Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da arjen »

Lanna23 ha scritto:Strage di portacolori azzurri nel torneo di san marino..........

San Marino lo vince Starace
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Lanna23 »

Credo anch'io
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Pippo and Potito »

Nessun italiano a Montreal, dove saremo costretti a tifare per il solo Bruno Agostinelli.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da miggen »

0/5 al primo turno degli US Open?

Due sono già fuori fornendo prestazioni imbarazzanti (Starace e Seppi), un altro (Bolelli) è sulla buona strada, il quarto è mezzo rotto (Cipolla) e comunque largamente sfavorito contro Benneteau, l'unico che potrebbe passare è Fognini, giusto perchè il suo avversario (Nieminen) pare in un periodo di crisi manco fosse un italiano.

Boh, una mestizia tale che fa passare la voglia di seguirli.
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da nico »

L'India e la Turchia hanno giocatori al secondo turno, l'Italia rischia di non averne.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

Pagliacceschi e ridicoli.
La prossima volta facciano a meno di giocare a Cincinnati e si trasferiscano in massa a Como.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da infinitejest »

Poverini.
Immagine
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da hubert strolz »

Lo so che di solito non si conta, ma se sommiamo vittorie/sconfitte tra quali e primo turno, per il momento abbiamo un bel 0-9. Che Cipolla o Fognini vogliano deturpare questo bel uovo candido?
Non credo.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

Obiettivo 0 set a 15 ,per la peggiore spedizione italiana oltreoceano dis empre.
Si può fare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Dai ragazzi che entriamo nella storia :D

Comunque è l'ovvio risultato di un movimento triste, fermo, senza prospettive e che vive alla giornata...càzzo sembra il PD
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da fabio86 »

Bolelli:"Contro Wawrinka facciamo due punti noi, ci scommetterei."
:lol: #1#
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da nico »

Sentendo poi le interviste sembra che aver perso tutti 3 set a 0 sia una normalità per cui essere quasi soddisfatti. Allegri, gioviali, come se avessero perso al torneo della schifosa.
Bolelli dichiara che aver perso il primo set 6-4, con 3 break subiti, è aver giocato bene...Starace che arriva qua ma il torneo non gli piace (NON GLI PIACE), Seppi anche lui un misto di confuse scuse sul non essere sceso in campo.
Bah, fra loro e la professionalità sembra passarci un fiume.

Però a Wawrinka togliamo due punti. Anche chissenefrega io lo aggiungerei.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da miggen »

Cipolla ha vinto un set, rovina così lo strabiliante 0/12 raccimolato fino ad ora.

Lol.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

SCHIFO

Ma non provano un Minimo di Vergogna vedendo i risultati e l'impegno delle ragazze?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da hubert strolz »

Johnny Rex ha scritto:SCHIFO

Ma non provano un Minimo di Vergogna vedendo i risultati e l'impegno delle ragazze?

F.F.
Bah, sai Johnny, non credo che ognuno dei 5 "moschettieri" pensi a quanto hanno fatto gli altri 4. Non è che se per caso Cipolla avesse fatto altri due set, i tre di ieri avrebbero fatto meno schifo nel giudizio.
Il problema è che l'autocritica dovrebbe venire da chi dice che il tennis italiano è in salute. Chi scrive che ci sono persone che gioiscono nel vedere le cose andare male.
Invece sul sito della federazione abbiamo (è una cosa che si ripete ogni settimana) sempre notizia delle - poche- vittorie (il classico "buona la prima per pincopallo"...un po' di fantasia no? :roll: ), ti dicono sempre chi gioca in giornata (anche se si tratta di challenger), mentre appena sconfitti "spariscono" misteriosamente dai titoli di testa, per riapparire la settimana dopo al primo turno di turno. (ovvio che nel caso di Slam viene data la notizia, ma sapete che intendo)

Vorrei vedere adesso, riaggiornando la pagina, un titolo del tipo "Fognini e Cipolla completano la disastrosa debacle italiana allo US open".
Secondo te quante speranze ho di vederlo?

Mi rispondo da solo: tante quante ne ha Seppi di andare al Masters.

r.

p.s. per curiosità sono andato a vedere. "Us open maschili amari per i cinque azzurri"
Amari anche per noi.
Caz.zi amari invece per il tennis italiano
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

Ma quale PD, Via.

Il tennis italico versa nelle stesse pietose condizioni in cui è l'Atletica Italaina, con la differenza che questa ultima è in crisi da alcuni anni, il tennis da decenni, e che un Arese che si incazzi nell'atletica c'è, a leggere i commenti tennistici come sottolinea Nico tutto va bene, tutto era atteso, nella (Ignorante) mente degli ItalIAni NY è sempre stato un torneo della serva, se si vicne una partita bene sennò chi se ne sbatte, contano La Davis sopra tutto e poi la solita "stagione rossa" ,una mentalità anni 60' che non può essere portata avanti che in un paese vecchio come mentalità, specie da circolo, e figure di riferimento, come questo.
Poi, la crisi dello sport italiano in genere, certificata dal disastro ai Mondiali di Atletica a Berlino , dura da alcuni anni ed è figlia anche di altri fattori ( I soldi li dà solo il calcio, quindi perchè sbattersi ed impegnarsi in attività che non rendono ) quella del tennis ormai è così lunga da apparire addirittura irreversibile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Il discorso del calcio mi sa un pò di alibi però...non mi sembra che in Germania, Francia o Spagna sia uno sport di nicchia, anzi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da hubert strolz »

Beh, è un discorso amplissimo, che veramente meriterebbe un topic a sè. Anzi, adesso lo apro.
E' un problema di organizzazione dello sport in Italia, di come viene gestito, etc. Di fortuna e sfortuna, dove a volte campioni individuali coprono le magagne di un movimento (secondo me esemplare è il caso di Pellegrini e Filippi). Se per caso il tennis italiano trovasse una Pellegrini (Pennetta è molto meno, ma usiamola per questo scopo a mo' di esempio), non è che la situazione improvvisamente diventa sana.
Per la Spagna non so, ma non credo che in Francia e Germania ci sia lo stesso il dominio assoluto del calcio nei media e soprattutto negli introiti. In realtà l'unica realtà che conosco a fondo come quella italiana ( devi vivere una nazione per capirne le problematiche) è quella inglese, altra nazione "geniale" a livello sportivo (anche se certe cose stanno cambiando anche lì).
La Germania poi è un caso particolare, dove bene o male è una nazione che è competitiva (con alti e bassi) in un numero incredibile di sport, a livello trasversale.
Comunque volevo fare un aggiornamento sul sito della federtennis (è una cosa forse insignificante, ma mi diverte farci caso).
I titoli: 1) Pennetta e Schiavone oggi in campo.
2) Djokovic, Sharapova e compangia bella avanti. Ivanovic già fuori (che è la cosa che interessa, no? Pfui)
3) Il programma degli azzurri (al maschile...quali??????)
4) Seppi e Bolelli al secondo turno. (Fognini e Cipolla eliminati no?)
5) Campionati italiani di seconda categoria (A quanto pare sono arrivate delle iscrizioni anche dagli USA...)
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
fabio86

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da fabio86 »

Come avete detto voi, un pò tutto lo sport in Italia è in crisi: tennis, basket, atletica, volley. La cosa esilarante è che tutte le attenzioni e i soldi sono dedicati al calcio e, in fondo, siamo in crisi anche lì, con risultati di nazionali e club deludenti negli ultimi anni e un campionato di livello infimo :)

Sulle priorità dei nostri tennisti e della nostra "federazione", emblematiche sono le dichiarazioni di Starace, che ha affermato che lo US Open è un torneo che non gli piace( :o )...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Riguardo il sito FIT ne abbiamo parlato già tante volte, fa semplicemente propaganda.

Se gli italiani perdono al 1T non è un loro problema perchè non li seguono loro, se la Pennetta entra nelle 10 dopo essersi trasferita in Spagna perchè, parole sue, "In Italia non c'è un metodo, un sistema, voglia di fare. Da noi nei centri s'inventano le cose, in Spagna si va avanti seguendo un programma" è tutto merito loro e via con i video-tributi e i pistolotti autocelebrativi.

Sul sito della FIDAL almeno c'è stata l'onesta intellettuale di ammettere la debacle e il presidente federale è stato piuttosto chiaro. Però lì da parte mia c'è quantomeno il rispetto per gente che per vivere la mattina lavora e il pomeriggio si allena facendo sacrifici(come la primatista del salto con l'asta Giordano Bruno ma ce ne sono tanti altri) in alcuni casi anche grossi, e l'iperprofessionismo e i guadagni dei tennisti se li scordano.

La Claretti, una che in carriera ha fatto tre finali mondiali, una olimpica e due europee e che sostanzialmente da 5 anni è tra le prime 8 del mondo, quindi mica robetta, per portare a casa qualche soldo in più fa l'arbitro di calcio in seconda categoria

http://www.youtube.com/watch?v=wo3MA3dIiIE
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:Il discorso del calcio mi sa un pò di alibi però...non mi sembra che in Germania, Francia o Spagna sia uno sport di nicchia, anzi.
Anzi,ma resta inspiegabile il divario che è venuto a crearsi con altre discipline. Opinione mia è che in questo paese il calcio serva, oltre che come strumento economico/finanziario, come mezzo di controllo sociale .
resta che in Italia essere fra i primi 3000 (3000..) calciatori serie A e B significa essere a posto per la vita, negli altri casi o spunta il campione che ottiene finanziamenti da pubblicità e comparsate televisive o niente.
Poi c'è anche chi ritiene insulsa la Garbin perchè ha detto, in pieno RG, che a lei prendere parte ad un reality non dispiacerebbe.
Che altro dovrebbe fare per cattare un po' di soldi e popolarità ad un certo livello?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Ma infatti il dramma è che nello sport italiano una delle strade per finanziare l'attività è il reality e la cosa incredibile è che spesso non sono atleti di seconda fascia ma campioni olimpici(vedi Tagliariol)a doverlo fare.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Villo »

fabio86 ha scritto: Sulle priorità dei nostri tennisti e della nostra "federazione", emblematiche sono le dichiarazioni di Starace, che ha affermato che lo US Open è un torneo che non gli piace( :o )...
Quando l'ha detto?
Dopo la partita con Chiudinelli?... non trovo l'audio dell'intervista a Starace su Ubitennis.

Comunque non stupisce. Starace ha sempre odiato il cemento.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

L'ultima volta di zero italiani al secondo turno a NY fu nel 2002, anche se va detto che quell'anno avevamo solo 2 giocatori nel MD(Gaudenzi e Sanguinetti)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da marco mazzoni »

se qualcuno di voi passa al ch di Como, mi faccia un fischio in privato, grazie
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:SCHIFO

Ma non provano un Minimo di Vergogna vedendo i risultati e l'impegno delle ragazze?

F.F.
Dai un sacco di cose per sottintese qui. La prima e' che non si impegnino.
Non e' che parliamo di ragazzini che non hanno voglia di fare i compiti. Questi sono professionisti che giocano a tennis tutto il giorno tutti i giorni da quando avevano 10 anni, sono i migliori in Italia nel loro lavoro. Non e' che sia cosi' facile arrivare nel main draw di uno Slam. E lo sanno benissimo di avere solo un 5, 10 anni al massimo per monetizzare, concretizzare questa carriera. Devono vincere.
Ma hanno un grosso problema: nel mondo ci sono almeno un centinaio di persone piu' brave di loro ed e' un lavoro in cui o primeggi a livello mondiale o non esisti. Lo so che sto scrivendo banalita' ma mi pare che ve lo siate dimenticati, che ad un certo punto nella vita ognuno di noi fa' quello che puo' non quello che vorrebbe. Non so che lavoro facciate voi, probabilmente molti di voi sono ancora studenti... ma guardate che nella vita capita di amare il proprio lavoro, farlo con impegno e passione ma trovare dei colleghi o dei concorrenti dieci volte piu' bravi di te che ti stracciano. Nella vita in molti casi la meritocrazia non si applica e si puo' andare avanti lo stesso. Ma nello sport no.
Non si divertono mica a uscire al primo turno questi... con i 10mila $ di premio non ci pagano nemmeno le spese. Perche' dovrebbero vergognarsi? Mica cercano di vincere per fare contenti voi, questi cercano di vincere per diventare ricchi e famosi, giocano per se stessi, e' ovvio che si impegnino.

Magari hanno fatto la scelta sbagliata, ad un certo punto puo' avere senso decidere come ha fatto Pietro Ansaldo che invece di diventare un professionista mediocre era meglio studiare ingegneria. Ma quando mesi fa chiesi nel forum un'opinione riguardo questa scelta, cioe' se valesse o no la pena fare la vita del 'pro-ma-non-campione' tutti risposero che era una domanda assurda, che certamente e' molto meglio essere il n.300 del mondo che fare l'avvocato, per dire, perche' si viaggia, per la patata, ecc. ecc.
E questi questo fanno, lo sanno benissimo che non vinceranno mai uno slam, provano lo stesso a fare i pro, finche' dura. Al loro posto fareste lo stesso. Poi trovano gente piu' forte che li batte... ad un certo punto non e' che possano farci molto. Ma perche' dovrebbero vergognarsi? Magari proveranno un po' di invidia per le colleghe, perche' sono piu' forti, questo si'.

Di Tomba, di Valentino Rossi, di Pellegrini in Italia ne nascono ben pochi. A quel livello li' non c'e' federazione che tenga... campioni cosi' nascono per caso, e prima o poi capitera' anche nel tennis (anche se lo pensavo anche 30 anni fa ma non e' mai capitato). Poi certo, e' verissimo che questo sia un periodo particolarmente gramo. Ed e' vero anche che con una federazione che funziona, una base piu' ampia, maestri migliori, avremmo giocatori piu' forti, questo e' certo. Non necessariamente gli stessi che abbiamo adesso pero', probabilmente altri. Ma questi, poveracci, fanno quello che possono. Vergogna e schifo mi sembrano parole fuori posto. Io parlerei piuttosto di inadeguatezza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

Ugly, certe cose le sappiamo già tutti senza bisogno che interpreti le vesti del Buon padre di famiglia che spiega le realtà della vita ai figliuoli ignari delle cose del mondo :wink: .
Che si impegnino,che facciano quello che possono fare (Ma veramente Seppi a non giocare in canada per giocare a San marino fa tutto quello che può fare? poi è lui ad avere detto di non essere sceso in campo contro Kohlschreiber ,mica Johnny Rex con bava alla bocca che lo accusa di non essere riuscito a fare quello che nemmeno lui sarebbe riuscito a fare :) .
Che i Nostri considerino US Open un torneo della Serva è certificato da 30 anni di eliminazioni anticipate, dai tempi di Panatta che diceva a Tiriac che occorreva fare le vacanze in sardegna anzichè ammattire per l'Open a Starace che liquida la questione con un bel " Il torneo NUN ME PIACE" non c'è differenza alcuna, chissà, forse il retaggio deriva da quando occorreva prendere l'aereo per NY e Melbourne e quasi nessuno poteva/voleva farlo, pois e andavi magari trovavi Perry che ti dava un 18-0, come capitò a De Stefani, quindi perchè dannarsi ?
Ultimo paese al mondo con mentalità rossocentrica e sto' c di davis sempre in testa ai pensieri.
Ormai è refrain abituale che appena i nostri perdano (cioè sempre) e qualcuno critichi intervengano i difensori a dire "andateci voi allora a giocare gli open "etc.
Qui mica si criticano le sconfitte,sappiamo ttuti che ste' poveri Cristi sono solo la punta dell'iceberg di un movimento in crisi,e che per le loro sconfitte si beccano le accuse che in realtà van rivolte ad altri.
Si criticail COME di certe sconfitte.
Fognini che prende 30 da un giocatore che non impugnava la racchetta da cinque mesi, Seppi che in mezz'ora è sotto 60 20, Starace che si fa irridere con un 60 al terzo da Chiudinelli,è questo che è censurabile e DEVE ESSERLO,a meno che si pensi che il diritto di critica sia esercitabile solo verso industriali,politici etc ( magari "si impegnano" pure loro, che ne sai?) .
Poi, nessuno va a casa di Seppi a fare Sit In ,ma nessuno può negare che si sia trattato di una spedizione Brancaleone, per i quali aggettivi come vergognosa o schifosa,contestualizzati, non appajono certo così fuori luogo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Ugly, certe cose le sappiamo già tutti senza bisogno che interpreti le vesti del Buon padre di famiglia che spiega le realtà della vita ai figliuoli ignari delle cose del mondo :wink: ..

Qui mica si criticano le sconfitte,sappiamo ttuti che ste' poveri Cristi sono solo la punta dell'iceberg di un movimento in crisi,e che per le loro sconfitte si beccano le accuse che in realtà van rivolte ad altri.
Si criticail COME di certe sconfitte.
E allora se le sai non scrivere "SCHIFO" e "si vergognino" parlando dei loro risultati. Esiste, o dovrebbe esistere, nello sport, anche il diritto di perdere.

Ormai si va a New York come si va a Londra, non siamo piu' negli anni 70. I nostri non hanno certamente problemi con i viaggi o con le lingue, semmai hanno problemi tecnici con certe superfici, in cui sono ancora piu' scarsi che su altre, cosa che li scoraggia ad investire tempo ed energie in lunghe trasferte. Avessero i mezzi di Nadal arriverebbero negli States a fine Luglio e ripartirebbero a fine Settembre, anche loro.

Non e' che bisogna celebrarli, ma neanche stracciarsi le vesti solo perche' perdono.
Ancora, mettiti nei loro panni. Fai finta di essere Fognini, per dire. Al suo posto cosa faresti di diverso? Se tu arrivassi a 20 anni e scopristi che ci saranno sempre almeno cento tennisti piu' forti di te, che faresti?

Io non e' che li voglio difendere, arrivo addirittura a pensare che alcuni di loro abbiano proprio sbagliato lavoro, perche' la vita del Pro-ma-scarso non e' una figata come forse pensate, ma detto questo, non e' che li puoi ammazzare se gli altri sono piu' bravi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Non si discute del fatto che non siano campioni, lì non è colpa loro, ma del fatto che con un pò di ambizione e metodo in più potremmo essere più competitivi di quel che siamo.

Poi secondo me è errato definirli scarsi, Seppi è arrivato 27 del mondo, Starace 28, Bolelli 35. Il discorso è che altrove si tenta di migliorare sempre, i nostri giocatori hanno sempre avuto la tendenza ad accontentarsi, ecco tutto.

Alla fine quello che è successo era quasi inevitabile quando prepari uno Slam giocando uno o due tornei. Non mi sembra che in Italia si faccia tutto il possibile per emergere.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
E allora se le sai non scrivere "SCHIFO" e "si vergognino" parlando dei loro risultati. Esiste, o dovrebbe esistere, nello sport, anche il diritto di perdere.[/quote]

Mi leggi male,in maniera assai frammentaria, incompleta.
Ild iritto di perdere esiste e (giustamente) esisterà fino alla fine dei tempi, è il COME (ripetuto in majuscolo,voltutamente) ad avere (giustamente) attirato gli strali miei e di molti altri appassionato.
Poi ovvio che nessuno va in campo per farsi umiliare (a meno di scommesse) e che prendersela TROPPo con loro equivarrebbe all'insegnante che in Aula urla contro i pochi alunni presenti perchè metà ha disertato lezione il giorno dell'interrogazione ,ma altrettanto ovvio che anche se Seppi,Fognini etc son solo la punta del titanic da loro si possa pretendere qualcosa di più.
A seconda dei contesti. Seppi ha perso 30 da Federer e nessuno ha detto niente, perdere 60 64 64 sia pure da un buon tennista come Kohlschreiber non è cosa che passi inosservata.
Se poi hai visto dei cappi agitati sotto casa Seppi, sono interpretazioni tue.
Ormai si va a New York come si va a Londra, non siamo piu' negli anni 70.
Non è questione di Ryan Air, ma di una mentalità che c'era allora e si vede anche adesso, in realtà,una mentalità, ripeto, terrocentrica e troppo legata alla Davis come era 30 anni fa.
Del resto,le figure di riferimento onnipresenti son le stesse di quell'epoca, le 3 P e tutto il corteo attorno.
In sottofondo i Circoli dove si continua a ricordare "l'epoca delle volèes" e "quando il tennis era vero tennis" (ed io avevo 30 anni di meno).
I nostri non hanno certamente problemi con i viaggi o con le lingue, semmai hanno problemi tecnici con certe superfici, in cui sono ancora piu' scarsi che su altre, cosa che li scoraggia ad investire tempo ed energie in lunghe trasferte. Avessero i mezzi di Nadal arriverebbero negli States a fine Luglio e ripartirebbero a fine Settembre, anche loro.
Visto che si è deboli su cemento, diveniamo Ancora più deboli.
Oh,manco avessimo Muster che saltava Wimbledon, ma dopo avere vinto Parigi :) .
In una sensata scuola di tennis si insegna a correggere e migliorare i punti deboli.
In Italia no.
Cosa c'entrano poi i "mezzi di nadal"?
Hai scritto appena su che ormai non è problema di viaggi.
Cosa costava, per dire, a Seppi, andare in canada e provarvi le qualificazioni?
Anche senza "i mezzi di Nadal" s può afre una intera stagione cementifera, via.
Non e' che bisogna celebrarli, ma neanche stracciarsi le vesti solo perche' perdono.
Ancora, mettiti nei loro panni. Fai finta di essere Fognini, per dire. Al suo posto cosa faresti di diverso? Se tu arrivassi a 20 anni e scopristi che ci saranno sempre almeno cento tennisti piu' forti di te, che faresti?[7quote]

Migliorerei i miei punti deboli,anzichè fossilizzarmi dove so già di essere forte e già so che questo essere relativamente forte non mi porta comunque su.
Viaggerei,mi aggiornerei, prenderei contatti con l'estero.
Poi, se impera l'ottica "O primi o Niente" che non condivido per nulla, Amen.
non a caso uno dei miei tennisti preferiti è stato kenneth carlsen, uno mai stato ai vertici che ha giocato e si è impegnato sempre per anni,perdesse al primo turno o battesse Edberg.
Carlsen era uno che di impegno e voglia di migliorarsi ne aveva, e ha arccolto anche piccole/grandi soddisfazioni. Un simil Carlsen italiano è stato Pozzi, per dire.
Poi, se uno si stufa, figurati se vado a predicarlo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tuborovescio »

Johnny Rex ha scritto:
Non è questione di Ryan Air, ma di una mentalità che c'era allora e si vede anche adesso, in realtà,una mentalità, ripeto, terrocentrica e troppo legata alla Davis come era 30 anni fa.
Del resto,le figure di riferimento onnipresenti son le stesse di quell'epoca, le 3 P e tutto il corteo attorno.
In sottofondo i Circoli dove si continua a ricordare "l'epoca delle volèes" e "quando il tennis era vero tennis" (ed io avevo 30 anni di meno).
Tra l'altro, a Roma, nonno e nonna P neanche conoscevano Melzer, mentre faceva vedere i sorci verdi a Gonzalez proprio a colpi di volèe, ed il nonno inorridiva al pensiero di una eliminazione del cileno nel Suo torneo..
Certo abbiamo una federazione talmente ridicola che viene anche da ringraziarli i nostri giocatori per quello che fanno, però non è stata certo la Fit ad imporre a Bolelli di sposarsi ad agosto, a Seppi di andarci, a Starace di coltivare pomodori e fagiolini a Napoli facendo la fame altrove e pensando di poter migliorare sul cemento dicendogli che è brutto e cattivo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Piace poi il piglio autoritario col quale rispondono alle critiche, da uomini veri...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
wiltennis
Gran Maestro
Messaggi: 1197
Iscritto il: gio gen 08, 2004 10:28 pm

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da wiltennis »

1° turno Bucarest

Volandri out
Bolelli out
Seppi out

e meno male che sulla terra siamo competitivi...
Tennis-Maniac
Membro
Messaggi: 382
Iscritto il: ven ago 31, 2007 3:50 pm
Località: Napoli

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Tennis-Maniac »

Ma almeno fossero, non dico forti, ma decenti sulla terra.......sparito dal grande giro Filo, non c'é veramente nessuno di affidabile, su nessuna superificie....... #1#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83812
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da tennisfan82 »

Tennis-Maniac ha scritto:Ma almeno fossero, non dico forti, ma decenti sulla terra.......sparito dal grande giro Filo, non c'é veramente nessuno di affidabile, su nessuna superificie....... #1#
Ecco appunto, Volandri(che nella sua carriera di errori ne ha fatti tanti)a un certo punto era diventato il male del nostro tennis da estirpare il prima possibile e gliene venivano dette di tutti i colori.

Almeno era un giocatore che su una superficie un certo rendimento te lo affidava, aspetto un altro che stia 4 anni nei primi 50 e che faccia 7 finali ATP(vincendone 2), una semi e svariati quarti MS, che dà 3 set a zero fuoricasa in Davis al n.7 del mondo e che raggiunge un ottavo Slam, certamente non un risultato clamoroso ma è il migliore in Italia da 15 anni a questa parte.

Almeno qualche sprazzo a livelli di eccellenza ce lo ha regalato. La generazione attuale "galleggia"(citazione di Sergio Palmieri, non mia)cercando di arrangiarsi per rimanere dov'è.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Tennis-Maniac
Membro
Messaggi: 382
Iscritto il: ven ago 31, 2007 3:50 pm
Località: Napoli

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da Tennis-Maniac »

Ma cos'é oggi, lo "scazzo-day"? :-?
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1812
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da alfius »

E intanto, alè, fuori anche Starace in 2 set!
Stiamo diventando una barzelletta, ahinoi.
Bilancio di oggi 0-4, in attesa che Fognini sigli la cinquina.... #1#
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da infinitejest »

Contro chi perd.. azz :D ... gioca Fognini ?
Immagine
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Messaggio da hubert strolz »

tennisfan82 ha scritto: Ecco appunto, Volandri(che nella sua carriera di errori ne ha fatti tanti)a un certo punto era diventato il male del nostro tennis da estirpare il prima possibile e gliene venivano dette di tutti i colori.

Almeno era un giocatore che su una superficie un certo rendimento te lo affidava, aspetto un altro che stia 4 anni nei primi 50 e che faccia 7 finali ATP(vincendone 2), una semi e svariati quarti MS, che dà 3 set a zero fuoricasa in Davis al n.7 del mondo e che raggiunge un ottavo Slam, certamente non un risultato clamoroso ma è il migliore in Italia da 15 anni a questa parte.

Almeno qualche sprazzo a livelli di eccellenza ce lo ha regalato. La generazione attuale "galleggia"(citazione di Sergio Palmieri, non mia)cercando di arrangiarsi per rimanere dov'è.
Condivido dalla prima all'ultima parola, ed è una cosa che già dissi tempo fa.
Ha avuto la grande colpa di andare dalla Ventura (in realtà voleva parlare di nuoto al posto di Magnini, ma il numero è riuscito solo ai Muse), e di avere un servizio insufficiente per il suo livello, per cui è stato preso per i fondelli a iosa. Tra l'altro l'impressione è che almeno con lui ci fossero delle motivazioni serie dietro a questa difficoltà, e non si può dire di non aver provato soluzioni alternative (forse peggiorando le cose). Cosa che probabilmente lo ha castrato in partenza nelle sue avventure extra-terricole. Come dicevi, nessuno nega che ci siano stati errori, ma del resto chi lo additava come male del tennis italico era anche convinto che con Starace al posto di Seppi il primo giorno si batteva la Svizzera.
Sì, come no.
Eh, adesso aspettiamo Fognini, e poi si potrà cominciare a fare considerazioni serie sul periodo da "Medioevo tennistico italico".
Anche se forse non c'è molto da dire.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Rispondi