Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto:Dall'anno prossimo secondo me cambia davvero tutto, sono anni che ce lo diciamo ma stavolta forse e' vero.
diciamo che a furia di ripeterlo prima o poi succederà, per forza di cose.
a questo punto, tanto vale essere costanti nelle previsioni, se no va a finire che i giovani inizieranno a vincere proprio nell'anno in cui la gente smetterà di crederci...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Ace Man »

eddie v. ha scritto:
uglygeek ha scritto:Dall'anno prossimo secondo me cambia davvero tutto, sono anni che ce lo diciamo ma stavolta forse e' vero.
diciamo che a furia di ripeterlo prima o poi succederà, per forza di cose.
a questo punto, tanto vale essere costanti nelle previsioni, se no va a finire che i giovani inizieranno a vincere proprio nell'anno in cui la gente smetterà di crederci...
Beh, per Federer fu così, eh :)
Vinse Wimbledon proprio quando molti ormai lo stavano bollando come talento andato perduto :)
Se la memoria non mi inganna, subito prima del torneo londinese, quell'anno, aveva inanellato cinque sconfitte consecutive al primo turno.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Tsitsipas due anni fa giocava i challenger, che fosse un talento qualcuno l'aveva intuito.
E' giovanissimo e ha cominciato a vincere giovanissimo.
Così come Zverev. E quindi Medvedev.
E' solo un paio di anni che ci sono i potenziali campioni.
Prima non c'era praticamente nessuno.
Giusto Thiem, che giovane lo è ancora.
Kyrgios è un caso disperato, non fa nemmeno testo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da domenico67 »

Pindaro ha scritto:
domenico67 ha scritto: A Dimitrov manca la personalità
Non si possono paragonare, Dimitrov e Tsitsipas.
Due personalità completamente opposte.
( in favore del greco).
Tsitsipas farà certamente più strada di Dimitrov.
Zverev non so. Potenzialmente, anche se è meno "piacevole" da guardare, è uno da tante vittorie importanti.
Ma sembra ancora lontano dall'aver ritrovato l'anima o la testa.
Tsitsipas molto più maturo.
Li ho paragonati solo perchè entrambi hanno vinto il Master :D

In realtà, possono sì essere paragonati, in quanto entrambi hanno un gioco palesemente ispirato a Federer... con la differenza fondamentale che Dimitrov ne ha essenzialmente copiato i movimenti, mentre Tsitsipas si è lasciato ispirare dallo svizzero in modo molto più concreto, negli schemi, nella varietà di colpi, nei colpi pesanti da fondo, nell'abilità a rete, pur facendo tutto ciò con movimenti piuttosto diversi da quelli di Roger e pur non essendo altrettanto efficace nell'anticipo (ma nonostante ciò, di certo non se ne resta a remare tre metri dietro la riga).
Bravissimo Stefanos, grande personalità, ma già si sapeva.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da stefano61 »

Alessandro Berni ha scritto:
le vittorie di Zverev e Dimitrov negli scorsi anni non avevano destato nemmeno un centimetro di quanto impresso dai due protagonisti di stasera.
Dimitrov no, ma Zverev lo scorso anno ha battuto Federer e Djokovic uno dopo l' altro, e senza cedere un set, in semifinale e finale. Vittoria, la sua, davvero di notevole peso.

Come appena detto da altri - e ripetuto ormai tante volte - il Masters non ha però più l' importanza di un tempo, e il fatto che le ultime 3 edizioni siano state vinte da giocatori non ai vertici assoluti della classifica è abbastanza significativo.

Peraltro, va detto che quest' anno c' era qui ancora in palio il "titolo" di numero 1 ATP dell' anno. E Djokovic e Nadal erano arrivati con l' intenzione di dare il massimo per ottenerlo. Federer, poi, ha fatto vedere anche lui chiaramente quanto ci tenesse a vincere il torneo.

Direi, quindi, che questa edizione ha più valore rispetto alle due precedenti.

Se si possa davvero aver visto l' inizio di quel ricambio generazionale che aspettiamo da anni è ancora presto per dirlo, soprattutto perchè nel 3 su 5 il gap con i 3 Grandi Vecchi è ancora da colmare.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

stefano61 ha scritto:.
Se si possa davvero aver visto l' inizio di quel ricambio generazionale che aspettiamo da anni è ancora presto per dirlo, soprattutto perchè nel 3 su 5 il gap con i 3 Grandi Vecchi è ancora da colmare.
Sì ma il problema non sono gli scontri diretti negli Slam.
Ma l'arrivarci. Spesso si perdono prima.Ma credo stia cambiando anche lì. Tsitsipas quest'anno Federer l'ha fatto fuori in Australia. Non Ortisei.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Pindaro ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:Quanti soldi ha preso meno della Barty?? :roll:
Fatemi capire che durante la telecronaca ero preso dalla partita.
Barty 4,400
Tsitsipas credo 1,800

Due volte e mezzo :lol:
Pura follia, anche a pensare alla differenza qualitativa dei due tornei

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto: Peraltro, va detto che quest' anno c' era qui ancora in palio il "titolo" di numero 1 ATP dell' anno. E Djokovic e Nadal erano arrivati con l' intenzione di dare il massimo per ottenerlo. Federer, poi, ha fatto vedere anche lui chiaramente quanto ci tenesse a vincere il torneo.

Direi, quindi, che questa edizione ha più valore rispetto alle due precedenti.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Quando i vari Thiem e Tsitsipas cominceranno a vincere tornei dello slam, e piu' di uno, allora finali come questa saranno giustamente celebrate.
Ma per ora c'e' ancora un senso di incompletezza, come se fossero capitati li' solo perche' i piu' forti a fine stagione non erano piu' in forma. E le ATP Finals continuano a non essere poi cosi' importanti, anche se questa edizione e' stata meno peggio di altre.

Comunque con questa partita anche per il tennis si chiude il decennio degli anni '10. Dall'anno prossimo secondo me cambia davvero tutto, sono anni che ce lo diciamo ma stavolta forse e' vero.
Le Olimpiadi a Tokyo saranno per forza di cose il Punto d'arrivo di molti giocatori/giocatrici. Nadal ha ancora la motivazione di agganciare/superare Federer negli Slam, Roger le Olimpiadi ultima cosa che manchi, Djokovic lo stesso, che ripeto, ho grossi dubbi possa mirare davvero a 19/20 slam anche lui ,tanto più avendo già avuto pure lui la sua Resurrection 2018/19 .
Già solo il fatto che siano fra Wimbledon e uS Open induce a credere fortemente a un nuovo vincitore in questi ultimi.
Dove è più difficile il cambio Wimbledon, perché tutti questi sono più deboli su erba che altrove.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
Pindaro ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:Quanti soldi ha preso meno della Barty?? :roll:
Fatemi capire che durante la telecronaca ero preso dalla partita.
Barty 4,400
Tsitsipas credo 1,800

Due volte e mezzo :lol:
Pura follia, anche a pensare alla differenza qualitativa dei due tornei

F.F.
Come mai questa differenza?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da chiaky »

Speriamo sia l'inizio di una grande carriera.
Ora sotto con gli Slam.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4839
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da LuckyLooser »

laplaz ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Pindaro ha scritto:
Barty 4,400
Tsitsipas credo 1,800

Due volte e mezzo :lol:
Pura follia, anche a pensare alla differenza qualitativa dei due tornei

F.F.
Come mai questa differenza?
Perchè c'è una grande richiesta di biglietti.Pienone sugli spalti.
E poi non giocano solo in 8, alcune si ritirano e quindi c'è grande alternanza. :D

Allucinante dai.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Il Masters ormai conta molto poco, conta molto il momento di forma, lo stesso Thiem ci e' entrato forse un po' troppo presto, ma comunque eran li'.

Non a caso Nadal e Djokovic nemmeno il girone hanno passato.

Si vedra' in Australia, dove quest' anno Tsitsipas ha perso non dal primo, ma dal secondo vecchio 62 64 60.

Anche io non capisco il sottovalutare la vittoria di Zverev di un anno fa. Ma non credo nemmeno che un Indian Wells di Thiem valga molto meno di un Matsers. Di quest'anno si, edizione disgraziata, ma altri no, non lo sarebbero stati.

Il 2019 di chiude col un dominio assoluto della coppia di vertice, che, per motivi anagrafici, puo' giocare al meglio solo i tornei che piu' contano.
In Australia, tutti i giovani hanno fatto zero, con Medvedev vincitore giusto di un set.
A Parigi, Thiem ha almeno battuto Djokovic.
A Wimbledon il nulla
Agli Us Open, Medvedev e' riuscito ad andare al quinto.

Al momento di parte da qui: Medvedev competitivo, ma dietro, Thiem competitivo su terra, ma dietro Nadal, per il resto il nulla (su erba anche meno del nula).

Poi vedremo l'anno prossimo (forse, magari calano i vecchi di loro senza che crescano gli altri).

Poi ovviamente bravi i finalisti e tutto, ma alcune conclusioni mi sembrano davvero premature.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

E' evidente soprattutto come chi faccia bene nell'estate e soprattutto a US Open abbia problemi a riproporsi poi qui, va detto anche che stavolta senza il risentimento a Bercy poteva essere l'occasione di Nadal. Che comunque con Medvedev aveva in pratica perso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Interessante l'annata di Tsitsipas.

Inizia, bene, semi australiana, vittoria a Marsiglia, finale a Dubai. Poi si ferma un mese e mezzo, quindi di nuovo bene a Estoril, Madrid e Roma e Parigi. Quindi si ferma 4 mesi, finale a Pechino, semi a Shanghai e Basilea perdendo dai vincitori, a Bercy solo da Djokovic e vittoria qui.

Sembra sempre di piu' che si vada a picchi di forma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Oddio,Zverev è quasi un anno che non ha picchi di forma :) .
Condizione più importante della differenziazione per superfici, questa la sensazione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Interessante l'annata di Tsitsipas.

Inizia, bene, semi australiana, vittoria a Marsiglia, finale a Dubai. Poi si ferma un mese e mezzo, quindi di nuovo bene a Estoril, Madrid e Roma e Parigi. Quindi si ferma 4 mesi, finale a Pechino, semi a Shanghai e Basilea perdendo dai vincitori, a Bercy solo da Djokovic e vittoria qui.

Sembra sempre di piu' che si vada a picchi di forma.
Ma il tennis è sempre stato per picchi di forma. Il fatto è che negli ultimi 15 anni quei tre erano talmente superiori agli altri che anche quando non erano nel picco di forma vincevano ugualmente. Wawrinka ha vinto gli slam con 3 super picchi di forma, ma poco altro negli altri tornei in relazione alle potenzialista espresse al meglio. Murray invece è sempre stato più costante ma con meno picchi.
Zverev è più del genere Murray come caratteristiche.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto: Zverev è più del genere Murray come caratteristiche.
Non direi, Zverev meglio coi primi 3 che col resto della truppa quasi, non direi che per Andy fosse esattamente così :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Zverev ha problemi psicologici, quindi conta poco.

A me non pare che si sia andati fin qui a picchi di forma, diciamo che di solito i grandi hanno avuto una programmazione per far meglio nei tornei che contano. (e qualche pesce piccolo per l'opposto, per far soldi e punti essendo scarsi, come Davydenko e Simon).

Adesso mi sembra che ci siano picchi di forma casuali, un po' come nel femminile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Il Masters ormai conta molto poco, conta molto il momento di forma, lo stesso Thiem ci e' entrato forse un po' troppo presto, ma comunque eran li'.

Non a caso Nadal e Djokovic nemmeno il girone hanno passato.

Si vedra' in Australia, dove quest' anno Tsitsipas ha perso non dal primo, ma dal secondo vecchio 62 64 60.

Anche io non capisco il sottovalutare la vittoria di Zverev di un anno fa. Ma non credo nemmeno che un Indian Wells di Thiem valga molto meno di un Matsers. Di quest'anno si, edizione disgraziata, ma altri no, non lo sarebbero stati.

Il 2019 di chiude col un dominio assoluto della coppia di vertice, che, per motivi anagrafici, puo' giocare al meglio solo i tornei che piu' contano.
In Australia, tutti i giovani hanno fatto zero, con Medvedev vincitore giusto di un set.
A Parigi, Thiem ha almeno battuto Djokovic.
A Wimbledon il nulla
Agli Us Open, Medvedev e' riuscito ad andare al quinto.

Al momento di parte da qui: Medvedev competitivo, ma dietro, Thiem competitivo su terra, ma dietro Nadal, per il resto il nulla (su erba anche meno del nula).

Poi vedremo l'anno prossimo (forse, magari calano i vecchi di loro senza che crescano gli altri).

Poi ovviamente bravi i finalisti e tutto, ma alcune conclusioni mi sembrano davvero premature.
In accordo su tutto.
L'unica cosa è che, appunto, non possiamo sapere se quei tre reggeranno ancora su certi livelli l'anno venturo. C'è bisogno assolutamente della loro collaborazione (vedi Federer qui con Tsitsi e la stanchezza di Nole) per lanciare questi ragazzi. Ragazzi che, certamente cominciano a mostrare una qualche piccola maturazione. La grande incognita è Zverev, che a differenza degli altri sembra in grave recessione. Sarebbe un peccato si perdesse. Tsitsi va a ondate, è probabile, comunque, che in uno dei due slam su cemento possa far bene, diciamo a livello di arrivare almeno in finale. Medvedev è l'altro giovane caldo del momento. Al Master ha un pò deluso effettivamente, ma anche lui su cemento si fa aspettare per una finale. Thiem può far benissimo solo a Parigi, ma temo non sia ancora venuto il momento di veder cadere Nadal. Nadal che potrebbe essere al suo ultimo appuntamento valido col Roland Garros. Shapo e Kyrgios non li considero nemmeno a livello di vittoria...sono due giocatori estremamente divertenti ma li si fermeranno in carriera.
Concludendo, vedo Federer in grosso calo il prossimo anno, mentre Nole e Rafa li vedo ancora abbastanza vicini ai loro standard, forse per l'ultima stagione. Con Roger fuori dai giochi potrei azzardare uno Slam dei due su cemento con un nuovo vincitore. A Parigi e a Wimbledon, invece, non vedo speranze per i pivelli. Su erba c'è il vuoto pneumatico (aka vince Nole e il Nonno fa semi o finale di nuovo) mentre su terra, finchè abbiamo Nadal in una forma accettabile, c'è poco da fare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Comunque 'quei tre' al momento non esistono. Sono 'quei due'. Federer non vince da quasi due anni ed e' stato competitivo in un torneo solo.
Per battere Federer bastano Dimitrov, Millman o Anderson, non e' che se ci riesce Tsitsipas allora conta di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Davydenko e Simon
Ok che il primo ti sta sulle palle da sempre, ma paragonarlo a uno che non ha proprio vinto nulla di rilevante mi pare troppo pure per lui ,dai :)
Adesso mi sembra che ci siano picchi di forma casuali, un po' come nel femminile.
Strano eh? va detto che molti fuori forma fra fine Parigi e fine US Open, che su erba siano scarsi direi fuori discussione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Davydenko e Simon
Ok che il primo ti sta sulle palle da sempre, ma paragonarlo a uno che non ha proprio vinto nulla di rilevante mi pare troppo pure per lui ,dai :)

ovvio, Davydenko e' un giocatore di tennis scarso, Simon proprio non sa giocare, mica li paragono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Il Masters ormai conta molto poco, conta molto il momento di forma, lo stesso Thiem ci e' entrato forse un po' troppo presto, ma comunque eran li'.
Sempre stato in disaccordo col ritenere un torneo di valore solo sulla base dei vincitori.
Immagino che l'edizione 2009 vinta dal tuo amato Davydenko non valga nulla (iperbole, eh) mentre quelle di Djokovic e Federer sì.

Ecco, l'hai dato a intendere prima del mio post.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

meteo 2020...
federer può ancora sperare in wimbledon e basta (mai sentito 'sto torneo)
australian open: djokovic favorito
french open: nadal una spanna sopra gli altri
wimbledon: favoriti djokovic, federer e nadal
usopen: favoriti nadal e djokovic

se nadal e djokovic calano per vari motivi, allora qualcuno degli altri un po' meno forti, se in gran forma, può dire la mia e magari vincere uno o più dei quattro agognati tornei del grande slam.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto:Il Masters ormai conta molto poco, conta molto il momento di forma, lo stesso Thiem ci e' entrato forse un po' troppo presto, ma comunque eran li'.
Sempre stato in disaccordo col ritenere un torneo di valore solo sulla base dei vincitori.
Immagino che l'edizione 2009 vinta dal tuo amato Davydenko non valga nulla (iperbole, eh) mentre quelle di Djokovic e Federer sì.

Ecco, l'hai dato a intendere prima del mio post.
No, in questi ultimi anni il Masters vale meno in generale, anche se lo vince Djokovic.
Poi ci sono diversi livelli ogni anno, certo, il 2009 avava un Nadal che non fece nemmeno un set, un Djokovic ancora ben lontano dagli anni migliori e un Federer di bassissimo livello per esser lui. Quest'anno meglio che il 2009, si.

Poi per dire, il 2011 altro anno schifoso, anche se lo vinse Federer. Ma il 2009 una delle edizioni peggiori di quegli anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da chiaky »

Ci vuol tanto a capire che nel tennis moderno contano solo i 4 slam per i giocatori super top?
Non conta più la Davis.
Conta poco il Master.
Contano il giusto i 1000.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Contano il giusto i 1000.
Non piu'. Solo ogni tanto. Djokovic quest'anno ci ha perso da Bautista e Kohlschreiber semiritirato, un anno fa da Khachanov, Daniel, Paire e Edmund, per dire.

Nei majors hanno tutti almeno 31anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Contano il giusto i 1000.
Non piu'. Solo ogni tanto. Djokovic quest'anno ci ha perso da Bautista e Kohlschreiber semiritirato, un anno fa da Khachanov, Daniel, Paire e Edmund, per dire.

Nei majors hanno tutti almeno 31anni.
Il giusto significa....il giusto. Cioè quello che pare a loro a seconda della situazione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

scusa, avevo letto 'contano giusto i mille'.

Allora hai ragione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto: Zverev è più del genere Murray come caratteristiche.
Non direi, Zverev meglio coi primi 3 che col resto della truppa quasi, non direi che per Andy fosse esattamente così :wink:

F.F.
Zverev ha avuto un’annata mediocre in tutto.
Come potenzialità mi sembra più uno da alto livello costante ma scarsi picchi, un po’ come Murray.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

e meno che non gliene frega più tanto dei master 1000, per lo meno non di tutti e nove allo stesso modo. Nadal e Djokovic ne hanno vinti 70 in due, con Federer siamo quasi a 100 (e anche Murray ne ha vinti una caterva...). Se non altro, nei master 1000 gli altri tennisti qualcosa in più delle briciole riescono a raccattare, in attesa dei tanto pronosticati tornei del grande slam.
Ultima modifica di eddie v. il lun nov 18, 2019 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto: Zverev è più del genere Murray come caratteristiche.
Non direi, Zverev meglio coi primi 3 che col resto della truppa quasi, non direi che per Andy fosse esattamente così :wink:

F.F.
Zverev ha avuto un’annata mediocre in tutto.
Come potenzialità mi sembra più uno da alto livello costante ma scarsi picchi, un po’ come Murray.
Battere Federer e Djokovic in sf e finale non direi che è proprio cosa da scarsi picchi De Sisti..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Non direi, Zverev meglio coi primi 3 che col resto della truppa quasi, non direi che per Andy fosse esattamente così :wink:

F.F.
Zverev ha avuto un’annata mediocre in tutto.
Come potenzialità mi sembra più uno da alto livello costante ma scarsi picchi, un po’ come Murray.
Battere Federer e Djokovic in sf e finale non direi che è proprio cosa da scarsi picchi De Sisti..

F.F.
Picchi negli slam.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Giocatori sotto i 24 anni nei primi dieci a fine anno:


Classifica fine anno 2018

Novak Djokovic 9045 31.4
Rafael Nadal 7480 32.4
Roger Federer 6420 37.2
Alexander Zverev 6385 21.5
Juan Martin del Potro 5300 30.4
Kevin Anderson 4710 32.5
Marin Cilic 4250 30.1
Dominic Thiem 4095 25.2
Kei Nishikori 3590 28.8
John Isner 3155 33.5



Classifica fine anno 2019

1 Rafael Nadal 9985 punti 33.4
2 Novak Djokovic 9145 32.4
3 Roger Federer 6590 38.2
4 Dominic Thiem 5825 26.2
5 Daniil Medvedev 5705 23.7
6 Stefanos Tsitsipas5300 21.2
7 Alexander Zverev 3345 22.5
8 Matteo Berrettini2870 23.6

9 Roberto Bautista Agut 2540 31.5
10 Gael Monfils 2530 31.5

In tutti e due gli anni, Thiem nella terra di mezzo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Comunque 'quei tre' al momento non esistono. Sono 'quei due'. Federer non vince da quasi due anni ed e' stato competitivo in un torneo solo.
Per battere Federer bastano Dimitrov, Millman o Anderson, non e' che se ci riesce Tsitsipas allora conta di piu'.
Sì non esistono più però intanto il 3 del mondo giocando part-time è sempre lui. Dai che forse nel 2020 i giovani rampanti lo superano nell'anno dei 39.....

Anzi Federer ha finito il 2019 con più punti dell'anno scorso
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Comunque 'quei tre' al momento non esistono. Sono 'quei due'. Federer non vince da quasi due anni ed e' stato competitivo in un torneo solo.
Per battere Federer bastano Dimitrov, Millman o Anderson, non e' che se ci riesce Tsitsipas allora conta di piu'.
Sì non esistono più però intanto il 3 del mondo giocando part-time è sempre lui.
Certo anche nel 2006 il n.3 era Davydenko, ma non si parlava di battere negli slam i tre grandi 'Nadal, Federer e Davydenko). Come nel 2013 non si parlava dei tre mostri 'Nadal, Djokovic e Ferrer'. Semplicemente c'erano nel 2006 due grandi, nel 2013 pure, nel 2019 pure. Almeno nel 2013 Murray vinse Wimbledon, ecco, e quei due non si divisero tutto come nel 2019.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da babaoriley »

Ho letto che da 13 anni non si vedeva una finale del master fra rovesci monomani, ovvero da Federer - Blake.
Direi che complessivamente quella di ieri è stata una finale decisamente migliore di quella del 2006 :)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Comunque 'quei tre' al momento non esistono. Sono 'quei due'. Federer non vince da quasi due anni ed e' stato competitivo in un torneo solo.
Per battere Federer bastano Dimitrov, Millman o Anderson, non e' che se ci riesce Tsitsipas allora conta di piu'.
Sì non esistono più però intanto il 3 del mondo giocando part-time è sempre lui.
Certo anche nel 2006 il n.3 era Davydenko, ma non si parlava di battere negli slam i tre grandi 'Nadal, Federer e Davydenko). Come nel 2013 non si parlava dei tre mostri 'Nadal, Djokovic e Ferrer'. Semplicemente c'erano nel 2006 due grandi, nel 2013 pure, nel 2019 pure. Almeno nel 2013 Murray vinse Wimbledon, ecco, e quei due non si divisero tutto come nel 2019.
Non mi pare che Davydenko fosse arrivato a un punto da vincere Wimbledon contro Djokovic dopo aver battuto Nadal il turno prima. Djokovic ha perso il N.1 del mondo per una sconfitta con Federer giovedì....

I soliti paragoni sensati.....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

babaoriley ha scritto:Ho letto che da 13 anni non si vedeva una finale del master fra rovesci monomani, ovvero da Federer - Blake.
Direi che complessivamente quella di ieri è stata una finale decisamente migliore di quella del 2006 :)
Nel complesso

20 volte Due monomani: 19, 6, 96, 94, 93, 89, 88, 86, 85, 84, 83, 82, 81, 78, 76, 74, 73, 72, 71, 70
8 volte Due bimani: 18, 16, 13, 9, 8, 2, 1, 77
22 volte Uno e uno: 17, 15, 14, 12, 11, 10, 7, 5, 4, 3, 0, 99, 98, 97, 95, 92, 91, 90, 87, 80, 79, 75
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi