Il miglior numero 1 italiano del tennis moderno (1987-2007)

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo

Chi è stato il miglior tennista italiano 1987-2007?

Camporese
41
51%
Cane'
3
4%
Gaudenzi
20
25%
Furlan
2
3%
Volandri
8
10%
Sanguinetti
4
5%
Pozzi
2
3%
 
Voti totali: 80

Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

Per i maliziosi, io non ho ancora votato!!!! :lol: :lol:
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

Lanna23 ha scritto:Per i maliziosi, io non ho ancora votato!!!! :lol: :lol:


idem
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Giuro che non mi riferivo a voi. :)
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Manca barazzutti comunque........
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Iubbo ha scritto:Manca barazzutti comunque........


Nel 1987 Barazzutti era appena appena passato. Ma appena appena, eh. :)
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Azz. è vero dal 1987 :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
GeorgeBest
Membro
Messaggi: 276
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:41 pm
Località: Catania 1946
Contatta:

Messaggio da GeorgeBest »

Gaudenzi per me è stato il migliore italiano. E'riuscito ad arrivare a ridosso dei primi nella classifica ATP e poi quante emozioni in coppa Davis insieme a Nargiso. Bei tempi
Guga Kuerten
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: mer gen 18, 2006 6:38 am
Località: Le inospitali lande Biellesi ...

Messaggio da Guga Kuerten »

Continua il dominio di Camporese nel sondaggio ...

mi lasciano perplesso i voti a volandri e sanguinetti ... mah, forse qualche utente molto giovane che non ha visto giocare camporese, canè, gaudenzi e furlan ... boh.
LA MIA SCUDERIA: Kuerten, Ancic, Moya, Baghdatis, Grosjean, Hantuchova, SEPPI, Bolelli ... + tutte le ragazze italiane.
Immagine
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

camporese era l'unico che poteva battere chiunque anche sulla lorop superfice preferita.

Lendl, Ivanisevic e quai quasi Boris Becker.

mica Robredo.

e poi vi ricordate la Davis con la spagna a Pesaro?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

alessandro ha scritto:camporese era l'unico che poteva battere chiunque anche sulla lorop superfice preferita.

Lendl, Ivanisevic e quai quasi Boris Becker.

mica Robredo.

e poi vi ricordate la Davis con la spagna a Pesaro?

Guarda, hai ragione. Ma io insisto che i votanti sottovalutano Cané, che è il più datato fra i numeri uno (è stato top ranking in Italia fra l'87 e il '90).
I migliori risultati di Volandri (quelli dell'ultimo mese che lo hanno portato al top ranking 27) sono arrivati a 26 anni, età vietata a Canè, che dal febbraio del 1990 (aveva ancora da compiere 25 anni) è stato "ridotto" nel rendimento dalla schiena. Da quel momento si è proposto a momenti, in mezzo a tante pause fisiche prima che psichiche.
Così analizzo i primi 5 anni di carrierà di Canè, che ha ottenuto scalpi importanti e sulle superfici favorevoli agli avversari.
Cané ha battuto - quando aveva 22-23 anni - Wilander, Perfnors, Nystroem, Chesnokov, Muster, Sanchez sulla terra rossa. Sto parlando di giocatori vincitori o finalisti di Roland Garros, di terraioli doc e di campioni che avevano nella terra la migliore superfice (4 di quelli sopra sono stati comunque fra i primi 8 del mondo).
Sul veloce Cané ha battuto Edberg nel 1988, anno della vittoria a Wimbledon dello svedese. Cané lo ha battuto sulla moquette a Stoccolma, quindi in trasferta. Paolino ha battuto Cash sul veloce a Milano nel 1987 (anno in cui Cash vinse Wimbledon). Fra le altre vittorie di prestigio ci metto Connors (Montecarlo, 1989, l'americano era ancora top ten). Ha battuto Malivai Washington (direte voi: chi cazz'è? Quando Cané lo battè era 9 del mondo, e il bolognese lo sconfisse sul veloce dove il neretto dava il massimo).
Insisto che il 99% di questi risultati Cané li ha ottenuti entro i 23 anni: questo per dire che potenzialmente il nostro era superiore a Volandri e Gaudenzi, che hanno però avuto molti più anni di carriera a disposizione e per di più i migliori, che per gli italiani sono ahi noi quelli della maturità, fra i 24 e i 28 (così è stato anche per Sanguinetti, Pozzi...tanto per citare quelli nel sondaggio). Canè è stato fra i primi 35 del mondo la prima vlta a 22 anni, la seconda a 24.
Gioco l'ultima carta (e questa vale anche per CAmporese). I guai fisici dei due ne limitavano i tornei. Per dire: Cané nel 1989, anno in cui tocca il numero 26, sta praticamente tre mesi (in primavera e a fine estate) senza giocare. Prima per un guaio alla coscia, poi per essersi leso il polso proprio sul match point del torneo vinto a Baastad. In tutto l'anno ha in carniere 15 tornei appena!!!. La classifica veniva fatta considerando i migliori 16 risultati, mi pare. Il nostro ci ficcò dentro tutto. Avesse avuto un po' di salute, 3 tornei in più, con qualche secondo turno appena, quel numero 26 sarebbe stato agevolemnte un numero 22-23.
Lo so, sono patetico. Non prendetemi per noioso, ma state sottovalutando il più bel braccio che l'Italia del tennis abbia avuto negli ultimi trent'anni, ma non ve ne voglio, sono democratico.
Tra l'altro Sanguinetti lo considera il suo grande idolo.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

per chi vuole vederlo,giocherà il doppio misto a torino alla racchetta d'oro...
chissà se nel frattempo ha trovato il modo di campare,tra ingaggi in gare a squadre over35,immobiliari,partnership con criminali del tennis...
grande braccio e minima testa.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

secondo me il più grande talento è stato Canè.peccato che non abbia una grande testa.
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Bello questo post, non l'avevo visto.
Risposta ovvia Omar.
Con due piedi un po piu' diritti poteva anche diventare un campione.
le parite con becker le vittorie di milano e rotterdem ed un fantastico bercy, le ho ancora negli occhi.
Per il talento insieme a lui Cané e Pesco, entrambi carenti da un punto di vista mentale.

Pescosolido andrebbe aggiunto assolutamente..
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

alex75 ha scritto:Bello questo post, non l'avevo visto.
Risposta ovvia Omar.
Con due piedi un po piu' diritti poteva anche diventare un campione.
le parite con becker le vittorie di milano e rotterdem ed un fantastico bercy, le ho ancora negli occhi.
Per il talento insieme a lui Cané e Pesco, entrambi carenti da un punto di vista mentale.

Pescosolido andrebbe aggiunto assolutamente..

Mi sa che Pesco manca dalla lista perché non giunse mai - forse, non ricordo bene - al numero uno d'Italia. Certo che se al ciociaro l'avessero curato con il Ritalin da piccolo, forse nei primi 30 del mondo ci entrava.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

di camporese e canè ho letto e sentito ma visto con i miei occhi poco, di camporese ricordo la sfida di davis contro la spagna nel 95', un grande camporese ma che aveva già dato il meglio credo, forse fu il canto del cigno...
il ricordo è comunque vago, sfumato, classico ricordo da bambino.
un pò più nitido quello di furlan, che sicuramente vince il premio più sottovalutato essendo arrivato n18 e avendo fatto i quarti a parigi.
dei più recenti il ballottaggio è tra volandri e gaudenzi, due giocatori che hanno qualcosa in comune e tra cui non saprei scegliere.
sangui ha fatto grandi exploit ma troppo discontinuo per essere votato e lo ritengo un gradino sotto volandri e gaudenzi. pozzi idem, carriera lunghissima e con bei momenti ma non me la sento di dargli il n1 italiano.
pesco è stato un bel giocatore ma non credo che valga un camporese a qunto dite...
non so proprio chi votare...alcuni dei papabili non ho gli elementi per votarli, mentre tra altri non so chi scegliere (volandri-gaudenzi-furlan).
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

alex75 ha scritto:Pescosolido andrebbe aggiunto assolutamente..


Anche solo in ricordo di Maceiò.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Edberg74 ha scritto:
alex75 ha scritto:Pescosolido andrebbe aggiunto assolutamente..


Anche solo in ricordo di Maceiò.

ogni tanto di notte mi sveglio ancora urlando con nelle orecchie il frastuono incessante della torcida e negli occhi l'immagine del buon Pesco portato fuori a braccia :D
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Speedy ha scritto:il frastuono incessante della torcida e negli occhi l'immagine del buon Pesco portato fuori a braccia :D


Immagine indelebile. Credo di avere riso ininterrottamente un'ora, era davvero un'immagine surreale, c'era una caciara sugli spalti pazzesca e un clima da sagra strapaesana. Nemmeno Galeazzi ci credeva. Davvero un momento pazzesco, di un tragicomico inarrivabile.
Lo rivedrei volentieri su youtube, è forse IL ricordo della mia infanzia italico-tennistica insieme al quinto set di Canè con Wilander a Cagliari e al quarto set sprecato ancora da Canè a Wimbly con Lendl.
Già allora me ne fregava poco della nazionalità, ma come fai a dimenticare Pescosolido travolto dalla movida, irriso dalla claque della torcida e umiliato dai crampi psicologici che lo paralizzarono?
Comunque credo anch'io che non sia nel sondaggio perché non è mai stato il numero 1 in Italia (posso sbagliare, eh). comunicativa.
Gran brava persona, comunque.
peppi
Gran Maestro
Messaggi: 1968
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:14 pm
Località: milano..ahimè..

Messaggio da peppi »

Edberg74 ha scritto:
Speedy ha scritto:il frastuono incessante della torcida e negli occhi l'immagine del buon Pesco portato fuori a braccia :D


Immagine indelebile. Credo di avere riso ininterrottamente un'ora, era davvero un'immagine surreale, c'era una caciara sugli spalti pazzesca e un clima da sagra strapaesana. Nemmeno Galeazzi ci credeva. Davvero un momento pazzesco, di un tragicomico inarrivabile.
Lo rivedrei volentieri su youtube, è forse IL ricordo della mia infanzia italico-tennistica insieme al quinto set di Canè con Wilander a Cagliari e al quarto set sprecato ancora da Canè a Wimbly con Lendl.
Già allora me ne fregava poco della nazionalità, ma come fai a dimenticare Pescosolido travolto dalla movida, irriso dalla claque della torcida e umiliato dai crampi psicologici che lo paralizzarono?
Comunque credo anch'io che non sia nel sondaggio perché non è mai stato il numero 1 in Italia (posso sbagliare, eh). comunicativa.
Gran brava persona, comunque.


che l'immagine sia indelebile, non ci sono dubbi. Però dai io stavo malissimo e tu ridevi?
Comunque concordo con te sul fatto che quelli citati siano tra i ricordi tennistici più limpidi della mia gioventù (a dire il vero ricordo anche lo striscione "solo caratti vince il muratti"....)
COmunque siamo OT!
la nostra unica fede si chiama TARANTO!
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Messaggio da dorulo »

io dico cancellotti.
il più promettente (e deludente) nargiso.
il più sopravvalutato sanguinetti.
il più sottovalutato pescosolido, capace a LA di giocare alla pari col miglior sampras, tecnicamente assai atipico (se ne ricordi il dritto), e che se non ci fosse stato Macejo avrebbe avuto un futuro forse da top 20
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

dorulo ha scritto:io dico cancellotti


Ah. Quindi Cancellotti è il più forte italiano del post-Panatta, secondo te. Interessante.
Comincio a capire perché ritieni scontato che Seppi piallerà Ferrero (può essere) e vincerà a mani basse Kitzbuhel (può meno essere). :)
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3870
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Messaggio da Kalashnikov »

Gaudenzi riusciva a entusiasmare le folle più di Furlan... Era un leone sul campo. Furlan era più regolare, ma alcune imprese di Andrea, tra cui delle rimonte incredibili in davis, sono rimaste impresse nell'immaginario collettivo. Per il resto io sono classe '85 e dunque di Camporese ho visto purtroppo (o per fortuna!) solo Pesaro e gli ultimo tornei ATP disputati. Di Pescosolido mi ricordo solo il suo galleggiare tra l'80° e la 100° posizione e il match con Bruguera. Di Canè ho avuto modo di vedere invece esclusivamente la sua emozionante partecipazione alla prima edizione della Talpa :lol:. I ricordi recenti mi dicono Gaudenzi... Se guardo invece alle imprese che hanno dato maggior lustro al tennis italiano dico invece Camporese...
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Messaggio da dorulo »

Un po' una provocazione.

bel gioco quello del cancio pero', bel dritto.
Nel 1984 ottavi al Rolando, quarti a Roma, vittoria in ben due tornei Atp e finale in un altro abbastanza importante (Bordeaux).
Senz'altro il miglior anno di un giocatore italiano post Panatta, comunque.

Come risultati di un'intera carriera forse Camporese, anche se gli manca l'acuto in uno slam, per cui sarei tentato di dire Gaudenzi o Furlan.

Come giocatore a tutto tondo Camporese e in seconda battuta il Cancellotti.
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Questa ripresa di Cancellotti mi fa piacere.
Peccato che anche lui fosse monosuperficie (come Camporese, Gaudenzi e Volandri).
Direi anzi che con giocatori più versatili il Top Ten l'avremmo facilmente avuto.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

dorulo ha scritto:Un po' una provocazione.

bel gioco quello del cancio pero', bel dritto.
Nel 1984 ottavi al Rolando, quarti a Roma, vittoria in ben due tornei Atp e finale in un altro abbastanza importante (Bordeaux).
Senz'altro il miglior anno di un giocatore italiano post Panatta, comunque.

Come risultati di un'intera carriera forse Camporese, anche se gli manca l'acuto in uno slam, per cui sarei tentato di dire Gaudenzi o Furlan.

Come giocatore a tutto tondo Camporese e in seconda battuta il Cancellotti.

forse un po' troppo provocazione, al punto da non essere condivisibile, almeno per me.
Buon giocatore Cancellotti, ma a mio giudizio non superiore a Volandri:
- se possibile, ancor più monosuperficie di Volandri, non so quante partite abbia vinto sul veloce in carriera, ho difficoltà addirittura a ricordarmelo in tabellone a New York pure quando ne aveva la classifica;
con il dritto faceva male, ma di rovescio era abbastanza scarsino; si può dire tranquillamente che Volandri gli sia superiore nel giudizio complessivo dei due colpi;
- a rete era totalmente inesistente;
- ha ballato una stagione solamente, trascorrendo il resto della carriera (peraltro breve) tra la 70° e ed il n. 100, insomma piuttosto mediocre;
- vinti due tornei, vero, ma valgono quelli di Volandri, dato che tutti e due erano nella fascia di quelli che possono battere anche i fortissimi sul proprio terreno, ma sporadicamente non regolarmente; solo che Volandri è in questa fascia da 4 anni, Cancilla c'è restato un anno
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Messaggio da dorulo »

il peggiore narducci invece. sicuro. in un periodo in cui aprili era numero due mi pare.
Guga Kuerten
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: mer gen 18, 2006 6:38 am
Località: Le inospitali lande Biellesi ...

Messaggio da Guga Kuerten »

Bene bene, vedo che il mio sondaggio continua a mietere interesse, mi fa piacere.

Pescosolido non è stato inserito appunto perchè non è mai stato il numero uno d'italia. ma come talento puro merita infinito rispetto, potenzialmente il più forte insieme a canè e camporese. Loro tre, con un miglior fisico e/o con una migliore testa, potevano arrivare nei top ten. gli altri no.

Quei due set in davis quando pesco prese a pallate il signor bruguera numero uno al mondo della terra, restano uno dei più grandi momenti di tennis mai espressi da un italiano.

E maceiò, anche per me, resta il più tragico e incredibile ricordo della mia vita tennistica. mi ricordo perfettamente perfino le durate dei match del primo giorno: camporese-mattar 6h 04' (con omar che a inizio partita non aveva la barba, e a fine partita ce l'aveva, gli era cresciuta in quelle estenuanti 6 ore in un caldo mostruoso !!!!!), canè-oncins 5h 35'. e poi la sofferenza di pesco. Incredibile.
LA MIA SCUDERIA: Kuerten, Ancic, Moya, Baghdatis, Grosjean, Hantuchova, SEPPI, Bolelli ... + tutte le ragazze italiane.
Immagine
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Messaggio da dorulo »

Guga Kuerten ha scritto:Bene bene, vedo che il mio sondaggio continua a mietere interesse, mi fa piacere.

Pescosolido non è stato inserito appunto perchè non è mai stato il numero uno d'italia. ma come talento puro merita infinito rispetto, potenzialmente il più forte insieme a canè e camporese. Loro tre, con un miglior fisico e/o con una migliore testa, potevano arrivare nei top ten. gli altri no.

Quei due set in davis quando pesco prese a pallate il signor bruguera numero uno al mondo della terra, restano uno dei più grandi momenti di tennis mai espressi da un italiano.

E maceiò, anche per me, resta il più tragico e incredibile ricordo della mia vita tennistica. mi ricordo perfettamente perfino le durate dei match del primo giorno: camporese-mattar 6h 04' (con omar che a inizio partita non aveva la barba, e a fine partita ce l'aveva, gli era cresciuta in quelle estenuanti 6 ore in un caldo mostruoso !!!!!), canè-oncins 5h 35'. e poi la sofferenza di pesco. Incredibile.


il particolare della barba mi era sfuggito, inquietante.
Pesco... un giocatore che è stato handicappato nella carriera da una torcida...
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Guga Kuerten ha scritto:Quei due set in davis quando pesco prese a pallate il signor bruguera numero uno al mondo della terra, restano uno dei più grandi momenti di tennis mai espressi da un italiano.


È vero. Equivale ad immaginare un italiano che, giocando come Federer, rifila 60 61 a Nadal sulla terra senza fargli vedere palla. Nessuno al mondo è mai riuscito, almeno in quegli anni, a nascondere la palla in quel modo allo spagnolo sulla terra.

Camporese, nei suoi anni buoni, al contrario di Pesco era solido mentalmente, peccato però che non si sia mai visto nel'ATP uno con un fisico più carente del suo.
Ma i traguardi che è riuscito a raggiungere con una struttura così smodatamente impiegatizia, grazie al letale dritto, al forte servizio e al comunque solido rovescio, sono incredibili.
Praticamente sul veloce ha battuto tutti i più forti di allora tranne Becker (ma ci è andato molto vicino un paio di volte), questo ne fa secondo me l'italiano con il gioco più efficace, e con le più alte chance di battere i campionissimi, di questa lista.

Èvero che anche Canè era un giocatore molto brillante, capace sulla partita secca di mettere nei guai chiunque, ma me lo ricordo molto meno affidabile.

Fra gli altri, secondo me il solo Gaudenzi è arrivato vicino a questi livelli, ma purtroppo a mio parere è stato un po' rovinato da una impostazione tecnica e tattica eccessivamente arrotina, che lo ha reso un po' disarmato di fronte ai migliori del mondo. Peccato.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Edberg74 ha scritto:
alcol ha scritto:chi ha votato volandri??? :o :o :o :o


Qualcuno lo ha fatto per dispetto nei confronti di chi non lo tifa (un nome a caso: io :) ), altri sono verosimilmente degli appassionati che hanno seguito il tennis solo quest'anno.
Purtroppo è il rischio dei sondaggi: il voto è segreto e c'è il rischio che la "crocetta" diventi nient'altro che una sterile provocazione.
Prima di postare il sondaggio, i voti erano andati in gran parte a Camporese e in piccola a Gaudenzi.
Ora spunta l'outsider Volandri. Voto falsato. Brogli. :wink:


quoto
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

no c'è molto da discutere. come diceva nick, nessun italiano neghi ultimi 20anni può vantare risultati di prestigio come quelli di camporese. e dire che mi stava parecchio sui maroni come personaggio.
voto anche io lui. anche perchè nostante l'enorme simpatia che nutro per furlan e il rispetto per gaudenzi, non ho mai ritenuto la continuità o la professionalità un indice assoluto per valutare un tennista. c'è anche quella, ma in secondo luogo. imho.

p.s. e poi personalmente, ho sempre ritenuto la davis uno sport a parte.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Ma che Camporese sia stato il più forte, come chiede il sondaggio, sì, è davvero ovvio (e non capisco chi possa aver votato Volandri, a meno che non sia nato dopo il 1992). Se per più forte s'intende "che poteva essere forte", o più dotato, allora non capisco come Volandri possa aver più voti di Cané o anche di Gaudenzi.
pescefreddo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:22 pm

Messaggio da pescefreddo »

io ricordo omar a rotterdam: faceva paura.

peccato i piedi e forse, la voglia.
...azzo ci vado a fare in paradiso... e poi non conosco nessuno!!
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Mannaggia, era questo. L'ho trovato.
Ora però apro il thread sul peggior numero 1 italiano (se è lecito).
Però dovete ricordarmi che è stato 1 almeno per una settimana nel ranking.
Ultima modifica di Edberg74 il mer lug 16, 2008 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Up, per allargarlo ad anni precedenti, si puo' editare il titolo e aggiornare il sondaggio. Dite.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

picard ha scritto:Up, per allargarlo ad anni precedenti, si puo' editare il titolo e aggiornare il sondaggio. Dite.


Andrebbe forse fatto, ma poi ne va aperto comunque uno sul numero 1 italiano meno forte da Panatta/Barazzutti in giù, se qualcuno mi aiuta a ricordare i più significativi 1 italiani (io me li ricordo, ma non mi ricordo se alcuni tennisti sono stati almeno una settimana top 1 in Italia).
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Penso che peggio di Claudio Panatta sia difficile da trovare #100# (a meno che non sia stato numero uno d'Italia Pistolesi, ma mi pare proprio di no)

Forse la meteora è stato Caratti, che comunque per un anno o poco più è stato a livelli che Panattino si sognava
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

penso che per un brevissimo periodo sia stato n. 1 Narducci, il che gli da di diritto la palma di peggiore
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Beh anche Cancellotti non era male(soprattutto perchè arrivo lì giocando torneini in giro per l'Italia)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

corsair ha scritto:penso che per un brevissimo periodo sia stato n. 1 Narducci, il che gli da di diritto la palma di peggiore


per mia fortuna ancora seguivo molto poco :lol:
Rispondi