Australian Open - Tabellone Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
LuckyLooser ha scritto: Nell'arco di una carriera non si puó essere sempre al top mentalmente o fisicamente.
Vale anche per lui, magari senza infortunio dello spagnolo manco lo vinceva il RG nel 2016 visto il precedente romano tiratissimo.

La ruota é girata per tutti e 3, bravi.
Federer molto piu' continuo di lui e lui molto piu' spesso con gli altri due fra i piedi (vedremo in futuro, magari lui continua e gli altri no). Fin qui Nole giocatore migliore dei tre, a me pare evidente. Certo, questo volendo considerare gli Australian al pari degli altri tre, altrimenti lui sta dietro.
Per me Melbourne deve essere considerato al pari degli altri slam. Però per me dal 2016 incluso si gioca nel deserto più tristo dell'era ATP, altro che Nalbandian, Roddick e Safin...e questo pesa molto (e negativamente) nella mia considerazione personale di Djokovic - e in parte anche sul peso specifico della longevità di Federer. Un po' meno Nadal (solo a Parigi): al RG
il margine dello spagnolo è talmente ampio che probabilmente avrebbe continuato a battere anche in vecchiaia avversari competitivi.

Ora io non ho mai apprezzato troppo Berdych per dirne uno, ma pensare che Zverev vincerà più di lui è proprio ingiusto. Per me un buon Tsonga, nato nel 1995, è il chiaro favorito ai Championships 2020, non di certo questo Djokovic.

A me è un anno che non convince Djokovic, certo poi se in semi slam si ritrova pouille, Bautista e uno zoppo non è neanche colpa sua, intendiamoci.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:
LuckyLooser ha scritto: Nell'arco di una carriera non si puó essere sempre al top mentalmente o fisicamente.
Vale anche per lui, magari senza infortunio dello spagnolo manco lo vinceva il RG nel 2016 visto il precedente romano tiratissimo.

La ruota é girata per tutti e 3, bravi.
Federer molto piu' continuo di lui e lui molto piu' spesso con gli altri due fra i piedi (vedremo in futuro, magari lui continua e gli altri no). Fin qui Nole giocatore migliore dei tre, a me pare evidente. Certo, questo volendo considerare gli Australian al pari degli altri tre, altrimenti lui sta dietro.
Per me Melbourne deve essere considerato al pari degli altri slam. Però per me dal 2016 incluso si gioca nel deserto più tristo dell'era ATP, altro che Nalbandian, Roddick e Safin...e questo pesa molto (e negativamente) nella mia considerazione personale di Djokovic - e in parte anche sul peso specifico della longevità di Federer. Un po' meno Nadal (solo a Parigi): al RG
il margine dello spagnolo è talmente ampio che probabilmente avrebbe continuato a battere anche in vecchiaia avversari competitivi.

Ora io non ho mai apprezzato troppo Berdych per dirne uno, ma pensare che Zverev vincerà più di lui è proprio ingiusto. Per me un buon Tsonga, nato nel 1995, è il chiaro favorito ai Championships 2020, non di certo questo Djokovic.

A me è un anno che non convince Djokovic, certo poi se in semi slam si ritrova pouille, Bautista e uno zoppo non è neanche colpa sua, intendiamoci.
Beh Roger in finale ha battuto qui Mano de pedra Gonzalez e Baghdatis nel 2006/2007.
Entrambi inferiori a questo Thiem.

Solo a Wimbledon 2018 Djokovic ne ha battuto uno più scarso in Finale Slam.
Ma in semi aveva battuto un Nadal di alto livello in semifinale 10/8 al quinto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:Ancora con sta storia dei 2 anni... Se è sparito sarà un demerito o un merito???

Sembra che dobbiamo premiarlo per aver perso con Chung, Cecchinato e Istomin...
Demerito assolutamente.
Ma è l’unico motivo dei 3 Slam di Federer dopo i 35 anni di cui sopra.
Va beh allora gli Slam di Nadal e Djokovic dopo i 30 sono contro gli stessi avversari di Federer dopo i 35... Non è che giocano in un circuito diverso.... :) :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto: Ma è l’unico motivo dei 3 Slam di Federer dopo i 35 anni di cui sopra.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:Ancora con sta storia dei 2 anni... Se è sparito sarà un demerito o un merito???

Sembra che dobbiamo premiarlo per aver perso con Chung, Cecchinato e Istomin...
Demerito assolutamente.
Ma è l’unico motivo dei 3 Slam di Federer dopo i 35 anni di cui sopra.
Va beh allora gli Slam di Nadal e Djokovic dopo i 30 sono contro gli stessi avversari di Federer dopo i 35... Non è che giocano in un circuito diverso.... :) :) :)
Stesso circuito, senza Djokovic.

Che poi ti aggiungo questo.
Per Djokovic nel suo periodo di quasi due anni a zonzo con i suoi problemi psico fisici, aver visto Roger star sempre lì a vincere o comunque voler vincere sicuramente è stato uno stimolo importante per rimettersi in carreggiata.
Ne sono convinto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
Demerito assolutamente.
Ma è l’unico motivo dei 3 Slam di Federer dopo i 35 anni di cui sopra.
Va beh allora gli Slam di Nadal e Djokovic dopo i 30 sono contro gli stessi avversari di Federer dopo i 35... Non è che giocano in un circuito diverso.... :) :) :)
Stesso circuito, senza Djokovic.
Sì ho capito ma il N.2 e il N.3 sono ancora quei due. Forse quest'anno riescono a scavalcare quello con un piede nella fossa semplicemente perché giocherà 6 tornei in tutto l'anno
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
Demerito assolutamente.
Ma è l’unico motivo dei 3 Slam di Federer dopo i 35 anni di cui sopra.
Va beh allora gli Slam di Nadal e Djokovic dopo i 30 sono contro gli stessi avversari di Federer dopo i 35... Non è che giocano in un circuito diverso.... :) :) :)
Stesso circuito, senza Djokovic.

Che poi ti aggiungo questo.
Per Djokovic nel suo periodo di quasi due anni a zonzo con i suoi problemi psico fisici, aver visto Roger star sempre lì a vincere o comunque voler vincere sicuramente è stato uno stimolo importante per rimettersi in carreggiata.
Ne sono convinto.
Si, credo anch'io. Peraltro i due non si sono mai sopportati al di là delle dichiarazioni di facciata e del rispetto che comunque provano l'uno per l'altro.
E credo che anche Federer e Nadal ormai giochino per il primato slam.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:[qPerò per me dal 2016 incluso si gioca nel deserto più tristo dell'era ATP, altro che Nalbandian, Roddick e Safin...
S&V

1)Perché proprio il 2016, per curiosità?
2) Secondo te quali sono le cause pregresse principali di questa situazione (ossia il deserto cui ti riferisci)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:E Djokovic ha vinto giocando serve and volley nei due momenti decisivi
Ah beh allora è Edberg...

Va bene tutto l’odio sportivo di sto mondo, la mal sopportazione del 17esimo Slam, la mal digestione di Wimbledon 2019, ma non ammettere che ha giocato le due palle break da Campione con due serve&volley del tutto inattesi e anzi fare dell’ironia mi pare davvero troppo.
A detta di molti addetti ai lavori, Gilbert incluso, la partita è girata sulla palla break annullata nel quarto set proprio con uno dei due serve&volley.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:E Djokovic ha vinto giocando serve and volley nei due momenti decisivi
Ah beh allora è Edberg...

Va bene tutto l’odio sportivo di sto mondo, la mal sopportazione del 17esimo Slam, la mal digestione di Wimbledon 2019, ma non ammettere che ha giocato le due palle break da Campione con due serve&volley del tutto inattesi e anzi fare dell’ironia mi pare davvero troppo.
A detta di molti addetti ai lavori, Gilbert incluso, la partita è girata sulla palla break annullata nel quarto set proprio con uno dei due serve&volley.
Veramente il mio post era riferito a Nickognito che aveva risposto al mio post sulle superfici: non è che due punti di serve&volley su 300 rendono il campo adatto agli attaccanti.... Prova ad andare a rete 100 volte e vedi quanti punti fa l'attaccante... Con questi campi e con queste palle
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:
s&v ha scritto:[qPerò per me dal 2016 incluso si gioca nel deserto più tristo dell'era ATP, altro che Nalbandian, Roddick e Safin...
S&V

1)Perché proprio il 2016, per curiosità?
2) Secondo te quali sono le cause pregresse principali di questa situazione (ossia il deserto cui ti riferisci)

F.F.
1) Semplificando: Nel 2014 i 3 erano ancora tutti su un ottimo livello, un ottimo Wawrinka in Australia, un grande Djokovic migliore di un grande vecchio Federer nel 3 su 5. Nel 2015 Nadal è calato, ma ancora un ottimo Djokovic e Federer, e comunque un grande Wawrinka a Parigi. AUS Open 2016 ancora un ottimo Djokovic, ma con Federer calato e senza Nadal, a Parigi non una grande edizione e poi da li' in poi vedo un calo. Raonic, un Roddick inferiore, in finale a Wimbledon, un mediocrissimo Djokovic in finale agli US Open. Dal 2017 in poi il livello mi pare calato e non si vede qunado risalirà con alcuni vincitori, finalisti e semifinalisti nei major davvero mediocri. Il Djokovic di questa edizione rafforza questa mia convinzione.

2) Qui ci si potrebbe scrivere un libro :)

A) Il Caso: semplicemente nessuno giocatori nati negli anni 90 ha un gran talento. L'unico è Kyrgios, che ha altri problemi (peraltro io credo che Kyrgios stesso al meglio varrebbe un Murray)

B) La mancanza di talento è stata esarcebata da:

B1) Abbaglio collettivo di maestri e allenatori: per quanto sia vero che nel tennis di oggi, per via di condizioni, materiali ecc...il modello dominante "colpitore bimane da fondo" per la maggior parte dei giocatori paghi, ce ne sono altri che allenando un po' alcuni aspetti del gioco trascurati ne trarrebbero molto giovamento. Penso a Tsitsipas con il rovescio in back e la volée, stesso discorso in parte per Shapo, Popyrin in un'altra era sarebbe un giocatore serve and volley puro.

B2) Troppi soldi nei montepremi rispetto anche a solo 10-15 anni fa. Oggi un top20 è un uomo davvero molto ricco. E, vedi sotto, se già un giocatore di base non ha molta voglia di fare gli estremi sacrifici che la vita di un tennista al top richiede, si puo' accontentare di vivacchiare tra i top20-30 e guardagnare comunque molti soldi.

B3) Non voglio fare della psicologia da baraccone, ma sembra poi che questi giovani non abbiano tanta fame di vincere - forse una delle ragioni è anche B2. Shapovalov che dice che Thiem è una leggenda, Medvedev cui non piace giocare i 5 set, ecc ecc
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

s&v ha scritto:
A) Il Caso: semplicemente nessuno giocatori nati negli anni 90 ha un gran talento. L'unico è Kyrgios, che ha altri problemi (peraltro io credo che Kyrgios stesso al meglio varrebbe un Murray)
So che non mi legge, ma pure Murray al meglio forse ora i tre avrebbero qualche Slam in meno.
Quindi Kyrgios al meglio se vale Murray al meglio, più di qualche Slam potrebbe portarselo a casa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Shapovalov è comunque ancora troppo insipido e inspiente.
Idem Aliassime. Mi paiono giocatori senza nerbo e senza sostanza.
L'unico che può prendere in mano la situazione è Zverev.
Thiem se si sveglia e a ruota un Medvedev.
Tsitsipas deve smetterla di fare il personaggio da Into the wild, e forse può anche lui dire la sua.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

marat77 ha scritto:
s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Federer molto piu' continuo di lui e lui molto piu' spesso con gli altri due fra i piedi (vedremo in futuro, magari lui continua e gli altri no). Fin qui Nole giocatore migliore dei tre, a me pare evidente. Certo, questo volendo considerare gli Australian al pari degli altri tre, altrimenti lui sta dietro.
Per me Melbourne deve essere considerato al pari degli altri slam. Però per me dal 2016 incluso si gioca nel deserto più tristo dell'era ATP, altro che Nalbandian, Roddick e Safin...e questo pesa molto (e negativamente) nella mia considerazione personale di Djokovic - e in parte anche sul peso specifico della longevità di Federer. Un po' meno Nadal (solo a Parigi): al RG
il margine dello spagnolo è talmente ampio che probabilmente avrebbe continuato a battere anche in vecchiaia avversari competitivi.

Ora io non ho mai apprezzato troppo Berdych per dirne uno, ma pensare che Zverev vincerà più di lui è proprio ingiusto. Per me un buon Tsonga, nato nel 1995, è il chiaro favorito ai Championships 2020, non di certo questo Djokovic.

A me è un anno che non convince Djokovic, certo poi se in semi slam si ritrova pouille, Bautista e uno zoppo non è neanche colpa sua, intendiamoci.
Beh Roger in finale ha battuto qui Mano de pedra Gonzalez e Baghdatis nel 2006/2007.
Entrambi inferiori a questo Thiem.

Solo a Wimbledon 2018 Djokovic ne ha battuto uno più scarso in Finale Slam.
Ma in semi aveva battuto un Nadal di alto livello in semifinale 10/8 al quinto.
permettimi
baghdatis inferiore (ma forse non in quel torneo)
gonzalez assolutamente no
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Paolo79 »

mano de pedra in quel torneo aveva tritato tutto il tritabile...ma poi in finale mandó in campo il cugino scarso
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

Pindaro ha scritto:Shapovalov è comunque ancora troppo insipido e insipiente.
Idem Aliassime. Mi paiono giocatori senza nerbo e senza sostanza.
L'unico che può prendere in mano la situazione è Zverev.
Thiem se si sveglia e a ruota un Medvedev.
Tsitsipas deve smetterla di fare il personaggio da Into the wild, e forse può anche lui dire la sua.
A me pare in generale che nel circuito manchi quel fermento che c'era un tempo, per esempio a cavaliere tra anni '80 e '90, quando il numero 40 poteva tranquillamente sconfiggere il 2 se quest'ultimo era lievemente fuori forma. Quando c'erano più tennisti di talento a poter fare la sorpresa. Un Pernfors in finale al RG oggi non è minimamente pensabile. Ma anche tornei come un Wimbledon 1985, un RG 1989, o uno US open 1990 sono pura fantascienza.
Per altri versi, certi tipi di giocatori al vertice oggi non potrebbero esistere, sono stati letteralmente debellati. Per esempio, uno Stich oggi potrebbe esistere, come tennista di vertice? Impossibile.
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

Paolo79 ha scritto:mano de pedra in quel torneo aveva tritato tutto il tritabile...ma poi in finale mandó in campo il cugino scarso
si... comunque un ipotetico quarto tra quel gonzalez e thiem avrebbe visto come vincitore il primo
forse se la giocava il thiem del masters
ma non credo
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Paolo79 ha scritto:mano de pedra in quel torneo aveva tritato tutto il tritabile...ma poi in finale mandó in campo il cugino scarso
Infatti io intendevo di prestazione in finale.
Se poi pensiamo al livello del giocatore direi non si inizia nemmeno il confronto ne con lui ne con Baghdatis
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: B) La mancanza di talento è stata esarcebata da:

B1) Abbaglio collettivo di maestri e allenatori: per quanto sia vero che nel tennis di oggi, per via di condizioni, materiali ecc...il modello dominante "colpitore bimane da fondo" per la maggior parte dei giocatori paghi, ce ne sono altri che allenando un po' alcuni aspetti del gioco trascurati ne trarrebbero molto giovamento. Penso a Tsitsipas con il rovescio in back e la volée, stesso discorso in parte per Shapo, Popyrin in un'altra era sarebbe un giocatore serve and volley puro.

B2) Troppi soldi nei montepremi rispetto anche a solo 10-15 anni fa. Oggi un top20 è un uomo davvero molto ricco. E, vedi sotto, se già un giocatore di base non ha molta voglia di fare gli estremi sacrifici che la vita di un tennista al top richiede, si puo' accontentare di vivacchiare tra i top20-30 e guardagnare comunque molti soldi.

B3) Non voglio fare della psicologia da baraccone, ma sembra poi che questi giovani non abbiano tanta fame di vincere - forse una delle ragioni è anche B2. Shapovalov che dice che Thiem è una leggenda, Medvedev cui non piace giocare i 5 set, ecc ecc
Per me tutti i punti che esponi sono collegati e partono/dipartono da un punto B0, ossia le racchette e palline arrivate da inizio millennio e che hanno ulteriormente rafforzato il gioco di risposta e di pressione da fondocampo, unitamente al trito e ahimè vero discorso delle superfici confermato da questi Australian .La standardizzazione dei metodi di allenamento e tattica fa sì che emergano tipologie di giocatori simili ,che arrivano sul circuito già plasmati e che difficilmente si evolvono nel tempo, a differenza dei Big3 e pochi altri ,e che sono tutte indirizzati ad un tennis percentuale basato principalmente sullo sconfiggere i giocatori meno forti ,l'aumento dei montepremi dovuto forse anche, come notava Isner, alla grande popolarità dei 3 fa sì che tanti giocatori da numero 20-30 del mondo facciano cassa in maniera incredibile (non parliamo poi del femminile) e questo può spiegare un po' anche il punto B3.

Comunque mi ripeto, l'epoca dei Big 3 è stata una delle più epiche (forse la più) della storia del tennis, ma per certi punti di vista può esserne anche la pietra tombale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:mano de pedra in quel torneo aveva tritato tutto il tritabile...ma poi in finale mandó in campo il cugino scarso
Gonzalez di molto inferiore a Thiem in generale. In quel torneo gioco' benissimo, anche la finale nel primo set, fu a un facile dritto dal vincerlo, poi smise di giocare.

Zverev con la testa per me avrebbe vinto il torneo, ma non ce l'ha.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da luca1977 »

s&v ha scritto:
B) La mancanza di talento è stata esarcebata da:

B1) Abbaglio collettivo di maestri e allenatori: per quanto sia vero che nel tennis di oggi, per via di condizioni, materiali ecc...il modello dominante "colpitore bimane da fondo" per la maggior parte dei giocatori paghi, ce ne sono altri che allenando un po' alcuni aspetti del gioco trascurati ne trarrebbero molto giovamento. Penso a Tsitsipas con il rovescio in back e la volée, stesso discorso in parte per Shapo, Popyrin in un'altra era sarebbe un giocatore serve and volley puro.

B2) Troppi soldi nei montepremi rispetto anche a solo 10-15 anni fa. Oggi un top20 è un uomo davvero molto ricco. E, vedi sotto, se già un giocatore di base non ha molta voglia di fare gli estremi sacrifici che la vita di un tennista al top richiede, si puo' accontentare di vivacchiare tra i top20-30 e guardagnare comunque molti soldi.

B3) Non voglio fare della psicologia da baraccone, ma sembra poi che questi giovani non abbiano tanta fame di vincere - forse una delle ragioni è anche B2. Shapovalov che dice che Thiem è una leggenda, Medvedev cui non piace giocare i 5 set, ecc ecc
Sono d'accordo, però se la finissero di rallentare le superifici forse verrebbe anche naturale venire di più a rete.
Rispetto alla poca personalità dei giovani, è normale quando hai dei mostri daventi. Questi 3 sono difficilmente ripetibili..tantè che credo occupino primo, secondo e terzo posto nella storia del tennis come slam vinti. E' una cosa più unica che rara. Penso dopo di loro ci sarà un bel rimescolamento, probabilmente chi ne uscirà peggio saràThiem..a 27 anni dovrebbe già essere nel pieno della maturità e viene ancora considerato un giovane di prospettiva
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: RE: Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da nico 1986 »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto:mano de pedra in quel torneo aveva tritato tutto il tritabile...ma poi in finale mandó in campo il cugino scarso


Zverev con la testa per me avrebbe vinto il torneo, ma non ce l'ha.
Mah austriaco gli è sato superiore diciamo che il problema di tutte e due è la testa Zverev dovrebbe sfruttare un po' meglio il servizio e 3su 5 deve mifiore vediamo ha indian wells che fa
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Se Zverev vince il secondo set, Thiem non la vince mai nella vita.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto: Sono d'accordo, però se la finissero di rallentare le superifici forse verrebbe anche naturale venire di più a rete.
Inspiegabile veramente

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Le statistiche di JR verranno a confermare o meno; ma l'impressione e' di una prestazione al servizio mediocre da parte di entrambi.
Poi Nole si e' ripreso un poco nel quarto e quinto; (ma) ci sono stati momenti in cui serviva la seconda a 125km :D .

Sul blackout nel terzo: Nole ha detto che mai gli era successa una cosa cosi'. Dice che si e' sentito improvvisamente senza forze; il dottore gli ha detto poi che era disidratato, sebbene lui abbia fatto le cose (per idratarsi, prima della partita) che ha sempre fatto.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto:
Sul blackout nel terzo: Nole ha detto che mai gli era successa una cosa cosi'. Dice che si e' sentito improvvisamente senza forze; il dottore gli ha detto poi che era disidratato, sebbene lui abbia fatto le cose (per idratarsi, prima della partita) che ha sempre fatto.
Quindi la pausa è stata salvifica.
E non ovviamente un complotto disonesto ordito contro Thiem.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:Le statistiche di JR verranno a confermare o meno; ma l'impressione e' di una prestazione al servizio mediocre da parte di entrambi.
Poi Nole si e' ripreso un poco nel quarto e quinto; (ma) ci sono stati momenti in cui serviva la seconda a 125km :D .
Confermo anche prima delle statistiche, Thiem più o meno male tutto il match , Djokovic bene solo in primo e quinto set ,e tanto è bastato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Io continuo a pensare che Zverev al posto di Thiem l'avrebbe portata a casa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
luca1977 ha scritto: Sono d'accordo, però se la finissero di rallentare le superifici forse verrebbe anche naturale venire di più a rete.
Inspiegabile veramente

F.F.
Ma insomma, il plexicushion era piu' veloce del rebound ace e dal 2017 la superficie e' diventata ancora piu' veloce, nettamente piu' anche di Wimbledon, per non parlare degli Us Open.

Il Rebound Ace era anche piu' sensibile alle variazioni del clima, perche' aveva uno strato di 15 centimetri e il plexicushion solo di 4. Ma dal 2020 abbiamo un produttore di plexicushion nuovo e non ci sono dati ufficiali. L'impressione e' che la temperatura conti molto e col caldo diventi molto piu' veloce, ma e' stato incredibilmente fresco quasi tutto il torneo. Sembra anche che le palle rendano il gioco molto piu' veloce quando nuove e poi via via meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Le statistiche di JR verranno a confermare o meno; ma l'impressione e' di una prestazione al servizio mediocre da parte di entrambi.
Poi Nole si e' ripreso un poco nel quarto e quinto; (ma) ci sono stati momenti in cui serviva la seconda a 125km :D .
Confermo anche prima delle statistiche, Thiem più o meno male tutto il match , Djokovic bene solo in primo e quinto set ,e tanto è bastato.

F.F.
Mah a me pare che quarto e quinto Nole sia salito esponenzialmente rispetto al terzo set dove aveva il 46% di prime in campo.
Nel quarto è passato al 70% di prime con 89% di punti con la prima.
Nel quinto 66% di prime con l’84% di punti con la prima e 60% con la seconda.
Infatti Thiem è arrivato solo due volte a Pb senza trasformare nessuna delle 3 opportunità.

Sicuro ci può essere stato un calo di Thiem tra quarto e quinto set.
Ma Djokovic è salito di colpi con il servizio.

Ricordo una seconda nel game delle 2 pb avute da Thiem, sul deuce, una seconda slice eccellente cui Thiem non ha risposto perché era quasi finito in tribuna.
Nel terzo le seconde del serbo andavano a 130 kmh.

È stato sicuramente un fattore negli ultimi due parziali.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Pindaro ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
Sul blackout nel terzo: Nole ha detto che mai gli era successa una cosa cosi'. Dice che si e' sentito improvvisamente senza forze; il dottore gli ha detto poi che era disidratato, sebbene lui abbia fatto le cose (per idratarsi, prima della partita) che ha sempre fatto.
Quindi la pausa è stata salvifica.
E non ovviamente un complotto disonesto ordito contro Thiem.
Peraltro Thiem (sempre sportivissimo, pure troppo a volte :oops: ) a chi gli ha chiesto cosa pensasse delle due pause da bagno di Nole, ha minimizzato la questione, dicendo, in pratica, che erano due brevissime pause e che, suvvia, non conta niente.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Burian che fine ha fatto?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Novak Djokovic (SRB, Tds 2°) b Dominic Thiem (AUT, Tds 5°) 64 46 26 63 64

Djokovic ha vinto 90 punti su 134 giocati su suo servizio (67%)
E' stato breakkato 5 volte, nel 7° Game Primo Set (Rovescio in rete), 3° (DF) e 8° (Diritto fuori) Games Secondo Set, 1°( Rovescio fuori) e 3° (Diritto in rete) Game Terzo set, su 7 occasioni in cui ha concesso palle break.
Ne ha salvate 2 ( Rovescio fuori di Thiem e diritto vincente) nel 3° Game secondo set, 1 (Diritto fuori Thiem) nel 1° Game Terzo set, 1 (Smash) nel 3° Game Terzo set, 1 ( Volèe vincente di rovescio) nel 3° Game Quarto Set, 2 (Diritto in rete di Thiem e Volèe vincente di rovescio) nel 4° Game Quinto Set.
Ha servito 9 Aces, 23 SW ,di cui ne ho calcolati 15 come vincenti e 8 come errori in risposta di Thiem, e 5 DF
Incidenza diretta col servizio pari al 27,6%

WINNERS: 28 Diritti (5 Risposte) 14 Rovesci (4 Risposte) 7 Volèe Rovescio 3 Smash 2 Volèe Diritto 2 Palle Corte Diritto 1 LOb Rovescio
ERRORS: 23 Diritti (2 Risposte) 28 Rovesci (7 Risposte) 4 Palle corte Rovescio 2 Palle corte Diritto 1 Volèe diritto

Per Set
1° Set 14-15 (22-15)
2° Set 11-11 (12-14)
3° Set 11-13 (14-15)
4° Set 15-6 (19-6)
5° Set 7-13 ( 15-13)

Thiem ha vinto 103 punti su 170 giocati su suo servizio (60,5%)
E' stato breakkato 5 volte, nel 2° (Diritto in rete) e 10° (DF) Game Primo Set, 8° Game Secondo set (Rovescio fuori), 8° Game Quarto Set (Diritto fuori) e 3° Game Quinto Set (Diritto fuori) su 10 occasioni in cui ha concesso palle break.
Ne ha salvate 1 (Volèe vincente diritto) nell' 8° Game Primo Set, 1 (Diritto fuori Djokovic) nel 10° Game Primo set, 1 (Diritto vincente) nel 6° Game Secondo Set, 1 (Rovescio vincente) nel 2° Game Terzo Set, 1 (Risposta fuori di rovescio Djokovic) nell' 8° Game Terzo set, 1 (Diritto vincente) nell' 8° Game Quarto Set, 1 (SW) nel 7° Game Quinto Set.
Ha servito 12 Aces, 23SW , di cui ne ho calcolati 14 come vincenti e 9 come errori in risposta di Djokovic, e 5 DF
Incidenza diretta al servizio pari al 22,3%

WINNERS: 31 Diritti (1 Risposta) 10 Rovesci 7 Smash 3 Volèe Rovescio 3 Volèe Diritto 1 Lob Rovescio 1 Palla Corta Diritto
ERRORS: 38 Diritti (5 Risposte) 29 Rovesci (3 Risposte) 1 Volèè Diritto

Per Set
1° Set 10-16 (19-17)
2° Set 14-13 (17-14)
3° Set 12-8 (17-10)
4° Set 11-9 (15-10)
5° Set 9-22 (15-22)

Djokovic ha vinto 157 punti su 304 totali

- 16 Games andati ai vantaggi su 47, 12 dei quali su turni di servizio di Thiem, che ne ha vinti 11,incluso il game più lungo del match, l'Ottavo del Terzo set (14 punti).
-E' la sesta volta in cui Djokovic conferma un titolo Slam, la Quarta in Australia, come Sampras ( 5 volte a Wimbledon, una a NY) Nadal lo ha fatto 9 volte (Sempre a Parigi), Federer 10 ( 4 volte a Wimbledon e US Open, 2 in Australia), Borg 8 volte ( 4 a Parigi e Londra)
-Thiem è il quinto giocatore dell'era Open a perdere le prime tre finali slam disputate, dopo Lendl, Agassi,Ivanisevic e Murray.
-Ottava finale al quinto set dell'Era Open nel torneo, la terze negli ultimi quattro anni . Come durata (quasi 4 ore) la quarta dopo quelle 2012-2009-1988

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto: -Thiem è il quinto giocatore dell'era Open a perdere le prime tre finali slam disputate, dopo Lendl, Agassi,Ivanisevic e Murray.
Wawrinka invece le prime tre le ha vinte. :)
( non so se sia un record, sicuramente tra pochissimi)
Spero per Thiem non faccia come Ivanisevic.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Pindaro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: -Thiem è il quinto giocatore dell'era Open a perdere le prime tre finali slam disputate, dopo Lendl, Agassi,Ivanisevic e Murray.
Wawrinka invece le prime tre le ha vinte. :)
( non so se sia un record, sicuramente tra pochissimi)
Spero per Thiem non faccia come Ivanisevic.
Agassi l'unico con record vincente, Thiem fin qui unico degli ultimi 80 anni con 3 finali e 0 vittorie, se non erro.

5 Stolle (2-6)
4 Lawford (1-5), Murray (3-8), Drobny (3-5), Lendl (8-11)
3 Risely, Hunter, Hopman, Austin, Thiem (0-3), E. Renshaw (1-4), Mc Gregor, Ivansisevic (1-3), Fraser (3-4), Agassi (8-7)

Vinte in fila:

7 W. Renshaw, Sears, Federer
6 Wilding
5 Crawford, Trabert
4 R. Doherty, Perry, Santana
3 Campbell, Whitman, Cochet, Vines, Connors, Kuerten, Wawrinka
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Anche Borg ed Edberg han vinto le prime 3.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Mancano alcuni grandissimi con filotto iniziale positivo.
Era open non sono molti i nomi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Pindaro »

Tra i peggiori per rapporto vittorie/svonfitte nelle fibali Slam, mi sovvengono Ivanisevic e Murray soprattutto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Anche Borg ed Edberg han vinto le prime 3.

F.F.
Mi si e' cancellato Edberg per qualche motivo e Borg avevo invertito wim e us open, thanks! :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Thiem comunque e' sicuramente il piu' sfortunato di sempre come avversari avuti nelle prime tre finali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi