WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

dorulo ha scritto:contro un Musetti su terra con una preparazione atletica da top, perdeva
2/3 inizierà a perderci già anno prox, se non si ritira nel mentre
Bah per me è stato semplicemente sorpreso in quella partita sottovalutando l’avversario.
Ma certo trovarsi sotto 0-2 non il massimo.

Quando ha iniziato a giocare da Djokovic ha fatto 1 game in 3 set Musetti.
Anno prossimo boh chissà.
Ma certe convinzioni mi lasciano perplesso.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da dorulo »

marat77 ha scritto:
dorulo ha scritto:contro un Musetti su terra con una preparazione atletica da top, perdeva
2/3 inizierà a perderci già anno prox, se non si ritira nel mentre
Bah per me è stato semplicemente sorpreso in quella partita sottovalutando l’avversario.
Ma certo trovarsi sotto 0-2 non il massimo.

Quando ha iniziato a giocare da Djokovic ha fatto 1 game in 3 set Musetti.
Anno prossimo boh chissà.
Ma certe convinzioni mi lasciano perplesso.
nel terzo Musetti non ne aveva più a causa di una preparazione atletica non all'altezza, e questo ha permesso a djoko di salire di livello. Nei primi due mi pare avesse dimostrato di tenere tranquillamente djoko. Musetti in quella occasione mi è parso chiaramente di categoria superiore. Però solo su terra
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

YesWeCan91 ha scritto:
Paradossalmente (ma nemmeno troppo) alla fine c’era stata più lotta un mesetto fa a Parigi.
Questo cosa ci dice, pero? Secondo me, che oggi Berrettini è stato al di sotto delle sue possibilità su questa superficie. D' altronde lo scotto di una finale a Wimbledon (e la prima in uno Slam) si paga. Più semplice, mentalmente, giocare contro Djokovic nei quarti (o in semifinale) - sia pure sulla terra battuta.

Infatti, al di à delle note lacune sul rovescio, servizio e dritto non hanno funzionato benissimo - soprattutto troppi errori con il dritto. Anche dopo essersi tolto un po' della tensione iniziale, non è quasi mai riuscito ad esprimersi al meglio.

Chiaro che, dopo il primo set, Nole ha alzato tantissimo il livello (e non capisco proprio chi dice che, da lì in poi, non ha giocato bene). Però Berrettini l' ha aiutato non poco partendo male con quel break subìto da 40-15 nel primo gioco.

Nel terzo set, poi, ha avuto due palle break consecutive per rientrare, ma soprattutto la prima l' ha sciupata abbastanza malamente. E, nel quarto, sul 15-30 servizio Djokovic - col parziale ancora in equilibrio - ha regalato un punto che poteva essere fondamentale con uno sciagurato tentativo di palla corta a campo libero che ha consentito quel fantastico recupero.

Che giocasse da campione la sua prima finale Slam era d' altronde molto difficile da immaginare. Si è difeso dignitosamente, ma la differenza di classe e di esperienza tra i due, soprattutto a questi livelli, non deve nemmeno essere sottolineata.

Non dimentichiamo, comunque, che un anno e mezzo fa, contro Nole, Berrettini rimediò un 6-2, 6-1 alle ATP finals. I progressi ci sono, ma il campione - abbastanza prevedibilmente - no (o almeno non ancora). Appena pochi mesi fa si diceva (durante il Foro Italico) che non è un giocatore da top 5. Pensare, ora, che vincesse Wimbledon battendo in finale un Djokovic alla caccia del Grand Slam mi pare anche un po' troppo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Torno ora a casa dopo aver visto la disfatta della perfida Albione a casa loro...

Sulla finale di Wimbledon: mi verrebbe da dire che Berrettini poteva fare di più ma poi pensandoci bene un giocatore che tira 3 rovesci coperti su 4 in rete e per di più nella giornata odierna ha avuto un saldo negativo pure col dritto che dovrebbe essere la sua arma totale, non so mica se è vero.

No in realtà è un miracolo che abbia vinto un set dove peraltro era stato imbarazzante fino al 5-2. Djokovic generoso, lo fa rientrare anche nel secondo perché stava cazzeggiando...

La partita doveva finire 6-2 6-2 6-4. Alla fine quel set vinto non si sa come e qualche dormita del serbo permetteranno a Supertennis e ai media italici di dire che è stata una sconfitta a testa alta. Sarà anche vero forse, in realtà non c'è stato mai un momento dove Berrettini ha creduto di vincerla e Djokovic di perderla...

In generale torneo veramente povero sotto ogni punto di vista dove la pochezza di un circuito che ormai ha perso una generazione e mezza diventa sempre più evidente..

Berrettini ha approfittato di un tabellone pazzesco per arrivare in finale in cui Aliassime prima e Hurkacz poi gli hanno fatto fuori i più pericolosi avversari teorici uno dopo l'altro. Djokovic ha sbadigliato per 2 settimane in un torneo rappresentato dalle lacrime di Shapovalov dopo aver preso tre set a zero, con Nole che lo consola, beffardo: "Punteggio bugiardo, meritava molto di più". Ma di fronte all'inconsistenza di questi giovanotti in realtà continua a ridersela sotto i baffi...

Il Grande Slam e perché no pure il Golden Slam sono veramente a portata di mano del robot serbo, anche se è vero che allo US Open più di una volta in carriera gli è girata storta. Non penso però che tirerà una pallata in gola alla giudice di linea, e nemmeno che si ritiri come nel 2019. Al massimo ci sarà lo strappo magico come in Australia con epico trionfo al quinto contro il Fritz di turno.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:
In generale torneo veramente povero sotto ogni punto di vista dove la pochezza di un circuito che ormai ha perso una generazione e mezza diventa sempre più evidente..
Bisogna tornare ,che so,al 2005 con Federer che si sapeva vincesse già prima ancora di iniziare per trovare un edizione così poco significativa, finale con italiano a parte. Nel 2017 brutta edizione pure lì ma almeno un Muller-Nadal, l'altro prima se non altro la rimonta di Federer con Cilic.
Qui poco o niente, complici assenze ,infortuni e disabitudine all'erba.
Sulla perdita generazionale, è chiaro che quelli nati nei 90' sono bruciati ,prima metà sicura e seconda quasi, bisognerà aspettare i duemila (forse).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da ThePiper »

dorulo ha scritto:
marat77 ha scritto:
dorulo ha scritto:contro un Musetti su terra con una preparazione atletica da top, perdeva
2/3 inizierà a perderci già anno prox, se non si ritira nel mentre
Bah per me è stato semplicemente sorpreso in quella partita sottovalutando l’avversario.
Ma certo trovarsi sotto 0-2 non il massimo.

Quando ha iniziato a giocare da Djokovic ha fatto 1 game in 3 set Musetti.
Anno prossimo boh chissà.
Ma certe convinzioni mi lasciano perplesso.
nel terzo Musetti non ne aveva più a causa di una preparazione atletica non all'altezza, e questo ha permesso a djoko di salire di livello. Nei primi due mi pare avesse dimostrato di tenere tranquillamente djoko. Musetti in quella occasione mi è parso chiaramente di categoria superiore. Però solo su terra

Per me Djoko è stato solo sorpreso da qualche sorprendente coniglio musettiano in situazioni di punteggio molto tirate. Ricordo un punto clamoroso nel tie del secondo dove si ferma pensando che la pallina vada fuori e rinuncia a colpirla, roba davvero da circolo che non ricordo di aver visto in anni :lol: :lol: . Bisognerà vedere se riuscirà a tirare fuori i conigli pure durante la carriera o sono solo un momento di entusiasmo giovanile.

Per il resto ha fatto un match aberrante il serbo a meno che non sia mai capace di spingere i paracadute da in mezzo al campo, situazione sulla quale avrà fatto una ventina di ue nel match.

E comunque non ha mai rischiato di perdere visti i tre set finali.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
Paradossalmente (ma nemmeno troppo) alla fine c’era stata più lotta un mesetto fa a Parigi.
Questo cosa ci dice, pero? Secondo me, che oggi Berrettini è stato al di sotto delle sue possibilità su questa superficie. D' altronde lo scotto di una finale a Wimbledon (e la prima in uno Slam) si paga. Più semplice, mentalmente, giocare contro Djokovic nei quarti (o in semifinale) - sia pure sulla terra battuta.

Infatti, al di à delle note lacune sul rovescio, servizio e dritto non hanno funzionato benissimo - soprattutto troppi errori con il dritto. Anche dopo essersi tolto un po' della tensione iniziale, non è quasi mai riuscito ad esprimersi al meglio.

Chiaro che, dopo il primo set, Nole ha alzato tantissimo il livello (e non capisco proprio chi dice che, da lì in poi, non ha giocato bene). Però Berrettini l' ha aiutato non poco partendo male con quel break subìto da 40-15 nel primo gioco.

Nel terzo set, poi, ha avuto due palle break consecutive per rientrare, ma soprattutto la prima l' ha sciupata abbastanza malamente. E, nel quarto, sul 15-30 servizio Djokovic - col parziale ancora in equilibrio - ha regalato un punto che poteva essere fondamentale con uno sciagurato tentativo di palla corta a campo libero che ha consentito quel fantastico recupero.

Che giocasse da campione la sua prima finale Slam era d' altronde molto difficile da immaginare. Si è difeso dignitosamente, ma la differenza di classe e di esperienza tra i due, soprattutto a questi livelli, non deve nemmeno essere sottolineata.

Non dimentichiamo, comunque, che un anno e mezzo fa, contro Nole, Berrettini rimediò un 6-2, 6-1 alle ATP finals. I progressi ci sono, ma il campione - abbastanza prevedibilmente - no (o almeno non ancora). Appena pochi mesi fa si diceva (durante il Foro Italico) che non è un giocatore da top 5. Pensare, ora, che vincesse Wimbledon battendo in finale un Djokovic alla caccia del Grand Slam mi pare anche un po' troppo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

dorulo ha scritto:contro un Musetti su terra con una preparazione atletica da top, perdeva
2/3 inizierà a perderci già anno prox, se non si ritira nel mentre
Fatti i dovuti complimenti a Musetti ed al suo talento dubito che Lorenzo possa battere Nole in uno slam per ancora un paio di annetti..2 su 3 puo' darsi che lo batta come possono batterlo e lo hanno battuto pure ques'tanno altri dato che ormai lui e nadal sono concentrati unicamente sugli slam.. Quanto al ritiro di Nole credo che non avverra' prima del 2025.. Quasi sicuramente questo e' l'ultimo anno da dominatore... la flessione seppur non eclatante si intravvede qua e la..ma e' sano, motivato e a differenza di Rafa e Roger non ha mai avuto infortuni importanti e lo vedo competitivo a livello slam fino a 37 anni...anche se ovviamente non 3 l'anno.. Ai posteri l'ardua sentenza..
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

ludega ha scritto:Torno ora a casa dopo aver visto la disfatta della perfida Albione a casa loro...

Sulla finale di Wimbledon: mi verrebbe da dire che Berrettini poteva fare di più ma poi pensandoci bene un giocatore che tira 3 rovesci coperti su 4 in rete e per di più nella giornata odierna ha avuto un saldo negativo pure col dritto che dovrebbe essere la sua arma totale, non so mica se è vero.

No in realtà è un miracolo che abbia vinto un set dove peraltro era stato imbarazzante fino al 5-2. Djokovic generoso, lo fa rientrare anche nel secondo perché stava cazzeggiando...

La partita doveva finire 6-2 6-2 6-4. Alla fine quel set vinto non si sa come e qualche dormita del serbo permetteranno a Supertennis e ai media italici di dire che è stata una sconfitta a testa alta. Sarà anche vero forse, in realtà non c'è stato mai un momento dove Berrettini ha creduto di vincerla e Djokovic di perderla...

In generale torneo veramente povero sotto ogni punto di vista dove la pochezza di un circuito che ormai ha perso una generazione e mezza diventa sempre più evidente..

Berrettini ha approfittato di un tabellone pazzesco per arrivare in finale in cui Aliassime prima e Hurkacz poi gli hanno fatto fuori i più pericolosi avversari teorici uno dopo l'altro. Djokovic ha sbadigliato per 2 settimane in un torneo rappresentato dalle lacrime di Shapovalov dopo aver preso tre set a zero, con Nole che lo consola, beffardo: "Punteggio bugiardo, meritava molto di più". Ma di fronte all'inconsistenza di questi giovanotti in realtà continua a ridersela sotto i baffi...

Il Grande Slam e perché no pure il Golden Slam sono veramente a portata di mano del robot serbo, anche se è vero che allo US Open più di una volta in carriera gli è girata storta. Non penso però che tirerà una pallata in gola alla giudice di linea, e nemmeno che si ritiri come nel 2019. Al massimo ci sarà lo strappo magico come in Australia con epico trionfo al quinto contro il Fritz di turno.
Concordo,, ieri mi ha mandato ai matti vederlo perdere il primo set da 5-2 e sp e onestamente ho temuto il peggio fin oa 1 set pari.. poi ho capito che finiva secondo pronostico.. Ora se ragiona un attimo e manda al quel paese le olimpiadi senza pubblcio e dove deve stare recluso 7 gg. a NY si puo' completare lopera e' un anno dopo il punto piu' basso della sua carriera puo' vivere quello piu alto...Per la medaglia ci puo' riprovar come ultimo acuto nel 2024..
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Beh, sono circa 18 anni che se vinci Parigi hai chances di fare il grande slam. Sarebbe successo nel 2004 (dove Nadal nemmeno c'era), non nel 2005 solo per un Safin episodico, nel 2006, nel 2007, nel 2011... L'altra volta Nole ha avuto una crisi mistica dopo aver vinto Parigi, non puo' succedere sempre. Ci sarebbero state anche chances nel 2010 (Nadal 25-0 e un ritiro, nell'anno, torneo vinto l'anno prima).

Nadal sicuramente non era al meglio fisicamente quest'anno a Parigi sulla lunga distanza, ma nel complesso il Nadal di quest'anno per me avrebbe vinto Parigi nel 2004 (e forse anche Tsitsipas di quest'anno lo avrebbe fatto) e probabilmente nel 2005 (dove ancora la rischiava da Puerta).

Quest'anno il grande slam e' piu' probabile anche per quel match di Djokovic a Parigi, non tanto perche' c' e' Berrettini al posto di Roddick e Medvedev al posto di Hewitt.

Riguardo al record di majors che potrebbe arrivare: Djokovic si e' preso delle pause, ma e' chiaramente il giocatore piu' forte del circuito da 11 anni, 2011-2021 compresi. Federer lo e' stato chiaramente in un periodo di 4 anni, non 11. Nadal lo e' stato due anni.
Poi ovviamente a volte giustamente ha avuto cali e non e' stato n.1 , quindi la differenza non e' netta, ma, avendo anche lui il suo feudo, recupera li'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:Beh, sono circa 18 anni che se vinci Parigi hai chances di fare il grande slam. Sarebbe successo nel 2004 (dove Nadal nemmeno c'era), non nel 2005 solo per un Safin episodico, nel 2006, nel 2007, nel 2011... L'altra volta Nole ha avuto una crisi mistica dopo aver vinto Parigi, non puo' succedere sempre. Ci sarebbero state anche chances nel 2010 (Nadal 25-0 e un ritiro, nell'anno, torneo vinto l'anno prima).

Nadal sicuramente non era al meglio fisicamente quest'anno a Parigi sulla lunga distanza, ma nel complesso il Nadal di quest'anno per me avrebbe vinto Parigi nel 2004 (e forse anche Tsitsipas di quest'anno lo avrebbe fatto) e probabilmente nel 2005 (dove ancora la rischiava da Puerta).

Quest'anno il grande slam e' piu' probabile anche per quel match di Djokovic a Parigi, non tanto perche' c' e' Berrettini al posto di Roddick e Medvedev al posto di Hewitt.

Riguardo al record di majors che potrebbe arrivare: Djokovic si e' preso delle pause, ma e' chiaramente il giocatore piu' forte del circuito da 11 anni, 2011-2021 compresi. Federer lo e' stato chiaramente in un periodo di 4 anni, non 11. Nadal lo e' stato due anni.
Poi ovviamente a volte giustamente ha avuto cali e non e' stato n.1 , quindi la differenza non e' netta, ma, avendo anche lui il suo feudo, recupera li'.

Tutto giusto ma a livello di numeri dobbiamo sempre considerare il 2020 (*) senza cancellazioni (che forse furono inutili dato che in piena variante DELTA ieri wimbledon e wembley erano stipate) e quella maledetta pallata Nole sarebbe quasi certamente a 22 e il target sarebbe Margaret Court Smith e non il duo del Mulino Bianco... QUanto al Grande Slam io ieri Nole l'ho visto meno in forma a livello fisico rispetto al superman di parigi dove mi dava l'impressione davvero di poter stare in campo pure 8 ore...Ribadisco se fa la cazzata di non staccare e di andare a Tokio perdipu' senza pubblico le chance di vincere NY per me sono molto ridotte e se Nadal vince il quinto USO ridimensiona cio che Nole ha fatto iN questI 6 mesi sorpassa di nuovo e prende fiducia per parigi 2022...Mi auguro che lo facciano ragionare.
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Sì, durante tutto il torneo è parso, e non poteva essere altrimenti, più stanco. E'comunque bastato :) 8 ore 30 fra semi e finale e una settimana in meno si son fatte sentire, la possibile rinuncia alle Olimpiadi potrà derivare anche da questo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Johnny Rex ha scritto:Sì, durante tutto il torneo è parso, e non poteva essere altrimenti, più stanco. E'comunque bastato :) 8 ore 30 fra semi e finale e una settimana in meno si son fatte sentire, la possibile rinuncia alle Olimpiadi potrà derivare anche da questo.

F.F.
Infatti..la porcata della Federazione Francese di schiacciare l'intevallo tra Parigi e Londra ha inciso.. oradovrebbe staccare 3-4 gg. prendere aereo cambiare continente ricominciare ad allenarsi poi in caso di vittoria olimpica puo' staccare 10 gg e cambiandO continente ancora e avere 20 gg per preparare USO.. in pratica un regalo anticipato di natale al maiorchino che si concentra 2 mesI solo su NY.. nel tennis cambia tutto in un amen a volte.. non bisogna sfidare la sorte...
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Noleslam2021 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sì, durante tutto il torneo è parso, e non poteva essere altrimenti, più stanco. E'comunque bastato :) 8 ore 30 fra semi e finale e una settimana in meno si son fatte sentire, la possibile rinuncia alle Olimpiadi potrà derivare anche da questo.

F.F.
Infatti..la porcata della Federazione Francese di schiacciare l'intevallo tra Parigi e Londra ha inciso.. oradovrebbe staccare 3-4 gg. prendere aereo cambiare continente ricominciare ad allenarsi poi in caso di vittoria olimpica puo' staccare 10 gg e cambiandO continente ancora e avere 20 gg per preparare USO.. in pratica un regalo anticipato di natale al maiorchino che si concentra 2 mesI solo su NY.. nel tennis cambia tutto in un amen a volte.. non bisogna sfidare la sorte...
NS, calmati, mi sembri più agitato di Nole stesso per il GS :)

Che poi,avvenga o no, i motivi per poter ritenere (o non ritenere) Djokovic il migliore fra i 3 rimangono lì, avvenga il poker oppure no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Johnny Rex ha scritto:
Noleslam2021 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sì, durante tutto il torneo è parso, e non poteva essere altrimenti, più stanco. E'comunque bastato :) 8 ore 30 fra semi e finale e una settimana in meno si son fatte sentire, la possibile rinuncia alle Olimpiadi potrà derivare anche da questo.

F.F.
Infatti..la porcata della Federazione Francese di schiacciare l'intevallo tra Parigi e Londra ha inciso.. oradovrebbe staccare 3-4 gg. prendere aereo cambiare continente ricominciare ad allenarsi poi in caso di vittoria olimpica puo' staccare 10 gg e cambiandO continente ancora e avere 20 gg per preparare USO.. in pratica un regalo anticipato di natale al maiorchino che si concentra 2 mesI solo su NY.. nel tennis cambia tutto in un amen a volte.. non bisogna sfidare la sorte...
NS, calmati, mi sembri più agitato di Nole stesso per il GS :)

Che poi,avvenga o no, i motivi per poter ritenere (o non ritenere) Djokovic il migliore fra i 3 rimangono lì, avvenga il poker oppure no.

F.F.
Ti diro' che il punto non e 'questo. Per me tra i 3 non credo esistera' il migliore senza discussioni.. anche se Nole chiudesse a 22-23 e gli altri a 20 o 21 Il punto, per me e' proprio NY..Nole e noi supporter abbiamo un conto aperto da 3 lustri .. i 7 set point della finale 2007... il vento e lo smash sbagliato della finale 2012.. le 3 palle per doppio break sul 3-1 del terzo set finale 2013, l'infortunio alla spalla 2019 e sopratutto la squalifica 2020 quando avrebbe vinto dormendo ...minimamente compensate dai mp salvati nel 2011 vs Roger. 3/8 una miseria per Nole e per converso l'altro ne ha 4/5 perche tutto e dico tutto gli e' sempre girato bene a Ny ( a differenza di melbourne per dire)quindi si ci tengo immensamente al quarto USO che quest'anno certamente vale triplo per via del G.S. evento irripetibile ecco perche secondo me e ' da idioti non arrivarci nelle migliori condizioni possibili ... Se poi perde arrivandoci al meglio allora chapeau all'avversario ci mancherebbe e senza rimpianti..
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Djokovic reconsidering going to the Olympics after finding out that there will be no fans, that there will be restrictions in the Village, that he might not be able to watch other sports, and that he might not be able to travel with his stringer.

Says only '50-50' chance he will go to Tokyo


Per fortuna qualcuno ragiona nel suo team :D
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Per me piu' che New York il punto sul migliore dei tre e' Wimbledon. Cosa avrebbe fatto Nole con Federer 2003-2007.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Per me piu' che New York il punto sul migliore dei tre e' Wimbledon. Cosa avrebbe fatto Nole con Federer 2003-2007.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Noleslam2022 »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:Per me piu' che New York il punto sul migliore dei tre e' Wimbledon. Cosa avrebbe fatto Nole con Federer 2003-2007.
Ma infatti concordiamo .. Secondo me ci sono troppe variabili da considerare che non saranno risolte dai freddi numeri..Per me ci sono state due differenti epoche 2003-2007 in cui il piu vincente e 'stato Roger con nadal sempre piu' capace di batterlo a partire dal 2008 . fino a dominare il 2010... senza infortuni e problemi familiari probabilmente dominava pureil 2009 2011-2021 l'epopea di Nole con breve interruzione di 18 mesi. per problemi personali con nadal secondo del decennio .. quindi ho 3 certezze

1)Roger il migliore 2003-2007;
2) Nole il migliore 2011-2021
3) Nadal ovviamente GOAT su terra 2005-2020 e migliore di tutti 2008-09-2010

Fossero stati tutti e 3 coetanei avremmo avuto risposte piu chiare su chi e' il piu' forte.
Sono temi da topicone lo so :D
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Nadal nel 2008-2010 e' stato chiaramente il migliore.

Meta' 2003-2007: Federer il migliore
2008-2010: Nadal
2011-2021: Djokovic, ma con molte eccezioni in cui non ha giocato al suo meglio (2012-2013 e gran parte del 2014 pure), da meta' 2016 a meta' 2018.

Federer 4 anni e mezzo
Nadal 3 anni
Djokovic 6 anni

per il resto gli altri vecchi e Murray ad approfittare quando Djokovic calava.

Volendo pero' il 2013 possiamo darlo a Nadal come quarto anno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Nadal nel 2008-2010 e' stato chiaramente il migliore.

Meta' 2003-2007: Federer il migliore
2008-2010: Nadal
2011-2021: Djokovic, ma con molte eccezioni in cui non ha giocato al suo meglio (2012-2013 e gran parte del 2014 pure), da meta' 2016 a meta' 2018.

Federer 4 anni e mezzo
Nadal 3 anni
Djokovic 6 anni

per il resto gli altri vecchi e Murray ad approfittare quando Djokovic calava.

Volendo pero' il 2013 possiamo darlo a Nadal come quarto anno.
Perché mai il 2009 dovrebbe essere assegnato a Nadal, tra l'altro l'unico anno in cui ha perso anche a Parigi del suo peak?? Per me MOLTO meglio nel 2013

Per il resto i conteggi sono giusti....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nadal nel 2008-2010 e' stato chiaramente il migliore.

Meta' 2003-2007: Federer il migliore
2008-2010: Nadal
2011-2021: Djokovic, ma con molte eccezioni in cui non ha giocato al suo meglio (2012-2013 e gran parte del 2014 pure), da meta' 2016 a meta' 2018.

Federer 4 anni e mezzo
Nadal 3 anni
Djokovic 6 anni

per il resto gli altri vecchi e Murray ad approfittare quando Djokovic calava.

Volendo pero' il 2013 possiamo darlo a Nadal come quarto anno.
Perché mai il 2009 dovrebbe essere assegnato a Nadal, tra l'altro l'unico anno in cui ha perso anche a Parigi del suo peak?? Per me MOLTO meglio nel 2013

Per il resto i conteggi sono giusti....
Sì, anche io con ludega qui, 2013 per me appannaggio di Nadal per vittorie e livello di gioco, 2009 certo non il miglior Federer, ma l'annata è sua per forza con 2 slam e due finali.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

si', sicuramente il 2009 meglio del 2013, certo anche per Parigi, ma il punto e' che nel 2009 si e' infortunato. Certamente Federer e' il n.1 del mondo nel 2009, ma l'idea e' che Nadal fosse il piu' forte, tecnicamente, in tutto in quel triennio.
Come anche che Djokovic lo fosse nel 2017, ma ovviamente non ha giocato e non glielo do, pero' Federer e Nadal nel 2017 hanni vinto per quello.
Federer nel 2009 non era meglio che nel 2008 o 2010, diciamo.
Non stavo facendo il conto di anni al n.1 (o dovrei contare per Federer/Nadal anche il 2017, per dire), ma sono di dominio tecnico in un periodo.

Tutta questa costruzione (al di la' di non dare a nessuno il 2009 o il 2013), ha un solo problema, Us Open 2013. Djokovic stava bene, ha fatto finale, ma si e' preso una bella ripassata da Nadal. Quindi il 'dipende solo da lui' vale un po' ovunque, in quegli anni, ma non qui (e volendo, nemmeno a Wimbledon 2012). Ok, quei due match non era poi al meglio (e nemmeno a Wimbledon 2013), pero' vengono dei dubbi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da paoolino »

Sulla partita di ieri:
Djokovic per me è stato impressionante nella capacità di rispondere a certe bordate di servizio, veloci e angolate, non solo prendendo palla, ma anche spingendo.

Poi, come quasi sempre, la sua capacità di tenere la palla profonda nello scambio, specialmente nelle fasi delicate del match, in particolare sul rovescio di Berrettini, che ovviamente poi andava in difficoltà con il suo colpo debole.

Ecco, la capacità di tenere la palla profonda con tale costanza, per me è il quid in più di Djokovic e l'arma che alla fine lo rende superiore anche ai suoi due contemporanei.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Sulla partita di ieri:
Djokovic per me è stato impressionante nella capacità di rispondere a certe bordate di servizio, veloci e angolate, non solo prendendo palla, ma anche spingendo.

Poi, come quasi sempre, la sua capacità di tenere la palla profonda nello scambio, specialmente nelle fasi delicate del match, in particolare sul rovescio di Berrettini, che ovviamente poi andava in difficoltà con il suo colpo debole.

Ecco, la capacità di tenere la palla profonda con tale costanza, per me è il quid in più di Djokovic e l'arma che alla fine lo rende superiore anche ai suoi due contemporanei.
quoto, per me ieri sono state sottovalutati alcuni colpi anche contro il dritto di Berrettini. E' stato scritto che l'italiano ha giocato male di dritto. Forse e' vero, ma di fatto quasi tutti i giocatori del circuito hanno spesso difficolta' a non sbagliare contro dei dritti di Berrettini 'normali' apparentemente, mentre ieri Djokovic ha ripreso e messo sulla riga dei dritti dell'altro che sembravano vincenti. Normale poi che si sbagli. Detto questo, ieri Berrettini arrivava sempre male col corpo sulla palla, e non credo per merito di Djokovic, per me c'era qualcosa di mentale, boh, e' sembrato molto piu' goffo di quello che e'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3585
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:Sulla partita di ieri:
Djokovic per me è stato impressionante nella capacità di rispondere a certe bordate di servizio, veloci e angolate, non solo prendendo palla, ma anche spingendo.

Poi, come quasi sempre, la sua capacità di tenere la palla profonda nello scambio, specialmente nelle fasi delicate del match, in particolare sul rovescio di Berrettini, che ovviamente poi andava in difficoltà con il suo colpo debole.

Ecco, la capacità di tenere la palla profonda con tale costanza, per me è il quid in più di Djokovic e l'arma che alla fine lo rende superiore anche ai suoi due contemporanei.
quoto, per me ieri sono state sottovalutati alcuni colpi anche contro il dritto di Berrettini. E' stato scritto che l'italiano ha giocato male di dritto. Forse e' vero, ma di fatto quasi tutti i giocatori del circuito hanno spesso difficolta' a non sbagliare contro dei dritti di Berrettini 'normali' apparentemente, mentre ieri Djokovic ha ripreso e messo sulla riga dei dritti dell'altro che sembravano vincenti. Normale poi che si sbagli. Detto questo, ieri Berrettini arrivava sempre male col corpo sulla palla, e non credo per merito di Djokovic, per me c'era qualcosa di mentale, boh, e' sembrato molto piu' goffo di quello che e'.
No, niente di mentale Nick
Se uno ti gioca tutto sul rovescio, quando devi tirare pochi dritti e per di più sempre in movimento, il colpo non rende.
Non gli ha in pratica lasciato il modo di impostare un qualsiasi gioco di dritto.
Inoltre, prolungando lo scambio, i colpi di Berretta consumano e hanno bisogno di più energia, energia che Djoko invece consuma millimetricamente.
Rovescio, rovescio, rovescio, consumo energetico, ora vai là a colpire di dritto, ovvio che non ci arrivi bene, hai poca resa e compagnia bella.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Non e' l'unico che gli gioca sul rovescio, eh, capisco poi se parli del quarto set, ma nella prima mezz'ora Berrettini sparava i colpi in fondo alla rete o fuori di metri ingobbendosi su colpi normali rimanendo coi piedi piantati per terra, non dirmi che non era mentale li', dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da paoolino »

Shakespeare ha scritto:Oggi poteva fare poco di più, qualcosina si, ma non molto.
Se uno lo inchioda sul rovescio è perdente, fine. Djoko lo ha inchiodato lì e ha perso.
Soluzione ? Gioco di rete, non lo vogliono imparare e perdono.
Bravo Djokovic, male Santopadre.
Domanda: ma se quello gioca con quella profondità e quegli angoli, anche ribattendo servizi o dritti pesanti, come ci arrivi a giocare a rete?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

2.8 milioni di spettatori per Berrettini su TV8, oltre 20% di share. Numeri che andrebbero minimo raddoppiati se avessero trasmesso la finale sulla Rai, molte persone non sanno nemmeno che il canale TV8 esiste.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3585
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

paoolino ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Oggi poteva fare poco di più, qualcosina si, ma non molto.
Se uno lo inchioda sul rovescio è perdente, fine. Djoko lo ha inchiodato lì e ha perso.
Soluzione ? Gioco di rete, non lo vogliono imparare e perdono.
Bravo Djokovic, male Santopadre.
Domanda: ma se quello gioca con quella profondità e quegli angoli, anche ribattendo servizi o dritti pesanti, come ci arrivi a giocare a rete?
È proprio quello che si deve imparare. :D
Ti faccio un esempio
1) hai notato che a Djoko dava più fastidio da sinistra una seconda arrotata che una primaa tutta esterna ? O che se gli tirava al centro non gli dava angolo per impostare la diagonale di rovescio.
Solo da questo hai già tolto possibilità di angolo, profondità e impostazione del ritmo.
Lavori su questo e le possibilità di andare a rete ne hai già trovate.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Oggi poteva fare poco di più, qualcosina si, ma non molto.
Se uno lo inchioda sul rovescio è perdente, fine. Djoko lo ha inchiodato lì e ha perso.
Soluzione ? Gioco di rete, non lo vogliono imparare e perdono.
Bravo Djokovic, male Santopadre.
Domanda: ma se quello gioca con quella profondità e quegli angoli, anche ribattendo servizi o dritti pesanti, come ci arrivi a giocare a rete?
dopo il servizio.
Berrettini ha fatto con la prima il doppio dei punti che con la seconda. E' per me inaccettabile fare solo tre doppi falli, mai piu' di uno a set. Significa che non ha forzato abbastanza la seconda.
Mettiamo che Berrettini avesse giocato solo prime: ne ha messe il 59%, quindi avrebbe fatto circa 26 doppi falli, e fatto 28 punti su 37 negli altri casi.
Cioe' avrebbe fatto 28 punti su 63. Ne ha invece fatti 24.

Avesse tirato solo prime, con 29 doppi falli, avrebbe fatto piu' punti.

Questo forse e' eccessivo, ma non puoi non forzare quasi mai la seconda. Soprattutto nel quarto set, con Nole che rispondeva benissimo, dovevi rischiare molto. Nel terzo e quarto set Berrettini 29 su 35 con la prima, 7 su 22 sulla seconda. Non puoi fare solo 2 doppi falli, dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Roda »

paoolino ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Oggi poteva fare poco di più, qualcosina si, ma non molto.
Se uno lo inchioda sul rovescio è perdente, fine. Djoko lo ha inchiodato lì e ha perso.
Soluzione ? Gioco di rete, non lo vogliono imparare e perdono.
Bravo Djokovic, male Santopadre.
Domanda: ma se quello gioca con quella profondità e quegli angoli, anche ribattendo servizi o dritti pesanti, come ci arrivi a giocare a rete?
Non sempre ti arrivano delle cannonate in risposta, spesso (o talvolta) avresti la possibilità di arrivarci a rete: manca proprio la predisposizione, mentale ancor più che fisica, di andarci. Tu sai che nel 95% dei casi quei colpi ti danno il punto, pertanto non sei mentalmente proiettato ad andarci. Il problema è che Djokovic fa parte del restante 5%
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Roda ha scritto:
paoolino ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Oggi poteva fare poco di più, qualcosina si, ma non molto.
Se uno lo inchioda sul rovescio è perdente, fine. Djoko lo ha inchiodato lì e ha perso.
Soluzione ? Gioco di rete, non lo vogliono imparare e perdono.
Bravo Djokovic, male Santopadre.
Domanda: ma se quello gioca con quella profondità e quegli angoli, anche ribattendo servizi o dritti pesanti, come ci arrivi a giocare a rete?
Non sempre ti arrivano delle cannonate in risposta, spesso (o talvolta) avresti la possibilità di arrivarci a rete: manca proprio la predisposizione, mentale ancor più che fisica, di andarci. Tu sai che nel 95% dei casi quei colpi ti danno il punto, pertanto non sei mentalmente proiettato ad andarci. Il problema è che Djokovic fa parte del restante 5%
Berrettini nel corso del torneo e' spesso venuto a rete come nei tempi passati, dietro uno slice, un chop, un colpo interlocutorio. Ma mai dietro il servizio. Con Djokovic le occasioni erano meno, per come giocava profondo e per la tensione di una finale, ma per me deve seguire a volte il servizio (tanto piu' su cemento dove lo slice serve di meno e dove subisce non solo con Djokovic, ma con altri 5 giocatori almeno).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

uglygeek ha scritto:2.8 milioni di spettatori per Berrettini su TV8, oltre 20% di share. Numeri che andrebbero minimo raddoppiati se avessero trasmesso la finale sulla Rai, molte persone non sanno nemmeno che il canale TV8 esiste.
la RAI voleva che SKY gli regalasse la partita.. Ovviamente han preferito trasmetterla in proprio :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3585
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:Non e' l'unico che gli gioca sul rovescio, eh, capisco poi se parli del quarto set, ma nella prima mezz'ora Berrettini sparava i colpi in fondo alla rete o fuori di metri ingobbendosi su colpi normali rimanendo coi piedi piantati per terra, non dirmi che non era mentale li', dai.
Non è tirare sul rovescio, è tenere nel migliore dei modi una diagonale di rovescio.
La fase mi tirano sul rovescio e perdo, l'ha superata, la fase mi bloccano sulla diagonale di rovescio no, e questa con certi giocatori parricolarmente bravi non la supererà mai, il rovescio è molto migliorato, ma siamo ormai a fine corsa fisiologica in ottica miglioramento.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Roda »

Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non e' l'unico che gli gioca sul rovescio, eh, capisco poi se parli del quarto set, ma nella prima mezz'ora Berrettini sparava i colpi in fondo alla rete o fuori di metri ingobbendosi su colpi normali rimanendo coi piedi piantati per terra, non dirmi che non era mentale li', dai.
Non è tirare sul rovescio, è tenere nel migliore dei modi una diagonale di rovescio.
La fase mi tirano sul rovescio e perdo, l'ha superata, la fase mi bloccano sulla diagonale di rovescio no, e questa con certi giocatori parricolarmente bravi non la supererà mai, il rovescio è molto migliorato, ma siamo ormai a fine corsa fisiologica in ottica miglioramento.
Io mi sono stupito più dei tanti errori di dritto, che non di quelli di rovescio. E' successo spesso che, tiratosi fuori dalla diagonale back, ha sparato un dritto fuori di metri o a metà rete.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3585
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Shakespeare »

Roda ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non e' l'unico che gli gioca sul rovescio, eh, capisco poi se parli del quarto set, ma nella prima mezz'ora Berrettini sparava i colpi in fondo alla rete o fuori di metri ingobbendosi su colpi normali rimanendo coi piedi piantati per terra, non dirmi che non era mentale li', dai.
Non è tirare sul rovescio, è tenere nel migliore dei modi una diagonale di rovescio.
La fase mi tirano sul rovescio e perdo, l'ha superata, la fase mi bloccano sulla diagonale di rovescio no, e questa con certi giocatori parricolarmente bravi non la supererà mai, il rovescio è molto migliorato, ma siamo ormai a fine corsa fisiologica in ottica miglioramento.
Io mi sono stupito più dei tanti errori di dritto, che non di quelli di rovescio. E' successo spesso che, tiratosi fuori dalla diagonale back, ha sparato un dritto fuori di metri o a metà rete.
Roda, è così che si gioca,
Per disinnescare il colpo avversario hai due opzioni, entrambe si basano sulla diagonale.
L'opzione buona contro Berrettini è fargl giocare il dritto in movimento dopo averti fatto piegare almeno due volte sul rovescio. Il dritto diventa insicuro in quello scambio e pure nel prossimo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Roda »

Shakespeare ha scritto:
Roda ha scritto:
Shakespeare ha scritto: Non è tirare sul rovescio, è tenere nel migliore dei modi una diagonale di rovescio.
La fase mi tirano sul rovescio e perdo, l'ha superata, la fase mi bloccano sulla diagonale di rovescio no, e questa con certi giocatori parricolarmente bravi non la supererà mai, il rovescio è molto migliorato, ma siamo ormai a fine corsa fisiologica in ottica miglioramento.
Io mi sono stupito più dei tanti errori di dritto, che non di quelli di rovescio. E' successo spesso che, tiratosi fuori dalla diagonale back, ha sparato un dritto fuori di metri o a metà rete.
Roda, è così che si gioca,
Per disinnescare il colpo avversario hai due opzioni, entrambe si basano sulla diagonale.
L'opzione buona contro Berrettini è fargl giocare il dritto in movimento dopo averti fatto piegare almeno due volte sul rovescio. Il dritto diventa insicuro in quello scambio e pure nel prossimo.
Sarà come dici tu, ma ha iniziato a sbagliarli da subito
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non e' l'unico che gli gioca sul rovescio, eh, capisco poi se parli del quarto set, ma nella prima mezz'ora Berrettini sparava i colpi in fondo alla rete o fuori di metri ingobbendosi su colpi normali rimanendo coi piedi piantati per terra, non dirmi che non era mentale li', dai.
Non è tirare sul rovescio, è tenere nel migliore dei modi una diagonale di rovescio.
La fase mi tirano sul rovescio e perdo, l'ha superata, la fase mi bloccano sulla diagonale di rovescio no, e questa con certi giocatori parricolarmente bravi non la supererà mai, il rovescio è molto migliorato, ma siamo ormai a fine corsa fisiologica in ottica miglioramento.
si, tutto ok, ma per me a inizio match era del tutto bloccato mentalmente/fisicamente al di la' dei colpi avversari, aveva i piedi di piombo. Poi e' migliorato e contro un Djokovic che giocava molto meglio).

Per me il problema di Berrettini e' che, per quanto stia migliorando con la seconda, non la serve come un Isner o un Raonic. Ne' mette tante prime come Isner. Su erba contro giocatori inferiori riesce a far benissimo anche con la seconda, ma contro i piu' forti (che sul duro son diversi) no, e per me deve anche inventarsi qualcosa sulla seconda, qualche servizio seguito, molti forzati. Il suo problema a questi livelli per me e' la seconda palla perche' per il resto puo' migliorare, ma sempre fino a un certo punto.

Berrettini fa meno di 2 doppi falli a match, come Federer che sulla seconda e' un mostro, molti meno di Raonic, meno anche di Isner, gente che ha problemi sulla seconda come Zverev e Shapovalov ne fanno il triplo, lui per me deve forzare un po' di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2021 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Pienamente d accordo, sulla seconda deve forzare di piu, quantomeno contro certi giocatori

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi