Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:Non ho visto la partita ma non mi stupisce più di tanto la sconfitta di Federer.
Un imbucato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Burian siberiano »

Federer non capisco perché non si è ritirato il 14 luglio. Fine indecente, la peggiore. Ma meritata per un limitato mentale a livello sportivo come lui
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28857
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da laplaz »

https://www.ubitennis.com/blog/2019/11/ ... r-e-thiem/

Interessante intervista. Va bene anche nel topic delle superfici.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:https://www.ubitennis.com/blog/2019/11/ ... r-e-thiem/

Interessante intervista. Va bene anche nel topic delle superfici.
"Non credi che questo tolga al tennis il fascino del doversi adattare a condizioni diverse?
Probabilmente sì. Io sono personalmente un fan del serve&volley e un campo più rapido che possa promuovere questo tipo di gioco ad esempio sarebbe ottimo, così come una superficie più lenta al Roland Garros magari. Invece le superfici sono simili e anche gli stili di gioco sono abbastanza simili.

Quindi sta ai coach trovare delle soluzioni tattiche per variare?
Esattamente. Una cosa che emerge dai dati è che il serve&volley funziona ancora. Nella finale degli US Open ad esempio, Nadal e Medvedev, non potendo prevalere l’uno sull’altro da fondocampo, hanno fatto serve&volley per un totale di cinquanta volte."


Ai ai ai..ma come? Parla di Serve and volley nel 2019? Dai che poi Pindaro si annoia...via... :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da dorulo »

mi sembrano assurde le lamentele contro berrettini.
è già un miracolo (sportivo) che sia arrivato al masters, infatti ci è arrivato con un punteggio comparativamente assai basso se confrontato con gli altri numeri 8 del passato. Il suo livello non è palesemente questo, già è stato bravissimo, superiore alle attese e indizio di una grande disciplina mentale e di una programmazione ad alto livello a essere qui. Risultato impensabile fino a pochissimo tempo fa. Chi se ne frega se prenderà stese a destra e sinistra, no?
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da fabio86 »

Ormai tutti lavorano con tutti. :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da maxredo »

laplaz ha scritto:https://www.ubitennis.com/blog/2019/11/ ... r-e-thiem/

Interessante intervista. Va bene anche nel topic delle superfici.
Soprattutto questa parte

Sembra che le superfici stiano uniformando molto. Negli anni ’90 erano rapidissime e si vedevano moltissimi ace e servizi vincenti, mentre successivamente hanno cercato di rallentarle molto. Cosa dicono i dati?
Nel tennis di oggi, gli scambi da un colpo (ace o servizi vincenti) rappresentano la maggioranza: circa il 30%. Le velocità delle varie superfici si stanno uniformando. A Wimbledon gli scambi tra gli zero e i tre/quattro colpi costituiscono il 71% del totale, Australian Open 70%, US Open e Roland Garros circa il 68%.


Insomma la favola di scambi interminabili e sport per maratoneti è un po' messa in discussione :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Insomma la favola di scambi interminabili e sport per maratoneti è un po' messa in discussione :D
I 4 match piu' lunghi della storia dopo il 2010, i 4 match piu' lunghi in prove dello slam dopo il 2010, 10 degli ultimi 11 match femminili piu' lunghi della storia dopo il 2009, finale slam piu' lunga di sempre Djokovic- Nadal...

E' uno sport per maratoneti, nel senso che chi guarda deve farsi le maratone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Insomma la favola di scambi interminabili e sport per maratoneti è un po' messa in discussione :D
I 4 match piu' lunghi della storia dopo il 2010, i 4 match piu' lunghi in prove dello slam dopo il 2010, 10 degli ultimi 11 match femminili piu' lunghi della storia dopo il 2009, finale slam piu' lunga di sempre Djokovic- Nadal...

E' uno sport per maratoneti, nel senso che chi guarda deve farsi le maratone.
I tennisti sono più atletici molto probabilmente, e arrivano a recuperare molti più colpi che in passato
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Insomma la favola di scambi interminabili e sport per maratoneti è un po' messa in discussione :D
I 4 match piu' lunghi della storia dopo il 2010, i 4 match piu' lunghi in prove dello slam dopo il 2010, 10 degli ultimi 11 match femminili piu' lunghi della storia dopo il 2009, finale slam piu' lunga di sempre Djokovic- Nadal...

E' uno sport per maratoneti, nel senso che chi guarda deve farsi le maratone.
Si ma tutte le altre partite? :D
Cmq la statistica non riguardava la durata complessiva ma i singoli scambi...se poi le partite sono combattute e tra un punto e l'altro si perde troppo tempo non è colpa delle superfici "lente" :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da maxredo »

Ombra84 ha scritto: I tennisti sono più atletici molto probabilmente, e arrivano a recuperare molti più colpi che in passato
Sicuramente. Però la statistica dell'articolo dice che quasi un punto su 3 è solo servizio e circa 7su10 si concludono in 3/4 colpi (che è l'equivalente di un serv&volley)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Insomma la favola di scambi interminabili e sport per maratoneti è un po' messa in discussione :D
I 4 match piu' lunghi della storia dopo il 2010, i 4 match piu' lunghi in prove dello slam dopo il 2010, 10 degli ultimi 11 match femminili piu' lunghi della storia dopo il 2009, finale slam piu' lunga di sempre Djokovic- Nadal...

E' uno sport per maratoneti, nel senso che chi guarda deve farsi le maratone.
Guardiamo solo quest'anno, Wimbledon finale più lunga nella storia del torneo, in pratica stessa cosa a Us Open (3 minuti in meno solo di 2012 e 1988) ,e nel secondo caso di S&V ce ne sono stati ancora più che nel primo match . 2018 due sf di Wimbledon 11 ore complessive, a NY Nadal-Thiem in pratica come con Medvedev quest'anno, Djokovic -Del Potro 3 ore per un 63 76 63 .
Direi proprio che queste sono tutt'altro che favole.
Nel decennio 1990-99 nessuna finale slam sopra le 4 ore .

Borg, uno che passa per lento, in carriera avrà giocato max 3-4 partite sopra quella soglia, con Laver a Dallas nel 75' e con Mac a NY nella F 1980 ,altre penso proprio di no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da eddie v. »

il tennis è uno sport particolare...sai quando inizia ma non sai quando finisce, non la partita, il singolo game.
isner-mahut, partita più lunga della storia è emblematica: scambi brevissimi o nulli per il...quanto? il 90% sul totale? (non lo so) e durata complessiva di tre giorni...
poi, va beh, è chiaro che a parità di scambi, se questi durano in media 10 colpi, il match sarà più lungo rispetto a due che fanno serve and volley.
però insomma, quello che allunga tanto le partite di tennis sono i vantaggi, infatti al next gen col killer point le partite si sono accorciate, al di là del set a 4, sarebbero mediamente più brevi anche con i set a 6.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

Finale 1980 . 376 punti giocati , 286 risolti fra 1 e 3 colpi, 70 fra i 4 e i 6, 13 fra i 7 e i 9, 7 con più di 10 colpi
Finale 2019. 422 punti giocati, 245 risolti fra 1 e 3 colpi, 92 fra i 4 e i 6, 40 tra i 7 e i 9, addirittura 45 con più di 10 colpi, incluso lo scambio più lungo nella storia della finale di Wimbledon (48 colpi).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Ombra84 ha scritto: I tennisti sono più atletici molto probabilmente, e arrivano a recuperare molti più colpi che in passato
Sicuramente. Però la statistica dell'articolo dice che quasi un punto su 3 è solo servizio e circa 7su10 si concludono in 3/4 colpi (che è l'equivalente di un serv&volley)
beh, certo , anche 3/4 colpi alla Lim sono come 3/4 colpi a Gegia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

Federer-Philippoussis 2003 ultima finale con stats dei colpi old style, 155 colpi su 194 decisi fra 1 e 3 tiri, non ai livelli record di Sampras-Ivanisevic 1994 (175 su 206) ma nemmeno lontani.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da ferryboat »

Che, in quanto tedesco, immagino tu pronunci Gheghia
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Nickognito »

Non scordiamoci che nel tennis contemporaneo il servizio sulla seconda incide molto di piu', con una lunga serie di servizi seguiti da facile colpo a rimbalzo, punti per me piuttosto noiosi. Molto diverso un servizio con ricamo al volo successivo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da maxredo »

si parla di singolo scambio non di durata totale!

Come detto da eddie Mahut-Isner non è durata una vita perchè spallettavano da fondo campo...

Poi si parla di medie, che senso ha guardare la finale o la singola partita che sappiamo è durata tanto ed è stata molto combattuta?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da alessandro »

dorulo ha scritto:mi sembrano assurde le lamentele contro berrettini.
è già un miracolo (sportivo) che sia arrivato al masters, infatti ci è arrivato con un punteggio comparativamente assai basso se confrontato con gli altri numeri 8 del passato. Il suo livello non è palesemente questo, già è stato bravissimo, superiore alle attese e indizio di una grande disciplina mentale e di una programmazione ad alto livello a essere qui. Risultato impensabile fino a pochissimo tempo fa. Chi se ne frega se prenderà stese a destra e sinistra, no?
Io non lo critico affatto. Ho sottolineato solo il fatto che al momento il n.8 è sovrastimato.

Poi, magari l’anno prossimo giustifica i progressi e si presenta al master da n.8 vero.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:si parla di singolo scambio non di durata totale!

Come detto da eddie Mahut-Isner
Mahut Isner e' durata poco, come media per game, 3.6 minuti a gioco.

Nadal Djokovic durano tantissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da dorulo »

tendenza al top a fare scambi lunghi perché riprendono tutto (djoko, fed, nada...)
superfici più omologate in quanto a velocità e rimbalzo, e più lente
palle più grandi e pesanti
impostazioni di gioco molto più portate alle rotazioni e meno ai colpi piatti, su tutte le superfici
ricorso assai inferiore allo schema servizio-rete
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:si parla di singolo scambio non di durata totale!

Come detto da eddie Mahut-Isner non è durata una vita perchè spallettavano da fondo campo...

Poi si parla di medie, che senso ha guardare la finale o la singola partita che sappiamo è durata tanto ed è stata molto combattuta?
Max,io mi limito a constatare, portando fatti e cifre, come la durata degli scambia si sia allungata e di molto su superfici dove una volta così non era. Non vedo questo cosa c'entri con Isner e Mahut o Isner ed Anderson che vanno avanti ore e ore senza breakkarsi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Borg, uno che passa per lento, in carriera avrà giocato max 3-4 partite sopra quella soglia, con Laver a Dallas nel 75' e con Mac a NY nella F 1980 ,altre penso proprio di no.

F.F.
Eppure allora tiravano cosi' piano che la palla rimaneva in aria per mezzora, direbbe qualcuno... :)

A volte mi chiedo se non basterebbe vietare gli asciugamani passati dal raccattapalle ad ogni scambio, come peraltro avviene al NextGen, per ridurre la durata della partita di un bel po'.
Sudi? cavoli tuoi, stai facendo sport dopotutto, ti asciugherai al cambio campo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Borg, uno che passa per lento, in carriera avrà giocato max 3-4 partite sopra quella soglia, con Laver a Dallas nel 75' e con Mac a NY nella F 1980 ,altre penso proprio di no.

F.F.
Eppure allora tiravano cosi' piano che la palla rimaneva in aria per mezzora, direbbe qualcuno... :)

A volte mi chiedo se non basterebbe vietare gli asciugamani passati dal raccattapalle ad ogni scambio, come peraltro avviene al NextGen, per ridurre la durata della partita di un bel po'.
Sudi? cavoli tuoi, stai facendo sport dopotutto, ti asciugherai al cambio campo.
Nadal allagherebbe il campo, servirebbe la sospensione per pioggia :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da uglygeek »

Tanto ormai anche Nadal e' agli ultimi anni di carriera, quel che e' stato e' stato ma l'ATP farebbe bene a cambiare l'andazzo per il futuro.

L'analisi di O’Shannessy mi da' ragione quando dico che il Roland Garros e' il torneo piu' bello. Come dice lui "nel 2016, 2017 e 2017 ci sono stati più scambi tra gli zero e i tre/quattro colpi al Roland Garros che allo US Open. La terra è diventata più veloce, mentre il cemento più lento, probabilmente perché viene messa più sabbia nella vernice. A Wimbledon l’erba non è veloce come un tempo." e l'unico punto debole di Parigi potevano essere gli scambi troppo lunghi.

Comunque, tornando all'articolo, non trovate anche voi insopportabile l'eccessiva analisi statistica degli sport che c'e' adesso?
Ultima modifica di uglygeek il lun nov 11, 2019 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: l'eccessiva analisi statistica degli sport che c'e' adesso?
ancora troppo poca :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: l'eccessiva analisi statistica degli sport che c'e' adesso?
ancora troppo poca :D
Vuoi arrivare a cose tipo
"PincoPallo ha fatto in carriera il 68% di punti quando entra la prima contro giocatori mancini nati di venerdi'?" Che palle, dai... :-D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Nickognito »

Basta dire solo ciò che serve.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da marat77 »

E di Medvedev Tstitsipas manco una riga :roll:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto:E di Medvedev Tstitsipas manco una riga :roll:
Meglio così in fondo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: l'eccessiva analisi statistica degli sport che c'e' adesso?
ancora troppo poca :D
Nick, non ricordo bene una cosa....quanti punti fece in risposta Ocleppo contro Gene Mayer nella finale di Metz 1980?
Ma soprattutto, quante ciglia si è strappato Lendl nel primo turno dell'esibizione di San Paolo del 1981 contro Armitraji?

Dai che sei pronto per Telemike.
Ah già...non c'è più...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da eddie v. »

Forfait di Nadal, problema agli addominali.
SPOILER: [MOSTRA]
al suo posto Diego Nargiso
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:E di Medvedev Tstitsipas manco una riga :roll:
Medvedev appare un po' stanco, piuttosto passivo, meritata vittoria di Tsitsipas che già a Shanghai nel primo set si era espresso su buoni livelli.
Nickognito ha scritto:
Djokovic-Thiem i favoriti dall'inizio.
Sì, non mi stupirebbe una cosa tipo scorso anno,con chi perde domani che si prende la rivincita in finale. Va detto anche che Djokovic ha più motivazioni del 2018.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83718
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da tennisfan82 »

Sento puzza di Bautista Agut mercoledì :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

Vabbeh dai, bilancio globale di Nadal al Master forse il peggiore della sua carriera,mi sa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto:si parla di singolo scambio non di durata totale!

Come detto da eddie Mahut-Isner non è durata una vita perchè spallettavano da fondo campo...

Poi si parla di medie, che senso ha guardare la finale o la singola partita che sappiamo è durata tanto ed è stata molto combattuta?
Max,io mi limito a constatare, portando fatti e cifre, come la durata degli scambia si sia allungata e di molto su superfici dove una volta così non era. Non vedo questo cosa c'entri con Isner e Mahut o Isner ed Anderson che vanno avanti ore e ore senza breakkarsi.

F.F.
Quali fatti e statistiche? :D
Prendi UNA partita, le statistiche sono quelle dell'articolo che dimostra che sono molto più frequenti gli scambi corti di quelli lunghi!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75839
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: Quali fatti e statistiche? :D
Prendi UNA partita, le statistiche sono quelle dell'articolo che dimostra che sono molto più frequenti gli scambi corti di quelli lunghi!
Te ne posso portare delle altre, è un dato di fatto che le partite più importanti (e non solo) abbiano molti più scambi lunghi delle parigrado del passato. Paradossalmente ma non troppo credo la terra quella coi minori cambiamenti sul tema.
Poi ok le medie, ma io guardo le partite importanti, di quell'Isner-Mahut mi interessava come di un Arrese-Filippini all'RG, per capirci :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da uglygeek »

Nadal imbucato a Londra :)
Scherzi a parte, non e' proprio il torneo per lui, arriva a fine stagione troppo stanco e con qualche malanno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
marat77 ha scritto:E di Medvedev Tstitsipas manco una riga :roll:
Medvedev appare un po' stanco, piuttosto passivo, meritata vittoria di Tsitsipas che già a Shanghai nel primo set si era espresso su buoni livelli.
Nickognito ha scritto:
Djokovic-Thiem i favoriti dall'inizio.
Sì, non mi stupirebbe una cosa tipo scorso anno,con chi perde domani che si prende la rivincita in finale. Va detto anche che Djokovic ha più motivazioni del 2018.

F.F.
Tsitsipas comunque molto bene al servizio.
Ha Concesso le briciole sulla prima.
Medvedev magari non al top della condizione ma insomma ha lottato per tutta la partita senza sbracare.

Zverev bene bene specie al servizio.
Ma Rafa tra il male e il molto male.
Una caterva di errori col dritto non appena voleva accellerare.
Boh in queste condizioni la vedo difficile che possa vincere anche solo una partita.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi