Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

in tutte le finali c'è stato almeno un tennista che ha usato almeno una mano.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:in tutte le finali c'è stato almeno un tennista che ha usato almeno una mano.
nel 2014 no :lol: #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto:in tutte le finali c'è stato almeno un tennista che ha usato almeno una mano.
nel 2014 no :lol: #10#
è vero! :lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto:in tutte le finali c'è stato almeno un tennista che ha usato almeno una mano.
nel 2014 no :lol: #10#
è vero! :lol:
Forse uno dopo per celebrare, boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Sì non esistono più però intanto il 3 del mondo giocando part-time è sempre lui.
Certo anche nel 2006 il n.3 era Davydenko, ma non si parlava di battere negli slam i tre grandi 'Nadal, Federer e Davydenko). Come nel 2013 non si parlava dei tre mostri 'Nadal, Djokovic e Ferrer'. Semplicemente c'erano nel 2006 due grandi, nel 2013 pure, nel 2019 pure. Almeno nel 2013 Murray vinse Wimbledon, ecco, e quei due non si divisero tutto come nel 2019.
Non mi pare che Davydenko fosse arrivato a un punto da vincere Wimbledon contro Djokovic dopo aver battuto Nadal il turno prima. Djokovic ha perso il N.1 del mondo per una sconfitta con Federer giovedì....

I soliti paragoni sensati.....
Dipende da come la vedi, anche per me è un po' una forzatura .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Ma intendeva che ormai i mostri negli Slam sono due.
Visti i risultati ha ragione.
Poi Federer encomiabile ad essere ancora numero 3, vicinissimo a vincere Wimbledon etc...
Ma non è più (un) uomo da battere.
Se non forse a Londra, ma l'anno prossimo forse neanche più lì.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

ma chi paragona nulla, ho solo detto che i giovani vanno visti con chi oggi vince prove dello slam, non se battono Federer. Conta nulla che Tsitsipas batta Federer e prenda 60 da Nadal. Al massimo conta a Wimbledon e stop. Chi e' o non e' numero tre non cambia nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Ma intendeva che ormai i mostri negli Slam sono due.
Visti i risultati ha ragione.
Poi Federer encomiabile ad essere ancora numero 3, vicinissimo a vincere Wimbledon etc...
Ma non è più (un) uomo da battere.
Se non forse a Londra, ma l'anno prossimo forse neanche più lì.
No,a Londra una chance può ancora averla , più che altro perché nessuno dei nuovi pare bravo su erba.
Altrove No.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma intendeva che ormai i mostri negli Slam sono due.
Visti i risultati ha ragione.
Poi Federer encomiabile ad essere ancora numero 3, vicinissimo a vincere Wimbledon etc...
Ma non è più (un) uomo da battere.
Se non forse a Londra, ma l'anno prossimo forse neanche più lì.
No,a Londra una chance può ancora averla , più che altro perché nessuno dei nuovi pare bravo su erba.
Altrove No.

F.F.
Può averla, infatti ho scritto forse. :)
Se non incontra Nole, aggiungerei, che 3 su 5 non lo batterà più.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Per me quello dei 3 con più chances sarà Nadal ,condizione fisica permettendo (che vale per tutti).
Novak non lo so, ho dubbi che mi accompagnano dalla finalissima di Wimbledon

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Per me quello dei 3 con più chances sarà Nadal ,condizione fisica permettendo (che vale per tutti).
Novak non lo so, ho dubbi che mi accompagnano dalla finalissima di Wimbledon

F.F.
Per Djokovic, a differenza dagli altri due, dipende dalla capoccia.
Se ha voglia, se è motivato.
Nadal, se avesse un fisico immune agli infortuni e ginocchia sane, continuerebbe fino a 57 anni.
Federer sembra che veda con terrore il dover passare i prossimi anni con i gemelli/le gemelle.
Nole, se l'anno prossimo decide che deve ritirarsi in tibet o di pensare solo alla famiglia, non vince più un torneo.
Non riesce a fare due cose assieme.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Nadal ha il feudo parigino ove verosimilmente avrà ancora un po' di margine l'anno prossimo.

Nole in teoria avrebbe Melbourne, vediamo.
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Pindaro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Per me quello dei 3 con più chances sarà Nadal ,condizione fisica permettendo (che vale per tutti).
Novak non lo so, ho dubbi che mi accompagnano dalla finalissima di Wimbledon

F.F.
Per Djokovic, a differenza dagli altri due, dipende dalla capoccia.
Se ha voglia, se è motivato.
Nadal, se avesse un fisico immune agli infortuni e ginocchia sane, continuerebbe fino a 57 anni.
Federer sembra che veda con terrore il dover passare i prossimi anni con i gemelli/le gemelle.
Nole, se l'anno prossimo decide che deve ritirarsi in tibet o di pensare solo alla famiglia, non vince più un torneo.
Non riesce a fare due cose assieme.
Entrambi (Nadal e Djokovic), hanno il chiaro obiettivo dichiarato di superare il record di Slam.
Le motivazioni le troveranno lì.
Poi Nole ha appena detto che vedere Federer competitivo a 38 anni è un'ispirazione, il suo intento è arrivare lì vicino (idem Nadal, fisico permettendo).
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da ThePiper »

Pindaro ha scritto:Per Djokovic, a differenza dagli altri due, dipende dalla capoccia.
Se ha voglia, se è motivato.
Nadal, se avesse un fisico immune agli infortuni e ginocchia sane, continuerebbe fino a 57 anni.
Federer sembra che veda con terrore il dover passare i prossimi anni con i gemelli/le gemelle.
Nole, se l'anno prossimo decide che deve ritirarsi in tibet o di pensare solo alla famiglia, non vince più un torneo.
Non riesce a fare due cose assieme.
Per me per Djoko invece dipende proprio dal fisico. Nel 2017 ha avuto problemi sia di testa che di fisico, a inizio 2018 si è operato dopo che per dieci anni non si era praticamente mai fermato.
Quest'anno post Wimbledon ha avuto problemi prima(dove aveva pure saltato un 1000) e durante gli UO, e secondo me qualcosina ha avuto pure dopo anche se non ha enfatizzato la cosa come negli USA.

Nadal a livello fisico ne ha invece superate tante, vere o presunte che siano che per essere fermato ha bisogno davvero dell'amputazione di un arto. Quest'anno sul duro ha avuto pure meno problemi dell'anno scorso dopo che a inizio anno post IW sembrava fosse sull'orlo del ritiro :D

Federer ha 40 anni è ai limiti biologici ormai :lol: .
Ultima modifica di ThePiper il lun nov 18, 2019 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Le parole di Nole gli darei il giusto peso.
Se non ha più voglia, il record di Slam sarà l'ultimo dei suoi pensieri.
E poi son le solite risposte ai giornalisti poveri di fantasia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

Vabbè se non ha voglia nessuno può sostenere i sacrifici necessari per stare a quei livelli.
I problemi recenti di Nole mi sembrano soprattutto fisici (senza avrebbe probabilmente vinto anche NY e con la stamina di qualche tempo fa non avrebbe perso da Federer al Master dopo la lotta con Thiem).
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

Pindaro ha scritto: Per Djokovic, a differenza dagli altri due, dipende dalla capoccia.
Se ha voglia, se è motivato.
Nadal, se avesse un fisico immune agli infortuni e ginocchia sane, continuerebbe fino a 57 anni.
su nole concordo, sulle ginocchia di nadal non saprei...non dico che sia un falso problema o una leggenda metropolitana, certo che no, però se alla fine il buon Rafa le ginocchia ce le ha a posto quando conta, i risultati negli slam sono evidenti ed eclatanti:
finale, vittoria, semifinale, vittoria.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da marat77 »

Bravo Tsitsipas.specie perché al Terzo quest’anno Thiem aveva vinto l’88% delle partite che si erano prolungate.
Non ho visto tutto e non benissimo.
Quindi mi fermo qui :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Anticipando le (Mie) Stats

I 16 errori globali attribuiti a Tsitsipas mi pajono davvero cosa da ubriachi, ne ho contati 14 o 15 solo nel primo set... :roll: :-?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Anticipando le (Mie) Stats

I 16 errori globali attribuiti a Tsitsipas mi pajono davvero cosa da ubriachi, ne ho contati 14 o 15 solo nel primo set... :roll: :-?

F.F.
Contano gli errori, non contano gli errori. ( cit :oops: )
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Stefanos Tsitsipas (GRE,Tds 6°) b. Dominic Thiem (AUT, Tds 5°) 67(6) 62 76(4)

Tsitsipas ha vinto 73 punti su 97 giocati sul suo servizio
E' stato breakkato 1 volta, nel 6° Game 3° Set (Rovescio fuori) su 2 occasioni in cui ha concesso palle break. Ne ha salvate 2 con due Volèe vincenti di rovescio nel 7° Game Primo Set, Una (Diritto fuori di Thiem) nel 6° Game Terzo Set
Ha Servito 9 Aces, 27 SW e 0 DF, dei 27 SW ne ho calcolati 13 come vincenti e 14 come errori in risposta di Thiem ,11 di Diritto e 3 di Rovescio
Incidenza diretta del Servizio pari al 37%

WINNERS: 19 Diritti (2 Risposte) 5 Volèes Rovescio 4 Rovesci (1 Risposta) 4 Smash 1 Volèe Diritto
ERRORS: 19 Diritti (5 Risposte) 11 Rovesci (3 Risposte)

Per Set
1° Set 15-17 (23-17)
2° Set 5-3 (13-3)
3° Set 13-10 (18-10)

Thiem ha vinto 69 punti su 106 giocati su suo servizio
E' stato Breakkato 3 volte, nel 1° (Diritto fuori) e 3° ( Diritto vincente Tsitsipas) Game 2° Set e 3° Game Terzo Set (rovescio fuori) su 6 occasioni in cui ha concesso palle break. Ne ha salvate 1 (Diritto vincente) nel 4° Game 1° Set, 2 (Ace e Volèe di diritto vincente) nell' 8° Game Primo Set, 1 (Diritto vincente) nel 1° Game Secondo Set, 2 (Diritto vincente e dititto fuori di Tsitsipas) nel 1° Game Terzo Set, 1 (Volèe vincente diritto) nel 3° Game Terzi Set.
Ha servito 8 Aces, 24 SW e 3 Df, dei 24 SW ne ho calcolati 16 come vincenti e 8 come errori in risposta di Tsitsipas, 5 di diritto e 3 di rovescio
Incidenza diretta del servizio pari al 33%

WINNERS: 24 Diritti 5 Rovesci 5 Smash 5 Volèe di Rovescio 2 Volèe Diritto
ERRORS: 28 Diritti (11 Risposte) 24 Rovesci (3 Risposte) 1 Volèe Diritto 1 Volèe Rovescio

Per Set
1° Set 14-22 (28-22)
2° Set 6-12 (10-12)
3° Set 21-20 (27-23)

Tsitsipas ha vinto 110 punti su 203 giocati

- Game più lunghi con 10 punti giocati il 7° Primo set vinto da Tsitsipas su suo servizio ed il primo Terzo set vinto da Thiem su suo servizio. Ai vantaggi 5 Games , 4 vinti da Thiem .
-Terza finale nella storia del Masters a chiudersi al TB finale, prima al terzo set dopo le due al quinto datate 1988 e 2006. Tsitsipas settimo giocatore a vincere il Master alla sua prima apprizione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Insomma, nella prima finale tra monomani dopo 13 anni abbiamo 43 dritti vincenti a fronte di 9 rovesci, quindi un vincente di rovescio ogni 23 punti giocati :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Insomma, nella prima finale tra monomani dopo 13 anni abbiamo 43 dritti vincenti a fronte di 9 rovesci, quindi un vincente di rovescio ogni 23 punti giocati :)
Non mi sembra ci sia molto da stupirsi. Veloce indoor si gioca su servizio e dritto, il lungolinea di rovescio a una mano è un colpo troppo complesso per poter essere giocato su una superficie così rapida dove non hai tempo di prepararlo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Più che altro confermo i miei dubbi sulle statistiche ATP, che non solo non si capisce come considerino i servizi vincenti (o gli errori in riposta) ma mi sembrano sempre al ribasso per quanto concerne gli errori.
Ci son stati game qualitativi e altri con molti errori. In genere giocate bene le palle break, ma ad es 7/8 errori su 11 punti giocati nel tie del terzo set, direi un match qualitativamente buono ma oggettivamente non eccezionale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Più che altro confermo i miei dubbi sulle statistiche ATP, che non solo non si capisce come considerino i servizi vincenti
Io non capisco bene francamente le tue statistiche sui servizi vincenti, normalmente chiunque le faccia (non solo ufficiali, quelli che trovi ovunque, krosero, etc) mette servizi vincenti che si contano sulle punte di una mano (la qual cosa mi sembra logica), tu ne conti decine.

Un vincente per me avviene solo quando o non arrivi proprio a prendere la palla o la scheggi, o poco piu', non quello che provoca l'errore forzato altrui. (questo vale per dritto, rovescio, servizio, volee, tutto).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Più che altro confermo i miei dubbi sulle statistiche ATP, che non solo non si capisce come considerino i servizi vincenti
Io non capisco bene francamente le tue statistiche sui servizi vincenti, normalmente chiunque le faccia (non solo ufficiali, quelli che trovi ovunque, krosero, etc) mette servizi vincenti che si contano sulle punte di una mano (la qual cosa mi sembra logica), tu ne conti decine.

Un vincente per me avviene solo quando o non arrivi proprio a prendere la palla o la scheggi, o poco piu', non quello che provoca l'errore forzato altrui. (questo vale per dritto, rovescio, servizio, volee, tutto).
Io conto non solo le scheggiate, ma quando proprio la trajettoria della palla non è controllabile, o lo è difficilmente. Thiem ben più errori in riposta di Tsitsipas
Non è facile catalogare soprattutto l'impatto di un servizio mancino ,che può apparire di facile controllo ed invece non lo è.

Se poi le mie stats appajono favorevoli ai giocatori per saldo W/E, figuratevi quelle ATP che a Tsitsipas han dato metà degli errori che ho visto io :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Io dico solo che deve essere adottato lo stesso criterio sui vincenti per servizio e altri colpi.

Per il resto io ritengo il conto di winners e unforced errors del tutto inutile.

Per esempio, io posso fare un gioco molto aggressivo di pressione costringendo l'avversario a fare 100 forced errors e facendo 50 unforced errors io, in quel modo, e zero winners immediati.

Avrei 0 winners, 50 unforced, ma nel complesso un match eccezionale e aggressivo.

Se invece aggungo al conto i forced errors, gia' sono dati che possono servire a qualcosa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Io dico solo che deve essere adottato lo stesso criterio sui vincenti per servizio e altri colpi.

Per il resto io ritengo il conto di winners e unforced errors del tutto inutile..
Cerco di mediare, ritenendo vincenti colpi magari oggettivamente impossibili o molto difficili da rimandare di là, a differenza degli errori che catalogo direttamente come non forzati e inserisco nei miei elenchi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Prendo un match a caso. Sampras-Agassi del 2001, Us Open.


S:
S UE volee
S W volee
S Ace
S Ace
A FE rovescio

A:
A Ace
S UE rovescio
S W rovescio
S UE dritto
A FE rovescio
A FE dritto
A W dritto
S UE rovescio

S:
A FE dritto
A FE rovescio
S Doppio fallo
S FE demivolee rovescio
S FE volee dritto
A FE rovescio
A FE dritto
S FE volee di rovescio
S W demivolee di rovescio
S W smash

A:
A UE volee dritto
A UE dritto
S W dritto
S UE dritto
S UE rovescio
S UE dritto
S UE dritto
S UE rovescio

S:
S Ace
S Ace
A FE dritto
S Ace

A:
S UE rovescio
A W dritto
S FE rovescio
S W rovescio
A FE rovescio
A W dritto


Totale

S 5 ace, un doppio fallo, 0 servizi vincenti, altri 6 vincenti e 10 errori gratuiti.
A 1 ace, 0 doppi falli, 0 servizi vincenti, altri 3 vincenti e 2 errori gratuiti.

Questo ci dice pochissimo, se non che Sampras fa piu' il match ma sbaglia molto. In effetti in questi sei giochi il livello del match e' davvero scarso, con Sampras che non regge affatto il palleggio di rovescio e sbaglia spesso forzando il dritto.
Non ci dice quanti errori Sampras fa per rischiare e quanti per puro errore.

Ma soprattutto non ci dice che i forced errors sono 9 per Agassi e 4 per Sampras, mi sembra.

Ma, anche sapendo i FE, questo non ci dice nulla sulla qualita' del match, che fin qui e' appunto molto scarsa, con i vincenti di Agassi che arrivano su rovescetti corti e alti e lenti di rovescio di Sampras.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io dico solo che deve essere adottato lo stesso criterio sui vincenti per servizio e altri colpi.

Per il resto io ritengo il conto di winners e unforced errors del tutto inutile..
Cerco di mediare, ritenendo vincenti colpi magari oggettivamente impossibili o molto difficili da rimandare di là, a differenza degli errori che catalogo direttamente come non forzati e inserisco nei miei elenchi.

F.F.
Intervento ingenuo.
Ma i vincenti non dovrebbero essere quei colpi tentati come tali, che l'avversario non riesce a toccare o sfiora a mala pena?
I gratuiti non dovrebbero essere quei colpi tentati come tali, ma messi fuori o in rete?
Aces e servizi vincenti non dovrebbero essere tutti i servizi (appunto) che fanno direttamente punto o sfiorati appena?
Non ci vuole molto a fare le statistiche o sbaglio? Sbaglio, sicuramente. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Pindaro »

Poi le statistiche a fine partita spesso sono forvianti o poco attendibili.
Ognuno dovrebbe farsele da solo. O ci vorrebbe uno che sa cosa è il tennis o ci ha giocato, per farle.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da fabio86 »

In effetti i soli 16 errori di Tsitsipas sembravano davvero troppo pochi.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da eddie v. »

se hanno contato soltanto 16 errori non forzati si vede che tutti gli altri sono stati considerati come errori forzati.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Pindaro ha scritto: Ma i vincenti non dovrebbero essere quei colpi tentati come tali, che l'avversario non riesce a toccare o sfiora a mala pena?
In un intepretazione stricto sensu sì, ma ci sono molti casi in cui i giocatori pur arrivando ad impattare la palla non possono proprio mandarla di là, o sono proprio fuori campo, o potrebbero farcela solo con una prodezza assoluta. Ecco perché preferisco un interpretazione più realistica.
I gratuiti non dovrebbero essere quei colpi tentati come tali, ma messi fuori o in rete?
Essenzialmente un gratuito è un errore commesso nello scambio senza che vi sia stato un colpo particolarmente pressante dell'avversario
Aces e servizi vincenti non dovrebbero essere tutti i servizi (appunto) che fanno direttamente punto o sfiorati appena?
Sono tutti e due catalogati alla voce Unreturned services, poi se sugli Aces non vi è discussione, vi è sugli SW , perchè vi è comunque differenza fra uan seocnda palla affossata in rete e un servizio a 220 orari che puoi appena sfiorare
Non ci vuole molto a fare le statistiche o sbaglio? Sbaglio, sicuramente. :)
:)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:Più che altro confermo i miei dubbi sulle statistiche ATP, che non solo non si capisce come considerino i servizi vincenti (o gli errori in riposta) ma mi sembrano sempre al ribasso per quanto concerne gli errori.
Ci son stati game qualitativi e altri con molti errori. In genere giocate bene le palle break, ma ad es 7/8 errori su 11 punti giocati nel tie del terzo set, direi un match qualitativamente buono ma oggettivamente non eccezionale.

F.F.
A prescindere dalla partita di domenica: per me, per valutare la qualita' di una partita il semplice saldo vincenti/errori non dice molto.
Cioe', un 25 W e 40 UE puo' essere 40 UE subito, nel palleggio, in situazioni 'facili'; o possono essere UE che vengono alla fine di scambio difficile, prolungato, intenso.

Nel secondo caso, anche se ci sono stati tanti UE, la qualita' della partita' e' per me alta.

Discorso analogo puo' essere fatto anche sui vincenti.
Magari le capacita' in difesa piu' basse dei due contendenti porta a palle piu' facili da chiudere - il che non vuol necessariamente dire che la qualita' della partita sia necessariamente piu' alta.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Più che altro confermo i miei dubbi sulle statistiche ATP, che non solo non si capisce come considerino i servizi vincenti (o gli errori in riposta) ma mi sembrano sempre al ribasso per quanto concerne gli errori.
Ci son stati game qualitativi e altri con molti errori. In genere giocate bene le palle break, ma ad es 7/8 errori su 11 punti giocati nel tie del terzo set, direi un match qualitativamente buono ma oggettivamente non eccezionale.

F.F.
A prescindere dalla partita di domenica: per me, per valutare la qualita' di una partita il semplice saldo vincenti/errori non dice molto.
Cioe', un 25 W e 40 UE puo' essere 40 UE subito, nel palleggio, in situazioni 'facili'; o possono essere UE che vengono alla fine di scambio difficile, prolungato, intenso.

Nel secondo caso, anche se ci sono stati tanti UE, la qualita' della partita' e' per me alta.

Discorso analogo puo' essere fatto anche sui vincenti.
Magari le capacita' in difesa piu' basse dei due contendenti porta a palle piu' facili da chiudere - il che non vuol necessariamente dire che la qualita' della partita sia necessariamente piu' alta.
Infatti, dati quasi sempre del tutto inutili, se si parla della qualita' di un match. Se si parla di tipologia no.

Ricordero' sempre un Krajicek Tebbutt, vinto da quest'ultimo agli Us Open. 2 break in 5 ore. Sempre a rete. Esclusi i doppi falli, eran quasi tutti vincenti, quasi nessun errore. Ma questo non vuol dire che Tebbutt sia il migliore di sempre :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto: Ma questo non vuol dire che Tebbutt sia il migliore di sempre
dipende in che campo :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Finals 2019: non è un torneo per vecchi.

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Più che altro confermo i miei dubbi sulle statistiche ATP, che non solo non si capisce come considerino i servizi vincenti (o gli errori in riposta) ma mi sembrano sempre al ribasso per quanto concerne gli errori.
Ci son stati game qualitativi e altri con molti errori. In genere giocate bene le palle break, ma ad es 7/8 errori su 11 punti giocati nel tie del terzo set, direi un match qualitativamente buono ma oggettivamente non eccezionale.

F.F.
A prescindere dalla partita di domenica: per me, per valutare la qualita' di una partita il semplice saldo vincenti/errori non dice molto.
Cioe', un 25 W e 40 UE puo' essere 40 UE subito, nel palleggio, in situazioni 'facili'; o possono essere UE che vengono alla fine di scambio difficile, prolungato, intenso.

Nel secondo caso, anche se ci sono stati tanti UE, la qualita' della partita' e' per me alta.

Discorso analogo puo' essere fatto anche sui vincenti.
Magari le capacita' in difesa piu' basse dei due contendenti porta a palle piu' facili da chiudere - il che non vuol necessariamente dire che la qualita' della partita sia necessariamente piu' alta.
Spesso così è. Poi spesso ci sono i vincenti per esaurimento fisico dell'avversario,come Hewitt con Sampras neis et finali di US Open 2001, quando fi fatto le gambe di Pete parevano incollate al suolo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi