Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da stefano61 »

eddie v. ha scritto:
Ma Nadal non se lo caga nessuno?
Se non sbaglio non ha ancora perso un set (anche Tsitsipas, mi pare, ma non ha giocato l' incontro sulla carta più difficile), e - tabellone comodo finchè si vuole - è sempre un indizio un po' da considerare.

Se continua a salire di condizione, può benissimo vincere. La superficie rapida, però, non lo rende il principale favorito, e ora ha due match molto difficili per arrivare in finale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Ma non parlate della fortuna di aver trovato in una semifinale slam Karatsev come avversario? :D
La cosa è talmente ovvia da non meritare particolari commenti - anche se non si è ancora capito bene se questo Karatsev sia un grande rivelazione o semplicemente uno scarso che ha infilato un buco nel tabellone :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Ma Nadal non se lo caga nessuno?
Se non sbaglio non ha ancora perso un set (anche Tsitsipas, mi pare,
Il greco e' andato al quinto con Kokkinakis. Probabilmente lo sottovaluto, ma perche' dovrebbe esser un test molto difficile per un ottimo Nadal?
(per uno non buono, ok).

Medvedev altro discorso. Qui un ottimo Nadal gli ha lasciato 6 giochi, nel frattempo il greco e' migliorato, ma da 6 giochi a vincere ce ne passa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Il greco e' andato al quinto con Kokkinakis. Probabilmente lo sottovaluto, ma perche' dovrebbe esser un test molto difficile per un ottimo Nadal?
(per uno non buono, ok).

Medvedev altro discorso. Qui un ottimo Nadal gli ha lasciato 6 giochi, nel frattempo il greco e' migliorato, ma da 6 giochi a vincere ce ne passa.
Hai ragione, forse ho un po' esagerato (e mi ero dimenticato del match con Kokkinakis, ma forse c' è Rublev che ancora non ha perso set).

Tsitsipas veniva dalla vittoria su Federer, non credo che quel match faccia molto testo. Ma Rafa conduce 6-1 nei confronti diretti, ed è chiaramente favorito.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Ma non parlate della fortuna di aver trovato in una semifinale slam Karatsev come avversario? :D
La cosa è talmente ovvia da non meritare particolari commenti - anche se non si è ancora capito bene se questo Karatsev sia un grande rivelazione o semplicemente uno scarso che ha infilato un buco nel tabellone :D
non ho visto la sua oltima partita ma non definerei buco .
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Al massimo bisex. E no, non ci ha provato col bel bulgaro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da dorulo »

ho visto pezzi (non tutta, troppa noia) di djoko zverev ed è stata una partita strana. zverev nn sembrava per niente convinto
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4927
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da LuckyLooser »

Anche Nole dopo Rafa comunque ci fa sapere che sta decisamente meglio...tra un pò è finito il torneo ma il pallottiere dei record negli slam e le palle di molti appassionati continueranno a girare.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

Insomma, nel femminile abbiamo in semi una di quarant'anni di 200 kg e la pancera, nel maschile uno di quasi 40 anni, uno di 27 che al suo primo slam arriva in fondo, e un altro di quasi 40 anni in arrivo.
Salute che sprizza da tutti i pori, proprio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

chiaky ha scritto:Insomma, nel femminile abbiamo in semi una di quarant'anni di 200 kg e la pancera, nel maschile uno di quasi 40 anni, uno di 27 che al suo primo slam arriva in fondo, e un altro di quasi 40 anni in arrivo.
Salute che sprizza da tutti i pori, proprio.
Non mi pare che Feliciano Lopez sia arrivato in semifinale...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Gli Zverevi e i Rubli falsi sono fuori corso e al mercato degli slam difficile mai abbiano valore.

Daniil a vele spiegate in semi, favorito contro Tsitsipas, contro Nadal comunque forte dell'ultima vittoria Master. Tabellone più difficile ha finito per esserlo quello di chi vincerà l'ultimo quarto. :)

Comunque el greco che batte di fila Rafa, Medvedev e Djokovic mi pare abbastanza impossibile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Tsitsipas tabellone difficile se vuole vincere, se la di vuole mettere così. Io la vedrei diversamente, come uno che non aveva chances di vincere e ha trovato tre peones e un ritiro per dei quarti regalati ed evitando i due più forti anche lì.

Se poi vince oggi o il torneo sarò felice quanto stupito. Felice non perché mi entusiasmi o mi stia simpatico, ma perché chiunque è meglio di quei tre e nemmeno Medvedev mi entusiasma né mi sta simpatico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Medvedev invece mi piace abbastanza, come personaggio e pure come tennis, a differenza di molti. Bellissimo battesse entrambi .
Tsitsi a Parigi ha perso in 5 contro un Djokovic che là vale come Nadal qui in Australia, più o meno . Deve far vedere dei progressi, o sennò solito discorso .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Pochi dubbi su chi sia il russo forte tra i 2
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

Io tifo per Tsitsi. Tra tutti è l'unico che mi fa un pò simpatia (no vabbè, Nadal mi sta anche simpatico ma ha ormai rotto i maroni) e poi non manca di talento. Il problema è che è tanto discontinuo e chissà se lo sarà mai...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Tsitsi a Parigi ha perso in 5 contro un Djokovic che là vale come Nadal qui in Australia, più o meno .
F.F.
Mah. Posto che ormai quei due non li vedo piu' e non posso giudicare, magari Nadal oggi i prende 62 62 62.

Ma Nadal in Australia dal 2017 e' 24 vittorie e 4 sconfitte (piu' in ritiro). Sconfitte = al quinto in finale con Federer, con Djokovic in finale e tre tiebreak persi con Thiem, per il resto facendo meglio dell'avversario. Tredici delle sue ultime 14 vittorie le ha ottenute per 3 set a 0, perdendo un set solo contro Kyrgios.

Nello stesso periodo, Nole a Parigi e' 19-4, perdendo due volte da Thiem, ma una molto netta, perdendo anche da Cecchinato, nelle sue vittorie perdendo 6 set nelle sue vittorie.

Il miglior Djokovic a Parigi e' paragonabile al miglior Nadal in Australia, solo che il secondo lo abbiamo adesso in questi anni, mentre il primo no, ormai.
Poi pero' il greco qui dovrebbe essere piu' forte che su terra. E' giovane, tabellone ideale, Nadal e' vecchio nel torneo forse peggiore e i due si sono affrontati di recente con equilibrio.

Pero' boh, ripeto, contento di sbagliarmi ma al momento Tsitsipas non e' materiale slam, come lo e' - vinca o meno - Medvedev.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Pochi dubbi su chi sia il russo forte tra i 2
Boh, Medvedev, per quanto discontinuo e' semplicemente superiore al servizio.
Semplicemente e' 10 centimetri e 18 chili in piu' (o 8m curiosamente Rublev qualcuno lo da' 75 chili e qualcuno 65, ma insomma, cambia poco e contano piu' i centimetri, visto che nessun dei due ha un gran servizio)
E' un'altra categoria di peso. Ovviamente, Medvedev serve male per l'altezza che ha, ma la sua generazione ormai e' una che non ha problemi negli spostamenti nonostante la stazza (vedi Zverev, che serve anche peggio certo).

In un match dominato, comunque, Medvedev sulla seconda ha fatto meno punti dell'avversario, appunto a far capire che la differenza non sta nei fondamentali dal fondo. Rublev ha servito pure male, ma insomma, eravamo 9 set a 0 nei confronti diretti, non serviva il match di oggi per capire qualcosa, era un match chiaramente a senso unico, poi poteva essere piu' equilibrato, certo.

Rublev comunque e' in chiaro miglioramento da un anno ed ha adesso ottima continuita', top10 e quarti slam non sono mica da buttare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Rublev comunque e' in chiaro miglioramento da un anno ed ha adesso ottima continuita', top10 e quarti slam non sono mica da buttare.
Certo, ma senza variazioni più di così non fa (e avanti non va).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Rublev comunque e' in chiaro miglioramento da un anno ed ha adesso ottima continuita', top10 e quarti slam non sono mica da buttare.
Certo, ma senza variazioni più di così non fa (e avanti non va).

F.F.
Non siamo in WTA. Per dire, per me un Thiem col fisico di Rublev non e' che otterrebbe molto di piu'.

Si parla sempre poco di servizio. Rublev con la prima e' troppo discontinuo. Di solito nemmeno gli serve molto, fa gia' abbastanza punti sulla prima con quasi tutti indirizzando lo scambio, ma oltre certi livelli non basta, servono punti diretti con continuita'. Per il servizio non servono i muscoli, lui ha fluidita', per me deve migliorare soprattutto li' e gli servirebbe uno tipo Ivanisevic. Poi insomma, oggi e' andato a rete anche piu' di Medvedev (non che ci volesse molto).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Rublev comunque e' in chiaro miglioramento da un anno ed ha adesso ottima continuita', top10 e quarti slam non sono mica da buttare.
Certo, ma senza variazioni più di così non fa (e avanti non va).

F.F.
Non siamo in WTA.
Un Ossessione :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Il problema di Medvedev è che è un altro da puro cemento (perchè Rublev no? ) su erba voglio vederli, questi due, che faranno (ammesso che l'erba la tengano, a Wimbledon, cosa di cui ogni anno che passa sono sempre meno sicuro)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Il problema di Medvedev è che è un altro da puro cemento (perchè Rublev no? ) su erba voglio vederli, questi due, che faranno (ammesso che l'erba la tengano, a Wimbledon, cosa di cui ogni anno che passa sono sempre meno sicuro)

F.F.
Medvedev non da erba :o ? Per me potrebbe essere la sua superficie migliore dopo l'indoor.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Per me Tsitsipas meno da erba, ma Medvedev comunque meglio sul duro, ma ha potenzialita' ovunque. Zverev aveva iniziato benissimo su erba, poi involutissimo.

Senza Djokovic qualcuno dovra' vincere, ma non e' detto sara' uno di loro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28852
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

Rublev non ha proprio il “peso” giusto per gli slam. Sempre detto.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Per me Tsitsipas meno da erba, ma Medvedev comunque meglio sul duro, ma ha potenzialita' ovunque. Zverev aveva iniziato benissimo su erba, poi involutissimo.

Senza Djokovic qualcuno dovra' vincere, ma non e' detto sara' uno di loro.
Si muove bene, serve bene, e i colpi filano via belli piatti. Se non la odia per me nel 2021 può fare benone, già nel 2019 sembrava potesse fare bene ma venne fregato un po' di fondo al quinto da Goffin.

Poi è il solito discorso, su cemento lo vediamo sempre, abbiamo più riscontri. Su erba non lo vediamo da due anni e ci si gioca un mese all'anno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Non risponde nemmeno male, no, non escludo certo che vinca Wimbledon, diciamo che ha palesato fin qui delle difficolta' e vedrei meglio uno Zverev, se sfruttasse le sue potenzialita'. Ma al momento i due sembrano su binari diversi, col russo vero che sfrutta il suo talento e il russo falso che lo perde. Lo vedremo.

Diciamo che Sinner mi sembra uno che su erba possa fare meglio di Medvedev, ma magari mi sbaglio. Lo stesso Aliassime lo vedo abbastanza a suo agio. Kyrgios sappiamo chi e' e quindi....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nadal negli slam dall'AO 2017 vs resto del mondo escludendo gli altri due VDM e i ritiri

AO 25-1 (Thiem 76 76 46 76)
RG 26-0
WIM 13-1 (Muller 1513 Al quinto)
US 19-0

Djokovic da WIM 18 ad ora stesso discorso, nel caso escludendo anche squalifiche

AO 18-0
RG 11-1 (Thiem 75 al quinto)
WIM 12-0
US 13-0

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Nadal negli slam dall'AO 2017 vs resto del mondo escludendo gli altri due VDM e i ritiri

AO 25-1 (Thiem 76 76 46 76)
RG 26-0
WIM 13-1 (Muller 1513 Al quinto)
US 19-0

Djokovic da WIM 18 ad ora stesso discorso, nel caso escludendo anche squalifiche

AO 18-0
RG 11-1 (Thiem 75 al quinto)
WIM 12-0
US 13-0

F.F.
83-2 e 54-1.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Nadal qui nei quarti e' uscito spesso e volentieri, nessuna novita', ma questo match e' piuttosto significativo, da VDM.

Iniziato con superiorita' schiacciante, come da copione, Nadal si e' andato via via spegnendosi, rimettendo in partita Tsitsipas con errori gravi a fine terzo set e poi incapace fisicamente di reggere scambi lunghi ed anche essere reattivo in risposta.
Tsitsipas ha prima raccolto i regali e superato lo scoramento che aveva reso fin troppo severa la sua inferiorita', poi e' stato bravo ad avere pazienza senza forzare viste le condizioni del rivale, e quindi ha giocato un ottimo quinto set, ma e' stato Nadal ancora a regalare tutto con 4 errori gratuiti nel game decisivo.

Spesso qui ha avuto problemi fisici, proprio nei quarti, ma l'andamento del match suggerisce stavolta, finalmente, delle difficolta' anagrafiche, e, come di diceva nel livescore, ha vinto la carta d'identita'.

Tsitsipas tecnicamente non cosi' male come sembrava dal secondo set, ma piu' vicino a quello del primo che del quarto e quinto set, come valore assoluto rispetto a Nadal, con cui paga peraltro la sua debolezza tecnica sul rovescio piu' che con altri. In realta' da un punto di vista tecnico il match di oggi per il greco non e' molto incoraggiante. Ma di certo la rimonta dara' a lui fiducia.

Risultato peraltro per me poco importante per il torneo, perche' un Nadal cosi' stanco o Tsitsipas pure in forma per me comunque sono sfavoriti (o sarebbero) con Medevdev. Poi beh, Medvedev ha il tallone d'Achille del quinto set e il greco tutta la fiducia, pero', anche in un match serrato, non so se il secondo sarebbe cosi' favorito, anche viste le titubanze dell'ultimo gioco al servizio).

Anche statisticamente (nel match, e soprattutto nel quarto), Nadal meglio su scambi brevi, pari in scambi medi, meglio il greco in scambi lunghi.

Pero' ecco, celebriamo finalmente l'uscita di un VDM. In Australia, quello sbagliato, ma speriamo tocchi anche all'altro e di nuovo a lui a Parigi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Nadal qui nei quarti e' uscito spesso e volentieri, nessuna novita', ma questo match e' piuttosto significativo, da VDM.

Iniziato con superiorita' schiacciante, come da copione, Nadal si e' andato via via spegnendosi, rimettendo in partita Tsitsipas con errori gravi a fine terzo set e poi incapace fisicamente di reggere scambi lunghi ed anche essere reattivo in risposta.
Tsitsipas ha prima raccolto i regali e superato lo scoramento che aveva reso fin troppo severa la sua inferiorita', poi e' stato bravo ad avere pazienza senza forzare viste le condizioni del rivale, e quindi ha giocato un ottimo quinto set, ma e' stato Nadal ancora a regalare tutto con 4 errori gratuiti nel game decisivo.

Spesso qui ha avuto problemi fisici, proprio nei quarti, ma l'andamento del match suggerisce stavolta, finalmente, delle difficolta' anagrafiche, e, come di diceva nel livescore, ha vinto la carta d'identita'.

Tsitsipas tecnicamente non cosi' male come sembrava dal secondo set, ma piu' vicino a quello del primo che del quarto e quinto set, come valore assoluto rispetto a Nadal, con cui paga peraltro la sua debolezza tecnica sul rovescio piu' che con altri. In realta' da un punto di vista tecnico il match di oggi per il greco non e' molto incoraggiante. Ma di certo la rimonta dara' a lui fiducia.

Risultato peraltro per me poco importante per il torneo, perche' un Nadal cosi' stanco o Tsitsipas pure in forma per me comunque sono sfavoriti (o sarebbero) con Medevdev. Poi beh, Medvedev ha il tallone d'Achille del quinto set e il greco tutta la fiducia, pero', anche in un match serrato, non so se il secondo sarebbe cosi' favorito, anche viste le titubanze dell'ultimo gioco al servizio).

Anche statisticamente (nel match, e soprattutto nel quarto), Nadal meglio su scambi brevi, pari in scambi medi, meglio il greco in scambi lunghi.

Pero' ecco, celebriamo finalmente l'uscita di un VDM. In Australia, quello sbagliato, ma speriamo tocchi anche all'altro e di nuovo a lui a Parigi.
Per una volta un post che condivido al 100%...

Nadal ha fatto degli errori nel tie-break del terzo set inspiegabili, altrimenti sarebbe finita 3 set a 0.

Poi si è visto che uno ha 12 anni più dell'altro
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Villo »

A quanto lo davano Tsistipas all'inizio del terzo set?


Comunque l'ho sempre detto.
Che minchia ho detto non lo so, ma qualcosa devo pure averla detta.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83704
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

L'unico a rimontare due set a Nadal in uno Slam era stato Fognini agli US Open 2015
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28852
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da laplaz »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nadal qui nei quarti e' uscito spesso e volentieri, nessuna novita', ma questo match e' piuttosto significativo, da VDM.

Iniziato con superiorita' schiacciante, come da copione, Nadal si e' andato via via spegnendosi, rimettendo in partita Tsitsipas con errori gravi a fine terzo set e poi incapace fisicamente di reggere scambi lunghi ed anche essere reattivo in risposta.
Tsitsipas ha prima raccolto i regali e superato lo scoramento che aveva reso fin troppo severa la sua inferiorita', poi e' stato bravo ad avere pazienza senza forzare viste le condizioni del rivale, e quindi ha giocato un ottimo quinto set, ma e' stato Nadal ancora a regalare tutto con 4 errori gratuiti nel game decisivo.

Spesso qui ha avuto problemi fisici, proprio nei quarti, ma l'andamento del match suggerisce stavolta, finalmente, delle difficolta' anagrafiche, e, come di diceva nel livescore, ha vinto la carta d'identita'.

Tsitsipas tecnicamente non cosi' male come sembrava dal secondo set, ma piu' vicino a quello del primo che del quarto e quinto set, come valore assoluto rispetto a Nadal, con cui paga peraltro la sua debolezza tecnica sul rovescio piu' che con altri. In realta' da un punto di vista tecnico il match di oggi per il greco non e' molto incoraggiante. Ma di certo la rimonta dara' a lui fiducia.

Risultato peraltro per me poco importante per il torneo, perche' un Nadal cosi' stanco o Tsitsipas pure in forma per me comunque sono sfavoriti (o sarebbero) con Medevdev. Poi beh, Medvedev ha il tallone d'Achille del quinto set e il greco tutta la fiducia, pero', anche in un match serrato, non so se il secondo sarebbe cosi' favorito, anche viste le titubanze dell'ultimo gioco al servizio).

Anche statisticamente (nel match, e soprattutto nel quarto), Nadal meglio su scambi brevi, pari in scambi medi, meglio il greco in scambi lunghi.

Pero' ecco, celebriamo finalmente l'uscita di un VDM. In Australia, quello sbagliato, ma speriamo tocchi anche all'altro e di nuovo a lui a Parigi.
Per una volta un post che condivido al 100%...

Nadal ha fatto degli errori nel tie-break del terzo set inspiegabili, altrimenti sarebbe finita 3 set a 0.

Poi si è visto che uno ha 12 anni più dell'altro
Eh sì quel TB del terzo davvero inconcepibile.
Ma poi con le premesse del set in cui aveva perso un solo punto al servizio e forse aveva fatto 2 gratuiti totali?
Mah, davvero inspiegabile. Quei due smash poi, assurdi.
Tsitsi ha cominciato a tenerlo sulla diagonale del rovescio, con un po' più di pazienza, e si è attaccato al servizio, e tanto è bastato per fiaccare alla lunga la resistenza di Nadal. Anche nell'ultimo gioco errori dello spagnolo sanguinosi a dir poco.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da YesWeCan91 »

Condivido l'analisi di Nickognito,perfetta,aggiungo un mezzo complimento a Tsitsipas che alla fine se lo merita:è stato bravo a non deprimersi nel terzo set,però se Rafa non combina quei due disastri quel tie break finisce 7-2.

Da lì in poi una lenta tortura per Nadal,nel quinto non è crollato solo perchè era stanco pure l'altro e gli scambi si sono accorciati abbastanza nettamente, nel finale lo spagnolo ha tirato fuori il solito grande cuore del Campione,ma un'altra frittata a rete (schiaffetto al volo di dritto un po' improvvisato sotto il nastro,ancora tanta stanchezza) ha chiuso la sua partita,sennò...

Match non esattamente indimenticabile,però sì il giovane che batte il vecchio,accontentiamoci,a sto punto non mi dispiacerebbe una finale Karatsev-Tsitsipas.
Sta per succedere una cosa
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22545
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

Nadal cotto, poteva/doveva chiuderla comodamente in 3 ma ora sappiamo che nei successivi due teorici match non avrebbe avuto chance visto che vincerli velocememte non sarebbe stato possibile.

Per il futuro vediamo se ormai la durata sarà un limite per Rafa o se magari è un po' a corto di preparazione per il poco allenamento pre AO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Inspiegabili non so, Nadal vecchio e' meno fiducioso, giustamente, del suo fisico e anche la mente ne risente.

Il terzo set cosi' legato ai servizi in modo inusuale per Nadal, forse era gia' una spia che Nadal volesse chiudere in fretta, lasciare i game di risposta che si mettevano male (e quindi alla fine piu' o meno tutti) e al tiebreak forse gia' pensava che per lui potesse essere decisivo.

Per precisare, pero'; Il Nadal piu' giovane avrebbe si' battuto Tsitsipas, ma era piu' scarso tecnicamente, oltre che fisicamente migliore, non dobbiamo fare l'errore di immaginare un Nadal ideale che ha i pregi di tutti i Nadal.

Nadal praticamente oggi lo puoi battere quasi solo puntando sulla lunga durata, del resto anche il la sua famosa semi di Wimbledon con Nole la perse pur giocando meglio tecnicamente/strategicamente.

Poi Parigi fin qui fa sempre un po' storia a se'.

Tsitsipas, rispetto per la vittoria, ma aveva battuto anche Federer, per come e' andato il match vittoria simile a quella, giocatore piu' maturo e ottimo quinto set escluse le titubanze finale, ma i progressi si vedranno in semifinale, non dove Nadal ha gia' perso da Gonzales, Ferrer, Murray, Cilic, Thiem e compagnia.

Mi e' piaciuto comunque come ha servito al quinto, ma al di la' degli ace Nadal in risposta non reagiva, diversi servizi vincenti solo per quel motivo.

Diciamo che il mio augurio, che i favoriti di Adelaide avessero qualche problemino fisico per compensare, per ora almeno nel maschile va benino, ma non e finita.


Tsitsi con Medvedev e' 1-5, ma ha vinto l'ultimo, se non erro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da chiaky »

A sbertucciare i nostri lazzi alla fine del secondo set, Zizzi ha addirittura recuperato da 0-2 con il VDM più pugnace e fa il colpaccio.
Prima e seconda parte del match completamente opposte. Zizzi bloccato e Nadal molto attivo nei primi due, poi il Greco ha trovato colpi e ritmo e Nadal ha fatto errori marchiani, tra cui anche smash solitamente semplici per lui.
Insomma, il VDM mezzano è saltato, resta il VDM piccolo, che pare sempre sul punto di morte e invece rinasce come Lazzaro tra atroci tormenti.
A proposito, ho sempre pensato che anche Lazzaro fingesse, pare fosse d'accordo con gli amici a fare questa sceneggiata per sfuggire alle angherie della moglie arpìa, ma poi quel rompitasche del Messia gli ha rovinato tutto. Peccato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148807
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da Nickognito »

Va detto che non vedevo 4 set quasi interi di Nadal da tempo immemorabile, eh, forse dal match con Djokovic del 2018 a Wimbledon.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22545
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da maxredo »

Per me dopodomani Medvedev passeggerá sul greco.
Questo potrebbe annullare il vantaggio di Djokovic di avere Karatsev e darci una finale equilibrata.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open '21 - Tabellone Maschile

Messaggio da eddie v. »

che impresa Tsitsipas!!! rimontare tre set a Nadal non era mai riuscito a nessuno, prima del greco di origini greche.
il massimo fu Pistolesi che ne recuperò due, ma Nadal all'epoca era un bambino, fa poco testo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi