Roland Garros - Tabellone Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

Zizzi ha fatto meglio di Nanu, oggi.
C'è anche una discreta differenza si potenzialità, tra i due.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:
alessandro ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Nuova top ten

Djokovic
Nadal
Thiem
Federer
Tsitsipas
Medvedev
Zverev
Schwartzman
Berrettini
Rublev
Tutti ragazzini tranne i 3 soliti (con Federer che non gioca da gennaio e lo si rivedrà a gennaio 2021 se tutto va bene.

Thiem di “mezza età “ e gli altri giovani giovani.

Ricordo che pochi mesi fa erano quasi tutti over 30.

Il covid pare quei passaggi epocali

Schwartzman ha 28 anni, non è un bimbo anche se a vederlo sembrerebbe :D
Allora di mezza età ma under 30.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Strana partita tra Tsitsi e Djokovic.
Veniamo al punto: il quarto set.
Il set piu' promettente per il greco: perche' e' rimasto attaccato alla partita con lo scotch che si stava allentando.
Nole superiore nel set, ma il greco ha lottato bene, con coraggio.
Non so cosa abbia avuto (fisicamente) nel quinto, ma molto difficilmente avrebbe vinto lo stesso.
Per restare attaccato a Nole nel quarto, aveva dovuto giocare (bene) sovraritmo (e con buona dose di fortuna).
Nole andava a suo regime - che era troppo alto per il greco.

Nole: the new king of drop-shots :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

L'atto finale del Roland Garros 2020 vedrà protagonisti la tds n.1, il serbo Novak Djokovic, opposto alla tds n.2, lo spagnolo Rafael Nadal.
Per Nadal è la tredicesima finale nel prestigioso torneo parigino. Nelle dodici occasioni precedenti, il tennista maiorchino è sempre riuscito a trionfare.
I due non si affrontano in finale in questo torneo da ben 6 anni. Non ricordo chi vinse, credo Nadal.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

ludega ha scritto:Non ho capito cosa c'entrano le superfici col fatto che un giocatore sia competitivo per 15 anni.....

Federer con 3 Slam su 4 su erba di sicuro non avrebbe vinto meno. Sulla terra senza Nadal avrebbe vinto più di tutti i famosi terraioli a parte Borg e forse Lendl.

Nadal gli ha sostanzialmente tolto 2 Grandi Slam
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Ace Man ha scritto:
alessandro ha scritto:Federer sulla terra battuta è indiscutibilmente più forte di Sampras.
Ma MOLTO più forte :)
Bruguera ebbe addirittura a dichiarare (esagerando): "Federer [su terra] è dieci volte più forte di Sampras".
Ovvio. Ma è chiaky, dai, lasciate perdere...ImmagineImmagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

Fino al 6-3 6-2 5-4 e Mp Djokovic quasi perfetto, specie nei punti importanti del match.
Poi si è smarrito di colpo e Tsitsi ha iniziato a crederci.
Nel quarto a dire il vero il punteggio è stato abbastanza bugiardo per quanto si è visto in campo.
Nel senso, il Greco ha giocato indubbiamente molto meglio rispetto ai primi due set e forse anche del terzo, eppure è stato Nole che ha avuto una marea di occasioni per breakkare Tsitsi ma in questo quarto set i punti importanti li ha vinti tutti il greco, e come li ha vinti!!
Quinto set un po a sorpresa Tsitsipas è crollato di colpo.
Colto anche da un principio di crampi tanto che si muoveva male. Le 114 mila palle corte e pallonetti di Nole hanno portato i loro frutti nel quinto set diciamo.
Ma se pensa di ripeterle in finale con Nadal è abbastanza fuori strada secondo me.

Finale dove insomma il favorito è Nadal ma il Djokovic di oggi fino al 6-3 6-2 5-4 se la gioca a mio parere.
Quello successivo sicuramente no.
Non si affrontano qui dal 2015, quando vinse il Serbo.
No che sembra che i VDM si affrontino una continuazione ovunque.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Tsitsipas per un'ora è parso il Medvedev terzo-quarto set finale US Open 2019 versione fuori tutta :) ,poi al quinto Nole è il più forte della storia e si è visto, gli ha fatto a pezzi il servizio con controllata rabbia. Nemmeno esultato per conservarsi per la finale :) Comunque bene El Greco

Settima finale fra Ultratrentenni degli ultimi 4 anni, mentre qui si parla di epocali passaggi causati dal Covid e mentre io di finali fra veci nei decenni precedenti rammento appena Sampras-Agassi US Open 2002.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Nonostante questa vittoria e la sconfitta di Nishikori con Travaglia al quinto, Djokovic rimane sempre il n.2 dietro il giapponese come rendimento nei set decisivi i carriera era open. Gli ci vogliono ancora due vittorie, o un'altra sconfitta del giapponese.

Djokovic rimane pero' i ln.1 era open come vittorie dopo aver vinto il primo set, con Nadal al secondo posto. Rimane quarto era open come percentuale di vittoria su terra (dietro Nadal, Borg e Lendl, Federer di cui si parlava prima e' tredicesimo)
Nel caso dovesse vincere due tiebreak, diventerebbe il secondo di sempre come percentuale di tiebreak vinti, dopo Federer.

Tra lui e Nadal, lo spagnolo su terra e' 17-7. Su 24 incontri, solo una volta Nole ha vinto su terra dopo aver perso il primo set, Nadal due volte (entrambe a Parigi).

Tanto ormai contano solo i numeri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Tsitsi ha veramente alzato il livello, proprio all'ultimo secondo disponibile, e complice qualche titubanza di Djokovic nel chiudere al terzo, si è preso il palcoscenico alla grande per oltre un'ora.
Novak forse troppo confidente di aver chiuso rapidamente la pratica, non si aspettava questo sussulto di orgoglio, ed è rimasto spiazzato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: Novak forse troppo confidente
#103# :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Nonostante questa vittoria e la sconfitta di Nishikori con Travaglia al quinto, Djokovic rimane sempre il n.2 dietro il giapponese come rendimento nei set decisivi i carriera era open. Gli ci vogliono ancora due vittorie, o un'altra sconfitta del giapponese.
Non era forte anche Aaron Krickstein? :lol:
E Wilander come è messo?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto: Novak forse troppo confidente
#103# :D
Non si poteva più dire confidente? Mi ero dimenticato 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Zizzi ha fatto meglio di Nanu, oggi.
C'è anche una discreta differenza si potenzialità, tra i due.
Djokovic arrivato 13 volte a palla break su 23 turni di battuta di Stefanos, impressionante.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nonostante questa vittoria e la sconfitta di Nishikori con Travaglia al quinto, Djokovic rimane sempre il n.2 dietro il giapponese come rendimento nei set decisivi i carriera era open. Gli ci vogliono ancora due vittorie, o un'altra sconfitta del giapponese.
Non era forte anche Aaron Krickstein? :lol:
E Wilander come è messo?
set decisivi totali, eh, non quinti set
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nonostante questa vittoria e la sconfitta di Nishikori con Travaglia al quinto, Djokovic rimane sempre il n.2 dietro il giapponese come rendimento nei set decisivi i carriera era open. Gli ci vogliono ancora due vittorie, o un'altra sconfitta del giapponese.
Non era forte anche Aaron Krickstein? :lol:
E Wilander come è messo?
set decisivi totali, eh, non quinti set
Ah, non avevo capito. Ma set decisivi conta al quinto dai, 2 su 3 che statistica sarebbe?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

al quinto Borg, Borotra e Kriek in testa, poi Cochet e Tilden. Poi Bernard e Robredo. Poi Nishikori e Goffin, quindi Djokovic, che con ieri ha superato Krickstein al decimo posto.

Tra i vincitori di tre o piu' majors era open, quindi, Nole e' secondo dietro Borg e davanti a Laver, Newcombe, Sampras e Becker.

Nadal 54esimo, Federer 105esimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:al quinto Borg, Borotra e Kriek in testa, poi Cochet e Tilden. Poi Bernard e Robredo. Poi Nishikori e Goffin, quindi Djokovic, che con ieri ha superato Krickstein al decimo posto.

Tra i vincitori di tre o piu' majors era open, quindi, Nole e' secondo dietro Borg e davanti a Laver, Newcombe, Sampras e Becker.

Nadal 54esimo, Federer 105esimo.
Borg in testa? E come è possibile se vinceva sempre 3-0? Avrà pochissimi set al quinto rispetto agli altri.

Allora Wilander era una pippa, pensavo meglio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Borg sempre 3-0? :o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

La Piazza, si giocavano molti pi+ 5 set all'era di Borg che adesso :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto: Novak forse troppo confidente
#103# :D
Cosa gli ha sussurrato nell’orecchio? :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

laplaz ha scritto:Tsitsi ha veramente alzato il livello, proprio all'ultimo secondo disponibile, e complice qualche titubanza di Djokovic nel chiudere al terzo, si è preso il palcoscenico alla grande per oltre un'ora.
Novak forse troppo confidente di aver chiuso rapidamente la pratica, non si aspettava questo sussulto di orgoglio, ed è rimasto spiazzato.

È vero eh l’occhio era preso dal mondo eccellente con cui Tsitsi annullava le palle break e poi vinceva il game nel quarto.
Ma credo Nole nel quarto abbia convertito tipo 1 palla break su 12 dopo aver fatto 4/5 fino al 5-4 del terzo.
Cioè ha fatto un miracolo proprio il Greco a portarla al quinto posto questa partita.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

In controtendenza, malgrado i 5 set ho visto meglio Djokovic di Rafa ieri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4929
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto:In controtendenza, malgrado i 5 set ho visto meglio Djokovic di Rafa ieri.

F.F.
Molto meglio.

Come ha detto Nickognito sarà decisivo il primo set, per lo spagnolo ancora di più.

Rafa per me può vincere solo 3-1.

Al 5° vince Nole senza dubbio, che potrebbe però pure dargli un 3-0 per condizioni di gioco anomale meno simil terra, 10 cm in meno nel toppone spagnolo è tanto e poi dal vero Roland Garros Nadal con il serbo ma anche con Roger ormai in uno slam non vince da una vita.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

marat77 ha scritto:
laplaz ha scritto:Tsitsi ha veramente alzato il livello, proprio all'ultimo secondo disponibile, e complice qualche titubanza di Djokovic nel chiudere al terzo, si è preso il palcoscenico alla grande per oltre un'ora.
Novak forse troppo confidente di aver chiuso rapidamente la pratica, non si aspettava questo sussulto di orgoglio, ed è rimasto spiazzato.

È vero eh l’occhio era preso dal mondo eccellente con cui Tsitsi annullava le palle break e poi vinceva il game nel quarto.
Ma credo Nole nel quarto abbia convertito tipo 1 palla break su 12 dopo aver fatto 4/5 fino al 5-4 del terzo.
Cioè ha fatto un miracolo proprio il Greco a portarla al quinto posto questa partita.
Esatto. Bravissimo il greco a stare attaccato alla partita nel quarto set, ma era attaccato proprio con uno sputo :D .
Ha fatto un miracolo lui + una bella dose di fortuna.
Ma e' stato il set migliore del greco per me. Questo ci dice anche del margine di quell'altro.
Cioe', e' stato un (bel) po' casuale, a mio avviso, che si sia arrivati al quinto.
ma ripeto: anche senza problemi fisici (?), Nole avrebbe vinto al 95%.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

Anche per me favorito il serbo. Per quanto paja oltremodo cretino dare sfavorito uno che qui non perde nemmeno sotto tortura da un ventennio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto: Novak forse troppo confidente
#103# :D
Ieri, Sinner, in una intervista in italiano, ha detto che dopo Roma e i primi turni al Rolando, aveva/ha acquisito (un bel po' di) confidence.

Siamo passati dallo spagnolo all'inglese, dalla confianza alla confidence 8) :P
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

Oh, bene, vedo che non sono l'unico a non vedere così favorito Rafa.
Nole per me nei primi 3 set è stato mostruoso, soprattutto in difesa. Tsitsi doveva fare dei miracoli per fare un punto e 3°/4° set sono solo merito del greco che ha salvato mille pb e ha giocato per 2 set sul cornicione, rischio massimo.

Rafa meglio delle ultime partite, in crescita ma come si stava complicando la partita nella seconda metà del terzo set è molto preoccupante (qui per demeriti suoi , non cose eccezionali del nano). E Giovinco sicuramente ha risentito un po' delle 5h e passa contro Thiem.

Poi non so perchè considerate tanto questa cosa del "sul chatrier è quasi imbattibile", "ha perso solo 2 volte in 15 anni a parigi" etc etc...queste sono condizioni completamente diverse.
Clima diverso, periodo dell'anno diverso, palle diverse e per la prima volta arriva a Parigi senza aver vinto nemmeno un Barcellona o un Montecarlo e senza nessuna certezza. L'unica cosa positiva è che arriva bello fresco e senza acciacchi.

Per me ci vuole un Nole non proprio al massimo o nervoso o dolorante perchè Rafa possa vincere...ormai Rafa le sente molto le sfide contro Djokovic, anche sulla sua superficie.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto:Anche per me favorito il serbo. Per quanto paja oltremodo cretino dare sfavorito uno che qui non perde nemmeno sotto tortura da un ventennio.
Ma sarà che di base sono scaramantico però mi viene difficile dare favorito uno che a Parigi negli scontri diretti è 1-6 e l’altro qui ha vinto 12 volte.
12 ripeto 12 volte.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Lyndon79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto: Novak forse troppo confidente
#103# :D
Ieri, Sinner, in una intervista in italiano, ha detto che dopo Roma e i primi turni al Rolando, aveva/ha acquisito (un bel po' di) confidence.

Siamo passati dallo spagnolo all'inglese, dalla confianza alla confidence 8) :P
Oh ma confidente è italiano eh. Che poi non piaccia è un altro conto, ma sta sul dizionario :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto: Poi non so perchè considerate tanto questa cosa del "sul chatrier è quasi imbattibile", "ha perso solo 2 volte in 15 anni a parigi"
perché è un dato di fatto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4929
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Uno dei 2 dovrà porre fine alla propria imbattibilità annuale o ultradecennale che sia...e meno male.

Per come è l'andamento delle loro carriere a me pare proprio logica un altra vittoria di Nole anche qui, al di là che stia giocando meglio.

Dai 3-0 delle loro sfide iniziali, siamo passati a partite in 4 o 5 set tiratissime e abbastanza particolari condizionate da invasioni o sospensioni che hanno "aiutato" lo spagnolo a vincerle, poi il 2015 che forse non fa testo ma nemmeno così poco, anzi visto come sono proseguiti poi i loro head to head.

Ha ragione maxredo si giocherà anche Parigi ma è ma non è il solito RG.
fabio86

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da fabio86 »

Sì ma anche questa cosa delle condizioni diverse è un po' sopravvalutata.
Non è che la terra si sia trasformata in erba. :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:Sì ma anche questa cosa delle condizioni diverse è un po' sopravvalutata.
Non è che la terra si sia trasformata in erba. :)
Laddove passa Nadal non cresce più l'erba.
Nadal fratello di Dio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Sì ma anche questa cosa delle condizioni diverse è un po' sopravvalutata.
Djokovic con Nadal a Montecarlo mica si trovava male, il discorso non penso sia legato alle condizioni del campo, ma al tre su cinque, Djokovic su terra non riesce a gestire bene il match tre su cinque piu' o meno mai, che sia con Nadal, Thiem, Wawrinka o Tsitipas.

Questo campo non aiuta per me in modo particolare nessun dei due. Aiuta i picchiatori, non Djokovic. Quel che aiuta il serbo e' l'eta' di Nadal (la stessa di Federer 2015, per inciso) e il fatto che lui sia imbattuto, mentre Nadal ha giocato poco e non sempre bene.

Pero' per me su questa superficie tre su cinque Nole non sa gestirsi molto bene e quindi lo vedo vincente solo in un math abbastanza a senso unico (tecnicamente, non come punteggio) a suo favore, non come per esempio nella sua semifinale di Wimbledon dove Nadal aveva un minivantaggio tecnico ma poi perse al quinto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:Sì ma anche questa cosa delle condizioni diverse è un po' sopravvalutata.
Non è che la terra si sia trasformata in erba. :)
Non so. Proprio ieri Nole stesso ne ha parlato in conferenza stampa, e ha di fatto detto che queste condizioni sono meglio per lui e peggio per Nadal.

PS: poi che non sia erba OK: anche perche' il campo e' piu' lento e la palla schizza meno :D
Ultima modifica di Lyndon79 il sab ott 10, 2020 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da fabio86 »

Sicuramente qualcosa cambia ma non credo sia così determinante.
Un Nadal 34enne arriva in finale senza perdere set, tanti diversa per lui evidentemente non è.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Sicuramente qualcosa cambia ma non credo sia così determinante.
Un Nadal 34enne arriva in finale senza perdere set, tanti diversa per lui evidentemente non è.
si, ok, ha comunque avuto solo due avversari, di cui uno diciannovenne e uno nano, che hanno entrambi servito per il set.

Poi anche per me non cambia molto, anche perche' Nadal ha i colpi di Nadal, non e' mica Coria.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:Sicuramente qualcosa cambia ma non credo sia così determinante.
Un Nadal 34enne arriva in finale senza perdere set, tanti diversa per lui evidentemente non è.
Beh, se giochi contro Cecchinato no. Ma contro Nole magari si', eh.
In casi di equilibrio, fattori cosi' possono anche far pendere un po' di qui o di la'.
Poi, per me Nole se la sarebbe giocata eccome anche in condizioni Rolando classico :) .
fabio86

Re: Roland Garros - Tabellone Maschile

Messaggio da fabio86 »

Ma infatti può perdere da Nole perché è l'unico avversario credibile ed è un po' più giovane, probabilmente, più che per le condizioni.
Rispondi