La finale di Fed Cup: in Russia con furore

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

Con un pò più di intelletto potevamo sperare nel colpaccio. Barazzutti PESSIMO!
Immagine
spillo
Gran Maestro
Messaggi: 1767
Iscritto il: mer lug 27, 2005 5:54 pm

Messaggio da spillo »

e adesso cosa ne puo barazza?
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Dado_SelesFan ha scritto:Con un pò più di intelletto potevamo sperare nel colpaccio. Barazzutti PESSIMO!


più che l'intelletto, ci volevano gli attributi...
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

La Schiavone ha purtroppo confermato quello che avrebbe potuto essere e non è mai stata.
E' un peccato, perchè oggi ci ha fatto vedere un gran gioco, tranne nei momenti decisivi, quando le prende il più classico dei braccini.
E' stato un match non eccezionale proprio perchè la Schiavone non ha saputo essere presente quando era necessario, però per lunghi tratti si sono viste soluzioni pregevoli.

Purtroppo la Schiavone sul matchpoint ha sbagliato la risposta e su quello successivo la Kuznetsova ha tirato una sportellata che andava a 140 km/h. La differenza sta in questo. A dimostrazione che se una è 2 del mondo è ha vinto Slam e l'altra ha vinto Gastein ed è stata 11, i motivi ci sono. Non nel gioco, però.

Le va dato atto che se non ci fosse stata lei sarebbe stata una finale da tre ore complessive con un 15ina di giochi portati a casa. Se avesse avuto più coraggio (ma ricordiamocelo nella semi contro la Francia, però) potremmo star qui sul 2-1 e sperare ancora.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Dado_SelesFan ha scritto:Con un pò più di intelletto potevamo sperare nel colpaccio. Barazzutti PESSIMO!

Sta volta invece io non me la prendo con Barazzutti...ero consapevole del fatto che le azzurre avrebbero perso al 90%.Le prestazioni della Schiavone ad inizio match contro la Chak,avevano acceso un lumicino di possibilità...sia con la Chak,che con la Kutznetsova Francesca ha avuto più volte la possibilità di vincere e di consegnarci 2 punti che avrebbero rilanciato le nostre quotazioni.Questo non è successo...e questo è ciò che rende la Schiavone una buona tennista ma non tra il gruppo delle migliori.Come diceva nico...se Francesca ha vinto un solo torneo ed è stata massimo 11 al mondo...un motivo ci sarà pure...l'unica recriminazione a Barazzutti è il non aver preferito la Pennetta alla Santangelo...ma per me poco sarebbe cambiato.Arrivare in finale è stata già una buona conferma...per come la vedo io...la Russia ha un movimento in tutto per tutto più forte...in generale,uber alles,è giusto che la coppa sia a Mosca ora. :wink:
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Io Barazzutti lo farei santo, giusto per la pazienza che ha. A parte che con gli stipendi di cui s'era parlato, pazienza ce la faremmo venire tutti. :)
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

nico ha scritto:Io Barazzutti lo farei santo, giusto per la pazienza che ha. A parte che con gli stipendi di cui s'era parlato, pazienza ce la faremmo venire tutti. :)

Vero. :)
Ma sta volta non me la prendo con lui...non ho visto gravi mancanze o errori...alla fine oh...in campo scendono le giocatrici mica lui eh...non prendiamolo sempre come capro espiatorio...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

La Schiavone ha un problema fondamentale...quando si trova in vantaggio entra nel pallone...e siccome per vincere le partite bisogna essere in vantaggio...Francesca perde sempre!!! Comunque sconfitta doveva essere e sconfitta è stata...nessuna novità!
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Fare giocare una Santangelo pessima in singolare da mesi è una colpa anche se avremmo comunque perso. E' come far giocare il Bracciali di oggi al posto di Bolelli contro la Russia maschile. Mara deve riprendersi ma non in Fed. Errore da segno blu del capitano.
Immagine
Linda Newbown, Yellow Tennis Ball,
2001 (cut in half, hinged and pages with text inserted)
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

Iperdrive ha scritto:Fare giocare una Santangelo pessima in singolare da mesi è una colpa anche se avremmo comunque perso. E' come far giocare il Bracciali di oggi al posto di Bolelli contro la Russia maschile. Mara deve riprendersi ma non in Fed. Errore da segno blu del capitano.


quoto....Flavia avrebbe cmq fatto di più di Mara
ma si sa,Barazzutti non guarda le partite di tennis,bensì solo il televideo al lunedì con le classifiche aggiornate e in base a quelle sceglie #1#
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

nico ha scritto:La Schiavone ha purtroppo confermato quello che avrebbe potuto essere e non è mai stata.
E' un peccato, perchè oggi ci ha fatto vedere un gran gioco, tranne nei momenti decisivi, quando le prende il più classico dei braccini.
E' stato un match non eccezionale proprio perchè la Schiavone non ha saputo essere presente quando era necessario, però per lunghi tratti si sono viste soluzioni pregevoli.

Purtroppo la Schiavone sul matchpoint ha sbagliato la risposta e su quello successivo la Kuznetsova ha tirato una sportellata che andava a 140 km/h. La differenza sta in questo. A dimostrazione che se una è 2 del mondo è ha vinto Slam e l'altra ha vinto Gastein ed è stata 11, i motivi ci sono. Non nel gioco, però.

Le va dato atto che se non ci fosse stata lei sarebbe stata una finale da tre ore complessive con un 15ina di giochi portati a casa. Se avesse avuto più coraggio (ma ricordiamocelo nella semi contro la Francia, però) potremmo star qui sul 2-1 e sperare ancora.

Analisi perfetta!!
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Se volete la perfetta definizione di "perdente", basta guardare le 2 partite della Schiavone : non ci potrebbe essere esempio migliore.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Marco Rodella ha scritto:Se volete la perfetta definizione di "perdente", basta guardare le 2 partite della Schiavone : non ci potrebbe essere esempio migliore.

Definirla perdente mi sembra un po' eccessivo...non per chè non lo sia...in effetti i numeri e non solo,lo dicono...ma nel tennis sono poche le vincenti e tante le perdenti...la definirei invece "perdente perchè sprecona"... :wink:
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Non ho letto nessun topic apposito,o un post che ne parlasse,chiedo scusa se è gia stato fatto. :wink:

L'italia nel 2008 avrà come primo avversario la Spagna e tutto sommato il sorteggio non è stato poi così malaccio...Potevano capitarci Israele,Cina o Germania al primo turno...la Spagna tutto sommato va bene,giochiamo in casa se non erro.La vincente incontrerà la vincitrice di Cina-Francia.
In ogni caso il secondo turno sarebbe in trasferta.
Eventuale finale:
- con Israele credo in trasferta
- con la Russia in casa
- con gli USA in casa
- con la Germania in trasferta.

Detto questo aggirato l'ostacolo francese,comunque sempre ostico,la finale sarebbe probabilmente in casa,visto che non credo che nè Germania,nè Israele arrivino fino all'ultimo atto.

Ecco il world group:

Israele-Russia
USA-Germania
Cina-Francia
Italia-Spagna

Primo turno 2-3 febbraio 2008
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nazione da Fed. Chiaramente.

Beh, meglio che niente... :wink:
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Johnny Rex ha scritto:Nazione da Fed. Chiaramente.

Beh, meglio che niente... :wink:
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Johnny Rex ha scritto:Nazione da Fed. Chiaramente.

Beh, meglio che niente... :wink:

come direbbe mio nonno:
in tempo di carestia...ogni buco è galleria :lol:
Avatar utente
AceVentura
Matricola
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:40 am

Messaggio da AceVentura »

Le sconfitte della Pennetta contro la Kirilenko e della Knapp contro Golovin (Portoroz) e Fedak (Qualif. Lussemburgo), tutte sul veloce, dimostrano come Barazzutti non avesse nessuna SERIA possibilità di sostituire la Santangelo con giocatrici che potessero garantire maggiori percentuali di successo.
Al momento attuale, l'unica nostra giocatrice 'di livello' è la Schiavone, nel bene e nel male. La Knapp è senz'altro il futuro, ma per la Fed questo non basta.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

col senno di poi ,cioè con gli ultimi risultati,il tuo discorso non fa una piega....è vero
ma prima di scendere in campo la Santangelo veniva da un periodaccio cominciato da Wimbledon e non ancora finito....Flavia pareva in ripresa,lenta ma ripresa,almeno piu in fiducia moralmente.....
per questo credo ancora che Barazzutti avrebbe fatto meglio a schierare Flavia....
sulla Knapp sono d'accordo...non è un cuor di leone adatto alla Fed Cup,per di più a una finale
Andrew_74
Membro
Messaggi: 162
Iscritto il: sab ott 21, 2006 11:15 pm
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da Andrew_74 »

peppedunlop88 ha scritto:col senno di poi ,cioè con gli ultimi risultati,il tuo discorso non fa una piega....è vero
ma prima di scendere in campo la Santangelo veniva da un periodaccio cominciato da Wimbledon e non ancora finito....Flavia pareva in ripresa,lenta ma ripresa,almeno piu in fiducia moralmente.....
per questo credo ancora che Barazzutti avrebbe fatto meglio a schierare Flavia....
sulla Knapp sono d'accordo...non è un cuor di leone adatto alla Fed Cup,per di più a una finale


Sono d'accordo..in finale deve giocare la giocatrice più esperta e Flavia
era per di più in ripresa di condizione.
Errore del c.t. (probabilmente veniale)
Il tennis è come la vita.....da vivere fino all'ultimo punto....
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

ma la superficie per una sfida di Fed Cup la sceglie da solo il capitano,o si consulta con le giocatrici?....

secondo me con la Spagna conviene giocare sul veloce
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Parlare dopo è sempre facile, ma mi viene da sorridere.
Flavia dopo le FedCup ha vinto 11 incontri su 14, raggiungendo tre semifinali Wta di fila. La Santangelo non ha più giocato per l'infortunio.

Non sarebbe cambiato nulla, però così a naso mi sento di dire che avremmo vista quantomeno due match diversi. :lol:
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

nico ha scritto:Parlare dopo è sempre facile, ma mi viene da sorridere.
Flavia dopo le FedCup ha vinto 11 incontri su 14, raggiungendo tre semifinali Wta di fila. La Santangelo non ha più giocato per l'infortunio.

Non sarebbe cambiato nulla, però così a naso mi sento di dire che avremmo vista quantomeno due match diversi. :lol:

Hai ragione nico...ma le russe in questi tornei non le ha mai incontrate...con Makiri ha perso...insomma...si ci sarebbe stata più lotta,non ne dubito...ma in fondo non sarebbe cambiato granchè...la certezza non la avremo mai però :wink: :D :lol:
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Intanto è stato deciso che il 2-3 febbraio la prima sfida di Fed Cup si terrà a Napoli al Pala Eldo. Era dal 2001 che non giocavamo un match indoor (dal play-off di 6 anni fa con la Croazia, in quella occasione si giocò al Palasport di Bassano del Grappa su una superficie rapida).

A breve sarà scelta anche la superficie che verosimilmente sarà un tappeto piuttosto rapido,considerato che le miglior spagnole sono pericolose sulla terra.Stiamo a vedere...
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Barazzutti è risuscitato!!!

Alleluja!!!


Sarà stato il falco?
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

sono contentop di questa scelta.....finalmente.....
io a febbraio farei esordire la Knapp allora....
forza ragazze... :wink:
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Le nostre sono più forti anche sulla palta.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Rispondi