risultati medi il più facilmente possibile. Però poi guardare il tennis femminile fa schifo, tutto qua.
concordo, non era mica una risposta avversativa. Sottolineavo solo che la crisi di spettacolo e tecnica ha delle motivazioni dietro. Ma del resto questo vale anche per sport come basket e calcio, eh, gli sport adatti a un uomo e' normale diano difficolta'alle donne, spesso, si potrebbero creare regole apposite, dimensioni diverse, e cosi' via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:La wta faceva schifo anche prima, ma serena Graf e Navratilova erano meglio di quello di adesso.
Io non sono affatto daccordo su questo.
La WTA fino anche a pochi anni fa aveva giocatrici straordinarie e dalla tecnica sopraffina. Hingis, Henin, Mauresmo per fare alcuni nomi.
Io ho fatto tre nomi, tu ne hai fatti altri tre. Potremmo farne altri (che so, Mandlikova, Evert), ma rimangono pochissime. Non pochissime con la tecnica di Federer. Pochissime con la tecnica di Haas, ma anche di Malisse, o Pioline, o Todd Martin, o perfino Rochus. O Kiefer, o Rafter o Rios o decine e decine di giocatori, mentre in WTA si superano di poco le 10 in qualche decennio. Anche prima.
Ma io sto dicendo che il tennis femminile di oggi è orribile mentre fino a pochi anni fa non lo era. Cosa me ne frega di Malisse o Rochus o peoni dell'ATP che non hanno mai vinto niente? Ti sto parlando di vincitrici slam e n.1 del mondo. Giocatrici di una decina di anni fa. La Henin era n.1 del mondo nel 2008, la Mauresmo nel 2006. Sembrano secoli fa...
Ok la Hingis 20 anni fa, poi ha smesso per i problemi che sappiamo ma poteva benissimo andare avanti.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Guardate solo fra le vincitrici Slam ultimi anni quante scomparse dagli alti livelli

Kerber ha vinto 2 tornei negli ultimi 3 anni, nessuno dallo scorso Wimbledon , Muguruza 2 Monterrey (vabbeh) negli ultimi 2, Stephens per mesi non ha vinto una partita dopo lo US 17, attualmente non ne vince uno di torneo da Miami 2018 , Ostapenko un disastro dopo la SF qui anno scorso, Wozniacki (giustificata) oramai una ex, Osaka presto per dire ma non fa nulla da mesi, Halep stessa ultimo torneo vinto anche lei quasi un anno fa . Per tacere die livelli più bassi, ove di esempi ve ne sono tante altre.
E il fatto che salvo rari casi (Konta adesso uno) sia pure senza avversarie eccezionali tutta fanno una grande fatica non solo a vincere ma proprio a tornare a certi livelli (vediamo anche Azarenka ) , le risalite sono ben più difficili che nel maschile in proporzione

Insomma ,al di là di altri aspetti che si potrebbero toccare (il Doping, la fisiologia femminile) la sensazione corroborata dai fatti è che sia un tennis quasi impossibile da gestire con continuità ad alti livelli sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Era meglio, poi per me era sempre brutto. Quando ero piccolo ai primi turni slam si vedevano tutti 61 61 contro grasse porcelle senza tecnica. Nel tennis di 10 anni fa c'erano giocatrici migliori, anche secondo me molto doping, ma per me comunque non un grande spettacolo. Poi di certo molto meglio di adesso, siamo d'accordo, potro'aggiungere altre considerazioni in piu'' anche se non te ne frega? :D

Qualche anno fa le giocatrici erano tecnicamente migliori ma sempre in generale scarse con poche eccezioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da domenico67 »

Negli anni 2000 secondo me c'era un lotto di giocatrici a dir poco eccezionale, e qui sta il grande merito di Serena in primo luogo, e di Justine in secondo luogo, cioè essere riuscite ad emergere ed a dominare su un circuito così, per periodi anche lunghi, senza peraltro affatto scomparire dai radar quando avevano dei cali.
Tutte queste giocatrici, incluse quelle un po' meno dominanti come Capriati, Venus, Clijsters prima fase, Mauresmo, anche Davenport, Hingis, sapevano giocare tutti i colpi (pur con le rispettive predilezioni, ovvio) e conoscevano i propri limiti, non sembravano delle decerebrate in campo (tipo Muguruza quando va incontro ad un 16 16 continuando a sparare errori e pallate dritto per dritto sulla racchetta dell'avversaria).
Sì, il top spin estremo che talvolta si vede in atp difficilmente si vedrà mai in WTA (e meno male), tuttavia diverse di quelle da me nominate di certo non tiravano padellate piatte, eppure di vincenti ne facevano a iosa. È tutto relativo. In qualsiasi sport, dalle top donne ci si può aspettare un rendimento del 10%/20% inferiore a quello dei top uomini. Quindi ci dobbiamo immaginare un 15% circa di spin in meno, un 15% di copertura del campo in meno, un 15% di velocità del servizio e dei colpi a parità di spin, etc. etc.. Non penso proprio che questo tolga a priori la capacità di dare spettacolo, non credo che elimini la possibilità di seguire a rete alcuni colpi, che neghi la possibilità di successo a chi lifta il dritto, e nemmeno che renda impossibile giocare il rovescio a una mano. Non credo neppure alla storia della minore coordinazione femminile. Le donne non hanno una minore coordinazione rispetto agli uomini, hanno solo valori inferiori in forza, resistenza e velocità. Di atlete incredibilmente coordinate ce ne sono state tante nella storia dello sport, non serve fare nomi perché li conosciamo. Potrei anche fare nomi in campo musicale, nel quale ci sono e ci sono state, ad esempio, molte violiniste, pianiste, violoncelliste dal virtuosismo trascendentale. E il virtuosismo strumentale non è altro che coordinazione pura, svincolata dall'uso della forza pura, ragion per cui in campo strumentale non è necessario far "competere" le donne in categorie diverse. Perché, senza la variabile della forza fisica, sono perfettamente in grado di competere quanto a coordinazione.

Quanto all'estremizzazione in campo WTA del concetto di sparapalle (senza dubbio estremizzazione maggiore di quella che sta avvenendo in ATP), bisogna riflettere sulla minore copertura di campo delle donne, che per forza di cose ha un certo peso dal punto di vista tattico.
Ovvio che però, se la minore copertura di campo porta alla troppo semplicistica conclusione che tirare botte piatte a rischio 1000 sia la strada obbligata per il successo in campo WTA (seguendo il ragionamento "minore copertura di campo=più facilità nel tirare winners"), quello che se ne ricaverà saranno al 95% degli scempi tennistici. Cosa che secondo me sta avvenendo in WTA, donando tra l'altro generosi spazi alle poche che giocano diversamente. E il dritto in top spin della Barty, da questo punto di vista, mi pare che parli chiarissimo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Intanto la Barty non aspetta nemmeno la prima avversaria seria da mesi ed esce subito, per la sorpresa di nessuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto: Già immagino il quarto Williams-Barty e i fiumi di inchiostro sulla vera numero 1 nel caso vincesse Serena.
Dio ce ne scampi.
Non ce ne sarà Bisogno :roll: :-? 8)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da laplaz »

Riske ha appena battuto uno spenta Barty facendo il gioco che l'australiana soffre di più, ovvero spostandola il più possibile lateralmente e attaccandola sul rovescio. Brutta prestazione della n.1 del mondo che si è consegnata in maniera abbastanza inspiegabile.

La Martic, una delle poche con un tennis vario, va a pezzi dopo due games lunghissimi e molto duri fisicamente e non si riprende più. Svitolina avanti con merito.

La Yastremska dopo aver dominato il secondo set scompare totalmente dal campo e regala alla Zhang i QF. Si vede la gioventù della 19enne ucraina.

Ps vogliamo parlare della tecnica del dritto della Riske? :lol:
Va beh, non spariamo sulla croce rossa dai...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Le prime tre arrivate ai quarti sono due che non hanno mai fatto semifinale slam in carriera (una non faceva i quarti da 3 anni e mezzo) e l' altra ai quarti la prima volta. Adesso aspettiamo Strycova (mai in semifinale, un solo quarto 5 anni fa).

pero' la Barty ha vinto Birmingham, eh, quindi tutti zitti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:pero' la Barty ha vinto Birmingham, eh, quindi tutti zitti.
Birmingham ha un bel circolo, non come Wimbledon.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Wimbledon 2019- Torneo Femminile

Messaggio da tennisfan82 »

Che suicidio la Mertens
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi