Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

marat77 ha scritto:Certo lasciare come ultimo ricordo un 6-0 preso da Hurkacz a Wimbledon non se lo meriterebbe.
Non credo che non fosse nelle condizioni di giocare la Laver Cup e un altro ultimo torneo indoor, ovviamente saltando il cemento americano.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Ace Man »

La mia opinione è che lui di fatto non ne ha più voglia, lo testimoniano il numero di partite fatte quest'anno prima di rifarsi male.
Allo stesso tempo non vuole accettare il fatto che la festa sia finita.
Gli piace l'idea di continuare a fare vita d'atleta, anche se non gioca, facendo riabilitazione e preparazione come se dopo l'intervento dovesse tornare normalmente.
Insomma, sono d'accordo con Nick.
Ma di fatto noi (io) che già ci eravamo messi a postare il suo best of sapevamo benissimo che la carriera era chiusa.
Insomma siamo più consapevoli noi di lui.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Anche senza ginocchio, quarti a Wimbledon... :) :)

Non c'è motivo di essere dispiaciuti: anche per gli Dei il tempo è inesorabile

Deve più che altro pensare che al di là del tennis, ha ancora 40 anni di vita davanti (spero anche di più) con 4 figli ancora relativamente piccoli... L'operazione la deve fare per quello, mica per vincere Wimbledon.

Come del resto Murray si è fatto mettere una placca in metallo per poter camminare normalmente nella vita di tutti i giorni, mica per tornare al N.1 del mondo..
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Ma si è fatto male al ginocchio dopo Wimbledon? Perché il tennista che ha perso com Urka sarà anche in declino, ma dal punto di vista fisico ed atletico è 1000 volte più in salute di me e di te, non credo che abbia problemi a camminare nella vita di tutti i giorni.

Un conto è avere problemi fisici come tennista, ma i problemi così seri da compromettere la qualità della vita dopo il ritiro sono piuttosto rari. (Mi viene in mente Murray, Batistuta e Van Basten nel calcio, ce ne saranno anche altri...)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da maxredo »

Senza ginocchio mi pare un po' eccessivo :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ThePiper »

Ma poi cos'ha al ginocchio? Ginocchio è molto vago, ci sono menischi, cartilagini, legamenti, rotule...
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

ThePiper ha scritto:Ma poi cos'ha al ginocchio? Ginocchio è molto vago, ci sono menischi, cartilagini, legamenti, rotule...
Stavolta mi sa che NON sarà un intervento in artroscopia. Ha detto che userà le stampelle per parecchie settimane e starà fuori dal tour per mesi...

Ha detto che giocandoci sopra ha creato un danno maggiore.



Devo dire però che le due operazioni precedenti a questo punto non hanno funzionato molto.. :D
Ultima modifica di ludega il lun ago 16, 2021 1:48 am, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

uglygeek ha scritto:Ma si è fatto male al ginocchio dopo Wimbledon? Perché il tennista che ha perso com Urka sarà anche in declino, ma dal punto di vista fisico ed atletico è 1000 volte più in salute di me e di te, non credo che abbia problemi a camminare nella vita di tutti i giorni.

Un conto è avere problemi fisici come tennista, ma i problemi così seri da compromettere la qualità della vita dopo il ritiro sono piuttosto rari. (Mi viene in mente Murray, Batistuta e Van Basten nel calcio, ce ne saranno anche altri...)
Di Batistuta ho visto il documentario su Amazon Prime, impossibile non commuoversi... Aveva le ginocchia di un ottantenne quando ha smesso
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Insomma, uno degli atleti più ricchi del mondo si sottopone non ad una ma a due operazioni che non danno gli sperati risultati, manco fosse un 70enne artritico all'Ortopedia di Gavardo, o la scienza medico-chirurgica fosse ancora a 30 anni fa, alla cupa e mai dimenticata vicenda Van Basten.

O Quel Ginocchio era, ab initio, più compromesso di quanto si dica o si pensa (ed è quello che credo) o si è affidato a mani sbagliate.
Era anormale che un 35enne vincesse uno slam con 3 partite al quinto set, ancora più anormale due anni dopo una finale di 5 ore, e il conto è arrivato.

Poi c'è un po' di malattia mentale/ossessione, la stessa di Murray (complimenti all'organizzazione di Cincinnati) , di Totti, di Rossi etc,prima non accettava di chiudere con quella sconfitta contro Djokovic, adesso con lo 06 contro Hurkacz ,speriamo almeno non gli rovini l'esistenza, questo atteggiamento, come potrebbe accadergli (e forse già sta accadendo).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da maxredo »

Comunque è un operazione al ginocchio non un trapianto di cuore :D
La fa anche chi non è atleta e vuole avere un ginocchio a posto per fare cose normali e un po' di attività fisica...
Non è che sta mettendo a rischio la vita eh, fa bene :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Qualunque cosa succeda (saltasse Djokovic e Federer facesse tutto perfettamente, tutto e' possibile a Wimbledon), il discorso e' molto semplice.

Federer non ha avuto una carriera come qualche calciatore, dovendo giocare per la squadra con dolore, infiltrazioni varie eccessive,magari per vincere il primo titolo importante della vita, e cosi' via. E stato un atleta che si e gestito da solo e sano.

Semplicemente, e' vecchio. Ha fatto di tutto per sforzare il suo fisico da vecchio, pur di non ritirarsi. Credo e spero senza conseguenze per la sua vita normale, ma rimane che lui vuole continuare, provarci, sacrificarsi anche (mesi con le stampelle non sono un dramma, certo, ma se lo devi scegliere tu nemmeno e' proprio il massimo).
Devo pure leggere che non si merita di finire cosi'. Ora, chi si merita di finire con brutte sconfitte (e 60 da Hurkacz nei quarti non e' il peggio, mica e' 60 60 60 da Cecchinato al primo turno), piu' di chi non vuole ritirarsi mai?

Ovviamente, sono affari suoi e fa quello che gli pare. Di certo e' un tipo sanissimo che ha fatto di tutto per farsi male senza motivo, per cui peggio per lui.... L'impressione e' che, tra i 5 stadi del lutto relativo al suo ritiro, sia ancora alla fase di negazione. Il ritiro di Parigi molto esemplificativo: ritirarsi in ottavi (non al primo turno), per potersi preparare per Wimbledon, come se potesse fare chissa' quanto meglio di ottavi (fatto quarti con ottavo ridicolo, infatti), dove ha perso nettissimo e non proprio dal vincitore...

Tra l'altro non e' che debba fare il pensionato, ha tutto per potersi dedicare ad altro anche rimanendo nel tennis (di sicuro la voglia di far soldi nel tennis anche senza giocare non sembra che gli manchi).

Detto questo, e' pieno di quarantenni che pensano solo a volersi scopare le ventenni in discoteca, insomma, meglio essere Federer.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto:Qualunque cosa succeda (saltasse Djokovic e Federer facesse tutto perfettamente, tutto e' possibile a Wimbledon), il discorso e' molto semplice.

Federer non ha avuto una carriera come qualche calciatore, dovendo giocare per la squadra con dolore, infiltrazioni varie eccessive,magari per vincere il primo titolo importante della vita, e cosi' via. E stato un atleta che si e gestito da solo e sano.

Semplicemente, e' vecchio. Ha fatto di tutto per sforzare il suo fisico da vecchio, pur di non ritirarsi. Credo e spero senza conseguenze per la sua vita normale, ma rimane che lui vuole continuare, provarci, sacrificarsi anche (mesi con le stampelle non sono un dramma, certo, ma se lo devi scegliere tu nemmeno e' proprio il massimo).
Devo pure leggere che non si merita di finire cosi'. Ora, chi si merita di finire con brutte sconfitte (e 60 da Hurkacz nei quarti non e' il peggio, mica e' 60 60 60 da Cecchinato al primo turno), piu' di chi non vuole ritirarsi mai?

Ovviamente, sono affari suoi e fa quello che gli pare. Di certo e' un tipo sanissimo che ha fatto di tutto per farsi male senza motivo, per cui peggio per lui.... L'impressione e' che, tra i 5 stadi del lutto relativo al suo ritiro, sia ancora alla fase di negazione. Il ritiro di Parigi molto esemplificativo: ritirarsi in ottavi (non al primo turno), per potersi preparare per Wimbledon, come se potesse fare chissa' quanto meglio di ottavi (fatto quarti con ottavo ridicolo, infatti), dove ha perso nettissimo e non proprio dal vincitore...

Tra l'altro non e' che debba fare il pensionato, ha tutto per potersi dedicare ad altro anche rimanendo nel tennis (di sicuro la voglia di far soldi nel tennis anche senza giocare non sembra che gli manchi).

Detto questo, e' pieno di quarantenni che pensano solo a volersi scopare le ventenni in discoteca, insomma, meglio essere Federer.
Tutto giusto
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da LuckyLooser »

Sinceramente mi dispiace e non poco anche se un pò se l'è cercata.

Stavolta però credo che l'operazione sia fatta in ottica post carriera, per esibizioni in giro per il mondo o palleggiare in giardino con le figlie, di velleità tennistiche al rientro non ci crede nemmeno lui.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

LuckyLooser ha scritto:Sinceramente mi dispiace e non poco anche se un pò se l'è cercata.

Stavolta però credo che l'operazione sia fatta in ottica post carriera, per esibizioni in giro per il mondo o palleggiare in giardino con le figlie, di velleità tennistiche al rientro non ci crede nemmeno lui.
Non lo so guarda, se vedi le interviste precedenti, la gioia di provare la riabilitazione (fatica, si, ma un obiettivo e la voglia di raggiungerlo) e il vuoto di prospettive dopo la sconfitta di Wimbledon.

Psicologia spicciola, ma per me Federer e' ancora nella fase in cui fare molta fatica, anche perdere male, tutto cio' che lo possa tenere ancorato a questo mondo di tennis giocato, e l'unica cosa che gli fa venire voglia di andare avanti nella vita.

Ovviamente gli passera': ha una famiglia, benessere, milioni di possibilita', anche intelligenza. Credo che prima o dopo si rendera' conto che si puo' avere un'attivita' senza fare il pensionato giovane, e poterla fare volentieri anche senza essere un top mondiale.
Pero' non escludo nemmeno del tutto che voglia andare avanti a lungo, eh, giocando un torneo ogni tanto, il suo tennis e' tale da poterlo fare gareggiare a discreti livelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

LuckyLooser ha scritto:Sinceramente mi dispiace e non poco anche se un pò se l'è cercata.
A me spiace perche` il giocatore piu` amato di sempre e`costretto a chiudere la carriera di fatto dagli infortuni quando ha dimstrato negli ultimi slam di essere ancora relativamente competitivo. Alla fine e`durato neanche 38 anni, Djokovic potrebbe superarlo anche in questo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:Alla fine e`durato neanche 38 anni
S&V , è durato un'Enormità, punto. Quando grandi Campioni nel passato hanno di fatto smesso di vincere a 24, 25, 26 anni.
Del regno del Re Sole Saint Simon disse che era durato troppo a lungo per poterlo rimpiangere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
LuckyLooser ha scritto: Alla fine e`durato neanche 38 anni
e sticazzi, neanche 38 anni, dai...

Non credo che Djokovic fara' finali slam nel 2025, vedremo.

Intanto la distanza tra prima e ultima finale (o semifinale), per Federer e' 16 anni, che in effetti e' tanto ma non tantissimo, e' come Nadal, due anni piu' di Djokovic, 4 piu' di Sampras, uno meno di Connors (per le semifinali). Questo se si ferma qui. Pero' questo perche' la prima semifinale a 22 anni e' tardino, ma ultima finale a 38 (pure giocata molto bene, non pro forma), mi sembra notevole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
costretto a chiudere la carriera di fatto dagli infortuni
C' è gente che, per infortuni, una carriera non l' ha praticamente avuta - lui è ancora lì che vuol ricominciare a 41 anni.... :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:
LuckyLooser ha scritto: Alla fine e`durato neanche 38 anni
e sticazzi, neanche 38 anni, dai...

Non credo che Djokovic fara' finali slam nel 2025, vedremo.

Intanto la distanza tra prima e ultima finale (o semifinale), per Federer e' 16 anni, che in effetti e' tanto ma non tantissimo, e' come Nadal, due anni piu' di Djokovic, 4 piu' di Sampras, uno meno di Connors (per le semifinali). Questo se si ferma qui. Pero' questo perche' la prima semifinale a 22 anni e' tardino, ma ultima finale a 38 (pure giocata molto bene, non pro forma), mi sembra notevole.

Non son gli stessi anni per le semifinali con Connors? Connors 1974-1991, Federer 2003-2020?
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Neanche 38 anni...

Praticamente solo Rosewall negli ultimi 50 anni, è paragonabile :D :D :D

Io lo davo ritirato dopo il 2013, poi sicuro ritirato dopo il 2016 :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:
e sticazzi, neanche 38 anni, dai...

Non credo che Djokovic fara' finali slam nel 2025, vedremo.

Intanto la distanza tra prima e ultima finale (o semifinale), per Federer e' 16 anni, che in effetti e' tanto ma non tantissimo, e' come Nadal, due anni piu' di Djokovic, 4 piu' di Sampras, uno meno di Connors (per le semifinali). Questo se si ferma qui. Pero' questo perche' la prima semifinale a 22 anni e' tardino, ma ultima finale a 38 (pure giocata molto bene, non pro forma), mi sembra notevole.

Non son gli stessi anni per le semifinali con Connors? Connors 1974-1991, Federer 2003-2020?
vero, almeno in termini di annate, Melbourne 2020 lo rimuovo spesso, come se il 2020 fosse iniziato dopo il covid :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da LuckyLooser »

s&v ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:Sinceramente mi dispiace e non poco anche se un pò se l'è cercata.
A me spiace perche` il giocatore piu` amato di sempre e`costretto a chiudere la carriera di fatto dagli infortuni quando ha dimstrato negli ultimi slam di essere ancora relativamente competitivo. Alla fine e`durato neanche 38 anni, Djokovic potrebbe superarlo anche in questo.
Intendevo quello, da lì il mio dispiacere nulla di più, anche perchè sono sempre stato in prima linea a voler vedere un circuito senza i VDM tra i piedi.

Non so se senza una pandemia sarebbe cambiato qualcosa sul The Final Countdown dello svizzero, di certo anche i suoi tifosi avrebbero preferito tutt'altro.

Credo che a giorni annuncerà il ritiro fino ad Aprile 2022 pure Nadal che farebbe bene già da ora a non commettere gli stessi di Roger e pensare che, comunque vada, il prossimo Parigi è il suo ultimo slam.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

LuckyLooser ha scritto: Credo che a giorni annuncerà il ritiro fino ad Aprile 2022 pure Nadal che farebbe bene già da ora a non commettere gli stessi di Roger e pensare che, comunque vada, il prossimo Parigi è il suo ultimo slam.
Belìn ma da qui ad aprile sono otto mesi! :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

"Se si deve operare di nuovo, significa che le strutture danneggiate si sono nuovamente strappate o la lesione è peggiorata. Se la funzione del ginocchio non è troppo compromessa, potrebbe tornare. Se invece la lesione è peggiore..."
Jacques Menetrey, medico chirurgo della nazionale Hockey Ghiaccio svizzera

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:"Se si deve operare di nuovo, significa che le strutture danneggiate si sono nuovamente strappate o la lesione è peggiorata. Se la funzione del ginocchio non è troppo compromessa, potrebbe tornare. Se invece la lesione è peggiore..."
Jacques Menetrey, medico chirurgo della nazionale Hockey Ghiaccio svizzera

F.F.
Ma dai ormai è davvero finita. Peccato il modo triste #1#
Confermo il "Grazie di tutto".
E' ora di salutare.
Big 3 che diventano big... ormai 1 mi sa.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:Comunque è un operazione al ginocchio non un trapianto di cuore :D
La fa anche chi non è atleta e vuole avere un ginocchio a posto per fare cose normali e un po' di attività fisica...
Non è che sta mettendo a rischio la vita eh, fa bene :)
Valle a dire a Van Basten queste cose :)

Ok, passati 30 anni e un (bel) po' di aggiornamento e migliorie sul tema, ma le lesioni, spalla, ginocchio,quello che si vuole, sono comunque materiale delicato su cui risciare/insistere è un azzardo che può avere serie consequenze

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto:Comunque è un operazione al ginocchio non un trapianto di cuore :D
La fa anche chi non è atleta e vuole avere un ginocchio a posto per fare cose normali e un po' di attività fisica...
Non è che sta mettendo a rischio la vita eh, fa bene :)
Valle a dire a Van Basten queste cose :)

Ok, passati 30 anni e un (bel) po' di aggiornamento e migliorie sul tema, ma le lesioni, spalla, ginocchio,quello che si vuole, sono comunque materiale delicato su cui risciare/insistere è un azzardo che può avere serie consequenze

F.F.
a parte che qua bisogna vedere cosa sia davvero successo. visto che il buon roger non ha detto chiaramente di che tipo di problema si tratti.
ha parlato di una lunga riabilitazione e di un lungo stop. cosa che vuole dire tutto e niente. si possono fare ipotesi e nulla più

sicuramente non è una semplice pulizia o un drenaggio e l'intervento sarà "strutturale" e serio. e tenuto conto del kilometraggio e dell'età un intervento pesante è sempre più probabile che sia il de profundis a livello di sport professionistico. anche perchè dopo i 32 33 certi interventi sono ancora più segnanti

vado oltre, va analizzata pure la procedura chirurgica a cui si sottoporrà. anche qua non ci è dato sapere

di certo sugli interventi di ricostruzione standard sulle ginocchia anche un chirurgo ortopedico di base ha percentuali di riuscita attorno al 95% ( e parlo di una decina di anni fa), sulle ricostruzioni delle caviglie si è attorno al 75%.
la spalla è davvero un lancio di monetina

leggendo comunque la sua dichiarazione mi sembra che stia contemplando il ritiro: "lasciarmi una piccola finestra per il ritorno."
mi sembra una dichiarazione del tipo al 95% smetto mi lascio una speranziella
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da alessandro »

Becker ha spinto sul ginocchio così tanto anche quando era infortunato che non cammina più.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

https://sports.yahoo.com/federer-backed ... 33653.html

federer in sostanza possiede circa il 45% di questa azienda di scarpe svizzera, quota comprata da lui pochi anni fa. Nella prima giornata di contrattazioni l'azienda capitalizza 11.2 miliardi di dollari. Federer ha un patrimonio solo da questa azienda di 5 miliardi di dollari
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

https://www.repubblica.it/economia/2021 ... 315185839/

qui dice 1.5 ma è molto al ribasso
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:Qualunque cosa succeda (saltasse Djokovic e Federer facesse tutto perfettamente, tutto e' possibile a Wimbledon), il discorso e' molto semplice.

Federer non ha avuto una carriera come qualche calciatore, dovendo giocare per la squadra con dolore, infiltrazioni varie eccessive,magari per vincere il primo titolo importante della vita, e cosi' via. E stato un atleta che si e gestito da solo e sano.

Semplicemente, e' vecchio. Ha fatto di tutto per sforzare il suo fisico da vecchio, pur di non ritirarsi. Credo e spero senza conseguenze per la sua vita normale, ma rimane che lui vuole continuare, provarci, sacrificarsi anche (mesi con le stampelle non sono un dramma, certo, ma se lo devi scegliere tu nemmeno e' proprio il massimo).
Devo pure leggere che non si merita di finire cosi'. Ora, chi si merita di finire con brutte sconfitte (e 60 da Hurkacz nei quarti non e' il peggio, mica e' 60 60 60 da Cecchinato al primo turno), piu' di chi non vuole ritirarsi mai?

Ovviamente, sono affari suoi e fa quello che gli pare. Di certo e' un tipo sanissimo che ha fatto di tutto per farsi male senza motivo, per cui peggio per lui.... L'impressione e' che, tra i 5 stadi del lutto relativo al suo ritiro, sia ancora alla fase di negazione. Il ritiro di Parigi molto esemplificativo: ritirarsi in ottavi (non al primo turno), per potersi preparare per Wimbledon, come se potesse fare chissa' quanto meglio di ottavi (fatto quarti con ottavo ridicolo, infatti), dove ha perso nettissimo e non proprio dal vincitore...

Tra l'altro non e' che debba fare il pensionato, ha tutto per potersi dedicare ad altro anche rimanendo nel tennis (di sicuro la voglia di far soldi nel tennis anche senza giocare non sembra che gli manchi).

Detto questo, e' pieno di quarantenni che pensano solo a volersi scopare le ventenni in discoteca, insomma, meglio essere Federer.
Impeccabile...Il vero ritiro di Roger e' avvenuto alla fine di W19..a 37 anni e 11 MESI..il che mi fa sperare che Nole possa essere competitivo ancora 3 stagioni dopo questa..
Ultima modifica di Noleslam2022 il ven set 17, 2021 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Noleslam2022 »

Johnny Rex ha scritto:
Valle a dire a Van Basten queste cose :)

F.F.
Sono ancora a lutto per come e' finito Marco.... vivevo a Milano in quegli anni, abbonato al sscondo anello rosso e ricordo alla perfezione i primi 4 mesi della stagione 1992-93..un alieno al top.. quaterna al Goteborg inclusa... POI IL BUIO...scusate O.T.
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

mi stupisce che pochi abbiano notato il fatto di On running.
Nel senso, è quantomeno curioso che con una singola operazione finanziaria fed abbia guadagnato almeno il doppio (a star bassi) di quanto fatto finora in carriera, sponsor compresi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

Che sia un Avido Figlio di,lui e chi lo attornia ?
Lo sanno anche i muri :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da balbysauro »

soldi chiamano soldi
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Mr Moonlight »

Gli svizzeri sanno come fare coi soldi
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da LuckyLooser »

dorulo ha scritto:mi stupisce che pochi abbiano notato il fatto di On running.
Nel senso, è quantomeno curioso che con una singola operazione finanziaria fed abbia guadagnato almeno il doppio (a star bassi) di quanto fatto finora in carriera, sponsor compresi
Non potendo più spillare soldi sottobanco e nongiocando quasi più a tennis ha capito come fregare ancora tutti i suoi fan in giro per il mondo. :D

PeRFect
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

Mr Moonlight ha scritto:Gli svizzeri sanno come fare coi soldi
L'azienda è particolare. Fondata nel 2010 ha avuto un'esplosione col covid e ora è valutata 11 MILIARDI di dollari. Il fatto che Fed ci abbia investito e firmi le scarpe è stato un ulteriore spunto. Fanno scarpe running e hiking, piuttosto costose.
incredibile come in 10 anni un'azienda di scarpe sia arrivata a capitalizzare una cifra del genere
molto abile federer
e molto i suoi soci
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da dorulo »

si sapeva che il brand federer valeva molto.
Ma qui parliamo di 5-6 miliardi di patrimonio personale, e solo con l'iniziativa delle scarpe. In un giorno hanno alzato 800 milioni. Nel senso, sono cifre a cospetto delle quali Lebron James, Tiger Woods, Messi/Ronaldo o Tom Brady vengono mooolto dopo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

LuckyLooser ha scritto:
Non potendo più spillare soldi sottobanco e nongiocando quasi più a tennis ha capito come fregare ancora tutti i suoi fan in giro per il mondo. :D

PeRFect
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi