Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Dopo questo inizio 2007 disastroso,io ancora mi chiedo per chi stiamo tifando,visto che i primi che sembrano fregarsene di tutto e tutti,sono proprio i nostri 'eroi' tricolori racchettari,e considerando che non si degnano nemmeno di firmare per essere eventualmente ripescati dopo aver perso all'ultimo turno dellle qualificazioni,pare che ce la stiano mettendo tutta per non far volgere a loro favore questo primo scorcio dell'anno.A questo punto ho dei dubbi sul fatto che questo 2007 si metterà bene per i colori azzurri.
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Flipper ha scritto:Dopo questo inizio 2007 disastroso,io ancora mi chiedo per chi stiamo tifando,visto che i primi che sembrano fregarsene di tutto e tutti,sono proprio i nostri 'eroi' tricolori racchettari,e considerando che non si degnano nemmeno di firmare per essere eventualmente ripescati dopo aver perso all'ultimo turno dellle qualificazioni,pare che ce la stiano mettendo tutta per non far volgere a loro favore questo primo scorcio dell'anno.A questo punto ho dei dubbi sul fatto che questo 2007 si metterà bene per i colori azzurri.


eh già, sempre gli italiani...se è per questo non ha firmato nessuno tranne Bachinger, quindi anche due russi, un austriaco, un francese, un olandese...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:
Flipper ha scritto:Dopo questo inizio 2007 disastroso,io ancora mi chiedo per chi stiamo tifando,visto che i primi che sembrano fregarsene di tutto e tutti,sono proprio i nostri 'eroi' tricolori racchettari,e considerando che non si degnano nemmeno di firmare per essere eventualmente ripescati dopo aver perso all'ultimo turno dellle qualificazioni,pare che ce la stiano mettendo tutta per non far volgere a loro favore questo primo scorcio dell'anno.A questo punto ho dei dubbi sul fatto che questo 2007 si metterà bene per i colori azzurri.


eh già, sempre gli italiani...se è per questo non ha firmato nessuno tranne Bachinger, quindi anche due russi, un austriaco, un francese, un olandese...


I tedeschi sono inquadrati, se gli dicono "guarda che devi fare così" loro eseguono :)
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

uZzolo ha scritto:Nella settimana in cui Seppi è 99 e Sanguinetti 100... il Sig. Martin Vassallo Arguello è 61. Mistero?

Sarà quel particolare microclima che si respira in alcuni ambulatori argentini... :roll: :roll: :roll: :roll:
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

E sto bachinger chi caspita è?????????????? :lol: :lol:
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

La fortuna sorride a Fabio Fognini, si ritira Carlos Berlocq, è il giovane azzurro viene ripescato come LL...oggi giocherà contro Junqueira.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

lanna23 ha scritto:
uZzolo ha scritto:Nella settimana in cui Seppi è 99 e Sanguinetti 100... il Sig. Martin Vassallo Arguello è 61. Mistero?

Sarà quel particolare microclima che si respira in alcuni ambulatori argentini... :roll: :roll: :roll: :roll:


Può essere.
Però fa anche "sorridere" che questo Vassallo Arguello, finché era "italiano", non ne beccava mezza. Ed ora che è tornato argentino fa ottavi al Rolando e arriva 61 al mondo (il best ranking di Starace o giù di lì).
In un certo senso la parabola surreale di Vassallo Arguello è un po' l'emblema della perenne inconcludenza del tennis maschile italiano.
Davvero un inizio 2007 disastroso, ma - direi - in perfetta linea con gli ultimi 29 anni. Oscillazione più, oscillazione meno.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Super-Fabio ha scritto:La fortuna sorride a Fabio Fognini, si ritira Carlos Berlocq, è il giovane azzurro viene ripescato come LL...oggi giocherà contro Junqueira.

Quello che ha battuto filo l'anno scorso...?? :roll: :roll:
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:La fortuna sorride a Fabio Fognini, si ritira Carlos Berlocq, è il giovane azzurro viene ripescato come LL...oggi giocherà contro Junqueira.


Ah, mica male, non ci speravo minimamente. La sorte è benevola, sarà il torneo della svolta? 8)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Edberg74 ha scritto:
lanna23 ha scritto:
uZzolo ha scritto:Nella settimana in cui Seppi è 99 e Sanguinetti 100... il Sig. Martin Vassallo Arguello è 61. Mistero?

Sarà quel particolare microclima che si respira in alcuni ambulatori argentini... :roll: :roll: :roll: :roll:


Può essere.
Però fa anche "sorridere" che questo Vassallo Arguello, finché era "italiano", non ne beccava mezza. Ed ora che è tornato argentino fa ottavi al Rolando e arriva 61 al mondo (il best ranking di Starace o giù di lì).
In un certo senso la parabola surreale di Vassallo Arguello è un po' l'emblema della perenne inconcludenza del tennis maschile italiano.
Davvero un inizio 2007 disastroso, ma - direi - in perfetta linea con gli ultimi 29 anni. Oscillazione più, oscillazione meno.


Vassallo è un buon giocatore, rovescio davvero bello...importante secondo me il cambio di allenatore più che il cambio di nazionalità, ora è allenato da De La Pena..
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Super-Fabio ha scritto:La fortuna sorride a Fabio Fognini, si ritira Carlos Berlocq, è il giovane azzurro viene ripescato come LL...oggi giocherà contro Junqueira.


Almeno lui era pronto lì,ed ha firmato,in caso di ripescaggio.Qualche volta la fortuna bussa alla nostra porta,e quindi come minimo,è nostro dovere farla entrare quando bussa,invece i nostri a Bergamo,l'hanno lasciata fuori dalla porta #1# :D :wink: .
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Questi sono i primi effetti della classifica migliorata di Fognini. Essere n 1 delle quali ha i suoi vantaggi. Se restava 250 ATP rimaneva un sogno. Ora può entrare praticamente in qualsiasi challenger o direttamente o dalla porta di servizio fino a quando la classifica non si stabilizzerà definitivamente nei 200. E migliorarla ancora da subito potrebbe risultare vitale per entrare nelle quali ristrette degli ATP con round robin.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Iperdrive ha scritto:Questi sono i primi effetti della classifica migliorata di Fognini. Essere n 1 delle quali ha i suoi vantaggi. Se restava 250 ATP rimaneva un sogno. Ora può entrare praticamente in qualsiasi challenger o direttamente o dalla porta di servizio fino a quando la classifica non si stabilizzerà definitivamente nei 200. E migliorarla ancora da subito potrebbe risultare vitale per entrare nelle quali ristrette degli ATP con round robin.


Peccato non aver guadagnato i punti del torneo di qualificazione, bisogna prendere tutto il possibile se si vuole arrivare ad aprile con una buona classifica.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8184
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

com'è che Sanguinetti ha preso solo 40 punti con i quarti di Delray Beach?
e il turno di qualificazione al round robin? forse i 10 punti vengono dati solo a chi non vince il girone?
boh, di 'sta vaccata non ci ho ancora capito una mazza #103#
comunque è rientrato nei 100, per precisione al n. 100 #60# :D
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Ma Seppi si è ritirato a Bergamo? Il sito ufficiale mette in campo Azzaro contro il francese... #104#
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Azzaro ha perso al primo turno delle quali ma ha firmato furbesco. I furbi vanno sempre avanti :wink:
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Speedy ha scritto:com'è che Sanguinetti ha preso solo 40 punti con i quarti di Delray Beach?
e il turno di qualificazione al round robin? forse i 10 punti vengono dati solo a chi non vince il girone?
boh, di 'sta vaccata non ci ho ancora capito una mazza #103#
comunque è rientrato nei 100, per precisione al n. 100 #60# :D


nei 40 già sono inclusi i 10 dell'elimination round..
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Iperdrive ha scritto:Azzaro ha perso al primo turno delle quali ma ha firmato furbesco. I furbi vanno sempre avanti :wink:


Mmm... mi sa che è passato per diritto di classifica.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

laplaz ha scritto:
Iperdrive ha scritto:Azzaro ha perso al primo turno delle quali ma ha firmato furbesco. I furbi vanno sempre avanti :wink:


Mmm... mi sa che è passato per diritto di classifica.


no, ha ragione iperdrive :wink:
Speedy
Saggio
Messaggi: 8184
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Iperdrive ha scritto:Azzaro ha perso al primo turno delle quali ma ha firmato furbesco. I furbi vanno sempre avanti :wink:

in questo caso va avanti poco... 46 46 da Haehnel e a casa con 0 punti (visto il nuovo sistema di punteggio)
certo è che una cosa del genere non l'avevo mai sentita, ritiri tattici dalle quali per accedere al main draw sì, ma che 3 sui 4 sconfitti all'ultimo turno (più tutti quelli del secondo) non firmino come LL per me è grottesco.
peccato, perchè questo challenger aveva tutte le premesse per essere di buon livello, ma sta perdendo i pezzi poco a poco

edit, grazie S-F, quindi è come pensavo, prendi i 10 punti come consolazione se non vinci il girone. Se vinci una partita ma non passi, com'è, 20+10?
Ultima modifica di Speedy il mar feb 06, 2007 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Sopratutto Lopez e Trevisan si saranno mangiati le racchette. Comunque con il nuovo sistema di punteggi a Seppi conviene tornare a fare i challengers e a qualificarsi per i tornei maggiori. E comunque sarà costretto a farlo tornando agli inizi di carriera. I suoi primi turni forzati con il motto "l'importante è partecipare al torneo ATP" gli fruttano ora 0 punti.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:
laplaz ha scritto:
Iperdrive ha scritto:Azzaro ha perso al primo turno delle quali ma ha firmato furbesco. I furbi vanno sempre avanti :wink:


Mmm... mi sa che è passato per diritto di classifica.


no, ha ragione iperdrive :wink:


Ma sei sicuro? Se nessuno dei 4 che hanno perso al terzo turno firma allora passa la tds n.1 delle quali, no?
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Prendete un regolamento e chiarite questo punto fondamentale.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
carloper79
Membro
Messaggi: 449
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:43 pm
Località: verona

Messaggio da carloper79 »

a verona sulle prime pagine dei giornali si parla di un tennista,non so se ancora in attivita' seria,(ma che e' stato addirittura nella davis di doppio),arrestato per aver avuto rapporti sessuali con 2 15enni...lui ha 32 anni...chi potrebbe essere???
Omar77
Membro
Messaggi: 373
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:34 am

Messaggio da Omar77 »

intanto Fognini l'hanno ripescato per davvero !!!!......ora forza Fabio !!! :D
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

carloper79 ha scritto:a verona sulle prime pagine dei giornali si parla di un tennista,non so se ancora in attivita' seria,(ma che e' stato addirittura nella davis di doppio),arrestato per aver avuto rapporti sessuali con 2 15enni...lui ha 32 anni...chi potrebbe essere???


Massimo Bertolini, 32enne di Verona..
Speedy
Saggio
Messaggi: 8184
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

carloper79 ha scritto:a verona sulle prime pagine dei giornali si parla di un tennista,non so se ancora in attivita' seria,(ma che e' stato addirittura nella davis di doppio),arrestato per aver avuto rapporti sessuali con 2 15enni...lui ha 32 anni...chi potrebbe essere???

il primo che mi viene in mente è Navarra, classe '74 e Davisman di doppio, ma è ligure e so che ormai vive quasi esclusivamente in India con una Miss nonsochecosa strafiga (sarebbe, dunque, doppiamente còglione)
Ora che ci penso, Bertolini è del '74 e veronese... vuoi mai che sia lui :o è proprio vero che l'acqua cheta... :D
Mi sa che siamo OT, ci spostiamo in gossip?
questo, comunque, è l'articolo:
http://www.larena.it/ultima/oggi/cronaca/Baa.htm
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Super-Fabio ha scritto:
carloper79 ha scritto:a verona sulle prime pagine dei giornali si parla di un tennista,non so se ancora in attivita' seria,(ma che e' stato addirittura nella davis di doppio),arrestato per aver avuto rapporti sessuali con 2 15enni...lui ha 32 anni...chi potrebbe essere???


Massimo Bertolini, 32enne di Verona..


:o :o #103# :cry: :x :o :o
carloper79
Membro
Messaggi: 449
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:43 pm
Località: verona

Messaggio da carloper79 »

si avete ragione.ho conferme...e' proprio lui!bravi!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83741
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Seppi ha provato a giocare ma ha 38,5 di febbre...altri punti persi per lui.

Per Braccio come previsto l'infortunio alla spalla subito a Zagabria lo ha costretto al forfait

Insomma va proprio tutto storto... #1# (faccina copyright by Flipper) :lol:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

_Matt87_ ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
carloper79 ha scritto:a verona sulle prime pagine dei giornali si parla di un tennista,non so se ancora in attivita' seria,(ma che e' stato addirittura nella davis di doppio),arrestato per aver avuto rapporti sessuali con 2 15enni...lui ha 32 anni...chi potrebbe essere???


Massimo Bertolini, 32enne di Verona..


:o :o #103# :cry: :x :o :o

Che schifo!!!!!!!
Certo che se le ragazzine sono tutte come una certa caroline.... :lol: :lol:
Comunque uno di 32 anni che fa una cosa del genere è solo un depravato e maiale!!!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

tennisfan82 ha scritto:Seppi ha provato a giocare ma ha 38,5 di febbre...altri punti persi per lui.

Per Braccio come previsto l'infortunio alla spalla subito a Zagabria lo ha costretto al forfait

Insomma va proprio tutto storto... #1# (faccina copyright by Flipper) :lol:


Se mi trovi un motivo per essere ottimista in questo momento,io ti seguirò,lo giuro.Ma credo che ora come ora,non lo trovi nemmeno tu questo motivo,vero? :wink: #1#
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
federex
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 709
Iscritto il: sab set 09, 2006 5:10 pm
Località: roma

Messaggio da federex »

A casa anche Dado :o #1# #1# #1#
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

federex ha scritto:A casa anche Dado :o #1# #1# #1#

Venerdì era ancora in california, non mi aspettavo molto...........
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83741
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Flipper ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Seppi ha provato a giocare ma ha 38,5 di febbre...altri punti persi per lui.

Per Braccio come previsto l'infortunio alla spalla subito a Zagabria lo ha costretto al forfait

Insomma va proprio tutto storto... #1# (faccina copyright by Flipper) :lol:


Se mi trovi un motivo per essere ottimista in questo momento,io ti seguirò,lo giuro.Ma credo che ora come ora,non lo trovi nemmeno tu questo motivo,vero? :wink: #1#


Mah guarda per me cambia poco...nel senso che se arrivano bei risultati son felice, altrimenti non è che mi disperi più di tanto. Francamente ho altro a cui pensare.

Comunque tabellone eccezionale per Bolelli a questo punto con i ritiri di Seppi e Braccio.

Bol affronterà al 2T lo svedese Prpic che ha battuto con lo straordinario punteggio di 6-0 5-0 ritiro il croato Tuksar. Vorrei incontrare di persona Sasa per stringergli la mano, un mito!!! :D

Riguardo la sconfitta di Dado, che non so quando sia arrivato a Bergamo ma che tra fuso orario e adattamento alla superficie penso neanche lui sperasse di fare più di tanto.

Sul canale 931 di SKY in seconda serata differita di Crugnola-Santoro. Curioso di veder giocare il nostro.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Sfrutta al meglio la fortuna Fabio Fognini, 6-2 6-2 a Junqueira.
federex
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 709
Iscritto il: sab set 09, 2006 5:10 pm
Località: roma

Messaggio da federex »

Super-Fabio ha scritto:Sfrutta al meglio la fortuna Fabio Fognini, 6-2 6-2 a Junqueira.


Ottimo Fabio ora Pashanski non so se tifare che vada avanti nel challenger o che vada a fare le qualificazioni a Costa de Suipe
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83741
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

federex ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Sfrutta al meglio la fortuna Fabio Fognini, 6-2 6-2 a Junqueira.


Ottimo Fabio ora Pashanski non so se tifare che vada avanti nel challenger o che vada a fare le qualificazioni a Costa de Suipe


Avanti nel challenger, avanti nel challenger...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

tennisfan82 ha scritto:
Avanti nel challenger, avanti nel challenger...

Concordo.......
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
guylasgrosce
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 552
Iscritto il: dom ago 07, 2005 12:35 pm
Località: BARI
Contatta:

Messaggio da guylasgrosce »

Iubbo ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Avanti nel challenger, avanti nel challenger...

Concordo.......

punti punti challenger
vincere con Pash... significa 13 pt.
poi nei quarti contro Montanes o Guzman per 24 punti..
Italia del tennis?
due palle che girano....
Rispondi