Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:
Monheim ha scritto:A memoria e a occhio in attesa di qualcuno che mi corregga e/o fornisca una fonte comprensiva di durata degli incontri.

1) Safin sf AO 2005
2) Nadal f Roma 2006
3) Nadal f W 2008
4) Nadal f AO 2009
7) Anderson qf W 2018
8 ) Nalbandian f Master 2005
Raonic, Tsonga, Djokovic no.

Murray SF AO 2013 persa
Del Potro F UO 2009 persa
Roddick F W 2009 vinta
Tipsarevic 3T AO 2008 vinta
Kratochvil 3T RG 2000 vinta

Alla tua lista aggiungo questi(Murray son 4 ore spaccate).

Forse in Davis c'è qualcosa in anni lontani (Hewitt SF Davis 2003 persa al quinto da 2-0?)

Johnny Rex la statistica te la sei estrapolata da solo o hai qualche sito/fonte di riferimento?
Sito Ufficiale ATP

Le vittorie Kratochvil 3t RG 2000, Tipsarevic 3T AO 2008, Roddick F Wimbledon 2009, Del Potro SF Olimpiadi 2012

Le Sconfitte Safin SF AO 05, Nalbandian F Master 05, Nadal F Roma 06, Wimbledon 08, AO 09, Del Potro F US 09, Murray SF AO 13, Anderson QF Wimbledon 18

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

Ottimo, allora rettifico e aggiorno.
Con Hewitt in Davis ho controllato e sembra sia durata meno di 4 ore. C'è pure il video intero dell'incontro su YouTube.

Perse

1) Safin sf AO 2005
2) Nalbandian f Master 2005
3) Nadal f Roma 2006
4) Nadal f Wimbledon 2008
5) Nadal f AO 2009
6) Del Potro f UO 2009
7) Murray sf AO 2013
8 ) Anderson qf W 2018

Vinte

1) Kratochvil R32 RG 2000
2) Tipsarevic R32 AO 2008
3) Roddick f W 2009
4) Del Potro sf Olimpiade 2012
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Le vittorie Kratochvil 3t RG 2000, Tipsarevic 3T AO 2008, Roddick F Wimbledon 2009, Del Potro SF Olimpiadi 2012

Le Sconfitte Safin SF AO 05, Nalbandian F Master 05, Nadal F Roma 06, Wimbledon 08, AO 09, Del Potro F US 09, Murray SF AO 13, Anderson QF Wimbledon 18

F.F.
Campione un po' troppo ridotto per stabilire un trend.

Il match con Kratochvil molto datato e non conta.
I match con Murray e Anderson nei momenti fisicamente peggiori, puo' essere indicativo per quei due anni e nulla piu'. Il match con Nadal conta poco, visto che ci perdeva sempre comunque.

Rimane un 3-4. Numeri davvero ridotti. Peraltro la finale del 2008 e' stata giocata peggio nei primi due set che al quinto, mentre quella del 2007, che non e' durata 4 ore, ma 3 ore e 45, sai che differenza, e' stata piu' decisa da motivi fisici (Nadal che non serviva piu' al massimo al quinto).

Il match con Nalbdandian ha visto un Federer mezzo infortunato, conta pure poco. Quello con Tipsarevic per me conta pure poco, vero che Federer lo ha vinto pur non essendo fisicamente al massimo ma la differenza tecnica era tale, che insomma...

Per quanto mi ricordi, fatico a vedere la sconfitta con Safin e la vittoria con Roddick come conseguenze di diversa condizione fisica.

Probabilmente solo i due match con Del Potro sono stati (un po', non clamorosamente) rilevanti al riguardo. A meno che non si intenda sottolineare che anche un grande atleta quasi sempre al meglio come Federer soffra match lunghissimi in quelle pochissime settimane della carriera dove non e' stato bene. Il che penso sia ovvio e condiviso.

Una statistica piu' interessante, per me, e' vedere se e' possibile vincere un quinto set importante dopo aver perso il primo set. Nadal con Djokovic non ci e' mai riuscito. Federer nemmeno con Djokovic. Djokovic ci e' invece riuscito una volta con Nadal e tre con Federer. Tra Nadal e Federer e' successo una volta per parte, ma mai in un major.

E' anche interessante vedere come, 4 ore o meno, Federer abbia sempre perso al quinto con Djokovic. E Djokovic e' anche 2-1 con Nadal, perdendoci solo a Parigi.

E' anche vero che questo e' successo in anni in cui Djokovic era piu' vicino al suo meglio atleticamente rispetto agli avversari.

Detto questo, Federer atleticamente e' straordinario, ma non e' meglio, e per me nemmeno uguale, al miglior Djokovic. Ma questo un po' per tutta la sua carriera, il Federer del 2017 era ancora atleticamente ottimo, fenomenale per l'eta', a Melbourne (probabilmente anche a Wimbledon), in un modo non unico, ma raro e che quando questo succede, alla sua eta', l'aspetto fisico e motivazionale sono cento volte piu' importanti di quello tecnico, anche perche' si parla di campioni e quindi si presuppone che l'aspetto tecnico ci sia comunque.E' del tutto evidente che la differenza tra il Federer 36enne e il Laver, Borg, Sampras, Becker, McEnroe, Edberg etc 36 enni, sia fisica e mentale e non tecnica, principalmente, o tattica tantomeno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

Ho visto dopo il post di JR.

A ogni modo, per Federer 12 incontri oltre le 4 ore su 1436 disputati cioè una percentuale dello 0,83%.

Nadal 23 su 1107 = 2,07%
Djokovic 24 su 1006 = 2,38%

E poi abbiamo Istomin-Seppi...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Le vittorie Kratochvil 3t RG 2000, Tipsarevic 3T AO 2008, Roddick F Wimbledon 2009, Del Potro SF Olimpiadi 2012

Le Sconfitte Safin SF AO 05, Nalbandian F Master 05, Nadal F Roma 06, Wimbledon 08, AO 09, Del Potro F US 09, Murray SF AO 13, Anderson QF Wimbledon 18

F.F.
Campione un po' troppo ridotto per stabilire un trend.

Il match con Kratochvil molto datato e non conta.
I match con Murray e Anderson nei momenti fisicamente peggiori, puo' essere indicativo per quei due anni e nulla piu'. Il match con Nadal conta poco, visto che ci perdeva sempre comunque.

Rimane un 3-4. Numeri davvero ridotti. Peraltro la finale del 2008 e' stata giocata peggio nei primi due set che al quinto, mentre quella del 2007, che non e' durata 4 ore, ma 3 ore e 45, sai che differenza, e' stata piu' decisa da motivi fisici (Nadal che non serviva piu' al massimo al quinto).

Il match con Nalbdandian ha visto un Federer mezzo infortunato, conta pure poco. Quello con Tipsarevic per me conta pure poco, vero che Federer lo ha vinto pur non essendo fisicamente al massimo ma la differenza tecnica era tale, che insomma...
Mah, Cristiano.
Campione ridotto o meno, la realtà dice questo, se poi cominciamo a dire che che
-I Primi turni non contano
-Quella volta non stava bene
-Quei precedenti risalgono al paleolitico
Sono nostri pensieri che comunque non inficiano il dato in sè, possiamoa nche dire che con Roddick era guerra di servizi e poco altro, etc Djokovic era ottimo nei match lunghi anche nel 2005-2010, tant'è che ne ha vinti molti durati anche poco meno delle famose 4 ore , mentre Federer con lui ne ha persi 3 durati quasi altrettanto (F WIm 14, le 2 SF a NY 2010 e 2011) , insomma, campione ridotto quanto vuoi ma nei fatti se uno dopo una certa durata ha vinto il 33% dei Match e altri due il 75% (oltre ad averne giocati il doppio) se ne consegue che

-Sulla Lunga Durata Nadal e Djokovic sono decisamente più forti (di tutti, mica solo di Federer)
- Federer è stato bravissimo nel corso della carriera a non sprecare eccessive energie in molti match vinti e comunque lottati

Io sono Molto con le osservazioni di Piper, n po' con Nevenez (il suo è un tennis che cala un po' di efficacia più si prolunga l'incontro) e un po' con te (grande continuità mentale e fisico ideale per il tennis, come Djokovic del resto) però, e i numeri lo confermano, sulla lunga distanza non è assolutamente fra i migliori

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

Son abbastanza d'accordo con Nickognito.

Degli incontri persi toglierei quello con Nalbandian al Master in quanto menomato alla caviglia e con Anderson a Wimbledon data l'età avanzata e quindi legittimo essere svantaggiato rispetto a uno con cinque anni in meno. Poi, oh, demerito suo non aver chiuso prima.

Al netto della potatura ma anche senza, dalle 4 ore in su ha praticamente perso solo con top player, di cui la metà da Nadal, o da quasi 37enne.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Ok, ma anche fossimo 6 pari (i MP manctai con Safin ed Anderson) comunque non sarebbe fra i primi, si può dirlo?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Campione ridotto o meno, la realtà dice questo, se poi cominciamo a dire che che
-I Primi turni non contano
-Quella volta non stava bene
-Quei precedenti risalgono al paleolitico
Sono nostri pensieri che comunque non inficiano il dato in sè, possiamoa nche dire che con Roddick era guerra di servizi e poco altro, etc Djokovic era ottimo nei match lunghi anche nel 2005-2010, tant'è che ne ha vinti molti durati anche poco meno delle famose 4 ore , mentre Federer con lui ne ha persi 3 durati quasi altrettanto (F WIm 14, le 2 SF a NY 2010 e 2011) , insomma, campione ridotto quanto vuoi ma nei fatti se uno dopo una certa durata ha vinto il 33% dei Match e altri due il 75% (oltre ad averne giocati il doppio) se ne consegue che

-Sulla Lunga Durata Nadal e Djokovic sono decisamente più forti (di tutti, mica solo di Federer)
- Federer è stato bravissimo nel corso della carriera a non sprecare eccessive energie in molti match vinti e comunque lottati

Io sono Molto con le osservazioni di Piper, n po' con Nevenez (il suo è un tennis che cala un po' di efficacia più si prolunga l'incontro) e un po' con te (grande continuità mentale e fisico ideale per il tennis, come Djokovic del resto) però, e i numeri lo confermano, sulla lunga distanza non è assolutamente fra i migliori

F.F.
Allora:

- Dire che il campione e' ridotto ma i fatti sono questi e' una contraddizione. Se il campione e' ridotto significa che non ci sono dati che esprimano alcunche', altrimenti vuol dire che il campione non e' ridotto.

- Non ho mai detto che Federer sia meglio di Djokovic sulla distanza, ho detto che e' meglio di quasi tutti i campioni alla sua eta'.

- Se si parla del Federer medio, e' ovvio che non conti prendere il 2013 o il 2018 o un post-infortunio. Ha anche poco senso dire che i match lunghi siano solo quelli di 4 ore.

- Non ha molto senso mettere insieme Nadal e Djokovic: il serbo e' il migliore dopo Borg al quinto, Nadal e' fuori dai primi 50.

- Il quinto set e' molto diverso anche a livello mentale. Non possiamo scindere i due aspetti facilmente.

In ogni caso, per dire, Federer ha vinto il 65.5% dei match finiti al terzo e decisivo set. Djokovic il 74.5%. Nadal il 69.4%. Sono quasi tutti match sotto le tre ore.

Al terzo set hanno fatto meglio di Federer anche Del Potro, Murray e Roddick. Forse questo significa che, in quei match di meno di tre ore, Del Potro e Roddick sono fisicamente piu' resistenti di Federer?

No, significa due cose:

- che Federer spesso i set decisivi con gente scarsa non li gioca.
- che quando gioca match equilibrati, mentalmente non e' proprio il massimo (se non nei tiebreak).

Detto questo, ripeto, il discorso non era se Federer atleticamente sia meglio di Djokovic. Ma cosa permette a Federer di giocare bene ancora a 36 anni, cosa che di solito non riesce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

Ritengo interessante far notare come Federer, indipendentemente dalla durata dei match, abbia vinto tutti gli incontri nei quali è riuscito a sfruttare un match point a favore.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:Ritengo interessante far notare come Federer, indipendentemente dalla durata dei match, abbia vinto tutti gli incontri nei quali è riuscito a sfruttare un match point a favore.
Ho la sensazione tu abbia un legame di parentela col fu Massimo Catalano.
A ogni buon conto, concordo con la tua ardimentosa asserzione.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: - che quando gioca match equilibrati, mentalmente non e' proprio il massimo (se non nei tiebreak).
Eh. Spesso neanche nei tie-break contro gli altri due mostri.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto: - che quando gioca match equilibrati, mentalmente non e' proprio il massimo (se non nei tiebreak).
Eh. Spesso neanche nei tie-break contro gli altri due mostri.
11-12 con Djokovic (6-4 slam), 10-11 con Nadal (6 pari slam), considerato che in totale e' 37-48 nei confronti diretti (9-18 slam), mi sembra eccellente.

il 33% dei match importanti vinti e il 55% dei tiebreak importanti vinti, contro due che i tiebreak li san giocare (Djokovic n.3 era open), mi sembrano un ottimo ruolino.

Poi in 85 match (si', 85, per chi ancora non si annoia), ci sta qualche tiebreak giocato male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Con Djokovic non è 12-12? Ricordavo fosse 12-10 prima di Bercy.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Con Djokovic non è 12-12? Ricordavo fosse 12-10 prima di Bercy.
puo' essere, non ho fatto attenzione. La sostanza rimane.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Sì, almeno nei tie-break si salva.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Sì, almeno nei tie-break si salva.
e' solo il migliore di sempre nella specialita', diciamo che si salva :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

No, con loro dicevo.
In generale ha numeri migliori di tutti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:No, con loro dicevo.
In generale ha numeri migliori di tutti.
ma anche con loro. Non e' il migliore perche' gli altri ci hanno giocato poco, altrimenti lo sarebbe probabilmente comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Almeno in quello.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: Sito Ufficiale ATP
Hai modo di estrapolare una statistica sui tempi di gioco senza spulciarti i tennisti match per match?

Come fai che non trovo dove andare?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Sito Ufficiale ATP
Hai modo di estrapolare una statistica sui tempi di gioco senza spulciarti i tennisti match per match?

Come fai che non trovo dove andare?
No :) , devi arrangiarti match per match, lavoro più semplice da quando solo Slam si giocano 3 su 5, per il prima o googli o c'è l'ottimo sito di Voo De Mar che riporta articoli giornalistici sugli slam da fine anni 70' ad oggi.
Rimarchevole che il sito della Davis non riporti la durata dei suoi incontri. (come l'orrido sito ufficiale WTA, del resto)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
- Dire che il campione e' ridotto ma i fatti sono questi e' una contraddizione. Se il campione e' ridotto significa che non ci sono dati che esprimano alcunche', altrimenti vuol dire che il campione non e' ridotto.
No.
Dire che il Campione è ridotto non significa proprio per nulla che i dati non esprimano alcunché.
Se La Bertens quest'anno nei TB è 10-15 e la Svitolina 3-7, i dati ci sono e sono comunque validi di per sé , non è che Federer in carriera match lunghi ne abbia giocati Due, come Borg, per dire (Laver a Dallas e Mac a NY 1980)
- Non ho mai detto che Federer sia meglio di Djokovic sulla distanza, ho detto che e' meglio di quasi tutti i campioni alla sua eta'.
Grazie, si eran già ritirati in pratica tutti :) , eccetto Rosewall e Connors, che fra l'altro a 39 anni vinse due match sopra le 4 ore , comunque è vero,Meglio di quasi tutti
- Se si parla del Federer medio, e' ovvio che non conti prendere il 2013 o il 2018 o un post-infortunio. Ha anche poco senso dire che i match lunghi siano solo quelli di 4 ore.
1) Si parlava di Federer tout court, non esiste in tal senso il "Federer medio" .
2) Definiamo la durata di un match lungo; se non 4 ore, va bene 3 ore e 30 ? 3? definiamola stà cosa .
- Non ha molto senso mettere insieme Nadal e Djokovic: il serbo e' il migliore dopo Borg al quinto, Nadal e' fuori dai primi 50.
Amo', qui non si parlava di quinti set in genere, di match Lunghi, dove fra l'altro invecchiando Nadal diversi ne sta perdendo (4 dal 2016 ad oggi over le 4 ore) . Secondo te le 2 ore e 35 di Agassi-Sampras AO 2000 valgono in termini di durata le 4 ore e 23 di Nadal-Khachanov perché nel primo caso vi è stato il quinto e nel secondo no?
- Il quinto set e' molto diverso anche a livello mentale. Non possiamo scindere i due aspetti facilmente.
Vedi Sopra.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ThePiper »

Aumentiamo i dati allora. Dalle 3 ore e mezza in su che succede :D ?

Oltretutto ricordo a riguardo del fattore tempo questo anedotto.
Finale UO 2001 commentata dal duo Tommasi-Clerici si fanno considerazioni e previsioni pre partita. Non ricordo i dettagli ma si parlava proprio del fattore tempo e dicevano che il match sarebbe stato vinto da Sampras se la partita durava meno di due ore e mezza o da Hewitt se si superavano le tre ore, poi i due ridevano sul fatto che la mezzora fra le due e mezza e le tre ore rimaneva scoperta.
Poi vabbè non ci presero perchè la partita durò di fatto un set con Hewitt che impallinava il povero Pete in tutti i modi coi suoi passanti e le sue risposte.

Magari c'è qualche inesattezza nel mio racconto (son passati vent'anni ormai :D ) ma più o meno il senso era quello.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Grazie, si eran già ritirati in pratica tutti :)
appunto, perche' il loro fisico e la loro motivazione non reggevano piu'.
2) Definiamo la durata di un match lungo; se non 4 ore, va bene 3 ore e 30 ? 3? definiamola stà cosa
.

I match lunghi sono comunque match particolari, potrebbe dipendere da altro, definire un confine non so quanto sia utile, penso sia piu' utile vedere quanto in effetti la stanchezza abbia inciso, avendo noi visto i match.
Come detto, Federer non e' granche', per i suoi standard, nemmeno nei set decisivi di match brevi.


Ma, detto questo, il discorso era sul perche' Federer da vecchio ha ottenuto risultati. E la risposta e' che e' successo perche' , principalmente, Federer atleticamente e' calato poco ed e' fisicamente ancora ottimo (piu' nel 2017, certo). Poco rispetto all'eta', ovviamente. Non e' il migliore di sempre in questo ed e' favorito dal tennis di oggi, ma rimane rilevante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

Isner migliore di sempre nei match oltre le otto ore.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Isner migliore di sempre nei match oltre le otto ore.
i dati sono pochi, ma significano molto!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto: Finale UO 2001 commentata dal duo Tommasi-Clerici si fanno considerazioni e previsioni pre partita. Non ricordo i dettagli ma si parlava proprio del fattore tempo e dicevano che il match sarebbe stato vinto da Sampras se la partita durava meno di due ore e mezza o da Hewitt se si superavano le tre ore, poi i due ridevano sul fatto che la mezzora fra le due e mezza e le tre ore rimaneva scoperta.
Diceva qualcosa di simile anche Apollo Creed a Rocky Balboa in Rocky III per battere Clubber Lang...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ThePiper »

ThePiper ha scritto: Finale UO 2001 commentata dal duo Tommasi-Clerici si fanno considerazioni e previsioni pre partita. Non ricordo i dettagli ma si parlava proprio del fattore tempo e dicevano che il match sarebbe stato vinto da Sampras se la partita durava meno di due ore e mezza o da Hewitt se si superavano le tre ore, poi i due ridevano sul fatto che la mezzora fra le due e mezza e le tre ore rimaneva scoperta.
Monheim ha scritto:Diceva qualcosa di simile anche Apollo Creed a Rocky Balboa in Rocky III per battere Clubber Lang...

Non andò proprio così.
Era una discussione fra Tony e Apollo. Dicevano che Rocky ormai vecchio non avrebbe potuto reggere le 15 riprese col nuovo modo di combattere e quindi avrebbe dovuto cercare di vincere nelle prime 7-8 riprese.
Che poi son le conversazioni attuali che avvengono fra Ljubo e Luthi, mentre Mirka(Adriana) catechizza Roger.

Chissà se Djokovic ucciderà Nadal(o Chiudinelli?) e Federer per vendicarlo lo sfiderà a Belgrado battendolo 20-18 al quinto con la folla che pure lì inizia a tifare lo svizzero...
Ultima modifica di ThePiper il gio nov 08, 2018 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Semplicemente per me, Federer si è mantenuto ottimo atleticamente non solo per la virtù dello spirito santo, leggasi fortuna e/o predisposizione naturale, sicuramente fattori esistenti (coordinazione naturale, statura e costituzione quasi perfetti per il tennis, fluidità innata, etc...) ma anche per merito suo (preparazione fisica e tecnica in adolescenza/post-adolescenza, lavoro sulla fluidità dei colpi e footwork, gestione delle energie durante le partite etc...).
Dire solo: Federer ha un fisico eccezionale non ha molto senso. Un fisico eccezionale lo hanno anche Djokovic e Nadal ma con altre caratteristiche, che probabilmente non li farà durare altrettanto a lungo.
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

ThePiper ha scritto:
ThePiper ha scritto: Finale UO 2001 commentata dal duo Tommasi-Clerici si fanno considerazioni e previsioni pre partita. Non ricordo i dettagli ma si parlava proprio del fattore tempo e dicevano che il match sarebbe stato vinto da Sampras se la partita durava meno di due ore e mezza o da Hewitt se si superavano le tre ore, poi i due ridevano sul fatto che la mezzora fra le due e mezza e le tre ore rimaneva scoperta.
Monheim ha scritto:Diceva qualcosa di simile anche Apollo Creed a Rocky Balboa in Rocky III per battere Clubber Lang...

Non andò proprio così.
Era una discussione fra Tony e Apollo. Dicevano che Rocky ormai vecchio non avrebbe potuto reggere le 15 riprese col nuovo modo di combattere e quindi avrebbe dovuto cercare di vincere nelle prime 7-8 riprese.
Che poi son le conversazioni attuali che avvengono fra Ljubo e Luthi, mentre Mirka(Adriana) catechizza Roger.

Chissà se Djokovic ucciderà Nadal e Federer per vendicarlo lo sfiderà a Belgrado battendolo 20-18 al quinto con la folla che pure lì inizia a tifare lo svizzero...
:lol:

Tennisticamente lo ha 'ucciso' nel 2011, e Roger a Parigi lo ha vendicato e 'resuscitato', meglio di Rocky. :D
Ultima modifica di fabio86 il gio nov 08, 2018 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:Isner migliore di sempre nei match oltre le otto ore.
Buona questa :) (oltre che vera, arrivateci voi oltre le 8 ore !)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Un fisico eccezionale lo hanno anche Djokovic e Nadal ma con altre caratteristiche, che probabilmente non li farà durare altrettanto a lungo.
vediamo, fin qui la prima finale slam e l'ultima di Federer a distanza di 15 anni. Nadal e' fermo a 13, Djokovic a 11.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Nadal e Djoko hanno fatto finale slam prima. :D
Seriamente, non me li vedo numeri 1 a 37 anni e plurivincitori slam tra i 36 e 37.
Poi vedremo tutto può essere, mai dire mai. :)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da ThePiper »

Nadal mi pare dura, se già a 32 praticamente gioca solo su terra e erba.
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

ThePiper ha scritto:Nadal mi pare dura, se già a 32 praticamente gioca solo su terra e erba.
Ah beh, pure Federer non gioca più su terra.
Nadal comunque quest'anno ha giocato meno dello svizzero, con 5 anni in meno.
Non benissimo.
Magari fra qualche anno giocherà solo da Monaco a Parigi e farà ancora finale, grazie. :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

nadal e djokovic possono durare tranquillamente quanto federer. in realtà non lo so, ovvio. ma tanto per dire:
nadal iniziavano a darlo per finito tipo dieci anni fa (con quel tennis non può durare a lungo, si diceva)....
poi hanno avuto entrambi un lungo periodo di tenebra, e sembrava che fossero finiti (a un certo punto anche a me), invece sono tornati a vincere con la sigaretta in bocca...
quindi sì, potrebbero ambedue chiudere tra uno o due anni, chi può dirlo, ma alla storia che il loro fisico non possa più reggere ci credo poco, viste le numerose resurrezioni, specialmente di nadal.
ma ambetre si può dire?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da fabio86 »

Si vabbè durare è un conto, avere i risultati di Federer a 36-37 anni un altro, come detto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Nadal e Djoko hanno fatto finale slam prima. :D
Seriamente, non me li vedo numeri 1 a 37 anni e plurivincitori slam tra i 36 e 37.
Poi vedremo tutto può essere, mai dire mai. :)
la durata della carriera incide piu' dell'eta'. Se inizi prima e duri uguale, finisci prima. Un Nadal che facesse finale slam tra due anni sarebbe longevo come il Federer 2018 (ma meno continuo, fisicamente, senza dubbio)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Si vabbè durare è un conto, avere i risultati di Federer a 36-37 anni un altro, come detto.
ci manca solo dire: 'Nadal non riuscira' mai a vincere da vecchio quanto Federer pur avendo iniziato a vincere tardi'

e col babbo svizzero, magari.

Detto questo, Federer non si e' mica ritirato, magari tra 5 anni vince ancora.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roger Federer: L'ottava meraviglia!!!

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto:Nadal mi pare dura, se già a 32 praticamente gioca solo su terra e erba.
va beh, anche fosse...
sulla terra vince sempre e sull'erba può sempre dire la mia a wimbledon, quest'anno ha perso 10-8 al quinto contro djokovic , quindi con qualche recriminazione (non per il tetto chiuso, che mi pare una scusa ridicola, ma sempre sconfitta di misura rimane), in finale avrebbe vinto, figuriamoci...
nole, dal canto suo, che sembrava avesse appeso il chiodo al chiodo, ha riacquistato il suo "vecchio" tennis in un amen...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi