ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Leggo che ha fatto un'altra finale persa con Nole.
Direi soprattutto sfuma forse definitivamente l'occasione di essere il Master almeno per una volta e rimane questa macchia in carriera.

Si parlava della poca importanza del Master.

Per me in ordine di importanza di vittorie nel tennis:
- Wimbledon
- Uno slam
- Numero 1 del mondo
- Coppa Davis
- Masters
- Altri slam
- Top ten/Partecipare ai Masters
- Master 1000.
Le Olimpiadi al quarto posto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:Buon torneo di Rafa, a dimostrazione che non è così Pippa indoor e per lui negli anni è contato molto il momento dell'anno in cui si gioca il masters.
Oltre al fatto che il suo servizio non è all'altezza di un giocatore del suo livello, da sempre.
Favorito Medvedev per la finale per me.
Non è tanto il Servizio in sè, Max, ieri quante PB ha salvato con la prima di servizio? per me quantomeno 4 o 5 , sono i colpi subito dopo il servizio quelli in cui i tempi dell'indoor lo svantaggiano ,lento a uscirne, sul diritto inutile che mi ripeta, vedo che anche LL e YWC hanno visto (come tutti) come nei fatti quel diritto che non spinge lo obblighi molto spesso a soluzioni rischiose, come nell'altro match ha spinto Djokovic spesso a soluzioni troppo conservative. Poi lui è Nadal e Medvedev coi suoi ghiribizzi è Medvedev, quindi perde comunque 36 76 63 anzichè 64 75 ,ma il discorso quello è e quello resta.

Sulla Tragicità dei commentatori Sky non posso che quotare Ace Man, anche Bertolucci sta scendendo un po' nel clownesco, Volandri unico che metta dentro annotazioni tecniche interessanti, Golarsa lei stessa stupita spesso dalle scemenze di Boschetto.
E dicevate di quelli di Super Tennis.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da chiaky »

Oggi come oggi contano solo gli Slam, parliamoci chiaro. Il tennis oggi è sintetizzato su 4 tornei.
La Davis? Ma non scherziamo, ormai conta come la coppa del Nonno (il torneo di Federer), se non meno.
Il Master ancora qualcosina conta, ma a distanze siderali dagli Slam (e dal Master che fu, purtroppo).
Le Olimpiadi, si, oggi un pò contano.
I 1000 sono una preparazione per gli Slam e contano si, ma mica tanto.
Se poi, come vuole Djokovic, metteranno gli slam 2 su 3, non conteranno più nemmeno quelli e potremo (plurale maiestatis) passare ad archiviare questa passione per altre più sane.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Se non sbaglio Thiem ha, recentemente, numeri molto favorevoli sui trettrè. Mi pare si possa considerare ormai il nuovo numero uno.
Il Salto di qualità di Thiem è iniziato lo scorso autunno, col Pechino vinto battendo Khachanov e Tsitsipas in 3 set, aveva vinto Vienna, battuto convincendo qui sia Federer che Djokovic , palesa ancora difficoltà a chiudere i match importanti,come visto ieri, invece al momento è asssieme a Djokovic il migliore a giocare in situazioni di punteggio difficili.
Oggi sul pezzo ci sarà sempre, Medvedev non so, anche se il russo mi sembra sui livelli dello scorso autunno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Leggo che ha fatto un'altra finale persa con Nole.
Direi soprattutto sfuma forse definitivamente l'occasione di essere il Master almeno per una volta e rimane questa macchia in carriera.

Si parlava della poca importanza del Master.

Per me in ordine di importanza di vittorie nel tennis:
- Wimbledon
- Uno slam
- Numero 1 del mondo
- Coppa Davis
- Masters
- Altri slam
- Top ten/Partecipare ai Masters
- Master 1000.
Le Olimpiadi al quarto posto

Sì certo le olimpiadi.
Le avevo dimenticate.
Ci può stare al quarto posto però si fanno ogni 4 anni può capitare di non vincerle anche a un campione.

Il senso della mia classifica non è solo per i campioni.
Ma per tutti.
Per dire in valore assoluto è più importante l'ottavo posto di berrettini che il master 1000 di Fognini.
Più importante l'Rg di Panatta che il master di nalbandian o il numero 1 di rios senza slam.

Su Wimbledon c'è il caso limite di krajicek.

Per quel che riguarda il master per un candidato Goat come Nadal e' una lacuna grossa.
Si lega a tutti i risultati indoor di Nadal.
È più grave il non-wimbiedon di Lendl.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: Non è tanto il Servizio in sè, Max, ieri quante PB ha salvato con la prima di servizio?
Sì ok ma sembra si ricordi solo sulle PB... Ok il campione che tira fuori il coniglio dal cilindro nel momento in cui deve salvarsi... Ma il servizio dovrebbe dare un aiuto costante, partire ogni game con un 15 o due di vantaggio, quando devi chiudere un set o un tie che stai conducendo aggrappati a lui.. Non dover faticare per ogni 15!
Poi secondo me sbaglia anche troppi dritti, a volte quel suo arrotare eccessivo che qui non da vantaggi non gli dà neanche quel margine di errore in meno.
Ovviamente non può cambiare ora ma servirebbe giocare più piatto e meno arrotato.
A rete ormai è diventato anche troppo bravo, non serve, basterebbe di meno a vedere come giocano male gli altri contendenti a rete (escludendo Roger che è out ora) :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto: Aridaje con sta sciocchezza.
Casomai il due su tre può ridurre il divario se proprio.
Non è proprio più importante, io non ricordavo nemmeno chi l'ha vinto l'anno scorso.
Poi il due su tre fa il resto.
Perdonami, ma il fatto che tu non ricordi il vincitore dello scorso anno temo sia irrilevante. L'ultima finale 3 su 5 del Master è stata giocata nel 2007.
Appunto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da maxredo »

Nick ha scritto: Per dire in valore assoluto è più importante l'ottavo posto di berrettini che il master 1000 di Fognini.
No dai io preferirei il Montecarlo all'ottavo posto!
Il ranking conta il numero 1,le altre posizioni una più una meno conta poco.

Rafa per me non baratterebbe un Rg per il masters, io uno forse si, ma giusto perché ne ha n-mila..
Sarebbe solo un primato numerico, un master vinto, magari in un edizione in tono minore, non aggiungerebbe più di tanto al suo valore, limitato a livelli di grandissimi, indoor
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da LuckyLooser »

Uno slam non si baratta con nulla, suvvia, neanche una finale Maior la opterei con il Masters

Ditelo a Sandra che glielo hanno ricordato per 2 anni che ci combinava poco o nulla dopo aver vinto a Londra

Poi parliamo di un torneo atipico con i gironi, conta dei set, a fine anno, dai.

Ci andassero i primi 16, 3 su 5 eliminazione diretta sarebbe ben altra cosa.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da dsdifr »

Io lo modificherei così il format delle finals:
Durata due settimane, 16 partecipanti, 4 gironi da 4 da cui si qualificano i primi due e poi a eliminazione diretta quarti, semifinali e finale (con le partite a eliminazione diretta o almeno la finale al meglio dei cinque set).

Comunque va detto che le edizioni di quest'anno e dell'anno scorso sono state decisamente più avvincenti di quelle piattissime o di qualità deprimente delle stagioni passate.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Non è tanto il Servizio in sè, Max, ieri quante PB ha salvato con la prima di servizio?
Sì ok ma sembra si ricordi solo sulle PB... Ok il campione che tira fuori il coniglio dal cilindro nel momento in cui deve salvarsi... Ma il servizio dovrebbe dare un aiuto costante, partire ogni game con un 15 o due di vantaggio, quando devi chiudere un set o un tie che stai conducendo aggrappati a lui.. Non dover faticare per ogni 15!
Poi secondo me sbaglia anche troppi dritti, a volte quel suo arrotare eccessivo che qui non da vantaggi non gli dà neanche quel margine di errore in meno.
Ovviamente non può cambiare ora ma servirebbe giocare più piatto e meno arrotato.
A rete ormai è diventato anche troppo bravo, non serve, basterebbe di meno a vedere come giocano male gli altri contendenti a rete (escludendo Roger che è out ora) :)
Te che non sopporti chi fa troppi Aces chiedi più aces o servizi vincenti a Rafa :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ombra84 »

Nadal ha detto di non avere alcun problema fisico, probabilmente quindi solo un pò di stanchezza.
Per il resto peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
( E si, se la salute lo sorregge con questo bagaglio tecnico, a Parigi resta il favorito N 1 ancora per un altro anno almeno)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Nadal ha detto di non avere alcun problema fisico, probabilmente quindi solo un pò di stanchezza.
Per il resto peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
( E si, se la salute lo sorregge con questo bagaglio tecnico, a Parigi resta il favorito N 1 ancora per un altro anno almeno)
Ma anche su Erba . Su cemento addio mi sa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da LuckyLooser »

Sfavorito per i book anche oggi.

Ottimo #113#
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75385
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Johnny Rex »

Mah.
Medvedev in condizione addirittura migliore ,una gara sola davvero lottata contro due dell'avversario, però 3 tie break giocati fra i due su cemento e ha sempre vinto Thiem.
Domi sul pezzo ci rimarrà sempre, Daniil non so.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Se poi, come vuole Djokovic, metteranno gli slam 2 su 3, non conteranno più nemmeno quelli e potremo (plurale maiestatis) passare ad archiviare questa passione per altre più sane.
La fica o la droga? O entrambe?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da stefano61 »

Ombra84 ha scritto:
peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
Precisamente :)

A leggere alcuni commenti, sembra quasi abbia perso malamente dal numero 100 del mondo... A 34 anni, domina ancora Parigi, e se la gioca con i migliori indoor, non so cosa debba fare di più.

Non capisco nemmeno tutte queste critiche al suo gioco, sulla superficie a lui meno congeniale. Come dice Maxredo, il suo dritto arrotato è abbastanza inadatto al cemento rapido, ed è difficile costruirne un altro per un torneo o due in stagione.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal ha detto di non avere alcun problema fisico, probabilmente quindi solo un pò di stanchezza.
Per il resto peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
( E si, se la salute lo sorregge con questo bagaglio tecnico, a Parigi resta il favorito N 1 ancora per un altro anno almeno)
Ma anche su Erba . Su cemento addio mi sa.

F.F.
Su Erba non è mai stato numero 1 nemmeno quando lo ha vinto Wimbledon ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
Precisamente :)

A leggere alcuni commenti, sembra quasi abbia perso malamente dal numero 100 del mondo... A 34 anni, domina ancora Parigi, e se la gioca con i migliori indoor, non so cosa debba fare di più.

Non capisco nemmeno tutte queste critiche al suo gioco, sulla superficie a lui meno congeniale. Come dice Maxredo, il suo dritto arrotato è abbastanza inadatto al cemento rapido, ed è difficile costruirne un altro per un torneo o due in stagione.
Perché tatticamente è il numero 1 con ampio margine sul secondo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Medvedev in condizione addirittura migliore ,una gara sola davvero lottata contro due dell'avversario, però 3 tie break giocati fra i due su cemento e ha sempre vinto Thiem.
Domi sul pezzo ci rimarrà sempre, Daniil non so.
Sinceramente, non ho le idee molto chiare su questa finale.

Medvedev è un giocatore imprevedibile, e non si sa mai bene cosa aspettarsi da lui. Ieri nel complesso mi è piaciuto poco, troppo altalenante, invece Thiem mi ha molto impressionato per continuità.

Secondo me, dipende più dal russo. Se gioca ai livelli di Bercy, per me vince. Ma qui la posta in palio è più alta, e potrebbe risentirne - un po' come successo ieri. E Thiem difficilmente servirà malino come Nadal.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Se poi, come vuole Djokovic, metteranno gli slam 2 su 3, non conteranno più nemmeno quelli e potremo (plurale maiestatis) passare ad archiviare questa passione per altre più sane.
La fica o la droga? O entrambe?
Nessuna delle due, ahimè. La figa è oramai una cosa archiviata da un pezzo, ormai ci si limita a ricordi lontani e al sesso orale (nel senso che se ne parla), per il resto ci si rifugia nel focolare domestico e nella fugace visione di qualche lesbichetta di fronte ai supermercati.
Quanto alla droga non l'ho mai frequentata e non credo proprio di dover cominciare ora in mancanza del 3 su 5.
Al massimo, toglierò tempo al tennis e mi porterò avanti con le letture.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

Nick ha scritto:Leggo che ha fatto un'altra finale persa con Nole.
Ta ghet risù.
Io per le cifre non ci sono molto,
Per usare un eufemismo.
Fece finale anche con Djokovic.
Peraltro credo non ci fu molta lotta nemmeno in quell'occasione, se non sbaglio (con Federer nel 2010 perse in tre ma i due set persi li perse nettamente).
Direi soprattutto sfuma forse definitivamente l'occasione di essere il Master almeno per una volta e rimane questa macchia in carriera.
Ma non è solo il Master.
E' proprio il curriculum indoor in toto ad essere deficitario.
Un solo 1000 indoor vinto in carriera, se ti chiami Rafa è una bella macchia.

Non ho invece capito questa (non prendo in giro, eh, chiedo lumi) :)
Per me in ordine di importanza di vittorie nel tennis:
- Uno slam
-[...]
- Altri slam
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:Non è un torneo per vecchi.
Non è un torneo importante.
Mah.
Io dico che nei gironi si è vista una partita Bellissima (Thiem-Nadal) come non la si vedeva nei RR da Becker-Sampras 96, e almento altre 4 sfide (tutte quelle con Tsitsipas e Djokovic-Zverev) di buon Livello, ieri direi semifinali Ottime ed emozionanti, vinte dai giocatori che più hanno fatto gioco e più hanno meritato, e che a ben vedere avrebbero dovuto/potuto vincere in due set, non avessero avuto davanti i Sacri Mostri.
F.F.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

chiaky ha scritto:Oggi come oggi contano solo gli Slam, parliamoci chiaro. Il tennis oggi è sintetizzato su 4 tornei.
La Davis? Ma non scherziamo, ormai conta come la coppa del Nonno (il torneo di Federer), se non meno.
Il Master ancora qualcosina conta, ma a distanze siderali dagli Slam (e dal Master che fu, purtroppo).
Le Olimpiadi, si, oggi un pò contano.
I 1000 sono una preparazione per gli Slam e contano si, ma mica tanto.
Se poi, come vuole Djokovic, metteranno gli slam 2 su 3, non conteranno più nemmeno quelli e potremo (plurale maiestatis) passare ad archiviare questa passione per altre più sane.
Ellamadonna :)
Lchiaky, detto anche il Giacomo Leopardi del tennis :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

maxredo ha scritto: Ok il campione che tira fuori il coniglio dal cilindro nel momento in cui deve salvarsi... Ma il servizio dovrebbe dare un aiuto costante, partire ogni game con un 15 o due di vantaggio, quando devi chiudere un set o un tie che stai conducendo aggrappati a lui.. Non dover faticare per ogni 15!
Poi secondo me sbaglia anche troppi dritti, a volte quel suo arrotare eccessivo che qui non da vantaggi non gli dà neanche quel margine di errore in meno
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

maxredo ha scritto:
Nick ha scritto: Per dire in valore assoluto è più importante l'ottavo posto di berrettini che il master 1000 di Fognini.
No dai io preferirei il Montecarlo all'ottavo posto!
Eh, direi :D
Non esageriamo, su :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
chiaky ha scritto:Oggi come oggi contano solo gli Slam, parliamoci chiaro. Il tennis oggi è sintetizzato su 4 tornei.
La Davis? Ma non scherziamo, ormai conta come la coppa del Nonno (il torneo di Federer), se non meno.
Il Master ancora qualcosina conta, ma a distanze siderali dagli Slam (e dal Master che fu, purtroppo).
Le Olimpiadi, si, oggi un pò contano.
I 1000 sono una preparazione per gli Slam e contano si, ma mica tanto.
Se poi, come vuole Djokovic, metteranno gli slam 2 su 3, non conteranno più nemmeno quelli e potremo (plurale maiestatis) passare ad archiviare questa passione per altre più sane.
Ellamadonna :)
Lchiaky, detto anche il Giacomo Leopardi del tennis :D
Beh..negli ultimi anni abbiamo assistito a
1) la sparizione degli specialisti
2) la quasi sparizione del sintetico
3) l'erba diventata Terba
4) la sparizione del gioco di volo
5) l'arrivo di tre grandissimi fenomeni che hanno però monopolizzato per 15 anni il circuito
6) un' evidente mancanza di carattere delle nuove leve
7) la sparizione e ridicolizzazione della Davis
8) la sparizione del tre su cinque fuori dagli Slam
9) la progressiva sempre minor importanza dei tornei extra Slam
10) l'indubbio calo di importanza del Master di fine anno, passato da campionato del mondo di tennis a non si sa bene cosa.
10) la proposta di rendere due su tre anche gli Slam

Manca solo l'invasione di cavallette e siamo a posto.
Speriamo bene.

Qui sull'arida schiena
del formidabil monte
sterminator Vesevo,
la qual null'altro allegra arbor né fiore,
tuoi cespi solitari intorno spargi,
odorata ginestra,
contenta dei deserti.

Eccetera eccetera...
Ultima modifica di chiaky il dom nov 22, 2020 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal ha detto di non avere alcun problema fisico, probabilmente quindi solo un pò di stanchezza.
Per il resto peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
( E si, se la salute lo sorregge con questo bagaglio tecnico, a Parigi resta il favorito N 1 ancora per un altro anno almeno)
Ma anche su Erba . Su cemento addio mi sa.

F.F.
Io direi "ma anche su cemento. Su erba addio mi sa".
Marat77 ha scritto:Su Erba non è mai stato numero 1 nemmeno quando lo ha vinto Wimbledon ;-)
Eh, appunto :wink:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Nick »

Ace Man ha scritto:
Nick ha scritto:Leggo che ha fatto un'altra finale persa con Nole.
Ta ghet risù.
Io per le cifre non ci sono molto,
Per usare un eufemismo.
Fece finale anche con Djokovic.
Peraltro credo non ci fu molta lotta nemmeno in quell'occasione, se non sbaglio (con Federer nel 2010 perse in tre ma i due set persi li perse nettamente).
Direi soprattutto sfuma forse definitivamente l'occasione di essere il Master almeno per una volta e rimane questa macchia in carriera.
Ma non è solo il Master.
E' proprio il curriculum indoor in toto ad essere deficitario.
Un solo 1000 indoor vinto in carriera, se ti chiami Rafa è una bella macchia.

Non ho invece capito questa (non prendo in giro, eh, chiedo lumi) :)
Per me in ordine di importanza di vittorie nel tennis:
- Uno slam
-[...]
- Altri slam
Non so mischiare i post, quindi rispondo con uno solo.

- L'altra finale l'ho detto come dato statistico, entrambe perse nettamente si.
- Si il suo curriculum indoor scadente considerando Nadal, cioè un possibile goat, l'ho detto più volte, non tanto non aver vinto i due master 1000 anche federer non ha vinto 2 master 1000 in terra battuta, ma la lacuna è appunto il master.
- Il percorso perfetto è uno slam, possibilmente Wimbledon, numero 1, poi, sempre per me, Coppa Davis, ma infatti tutti i grandi campioni la vogliono vincere almeno una volta, e Masters idem tutti i grandi lo vogliono vincere assolutamente, a seguire altri slam.
Cercami qualcuno che ha vinto 6-7 slam e se n'è fottuto di coppa davis e master?
Hanno voluto vincere anche questi assolutamente almeno una volta, magari se ne sono fottuti di Roma o Miami a seconda delle caratteristiche.
Quello che ti ho citato sono le cose più importanti da vincere per qualsiasi tennista: Wimbledon, in alternativa uno slam, numero 1, Coppa Davis Masters, a seguire il resto meglio altri slam che master 1000 ovviamente.

Si nadal baratterebbe uno Slam per il Masters, e se non l'avesse vinta anche per la Coppa Davis, non certo per Parigi-Bercy.
Idem Federer Nole e altri, ma non hanno avuto questo problema.

Dimentico sempre le olimpiadi che non riesco a catalogare, ma sì certamente più importante più dei master 1000.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

Nick ha scritto:anche federer non ha vinto 2 master 1000 in terra battuta
Federer così a memoria mi sembra però che su terra abbia vinto almeno due Amburgo (di cui uno battendo Nadal 1-6/6-2/6-0) quando Amburgo era un Master 1000 ed almeno due Madrid (battendo in uno dei due nuovamente Nadal in due set).
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Nick »

Ace Man ha scritto:
Nick ha scritto:anche federer non ha vinto 2 master 1000 in terra battuta
Federer così a memoria mi sembra però che su terra abbia vinto almeno due Amburgo (di cui uno battendo Nadal 1-6/6-2/6-0) quando Amburgo era un Master 1000 ed almeno due Madrid (battendo in uno dei due nuovamente Nadal in due set).
Ma io non sto confrontando Nadal indoor con Federer in terra battuta.
Probabimente meglio Federer sulla terra battuta.

Sto facendo un'altra considerazione.
Nel confronto tra i goat in generale, e i 3 ultimi in particolare che hanno vinto e stravinto praticamente tutto, quella di Nadal al Masters è la lacuna più grossa perchè per me è un torneo importante che qualifico nell'ordine che ho esposto prima.
Poi volendo a seguire, ma molto a seguire, visto che nole ha vinto tutti i master 1000, i master 1000 mancanti di Federer (2) e Nadal (3 mi pare, anche uno dei due americani di febbraio-marzo).

Quindi per nadal questa era un'occasione d'oro per andare a coprire una sua storica lacuna.
Ultima modifica di Nick il dom nov 22, 2020 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

chiaky ha scritto:negli ultimi anni abbiamo assistito a
1) la sparizione degli specialisti
2) la quasi sparizione del sintetico
3) l'erba diventata Terba
4) la sparizione del gioco di volo
5) l'arrivo di tre grandissimi fenomeni che hanno però monopolizzato per 15 anni il circuito
6) un' evidente mancanza di carattere delle nuove leve
7) la sparizione e ridicolizzazione della Davis
8) la sparizione del tre su cinque fuori dagli Slam
9) la progressiva sempre minor importanza dei tornei extra Slam
10) l'indubbio calo di importanza del Master di fine anno, passato da campionato del mondo di tennis a non si sa bene cosa.
10) la proposta di rendere due su tre anche gli Slam

Manca solo l'invasione di cavallette e siamo a posto.
Sei ottimista come un gatto nero che, mentre guida un auto, si trova un altro gatto nero che gli attraversa la strada :D
Io abbandonerei il tennis solo in caso venissero portati anche gli Slam al format due su tre :wink:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:Non è un torneo per vecchi.
Non è un torneo importante.
Aridaje con sta sciocchezza.
Vabè.
Questa cosa salta fuori puntuale come la morte ogni volta che Nadal non riesce a vincerlo (quindi da sempre) :)
Casomai il due su tre può ridurre il divario se proprio.
[...]sarebbe anche ora di finirla di valutare l'importanza di un torneo sulla base del vincitore coi migliori ai nastri di partenza
Dove devo firmare?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
chiaky ha scritto:negli ultimi anni abbiamo assistito a
1) la sparizione degli specialisti
2) la quasi sparizione del sintetico
3) l'erba diventata Terba
4) la sparizione del gioco di volo
5) l'arrivo di tre grandissimi fenomeni che hanno però monopolizzato per 15 anni il circuito
6) un' evidente mancanza di carattere delle nuove leve
7) la sparizione e ridicolizzazione della Davis
8) la sparizione del tre su cinque fuori dagli Slam
9) la progressiva sempre minor importanza dei tornei extra Slam
10) l'indubbio calo di importanza del Master di fine anno, passato da campionato del mondo di tennis a non si sa bene cosa.
10) la proposta di rendere due su tre anche gli Slam

Manca solo l'invasione di cavallette e siamo a posto.
Sei ottimista come un gatto nero che, mentre guida un auto, si trova un altro gatto nero che gli attraversa la strada :D
Io abbandonerei il tennis solo in caso venissero portati anche gli Slam al format due su tre :wink:
Eh ma se leggi il mio primo post, quello avevo detto.
"Se gli Slam andranno due su tre mi dedicherò a cose più sane" scrissi, mica altro :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: L'edizione 2017 fu da ridere, questa a soli 3 anni di distanza, di ben altro livello.
F.F.
Da sempre sono gli interpreti a fare grande un palcoscenico e non il contrario :wink:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da dorulo »

Rispetto ai vecchi Master, questo Masters è molto inferiore.
Un pò perché sono cambiati gli interpreti, ma più in generale perché è cambiato il gioco, in conseguenza del cambio di superfici/palle/attrezzi. E poi la superficie è molto discutibile, molto brutta, molto lenta (qualcuno lo definiva cemento veloce,boh... se è cemento veloce veder sbracciare da fondo Thiem e vederlo raggiungere la finale allora non lo so). Allora, ha ragione Nadal a dire di provare a fare una volta terra indoor, sarebbe una novità interessante, se lo fai un anno o due.
Partite in generale mediocri, comunque. Non capisco come si facciano paragonare a match come Becker-Sampras 96, Lendl-Becker 88, Becker-ivanisevic 92, Sampras-Agassi 94 o la bellissima fed-nalba del 2005.
Bisognerebbe trovare delle novità, nuove formule, per alleviare almeno un pò la passione arrotina.
Non so, fai un masters sul mateco un anno. L'anno dopo fallo su terra indoor, che potrebbe essere un esperimento interessante. Ma non sempre la solita superficie media dimmerda.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da chiaky »

dorulo ha scritto:Rispetto ai vecchi Master, questo Masters è molto inferiore.
Un pò perché sono cambiati gli interpreti, ma più in generale perché è cambiato il gioco, in conseguenza del cambio di superfici/palle/attrezzi. E poi la superficie è molto discutibile, molto brutta, molto lenta (qualcuno lo definiva cemento veloce,boh... se è cemento veloce veder sbracciare da fondo Thiem e vederlo raggiungere la finale allora non lo so). Allora, ha ragione Nadal a dire di provare a fare una volta terra indoor, sarebbe una novità interessante, se lo fai un anno o due.
Partite in generale mediocri, comunque. Non capisco come si facciano paragonare a match come Becker-Sampras 96, Lendl-Becker 88, Becker-ivanisevic 92, Sampras-Agassi 94 o la bellissima fed-nalba del 2005.
Bisognerebbe trovare delle novità, nuove formule, per alleviare almeno un pò la passione arrotina.
Non so, fai un masters sul mateco un anno. L'anno dopo fallo su terra indoor, che potrebbe essere un esperimento interessante. Ma non sempre la solita superficie media dimmerda.
Io proverei il ghiaccio di Werfen o il marmo di Carrara (anche quello di Botticino può andare, fai anche una operazione culturale e riporti il pubblico, col pensiero, all'antica "Brixia" Romana).
Tra l'altro le suddette superfici potrebbero favorire il serve and volley, vista la pressochè totale impossibilità di avere un rimbalzo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal ha detto di non avere alcun problema fisico, probabilmente quindi solo un pò di stanchezza.
Per il resto peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
( E si, se la salute lo sorregge con questo bagaglio tecnico, a Parigi resta il favorito N 1 ancora per un altro anno almeno)
Ma anche su Erba . Su cemento addio mi sa.

F.F.
Su erba? Ma quando, ma dove? :)
Non gli basta nemmeno che sia ormai terba, dai...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:Io lo modificherei così il format delle finals:
Durata due settimane, 16 partecipanti, 4 gironi da 4 da cui si qualificano i primi due e poi a eliminazione diretta quarti, semifinali e finale (con le partite a eliminazione diretta o almeno la finale al meglio dei cinque set).
Io firmo subito.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP FINALS 2020- Bye Bye London

Messaggio da Ombra84 »

BackhandWinner ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal ha detto di non avere alcun problema fisico, probabilmente quindi solo un pò di stanchezza.
Per il resto peccato abbia servito male, ovviamente anche e soprattutto sul 5-4 del secondo set, altrimenti si starebbero tessendo le lodi del tuttocampista che è diventato :D
( E si, se la salute lo sorregge con questo bagaglio tecnico, a Parigi resta il favorito N 1 ancora per un altro anno almeno)
Ma anche su Erba . Su cemento addio mi sa.

F.F.
Su erba? Ma quando, ma dove? :)
Non gli basta nemmeno che sia ormai terba, dai...
negli ultimi 2 anni due semifinali comunque
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi