Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

Nickognito ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:
Non potendo più spillare soldi sottobanco e nongiocando quasi più a tennis ha capito come fregare ancora tutti i suoi fan in giro per il mondo. :D

PeRFect
beh, spillare.
Apparentemente, la gente decide di comprare liberamente scarpe On running, e liberamente gli investitori e i fondi comprano azioni sul mercato.
Secondo me dovrebbe far riflettere. La nike magari dava un 40 milioni di euro all'anno a Fed, per le scarpe, ma il suo valore di mercato è 4-5 miliardi. Stando bassi. I grandi sportivi si metteranno sempre più in proprio.
Poi certo. Fa schifo vedere un campione sportivo guadagnare miliardi mentre la gente del Ruanda muore di fame o più prosaicamente noi campiamo con uno stipendietto.
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da FedEx »

Johnny Rex ha scritto:Che sia un Avido Figlio di,lui e chi lo attornia ?
Lo sanno anche i muri :)

F.F.
Ma di avidi ce ne sono tantissimi, molti di più di quel che si possa pensare. Una persona avida ma poco brillante può limitarsi a vivere con il minimo indispensabile e risparmiare il più possibile. Altri sono avidi e stupidi, e finiscono pure in perdita. Poi vabbe, Federer è probabilmente un tennista più intelligente/inculato :D della media e semplicemente qualunque cosa faccia lo fa guadagnare. Ma sta storia dello svizzero e avido perché svizzero anche basta :D ... Cioè cosa dire allora dei popoli che hanno provato a colonizzarne di altri, anche senza troppo successo?
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Sono tutti avidi gli sportivi, l'unica differenza è che Federer stando sul divano riesce a fare 6 volte i soldi degli altri...

Fosse facile, lo farebbero tutti. Ma capita molto raramente

La realtà è che Djokovic e Nadal non se li caga nessuno a livello marketing anche se poi vengono sempre messi nella stessa frase...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ThePiper »

GOAT
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

ludega ha scritto:Sono tutti avidi gli sportivi, l'unica differenza è che Federer stando sul divano riesce a fare 6 volte i soldi degli altri...

Fosse facile, lo farebbero tutti. Ma capita molto raramente

La realtà è che Djokovic e Nadal non se li caga nessuno a livello marketing anche se poi vengono sempre messi nella stessa frase...
ci sarebbe pure da dire che l'operazione di Federer è tutto sommato un investimento in una azienda in forte crescita, allo scopo di supportarne lo sviluppo. Sul sito del Nyse figura infatti come business angel, una particolare figura di investitore che avendo forte liquidità la destina ad aziende selezionate per farle crescere.
nel senso, non mi pare sia leggibile in stretti termini come " avidità"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Non l'ho mai sentita questa marca e mi interesso molto di scarpe per la corsa, strano.
Non capisco cosa c'entri l'avidità: Federer ha un sacco di soldi e li investe come naturalmente fa chiunque abbia decine o centinaia di milioni di dollari, ed essendo intelligente li investe bene, non li tieme fermi su un conto corrente.
Non è come Borg o Becker... Dovrebbe forse giocarseli a poker?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

uglygeek ha scritto:Non l'ho mai sentita questa marca e mi interesso molto di scarpe per la corsa, strano.
Non capisco cosa c'entri l'avidità: Federer ha un sacco di soldi e li investe come naturalmente fa chiunque abbia decine o centinaia di milioni di dollari, ed essendo intelligente li investe bene, non li tieme fermi su un conto corrente.
Non è come Borg o Becker... Dovrebbe forse giocarseli a poker?
Ma infatti non si capisce dove sia il problema: ha investito bene i suoi soldi guadagnati peraltro onestamente. Poi chiaro su MyMag qualsiasi cosa faccia Federer è una colpa...

Come detto non è colpa sua se stando seduto sul divano smuove più soldi di quelli che giocano...

Stiamo parlando del Michael Jordan del XXI secolo. Come Jordan, Federer guadagnerà MOLTI più soldi da ritirato, rispetto a quando giocava... Gli altri scivoleranno nell'oblio...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

uglygeek ha scritto:Non l'ho mai sentita questa marca e mi interesso molto di scarpe per la corsa, strano.
Non capisco cosa c'entri l'avidità: Federer ha un sacco di soldi e li investe come naturalmente fa chiunque abbia decine o centinaia di milioni di dollari, ed essendo intelligente li investe bene, non li tieme fermi su un conto corrente.
Non è come Borg o Becker... Dovrebbe forse giocarseli a poker?
anche io non la conoscevo.
E capitalizza 11 miliardi di valore..
pazzesco
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

ludega ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Stiamo parlando del Michael Jordan del XXI secolo. Come Jordan, Federer guadagnerà MOLTI più soldi da ritirato, rispetto a quando giocava... Gli altri scivoleranno nell'oblio...

Oblio? Per questi tre non esisterà oblio, i loro nomi sono scolpiti nella pietra


Weeks at No. 1

1 Novak Djokovic (SRB)☆ 339
2 Roger Federer (SUI) 310
3 Pete Sampras (USA) 286
4 Ivan Lendl (TCH) 270
5 Jimmy Connors (USA) 268
6 Rafael Nadal (ESP) 209
....

Grand slam titles

Roger Federer/Rafael Nadal/ Novak Djokovic – 20

Pete Sampras – 14

Roy Emerson – 12

Björn Borg – 11

Rod Laver – 11

Bill Tilden – 10

....
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Ne riparliamo tra 10 anni...

Se questo posto esisterà ancora, ma credo di sì
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

ludega ha scritto:Ne riparliamo tra 10 anni...

Se questo posto esisterà ancora, ma credo di sì
Perdonami, il Michael Jordan del XXI secolo.. Ti risulta che Larry Bird e Magic Johnson siano finiti nell'oblio? :D

L'albo d'oro è là, non scomparirà mai, anche se Djokovic e Nadal dovessero scomparire dalla vita pubblica. Per lo sportivo conta palmares , e Djokovic è lassù al primo posto in parecchie classifiche, non lo puoi spostare. Nessuno batterà mai il record du Nadal al Roland Garros.

Chiunque di noi ricorda Sampras che supera Borg, e poi Emerson.

L'albo d'oro è ciò che impedisce l'oblio, e lo impredirà per altri 100 anni, a questi tre, perchè forse non tutti ancora si sono ben resi conto di cosa significhi VENTI TITOLI MAJOR, venti titoli del grande slam. Non facciamo passare per normale ciò che hanno realizzato questi tre.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Nasty ha scritto:
ludega ha scritto:Ne riparliamo tra 10 anni...

Se questo posto esisterà ancora, ma credo di sì
Perdonami, il Michael Jordan del XXI secolo.. Ti risulta che Larry Bird e Magic Johnson siano finiti nell'oblio? :D
Ma almeno leggi prima di rispondere: quanto guadagano oggi Larry Bird e Magic Johnson rispetto a Michael Jordan???

Sto facendo un discorso di brand... Djokovic e Nadal hanno a malapena un brand adesso che giocano, figurati quando avranno smesso....

Federer è il settimo sportivo più pagato del mondo e in pratica non gioca più...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

Cosa c'entra l'oblio con i guadagni, eh? Sei tu che non hai forse idea di cosa si intenda con oblio?

ludega ha scritto:[

Stiamo parlando del Michael Jordan del XXI secolo. Come Jordan, Federer guadagnerà MOLTI più soldi da ritirato, rispetto a quando giocava... Gli altri scivoleranno nell'oblio...
Rinfrescata?

letter. – 1. a. Dimenticanza (non come fatto momentaneo, per distrazione o per difetto di memoria, ma come stato più o meno duraturo, come scomparsa o sospensione dal ricordo):

2. Per estens., sopore, assopimento o altra condizione che induce dimenticanza


Dove si allude al conto in banca e ad i guadagni futuri?

Potevi magari dire :

" degli altri nessuno sponsor si interesserà dopo il ritiro"
"Gli altri non guadagneranno più cifre milionarie"

Ma oblio proprio no, con quello che hanno inciso nella pietra, per sempre, Nadal e Djokovic. Come Bird e Magic, come Maradona etc. Pur senza guadagnare centinaia di milioni di dollari.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

I guadagni non sono altro che un riflesso della POPOLARITA'.... Anzi direi che è proprio l'Unità di misura della popolarità...

Mi sembra incredibile doverlo anche spiegare...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

ludega ha scritto:I guadagni non sono altro che un riflesso della POPOLARITA'.... Anzi direi che è proprio l'Unità di misura della popolarità...

Mi sembra incredibile doverlo anche spiegare...
Quindi dici che aver utilizzato la locuzione " scivoleranno nell'oblio " riferito ai due giocatori in vetta nell'albo d'oro più importante del tennis sia corretto?

Prendo nota :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Nasty ha scritto:
ludega ha scritto:I guadagni non sono altro che un riflesso della POPOLARITA'.... Anzi direi che è proprio l'Unità di misura della popolarità...

Mi sembra incredibile doverlo anche spiegare...
Quindi dici che aver utilizzato la locuzione " scivoleranno nell'oblio " riferito ai due giocatori in vetta nell'albo d'oro più importante del tennis sia corretto?

Prendo nota :lol:
Ma fai un po' quello che vuoi. Chi vuol capire il mio discorso, l'ha capito benissimo...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

Oblio oblio...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:Oblio oblio...
Logico non fosse letterale.
Ma già oggi se fermi 100 persone per strada 50 sanno chi è Federer, 25 chi è Nadal e 10 chi è djokovic.
E sono tipo 10 anni che djokovic vince molto più di Federer e Nadal.
Certo, per chi segue anche superficialmente il tennis rimarranno tutti nomi scolpiti. Ma per il consumatore medio Federer vince per abissale distacco.

Tra l’altro Federer ha anche un’immagine da testimonial ideale: considerato affabile elegante vincente sportivo leale etc.
da un sondaggio il miglior testimonial al mondo dopo il papa.
Ma non credo che il Papa vestirà mai abiti sponsorizzati.

Federer sposta il mercato. La marca giapponese che nessuno in Europa conosceva adesso è famosa.
Le scarpe che nessuno conosceva adesso valgono miliardi.

Poi avido è chi per i soldi passa sopra a tutto: principi o persone o pronto a sacrifici smodati e non necessari.
Chi investe in traffici strani…

Ma uno sportivo che investe in scarpe da ginnastica mi pare una cosa normale. Se poi la colpa è che è stato un investitore troppo bravo…
Meglio investire in miniere nel terzo mondo, non so. In Bitcoin.

Poi fra 10 anni non dico oblio ma chi si ricorda oggi di tanti campioni del passato? Già Sampras lo conoscono in pochi.

Celebri rimangono McEnroe borg Agassi Federer e in Europa Becker.

Come nel calcio ci sono 10 nomi che conosce anche la casalinga di Voghera e altri che sanno chi segue lo sport.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

No,no,no, c'è anche l'Avidità normale, senza bisogno di passare per traffico d'armi o altro,su.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto:No,no,no, c'è anche l'Avidità normale, senza bisogno di passare per traffico d'armi o altro,su.

F.F.
Definirla avidità, boh. Magari sono più avidi quelli che gli girano intorno, ai quali entrano percentuali con due zeri prima della virgola di quei miliardi, chissà. Quando si arriva a livello di enormi industrie ( comne MJ, LeBron James, Federer, ma anche Cristiano Ronaldo e MEssi, volendo) secondo me non si può più parlare di avidità. Orami siamo ben oltre le 10 generazione dopo le due coppie di gemelli già sistemate.

Già quasi 30 anni fa ( è una storia ripetuta più volte, magari è anche vera ) un nipote di Jordan alle elementari rispose alla canonica domanda della maestra "cosa farai da grande":

" niente, perchè mio zio è Michael Jordan"
Ultima modifica di Nasty il lun set 20, 2021 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:No,no,no, c'è anche l'Avidità normale, senza bisogno di passare per traffico d'armi o altro,su.

F.F.
Definirla avidità, boh. Magari sono più avidi quelli che gli girano intorno, ai quali entrano percentuali con due zeri prima della virgola di quei miliardi, chissà. Quando si arriva a livello di enormi industrie ( comne MJ, LeBron James, Federer, ma anche Cristiano Ronaldo e MEssi, volendo) secondo me non si può più parlare di avidità. Orami siamo ben oltre le 10 generazione dopo le due coppie di gemelli già sistemate.
Industrie sì.
Si può dire che l'Industria Federer renda molto più dell'industria Nadal o dell'Industria Djokovic. Questo sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

L'industria Federer rende più di tutte le altre industrie di tennis sommate, negli ultimi 20 anni, credo. :D :wink:

Ma anche il marchio Jordan valeva più dell'NBA intera, non per questo gli altri giocatori sono finiti nell'oblio.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:L'industria Federer rende più di tutte le altre industrie di tennis sommate, negli ultimi 20 anni, credo. :D :wink:

Ma anche il marchio Jordan valeva più dell'NBA intera, non per questo gli altri giocatori sono finiti nell'oblio.
Paoolino aveva scritto un bel post sui fattori concomitanti che han consentito a Roger di divenire uan superstar mondiale come ai tempi solo Borg, poi da lui nettamente superato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:L'industria Federer rende più di tutte le altre industrie di tennis sommate, negli ultimi 20 anni, credo. :D :wink:

Ma anche il marchio Jordan valeva più dell'NBA intera, non per questo gli altri giocatori sono finiti nell'oblio.
Paoolino aveva scritto un bel post sui fattori concomitanti che han consentito a Roger di divenire uan superstar mondiale come ai tempi solo Borg, poi da lui nettamente superato.

F.F.
sì, mi pare di ricordare che fosse condivisibile, infatti.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Non e' un problema di Federer. In parte e' normale che un grande sportivo si arricchisca, diciamo che e' sempre molto particolare il fenomeno per cui gente piuttosto povera si identifica in un idolo e lo riempie di soldi.

Non c'e' nulla di male, ovviamente, da parte dell'idolo di turno, ma e' un fenomeno che ho sempre trovato un po' piu' ridicolo dell'arricchire la tale azienda o il tale stilista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da paoolino »

Nasty ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:L'industria Federer rende più di tutte le altre industrie di tennis sommate, negli ultimi 20 anni, credo. :D :wink:

Ma anche il marchio Jordan valeva più dell'NBA intera, non per questo gli altri giocatori sono finiti nell'oblio.
Paoolino aveva scritto un bel post sui fattori concomitanti che han consentito a Roger di divenire uan superstar mondiale come ai tempi solo Borg, poi da lui nettamente superato.

F.F.
sì, mi pare di ricordare che fosse condivisibile, infatti.
Non ricordo che cosa ho scritto... :) :-?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da paoolino »

Ritrovato:

Il segreto del successo di Federer secondo me è stato che è stato un predestinato che ce l’ha fatta.

Emerge nel periodo di crisi post-Sampras e viene indicato dagli esperti dell’epoca come l’unico giovane in grado di portare avanti gli schemi “classici” serve and volley e rovescio a una mano (questo secondo me i più intendono per tennis classico). Il primo mattone lo mette sconfiggendo Sampras a Wimbledon. Questo episodio diventa il simbolico passaggio di consegne. Raccoglie il massimo dalla mancanza di avversari di livello per 2-3 anni. Questo periodo consente di accrescerne a livello narrativo l’esaltazione del classico-bello vs contemporaneo-brutale. Hewitt e Roddick non hanno né il gioco, né la personalità, né i risultati per tenere botta; Safin, l’unico potenziale possibile iconico antagonista, non ha la testa. Passano gli anni e la mitologia è già partita. Arriva Nadal, ma è funzionale al mito del tennista classico contro il tennista moderno; contrasto per altro ulteriormente esaltato dalle scelte di abbigliamento da parte dello spagnolo e della Nike.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:L'industria Federer rende più di tutte le altre industrie di tennis sommate, negli ultimi 20 anni, credo. :D :wink:

Ma anche il marchio Jordan valeva più dell'NBA intera, non per questo gli altri giocatori sono finiti nell'oblio.
Paoolino aveva scritto un bel post sui fattori concomitanti che han consentito a Roger di divenire uan superstar mondiale come ai tempi solo Borg, poi da lui nettamente superato.

F.F.
sì, mi pare di ricordare che fosse condivisibile, infatti.
L'essere emerso come dominatore da/in un periodo di crisi, la provenienza da un paese neutrale, poliglotta (cosa che ha da sempre danneggiato Nadal, nullo già solo con l'inglese..) e attento ai soldi :) ,l'innata eleganza etc ,che ha portato anche al grande fraintendimento, ossia che Roger sia stato l'ultimo dei classici in opposizione al robotico modernismo da fondo, laddove invece è stato anch'egli figlio del suo tempo, e dal 2004 in poi a rete lo si è visto sempre di meno.

Vedo ora che lo ha recuperato :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da LuckyLooser »

Ma infatti il marchio RF e tutto quello che ci gira attorno è nato subito in quegli anni lì.

Il problema è che gli altri 2 venuti dopo gli hanno rovinato un pò la festa e l'ulteriore e continua celebrazione a stella planetaria dello sport, dimostrando sul campo di non essere da meno dello svizzero e che nell'oblio è impossibile che ci vadano perche ormai legati tutti e tre assieme, almeno tennisticamente.

E quando si parlerà di Federer giocatore tra 20 anni inevitabilmente Nole e Rafa ci saranno sempre.

Di scolpito quindi rimaranno le iniziali sulle scarpe e tshirt, quello si, ma quello che era nato come un One Man Show sul campo da tennis è diventato già dopo 15 anni un altro film con non più solo un attore principale.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Shakespeare »

“Sto bene” “il peggio è passato.
La riabilitazione sta procedendo”. “Quando torni da un infortunio, ogni giorno è migliore del precedente. È un’emozione vedere giorno dopo giorno i passi in avanti”.

“Sarà una sfida tornare sul circuito. Voglio tornare alla preparazione fisica e in campo il prima possibile, ma ci vuole ancora un po’ di pazienza. Il giorno in cui ricomincerò tutto da capo, sarà una fase molto dura”.

Questo non molla ......... :wink:
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto:Ma infatti il marchio RF e tutto quello che ci gira attorno è nato subito in quegli anni lì.

Il problema è che gli altri 2 venuti dopo gli hanno rovinato un pò la festa e l'ulteriore e continua celebrazione a stella planetaria dello sport, dimostrando sul campo di non essere da meno dello svizzero e che nell'oblio è impossibile che ci vadano perche ormai legati tutti e tre assieme, almeno tennisticamente.

E quando si parlerà di Federer giocatore tra 20 anni inevitabilmente Nole e Rafa ci saranno sempre.

Di scolpito quindi rimaranno le iniziali sulle scarpe e tshirt, quello si, ma quello che era nato come un One Man Show sul campo da tennis è diventato già dopo 15 anni un altro film con non più solo un attore principale.
Esattamente.

Soprattutto, nella narrativa Federasta, ha infastidito Djokovic, non a caso di fatto quasi escluso anche in alcune delle ultime biografie che enfatizzano sempre la rivalità con Nadal.
Perchè?
1) Perchè la rivalità con lo spagnolo riferisce comunque agli anni del Dominio ,a differenza di quella col serbo
2) Per i "soliti" motivi a volte costruiti pro marketing della contrapposizione classico-Moderno etc
3) Perchè vi è stata la gioja della rivincita/favola alla fine che invece contro Djokovic non c'è stata

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Shakespeare ha scritto:“Sto bene” “il peggio è passato.
La riabilitazione sta procedendo”. “Quando torni da un infortunio, ogni giorno è migliore del precedente. È un’emozione vedere giorno dopo giorno i passi in avanti”.

“Sarà una sfida tornare sul circuito. Voglio tornare alla preparazione fisica e in campo il prima possibile, ma ci vuole ancora un po’ di pazienza. Il giorno in cui ricomincerò tutto da capo, sarà una fase molto dura”.

Questo non molla ......... :wink:
A me piacerebbe vederlo giocare senza dolore, riuscire a esprimersi al meglio compatibilmente con l'età veneranda. E' dal 2019 che non lo vediamo in salute.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
Shakespeare ha scritto:“Sto bene” “il peggio è passato.
La riabilitazione sta procedendo”. “Quando torni da un infortunio, ogni giorno è migliore del precedente. È un’emozione vedere giorno dopo giorno i passi in avanti”.

“Sarà una sfida tornare sul circuito. Voglio tornare alla preparazione fisica e in campo il prima possibile, ma ci vuole ancora un po’ di pazienza. Il giorno in cui ricomincerò tutto da capo, sarà una fase molto dura”.

Questo non molla ......... :wink:
A me piacerebbe vederlo giocare senza dolore, riuscire a esprimersi al meglio compatibilmente con l'età veneranda. E' dal 2019 che non lo vediamo in salute.
Lo abbiamo già visto Abbastanza, direi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

A me piacerebbe vedere Laver in salute.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:
s&v ha scritto:
Shakespeare ha scritto:“Sto bene” “il peggio è passato.
La riabilitazione sta procedendo”. “Quando torni da un infortunio, ogni giorno è migliore del precedente. È un’emozione vedere giorno dopo giorno i passi in avanti”.

“Sarà una sfida tornare sul circuito. Voglio tornare alla preparazione fisica e in campo il prima possibile, ma ci vuole ancora un po’ di pazienza. Il giorno in cui ricomincerò tutto da capo, sarà una fase molto dura”.

Questo non molla ......... :wink:
A me piacerebbe vederlo giocare senza dolore, riuscire a esprimersi al meglio compatibilmente con l'età veneranda. E' dal 2019 che non lo vediamo in salute.
Lo abbiamo già visto Abbastanza, direi.

F.F.
De gustibus. Meglio 100000000 partite di Federer che 50 di Aliassime e Zverev nella mia carriera di spettatore :D chiaro che se ci fossero giovani che mi prendono (una Nalba o un Marat, non chiedo mica tennis classico) li preferirei a Federer ma stando cosi' le cose mi auguro un pronto ritorno in forma decente di Roger. Speriamo in Alcaraz, via.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da eddie v. »

s&v ha scritto: De gustibus. Meglio 100000000 partite di Federer che 50 di Aliassime e Zverev nella mia carriera di spettatore :D
Secondo me, s&v è uno dei più grandi spettatori di tutti i tempi.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:A me piacerebbe vedere Laver in salute.
Eh anche a me ma purtroppo Rod non se la passa tanto bene. Roger invece ha ancora voglia e su un ginocchio solo fa i quarti a Wimbledon e gli ottavi a Parigi.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Per dire, prendiamo Wimbledon 2021, quarti di finale:

- Djokovic-Fucsovics
- Shapo-Khachanov
- Berrettini-Auger
- Federer-Hurkacz

Federer-Hurkacz è stata una brutta partita ma sulla carta per me è un match-up nettamente più interessante di Djokovic-Fucsovics o Berrettini-Auger. Shapo-Khachanov alla pari.
Non è questione di tifo, è proprio che da spettatore accendo più volentieri PC o TV per vedere Federer contro la maggior parte dei giocatori rispetto ad altri match up.
A me piacerebbe vedere un buon Federer nonno contro questo Medvedev maturato per dire, ci sarebbero tutti gli ingredienti tecnici per una bella partita.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:A me piacerebbe vedere Laver in salute.
Eh anche a me ma purtroppo Rod non se la passa tanto bene. Roger invece ha ancora voglia e su un ginocchio solo fa i quarti a Wimbledon e gli ottavi a Parigi.
Il suo match di ottavi a Parigi grande spettacolo.

Per me un quarantenne puo' anche passare da infortunio a infortunio e doversi operare ogni 6 mesi (dico se vuole continuare a livello agonistico).
Pero' mi piacerebbe vedere Allie Kiick in salute e giocare a tennis: 26 anni e gia' con oltre tre anni persi per problemi al ginocchio, a cui si aggiungono: morte prematura del padre, mononucleosi, tumore alla pelle e schwannoma vestibolare. Torni in salute lei e Federer continui a operarsi, Nadal pure che tanto ha sempre male, e qualche bella contrattura anche a Djokovic, se insiste.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:A me piacerebbe vedere Laver in salute.
Eh anche a me ma purtroppo Rod non se la passa tanto bene. Roger invece ha ancora voglia e su un ginocchio solo fa i quarti a Wimbledon e gli ottavi a Parigi.
Il suo match di ottavi a Parigi grande spettacolo.

Per me un quarantenne puo' anche passare da infortunio a infortunio e doversi operare ogni 6 mesi (dico se vuole continuare a livello agonistico).
Pero' mi piacerebbe vedere Allie Kiick in salute e giocare a tennis: 26 anni e gia' con oltre tre anni persi per problemi al ginocchio, a cui si aggiungono: morte prematura del padre, mononucleosi, tumore alla pelle e schwannoma vestibolare. Torni in salute lei e Federer continui a operarsi, Nadal pure che tanto ha sempre male, e qualche bella contrattura anche a Djokovic, se insiste.
Io parlavo semplicemente da spettatore, mi riferivo ad aspetti tecnici. Che bisogno c'era di fare questo riferimento a questa povera ragazza, cosa c'entra con Nadal e Federer?
Poi dite dei federasti. A volte certi post fanno proprio passar la voglia di scrivere.
Rispondi