Piccoli italiani crescono

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da Villo »

Su Baldi a Roma ho chiesto a Commentucci se si tratta di tennista che ha in canna vari Slam. Ha quasi esitato...


Scherzi a parte: è scarsissimo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

Volevo vedere Berrettini ma purtroppo il lavoro chiama :-?
Speriamo vinca così ritento un altro giorno.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da tuborovescio »

Villo ha scritto:Su Baldi a Roma ho chiesto a Commentucci se si tratta di tennista che ha in canna vari Slam. Ha quasi esitato...

#40#

mitologico l'incontro fra i mymaghiani e Commentucci che era giustamente intimorito, in particolare da Villo :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

Però pare Baldi sia un vincente con le "femmine" :D
Avrà di che consolarsi... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da nico »

Sta con la Burnett mi pare.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

Mi sa che è una storia un po' tormentata, dalle mie ricerche su internet. Ho una giornata piena di impegni come potete immaginare... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da madmarat »

NNick87 ha scritto:Mi sa che è una storia un po' tormentata, dalle mie ricerche su internet. Ho una giornata piena di impegni come potete immaginare... :D
Se ti interessa Anna Turati ha perso a Milano :D
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da alfius »

laplaz ha scritto:Volevo vedere Berrettini ma purtroppo il lavoro chiama :-?
Speriamo vinca così ritento un altro giorno.
Berrettini da quel che ho visto in streaming mi pare uno dei pochi veramente interessanti. Il prossimo turno con Travaglia potrebbe essere un bel match.
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

Caruso b. Fallert 6-4 6-2

Devo dire che Caruso mi è piaciuto molto, non avendolo mai visto prima. Il suo gioco ruota attorno al dritto, con il quale ha buona manualità ed ottime geometrie, e riesce a sfruttare tutti gli angoli del campo. Il rovescio da fondo campo è più un colpo di contenimento, mentre in ribattuta riesce ad anticiparlo bene. Buoonissima attitudine alla partita, sempre molto propositivo, e notevole aderenza al terreno nei due fondamentali, che gli consente di colpire bene anche in situazioni di difficile equilibrio. In difesa copre bene il campo ed è piuttosto rapido di piedi. Peccato per il servizio che non è sufficientemente incisivo per poter incidere a livello challanger e su superfici più rapide, ma tecnicamente non ci sono grossisime lacune, deve solo lavoraci tanto. Molto educato e tranquillo sul campo, il che non guasta mai, e pronto a giocare bene nei momenti importanti dell'incontro.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

Giacalone b. Stefanini 6-1 6-7 6-4

Molto deludente Stefanini. Il braccio è discreto, e lo si capisce quando spinge con il dritto perchè la palla viaggia, però a parte questo è un giocatore con notevoli limiti. Il rovescio al momento è solo un colpo di rimessa, fa molta fatica ad anticipare ed anche a dare rotazione alla palla. Servizio molto discontinuo, prima molto piatta e seconda non particolarmente rapida ed incisiva. Considerando che fisicamente è piccolino (secondo me non arriva a 1,80) ha un gioco piuttosto passivo, e non penso potrà permetterselo al livello superiore. Ha poi la pessima tendenza a colpire staccando i piedi da terra, pregiudicando controllo e direzionalità. Se Giacalone non avesse tentato di suicidarsi giocando un game di servizio ignobile sul 6-1 5-3, questa partita finiva in due set rapidi.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:Giacalone b. Stefanini 6-1 6-7 6-4

Molto deludente Stefanini. Il braccio è discreto, e lo si capisce quando spinge con il dritto perchè la palla viaggia, però a parte questo è un giocatore con notevoli limiti. Il rovescio al momento è solo un colpo di rimessa, fa molta fatica ad anticipare ed anche a dare rotazione alla palla. Servizio molto discontinuo, prima molto piatta e seconda non particolarmente rapida ed incisiva. Considerando che fisicamente è piccolino (secondo me non arriva a 1,80) ha un gioco piuttosto passivo, e non penso potrà permetterselo al livello superiore. Ha poi la pessima tendenza a colpire staccando i piedi da terra, pregiudicando controllo e direzionalità. Se Giacalone non avesse tentato di suicidarsi giocando un game di servizio ignobile sul 6-1 5-3, questa partita finiva in due set rapidi.
Io di Stefanini ricordo un rovescio un po' strano, molto piatto, ma anticipato e bloccava il movimento senza completare lo swing. Inoltre faceva fatica a dare rotazione, ma aveva un buon tempo. Mi colpi molto la qualità della risposta e quanto spingesse con le gambe sul servizio. Comunque non un fenomeno. Per me non arriva veramente mai al 1,80, forse è più vicino al 1,75. Poi ci sta sia cresciuto dallo scorso anno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da tennisfan82 »

Caruso è inspiegabile che abbia quella classifica
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:Caruso è inspiegabile che abbia quella classifica
Ma vedrai che la migliora presto. Ho notato che non ha praticamente mai giocato da junior, quindi suppongo sia arrivato abbastanza tardi al tennis e si sia un po' perso negli anni passati.
Se mette a posto il servizio, e ne ha le possibilità visto che il suo fisico è ideale per il tennis, secondo me può stare tranquillamente nei 250/300 entro un anno o due. Certo, non è giovanissimo, ma visto che i nostri attuali giovani non sono certo un crack tantovale tenerlo buono :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da madmarat »

E' dicembre '92. Fino alla fine della scuola non ha praticamente fatto attività internazionale, quindi sono meno di 3 anni che gira per tornei.
L'anno scorso ha avuto una leggere flessione. Due anni fa si mise in gran luce, salendo di molto in classifica e ricevendo anche la chiamata da Federer per allenarsi con lui.
Mi piace come gioca.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da _Matt87_ »

Caruso gioca bene. Ricordo molto bene le due/tre partite al challenger di Recanati 2013 (cemento outdoor) ed in particolare quella tiratissima con Fabbiano poi vincitore del torneo. Peccato non averlo visto nelle quali di Roma contro Coric...partita persa con più di un match point 76 al terzo. Credo sia indicativa di un livello di competitività già discreto.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da _Matt87_ »

Comunque per laplaz a Bergamo tanti secondi turni interessanti :o :)
Di Sonego ho letto buone cose (ha battuto Baldi) e domani gioca con Naso.
Poi abbiamo Trevisan-Caruso, Berrettini-Travaglia.Magari un'occhiatina a Gaio. 8) :wink:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

_Matt87_ ha scritto:Comunque per laplaz a Bergamo tanti secondi turni interessanti :o :)
Di Sonego ho letto buone cose (ha battuto Baldi) e domani gioca con Naso.
Poi abbiamo Trevisan-Caruso, Berrettini-Travaglia.Magari un'occhiatina a Gaio. 8) :wink:
Oggi piove, sarà giornata un po' a singhiozzo.
Di Sonego Baldi ho già scritto sopra il mio pensiero.
Gaio già visto lunedì e comunque già visto dal vivo diverse volte, non mi interessa più di tanto.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

Gaio non sarà il più forte ma probabilmente è il giocatore italiano più piacevole da veder giocare (dopo Bobone, s'intende)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da Villo »

NNick87 ha scritto:Gaio non sarà il più forte ma probabilmente è il giocatore italiano più piacevole da veder giocare (dopo Bobone, s'intende)
E' un Bolelli in tono minorissimo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

Travaglia b. Berrettini 4-6 7-5 6-4

Berrettini a mio parere ha il potenziale per diventare un buon giocatore. Fisicamente è molto ben messo, circa 1,90, e ha delle lunghe leve; muscolarmente ancora acerbo ma è normale per la sua età, può costruirsi davvero bene. Non ha esteticamente colpi bellissimi, però con il dritto è incisivo e già padroneggia una buona rotazione, seppur faccia ancora fatica a colpire in piena estensione del braccio. Il rovescio è discreto, ma piuttosto piatto e non fa malissimo. Servizio già potente, ma solo piatto e poco direzionale, con la seconda ancora da affinare. In ribattuta ancora lacunoso, non è un fondamentale che padroneggia. il problema maggiore però sono gli spostamenti, sia laterali che verticali, sui quali dovrà lavorare tantissimo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

Domani volevo andare al Bonfiglio ma si rischia di passare la giornata sotto l'acqua, quindi passo :)
Tra l'altro mi interessava vedere Moroni, ma leggo che ha incredibilmente perso al primo turno da uno sconosciuto... :roll:
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da madmarat »

Lo sconosciuto è 686 atp...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

madmarat ha scritto:Lo sconosciuto è 686 atp...
Sempre sconosciuto rimane :lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da tuborovescio »

Ficovich :oops:
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da alfius »

laplaz ha scritto:Travaglia b. Berrettini 4-6 7-5 6-4

Berrettini a mio parere ha il potenziale per diventare un buon giocatore. Fisicamente è molto ben messo, circa 1,90, e ha delle lunghe leve; muscolarmente ancora acerbo ma è normale per la sua età, può costruirsi davvero bene. Non ha esteticamente colpi bellissimi, però con il dritto è incisivo e già padroneggia una buona rotazione, seppur faccia ancora fatica a colpire in piena estensione del braccio. Il rovescio è discreto, ma piuttosto piatto e non fa malissimo. Servizio già potente, ma solo piatto e poco direzionale, con la seconda ancora da affinare. In ribattuta ancora lacunoso, non è un fondamentale che padroneggia. il problema maggiore però sono gli spostamenti, sia laterali che verticali, sui quali dovrà lavorare tantissimo.
Bene, sostanzialmente vedo confermate le mie sensazioni.
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

Ho visto adesso in TV la finale di Santa Croce vinta da Pellegrino 6-3 6-0
Onestamente mi è piaciuto leggermente di meno rispetto a quando l'avevo visto all'Avvenire.
Sicuramente migliorato al servizio, e con il dritto lavora molto di più la palla (tempo fa tirava più forte ma molto più piatto e con meno angoli) e spinge bene. Il rovescio è solido se non è messo sotto pressione. Il problema maggiore sono ancora gli spostamenti, non è migliorato minimamente, e per uno come lui che non è altissimo rappresenta un deficit enorme. Fatica molto se deve giocare in difesa, e nonostante questa debolezza tende comunque a giocare piuttosto passivo, fin dalla ribattuta. Tecnicamente e fisicamente mi sembra un po' un piccolo Fognini, che però corre la metà.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:Ho visto adesso in TV la finale di Santa Croce vinta da Pellegrino 6-3 6-0
Onestamente mi è piaciuto leggermente di meno rispetto a quando l'avevo visto all'Avvenire.
Sicuramente migliorato al servizio, e con il dritto lavora molto di più la palla (tempo fa tirava più forte ma molto più piatto e con meno angoli) e spinge bene. Il rovescio è solido se non è messo sotto pressione. Il problema maggiore sono ancora gli spostamenti, non è migliorato minimamente, e per uno come lui che non è altissimo rappresenta un deficit enorme. Fatica molto se deve giocare in difesa, e nonostante questa debolezza tende comunque a giocare piuttosto passivo, fin dalla ribattuta. Tecnicamente e fisicamente mi sembra un po' un piccolo Fognini, che però corre la metà.
Dopo esserci passato quest'anno accanto a Firenze lo avrei descritto con qualunque aggettivo, tranne piccolino. :roll: :roll: :D
Inoltre l'ho visto dal vivo due volte quest'anno e neppure sulle altre notazioni tecniche mi trovo molto d'accordo.
A me è parso ottimo in risposto anche piuttosto aggressivo, buono con il dritto quando è lui a comandare lo scambio, un po' meno in difesa. Rovescio ottimo (la risposta di rovescio veramente eccezionale e l'ho visto con uno slavo che serviva veramente veramente forte. Negli spostamenti non mi era parso per niente deficitario.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da madmarat »

Siete d'accordo, vedo... :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:Ho visto adesso in TV la finale di Santa Croce vinta da Pellegrino 6-3 6-0
Onestamente mi è piaciuto leggermente di meno rispetto a quando l'avevo visto all'Avvenire.
Sicuramente migliorato al servizio, e con il dritto lavora molto di più la palla (tempo fa tirava più forte ma molto più piatto e con meno angoli) e spinge bene. Il rovescio è solido se non è messo sotto pressione. Il problema maggiore sono ancora gli spostamenti, non è migliorato minimamente, e per uno come lui che non è altissimo rappresenta un deficit enorme. Fatica molto se deve giocare in difesa, e nonostante questa debolezza tende comunque a giocare piuttosto passivo, fin dalla ribattuta. Tecnicamente e fisicamente mi sembra un po' un piccolo Fognini, che però corre la metà.
Dopo esserci passato quest'anno accanto a Firenze lo avrei descritto con qualunque aggettivo, tranne piccolino. :roll: :roll: :D
Inoltre l'ho visto dal vivo due volte quest'anno e neppure sulle altre notazioni tecniche mi trovo molto d'accordo.
A me è parso ottimo in risposto anche piuttosto aggressivo, buono con il dritto quando è lui a comandare lo scambio, un po' meno in difesa. Rovescio ottimo (la risposta di rovescio veramente eccezionale e l'ho visto con uno slavo che serviva veramente veramente forte. Negli spostamenti non mi era parso per niente deficitario.
Ma dov'è che avrei scritto piccolino?? :lol:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da tennisfan82 »

Riepilogando, al turno decisivo

Vanni-Golubev
Cecchinato-Berrer
Arnaboldi-Trungelliti
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:Ho visto adesso in TV la finale di Santa Croce vinta da Pellegrino 6-3 6-0
Onestamente mi è piaciuto leggermente di meno rispetto a quando l'avevo visto all'Avvenire.
Sicuramente migliorato al servizio, e con il dritto lavora molto di più la palla (tempo fa tirava più forte ma molto più piatto e con meno angoli) e spinge bene. Il rovescio è solido se non è messo sotto pressione. Il problema maggiore sono ancora gli spostamenti, non è migliorato minimamente, e per uno come lui che non è altissimo rappresenta un deficit enorme. Fatica molto se deve giocare in difesa, e nonostante questa debolezza tende comunque a giocare piuttosto passivo, fin dalla ribattuta. Tecnicamente e fisicamente mi sembra un po' un piccolo Fognini, che però corre la metà.
Dopo esserci passato quest'anno accanto a Firenze lo avrei descritto con qualunque aggettivo, tranne piccolino. :roll: :roll: :D
Inoltre l'ho visto dal vivo due volte quest'anno e neppure sulle altre notazioni tecniche mi trovo molto d'accordo.
A me è parso ottimo in risposto anche piuttosto aggressivo, buono con il dritto quando è lui a comandare lo scambio, un po' meno in difesa. Rovescio ottimo (la risposta di rovescio veramente eccezionale e l'ho visto con uno slavo che serviva veramente veramente forte. Negli spostamenti non mi era parso per niente deficitario.
Ma dov'è che avrei scritto piccolino?? :lol:
Vabbè dai parli di "lui che non è altissimo" e poi lo paragoni ad un "piccolo Fognini" anche fisicamente.
Quando l'ho vistio a FIrenze a Aprile poi, qui scrissi questo.
NNick87 ha scritto: Pellegrino è diventato un armadio :o
Si vedeva anche lo scorso anno che aveva una buona struttura fisica però mi ha impressionato il salto di qualità da quel punto di vista. Ad occhio supera il metro e 85 è ben piazzato, ma asciutto.
Tra l'altro per me è veramente forte, solido con due fondamentali equilibrati. Rovescio migliore, molto anticipato e fluido il dritto viaggia abbastanza, buono il servizio. L'avversario non era granchè. Tra l'alto uno dei pochi italiani che risponde vicino alla linea di fondo :oops:
Mi sorprende non abbia ancora ottenuto risultati a livello pro...
Lo avevo visto l'anno prima ed era francamente un bambino un po' cresciuto, salto fisico impressionante.

Per me non altissimo significa essere attorno al metro e 75 (Fognini appunto) nel tennis considerando che l'altezza che sembra oggi perfetta oscilla tra il 1,83 il 1,88.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:Per me non altissimo significa essere attorno al metro e 75 (Fognini appunto) nel tennis considerando che l'altezza che sembra oggi perfetta oscilla tra il 1,83 il 1,88.
Ma dai, stiamo parlando di tennis, 1,75 sarebbe BASSO.
Pellegrino sembra 1,82/1,83 non credo di più, però se tu l'hai visto di recente dal vivo dovresti avere un parametro più oggettivo. Comunque nel tennis di oggi ormai devi essere da 1,87 in su. Muscolarmente è ben messo per essere un 97.
Piccolo Fognini nel senso tecnico (tipologia di colpi), per come gioca e per tipologia fisica (Pellegrino non è certo longilineo).
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Per me non altissimo significa essere attorno al metro e 75 (Fognini appunto) nel tennis considerando che l'altezza che sembra oggi perfetta oscilla tra il 1,83 il 1,88.
Ma dai, stiamo parlando di tennis, 1,75 sarebbe BASSO.
Pellegrino sembra 1,82/1,83 non credo di più, però se tu l'hai visto di recente dal vivo dovresti avere un parametro più oggettivo. Comunque nel tennis di oggi ormai devi essere da 1,87 in su. Muscolarmente è ben messo per essere un 97.
Piccolo Fognini nel senso tecnico (tipologia di colpi), per come gioca e per tipologia fisica (Pellegrino non è certo longilineo).
Ma come non è longilineo? E' asciuttissimo e alto attorno al metro e 85. che significa essere longilinei, per te? Per me ha un fisico perfetto per il tennis moderno, altezza giusta, giusta struttura fisica, può mettere su massa senza appesantirsi troppo (problema che ha Moroni ad esempio per parlare di altri giovani italiani).
Tecnicamente tra l'altro è quasi perfetto in tutti i colpi, veramente notevole come impostazione. Anche a me ha ricordato Fognini. Io mi stupirei veramente tanto non diventasse uno degli italiani di punta della sua generazione.

Comunque oggi ha perso, primo set perso al tiebreak 10-8 poi il secondo è andato via facile. Ci sta un po' di stanchezza.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da tuborovescio »

laplaz ha scritto:Pellegrino sembra 1,82/1,83 non credo di più
NNick87 ha scritto:alto attorno al metro e 85
dai ci siete quasi :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da madmarat »

Fermi! 1,85 non lo definirei longilineo, ma di sicuro non è basso, neanche per il tennis!
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:Fermi! 1,85 non lo definirei longilineo, ma di sicuro non è basso, neanche per il tennis!
Ho appena scoperto che l'altezza non c'entra niente per definire un longilineo. Quello che conta è il rapporto del corpo in base al tronco. Per capirsi Raonic che è tutto gambe è longilineo. Murray pur essendo 1,90 no.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:
madmarat ha scritto:Fermi! 1,85 non lo definirei longilineo, ma di sicuro non è basso, neanche per il tennis!
Ho appena scoperto che l'altezza non c'entra niente per definire un longilineo. Quello che conta è il rapporto del corpo in base al tronco. Per capirsi Raonic che è tutto gambe è longilineo. Murray pur essendo 1,90 no.
Ho scritto che non è longilineo mica a caso... :wink:
Più che il rapporto del corpo rispetto al tronco direi la lunghezza degli arti rispetto al tronco.
Ultima modifica di laplaz il gio mag 21, 2015 7:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:
madmarat ha scritto:Fermi! 1,85 non lo definirei longilineo, ma di sicuro non è basso, neanche per il tennis!
Ho appena scoperto che l'altezza non c'entra niente per definire un longilineo. Quello che conta è il rapporto del corpo in base al tronco. Per capirsi Raonic che è tutto gambe è longilineo. Murray pur essendo 1,90 no.
Ho scritto che non longilineo mica a caso... :wink:
Ma il problema era il "che non è altissimo" #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Piccoli italiani crescono

Messaggio da laplaz »

madmarat ha scritto:Fermi! 1,85 non lo definirei longilineo, ma di sicuro non è basso, neanche per il tennis!
Ma nessuno ha detto che è basso, io ho detto che non è altissimo, come siete puntigliosi...
E comunque non è certamente LONGILINEO :lol:
Rispondi