Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
gibostrange
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 12, 2007 7:27 pm

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da gibostrange »

In un'intervista a Gilbert ha appena annunciato che probabilmente non lo si rivedrà in campo prima di Parigi! Si capisce che non abbia interesse a tornare numero 1, bensì di giocare da numero 1 nei pochi tornei in cui prenderà parte
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Pindaro »

E' irrilevante che non giochi fino a Parigi in ottica primo posto.
Fa bene a riposarsi, se lo può ampiamente permettere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Come sospettavo.
Giustamente direi.
Non può compromettere la sua competitività nei tornei che gli interessano per inseguire il numero 1.
L'impresa di questi 3 mesi è pazzesca, pazzesca. E la fatica per arrivare ad oggi sarà stata immane.
Triplete a 35 anni, l'ultima volta 11 (!) anni fa.
Mi dispiace non vederlo a Roma.
Speriamo l'anno prossimo, per una passerella.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da luca77 »

laplaz ha scritto:Ma quel rovescio in recupero dopo uno scambio mostruoso che ha lasciato Nadal immobile a non più di 50cm dalla palla?
E' successo lo stesso in australia, è in un momento di grazia con entrambi i fondamentali. Anzi, direi con tutti i fondamentali.
Se atleticamente regge, tecnicamente è probabilmente anche migliorato rispetto a 10 anni fa. Gioca in modo divino.
Curioso di vedere questi tornei sulla terra senza di lui, murray e djokovic credo.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23476
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da eddie v. »

è vero che vuole riprendere a giocare a Parigi...ma nel 2018
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Pindaro »


eddie v. ha scritto:è vero che vuole riprendere a giocare a Parigi...ma nel 2018
Ma va, si ritira a fine anno.
Come ha detto in Australia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Un punto di una certa importanza tra l'altro...

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Però sono dichiarazioni a caldo.
Io credo che alla fine almeno Roma prima di Parigi lo giochi.
Vedrà pure come si comportano Nadal, Djokovic e Murray a Montecarlo e Madrid (o solo Madrid per lo scozzese).
Se li vedesse arrancare secondo me potrebbe convincersi più facilmente.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Però sono dichiarazioni a caldo.
Io credo che alla fine almeno Roma prima di Parigi lo giochi.
Vedrà pure come si comportano Nadal, Djokovic e Murray a Montecarlo e Madrid (o solo Madrid per lo scozzese).
Se li vedesse arrancare secondo me potrebbe convincersi più facilmente.
A Roma per me ci sarà (e probabilmente anche a Madrid).
Sì, ho fatto anche già fatto il biglietto del treno ma non è per questo, giuro! :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Nalpanzian »

Io credo che invece giocherà solamente il Rolando. Al massimo potrebbe fare Madrid ma Roma e Madrid insieme mi sembra impossibile
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Madrid non avrebbe proprio senso, secondo me.
Sia in senso 'temporale' - troppo poco tempo di riposo da questi tornei sul cemento e troppo distante da Parigi rispetto a Roma - sia come location, condizioni troppo diverse da Parigi, rispetto a Roma.
Se deve giocate un torneo sarà Roma, sia perché più lontano, quindi più tempo per valutare e riposare, sia per condizioni più simili al Rolando.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Madrid non avrebbe proprio senso, secondo me.
Sia in senso 'temporale' - troppo poco tempo di riposo da questi tornei sul cemento e troppo distante da Parigi rispetto a Roma - sia come location, condizioni troppo diverse da Parigi, rispetto a Roma.
Se deve giocate un torneo sarà Roma, sia perché più lontano, quindi più tempo per valutare e riposare, sia per condizioni più simili al Rolando.
Sì.
Scenari in ordine di probabilità decrescente. Prima di Parigi:
1) Gioca solo Roma;
2) Madrid sperando di perdere velocemente :) e poi Roma;
3) Nessun torneo
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Ace Man »

laplaz ha scritto:Ma quel rovescio in recupero dopo uno scambio mostruoso che ha lasciato Nadal immobile a non più di 50cm dalla palla?
E Del dritto vincente sul 30-30 all'incrocio dell'area del servizio vogliamo parlarne?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Nevenez »

fabio86 ha scritto:Come sospettavo.
Giustamente direi.
Non può compromettere la sua competitività nei tornei che gli interessano per inseguire il numero 1.
L'impresa di questi 3 mesi è pazzesca, pazzesca. E la fatica per arrivare ad oggi sarà stata immane.
Triplete a 35 anni, l'ultima volta 11 (!) anni fa.
Mi dispiace non vederlo a Roma.
Speriamo l'anno prossimo, per una passerella.
Come diceva Pindaro, l'aver vinto Miami gli permette di evitare il rosso senza affatto compromettere la corsa al numero 1 del mondo, e risparmiando energie mentali per l'erba.
Sono convinto che nessuno (o forse solo Nadal) sarà davanti a lui nella Race dopo Parigi.
Se poi - come credo - giocherà almeno uno fa Roma e Madrid,
e comunque giocherà il Roland Garros per fare un po' di strada (non è uno che gioca per partecipare),
dovrebbe o potrebbe chiudere la stagione sul rosso ancora in vantaggio.
E questo vantaggio dovrebbe diventare consistente almeno sul 3-4 e a calare ancora di più,
perché gli altri si toglieranno punti a vicenda.
E da Parigi in avanti, il più forte nella Race è proprio questo Federer.
Dunque, la sua programmazione non compromette d'un niente l'obiettivo di finire l'anno al numero 1,
cosa che peraltro comincia anche a parere scontata.
Perché gioca chiaramente per vincere sempre e tutto, e se vince quasi sempre e quasi tutto, alla fine diventi numero 1.
I campionissimi non giocano mica pensando alla classifica, cercando i punticini… quando questi dominatori hanno calcolato?
Vogliono vincere, e tutto consegue.
Quest'anno, con la parsimonia dell'età, sarà così, come sempre, con appena un po' più di risparmio.
Siamo a inizio aprile e Federer ha giocato 4 tornei, è nella media degli ultimi anni. Semmai, vincendoli, ha giocato 3-4 partite in più (ma di solito vinceva Dubai…). Tra l'altro, ritrovando abitudine agonistica, ha finito per dominare molte partite, soffrendo invero solo due match su 12 (11 giocati).
In Australia, dopo cotanto stop, soffrì assai di più, perdendo set con Melzer (!) e vincendo 3 partite al quinto set.
Quindi non sono sicuro che la miglior preparazione per Wimbledon sia la lontananza agonistica…

Va anche ricordato che Murray fatica a dominare, e Djokovic fatica a faticare, e questo semplifica.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Nevenez »

fabio86 ha scritto:Innanzitutto io credo che Federer sarà ricordato al pari di Jordan anche fra 50 anni.
Stai un po' mischiando i piani e non ti seguo più: sei partito dalla mera forza sportiva (che ho creduta riferita anche alla longevità), poi sei passato all'iconografia (allora ho capito Alì), adesso torni a un duello di pura qualità sportiva nel proprio settore.
E allora ti dico che Federer sarà ricordato ancor più forte (più indiscutibilmente forte) di Jordan.
Difficile paragonare un campione degli sport di squadra e uno del più individualista.
Ma la sensazione di pienezza di Federer, di ecumenica pedagogia (tennistica, nel caso), l'altro non l'aveva.
Proprio perché nel basket c'è una divisione del lavoro spesso scientifica. Nel tennis, fa tutto uno.
Su Bolt, ho un debole.
Ma è un supereroe dei nostri tempi. Fa cose che altri faranno fra 30 anni.
Per me è questo che si chiede all'atleta: mostrarci la nostra possibile evoluzione. Realizzare le nostre possibilità.

Però questo dibattito mi fa soffrire intellettualmente, non capisco come facciate ad affrontarlo... :D
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Nevenez ha scritto:
fabio86 ha scritto:Innanzitutto io credo che Federer sarà ricordato al pari di Jordan anche fra 50 anni.
Stai un po' mischiando i piani e non ti seguo più: sei partito dalla mera forza sportiva (che ho creduta riferita anche alla longevità), poi sei passato all'iconografia (allora ho capito Alì), adesso torni a un duello di pura qualità sportiva nel proprio settore.
E allora ti dico che Federer sarà ricordato ancor più forte (più indiscutibilmente forte) di Jordan.
Difficile paragonare un campione degli sport di squadra e uno del più individualista.
Ma la sensazione di pienezza di Federer, di ecumenica pedagogia (tennistica, nel caso), l'altro non l'aveva.
Proprio perché nel basket c'è una divisione del lavoro spesso scientifica. Nel tennis, fa tutto uno.
Su Bolt, ho un debole.
Ma è un supereroe dei nostri tempi. Fa cose che altri faranno fra 30 anni.
Per me è questo che si chiede all'atleta: mostrarci la nostra possibile evoluzione. Realizzare le nostre possibilità.

Però questo dibattito mi fa soffrire intellettualmente, non capisco come facciate ad affrontarlo... :D
No no, parlavo di importanza per lo sport - e oltre in qualche caso, vedi Ali' - non della mera forza.
Jordan per anni ha rappresentato l'NBA. Si era pure pensato di cambiare il logo di Jerry West col Jumpman, tra il serio e il faceto.
Questo intendevo.
Poi nei luoghi adatti si può discutere se sia stato più forte Chamberlain o Laver rispetto a Federer.


Sul numero 1 sto sempre cauto Nev.
Sicuramente solo Nadal può scalzarlo nella race dopo Parigi, a meno che uno tra Djokovic e Murray non vinca tutto o quasi da qui a Parigi incluso.
Molto difficile.
E dopo arrivano erba e cemento decoturf nordamericano, in teoria favorevoli a Federer.
Ma son sempre 36 e non do' per scontato che lo svizzero possa giocare sempre come fatto in questi mesi.
Star-Ace direbbe: Stiamo calmi! :D
Ultima modifica di fabio86 il lun apr 03, 2017 2:23 am, modificato 1 volta in totale.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Ace Man »

Se è vero come ha scritto Ludega nel topic del torneo, che il suo clan ritiene che l'anno scorso sia stata la terra a creare il "crollo" del suo ginocchio ed in generale delle sue condizioni fisiche, allora temo proprio che l'ipotesi di rivederlo solo a Parigi non sia più frutto di una dichiarazione "a caldo" ma piuttosto di una strategia ben programmata.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da laplaz »

Oh io ve l'avevo detto che non giocava niente sulla terra battuta 8)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da marat77 »

laplaz ha scritto:Oh io ve l'avevo detto che non giocava niente sulla terra battuta 8)
Avevi pure detto che con Nadal in finale non aveva chance :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da laplaz »

marat77 ha scritto:
laplaz ha scritto:Oh io ve l'avevo detto che non giocava niente sulla terra battuta 8)
Avevi pure detto che con Nadal in finale non aveva chance :-D
Per la precisione avevo detto che non pensavo potesse farcela, è ben diverso :wink:

Prestazione sublime e incredibile, un paio di colpi tra gli ultimi del tutto insensati :-o
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez ha scritto:[Dunque, la sua programmazione non compromette d'un niente l'obiettivo di finire l'anno al numero 1,
cosa che peraltro comincia anche a parere scontata
E' una cosa Possibile, ma ancora molto molto aleatoria, alla sua età vari fattori potrebbero intervenire/interferire.
Di certo lui stesso ci pensa ,Murray da qui in poi deve difendere qualcosa come 3000 punti sul rosso, 2500 su erba e più di 4000 punti nella stagione Indoor , Djokovic di meno ma occorre vedere in che misura si riprenderà, il Nadal di ieri anche sulla superficie preferita non so quanto possa vincere, in verità.
Ma, ripetiamolo, difficile che quanto accaduto fin qui da inizio anno sia La normalità dell'anno stesso ,poi beh, dovesse riuscirci..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da marat77 »

laplaz ha scritto:
marat77 ha scritto:
laplaz ha scritto:Oh io ve l'avevo detto che non giocava niente sulla terra battuta 8)
Avevi pure detto che con Nadal in finale non aveva chance :-D
Per la precisione avevo detto che non pensavo potesse farcela, è ben diverso :wink:

Prestazione sublime e incredibile, un paio di colpi tra gli ultimi del tutto insensati :-o
Ah ok era Ace che ha scritto che non aveva alcuna chance.
Te ti sei limitato a pronosticarlo perdente ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da alessandro »

Comunque quest'anno, al di là dei cambi tecnici ha vinto partite che in passato avrebbe perso, con Nadal in finale in australia era spacciato più volte, con kyrgios ha sfruttato un doppio fallo e un diritto in rete nelle fasi decisive del tb del terzo, il doppio fallo di berdich sul mp
Ci sono stati parecchi episodi dove poteva girare, con Nadal poteva partire sotto già nel primo game.

Ora un lungo stop per rifiatare, richiamo fisico e ci si vede a Parigi, Parigi che vale la pena.

Per la questione tra personaggi dello sport, non lo so.
Considero federer il più grande tra tutti i tennisti ma non credo abbia lasciato un segno pop più di altri.

Per me Tilden nel passato e recentemente McEnroe borg e Agassi abbiano segnato più il tennis a livello di immagine di altri più grandi come federer Sampras o Lendl ad esempio.

Ieri ero con tre ragazzini 16-18 anni e nessuno sapeva chi fosse federer. Uno che ha dominato il tennis lungo tutta la loro vita in pratica :-?

Credo che oggi Agassi sia ancora il tennista più conosciuto al mondo. Djokovic e murray assolutamente sconosciuti a chi non segua almeno marginalmente il tennis.

Magari c'è un sondaggio da qualche parte.

Anni fa lo sportivo più famoso negli usa era hulk hogan
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Anni fa uscì un sondaggio in cui Federer era tra i primi posti tra le personalità più conosciute al mondo, insieme a Mandela e altri.
Quindi non solo tra gli sportivi.
Tutte le persone che conosco io che non seguono il tennis conoscono comunque Federer.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Anni fa uscì un sondaggio in cui Federer era tra i primi posti tra le personalità più conosciute al mondo, insieme a Mandela e altri.
Quindi non solo tra gli sportivi.
Tutte le persone che conosco io che non seguono il tennis conoscono comunque Federer.
Quel sondaggio non era sulla popolarità ma sull'immagine più o meno positiva. Era secondo al mondo dopo Mandela.

Sicuramente è nei primi 10 sportivi più conosciuti al mondo oggi.

Però non credo lascerà un segno nella cultura pop come Agassi McEnroe o borg.
Per gli sport, il tennis è quinto come tifosi dietro a:
Calcio
cricket
Basket
Hokey
Tennis
Pallavolo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Agassi ha lasciato un segno ma oggi secondo me la sua popolarità non è così enorme.
Mac e soprattutto Borg discorso diverso ma c'è da dire che all'epoca di Borg sportivi divi erano pochissimi. Forse qualche calciatore e qualche pilota di Formula 1.
Oggi, in piena epoca social sono tutti famosi, dal calciatore più scrauso alla riserva Nba.
Borg è stato un vero fenomeno ante-litteram.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Non è così infrequente che chi giochi a tennis ignori chi siano i Campioni della sua epoca, specie nei circoli diversi amano giocare ma non seguono i circuiti ufficiali, dove invece è impossibile che chi giochi a calcio ignori chi siano Messi e Ronaldo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da laplaz »

marat77 ha scritto:Ah ok era Ace che ha scritto che non aveva alcuna chance.
Te ti sei limitato a pronosticarlo perdente ;-)
Esatto! :lol:

Mi stupirei molto se decidesse di partecipare solo al Rolando, non avrebbe proprio senso. Penso invece farà sicuramente una settimana in più su erba, per ritrovare il ritmo di gioco. L'obiettivo è Wimbledon, tutto il resto è secondario, e giocando in questa maniera integro fisicamente il favorito è lui.
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Potrebbe in effetti saltare anche Parigi.

http://www.ubitennis.com/blog/2017/04/0 ... r-federer/
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23476
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da eddie v. »

è ancora troppo presto per sapere cosa farà realmente Federer, per me prenderà una decisione definitiva riguardo alla stagione sul rosso fra un po' di tempo, verso la fine di giugno...
in ogni caso, se fossi in Roger, mi farei consigliare da Thiem per il dosaggio delle forze e la conseguente scelta del calendario
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da ThePiper »

Alla fine lo saprà meglio lui e chi lo consiglia. Certo l'anno scorso su terra era al rientro dall'infortunio, credo che fosse quello il motivo del sentirsi poco a proprio agio. Poi giocò di fatto solo a Montecarlo, magari Roma poteva evitarlo visto che faceva fatica a deambulare.

Muster dopo l'infortunio giocava praticamente solo sul rosso per prevenire il ginocchio.

Per me semplicemente giocare su terra gli fa abbastanza schifo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da laplaz »

fabio86 ha scritto:Potrebbe in effetti saltare anche Parigi.

http://www.ubitennis.com/blog/2017/04/0 ... r-federer/
Ma è chiaro dai, giocare solo a Parigi, senza preparazione specifica, non ha proprio alcun senso.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da Burian siberiano »

Infatti. Ci vediamo a Stoccarda, la terra non ci interessa
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da ThePiper »

A me sinceramente dispiacerebbe se non giocasse Parigi anche se probabilmente non è competitivo per la vittoria. In ogni caso uno come Federer non ha bisogno di giocare 1 mese su una superficie per abituarsi. Tanto mette le tende una settimana prima e i primi turni sono spesso più abbordabili(poi ora ha già una classifica buona). Poi chiaro vedrà e saprà meglio lui cosa fare.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da edberg75 »

Credo che un torneo sulla terra lo giocherà....probabilmente Madrid forse Roma.

Anche per un discorso di ranking, al rolando è meglio presentarsi nei primi 4 ed ad andare a maggio ci sono almento 4000 punti in palio!
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:Come sospettavo.
Giustamente direi.
Non può compromettere la sua competitività nei tornei che gli interessano per inseguire il numero 1.
L'impresa di questi 3 mesi è pazzesca, pazzesca. E la fatica per arrivare ad oggi sarà stata immane.
Triplete a 35 anni, l'ultima volta 11 (!) anni fa.
Mi dispiace non vederlo a Roma.
Speriamo l'anno prossimo, per una passerella.

Concordo,le passerelle si fanno alla fine,per dire la sua (finta) presenza romana dell'anno scorso sapeva di passerella,e invece.Se a Natale qualcuno mi avesse detto "Guarda Gazza in poche parole Federer torna nel 2017 e vince AusOpen,IW e Miami battendo 3 volte Nadal,di cui 2 in finale,in Australia al quinto eh" probabilmente avrei chiamato l'ambulanza (Gazza è il mio soprannome).

A questo punto mi aspetto di tutto,una vittoria a Parigi,un forfait a Parigi (le dichiarazioni di ieri saran state rilasciate anche a caldo ma l'analisi era oggettivamente molto lucida,"il mio ginocchio forse non può permettersi la terra battuta,me l'ha detto il fisio,me l'ha detto il mio staff".

Su Miami:con Kyrgios match spettacolare pathos e tutto,ma Nick per me non ha giocato una partita eccellente,Rogi "avrebbe meritato di vincere" (espressione odiosa poco tennistica ma passatemela) in maniera più netta,e onestamente se Kyrgios chiude il primo 6-4 stiam parlando di uno dei 64 più bugiardi dell'anno.

Sul futuro:risparmiare energie in vista di Wimbledon?sì,verissimo,ma per me la benzina che uno spreca sulla terra la paga più nell'estate americana che sull'erba,e Federer a Cincinnati e a New York gioca bene,eccome.Non dimentichiamo che a Flushing Meadows tra tetto e "nuova" programmazione avrà nel caso sempre un giorno di pausa tra un match e l'altro.

In chiusura:ho iniziato a simpatizzare sul serio per Rogi da quando di fatto ha smesso di vincere :D ,questi risultati me li sto proprio gustando,non ho parole :oops:
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23476
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da eddie v. »

YesWeCan91 ha scritto: In chiusura:ho iniziato a simpatizzare sul serio per Rogi da quando di fatto ha smesso di vincere :D ,questi risultati me li sto proprio gustando,non ho parole :oops:
eh sì, ma se Fed continua con questo andazzo, ti toccherà tornare a non tifarlo :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da laplaz »

eddie v. ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto: In chiusura:ho iniziato a simpatizzare sul serio per Rogi da quando di fatto ha smesso di vincere :D ,questi risultati me li sto proprio gustando,non ho parole :oops:
eh sì, ma se Fed continua con questo andazzo, ti toccherà tornare a non tifarlo :D
Ma il vecchio che vince attira sempre le folle, perfino Connors a fine carriera stava simpatico :lol:

Posto anche qui una roba che ho scritto erroneamente nel topic del torneo.

La carriera di Federer, dal punto di vista del tipo di gioco che ha adottato sui campi, si può dividere in 4 fasi.

1) Nella prima fase, che lo ha portato a vincere il primo Wimbledon, esprimeva un gioco sicuramente di attacco, molto incentrato sul dritto, portato alla verticalizzazione. Era attaccabile sul rovescio, e la sua fase difensiva era relativamente passiva.
2) Nella seconda fase, che lo ha portato a dominare il circuito per 3-4 anni, ha totalmente mutato il suo stile di gioco, rendendo il rovescio un colpo solido, riducendo considerevolmente le discese a rete, ma implementando enormemente la fase difensiva e gli spostamenti laterali. E' diventato un giocatore orizzontale, ma faceva paura, il punto non glielo potevi fare in alcuna maniera, recuperava tutto e trasformava la fase difensiva in offensiva.
3) La terza è la fase Annacone, che dopo una stagione orribile gli ha ridato fiducia ed un gioca finalmente più vario, più mixato nelle scelte, più aggressivo in ribattuta, con maggior serve and volley, più accorto nella gestione del servizio. Il periodo Edberg è sostanzialmente una continuazione del periodo Annacone, con qualche cosina in più sul servizio da sx per prendere la rete più agevolmente, e soprattuto un considerevole miglioramento nella posizione a rete, che negli anni precedenti non è mai stata ineccepibile, mentre ora è perfetto nella chiusura degli spazi.
4) Poi Ljubicic ha meriti innegabili nell'aver messo innanzitutto in testa a Federer di poter giocare in quella maniera che vediamo oggi, ma anche nel rendere più efficace il rovescio di Federer nella fase offensiva che ora può giocare da qualsiasi posizione e con qualsiasi angolazione, mentre prima non poteva assolutamente permettersi queste variazioni.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da BackhandWinner »

laplaz ha scritto:
eddie v. ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto: In chiusura:ho iniziato a simpatizzare sul serio per Rogi da quando di fatto ha smesso di vincere :D ,questi risultati me li sto proprio gustando,non ho parole :oops:
eh sì, ma se Fed continua con questo andazzo, ti toccherà tornare a non tifarlo :D
Ma il vecchio che vince attira sempre le folle, perfino Connors a fine carriera stava simpatico :lol:

Posto anche qui una roba che ho scritto erroneamente nel topic del torneo.

La carriera di Federer, dal punto di vista del tipo di gioco che ha adottato sui campi, si può dividere in 4 fasi.

1) Nella prima fase, che lo ha portato a vincere il primo Wimbledon, esprimeva un gioco sicuramente di attacco, molto incentrato sul dritto, portato alla verticalizzazione. Era attaccabile sul rovescio, e la sua fase difensiva era relativamente passiva.
2) Nella seconda fase, che lo ha portato a dominare il circuito per 3-4 anni, ha totalmente mutato il suo stile di gioco, rendendo il rovescio un colpo solido, riducendo considerevolmente le discese a rete, ma implementando enormemente la fase difensiva e gli spostamenti laterali. E' diventato un giocatore orizzontale, ma faceva paura, il punto non glielo potevi fare in alcuna maniera, recuperava tutto e trasformava la fase difensiva in offensiva.
3) La terza è la fase Annacone, che dopo una stagione orribile gli ha ridato fiducia ed un gioca finalmente più vario, più mixato nelle scelte, più aggressivo in ribattuta, con maggior serve and volley, più accorto nella gestione del servizio. Il periodo Edberg è sostanzialmente una continuazione del periodo Annacone, con qualche cosina in più sul servizio da sx per prendere la rete più agevolmente, e soprattuto un considerevole miglioramento nella posizione a rete, che negli anni precedenti non è mai stata ineccepibile, mentre ora è perfetto nella chiusura degli spazi.
4) Poi Ljubicic ha meriti innegabili nell'aver messo innanzitutto in testa a Federer di poter giocare in quella maniera che vediamo oggi, ma anche nel rendere più efficace il rovescio di Federer nella fase offensiva che ora può giocare da qualsiasi posizione e con qualsiasi angolazione, mentre prima non poteva assolutamente permettersi queste variazioni.
Forse ricordo male, ma direi che le differenze tra la 'versione Annacone' e la 'versione Edberg' siano state più nette di quanto dici, in termini di propensione alla rete soprattutto. C'è da dire, anche, che nel periodo edberghiano aveva anche cambiato la racchetta e questo ha sicuramente influito.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Roger Federer: Re in patria!!!

Messaggio da fabio86 »

Periodo Annacone i cambiamenti sono stati un'attenzione maggiore al servizio e una posizione più vicina alla riga di fondo.
Esasperando ancor di più l'anticipo.
Con Edberg, a questo ha aggiunto la maggiore propensione a rete.
Rispondi