Fabio Fognini

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ferryboat »

Ace Man ha scritto:
ferryboat ha scritto: Le ossessioni di Pindaro ormai le conosciamo tutti: Salvini, Silvio, Putin, Trump, Fognini, la Giorgi, i troll, i Tso, i grillini, i fascisti, ahah :)
Sempre sempre le solite ormai da anni. Davvero pazzesco, ahò :roll:
Ma poi detto da uno che quasi tutti hanno in ignore tranne me e forse il suo cane :D
Non ho cani. Ho solo un aceman e un Pindaro sempre attaccati alle caviglie come botoli ringhiosi e isterici, ahah #102#
Tutto verde su tennistalker
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

Non si può #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

tennisfan82 ha scritto:Non si può
Ha vinto di culo :P
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Pessimo terzo set, dopo i primi 2 il saldo vincenti/errori era positivo (+3 se ricordo bene), chiude con 40 winners e 55 unforced...
Peccato, sprazzi di ottimo tennis alternati da momenti di black out, che contro uno come Carreno paghi carissimo.
Col rovescio lungolinea molto bene, ma troppi gratuiti con il dritto e servizio che oggi è stato un pianto.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

ThePiper ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Non si può
Ha vinto di culo :P
Carreno che una bella carriera da top 15-20 non gliela toglie nessuno
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

Questo pippone non riesce a batterlo,e vabbè...

Bastava non impazzire nel finale di primo set e si vinceva in due.

Purtroppo giocare senza servizio è dura.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:Questo pippone non riesce a batterlo,e vabbè...

Bastava non impazzire nel finale di primo set e si vinceva in due.

Purtroppo giocare senza servizio è dura.
A questo punto è più forte Carreno, bisogna farsene una ragione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:
A questo punto è più forte Carreno, bisogna farsene una ragione.
5 sconfitte su 5.
Sarà mica sempre e solo sfiga.
( o culo del buon Carreno).
Comunque il meglio deve ancora venire.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

ImBustato ancora, il punto è che al Buon Carreno basta fare la sua partita ,mandarla di là,ed aspettare il calo del nostro, in questo gli è bastato vedere Ferrer :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

Johnny ha descritto perfettamente Carreno Busta in due righe.

Intanto Fabio potrebbe saltare Roma visto che la Pennetta dovrebbe partorire proprio durante il torneo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da NNick87 »

tennisfan82 ha scritto:Johnny ha descritto perfettamente Carreno Busta in due righe.
Ok, però mi sfugge perchè tu lo abbia definito così un posto sopra...
laplaz ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Questo pippone
:D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ludega »

tennisfan82 ha scritto:Questo pippone non riesce a batterlo,e vabbè...

Bastava non impazzire nel finale di primo set e si vinceva in due.

Purtroppo giocare senza servizio è dura.
Infatti,tutte le volte che prende un break di vantaggio sai già che con tutta probabilità non riuscirà a tenerlo. E si sa con la testa che ha lui alla fine cede...

Poi 8 doppi falli e un numero assurdo di falli di piede che si potrebbero evitare con un minimo di concentrazione.... Ma quello è anche proprio il punto debole tecnicamente
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

partita ampiamente alla portata

ma ho l'impressione che Fognini impazzisca contro Carreno e altri (anche oggi due warning e un penalty point) perchè fa lo stesso ragionamento che fanno alcuni suoi tifosi, qua dentro e fuori: io ho molto più talento di quello là, come è possibile che non lo stia spazzando via?

credo che alla sua età questo piccolo difetto di presunzione non riuscirà mai a correggerlo, ammesso che voglia farlo

il tennis non è più - se mai lo è stato - solo una gara di talento
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ludega »

balbysauro ha scritto:partita ampiamente alla portata

ma ho l'impressione che Fognini impazzisca contro Carreno e altri (anche oggi due warning e un penalty point) perchè fa lo stesso ragionamento che fanno alcuni suoi tifosi, qua dentro e fuori: io ho molto più talento di quello là, come è possibile che non lo stia spazzando via?

credo che alla sua età questo piccolo difetto di presunzione non riuscirà mai a correggerlo, ammesso che voglia farlo

il tennis non è più - se mai lo è stato - solo una gara di talento
Chiamalo piccolo difetto, nemmeno i campionissimi se lo possono permettere figuriamoci Fognini...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:partita ampiamente alla portata

ma ho l'impressione che Fognini impazzisca contro Carreno e altri (anche oggi due warning e un penalty point) perchè fa lo stesso ragionamento che fanno alcuni suoi tifosi, qua dentro e fuori: io ho molto più talento di quello là, come è possibile che non lo stia spazzando via?

credo che alla sua età questo piccolo difetto di presunzione non riuscirà mai a correggerlo, ammesso che voglia farlo

il tennis non è più - se mai lo è stato - solo una gara di talento
Ingravidami.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:partita ampiamente alla portata

ma ho l'impressione che Fognini impazzisca contro Carreno e altri (anche oggi due warning e un penalty point) perchè fa lo stesso ragionamento che fanno alcuni suoi tifosi, qua dentro e fuori: io ho molto più talento di quello là, come è possibile che non lo stia spazzando via?

credo che alla sua età questo piccolo difetto di presunzione non riuscirà mai a correggerlo, ammesso che voglia farlo

il tennis non è più - se mai lo è stato - solo una gara di talento
I bei colpi non fanno testo per vincere, fanno testo continuita' e solidita', se poi lo fai coi bei colpi meglio ancora.
Ma se vai a sprazzi di partite contro i continui e solidi anche se di livello talentuoso inferiore ne porti a casa poche.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

correggo un po' il tiro
non è tanto la presunzione il suo limite
la presunzione può perfino essere un pregio, ti aiuta a fare cose anche al di là delle tue possibilità

è che quando le cose vanno male, ha dei blackout

mi rendo conto che sto parlando di cose dette mille volte


anni fa lessi uno studio su alcuni pianisti, più o meno grandi
si scoprì, attraverso l'analisi di alcuni parametri e dei movimenti oculari, che i migliori avevano una caratteristica comune: quando sbagliavano, continuavano a suonare come niente fosse
quelli meno bravi invece indugiavano un attimo sull'errore, guardavano la partitura nella parte che avevano suonato male, perdevano la concentrazione e finivano per suonare peggio

mi pare che possa essere applicata a lui questa mancanza

non so se ci si possa allenare per correggerla, gli basterebbe a mio avviso solo questa cosa per ottenere quei risultati che si aspettano da anni e che non sono mai arrivati al 100%
ha tennis e fisico per raggiungerli, ci vorrebbe un interruttore che gli spegne il cervello quando fa un errore che non si aspetta :)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ludega »

balbysauro ha scritto:correggo un po' il tiro
non è tanto la presunzione il suo limite
la presunzione può perfino essere un pregio, ti aiuta a fare cose anche al di là delle tue possibilità

è che quando le cose vanno male, ha dei blackout

mi rendo conto che sto parlando di cose dette mille volte


anni fa lessi uno studio su alcuni pianisti, più o meno grandi
si scoprì, attraverso l'analisi di alcuni parametri e dei movimenti oculari, che i migliori avevano una caratteristica comune: quando sbagliavano, continuavano a suonare come niente fosse
quelli meno bravi invece indugiavano un attimo sull'errore, guardavano la partitura nella parte che avevano suonato male, perdevano la concentrazione e finivano per suonare peggio

mi pare che possa essere applicata a lui questa mancanza

non so se ci si possa allenare per correggerla, gli basterebbe a mio avviso solo questa cosa per ottenere quei risultati che si aspettano da anni e che non sono mai arrivati al 100%
ha tennis e fisico per raggiungerli, ci vorrebbe un interruttore che gli spegne il cervello quando fa un errore che non si aspetta :)
Tutto giusto ma il problema non è distrarsi a causa dell'errore. Il problema di Fognini è che lui mentalmente l'errore magari grave non lo accetta perché lo ritiene inconcepibile. E quindi sì, è una forma di presunzione che io ritengo anche in parte non colpa sua.

Credo che fin da ragazzino in Liguria tutti quelli intorno a lui continuassero a incensare "il talento eccezionale, il braccio magico".

Quando tutti intorno a te, ti dicono che sei un fenomeno, alla fine è anche normale crederci: lui ci ha creduto e ci crede tantissimo.

Ma senza l'umiltà di rispettare il valore dell'avversario e di mettersi in gioco anche quando si sbaglia, anche quando i colpi non girano, i risultati voluti non arriveranno mai.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

Cercare le ragioni della discontinuità è un campo minato, possono essere tantissime e la maggior parte senza soluzione se non l'abbasare il livello di crociera del gioco
E' opinione diffusa sia una sorta di presunzione o carattere infantile la ragione della discontinuità di Fognini.
Io ho parecchi dubbi in proposito sia effettivamente cosí, credo si confonda il suo modo un po' guascone di essere in campo con i motivi dei risultati altalenanti e gli alti e bassi all'interno di una partita.
Determinare le vere ragioni del suo tennis a corrente alternata penso vada oltre queste considerazioni. Certo è che a volte ti vien da pensare riuscisse a essere più continuo spaccherebbe tutto e tutti. Ma forse è proprio il suo tennis difficile che sembra facile a esserne la ragione principale. Forse. L'essere la copia di Mecir, che è il suo tennis, probabilmente è più difficile di quello che dalle nostre poltrone sembra. Certo che Mecir lo faceva sembrare tanto facile, peró di Mecir ne nascono 1 ogni 50 anni o quasi
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da mp4/18 »

Per quanto l'aspetto caratteriale nel tennis di fognini sia sicuramente un fattore assai limitante, esistono altre ragioni più importanti. Oggi per dire, penalty point a parte, non si è nemmeno comportato in maniera così negativa. Ma se fai una marea di doppi falli c'è poco da recriminare. Come dice giustamente qualcuno qui ha un servizio molto scadente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:Per quanto l'aspetto caratteriale nel tennis di fognini sia sicuramente un fattore assai limitante, esistono altre ragioni più importanti. Oggi per dire, penalty point a parte, non si è nemmeno comportato in maniera così negativa. Ma se fai una marea di doppi falli c'è poco da recriminare. Come dice giustamente qualcuno qui ha un servizio molto scadente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
strutturalmente purtroppo ha un fisico antiservizio, difficile possa migliorarlo, ma non è colpa sua
ed è un enorme limite
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:Per quanto l'aspetto caratteriale nel tennis di fognini sia sicuramente un fattore assai limitante, esistono altre ragioni più importanti. Oggi per dire, penalty point a parte, non si è nemmeno comportato in maniera così negativa. Ma se fai una marea di doppi falli c'è poco da recriminare. Come dice giustamente qualcuno qui ha un servizio molto scadente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
strutturalmente purtroppo ha un fisico antiservizio, difficile possa migliorarlo, ma non è colpa sua
ed è un enorme limite
Mah, non sono tanto daccordo. Che sia tecnicamente difficile da migliorare (più che altro perchè ormai è vecchiotto anche lui) non discuto, ma non è mica vero che fisicamente fosse inappropriato. Anche Chang era riuscito a costruirsi un buon servizio, figuriamoci.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

"fisico antiservizio"
Ma certamente.

Laplaz, appunto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:"fisico antiservizio"
Ma certamente.

Laplaz, appunto.
se non sai di cosa si stá parlando stai zitto, ascolta,informati e impara prima di sputare in faccia agli altri
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:Per quanto l'aspetto caratteriale nel tennis di fognini sia sicuramente un fattore assai limitante, esistono altre ragioni più importanti. Oggi per dire, penalty point a parte, non si è nemmeno comportato in maniera così negativa. Ma se fai una marea di doppi falli c'è poco da recriminare. Come dice giustamente qualcuno qui ha un servizio molto scadente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
strutturalmente purtroppo ha un fisico antiservizio, difficile possa migliorarlo, ma non è colpa sua
ed è un enorme limite
Mah, non sono tanto daccordo. Che sia tecnicamente difficile da migliorare (più che altro perchè ormai è vecchiotto anche lui) non discuto, ma non è mica vero che fisicamente fosse inappropriato. Anche Chang era riuscito a costruirsi un buon servizio, figuriamoci.
piccolo non significa non adatto al servizio, significa non aver l'altezza a disposizione per usufruirne, la conformazione fisica per il servizio è un'altra cosa
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Sputare in faccia? :lol:
Le tue certezze riguardo le mie competenze sono offensive, ma io ci rido su.
Non tiro fuori i miei crediti perchè sono un signore.
E anche un pirata.
Ultima modifica di Pindaro il mar apr 18, 2017 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Fognini non si è mai allenato molto per migliorare il servizio, ma le basi ci sono sempre state.
Agli esordi sul circuito la tirava molto ma molto piu forte rispetto ad ora.
Ora ha una pessima seconda e una discreta prima. Ma la sfrutta poco.
Semplicemente non ci ha lavorato su.
Il fisico c'entra fino ad un certo punto.

E comunque mi sono rotto i coglioni.
( così, per ribadire).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da taylorhawkins89 »

Come fai ad essere certo che non si sia mai allenato? :D
Chiedo a ciccio: quindi un kohli(ma anche un ferrer) hanno una conformazione fisica tanto diversa?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

taylorhawkins89 ha scritto:Come fai ad essere certo che non si sia mai allenato? :D
E' deduzione logica. Non c'è bisogno di certezze.
E' questione di applicazione. Il servizio poteva essere molto migliore.
E a inizio carriera tirava più forte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da taylorhawkins89 »

Mah, io questa logica non la vedo tanto. Al massimo mi posso sbilanciare dicendo "poteva concentrarsi di più sul servizio", ma asserire che è un colpo su cui non si è mai allenato mi sembra eccessivo. Poi possono anche intervenire aspetti fisici che influiscono sulla resa del colpo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Ho scritto che non si è mai allenato molto e non ci ha lavorato su.
E basta con sto fisico. Serviva a 200 all'ora 10 anni fa.
Il fisico c'entra fino ad un certo punto.
Non è che bisogna seguire pedissequamente la bibbia in questo forum.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1812
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Fabio Fognini

Messaggio da alfius »

taylorhawkins89 ha scritto: Chiedo a ciccio: quindi un kohli(ma anche un ferrer) hanno una conformazione fisica tanto diversa?
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

taylorhawkins89 ha scritto:Come fai ad essere certo che non si sia mai allenato? :D
Chiedo a ciccio: quindi un kohli(ma anche un ferrer) hanno una conformazione fisica tanto diversa?
Ferrer si molto, Kholi è una via di mezzo.
Mi piacerebbe fare una gara di salto da fermo fra i tennisti, Fogna se non arriva ultimo è un caso, Raonic e Fed sicuramente fra i primi, Ferrer a ruota. E calcolando la percentuale di handicap con l'altezza Ferrer sarebbe fra i primissimi
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Fabio Fognini

Messaggio da dsdifr »

Sampras numero uno ogni epoca?
Ma poi come mai Fognini salta così poco, ha delle gambotte corte e tozze.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

dsdifr ha scritto:Sampras numero uno ogni epoca?
Ma poi come mai Fognini salta così poco, ha delle gambotte corte e tozze.
Baricentro basso, bacino aperto, polpacci corti, piedi a paperotto, spalle con poca escursione, ecc. ecc.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
spillo2
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: sab gen 18, 2014 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da spillo2 »

PINDARO ha scritto:Fognini non si è mai allenato molto per migliorare il servizio, ma le basi ci sono sempre state.
Agli esordi sul circuito la tirava molto ma molto piu forte rispetto ad ora.
Ora ha una pessima seconda e una discreta prima. Ma la sfrutta poco.
Semplicemente non ci ha lavorato su.
Il fisico c'entra fino ad un certo punto.

E comunque mi sono rotto i coglioni.
( così, per ribadire).
tu parli solo per apparire ma in realtà non sai un cazzo e scrivi at minkiam,pensa che fino al secondo anno in top 100 serviva la prima in kick,altro che tirava piu forte di adesso.......
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
dsdifr ha scritto:Sampras numero uno ogni epoca?
Ma poi come mai Fognini salta così poco, ha delle gambotte corte e tozze.
Baricentro basso, bacino aperto, polpacci corti, piedi a paperotto, spalle con poca escursione, ecc. ecc.
Concordo sul fatto che non sia longilineo, è una sua caratteristica evidente, così come Gasquet, per dirne uno con problemi "analoghi" al servizio.
Però con la spinta di gambe a mio parere avrebbe potuto ottenere molto di più. E' poi dotato naturalmente di un'eccellente reattività nei piedi, ma con la sua tecnica di servizio a piedi pari senza avvicinamento del posteriore secondo me perde potenzialità.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ferryboat »

PINDARO ha scritto:Sputare in faccia? :lol:
Le tue certezze riguardo le mie competenze sono offensive, ma io ci rido su.
Non tiro fuori i miei crediti perchè sono un signore.
E anche un pirata.
Non ho mai letto uno straccio di tuo commento tecnico che fosse un minimo valido, o una tua osservazione interessante.
Nemmeno dal punto di vista dell'esposizione e capacità di espressione negli scritti, mai nulla di rilevante.

Sai solo prendertela con giocatori e forumisti con battute non divertenti e noiose nella loro scialba ossessività. Sei quasi sempre molto maleducato e stupidamente aggressivo.

E poi cerchi pure di sminuire chi, come ciccio, ha SEMPRE dimostrato di capire di tennis MOLTO più di te.

Sei francamente imbarazzante
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Ma il troll lo sa che ce l'ho in ignore? che continua a quotarmi?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi