Itf - Gli italiani agli Australian Open 2008

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Prendersela con il tennista che perde, in sé e per sé, non ha alcun senso.

Criticare il sistema che produce tennisti che perdono, ha molto senso.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

tennisfan82 ha scritto:Anche perchè credo che per i giornalisti italiani deve essere abbastanza deprimente dover sempre scrivere degli altri e mai di un proprio giocatore.

Ricordo invece proprio Scanagatta entusiasta durante il Roland Garros quando scrisse un articolo sulla concitazione tra i giornalisti per i giocatori azzurri ancora in corsa al 3T e agli ottavi, addirittura si perdeva il conto.


Scanagatta è una delle persone più passionali che conosca, è un ammiratore instancabile del tennis e crede molto in quello che fa. E' più "italianista" di Tommasi e forse anche di Clerici, ma giustamente anche lui quando c'è da mazzolare (cioè da 30 anni) lo fa. Ricordo ad esempio come stigmatizzò con giusta durezza il comportamento della Schiavone in conferenza stampa, quasi sempre detestabile negli incontri de visu. E anche su Bolelli, di recente, Ubaldo c'è andato giù abbastanza duro (anche troppo, ma il suo lavoro è quello).

Riguardo alla tua idea di giornalismo tennistico italiano che ha bisogno dell'uomo di grido perché se ne parli, ti/vi dico solo questo. Piccolo aneddoto personale. L'altra settimana ho parlato con un collega di un giornale sportivo. Gli ho buttato là una coa tipo, "perché non scrivete qualcosa di più sul tennis, magari una rubrica, qualcosa...Le storie ci sarebbero".
Loro mi hanno guardato e hanno sorriso: "E' lo spazio meno importante del giornale, soltanto uno stupido vorrebbe scriverci. Non frega niente a nessuno".
Il tennis, nei giornali, è il settore MENO importante di tutte le pagine. Conta meno dei necrologi (che almeno portano soldi).
La stessa Repubblica gli dà (relativo) spazio solo perché ha Clerici.
Certo, un tennista italiano di (vero) grido lo sdoganerebbe, tipo "effetto Tomba", anche se poi correremmo il rischio del "adesso tutti parlano di tennis perché fa cool anche se in realtà non ne sa nulla".
Vabbè, storia nota.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

La risposta di Baccini

Se non conoscessi Ubaldo fin da quando era poco più di un ragazzino, e non sapessi bene quanta disinteressata passione per il tennis nutre, quella lettera mi sembrerebbe la classica “excusatio non petita, accusatio manifesta”. Anche perché in occasione delle mie frequentazioni con le migliori giocatrici e i migliori giocatori italiani non ho mai sentito nessuno lanciare le accuse indiscriminate di cui egli riferisce.
Ma se metterei la mano sul fuoco sul fatto che la coscienza di Ubaldo è immacolata, altrettanto non posso dire sul conto di quella di alcuni suoi colleghi. Dunque non me la sento di escludere che qualche giocatrice e qualche giocatore nutrano per loro una più che giustificata diffidenza. Il punto è che fra i giornalisti italiani che seguono il tennis ce ne sono alcuni che non si limitano – come Ubaldo, come Clerici e come la maggior parte degli altri - a fare i giornalisti e basta. C’è anche chi approfitta dello spazio che gli viene concesso dai rispettivi giornali per perseguire altri interessi e altri obiettivi.
Pensate a Tommasi, che si è addirittura candidato a diventare presidente della FIT!... Quanto può essere obiettivo uno che ha tutto l’interesse a dimostrare che le cose vanno male? E infatti eccolo cambiare di volta in volta il sistema con cui calcola l’entità del presunto “disastro italiano” per non dover ammettere, tramite il confronto fra cifre omogenee, che le cose stanno migliorando.
Pensate a Daniele Azzolini e a Stefano Semeraro, rispettivamente direttore e condirettore del giornale edito da Adriano Panatta, che lo fondò nel 2004 per tirare la volata elettorale delle sue marionette!... Vi sembra gente che può essere libera di dire cose diverse da quelle che convengono al loro padrone? E infatti sui quotidiani che danno loro ospitalità – probabilmente ignari di questo scandaloso conflitto di interessi – si sprecano i titoli che terroristicamente dipingono una realtà opposta a quella reale (“Il tennis affonda”, “Il tennis italiano a pezzi”, eccetera eccetera).
Pensate a un Lorenzo Cazzaniga il quale, oltre che pure lui condirettore dello stesso giornale di Panatta, è socio di aziende di comunicazione e di management sportivo che nutrono interessi commerciali in vari campi del tennis giocato. Interessi legittimi, intendiamoci, ma talvolta contrastanti con quelli dei giocatori o, magari, della stessa FIT.
Poiché quando scrivono sui quotidiani questi signori si guardano bene dall’informare con onestà e trasparenza i lettori degli interessi particolari di cui sono portatori, siamo di fronte a casi di clamorosa violazione della deontologia professionale che meriterebbero ben altri interventi che non queste poche righe o, come racconta Ubaldo, qualche sms di protesta... Per cui sono d’accordo col mio vecchio amico nell’auspicare un clima più disteso, ma non me la sento certo di condannare coloro che, giocatrici e giocatori in testa, ritengono che il disarmo non possa e non debba essere unilaterale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

jeroska ha scritto:Prendersela con il tennista che perde, in sé e per sé, non ha alcun senso.Criticare il sistema che produce tennisti che perdono, ha molto senso.
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Per arrivare alla terza pagina di un thread italico dedicato agli Slam, c'è stato bisogno di postare Baccini.
Siamo alla canna del gas. Da 30 anni.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Bravo Ubaldo Scanagatta. Talvolta bisogna andarci giù pesante. Punto e basta.
Inutili chiacchiere quelle di Baccini.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

tennisfan82 ha scritto:
arjen ha scritto:
miguel ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:Segnalo che l'ultima nostra rappresentante "senior" in gara, la Pennetta, e' approdata ai quarti di finale del doppio femminile in coppia con la Husarova, battendo le teste di serie numero 3 e finaliste dello scorso anno Chan-Chuang.


L'unica "impresa" del tennis italiano in questo Slam. E la cosa mi sembra sufficientemente sintomatica.


ancora un turno e per baccini potrebbe essere una (sp)edizione australiana da ricordare negli annali


il vostro errore è dare credito a questa persona che lavora e scrive per la fit....


Invece di credito bisogna dargliene, e anche tanto. Questo è il direttore della comunicazione della FIT, mica uno che passa lì per caso.

E una figura così importante che scrive cose del genere ci fa capire la credibilità nulla che ha la nostra Federazione.

Provate a chiedere a diversi giocatori italiani cosa ne pensano della FIT e vedete cosa vi rispondono :D


Direttore della comuniczione di una federazione fantoccio che per coprirsi la faccia manda alla deriva personaggi ben pagati....Se l'unica voce è quella di Baccini inizio ad avere grosse preoccupazioni, non che non li abbia avute in passato.
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

miguel ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:Segnalo che l'ultima nostra rappresentante "senior" in gara, la Pennetta, e' approdata ai quarti di finale del doppio femminile in coppia con la Husarova, battendo le teste di serie numero 3 e finaliste dello scorso anno Chan-Chuang.


L'unica "impresa" del tennis italiano in questo Slam. E la cosa mi sembra sufficientemente sintomatica.


ancora un turno e per baccini potrebbe essere una (sp)edizione australiana da ricordare negli annali


Non si è posto il problema. Pennetta e Husarova spazzate via da Azarenka e Peer con un doppio 1-6 in neanche un'ora.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

scusate, seguo il torneo da poco, è ancora in gara Seppi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

Nickognito ha scritto:scusate, seguo il torneo da poco, è ancora in gara Seppi?


purtroppo ha perso con misha #103# #103#
peccato perché nei quarti tsonga sapendo di dover giocare con lui avrebbe fatto a meno di presentarsi....
vinciamo sempre le partite che contano poco...
Rispondi