Richard Gasquet, spalle a collo di bottiglia

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"

Per te il Divino, Ancestrale, Lisergico, Benedetto dagli Dèi Richard Gasquet dove arriverà?

Sondaggio concluso il ven feb 22, 2008 1:15 pm

Nei top 5 e con uno Slam (ma non di più): ne sono certo
17
20%
Può carambolare nei 5, ma senza Slam vinti: come il suo padre edipico Leconte (magari Coppa Davis inclusa)
19
22%
E' uno da top ten, non da top 5
16
18%
Con tutti i limiti fisico-mentali che ha, faticherà sempre a stare nei top ten
22
25%
La Francia ha puntato sul cavallo sbagliato: Tsonga/Noah vincerà più di lui
5
6%
Solo uno Slam per Gasquet? Scherzate? Ne vincerà almeno 2!
1
1%
Per me ha già dato, evaporerà presto (in una nuvola rossa) a vantaggio della vera next big thing francese: Monfils
7
8%
 
Voti totali: 87

Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Clythus ha scritto:Fantastica partita di Gasquet, non mi sarei mai aspettato una ripresa specie dopo averlo visto così remissivo sul break del terzo set.. sembrava volesse andare a fare la doccia e invece... è sucesso qualcosa di magico, una di quelle partite che verranno ricordate per sempre.
Una lezione in tre capitoli sul rovescio ad una mano, III, IV e V atto.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Edberg74 ha scritto:Ieri ho visto oro zecchino, diamanti puri, dipinti impagabili.



Stupenda metafora. Applausi



Edberg74 ha scritto:Da lunedì penseremo a difendere gli 800 punti in scadenza (due torni vinti, finale di Toronto, ottavi a Flushing Meadows). Intanto questa semi ci aiuterà a gestire il ranking.




Non mi sarei mai aspettato che anche tu ti sia messo a fare il ragioniere.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Edberg74 ha scritto:Quello che si è visto ieri non lo si vedeva da tempo.
Sul 6-4 6-4 4-2 Roddick nessuno ci avrebbe scommesso nulla.


Vero. Ma qualcuno ci scommetteva, diversamente da te, prima del match, o almeno era dubbioso :)

Remi Boncoeur, ma certo, hai ragione, e certo anche Youzhny non è un mostro di continuità, è che invece a volte Gasquet sembra che abbia l'esclusiva della bellezza e del talento. Lo so che siamo nel suo club, che è il suo primo risultato importante in uno slam, che è stato un match straordinario, non posso mettermi a citare le frasi che mi hanno dato fastidio, non importa :)

Ma, ripeto, al di là di come vada oggi, chissenefrega, nulla togliere a questo straordinario match e giocatore, e, soprattutto, alla gioia. La mia idea è che Gasquet abbisogna di un gioco, di un gioco per essere competitivo anche quando non è su una nuvola come ieri. Adesso ha i colpi, ma non ha un disegno tattico, non puo' ovviamente tirare sempre rovesci girandosi dall'altra parte ;-) Penso sia soprattutto un discorso tattico. Però da un punto di vista mentale, di credere nelle proprie potenzialità, di dimostrare il cuore, il match di ieri, oltre a valere di per sé per essere incorniciato e tenuto da parte nello scrigno dei ricordi belli, è stato anche utile per il futuro, credo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Edberg74 ha scritto:Era da una vita che aspettavo di essere coinvolto da un esteta dello sport.
Ieri ho visto oro zecchino, diamanti puri, dipinti impagabili.
Che bello vederlo al sabato contro Federer a Wimbledon, che bello. :)


Non stupiamoci se nei prossimi giorni appaiono inconsueti errori di battitura nei post di Edberg.

(per solutori abbastanza abili) :wink:
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Non ho mai visto Edberg perdere la testa in questo modo e sono allibito.
Sarò strano, ma a me Gasquet non esalta. Per dire: il gioco di Luzzi mi esalta di più...
Ro
Illuminato
Messaggi: 3801
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:19 pm

Messaggio da Ro »

siglomane ha scritto:Non ho mai visto Edberg perdere la testa in questo modo e sono allibito.
Sarò strano, ma a me Gasquet non esalta. Per dire: il gioco di Luzzi mi esalta di più...


Non avevo dubbi in proposito. :roll:
Ombra84 ha scritto:John è IL TENNIS
Mymag, lunedì 8 settembre 2008
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nickognito ha scritto:Vero. Ma qualcuno ci scommetteva, diversamente da te, prima del match, o almeno era dubbioso :)


E tra questi non tu, visto che - prima della tua stizzita diaspora aventiniana - SFOTTEVI quelli che scrivevano che Gasquet poteva fare qualcosa di importante sull'erba di Wmbldn (Marianella Copyright). Ma forse eri troppo intento con le teorie mercurio, boh. :P

Ieri io avevo dato Roddick in 4 0 5 con mooooolti rimpianti, e arrivati al quinto set avrei dato per certa una fine in stile Baghda con Lendovic. Felice di essere smentito.

@Pippo: il mio obiettivo quest'anno era entrare nei top ten, sono costretto a fare (anche) il ragioniere. La cambiale di Toronto mi terrorizzava, ora un po' meno.

@Siglo: a te esalta il gioco di Santangelo, Schiavone, Seppi e Luzzi. Sei un depravato tennistico, e non da ieri. :)
Ro
Illuminato
Messaggi: 3801
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:19 pm

Messaggio da Ro »

L'unico rimpianto è che mi sarebbe piaciuto vedere la sfida contro Federer un giorno dopo: una finale tra l'elvetico e Riccardo sarebbe stato uno spot per il tennis. :)
Ombra84 ha scritto:John è IL TENNIS
Mymag, lunedì 8 settembre 2008
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

pazienza giocare peggio di roger i punti importanti, ci sta.

ma imparare a giocare la volée!!!!! :evil:

(ed, io i pronostici a wimbledon li ho sbagliati tutti, solo che faccio pronostici, non sentenze ;-))

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Tutto come previsto.
Federer ha alzato il livello di gioco al suo massimo (più di 20 aces, puntaule servizio vincente sulle poche occasioni di Gasquet). Non c'era nulla da fare.
Gasquet è parso un po' appagato e stanco, ma anche al suo massimo nulla avrebbe potuto contro un tennista più forte di lui e ingiocabile sull'erba.
Pensare a una semifinale dopo le penose prestazioni con Vliegen, Melzer e Qureshi era impensabile.
E invece...
Speriamo non sia una "semi Malisse", ma intanto prendiamo e portiamo a casa questo best ranking di 7 al mondo.
Allez.
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Addirittura 7 Gasquet?
E chi avrebbe battuto quest'anno?
Una classifica basata sul valore degli avversari battuti, anziché su tabelloni facilissimi, continuerebbe a tenere Gasquet fuori dai 10.
In ogni caso per lui sarà senz'altro un traguardo aver eguagliato Barazzutti.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nickognito ha scritto:(ed, io i pronostici a wimbledon li ho sbagliati tutti, solo che faccio pronostici, non sentenze ;-))


No Nick, fai sentenze ammantate di un'ironia che un tempo avevi e oggi un po' meno. Il tempo passa, per tutti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non faccio nessuna sentenza.

l'ironia ce l'ho ancora e francamente non capisco in che senso il tempo passa per tutti :D

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

siglomane ha scritto:Addirittura 7 Gasquet?
E chi avrebbe battuto quest'anno?
Una classifica basata sul valore degli avversari battuti, anziché su tabelloni facilissimi, continuerebbe a tenere Gasquet fuori dai 10.
In ogni caso per lui sarà senz'altro un traguardo aver eguagliato Barazzutti.


Siglo, non prenderla così male. Hai solo sbagliato il 500esimo vaticinio su 500. Ci siamo abituati e ti vogliamo bene per questo. :wink:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Quando Federer gioca così, no way.

Ora Gasquet andrà a Gstaad per difendere il titolo dello scorso anno
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La mia memoria mi dice che quella contro Roddick è l'unica grande partita giocata da Gasquet nel 2007.
Che poi un suo tifoso sia contento se entra nei Top Ten mi sta bene, ma a me ormai gli scandali del ranking fanno solo vomitare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

siglomane ha scritto:La mia memoria mi dice che quella contro Roddick è l'unica grande partita giocata da Gasquet nel 2007.
Che poi un suo tifoso sia contento se entra nei Top Ten mi sta bene, ma a me ormai gli scandali del ranking fanno solo vomitare.


dimentichi che ha giocato 8 mesi da termometro, senza perdere dagli scarsi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

tennisfan82 ha scritto:Quando Federer gioca così, no way.
Ora Gasquet andrà a Gstaad per difendere il titolo dello scorso anno


Ma ha confermato la presenza? Sapevo che era in forse, dopo il raggiungimento della semi.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

siglomane ha scritto:a me ormai gli scandali del ranking fanno solo vomitare.


Ma quando davi top ten Seppi, Santangelo, Schiavone, Volandri, Azzaro, Meneschincheri e Bottazzi, davi un giudizio qualitativo o prendevi anche spunto dall'errato sistema di assegnazione punti, che proprio in quanto "vomitevole" poteva permettere i tanto da te invocati exploit italici?
Mi affascina molto questo tuo concetto. Cioè: voglio capire se, alla base del tuo Perenne Vaticinio, c'è una minima base razionale o ti affidi solo a poteri sciamanici.
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

siglomane ha scritto:Gasquet avrebbe potuto battere Federer solo con un giorno di riposo.
Tra poco, invece, sarà mattanza.

Non è vero che siglo non azzecca i pronostici. Alla fine.. sei simpatico anche tu.. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ma chi è Bottazzi? :D:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:ma chi è Bottazzi? :D:D


:lol: è il telecronista più noioso borioso spocchioso vanitoso e ancora noioso di sky. :lol: (è anche un ex giocatore anni 80 130 al mondo mi sembra).

Mi tocca notare come purtroppo (:P) questa volta io debba essere in accordo con Edberg: adoro gasquet.
faccio ammenda di aver provveduto cosi tardi e mi prendo subito la tessera che per me è la prima in ordine di importanza.
quello che ha fatto ieri è sublime.
quello che ha fatto oggi è più che dignitoso(a tratti ammaliante per la belezza) e non toglie valore a cio che aveva fatto ieri, tuttaltro.
peraltro negli ultimi games del primo set la partita poteva assumere una piega differente, anche se alla fine avrebbe vinto comunque federer.
io spero che il suo 'ritardo' rispetto agli altri giovani sia dovuto non a scarsa attitudine mentale ma ad una sapiente gestione degli infortuni dai quali sembra aver recuperato sempre con la massima cura.
e poi l'ultimo talento tennistico di questo livello è esploso definitivamente tardi come lui e adesso ha gia vinto 4 wimbledon...
(e domani saranno quasi certamente 5 :) )
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

si, ma uno col suo talento deve tassativamente imparare la volée!!!!:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:si, ma uno col suo talento deve tassativamente imparare la volée!!!!:D


si l'avevo letta anche prima sta osservazione. per la verità mi sembra che la giochi con una certa disinvoltura la volée.
cioè non si discute che abbia le potenzialità per farla come vuole.
a me sembra anche che sia gia discreto a rete. che è che non ti convince?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

che le tira quasi tutte corte o fuori o in rete :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

:lol: eh si allora abbiamo un problema.. :)
no dai non la vedrei cosi pessima la situazione. semmai direi che oggi qualche volta è andato avanti azzardando un po troppo (vedi match point #103# )
ma insomma siamo speranzosi, migliorerà ancora :wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Edberg74 ha scritto:Ma quando davi top ten Seppi, Santangelo, Schiavone, Volandri, Azzaro, Meneschincheri e Bottazzi, davi un giudizio qualitativo o prendevi anche spunto dall'errato sistema di assegnazione punti, che proprio in quanto "vomitevole" poteva permettere i tanto da te invocati exploit italici?
Mi affascina molto questo tuo concetto. Cioè: voglio capire se, alla base del tuo Perenne Vaticinio, c'è una minima base razionale o ti affidi solo a poteri sciamanici.


Io ho sempre detto che, con QUESTO SCANDALOSO sistema di classifica, anche una serie di giocatori italiani poteva (potrebbe) diventare Top Ten, senza peraltro che il fatto di diventarlo sia un merito particolare.
Quindi il mio è proprio un giudizio razionale.
Se Ljubicic può diventare 3 del mondo, Robredo 5, Gasquet 7... anche Volandri può diventare 9. NON perché Volandri lo meriti (tutt'altro), ma perché questo SCANDALOSO ranking lo consentirebbe.
Spero che tu abbia capito a cosa mi riferisco quando faccio i miei pronostici provocatori... :wink:
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

siglomane ha scritto:
Edberg74 ha scritto:Ma quando davi top ten Seppi, Santangelo, Schiavone, Volandri, Azzaro, Meneschincheri e Bottazzi, davi un giudizio qualitativo o prendevi anche spunto dall'errato sistema di assegnazione punti, che proprio in quanto "vomitevole" poteva permettere i tanto da te invocati exploit italici?
Mi affascina molto questo tuo concetto. Cioè: voglio capire se, alla base del tuo Perenne Vaticinio, c'è una minima base razionale o ti affidi solo a poteri sciamanici.


Io ho sempre detto che, con QUESTO SCANDALOSO sistema di classifica, anche una serie di giocatori italiani poteva (potrebbe) diventare Top Ten, senza peraltro che il fatto di diventarlo sia un merito particolare.
Quindi il mio è proprio un giudizio razionale.
Se Ljubicic può diventare 3 del mondo, Robredo 5, Gasquet 7... anche Volandri può diventare 9. NON perché Volandri lo meriti (tutt'altro), ma perché questo SCANDALOSO ranking lo consentirebbe.
Spero che tu abbia capito a cosa mi riferisco quando faccio i miei pronostici provocatori... :wink:


ma anche accostare gasquet agli altri tre, con tutto il rispetto e il tifo per volandri, era provocatorio vero? :roll:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Era provocatorio fino a un certo punto.
Io insisto: a parte 2 match in carriera (Montecarlo 2005 contro Federer, Wimbledon 2007 contro Roddick), non ricordo grandi partite di Gasquet, né grandi avversari battuti, né grandi traguardi Slam o MS centrati (eccezion fatta per l'ultima semi a Wimbledon, peraltro favorita da un tabellone ridicolo).
Ha sempre vinto solo tornei minori.
E questi sono FATTI.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nickognito ha scritto:si, ma uno col suo talento deve tassativamente imparare la volée!!!!:D


Hai totalmente ragione. Se ne parla poco: a rete ci va troppo (così ha perso il primo set con Vliegen e Federer), spesso in momenti sbagliati con attacchi deboli, e di volèe ne becca una su due: un po' poco.
E' migliorabile, decisamente. A Wmbldn ha servito meglio del solito, il dritto è un capolavoro offuscato dalla bellezza del rovescio (e da un movimento non splendido), ma la volèe è bruttarella e poco calibrata.

@Floyd: Non ne fare una questione personale, mica è una guerra. :wink:

@Siglo: Credo di essere uno dei pochi che ti ha capito sempre e ti ha difeso (quasi) sempre, ma non ti perdonerò mai il vaticinio di Seppi top 10 (etcetera). E su Gasquet, consentimi, nelle prime pagine di questo thread hai scritto cose quasi deliranti. Consentimi almeno di replicare alle tue provocazioni con alrettante provocazioni.
Lukas
Membro
Messaggi: 219
Iscritto il: gio giu 21, 2007 6:31 pm

Messaggio da Lukas »

il Gasquet di ieri non era lo stesso dei quarti :x
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Lukas ha scritto:il Gasquet di ieri non era lo stesso dei quarti :x


...cosa pretendevi, la stanchezza si fa sentire per tutti; ha finito alle 8 di sera, alle 12 era già in campo....
Immagine
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Gasquet è prezioso. Ragionare in termini numerici di classifica è riduttivo per uno del suo talento.

Perciò non mi piace lo spirito ragionieristico alla Volandri di Edberg74. Gasquet o è n.1 del Mondo, oppure può occupare qualunque posizione dei primi 16. Senza pensare a finali da difendere.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Ramirez Hidalgo, Vliegen (o Gaudio), Andreev, Youzhny (o Wawrinka, o Seppi), quindi Davydenko in finale: questo il molto teorico cammino di Gasquet a Gstaad, dove è tds 3 e difende il titolo di un anno fa.

Curioso di rivedere la rivincita con Vliegen (dove è 0-2 su terra), durissimo il quarto con Andreev (che al secondo turno dovrebbe asfaltare Starace).
Vabbè.
Lukas
Membro
Messaggi: 219
Iscritto il: gio giu 21, 2007 6:31 pm

Messaggio da Lukas »

sirol ha scritto:
Lukas ha scritto:il Gasquet di ieri non era lo stesso dei quarti :x


...cosa pretendevi, la stanchezza si fa sentire per tutti; ha finito alle 8 di sera, alle 12 era già in campo....


certo, qusto è colpa del tempo e degli organizzatori
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Pippo and Potito ha scritto:Gasquet è prezioso. Ragionare in termini numerici di classifica è riduttivo per uno del suo talento.

Perciò non mi piace lo spirito ragionieristico alla Volandri di Edberg74. Gasquet o è n.1 del Mondo, oppure può occupare qualunque posizione dei primi 16. Senza pensare a finali da difendere.


:)
Pippo, dopo la semi di Wmbldn sono atarassicamente sereno e felice, perché siamo entrati nei top ten. Il mio post su Gstaad era meramente cronachistico.
Non ti nascondo però che rimanere nei 10 non mi spiacerebbe.
Lascia stare, almeno qui, Volandri. :wink:
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

Edberg74 ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, ma uno col suo talento deve tassativamente imparare la volée!!!!:D


Hai totalmente ragione. Se ne parla poco: a rete ci va troppo (così ha perso il primo set con Vliegen e Federer), spesso in momenti sbagliati con attacchi deboli, e di volèe ne becca una su due: un po' poco.
E' migliorabile, decisamente. A Wmbldn ha servito meglio del solito, il dritto è un capolavoro offuscato dalla bellezza del rovescio (e da un movimento non splendido), ma la volèe è bruttarella e poco calibrata.

@Floyd: Non ne fare una questione personale, mica è una guerra. :wink:

@Siglo: Credo di essere uno dei pochi che ti ha capito sempre e ti ha difeso (quasi) sempre, ma non ti perdonerò mai il vaticinio di Seppi top 10 (etcetera). E su Gasquet, consentimi, nelle prime pagine di questo thread hai scritto cose quasi deliranti. Consentimi almeno di replicare alle tue provocazioni con alrettante provocazioni.


A me non sembra pessima la volée in se (sia chiaro, nessuno lo scambierebbe per un volleatore). Mi sembra piuttosto che utilizzi la discesa a rete quando è a corto d'idee, quando è un po' imbarazzato nello scambia da fondo, come sistema per tagliare corto, una sorta d'attacco all'arma bianca. Per cui, praticandola con tempi sbagliati, spesso è difficile che il colpo d'approccio sia sufficientemente buono, cosa che complica la volée. Per dire, contro un Roddick, che da fondo gli da pochi problemi e con il quale riesce a giocarsela tranquillamente (oltre ad avere passanti decisamente mediocri, ma questo è un altro discorso, seppur non irrilevante) ne sbaglia pochissime, perchè quasi sempre il colpo d'approccio è di buon livello, idem contro i vari Roger Vasselin, Tsonga etc, che gli danno relativamente pochi problemi giocando da fondo. Contro Federer, ieri, quando doveva uscire dallo scambio, si buttava avanti all'arma bianca e si ritrovava volée complicate, anche perchè i passanti dello svizzero sono di ben diversa caratura rispetto a quelli degli altri avversari. Per dire, a mio avviso è rilevantissima una statistica: quando ha fatto serve and volley (quindi approcciando con il servizio, in situazione di "vantaggio") ha avuto percentuali di riuscita alte anche contro Federer; contro lo svizzero invece, quando è andato a rete dal palleggio o dalla risposta non ha mai fatto punto (o comunque pochissime volte).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ok, abbiamo opinioni diverse :)

Gasquet non solo non sa tenere la rete (Roddick, per dirne uno, lo surclassa in questo), o a volte attacca male, ma sbaglia proprio tecnicamente volée semplici: mi sembra peggio di federer, roddick, djokovic, ancic, safin, diversi altri. E mi sembra uno spreco dovuto a scarso allenamento.

Non che le giochi così malissimo, ma le gioca male...

sulla posizione, poi, sembra uno basso senza allungo, ma non è basso.

Rimango dell'idea che Gasquet e il suo allenatore siano come convinti che ormai tecnicamente ci siamo, che c'è da migliorare solo nel fisico o nella testa (e spero nella tattica di gioco), e non nella tecnica. Solo il servizio per me è migliorato negli ultimi 2 anni. Un Federer è migliorato tecnicamente anche nel 2007, per dire. Lo stesso i vari Sampras e McEnroe. Secondo me, anche se hai la tecnica di Gasquet, ogni anni devi migliorare tecnicamente. E mi fa un po' piu' rabbia questo, che non i suoi difetti atletici o tattici.

Ovviamente il punto di partenza è molto alto e Gasquet entusiasma già così. Semifinale a Wimbledon, battendo Roddick in rimonta e prima senza perdere un set. Molto bene. Però, boh...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nick la fa sempre molto tragica, ma sono d'accordo sulla sostanza delle sue argomentazioni: le volèe vanno migliorate (anche se il vero "problema" è la tattica, unita poi alla testa e al fisico). Tecnicamente siamo al 120% su rovescio e 100% dritto, servizio migliorato ma ancora migliorabile, volèe decisamente da rivedere.
Però questo Remi mi piace, altrochè. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Ed, ti piace + il rovescio di Richard, o quello di Misha?
Rispondi